AGM Information • Mar 12, 2020
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Banca Sistema S.p.A. comunica che la data e/o il luogo e/o le modalità di svolgimento dell'Assemblea indicati nel presente avviso di convocazione potrebbero subire variazioni qualora provvedimenti emanati dalle Autorità competenti per l'emergenza COVID-19 - efficaci alla data del 23 aprile 2020 - vietino o sconsiglino lo svolgimento di eventi della specie nel Comune di Milano. Le eventuali variazioni saranno tempestivamente rese note con le stesse modalità previste per la pubblicazione dell'avviso.
I legittimati all'intervento all'Assemblea e all'esercizio del diritto di voto di Banca Sistema S.p.A. ("Società" o "Banca") sono convocati in Assemblea Ordinaria e Straordinaria presso la sede della Banca in Milano – Largo Augusto n. 1/A Angolo Via Verziere n. 13 – il giorno 23 aprile 2020, in unica convocazione, alle ore 10.00.
Si precisa che alla data di pubblicazione del presente avviso:
Alla data del 6 marzo 2020, Banca SISTEMA S.p.A. detiene n. 168.669 azioni proprie.
L'eventuale successiva variazione delle informazioni sopra indicate sarà pubblicata sul sito internet di Banca SISTEMA S.p.A. e comunicata in apertura dei lavori assembleari.
Ai sensi dell'art. 83-sexies del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e successive modifiche ed integrazioni ("TUF"), la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto è attestata da una comunicazione a Banca SISTEMA S.p.A. effettuata dall'intermediario abilitato ai sensi di legge, in favore del soggetto a cui spetta il diritto di voto, sulla base delle evidenze relative al termine della giornata contabile del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea in unica convocazione, coincidente con il 14 aprile 2020. In attuazione delle previsioni di cui all'art. 125-bis, comma 4, del TUF, le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale termine non rilevano ai fini della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nell'Assemblea. La suddetta comunicazione dell'intermediario deve pervenire a Banca SISTEMA S.p.A. entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione (ossia il 20 aprile 2020). Resta ferma la legittimazione all'intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta a Banca SISTEMA S.p.A. oltre il predetto termine, purché entro l'inizio dei lavori assembleari dell'unica convocazione.
Ai sensi dell'art. 135-novies del TUF e dell'art. 8.7 dello statuto sociale, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono farsi rappresentare mediante delega rilasciata per iscritto secondo le modalità previste dalla disciplina normativa e regolamentare tempo per tempo vigente.
La delega può essere notificata a Banca SISTEMA S.p.A. presso la sede sociale in Milano, Largo Augusto,1/A, Angolo Via Verziere,13, a mezzo raccomandata a/r, o, in via elettronica, alla seguente casella di posta elettronica certificata [email protected].
Il modulo di delega è disponibile sul sito internet di Banca SISTEMA S.p.A. www.bancasistema.it nella sezione Governance/Assemblea degli Azionisti 2020.
Stante l'eventuale notifica preventiva, il delegato che interverrà all'Assemblea dovrà comunque attestare, in sede di accreditamento per l'accesso ai lavori assembleari, la conformità all'originale della copia notificata e l'identità del delegante.
Ai sensi dell'art. 135-novies del TUF, la delega può essere anche conferita con documento informatico sottoscritto in forma elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 2, del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e notificata all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].
La delega può essere conferita, con istruzioni di voto sulle proposte in merito agli argomenti all'ordine del giorno, a Computershare S.p.A., con sede legale in Milano, via Lorenzo Mascheroni, 19, 20145 Milano, all'uopo designata da Banca SISTEMA S.p.A. ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF, sottoscrivendo lo specifico modulo di delega reperibile, in versione stampabile, sul sito internet www.bancasistema.it (nella sezione Governance/Assemblea degli Azionisti 2020) ovvero presso la sede legale di Banca SISTEMA S.p.A. o presso la suddetta sede legale di Computershare S.p.A. La delega con le istruzioni di voto deve pervenire in originale presso Computershare S.p.A., via Lorenzo Mascheroni, 19, 20145 Milano, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea in unica convocazione, (ossia entro il 21 aprile 2020). Copia della delega, accompagnata dalla dichiarazione che ne attesta la conformità all'originale, potrà essere eventualmente anticipata al Rappresentante designato, entro il suddetto termine, a mezzo telefax al nr. +39 02 46776850 ovvero allegandola ad un messaggio di posta elettronica da inviarsi all'indirizzo [email protected]. La delega ha effetto esclusivamente nel caso in cui siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro il medesimo termine di cui sopra. Si ricorda che la comunicazione effettuata da Banca SISTEMA S.p.A. dall'intermediario, attestante la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto, è necessaria anche in caso di conferimento di delega al Rappresentante designato. Ai sensi di legge le azioni per le quali è stata conferita delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea e, nel
caso in cui non siano state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere. Informazioni in merito al conferimento della delega a Computershare S.p.A. (che è possibile contattare telefonicamente per eventuali chiarimenti al nr. +39 02 46776811) vengono anche rese disponibili nell'ambito del suddetto specifico modulo di delega.
