AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tamburi Investment Partners

Quarterly Report Nov 14, 2016

4242_10-k-afs_2016-11-14_47977db3-8b68-4291-b89f-c2de252291c1.pdf

Quarterly Report

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2016 gruppo tamburi investment partners

INDICE

Organi sociali 3
Relazione intermedia sull'andamento della
gestione
4
Resoconto intermedio di gestione
consolidato
Prospetti contabili 9

Conto economico consolidato

Conto economico complessivo consolidato

Situazione patrimoniale-finanziaria consolidata

Prospetto dei movimenti di patrimonio netto consolidato
Note esplicative al resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre
2016
13
Allegati 25

Attestazione del Dirigente Preposto

Movimenti delle attività finanziarie disponibili per la vendita valutate a fair value

Movimenti delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto

Organi sociali

Consiglio di Amministrazione di Tamburi Investment Partners S.p.A.

  • Cesare d'Amico Vice Presidente Alberto Capponi (1)(2) Consigliere indipendente * Paolo d'Amico Consigliere Giuseppe Ferrero (1) Consigliere indipendente * Manuela Mezzetti (1)(2) Consigliere indipendente * Daniela Palestra (2) Consigliere indipendente *
  • Giovanni Tamburi Presidente e Amministratore Delegato Alessandra Gritti Vice Presidente e Amministratore Delegato Claudio Berretti Consigliere esecutivo e Direttore Generale

Collegio Sindacale

Emanuele Cottino Presidente
Paola Galbiati Sindaco effettivo
Andrea Mariani Sindaco effettivo
Laura Visconti Sindaco supplente
Fabio Pasquini Sindaco supplente

Società di revisione

PricewaterhouseCoopers S.p.A.

(1) Membro del comitato per le nomine e la remunerazione

(2) Membro del comitato di controllo e rischi e parti correlate

* Ai sensi del TUF e del Codice di Autodisciplina

Relazione intermedia sull'andamento della gestione del gruppo Tamburi Investment Partners al 30 settembre 2016

Nei primi nove mesi del 2016 il gruppo Tamburi Investment Partners (di seguito "TIP") supera i 10 milioni di euro di ricavi, rispetto ai 2,5 milioni di euro dei primi nove mesi del 2015, ed i 110 milioni di euro di proventi finanziari, rispetto ai 25,5 milioni di euro del medesimo periodo del 2015, con un utile consolidato ante imposte di 81,0 milioni di euro, rispetto ai 19,9 milioni di euro al 30 settembre 2015. Il patrimonio netto consolidato supera i 405 milioni di euro, dai 449,3 milioni di euro al 31 dicembre del 2015, dopo aver distribuito un acconto di 78,4 milioni di euro ai soci di minoranza di una società controllata nonché dividendi per circa 9 milioni di euro.

Nei primi nove mesi del 2016 TIP, oltre al significativo incremento dei ricavi dell'attività di advisory, che hanno beneficiato tra l'altro delle fees connesse con il varo di Asset ItaliaS.p.A., ha conseguito proventi finanziari per 110,6 milioni di euro, rispetto ai 25,5 milioni di euro dello stesso periodo del 2015, e sostenuto oneri finanziari per oltre 22 milioni di euro, rispetto ai 7,5 milioni di euro al 30 settembre 2015.

In particolare, il 28 luglio 2016, in esecuzione degli accordi sottoscritti all'atto dell'investimento iniziale, è stata formalizzata l'attribuzione alla controllata Clubsette S.r.l. di azioni Moncler, corrispondenti al 5,125% del capitale sociale di Moncler S.p.A., precedentemente detenute da Ruffini Partecipazioni S.r.l. TIP, con questa operazione, a prescindere da eventuali successive cessioni di azioni a terzi, ha conseguito una plusvalenza a livello consolidato in applicazione dei principi IFRS di circa 78 milioni di euro. Successivamente Clubsette S.r.l. è stata posta in liquidazione e nei mesi di settembre ed ottobre ha distribuito ai propri azionisti azioni Moncler.

Al momento TIP continua a detenere, direttamente, una partecipazione in Moncler S.p.A. superiore al 2%.

Il risultato del periodo è stato, come noto, influenzato dall'operazione di scissione di Ferrari da FCA, perfezionatasi in data 4 gennaio 2016 a seguito della quale Tamburi Investment Partners S.p.A. (di seguito "TIP S.p.A.") ha ricevuto nr. 367.422 azioni Ferrari di cui (i) 174.000 azioni a valere sulle n.1.740.000 azioni FCA detenute al 31 dicembre 2015 e (ii) n. 193.422 azioni a valere sul prestito convertendo FCA. Tali operazioni, in applicazione degli IFRS, per quanto non abbia in teoria alcun senso non essendosi manifestato a tale data nessun realizzo, sono state registrate contabilmente con effetto equivalente ad una distribuzione di dividendi ed hanno quindi generato un provento a conto economico di circa 16 milioni di euro, mentre si è generata una variazione negativa a conto economico di 13,8 milioni di euro dalla differenza tra il valore del convertendo FCA al 31 dicembre 2015 ed il valore dello stesso al 30 settembre 2016.

Le azioni FCA iscritte a bilancio tra le attività finanziarie disponibili per la vendita hanno anche generato un decremento della riserva di fair value per circa 5,1 milioni di euro.

Come già comunicato il risultato del periodo ha inoltre beneficiato anche dei realizzi sulle cessioni

delle partecipazioni in Bolzoni S.p.A. e Noemalife S.p.A. che hanno generato plusvalenze complessive di 10,3 milioni di euro.

La cessione della partecipazione in Bolzoni S.p.A. a Yale Materials Handling Inc. si è perfezionata nel mese di aprile 2016 con una plusvalenza netta per TIP di oltre 6 milioni di euro e un introito lordo di oltre 13 milioni di euro. Yale Materials Handling aveva precedentemente acquisito il 100% di Penta Holding S.r.l., controllante il 51% di Bolzoni, e promosso la conseguente offerta pubblica sul mercato. La cessione da parte di TIP delle azioni Bolzoni è avvenuta precedentemente alla promozione dell'offerta pubblica.

Nel mese di giugno 2016 si è perfezionata la cessione della partecipazione in Noemalife S.p.A. a Dedalus S.p.A., con una plusvalenza netta per TIP di 4 milioni di euro e un introito lordo di circa 10 milioni di euro. L'operazione è avvenuta nell'ambito dell'acquisizione e integrazione di Noemalife da parte di Dedalus. TIP, anche al fine di agevolare la finanziabilità dell'operazione, ha trasformato il proprio credito in un vendor loan verso Dedalus Holding S.p.A per un importo pari a 9.269.552 euro, con scadenza a trenta mesi e tasso del 9% annuo.

In data 21 luglio 2016 è stata costituita Asset Italia con l'adesione, oltre a TIP, di circa 30 family office, per una dotazione complessiva di capitali pari a 550 milioni di euro. Asset Italia agirà come holding di partecipazioni e consentirà ai propri soci di valutare - di volta in volta - le singole opportunità di investimento offrendo agli stessi la possibilità di ricevere azioni correlate all'operazione ogni volta prescelta. L'integrazione tra Asset Italia e TIP S.p.A. verrà attuata entro cinque anni.

TIP detiene il 20% di Asset Italia, parteciperà almeno pro quota a tutte le operazioni deliberate e presterà supporto nelle attività di individuazione, selezione, valutazione e realizzazione dei progetti di investimento.

In relazione al progetto Asset Italia e alla prospettata integrazione, l'assemblea degli azionisti tenutasi il 14 luglio 2016 ha attribuito al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 cod. civ., la delega ad aumentare il capitale sociale fino ad un massimo di 1.500.000.000 euro a pagamento mediante emissione di azioni ordinarie aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione, con esclusione del diritto di opzione ex art. 2441, comma 4°, primo periodo, cod. civ., essendo l'aumento di capitale da eseguirsi mediante conferimento in natura da parte degli azionisti di Asset Italia (diversi da TIP) delle rispettive azioni Asset Italia.

