AGM Information • Apr 28, 2017
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Relazione illustrativa degli Amministratori sulle proposte concernenti le materie poste all'Ordine del Giorno, redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, (il "TUF") e dell'articolo 72, comma primo, del Regolamento adottato con delibera CONSOB del 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato, (il "Regolamento Emittenti") e in conformità all'Allegato 3A del Regolamento Emittenti
Signori Azionisti,
siete stati convocati nell'Assemblea di Bioera S.p.A. (la "Società" o "Bioera") in sede ordinaria, presso gli uffici in Milano, via Pompeo Litta 9, per il giorno 6 giugno 2017, ore 09.30, in unica convocazione per discutere e deliberare sul seguente:
La presente relazione è volta ad illustrare e motivare le proposte del Consiglio di Amministrazione.
* * *
Ogni informazione riguardante modalità e termini:
sono riportate nell'avviso di convocazione, il cui testo - unitamente alla documentazione relativa all'Assemblea - è pubblicato con le modalità previste dalla normativa vigente e sul sito internet della società www.bioera.it, nella sezione "Investor Relations / Documenti Assembleari / Assemblea 6 giugno 2017", al quale si rimanda.
Relazione illustrativa degli Amministratori sul primo punto all'Ordine del Giorno per la parte ordinaria, redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, (il "TUF") e dell'articolo 72, comma primo, del Regolamento adottato con delibera CONSOB del 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato, (il "Regolamento Emittenti") e in conformità all'Allegato 3A del Regolamento Emittenti
Approvazione del Bilancio d'Esercizio al 31 dicembre 2016, corredato della Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione, della Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della Società di Revisione. Destinazione dell'utile di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Presentazione del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2016.
Signori Azionisti,
a seguito dell'approvazione del progetto di bilancio al 31 dicembre 2016 di Bioera S.p.A., corredato dalla Relazione degli Amministratori sulla gestione, da parte del Consiglio di Amministrazione in data 14 aprile 2017, l'Assemblea degli Azionisti dovrà deliberare in merito all'approvazione del bilancio per l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016.
In tale occasione sarà altresì presentato il bilancio consolidato del Gruppo Bioera relativo all'esercizio 2016, già approvato dal predetto Consiglio di Amministrazione del 14 aprile 2017.
La documentazione di cui all'articolo 154-ter del TUF verrà messa a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini di legge (entro 21 giorni dalla data dell'Assemblea) presso la sede sociale della Società in Milano, via Palestro 6, Borsa Italiana S.p.A. e sul sito internet della Società all'indirizzo www.bioera.it, sezione "Investor Relations / Documenti Assembleari / Assemblea 6 giugno 2017".
Per ulteriori informazioni si rinvia pertanto a tutti tali documenti.
* * *
In virtù di quanto sopra, Vi proponiamo di assumere la seguente deliberazione:
L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Bioera S.p.A.:
preso atto delle Relazioni del Collegio Sindacale e della Società di Revisione;
esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sul primo punto all'ordine del giorno, redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e dell'articolo 72, comma primo, del Regolamento adottato con delibera CONSOB del 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato; e
Relazione illustrativa degli Amministratori sul secondo punto all'Ordine del Giorno per la parte ordinaria, redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, (il "TUF") e dell'articolo 72, comma primo, del Regolamento adottato con delibera CONSOB del 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato, (il "Regolamento Emittenti") e in conformità all'Allegato 3A del Regolamento Emittenti
Relazione sulla remunerazione ai sensi dell'art. 123-ter del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'art. 84-ter del Regolamento CONSOB n. 11971/1999. Deliberazioni inerenti alla politica di remunerazione della Società di cui alla prima sezione della relazione.
Signori Azionisti,
con riferimento al secondo punto all'Ordine del Giorno siete chiamati, ai sensi dell'articolo 123-ter, comma sesto, del TUF, ad esprimervi (con voto consultivo) in senso favorevole o contrario in merito alla politica adottata dalla Società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche e alle procedure utilizzate per la sua adozione e attuazione, come rappresentata nella prima sezione della Relazione sulla remunerazione redatta in conformità alle disposizioni di cui all'Allegato 3A, schemi 7-bis e 7-ter, del Regolamento Emittenti e successive modifiche e integrazioni.