Ai sensi dell'articolo 127 del TUF e dell'articolo 8.8 dello Statuto, il voto può essere esercitato anche per corrispondenza in conformità con le disposizioni vigenti in materia.
La scheda di voto, disponibile sul sito Internet di Banca SISTEMA S.p.A. nella sezione Governance/Assemblea degli Azionisti 2020, o presso la sede sociale, potrà altresì essere inviata dalla Funzione Affari Societari della Banca agli Azionisti che ne facciano richiesta, insieme alla relativa busta. La scheda di voto compilata e sottoscritta dovrà pervenire entro e non oltre il 22 aprile 2020 presso la sede legale di Banca SISTEMA S.p.A. in Milano – Largo Augusto n. 1/A, Angolo Via Verziere n. 13, tramite lettera raccomandata a/r, all'attenzione della Funzione Affari Societari, ovvero tramite posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected].
Le schede pervenute oltre il termine previsto o prive di sottoscrizione non saranno prese in considerazione né ai fini della costituzione dell'Assemblea né ai fini della votazione. Il voto per corrispondenza è esercitato direttamente dal titolare ed è espresso separatamente per ciascuna delle proposte di deliberazione. Il voto può essere revocato mediante dichiarazione scritta portata a conoscenza di Banca SISTEMA S.p.A. entro e non oltre il 22 aprile 2020, ovvero mediante dichiarazione espressa resa dall'interessato nel corso dell'Assemblea medesima.
Ai sensi dell'art. 126-bis del TUF, i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare in Assemblea, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno.
Le richieste, unitamente alla certificazione attestante la titolarità della partecipazione dei Soci richiedenti rilasciata dagli intermediari presso cui sono depositate le azioni dei Soci, devono essere presentate per iscritto presso la sede sociale a mezzo raccomandata A/R inviata all'attenzione della Funzione Affari Societari ovvero a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo [email protected].
Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea.
Delle integrazioni all'ordine del giorno e della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, sarà data notizia almeno 15 (quindici) giorni prima di quello fissato per l'Assemblea in unica convocazione. Le ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno saranno messe a disposizione del pubblico nelle forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione, contestualmente alla pubblicazione della notizia della presentazione.
I Soci che richiedono l'integrazione dell'ordine del giorno predispongono una relazione che riporta la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione, ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno. La relazione è trasmessa al Consiglio di Amministrazione entro il termine ultimo per la presentazione della richiesta di integrazione. Il Consiglio di Amministrazione mette a disposizione del pubblico la relazione, accompagnata dalle proprie eventuali valutazioni, contestualmente alla pubblicazione della notizia dell'integrazione o della presentazione, mediante pubblicazione sul sito internet di Banca Sistema S.p.A. e presso la sede sociale di quest'ultima.
L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'articolo 125-ter, comma 1, del TUF.
Ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto, possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'Assemblea, entro il termine del 16 aprile 2020, a mezzo raccomandata presso la sede legale della Società in Milano – Largo Augusto,1/A, Angolo Via Verziere, 13, ovvero tramite posta elettronica certificata, all'indirizzo [email protected].
Ai fini dell'esercizio di tale diritto, dovrà pervenire alla Società apposita comunicazione rilasciata dagli intermediari depositari delle azioni di titolarità del socio.
Alle domande pervenute prima dell'Assemblea è data risposta al più tardi nel corso della stessa, con facoltà della Società di fornire una risposta unitaria alle domande aventi il medesimo contenuto.
La nomina del Collegio Sindacale avviene tramite voto di lista ed è disciplinata dal Codice Civile, dal TUF, dal D.Lgs. n. 385/93 e dalle correlate disposizioni regolamentari, nonché dall'art. 18 dello Statuto di Banca Sistema, normativa tutta alla quale si rinvia.
L'Assemblea nomina tre sindaci effettivi e due supplenti che durano in carica per tre esercizi, sono rieleggibili e scadono alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio della carica.
La lista si compone di due sezioni: una per i candidati alla carica di sindaco effettivo, l'altra per i candidati alla carica di sindaco supplente. I nominativi dei candidati sono contrassegnati da un numero progressivo e sono comunque in numero non superiore ai componenti dell'organo da eleggere.