La stessa assemblea degli azionisti ha anche approvato la proposta di eliminazione del valore nominale delle azioni TIP S.p.A..

Nel periodo TIP ha sensibilmente incrementato la propria posizione in azioni Hugo Boss, arrivando a detenere oltre 900.000 azioni ed abbassando il prezzo medio di carico dei titoli.

Il 30 settembre 2016 TIP S.p.A. ha formalizzato la sottoscrizione di un prestito obbligazionario convertibile dell'importo di 15 milioni di euro emesso da Furla S.p.A. che si convertirà automaticamente in azioni Furla in occasione della quotazione in borsa della stessa. TIP potrà

anche sottoscrivere, all'atto della quotazione in borsa, azioni Furla per un importo di ulteriori 15 milioni di euro alle stesse identiche condizioni economiche che saranno proposte al mercato. In occasione della quotazione in borsa TIP potrà inoltre sottoscrivere e far sottoscrivere a terzi, da lei individuati, un'ulteriore quota dell'offerta al pubblico nell'ambito della già prevista tranche "family & friends".

Relativamente alla partecipata TIP-Pre IPO S.p.A. (di seguito "TIPO"), in gennaio Roberto Ciceri e TIPO hanno acquisito la totalità del Gruppo Beta Utensili S.p.A. ("Beta"), leader a livello internazionale nel settore dell'utensileria. Beta è leader assoluto in Italia nella produzione e commercializzazione di utensili di elevata qualità ad uso professionale; TIPO per questa operazione ha dato vita ad un club deal dedicato, con 15 co-investitori, tutti family office italiani.

Nel mese di giugno 2016 TIPO ed alcuni membri della famiglia Guzzini hanno costituito GH S.r.l. allo scopo di acquisire il 17,32% del capitale sociale di Fimag S.p.A., società controllante iGuzzini S.p.A. ed alcuni altri asset. A seguito di tale operazione la quota implicita di TIPO nel gruppo iGuzzini si è notevolmente incrementata e l'esborso della prima tranche dei pagamenti è stato totalmente finanziato tramite la cessione sul mercato di azioni AAA - Advanced Accelerator Applications, in cui peraltro TIPO mantiene una piccola partecipazione. Le performance sia industriali che borsistiche di AAA continuano ad essere molto buone.

Più in generale un aspetto di grande importanza, specie se visto nell'attuale contesto economico, è l'ulteriore conferma degli ottimi risultati delle principali partecipate ed infatti sia i risultati del primo semestre 2016 già comunicati hanno registrato ulteriori ed in alcuni casi significative crescite, sia quelli noti al 30 settembre segnalano un andamento sempre positivo, seppur sull'anno record 2015.

I ricavi di TIP nel periodo, oltre alle menzionate fees relative ad Asset Italia, hanno comunque mostrato un buon andamento della normale attività di advisory.

Dal punto di vista dei costi tutto è risultato in linea con gli esercizi precedenti tranne che per gli oneri relativi ai compensi al personale ed agli amministratori esecutivi, notoriamente correlati alle performance della società.

L'onere relativo, comprensivo sia della parte fissa che soprattutto della parte variabile dei compensi ai dipendenti ed amministratori, ha avuto un sensibile incremento, rispetto al 30 settembre 2015, ovviamente determinato sia dall'importo dei ricavi conseguiti, sia dall'entità del risultato prima delle imposte.

Il costo del personale comprende, inoltre, oltre 4 milioni di euro relativi all'assegnazione di n. 2.500.000 opzioni nell'ambito del "Piano di Incentivazione TIP 2014 – 2021".

Al 30 settembre 2016 la posizione finanziaria netta consolidata di TIP - tenuto conto del prestito obbligazionario parzialmente convertibile di euro 40 milioni di euro e del prestito obbligazionario TIP 2014-2020 - ma senza considerare attività finanziarie non correnti ritenute sotto il profilo gestionale liquidità utilizzabile a breve - era negativa per circa 200 milioni di euro.

La principale variazione rispetto alla posizione finanziaria netta consolidata al 31 dicembre 2015, di circa 177,4 milioni di euro, è riferibile alla riduzione delle attività finanziarie correnti per circa 34 milioni di euro.

Il prezzo delle azioni TIP S.p.A. nel corso dell'esercizio ha avuto una progressione positiva, superiore a quanto registrato da quasi tutti i principali indici italiani, con una performance del 10% circa a fine ottobre rispetto ad inizio anno, mentre l'FTSE MIB ha perso, nello stesso periodo, il 20% circa.

Il consueto grafico del titolo TIP sul quinquennio trascorso (sempre al 31 ottobre 2016) evidenzia che le performance del titolo TIP sono state molto buone, con un +157%; il total return per i soci di TIP nei cinque anni è stato del 176%, con una media annua del 35,2%.

OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

Le operazioni con parti correlate sono riportate in dettaglio nelle nota esplicativa 22.

EVENTI RILEVANTI SUCCESSIVI AL 30 SETTEMBRE 2016

Nel corso del mese di ottobre, oltre alla già citata distribuzione ai soci della controllata Clubsette S.r.l. di azioni Moncler, tenuto anche conto dell'ottimo andamento del titolo sul mercato TIP ha alleggerito la posizione in azioni Ferrari, ciò non perché non si creda alle enormi potenzialità della società, ma per poter avere a disposizione maggiori risorse da dedicare ad investimenti ancor più in linea con la natura dell'attività di TIP.

In ottobre TIP ha inoltre finalizzato un ulteriore investimento in Talent Garden S.p.A., il più grande network di coworking in ambito digitale d'Europa.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Considerata l'entità dei risultati raggiunti sino al 30 settembre, di fatto l'intero esercizio 2016 sarà molto caratterizzato dalle operazioni ad oggi già realizzate.

Prosegue l'attività di ricerca e analisi di target in linea con i livelli di eccellenza delle partecipazioni già in portafoglio, in particolare nell'ambito dei progetti TIPO e Asset Italia.

AZIONI PROPRIE

Le azioni proprie in portafoglio al 30 settembre 2016 erano n. 1.128.160 pari allo 0,76% del capitale sociale. Non vi sono stati acquisti o vendite di azioni proprie successivi al 30 settembre 2016.

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Giovanni Tamburi

Milano, 11 novembre 2016

Conto economico consolidato Gruppo Tamburi Investment Partners

(in euro) 30 settembre 2016 30 settembre 2015 Nota
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 10.588.747 2.488.733 4
Altri ricavi 153.351 114.553
Totale ricavi 10.742.098 2.603.286
Acquisti, prestazioni di servizi e costi diversi (1.479.426) (1.646.271) 5
Costi del personale (21.271.615) (4.869.844) 6
Ammortamenti e svalutazioni (160.310) (22.872)
Risultato operativo (12.169.253) (3.935.701)
Proventi finanziari 110.637.306 25.519.956 7
Oneri finanziari (22.394.296) (7.755.641) 7
Risultato prima delle rettifiche di valore delle
partecipazioni 76.073.757 13.828.614
Quote di risultato di partecipazioni valutate con il
metodo del patrimonio netto 6.787.326 6.205.663 8
Rettifiche di valore di attività finanziarie disponibili
per la vendita (1.819.098) (93.313)
Risultato prima delle imposte 81.041.985 19.940.964
Imposte sul reddito correnti, differite e anticipate (739.632) (852.709)
Risultato del periodo 80.302.353 19.088.255
Utile (perdita) del periodo attribuibile agli
azionisti della controllante 46.270.034 19.336.243
Utile (perdita) del periodo attribuibile alle
minoranze 34.032.319 (247.988)
Utile / (perdita) per azione (di base) 0,55 0,13 16
Utile / (perdita) per azione (diluito) 0,44 0,10 16
Numero di azioni in circolazione 146.671.327 147.369.485