La Relazione sulla remunerazione per l'esercizio 2017 verrà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge, presso la sede sociale della Società in Milano, via Palestro n. 6, Borsa Italiana S.p.A. e sul sito internet della Società all'indirizzo www.bioera.it, sezione "Investor Relations / Documenti Assembleari / Assemblea 6 giugno 2017".
La presente sezione della relazione illustra la proposta che il Consiglio di Amministrazione intende sottoporre all'approvazione dell'Assemblea con riguardo a tale Relazione sulla remunerazione.
* * *
In virtù di quanto sopra, Vi proponiamo di assumere la seguente deliberazione:
L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Bioera S.p.A.:
esaminata la Relazione sulla remunerazione predisposta ed approvata dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'articolo 123-ter del D. Lgs. n. 58/1998 e dell'articolo 84 quater del Regolamento Emittenti adottato dalla Consob con delibera n. 11971/1999 e, in particolare, la sezione prima della suddetta Relazione contenente l'illustrazione della politica per la remunerazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Direttore Generale e dei Dirigenti con responsabilità strategiche adottata dalla Società, nonché delle procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione della politica medesima;
esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione sul secondo punto all'ordine del giorno, redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e dell'articolo 72, comma primo, del Regolamento adottato con delibera CONSOB del 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato; e
(i) in senso favorevole sulla sezione prima della Relazione sulla remunerazione redatta ai sensi dell'articolo 123-ter del D. Lgs. n. 58/1998 e dell'articolo 84-quater del Regolamento Emittenti adottato dalla Consob con delibera n. 11971/1999, contenente l'illustrazione della politica della Società in materia di remunerazione dei componenti del Consiglio di Amministrazione, del Direttore Generale e dei Dirigenti con responsabilità strategiche adottata dalla Società, nonché delle procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione della politica medesima.
Relazione illustrativa degli Amministratori sul terzo punto all'Ordine del Giorno per la parte ordinaria, redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, (il "TUF") e dell'articolo 72, comma primo, del Regolamento adottato con delibera CONSOB del 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato, (il "Regolamento Emittenti") e in conformità all'Allegato 3A del Regolamento Emittenti
Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, previa determinazione del loro numero; fissazione della durata del relativo mandato e determinazione dei relativi compensi; nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione e determinazione del relativo emolumento. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Signori Azionisti,
con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 si conclude il mandato triennale dei membri del Consiglio di Amministrazione attualmente in carica, nominati dall'Assemblea degli azionisti del 16 giugno 2014.
L'art. 17 dello Statuto sociale stabilisce che la Società è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un minimo di 3 a un massimo di 11 membri nominati, e demanda all'Assemblea ordinaria la determinazione di volta in volta del numero di amministratori entro tali limiti.
L'Assemblea è pertanto invitata a deliberare, secondo i termini e le previsioni dello Statuto sociale, in merito alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del suo Presidente, previa determinazione del numero dei componenti e della durata in carica.
Con riferimento alla determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, il Consiglio di Amministrazione uscente non ha formulato alcuna proposta.
La nomina del Consiglio di Amministrazione, ai sensi di legge e di Statuto, avviene sulla base di liste nelle quali i candidati sono elencati mediante un numero progressivo. Ogni azionista ha il diritto di votare una sola lista.
I soci aderenti ad uno stesso patto parasociale ex art. 122 TUF, ovvero riuniti in patti di sindacato qualunque sia la forma e l'oggetto dell'accordo, il soggetto controllante, le società controllate e quelle soggette al comune controllo ex art. 93 TUF, non potranno presentare e votare, o concorrere a presentare e votare, nemmeno per interposta persona o per il tramite di società fiduciaria, più di una lista, né possono votare liste diverse. Le adesioni e i voti espressi in violazione di tale divieto non saranno attribuibili ad alcuna lista.
Nessuno può essere candidato in più di una lista; l'accettazione della candidatura in più di una lista è causa di ineleggibilità.
Ogni lista deve contenere uno o più candidati in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge.
Per le modalità e i criteri di elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione nel rispetto delle disposizioni finalizzate ad assicurare l'equilibrio tra i generi negli organi sociali di cui alla Legge 12 luglio 2011, n. 120, si rammenta che ciascuna lista che presenti almeno tre candidati deve includere candidati appartenenti ad entrambi i generi (maschile e femminile), in modo che appartenga al genere meno rappresentato almeno un terzo (arrotondato per eccesso all'unità superiore) dei candidati, e ciò ai fini del rispetto della normativa inderogabile, di legge e/o regolamentare, vigente in materia di equilibrio tra generi.