Le liste che presentano un numero di candidati pari o superiore a tre devono inoltre includere candidati di genere diverso in modo da consentire una composizione del Collegio Sindacale nel rispetto della normativa, anche regolamentare, vigente in materia di equilibrio tra i generi.
Hanno diritto di presentare una lista di candidati i soggetti legittimati che, da soli o insieme ad altri, rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale rappresentato da azioni che attribuiscono diritto di voto nelle deliberazioni assembleari che hanno ad oggetto la nomina dei componenti dell'organo amministrativo, ovvero la diversa misura eventualmente stabilita dalle inderogabili disposizioni di legge o regolamentari. La titolarità della predetta quota minima necessaria alla presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore dell'azionista nel giorno in cui le stesse liste sono depositate presso la sede della società. Ogni socio, nonché i soci appartenenti ad un medesimo gruppo, aderenti ad uno stesso patto parasociale ai sensi dell'articolo 122 del TUF, il soggetto controllante, le società controllate e quelle soggette al comune controllo ai sensi dell'articolo 93 del TUF, non possono presentare o concorrere alla presentazione, neppure per interposta persona o società fiduciaria, di più di una lista né possono votare liste diverse, ed ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità. Ai fini dell'applicazione di quanto sopra, sono considerati appartenenti ad uno stesso gruppo il soggetto, anche non avente forma societaria, che esercita, direttamente o indirettamente, il controllo, ai sensi dell'articolo 93 del TUF, sul socio in questione e tutte le società controllate direttamente o indirettamente dal predetto soggetto.
In caso di violazione delle suddette disposizioni non si tiene conto, ai fini dell'applicazione di quanto previsto dal presente articolo, della posizione del socio in oggetto relativamente a nessuna delle liste.
Ferme restando le incompatibilità previste dalla legge, non possono essere inseriti nelle liste candidati che ricoprano incarichi di sindaco in altri 5 emittenti o comunque in violazione dei limiti al cumulo degli incarichi eventualmente stabiliti dalle applicabili disposizioni di legge o regolamentari, o coloro che non siano in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità stabiliti dalle applicabili disposizioni di legge o regolamentari. I sindaci uscenti sono rieleggibili.
Le liste devono, a pena di decadenza, essere depositate presso la sede sociale all'attenzione della Funzione Affari Societari, in orario d'ufficio (8:30-13:00/14:00-18:00), o anche tramite posta elettronica all'indirizzo [email protected] (convalidate con sottoscrizione in forma elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 2, del D.Lgs. 82/05), almeno entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea in unica convocazione ossia entro il 29 marzo 2020, da intendersi prorogato al 30 marzo 2020, primo giorno successivo non festivo.
Unitamente alle liste, entro il termine di legge previsto per il loro deposito, i soggetti legittimati che le hanno presentate devono altresì depositare:
Le liste presentate senza l'osservanza delle disposizioni che precedono si considerano come non presentate.
Per ulteriori informazioni riguardo alla presentazione, al deposito e alla pubblicazione delle liste si fa rinvio alle disposizioni contenute nell'art. 18 dello Statuto, al sito Internet della Società e alla relazione illustrativa sulle materie all'ordine del giorno dell'Assemblea che sarà disponibile sul sito stesso nei termini di legge.
La documentazione relativa agli argomenti posti all'ordine del giorno, i testi integrali delle proposte di deliberazione unitamente alle relazioni illustrative previste dalla normativa vigente, saranno messi a disposizione del pubblico, presso la sede legale e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all'indirizzo nonché sul sito internet della Società www.bancasistema.it, nella sezione Investors/Governance/Assemblea degli Azionisti 2020, nei termini di legge.
Per ulteriori informazioni circa il funzionamento dell'Assemblea degli Azionisti, si invita di consultare il documento "Regolamento delle assemblee degli azionisti di Banca SISTEMA S.p.A." pubblicato sul sito www.bancasistema.it, sezione "Documenti societari".
L'estratto del presente avviso è pubblicato il giorno 13 marzo 2020 sul quotidiano "Il Giornale".
Milano, 12 marzo 2020
I legittimati all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto sono cortesemente invitati a presentarsi in anticipo rispetto all'orario d'inizio dell'Assemblea, muniti di documento di identità, in modo da agevolare le operazioni di ammissione e consentire la puntuale apertura dei lavori.
Informazioni circa le modalità di partecipazione all'Assemblea potranno essere richieste telefonando al numero 02.80280.1 nei giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.