Conto economico complessivo consolidato Gruppo Tamburi Investment Partners

(in euro) 30 settembre 2016 30 settembre 2015 Nota
Componenti reddituali con rigiro a CE
Proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio netto: 15
Incrementi/decrementi di valore di attività finanziarie non
correnti disponibili per la vendita
(64.675.187) 68.254.155
Utile (perdita) non realizzata (65.577.537) 69.954.155
Effetto fiscale 902.350 (1.700.000)
Incrementi/decrementi di partecipazioni valutate con il
metodo del patrimonio netto
30.152.904 19.857.936
Utile (perdita) non realizzata 30.152.904 19.857.936
Effetto fiscale
Incrementi/decrementi di valore di attività finanziarie
correnti disponibili per la vendita
(183.238) (2.491.606)
Utile (perdita) non realizzata (281.338) (2.789.975)
Effetto fiscale 98.100 298.369
Componenti reddituale senza rigiro a CE
Benefici ai dipendenti 0 0
Totale proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio
netto
(34.705.521) 85.620.485
Risultato del periodo 80.302.353 19.088.255
Totale proventi e oneri rilevati 45.596.832 104.708.740
Totale proventi e oneri rilevati attribuibili agli azionisti
della controllante
32.504.625 78.494.852
Totale proventi e oneri rilevati attribuibili alle minoranze 13.092.207 26.213.888
Totale proventi e oneri rilevati per azione 0,31 0,71
Totale proventi e oneri rilevati diluiti per azione 0,25 0,56
Numero azioni in circolazione 146.671.327 147.369.485

Situazione patrimoniale – finanziaria consolidata Gruppo Tamburi Investment Partners

(in euro) 30 settembre 2016 31 dicembre 2015 Nota
Attività non correnti
Immobili, impianti e macchinari 179.176 114.094
Avviamento 9.806.574 9.806.574
Altre attività immateriali 4.480 1.310
Partecipazioni in società collegate valutate con il metodo del
patrimonio netto 229.553.181 185.498.596 9
Attività finanziarie disponibili per la vendita 355.819.536 429.418.286 10
Crediti finanziari 33.329.130 8.218.972 11
Crediti tributari 424.357 293.787
Attività per imposte anticipate 2.283.865 824.940
Totale attività non correnti 631.400.299 634.176.559
Attività correnti
Crediti commerciali 952.821 2.581.564
Attività finanziarie correnti 14.496.822 26.946.127 12
Attività finanziarie disponibili per la vendita 0 21.613.809
Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 3.795.720 2.011.105 13
Crediti tributari 145.236 442.172
Altre attività correnti 163.036 728.564
Totale attività correnti 19.553.635 54.323.341
Totale attività 650.953.934 688.499.900
Patrimonio netto
Capitale sociale 76.855.733 76.853.713 14
Riserve 205.994.014 221.052.483 15
Utili (perdite) portati a nuovo 56.977.958 41.139.559 15
Risultato del periodo della controllante 46.270.034 25.233.887 16
Totale patrimonio netto attribuibile agli azionisti della
controllante 386.097.739 364.279.642
Patrimonio netto attribuibile alle minoranze 19.474.650 85.062.843 17
Totale patrimonio netto 405.572.389 449.342.485
Passività non correnti
Trattamento di fine rapporto 250.158 226.451 18
Debiti finanziari 138.828.210 138.594.609 19
Passività per imposte differite 1.490.897 2.239.997
Totale passività non correnti 140.569.265 141.061.057
Passività correnti
Debiti commerciali 456.853 349.324
Passività finanziarie correnti 82.793.103 89.417.843 20
Debiti tributari 1.723.894 1.792.375
Altre passività 19.838.430 6.536.816 21
Totale passività correnti 104.812.280 98.096.358
Totale passività 245.381.545 239.157.415
Totale patrimonio netto e passività 650.953.934 688.499.900

Prospetto dei movimenti di Patrimonio Netto consolidato

importi in euro

Capitale
sociale
Riserva
sovrappr.
azioni
Riserva Riserva
legale straordinaria
Riserva di
rivalutazione
attività finanziarie
destinate alla vendita
Riserva
azioni
proprie
Altre
riserve
Riserva
IFRS
business
combination
di
fusione
Avanzo Utili/ perdite Risultato
portati del periodo
a nuovo attribuibile agli attribuibile agli
azionisti della
azionisti della minoranze Patrimonio Patrimonio Risultato Patrimonio
netto attribuibile del periodo
alle
attribuibile
alle
netto
controllante controllante minoranze
Al 1° gennaio 2015 consolidato 74.609.847 95.114.530 14.148.939 0 50.813.899 (13.606.493) 4.347.294 (483.655) 5.060.152 23.422.765 26.798.061 280.225.339 72.379.694 1.738.581 354.343.615
Variazioni di fair value delle attività finanziarie
disponibili per la vendita 41.792.280 41.792.280 26.461.876 68.254.156
Variazioni di fair value delle partecipazioni valutate al patrimonio netto 25.079.533 (5.221.597) 19.857.936 19.857.936
Variazioni di fair value delle attività finanziarie correnti (2.491.607) (2.491.607) (2.491.607)
Benefici ai dipendenti 0 0
Altre variazioni 0 0
Totale proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio netto 64.380.206 (5.221.597) 59.158.609 26.461.876 85.620.485
Utile (perdita) al 30 settembre 2015 19.336.243 19.336.243 (247.988) 19.088.255
Totale conto economico complessivo 64.380.206 19.336.243 78.494.852 (247.988) 104.708.740
Patrimonio netto attribuibile alle minoranze 0 0
Giroconto a riserva di rivalutazione partecipazioni 0 0
Destinazione utile 2014 773.030 26.025.031 (26.798.061) 0 1.738.581 (1.738.581) 0
Altre variazioni 0 0
Distribuzione dividendi (8.308.237) (8.308.237) (8.308.237)
Conversione warrant 2.243.866 6.386.388 8.630.254 8.630.254
Acquisto azioni proprie (4.323.567) (4.323.567) (4.323.567)
Vendita azioni proprie 11.790.467 16.477.317 28.267.784 28.267.784
Al 30 settembre 2015 consolidato 76.853.713 113.291.385 14.921.969 0 115.194.105 (1.452.743) (874.303) (483.655) 5.060.152 41.139.559 19.336.243 382.986.425 100.580.151 (247.988) 483.318.588
Al 1° gennaio 2016 consolidato 76.853.713 113.531.528 14.921.969 0 90.819.062 (1.843.381) (953.192) (483.655) 5.060.152 41.139.559 25.233.887 364.279.642 85.301.478 (238.635) 449.342.486
Al 30 settembre 2016 consolidato 76.855.733 113.544.232 15.370.743 0 71.635.263 (3.597.919) 4.465.198 (483.655) 5.060.152 56.977.958 46.270.034 386.097.739 (14.557.669) 34.032.319 405.572.389
Vendita azioni proprie 0 0
Acquisto azioni proprie (1.754.538) (1.754.538) (1.754.538)
Conversione warrant 2.020 12.704 14.724 14.724
Distribuzione dividendi (8.946.714) (8.946.714) (294.000) (9.240.714)
Altre variazioni (1) 0 (78.386.400) (78.386.400)
Destinazione utile 2015 448.774 24.785.113 (25.233.887) 0 (238.635) 238.635 0
Giroconto a riserva di rivalutazione partecipazioni 0 0
Patrimonio netto attribuibile alle minoranze 0
Totale conto economico complessivo (19.183.799) 46.270.034 32.504.625 (20.940.112) 34.032.319 45.596.832
Utile (perdita) al 30 settembre 2016 46.270.034 46.270.034 34.032.319 80.302.353
Totale proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio netto (19.183.799) 5.418.390 (13.765.409) (20.940.112) (34.705.521)
Altre variazioni 0 0
Benefici ai dipendenti 0 0
Variazioni di fair value delle attività finanziarie correnti (183.238) (183.238) (183.238)
Variazioni di fair value delle partecipazioni valutate al patrimonio netto 24.734.514 5.418.390 30.152.904 30.152.904
disponibili per la vendita (43.735.075) (43.735.075) (20.940.112) (64.675.187)
Variazioni di fair value delle attività finanziarie