Le liste di candidati devono indicare quale dei candidati sono in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma terzo, del TUF e devono essere depositate, con le modalità indicate nell'avviso di convocazione, corredate della prescritta documentazione, almeno 25 giorni prima di quello fissato per l'Assemblea (ossia entro il 12 maggio 2017) e le stesse possono essere presentate dagli Azionisti che rappresentino, da soli o insieme ad altri, almeno il 2,5% del capitale rappresentato da azioni con diritto di voto, secondo quanto stabilito dalla CONSOB con delibera del 25 gennaio 2017, n. 19856. La titolarità della quota di partecipazione deve risultare dall'apposita certificazione rilasciata da un intermediario abilitato ai sensi di legge che deve pervenire alla Società, se non disponibile nel giorno in cui le liste sono depositate, entro il 16 maggio 2017. La titolarità della percentuale minima di partecipazione per la presentazione delle liste di candidati è determinata avendo riguardo alle azioni che risultino registrate a favore dell'azionista nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società.
Le liste dovranno essere corredate, a pena di inammissibilità:
onorabilità e professionalità prescritti dalla normativa vigente per l'assunzione della carica; e
(v) delle dichiarazioni dei candidati circa l'eventuale possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall'art. 148, comma terzo, del TUF.
Si ricorda che nella Comunicazione n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009, CONSOB raccomanda ai soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa nella Società, di depositare, unitamente alla lista dei candidati alla carica di Amministratore della Società, una dichiarazione che (a) attesti l'assenza di rapporti di collegamento previsti dall'articolo 147, comma terzo, del TUF e dall'articolo 144-quinquies del Regolamento Emittenti con questi ultimi, o (b) specifichi le relazioni eventualmente esistenti, qualora significative, motivando le ragioni per le quali tali relazioni non sono state considerate determinanti per l'esistenza di tali rapporti di collegamento.
Il deposito delle liste e della relativa documentazione a corredo può essere effettuato anche mediante comunicazione da inviare all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], unitamente alle informazioni che consentono l'identificazione del soggetto che procede al deposito delle liste.
Qualora alla data del 12 maggio 2017 sia stata presentata una sola lista, ovvero soltanto liste che risultino collegate tra loro ai sensi della normativa applicabile, potranno essere presentate ulteriori liste sino al 16 maggio 2017; in tal caso la quota minima di partecipazione necessaria è ridotta all'1,25% del capitale con diritto di voto.
Entro il 16 maggio 2017, le liste validamente presentate saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sito internet www.bioera.it (sezione Investor Relations / Documenti Assembleari / Assemblea 6 giugno 2017).
All'elezione degli amministratori si procederà secondo le previsioni dell'articolo 17 dello Statuto sociale, a cui si rimanda per quanto di seguito non riportato. In particolare, dalla lista che avrà ottenuto il maggior numero dei voti espressi dagli azionisti saranno tratti, nell'ordine progressivo con il quale sono elencati nella lista stessa, un numero di consiglieri pari al numero totale dei componenti il Consiglio, come previamente stabilito dall'Assemblea, meno uno; dalla lista che ha ottenuto il secondo numero di voti (e che non sia collegata in alcun modo, neppure indirettamente, con la lista più votata e/o con i soci che hanno presentato o votato la lista di maggioranza) viene tratto un consigliere, in persona del candidato indicato col primo numero nella lista medesima.
Qualora sia stata presentata una sola lista, l'Assemblea esprimerà il proprio voto su di essa; qualora la lista ottenga la maggioranza relativa, risulteranno eletti consiglieri i primi candidati indicati in ordine progressivo fino al raggiungimento del numero di componenti stabilito dall'Assemblea. Qualora non venga presentata alcuna lista, il Consiglio di Amministrazione sarà eletto dall'Assemblea con le maggioranze di cui all'articolo 17 dello Statuto.
