Capital/Financing Update • Jan 15, 2020
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer
Comunicato Stampa
Rescaldina, 15 gennaio 2020 – Vincenzo Zucchi S.p.A., società per azioni quotata sul MTA di Borsa Italiana S.p.A. (la "Società" ovvero "Zucchi"), rende noto che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione ha approvato la proposta di Descamps S.A.S. ("Descamps") relativa a talune modifiche all'accordo di riscadenzamento dell'esposizione debitoria di Descamps nei confronti della Società sottoscritto in data 27 novembre 2018 (l'"Accordo").
L'Accordo disponeva, tra l'altro, il pagamento di Euro 3,3 milioni entro il 31 dicembre 2019, con le seguenti modalità: (i) versamento di Euro 1 milione mediante bonifico bancario a Zucchi; (ii) compensazione di Euro 1,2 milioni con un contro-credito di pari ammontare che è previsto sia maturato da Descamps nei confronti di Zucchi per royalties; (iii) compensazione di Euro 1,1 milioni con il controvalore di prodotti finiti che è previsto siano consegnati da Descamps a Zucchi. Ove i presupposti per la compensazione di cui ai punti (i) e (ii) non sorgessero, Descamps dovrà corrispondere gli importi dovuti entro il 15 gennaio 2020.
A garanzia dei crediti commerciali nei confronti di Descamps, quest'ultima ha rilasciato in data 14 marzo 2018 un pegno rotativo di primo grado ai sensi del diritto francese su prodotti tessili per la casa per un valore di Euro 5.132.142,00 in favore della Società sino a completa copertura di tali importi (la "Garanzia").
Al riguardo si evidenzia che nel corso dell'esercizio 2019 non sono maturate royalties in favore di Descamps e a carico di Zucchi e quindi, a seguito delle compensazioni effettuate nel corso dell'esercizio sociale 2019, al 31 dicembre 2019 l'esposizione debitoria di Descamps nei confronti di Zucchi ai sensi dell'Accordo era pari a circa Euro 3,017 milioni (l'"Indebitamento").
Pertanto, le parti hanno concordato di (i) differire il termine per il pagamento dell'Indebitamento al 31 gennaio 2020 e (ii) prevedere che Descamps rimborsi in natura l'Indebitamento tramite consegna di prodotti del proprio magazzino per un controvalore pari all'importo dell'Indebitamento dovuto al 31 dicembre 2019. L'Accordo era stato qualificato come operazione con parte correlata di maggiore rilevanza in ragione della circostanza che Descamps e Zucchi sono sottoposte al comune controllo di Astrance Capital S.A.. Le modifiche all'Accordo ricadono pertanto nell'ambito della medesima disciplina e sono state perciò approvate dal Consiglio di Amministrazione previo parere favorevole del Comitato Controllo Interno ai sensi del Regolamento approvato con delibera Consob n. 17221/2010 e della "Procedura per le operazioni con parti correlate" della Società. Il Comitato Controllo Interno si è avvalso del supporto di una fairness opinion rilasciata da Sefico Nexia S.A.S. sulla congruità del metodo di valutazione applicato sui prodotti presenti all'interno del magazzino di Descamps.
Il documento informativo relativo alla modifica dell'Accordo sarà pubblicato nei termini di legge, ai sensi dell'art. 5 del Regolamento Consob n. 17221/2010.

_________________________________________________________________ Vincenzo Zucchi S.p.A., soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte di Astrance Capital S.A., è la holding operativa del più grande Gruppo italiano del tessile per la casa, un riferimento in ambito internazionale nella produzione e distribuzione di biancheria. Il Gruppo vanta attrezzature tecniche d'avanguardia, efficienti reti di vendita, i due marchi leader di settore in Italia (Zucchi e Bassetti) e una serie di firme in licenza che ne completano l'offerta. Persegue una costante politica d'innovazione e i suoi prodotti si contraddistinguono per un elevato contenuto di design e per il posizionamento nelle fasce media e medio-alta del mercato. Distribuisce i suoi prodotti in migliaia di punti vendita nei mercati europei e nel mondo con più di 2.000 clienti attivi tra distribuzione organizzata e dettaglio indipendente, disponendo di 130 negozi di proprietà o in franchising e di oltre 300 corner e shop in shop nei più qualificati department stores.
Emanuele Cordara: [email protected]
Cell. +39 334 688 2785
Simona Paties [email protected]
Tel. +39 0331 448484
Cell. +39 366 686 1405

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.