(1) Si riferisce alla quota di acconto sull'esito della liquidazione di Clubsette distribuita ai soci di minoranza

NOTE ESPLICATIVE AL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE CONSOLIDATO AL 30 SETTEMBRE 2016

(1) Attività del gruppo

Il Gruppo TIP è una investment/merchant bank indipendente focalizzata sulle medie aziende italiane ed in particolare effettua attività di:

    1. investimenti come azionista attivo in società (quotate e non) in grado di esprimere delle "eccellenze" nei rispettivi settori di riferimento;
    1. advisory: in operazioni di finanza straordinaria, in particolare di acquisizioni e cessioni attraverso la divisione Tamburi & Associati (T&A).

(2) Principi contabili

La società capogruppo TIP S.p.A. è stata costituita ai sensi del diritto italiano come società per azioni e ha sede in Italia.

La società è stata quotata nel novembre 2005 e dal 20 dicembre 2010 Borsa Italiana S.p.A. ha attribuito la qualifica STAR alle azioni ordinarie di TIP S.p.A..

Il presente resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2016 è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione l'11 novembre 2016.

Il resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2016 è stato redatto sul presupposto del funzionamento e della continuità aziendale. I principi contabili e i metodi di calcolo utilizzati per la redazione del presente resoconto intermedio di gestione consolidato non sono stati modificati rispetto a quelli utilizzati per la redazione del bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2015, salvo quanto illustrato nel paragrafi "Nuovi principi contabili" e "Criteri di valutazione" del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2016 cui si rimanda.

E' costituito dal prospetto di conto economico, dal prospetto di conto economico complessivo, dal prospetto della situazione patrimoniale – finanziaria, dal prospetto dei movimenti di patrimonio netto e dalla note esplicative ed è corredato dalla relazione sull'andamento della gestione. Gli schemi contabili sono stati redatti in unità di euro, senza cifre decimali.

Il resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2016 è stato redatto in forma sintetica e pertanto non riporta l'informativa completa prevista per il bilancio annuale.

Ai fini comparativi sono stati utilizzati i dati di conto economico ed il prospetto di conto economico complessivo consolidati al 30 settembre 2015 ed il prospetto della situazione patrimoniale – finanziaria consolidata al 31 dicembre 2015.

Si ricorda che il resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2016 non è oggetto di revisione contabile.

Criteri e procedure di consolidamento

Area di consolidamento

L'area di consolidamento comprende la capogruppo TIP - Tamburi Investment Partners S.p.A. e le società nelle quali la stessa esercita direttamente o indirettamente un controllo. Un investitore controlla un'entità oggetto di investimento quando è esposto a rendimenti variabili o detiene diritti su tali rendimenti, derivanti da proprio rapporto con la stessa e nel contempo ha la capacità di incidere su tali rendimenti, esercitando il proprio potere su tale entità al fine di ottenere benefici dalle sue attività. I bilanci delle società controllate sono inclusi nel bilancio consolidato a partire dalla data in cui il controllo è stato effettivamente trasferito al Gruppo e cessano di essere consolidate dalla data in cui il controllo è trasferito al di fuori del Gruppo.

Al 30 settembre 2016 l'area di consolidamento comprende le società TXR S.r.l., Clubsette S.r.l. in liquidazione e Clubuno S.r.l.

I dati delle società controllate sono i seguenti:

Denominazione Sede Capitale sociale Percentuale di possesso
Clubsette S.r.l. in liquidazione Milano 100.000 52,50%
Clubuno S.r.l. Milano 10.000 100%
TXR S.r.l. Milano 100.000 51,00%

Procedure di consolidamento

Il consolidamento delle società controllate avviene sulla base delle rispettive situazioni contabili opportunamente rettificate per renderle omogenee con i principi contabili adottati dalla capogruppo.

Tutti i saldi e le transazioni infragruppo, inclusi eventuali utili non realizzati derivanti da rapporti intrattenuti tra società del gruppo, sono completamente eliminati. Le perdite non realizzate sono eliminate ad eccezione del caso in cui esse siano rappresentative di perdite durevoli di valore.

(3) Modalità di presentazione

Vengono nel seguito riepilogate le scelte adottate dal Gruppo relativamente all'esposizione dei prospetti contabili consolidati:

  • prospetto della situazione patrimoniale finanziaria: secondo lo IAS 1, le attività e passività devono essere classificate in correnti e non correnti o, in alternativa, secondo l'ordine di liquidità. Il Gruppo ha scelto il criterio di classificazione in correnti e non correnti;
  • prospetto di conto economico e prospetto di conto economico complessivo: lo IAS 1 richiede alternativamente una classificazione delle voci basata sulla natura o sulla destinazione delle stesse. Il Gruppo ha deciso di utilizzare lo schema delle voci classificate per natura;
  • prospetto dei movimenti di patrimonio netto consolidato, predisposto in ottemperanza a quanto previsto dallo IAS 1.

(4) Informativa di settore

La società svolge attività di investment banking e merchant banking. L'attività svolta dal top management nelle aree di attività di cui sopra, sia a livello di contatti di marketing, sia di iniziative anche istituzionali sull'esterno che di coinvolgimento nei diversi deal, è molto integrata. Inoltre, anche relativamente all'attività di execution, l'attività è organizzata con l'obiettivo di rendere più flessibile l'impiego a "chiamata" dei collaboratori della stessa all'occorrenza in attività di advisory ovvero di equity.

In relazione a tale scelta risulta impossibile fornire una precisa rappresentazione economico finanziaria separata delle differenti aree di attività, in quanto la suddivisione del costo del lavoro del top management e degli altri collaboratori sulla base di una serie di stime legate a parametri che potrebbero poi essere superati dall'operatività effettiva condurrebbe ad una assai elevata distorsione dei livelli di redditività dei segmenti di attività, vanificando la natura dell'informazione.

Nel presente resoconto intermedio di gestione consolidato viene pertanto fornito solo il dettaglio dell'andamento della componente "Ricavi delle vendite e delle prestazioni", legata alla sola attività di advisory, escludendo pertanto la voce "Altri ricavi".

euro 30 settembre 2016 30 settembre 2015
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 10.588.747 2.488.733
Totale ricavi 10.588.747 2.488.733

(5) Acquisti, prestazioni di servizi e costi diversi

La voce comprende:

euro 30 settembre 2016 30 settembre 2015
Servizi 1.006.482 1.219.226
Oneri per godimento di beni di terzi 264.816 313.735
Altri oneri 208.128 113.310
Totale 1.479.426 1.646.271

I costi per servizi si riferiscono principalmente a consulenze professionali e legali, a spese generali ed a spese commerciali.

Gli altri oneri comprendono principalmente I.V.A. indetraibile.

(6) Costi del personale

Il costo comprende "Salari e stipendi" e "Compensi agli amministratori" sia nella parte fissa che nella parte variabile maturata nel periodo. L'entità dei maggiori ricavi e del miglior risultato prima delle imposte al 30 settembre 2016 determinano l'incremento della voce rispetto al 30 settembre 2015.

