Pre-Annual General Meeting Information • Dec 15, 2016
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Via Legnano, 24 – 20127 Rescaldina (MI) Codice Fiscale e Partita IVA 00771920154 Numero REA MI 443968 Capitale sociale Euro 17.546.782,57 int. vers.
Nomina del Rappresentante Comune degli Azionisti di Risparmio
Il presente documento è messo a disposizione del pubblico presso la sede della società, sul sito internet della Società www.gruppozucchi.com, nonché presso il meccanismo di stoccaggio centralizzato gestito da Computershare () in data 15 dicembre 2016.
Signori Azionisti,
con l'approvazione del bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2015 è scaduto il mandato del Rappresentante comune degli Azionisti di risparmio Signor Michele Petrera, conferitogli con delibera dell'Assemblea speciale in data 4 dicembre 2013.
Si è pertanto provveduto a convocarVi in Assemblea, anche su richiesta dell'attuale Rappresentante comune degli Azionisti di risparmio, affinché assumiate le conseguenti deliberazioni in merito.
Al riguardo, si ricorda che il rappresentante comune può essere scelto anche al di fuori degli azionisti di risparmio e possono essere nominate anche le persone giuridiche autorizzate all'esercizio dei servizi di investimento, nonché le società fiduciarie. Non possono essere nominati rappresentanti comuni degli azionisti di risparmio e, se nominati, decadono dall'ufficio, gli amministratori, i sindaci, i dipendenti della Vincenzo Zucchi S.p.A. e coloro che si trovano nelle condizioni indicate nell'articolo 2399 cod. civ..
L'Assemblea Speciale è chiamata altresì a deliberare in merito alla costituzione del fondo comune di cui all'art. 146, primo comma, lettera c, D.Lgs. n. 58/1998. Il fondo comune è costituito per coprire le spese necessarie alla tutela dei comuni interessi degli Azionisti di risparmio e non include il compenso del Rappresentante comune.
L'Assemblea Speciale delibererà a maggioranza dei presenti, qualunque sia la parte del capitale rappresentato dagli Azionisti di risparmio intervenuti, ai sensi dell'art. 146, terzo comma, D.Lgs. n 58/1998, come integrato e modificato da ultimo dal D.Lgs. n. 91 del 18 giugno 2012.
Si invita l'Assemblea ad assumere le opportune deliberazioni in merito.
Si allega la relazione predisposta dal Rappresentante comune degli Azionisti di Risparmio, Sig. Michele Petrera.
Sig.re e Sig.ri Azionisti di Risparmio, l'Assemblea Speciale è stata convocata ai sensi dell'art. 146 del D.Lgs. 24.2.1998, n. 58 ("TUF").
La convocazione dell'Assemblea è stata formulata in quanto, in data 26 maggio 2016, con l'approvazione del bilancio 2015, è venuto a scadere il mio mandato di Rappresentante comune degli Azionisti di Risparmio, pertanto, si rende necessario procedere alla nomina del nuovo Rappresentante comune.
Inoltre, in mancanza di un Fondo comune, ex art. 146, comma 1°, lettera c, del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, che copra le eventuali spese necessarie alla tutela dei comuni interessi, è necessario che si deliberi sulla sua costituzione.
Pertanto, siete stati convocati in Assemblea Speciale in unica convocazione, il giorno 20 gennaio 2017 alle ore 15.00, c/o la sede della Società a Rescaldina Mi, in via Legnano 24, per deliberare sui seguenti punti all'ordine del giorno:
L'Assemblea Speciale delibererà a maggioranza dei presenti, qualunque sia la parte del capitale rappresentato dagli Azionisti di Risparmio intervenuti, ai sensi dell'art.146, 3° comma del D.Lgs. n. 58/1998, come integrato e modificato da ultimo dal D.Lgs. n. 91 del 18 giugno 2012.
L'Assemblea Speciale degli Azionisti di Risparmio è chiamata a nominare il proprio Rappresentante comune, con determinazione della durata dell'incarico e del relativo compenso.
