AGM Information • Aug 5, 2016
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Relazione illustrativa degli Amministratori sulle proposte concernenti l'Ordine del Giorno, redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, (il "TUF") e dell'articolo 72, comma primo, del Regolamento adottato con delibera CONSOB del 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato, (il "Regolamento Emittenti") e in conformità all'Allegato 3A del Regolamento Emittenti
Signori Azionisti,
siete stati convocati nell'Assemblea di Bioera S.p.A. (la "Società" o "Bioera") in sede ordinaria, presso la sede sociale in Milano, via Palestro 6, per il giorno 12 settembre 2016, ore 11.00, in unica convocazione, per discutere e deliberare sul seguente:
1. Rinunzie e transazioni relative all'azione di responsabilità nei confronti di ex sindaci ed ex società di revisione contabile, delibere inerenti e conseguenti.
La presente relazione è volta ad illustrare e motivare le proposte del Consiglio di Amministrazione.
* * *
Ogni informazione riguardante modalità e termini:
sono riportate nell'avviso di convocazione, il cui testo - unitamente alla documentazione relativa all'Assemblea - è pubblicato con le modalità previste dalla normativa vigente e sul sito internet della società www.bioera.it, nella sezione "Investor Relations / Documenti Assembleari / Assemblea 12 settembre 2016", al quale si rimanda.
Relazione illustrativa degli Amministratori sull'unico punto all'Ordine del Giorno, redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, (il "TUF") e dell'articolo 72, comma primo, del Regolamento adottato con delibera CONSOB del 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato, (il "Regolamento Emittenti") e in conformità all'Allegato 3A del Regolamento Emittenti
Rinunzie e transazioni relative all'azione di responsabilità nei confronti di ex sindaci ed ex società di revisione contabile, delibere inerenti e conseguenti
Signori Azionisti,
il consiglio di amministrazione della Società tenutosi in data 26 luglio 2016 ha valutato la possibilità di addivenire a rinunzie e transazioni relativamente all'azione di responsabilità promossa dalla Società – a seguito della delibera assembleare del 24 gennaio 2014 – nei confronti dei sindaci in carica fino alla data del 4 maggio 2010 (gli "ex Sindaci"), nonché nei confronti della società che svolgeva l'attività di revisione del bilancio sino a tale data, Mazars s.p.a. (successivamente denominata Eleuteria s.p.a. e convenuta in giudizio unitamente alla società One Audit s.p.a. cessionaria del ramo d'azienda relativo all'attività di revisione - ed al socio firmatario delle relazioni, dott. Simone Del Bianco: tali soggetti verranno individuati nel prosieguo alla stregua di una parte complessa ed indicati come l'"ex Revisore"). Il giudizio è stato promosso dinanzi al Tribunale di Milano, ha assunto il n. 26757/2015 di RG e si trova attualmente nella fase in cui pendono i termini per l'articolazione dei mezzi istruttori.
Con riferimento agli ex Sindaci, la domanda risarcitoria complessivamente formulata da Bioera è pari ad Euro 15,5 milioni circa a titolo di risarcimento del danno. Per contro gli ex Sindaci convenuti deducono crediti professionali verso Bioera pari a complessivi Euro 181 migliaia circa.
A seguito di una lunga trattativa la Società e gli ex Sindaci hanno condiviso i seguenti termini di un possibile accordo transattivo:
rinuncia di Bioera ad ogni e qualsivoglia diritto, ragione, pretesa e/o azione nei confronti degli ex Sindaci per le ragioni dedotte dalla stessa Bioera nell'ambito del relativo giudizio pendente: la rinuncia sarebbe ovviamente limitata alla sola quota del danno riferibile agli ex Sindaci, con conseguente proporzionale riduzione dell'ammontare della domanda risarcitoria nei confronti degli altri convenuti;
rinuncia degli ex Sindaci al credito verso Bioera.
Il tutto a spese legali compensate tra le parti.
Anche con riferimento all'ex Revisore, la domanda risarcitoria complessivamente formulata da Bioera è pari ad Euro 15,5 milioni circa.
La Società e l'ex Revisore hanno condiviso i seguenti termini di un possibile accordo transattivo:
rinuncia di Bioera ad ogni e qualsivoglia diritto, ragione, pretesa e/o azione nei confronti dell'ex Revisore per le ragioni dedotte dalla stessa Bioera nell'ambito del relativo giudizio pendente, nonché di ogni altra pretesa e/o richiesta attuale o potenziale, ancorché non azionata, connessa o comunque derivante, anche indirettamente, dall'attività svolta dall'ex Revisore in favore di Bioera: la rinuncia sarebbe ovviamente limitata alla sola quota del danno riferibile all'ex Revisore, con conseguente proporzionale riduzione dell'ammontare della domanda risarcitoria nei confronti degli altri convenuti;
pagamento da parte dell'ex Revisore dell'importo complessivo e onnicomprensivo di Euro 100.000,00 (centomila).
Il tutto a spese di lite compensate.
Le rinunzie e transazioni sopra illustrate devono essere autorizzate dall'assemblea degli azionisti di Bioera ai sensi dell'art. 2393, 6° comma, Codice Civile.
* * *
In virtù di quanto sopra, Vi proponiamo di assumere la seguente deliberazione:
"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Bioera S.p.A.:
mediante rinuncia agli atti del giudizio pendente dinanzi al Tribunale di Milano sub n. 26757/2015 di RG nei confronti dei dott.ri Giovanni Grazzini, Pietro Lia e Cristina Corsinotti, limitatamente alla sola quota del danno riferibile agli stessi, a fronte della rinuncia degli stessi ai crediti vantati nei confronti di Bioera, il tutto con rinuncia ad ogni ulteriore reciproca pretesa e con compensazione integrale delle spese di causa;
mediante rinuncia agli atti del giudizio pendente dinanzi al Tribunale di Milano sub n. 26757/2015 di RG nei confronti di Eleuteria s.p.a., One Audit s.p.a. e del dott. Simone Del Bianco, limitatamente alla sola quota del danno riferibile agli stessi, a fronte del pagamento della somma di Euro 100.000,00 (centomila) in favore di Bioera, il tutto con rinuncia ad ogni ulteriore reciproca pretesa e con compensazione integrale delle spese di causa.
* * *
Milano, 5 agosto 2016
Bioera S.p.A.
Il Consiglio di Amministrazione
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.