Il costo comprende, inoltre, 4.056.206 euro di oneri derivanti dall'assegnazione di n. 2.500.000 opzioni di cui al "Piano di Incentivazione TIP 2014 – 2021".

Coerentemente con quanto previsto dall'IFRS2, le opzioni attribuite e non ancora esercitate al 30 settembre 2016 sono state valutate secondo la modalità del cash settlement. Il fair value dell'opzione è stato determinato utilizzando il metodo di valutazione delle opzioni applicabile (nella fattispecie il

Black & Scholes), tenendo in considerazione i termini e le condizioni ai quali le opzioni sono state concesse.

Le ipotesi utilizzate ai fini dell'applicazione del modello sono le seguenti:

Prezzo delle azioni TIP al 30 settembre 2016 3,594
Prezzo di esercizio delle Opzioni 1,995
Primo giorno utile per esercizio delle opzioni 1-gen-17
Ultimo giorno utile per esercizio delle opzioni 31-dic-21
Volatilità media storica dell'indice STAR (360 giorni) 19,79%
Riskless Rate (Italian Bond 2021) 0,274%
Numero di opzioni originariamente outstanding 2.500.000
Numero di opzioni outstanding alla data 2.500.000
Numero di azioni di nuova emissione per opzione 1,00
Numero di opzioni esercitate alla data 0
Numero di azioni TIP emesse al 30 settembre 2016 147.799.487

(7) Proventi/(oneri) finanziari

La voce comprende:

euro 30 settembre 2016 30 settembre 2015
1. Proventi da partecipazioni 108.307.488 17.012.883
2. Proventi da titoli iscritti nell'attivo circolante 1.744.450 8.072.468
Proventi diversi 585.368 434.605
Totale proventi finanziari 110.637.306 25.519.956
3. Interessi e altri oneri finanziari (22.394.296) (7.755.641)
Totale oneri finanziari (22.394.296) (7.755.641)
Totale proventi/oneri finanziari netti 88.243.010 17.764.315

(7).1. Proventi da partecipazioni

euro 30 settembre 2016 30 settembre 2015
Provento da recesso da Ruffini Partecipazioni S.r.l. 78.008.920 0
Provento sul titolo Ferrari N.V. 15.960.812 0
Plusvalenze su cessione di partecipazioni 10.377.142 10.647.796
Dividendi 3.873.549 2.930.686
Plusvalenze da liquidazione partecipazioni 0 3.434.401
Altro 87.065 0
Totale 108.307.488 17.012.883

A seguito del recesso da Ruffini Partecipazioni S.r.l. la controllata Clubsette S.r.l. ha ricevuto azioni di Moncler S.p.A. precedentemente detenute da Ruffini Partecipazioni. Tale operazione ha comportato per Clubsette S.r.l. la realizzazione di una plusvalenza di euro 78.008.920, pari alla differenza tra il valore di carico al costo della partecipazione in Ruffini Partecipazioni S.r.l. e il corrispettivo per il recesso costituito dalle azioni Moncler ricevute, che sono state valorizzate al prezzo di riferimento del giorno dell'operazione.

A seguito dell'operazione di scissione di Ferrari da FCA, perfezionatasi in data 4 gennaio 2016, TIP ha ricevuto 174.000 azioni Ferrari a valere sulle azioni FCA detenute al 31 dicembre 2015 e 193.422 azioni a valere sul convertendo FCA. Tali operazioni, in applicazione degli IFRS, sono state registrate con effetto equivalente ad una distribuzione di dividendi ed hanno quindi generato un provento a conto economico di circa 16 milioni di euro, pari al prezzo di riferimento delle azioni Ferrari del 4 gennaio 2016 comunicato da Borsa Italiana. Per contro la variazione negativa del corso del prestito convertendo a seguito della distribuzione delle azioni Ferrari e del

conseguente andamento dei prezzi dei titoli FCA ha generato un onere che si è riflesso sul conto economico dei primi nove mesi per circa 13,8 milioni di euro. L'effetto netto dei circa 16 milioni di euro di plusvalenza e dell'onere di circa 13,8 milioni di euro di cui sopra ha generato una plusvalenza di circa 2,2 milioni di euro sul conto economico dei nove mesi appena conclusi.

A livello patrimoniale le operazioni citate hanno generato un decremento della riserva di fair value attribuibile ad FCA per circa 5 milioni di euro.

Al 30 settembre 2016 le plusvalenze si riferiscono alla cessione delle seguenti partecipazioni (euro):

Bolzoni S.p.A. 6.326.818
Noemalife S.p.A. 4.003.582
Altre 46.742
Totale 10.377.142

Al 30 settembre 2016 TIP ha percepito dividendi dalle seguenti partecipate:

euro
Hugo Boss AG 2.534.000
Furn Invest Sas 416.436
Amplifon S.p.A. 410.132
Ferrari N.V. 324.347
Altre 188.634
Totale 3.873.549

(7).2. Proventi da titoli iscritti nell'attivo circolante

euro 30 settembre 2016 30 settembre 2015
Interessi su titoli iscritti nell'attivo circolante 1.431.234 2.591.665
Plusvalenze su vendita titoli 313.216 2.373.201
Utile da valutazione titoli 0 2.721.255
Differenza cambi su vendita titoli 0 386.347
Totale 1.744.450 8.072.468

(7).3. Interessi e altri oneri finanziari

euro 30 settembre 2016 30 settembre 2015
Perdita su valutazione titoli (effetto IFRS su convertendo FCA) 13.786.597 0
Interessi su prestiti obbligazionari 5.068.875 4.969.989
Costi piani di incentivazione (stock option) 0 1.324.838
Altro 3.538.824 1.406.814
Totale 22.394.296 7.755.641

La perdita su valutazione titoli è derivata dall'applicazione dei principi IFRS all'andamento della quotazione dell'investimento effettuato nel convertendo FCA, negativo anche a seguito dello spinoff della partecipazione in Ferrari N.V. Tale effetto negativo deve essere, quantomeno sotto il profilo gestionale, considerato congiuntamente al provento di 16 milioni citato nella nota 7.1.

Gli "interessi su prestiti obbligazionari" si riferiscono a quanto maturato a favore dei sottoscrittori del prestito obbligazionario parzialmente convertibile di 40 milioni di euro, nonché a quelli relativi al Prestito Obbligazionario TIP 2014 - 2020 di 100 milioni di euro calcolati con il metodo del costo ammortizzato applicando il tasso di interesse effettivo.

La voce "Altro" comprende interessi bancari, su finanziamenti, plus e minusvalenze ed altri oneri

finanziari.

La voce comprende:

euro 30 settembre 2016 30 settembre 2015
Asset Italia S.p.A. (79.392) -
Be Think, Solve, Execute S.p.A. 644.308 0
Clubitaly S.p.A. 64.836 (116.708)
Clubtre S.p.A. 1.699.295 1.038.684
Gatti & Co Gmbh 10.518 0
Gruppo IPG Holding S.p.A. 3.237.642 4.946.680
Data Holding 2007 S.r.l. 0 70.532
Palazzari & Turries Limited (12.656) 32.725
Tip-Pre Ipo S.p.A. –TIPO 1.222.775 233.750
Totale 6.787.326 6.205.663

(8) Quote di risultato di partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto e rettifiche di valore

Per maggiori dettagli si rimanda a quanto descritto alla nota 9 "Partecipazioni in società collegate valutate con il metodo del patrimonio netto" e all'allegato 2.