Al riguardo, l'Assemblea Speciale del 04 dicembre 2013 aveva deliberato la durata dell'incarico in tre esercizi, fino all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2015, e stabilito l'emolumento annuo per la carica in euro 25.000,00 (venticinquemila/00) lordi più, in mancanza del Fondo comune di cui all'art. 146, comma 1°, lettera c, del decreto legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, il rimborso delle spese sostenute per lo svolgimento dell'incarico e per la tutela dei comuni interessi della categoria, compresa l'assistenza di esperti e/o perizie indipendenti, nel limite massimo annuo di euro 20.000,00 (ventimila/00).
Segnalo che, a seguito della mia nomina a Rappresentante comune, considerata la persistente situazione di crisi finanziaria della Società, ho ritenuto opportuno rinunciare al 50% del compenso per l'intera durata del mandato e allo stesso tempo ho ritenuto di non utilizzare, se non marginalmente. l'importo deliberato destinato al rimborso delle spese, facendomi carico personalmente delle maggiori spese vive sostenute per lo svolgimento dell'incarico.
Informo che il Rappresentante comune può essere rieletto e ai sensi dell'art. 2417 del codice civile, come richiamato dall'art. 147 del D.Lgs. n. 58/1998, può essere scelto anche fra i non soci, nonché fra le persone giuridiche autorizzate all' esercizio dei servizi d'investimento e le società fiduciarie. Non può essere scelto tra gli Amministratori, i Sindaci, i dipendenti della Società e tra coloro che si trovano nelle condizioni indicate nell'art. 2399 c.c.. La durata massima dell'incarico non può essere superiore a tre esercizi sociali.
L'Assemblea Speciale degli Azionisti di risparmio è chiamata, inoltre, a deliberare in merito alla costituzione del Fondo comune di cui all'art. 146, comma 1°, lettera c, del D.Lgs. n. 58/1998.
Al fine di dotare il Rappresentante comune delle risorse necessarie a svolgere la propria funzione la legge prevede, ai sensi dell'art. 146, comma 1, lettera c, del d.lgs. 58/98, l'esistenza di un Fondo comune che garantisca al Rappresentante comune l'autonomia operativa ed i mezzi eventualmente necessari per tutelare gli interessi della categoria, anche nell'eventualità di una contrapposizione con la Società stessa.
Il Fondo comune è costituito per coprire le spese necessarie alla tutela dei comuni interessi e non include il compenso del Rappresentante comune e le spese relative alle Assemblee di categoria, rientrando queste tra le spese gestionali della Società.
Al riguardo, si osserva che il Fondo comune è anticipato dalla Società che potrebbe rivalersi sugli utili spettanti agli Azionisti di risparmio, in eccedenza al minimo eventualmente garantito, anche se è prassi comune delle Società quotate di assumersi l'onere.
Nel corso dell'incarico ho mantenuto un contatto continuo e costante con la Società.
Ho interloquito in numerosissime occasioni con gli uffici competenti della Società e con i suoi vertici, ricevendo puntualmente, da essi, l'informativa dovuta ai sensi di legge e di Statuto.
Mi sono incontrato, relazionato e ho interagito con numerosi Azionisti di Risparmio.
Ho partecipato, intervenendo verbalmente, esprimendo valutazioni ed opinioni nell'interesse della categoria, a tutte le Assemblee degli Azionisti ordinari che si sono tenute nel periodo e precisamente:
Nel triennio del mio mandato non si sono verificati e/o ravvisati fatti censurabili che potessero ritenersi lesivi degli interessi della categoria degli Azionisti di Risparmio da dover richiedere il mio intervento, pertanto, la mia attività si è concentrata unicamente sullo svolgimento dei compiti istituzionalmente previsti dalla normativa vigente.
Sig.re e Sig.ri Azionisti di Risparmio.
nel ringraziar Vi per l'attenzione e per la fiducia che mi avete concesso, Vi invito ad assumere le delibere che riterrete opportune.
Michele Petrera Rappresentante comune degli Azionisti di Risparmio di Vincenzo Zucchi S.p.A.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.