(9) Partecipazioni in società collegate valutate con il metodo del patrimonio netto

Le partecipazioni in società collegate, pari a euro 229.553.181, si riferiscono:

  • per euro 96.933.033 alla società Clubtre S.p.A. La società Clubtre è nata con finalità di acquisire un pacchetto azionario di rilievo nella società quotata Prysmian S.p.A. TIP detiene il 35% di Clubtre S.p.A, che diventa il 43,28% al netto delle azioni proprie. La partecipazione di Clubtre in Prysmian, pari al 5,856%, è stata valutata a fair value (valore di mercato alla data del 30 settembre 2016) e la quota di risultato del periodo di Clubtre è stata rilevata con il metodo del patrimonio netto;
  • per euro 58.855.812 alla società Gruppo IPG Holding S.p.A. (società che racchiude l'azionariato di maggioranza relativa di Interpump Group S.p.A. da considerarsi controllata in virtù dei patti parasociali in essere);
  • per euro 33.806.476 alla società Clubitaly S.p.A. La partecipazione di Clubitaly in Eataly è stata valutata al fair value in quanto l'oggettiva assenza delle informazioni finanziarie necessarie per l'applicazione dell'equity method ne determina l'attuale limitazione all'esercizio dell'influenza notevole;
  • per euro 20.299.371 alla società TIP Pre IPO S.p.A. ("TIPO"). Le partecipazioni detenute da TIPO in AAA e in iGuzzini sono state valutate al fair value. Le partecipazioni in BETA e GH, recentemente acquisite, sono state valutate al fair value corrispondente al prezzo pagato;
  • per euro 16.697.337 alla società Be S.p.A.;
  • per euro 2.320.608 alla società Asset Italia S.p.A.;
  • per euro 640.544 alla società Palazzari & Turries Limited, con sede ad Hong Kong e alla società Gatti & Co Gmbh, con sede a Francoforte.

Per le variazioni delle partecipazioni in società collegate intervenute nel periodo si rimanda all'allegato 2.

Il valore di carico della partecipazione in TIPO si è incrementato rispetto al 31 dicembre 2015 principalmente a seguito del perfezionamento nel mese di gennaio 2016 di un aumento di capitale sottoscritto pro-quota da TIP S.p.A..

La partecipata Asset Italia S.p.A. è stata costituita nel mese di luglio 2016, l'investimento inziale da parte di TIP S.p.A. è stato di 2.400.000 euro.

Nel corso dei primi nove mesi del 2016 le partecipazioni in Clubtre, Gruppo IPGH Holding S.p.A., TIPO e BE hanno registrato una riduzione del valore di carico a seguito della distribuzione di dividendi per complessivi 3.571.313 euro.

(10) Attività finanziarie disponibili per la vendita non correnti

Le attività finanziarie si riferiscono a partecipazioni di minoranza in società quotate e non quotate.
euro 30 settembre 2016 31 dicembre 2015
Partecipazioni in società quotate 282.686.301 189.379.051
Partecipazioni in società non quotate 73.133.235 240.039.235
Totale 355.819.536 429.418.286

I movimenti delle partecipazioni valutate al fair value sono riportati nell'allegato 1.

Per quanto concerne gli effetti delle valutazioni di partecipazioni in società quotate si veda anche la nota 15.

L'operazione Moncler ha avuto un impatto sostanziale sui movimenti del periodo in quanto ha comportato l'attribuzione a Clubsette S.r.l. in liquidazione di azioni Moncler a seguito del recesso da Ruffini Partecipazioni e successivamente l'assegnazione da parte di Clubsette S.r.l. ai suoi soci, tra cui TIP S.p.A., di una quota significativa delle azioni ricevute.

(11) Crediti finanziari

euro 30 settembre 2016 31 dicembre 2015
Crediti finanziari non correnti 33.329.130 8.218.972
Totale 33.329.130 8.218.972

I crediti finanziari non correnti si riferiscono per euro 15.000.000 al prestito obbligazionario convertibile Furla S.p.A., sottoscritto il 30 settembre 2016.

Per euro 8.582.442 sono relativi a finanziamenti erogati a Tefindue S.p.A., ed alla sottoscrizione di un prestito obbligazionario convertibile. Tefindue S.p.A. detiene, indirettamente, una quota in Octo Telematics S.p.A., società leader a livello internazionale nello sviluppo e gestione di sistemi e servizi telematici per il settore automotive, destinati principalmente al mercato assicurativo.

Euro 9.486.688 si riferiscono al vendor loan, fruttifero di interessi al tasso annuo del 9%, concesso a Dedalus Holding S.p.A. in relazione alla vendita della partecipazione in Noemalife S.p.A. e con scadenza dicembre 2018.

(12) Attività finanziarie correnti
euro 30 settembre 2016 31 dicembre 2015
Obbligazioni e altri titoli di debito 14.496.822 26.946.127

Le attività finanziarie correnti si riferiscono sostanzialmente al convertendo FCA valutato al fair value con imputazione delle variazioni a conto economico.

(13) Disponibilità liquide e mezzi equivalenti

La voce rappresenta il saldo dei depositi bancari determinato dal valore nominale dei conti correnti intrattenuti con le istituzioni creditizie.

La tabella che segue riporta la composizione della posizione finanziaria netta al 30 settembre 2016 che si confronta con la posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2015.

euro 30 settembre 2016 31 dicembre 2015
A Disponibilità liquide e mezzi equivalenti 3.795.720 2.011.105
B Attività finanziarie e AFS correnti 14.496.822 48.559.936
C Liquidità (A+B) 18.292.542 50.571.041
D Debiti finanziari (138.828.210) (138.594.609)
E Passività finanziarie correnti (82.793.103) (89.417.843)
F Posizione finanziaria netta (C+D+E) (203.328.771) (177.441.411)

Le attività finanziarie correnti si riferiscono ad investimenti in titoli, al 30 settembre 2016 sostanzialmente rappresentati dal Convertendo FCA. La loro diminuzione nel periodo, pari a euro 34.063.114, è riferibile principalmente alla richiamata variazione di valore del convertendo FCA per euro 13.786.597 ed alle vendite di obbligazioni effettuate nel periodo per euro 20.836.772.

I debiti finanziari si riferiscono prevalentemente al prestito obbligazionario parzialmente convertibile e all'emissione del prestito obbligazionario TIP 2014-2020.

Le passività finanziarie correnti si riferiscono a debiti verso banche e agli interessi relativi ai prestiti obbligazionari maturati e non ancora liquidati e sono dettagliate alla nota 20.

(14) Capitale sociale

Il capitale sociale di TIP S.p.A. è così composto:

Azioni Numero
azioni ordinarie 147.799.487
Totale 147.799.487

L'Assemblea degli azionisti tenutasi il 14 luglio 2016 ha approvato la proposta di eliminazione del valore nominale delle azioni TIP S.p.A..

Il giorno 13 agosto 2016 si è concluso il primo periodo di esercizio dei Warrant Tamburi Investment Partners S.p.A. 2015 - 2020 con l'esercizio di 3.885 warrant e il relativo aumento di capitale per euro 2.020,20 con l'emissione di 3.885 nuove azioni ordinarie Tamburi Investment Partners S.p.A. al prezzo di euro 3,79 ciascuna, per un controvalore complessivo pari ad euro 14.724,15.

Il capitale sociale di Tamburi Investment Partners S.p.A. risulta conseguentemente pari a euro 76.855.733, rappresentato da n 147.799.487 azioni ordinarie.

Le azioni proprie in portafoglio al 30 settembre 2016 sono n. 1.128.160 pari allo 0,76% del capitale.

n. azioni proprie al 1 n. azioni acquisite nel n. azioni cedute nel n. azioni proprie al 30
gennaio 2016 2016 2016 settembre 2016
541.678 586.482 - 1.128.160

(15) Riserve

Riserva legale

Ammonta ad euro 15.370.743, si è incrementata di euro 448.774 a seguito della delibera dell'assemblea del 29 aprile 2016 in merito alla destinazione dell'utile 2015.

Riserva di valutazione di attività finanziarie destinate alla vendita

La riserva è positiva ed ammonta ad euro 71.635.263. Si tratta di una riserva indisponibile poiché si riferisce alle variazioni di fair value rispetto al valore di acquisto delle partecipazioni in portafoglio.

Il dettaglio della movimentazione della riserva di valutazione attività finanziarie destinate alla vendita non correnti, che rappresenta il totale dei proventi e oneri rilevati direttamente a patrimonio netto, è riportato nella tabella seguente:

euro Valore a bilancio
31.12.2015
Variazione Valore a bilancio
30.09.2016
Attività finanziarie disponibili per la vendita non correnti 76.405.721 (65.577.537) 10.828.184
Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto 38.322.568 24.734.514 63.057.082
Attività finanziarie correnti disponibili per la vendita 281.338 (281.338) 0
Effetto fiscale (1.787.156) 1.000.450 (786.706)
Totale 113.222.471 (40.123.911) 73.098.560
di cui:
quota attribuibile alle minoranze 22.403.409 (20.940.112) 1.463.297
quota di Gruppo 90.819.062 (19.183.799) 71.635.263

La tabella evidenzia la variazione del plusvalore implicito delle partecipazioni e delle attività finanziarie correnti intervenuto nei nove mesi che viene contabilizzato con contropartita nel patrimonio netto nella voce "Riserva di valutazione attività finanziarie destinate alla vendita".

Per il dettaglio delle variazioni si veda quanto descritto all'allegato 1 e alla nota 10 (Attività finanziarie disponibili per la vendita non correnti), e all'allegato 2 e nota 9 (Partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto).

Per i movimenti ed il dettaglio di altri componenti del patrimonio netto si rinvia al prospetto specifico.

Riserva per acquisto azioni proprie

La riserva è negativa ed ammonta ad euro 3.597.919. Si tratta di una riserva indisponibile.

Altre riserve

Ammontano ad euro 4.465.198 e sono principalmente costituite per euro 4.350.223 dalla riserva relativa alla rivalutazione delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto, per euro 10.541 dalla riserva benefici ai dipendenti e per euro 104.434 dalla riserva relativa al valore dell'opzione connessa al prestito obbligazionario convertibile.

Avanzo di fusione

L'avanzo di fusione ammonta ad euro 5.060.152, riveniente dall'operazione di incorporazione di Secontip S.p.A. in TIP S.p.A. al 1 gennaio 2011.

Utili (perdite) a nuovo

Gli utili a nuovo ammontano ad euro 56.977.958 e sono aumentati, rispetto al 31 dicembre 2015, per euro 15.838.399 a seguito della destinazione dell'utile dell'esercizio 2015.

Nel corso dell'esercizio sono stati distribuiti dividendi per euro 8.946.714, pari a euro 0,061 per azione.

Riserva IFRS business combination

La riserva è negativa ed ammonta ad euro 483.655, invariata rispetto al 31 dicembre 2015.

(16) Risultato del periodo

Risultato base per azione

Al 30 settembre 2016 l'utile base per azione - utile di esercizio diviso numero delle azioni in circolazione al 30 settembre 2016 (146.671.327) calcolato tenendo conto delle azioni proprie possedute alla medesima data - è pari a euro 0,55.

Risultato diluito per azione

Al 30 settembre 2016 l'utile diluito per azione è pari a euro 0,44. Tale importo rappresenta l'utile di esercizio 80.302.353 diviso per il numero delle azioni ordinarie in circolazione al 30 settembre 2016 maggiorato dal numero di nuove azioni di nuova emissione (36.945.015) relative all'esercizio dei warrant restanti in circolazione.

(17) Patrimonio netto attribuibile alle minoranze

La voce si riduce di euro 78.386.400 per effetto della distribuzione ai soci di un acconto in natura sul risultato della liquidazione effettuato da Clubsette S.r.l. costituito da azioni Moncler.

(18) Trattamento di fine rapporto

Al 30 settembre 2016 il saldo della voce si riferisce al TFR dovuto a tutti i dipendenti della società alla fine del rapporto di lavoro. La passività non è aggiornata in base alla valutazione attuariale.

(19) Debiti finanziari

I debiti finanziari pari ad euro 138.828.210 si riferiscono:

a) per euro 39.953.568 all'emissione nel corso del 2012 di un prestito obbligazionario

parzialmente convertibile in azioni ordinarie Tamburi Investment Partners S.p.A. del valore nominale di euro 40.000.000 con scadenza nel mese di aprile 2019;

b) per euro 98.874.642 all'emissione del Prestito Obbligazionario TIP 2014-2020 deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 4 marzo 2014, collocato integralmente sul mercato in data 7 aprile 2014, del valore nominale di euro 100.000.000. Il prestito, con data di inizio godimento 14 aprile 2014 e data scadenza 14 aprile 2020, è stato emesso alla pari ed offre cedole annuali e un tasso fisso nominale annuo lordo pari al 4,75%. Il prestito è stato iscritto al costo ammortizzato applicando il tasso di interesse effettivo che tiene conto dei costi di transazione sostenuti per l'emissione del prestito pari ad euro 2.065.689; il prestito prevede il rispetto di un covenant finanziario su base annua.

In ottemperanza all'applicazione dei principi contabili internazionali richiamati dalla raccomandazione Consob n. DEM 9017965 del 26 febbraio 2009 e dal documento Banca d'Italia/Consob/Isvap n. 4 del marzo 2010 si segnala che la voce oggetto di commento non include nessuna esposizione correlata a covenant non rispettati.

(20) Passività finanziarie correnti

Ammontano ad euro 82.793.103 risulta composta principalmente da debiti verso banche della capogruppo per euro 80.213.683 e dagli interessi relativi ai prestiti obbligazionari per euro 2.579.420.

(21) Altre passività

La voce è composta prevalentemente da debiti per emolumenti agli amministratori e per competenze ai dipendenti.

(22) Operazioni con parti correlate

La tabella riporta i dati relativi alle operazioni con parti correlate effettuate nel corso dell'anno, evidenziando gli importi, la tipologia e le controparti.

Soggetto Tipologia Corrispettivo/ saldo
al 30 settembre 2016
Corrispettivo/ saldo
al 30 settembre 2015
Clubitaly S.p.A. Ricavi 22.500 24.650
Clubitaly S.p.A. Crediti commerciali 22.500 22.716
Clubitaly S.p.A. Crediti finanziari 120.000 0
Clubtre S.p.A. Ricavi 37.500 397.863
Clubtre S.p.A. Crediti commerciali 37.500 397.554
TIPO S.p.A. Ricavi 375.258 379.997
TIPO S.p.A. Crediti commerciali 125.000 376.538
Servizi resi a società riferibili a Consiglieri di Amministrazione Ricavi per servizi 1.037.421 132.577
Servizi resi a società riferibili a Consiglieri di Amministrazione Crediti commerciali 59.570 39.570
Asset Italia S.p.A. Ricavi 224.811 0
Asset Italia S.p.A. Crediti commerciali 224.811 0
Be S.p.A. Ricavi 45.000 45.000
Be S.p.A. Crediti commerciali 30.000 45.000
Gatti&Co Gmbh Ricavi 0 5.605
Gatti&Co Gmbh Crediti commerciali 0 0
Gruppo IPG Holding S.p.A Ricavi 22.500 22.559
Gruppo IPG Holding S.p.A Crediti commerciali 22.500 22.559
Palazzari & Turries S.r.l. Crediti commerciali 0 636
Servizi ottenuti da società riferibili a Consiglieri di Amministrazione Costi (servizi ricevuti) 7.250.455 1.794.881
Debiti per servizi ottenuti da società riferibili a Consiglieri di
Amministrazione
Debiti diversi 6.837.955 1.444.631
Servizi resi a Consiglieri di Amministrazione Ricavi (servizi resi) 375 375
Crediti per servizi resi a Consiglieri di Amministrazione Crediti commerciali 375 375

Si ritiene che i servizi offerti a tutte le parti sopra elencate siano stati prestati a termini e condizioni contrattuali ed economiche di mercato.

Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Giovanni Tamburi

Milano, 11 novembre 2016

ALLEGATI

Attestazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari e degli organi amministrativi delegati ai sensi dell'art. 81-ter del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche e integrazioni.

    1. I sottoscritti Alessandra Gritti, in qualità di Amministratore Delegato e Claudio Berretti, in qualità di Dirigente Preposto di Tamburi Investment Partners S.p.A. attestano, tenuto anche conto di quanto previsto dall'art. 154-bis, commi 3 e 4 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58:
  • l'adeguatezza in relazione alle caratteristiche dell'impresa e
  • l'effettiva applicazione nel corso del periodo cui si riferisce il bilancio consolidato

delle procedure amministrative e contabili per la formazione del resoconto intermedio di gestione consolidato al 30 settembre 2016.

Al riguardo non sono emersi aspetti di rilievo.

    1. Si attesta, inoltre, che:
  • a) il resoconto intermedio di gestione consolidato chiuso al 30 settembre 2016 corrisponde alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
  • b) il resoconto intermedio di gestione consolidato chiuso al 30 settembre 2016 è stato redatto in conformità agli International Financial Reporting Standards (IFRS) ed alle relative interpretazioni pubblicati dall'International Accounting Standard Board (IASB) e adottati dalla Commissione delle Comunità Europee con regolamento n. 1725/2003 e successive modifiche, conformemente al regolamento n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e a quanto consta, è idoneo a fornire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale, economica e finanziaria consolidata di Tamburi Investment Partners S.p.A.
  • c) la relazione sull'andamento della gestione comprende un'analisi attendibile dei riferimenti agli eventi importanti che si sono verificati nel corso dell'esercizio e alla loro incidenza sul bilancio consolidato, unitamente ad una descrizione dei principali rischi ed incertezze. La relazione sull'andamento della gestione comprende, altresì, un'analisi attendibile delle informazioni sulle operazioni rilevanti con parti correlate.

L'Amministratore Delegato Il Dirigente Preposto

Milano, 11 novembre 2016

Allegato 1 – Movimenti delle attività finanziarie disponibili per la vendita valutate a fair value
Esistenza al 31.12.2015 incrementi decrementi
in euro n. azioni costo rettifica di increm. svalutazioni valore di carico acquisti o riclassifiche incrementi decrementi decrementi reversal svalutazioni Valore al
storico fair value (decrem.) a CE fair value costituzioni fair value fair value fair value a CE 30.9.2016
Società non quotate
Azimut Benetti S.p.A. 737.725 38.990.000 38.990.000 38.990.000
Furn Invest S.a.S 37.857.773 29.501.026 3.509.301 33.010.327 33.010.327
Ruffini Partecipazioni S.r.l. 1.400 122.803.490 44.202.510 167.006.000 33.806.410 (122.803.490) (78.008.920) 0
Altri strumenti partecipativi ed altre minori 1.764.659 0 63.081 (794.832) 1.032.908 100.000 1.132.908
Totale società non quotate 154.069.175 47.711.811 39.053.081 (794.832) 240.039.235 100.000 0 33.806.410 (122.803.490) 0 (78.008.920) 0 73.133.235
Società quotate
Amplifon S.p.A. 9.538.036 34.884.370 41.372.228 76.256.598 10.921.051 87.177.649
Bolzoni S.p.A 0 5.442.159 5.139.652 3.045.421 (1.450.895) 12.176.337 1.187.166 (7.036.685) (6.326.818) 0
Digital Magics S.p.A. 892.930 375.000 207.639 4.531.009 5.113.648 19.182 (1.846.848) 3.285.982
Ferrari N.V. USD 543.422 (2.333.541) 17.764.789 15.431.248 8.402.252 1.421.673 25.255.173
Ferrari N.V. euro 174.000 0 7.558.560 (7.558.560) (76.276) 76.276 0
Fiat Chrysler Automobiles N.V. 1.740.000 14.846.550 (1.720.017) 1.778.655 14.905.188 (5.074.188) 9.831.000
Hugo Boss AG 901.000 (16.562.390) 62.522.390 45.960.000 15.159.593 (16.767.868) 44.351.725
M&C S.p.A. 12.562.115 1.886.201 (195.340) 1.690.861 786.388 (28.893) 2.448.356
Moncler S.p.A. (1) 6.712.000 289.584.610 (184.474.690) (5.703.833) 2.549.193 101.955.280
Monrif S.p.A 12.658.232 11.374.782 (135.831) (7.895.912) 3.343.039 343.038 135.831 (1.309.249) 2.512.659
Noemalife S.p.A 0 5.265.970 3.130.226 8.396.196 873.356 (5.265.970) (4.003.582) 0
Servizi Italia S.p.A. 548.432 2.938.289 387.318 (1.241.564) 2.084.042 (94.331) 1.989.711
Altre società quotate 2.914.466 (791.370) 1.898.798 4.021.894 182.771 192.032 (69.548) 32.570 (480.956) 3.878.763
Totale società quotate 79.927.787 28.693.914 91.541.062 (10.783.711) 189.379.051 320.906.968 0 15.724.705 (204.405.453) (29.563.343) (7.536.530) (1.819.098) 282.686.301
Totale partecipazioni 233.996.962 76.405.725 130.594.143 (11.578.543) 429.418.286 321.006.968 0 49.531.115 (327.208.943) (29.563.343) (85.545.451) (1.819.098) 355.819.536

(1) partecipazione diretta ed indiretta; incrementi e decrementi comprendono i trasferimenti tra società del gruppo

Esistenza all'1.1.2016 decrementi Valore di bilancio
in euro n. azioni
quote
storico di
valore
costo ripristino rivalutazioni
(svalutazioni)
risultato di
partecipazioni
valutate con il
metodo PN
soci in conto
capitale
o restituzioni (decremento) fair value Quota di finanziamento decrementi incremento Valore attribuito
in bilancio
Acquisti Riclass. risultato di
partecipazioni
valutate con il
metodo PN
(decrementi)
fair value
Quota di incrementi (decrementi) (svalutazioni)
o restituzioni rivalutazioni
al 30.9.2016
Asset Italia S.p.A. 2.400.000 (79.392) 2.320.608
Be Think, Solve, Execute S.p.A. 31.582.225 16.596.460 217.239 (53.070) (86.700) 16.673.929 644.308 (269.706) (351.194) 16.697.337
Clubitaly S.p.A.
Clubtre S.p.A. (1)
27.500
42.000
33.000.000
17.500
(181.956) (116.549)
5.260.038
41.948.846 (7.934.801) 1.040.145
35.587.747
33.741.640
74.879.330
64.836
1.699.295
21.696.105 (1.341.697) 33.806.476
96.933.033
Gruppo IPG Holding S.p.A. 67.348 39.847.870 5.010.117 (7.597.729) 18.939.309 (1.022.501) (9.682.990) 45.494.076 3.237.642 11.573.999 (1.449.905) 58.855.812
Tip-Pre Ipo S.p.A.
Altre minori
342.856 8.000.000
500.000
46.218 377.369
96.464
5.689.570 14.066.939
642.682
8.285.667 1.222.775
(2.138)
(2.847.493)
0
(428.517)
0
20.299.371
640.544
Totale 97.961.830 5.010.117 (7.733.467) 24.773.870 41.948.846 (9.010.372) 32.547.772 185.498.596 10.685.667 0
6.787.326
30.152.905 (3.571.313) 0
229.553.181
Pagina 28
Esistenza al 31.12.2015 incrementi decrementi

Allegato 2 – Movimenti delle partecipazioni valutate con il metodo del patrimonio netto

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.