Qualora con i candidati eletti con le modalità sopra indicate non sia assicurata la nomina di almeno un amministratore in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i sindaci dall'art. 148, comma terzo, del TUF, il candidato non indipendente eletto come ultimo in ordine progressivo nella lista che ha riportato il maggior numero di voti sarà sostituito con il primo candidato non eletto della stessa lista, secondo l'ordine progressivo ivi indicato, in possesso di tali requisiti di indipendenza, ovvero, in difetto, dal primo candidato indipendente secondo l'ordine progressivo non eletto delle altre liste, secondo il numero di voti da ciascuna ottenuto. Qualora anche all'esito di tale procedura non dovesse risultare eletto almeno un amministratore indipendente, la sostituzione avverrà con delibera assunta dall'Assemblea a maggioranza relativa, previa presentazione di candidature di soggetti in possesso dei citati requisiti di indipendenza.
Qualora il Consiglio di Amministrazione, formato ai sensi della procedura sopra descritta, non includa almeno un amministratore appartenente al genere meno rappresentato, il candidato appartenente al genere più rappresentato eletto come ultimo in ordine progressivo nella lista che ha riportato il maggior numero di voti è sostituito, fermo il rispetto del numero minimo di Amministratori indipendenti, dal primo candidato non eletto della medesima lista, secondo l'ordine progressivo ivi indicato, appartenente al genere meno rappresentato.
In mancanza di pluralità di liste presentate, tutti gli Amministratori saranno tratti, in ordine progressivo, dall'unica lista presentata, fermo restando la nomina di almeno un candidato in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 148, comma terzo, del TUF e di almeno un candidato appartenente al genere meno rappresentato.
Nel caso in cui non sia stata presentata o non riceva voti alcuna lista, l'Assemblea delibera con le maggioranze di legge, fermo l'obbligo della nomina di almeno un candidato in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'art. 148, comma terzo, del TUF e di almeno un candidato appartenente al genere meno rappresentato.
L'articolo 17 dello Statuto sociale stabilisce che gli amministratori sono nominati per un periodo non superiore a tre esercizi. Al fine di assicurare stabilità nella gestione della Società, il Consiglio di Amministrazione propone di fissare la durata della carica degli amministratori da nominare in tre esercizi e, pertanto, fino alla data dell'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019.
Ai sensi dell'articolo 24 dello Statuto sociale, il compenso degli amministratori è stabilito dall'Assemblea ordinaria, che può anche determinare un importo complessivo per la remunerazione di tutti gli amministratori, inclusi quelli investiti di particolari cariche.
Con riferimento alla determinazione dei compensi da attribuire ai componenti del Consiglio di Amministrazione, il Consiglio di Amministrazione uscente non ha formulato alcuna proposta.
Ai sensi dell'articolo 19 dello Statuto sociale il Presidente del Consiglio di Amministrazione è nominato dall'Assemblea tra i membri del Consiglio di Amministrazione; qualora l'Assemblea non vi provveda, la nomina è effettuata dal Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione uscente non ha formulato alcuna proposta con riferimento alla nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione né con riferimento alla determinazione del compenso da attribuire a tale carica.
* * *
In virtù di quanto sopra, con riferimento alla durata della carica del Consiglio di Amministrazione, Vi proponiamo di assumere la seguente deliberazione:
L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Bioera S.p.A.:
(i) di fissare in tre esercizi la durata della carica degli amministratori da nominare, con scadenza alla data dell'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019.
Con riferimento alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, Vi invitiamo a votare una delle liste che saranno presentate dagli Azionisti in conformità allo Statuto sociale e alla normativa vigente.
Inoltre, in virtù di quanto sopra, in relazione a:
la determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione tra il minimo di tre e il massimo di undici, come stabilito dall'articolo 17 dello Statuto;
la determinazione dell'ammontare dei compensi per gli Amministratori e il Presidente del Consiglio di Amministrazione per l'intera durata del loro mandato,
Vi invitiamo a formulare le Vostre proposte e ad approvare una di esse.
Infine, con riferimento alla nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione, Vi invitiamo a proporre e votare la nomina alla carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società di uno degli Amministratori neoeletti ai sensi del presente punto all'Ordine del Giorno.
Relazione illustrativa degli Amministratori sul quarto punto all'Ordine del Giorno per la parte ordinaria, redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, (il "TUF") e dell'articolo 72, comma primo, del Regolamento adottato con delibera CONSOB del 14 maggio 1999, n. 11971, come successivamente modificato e integrato, (il "Regolamento Emittenti") e in conformità all'Allegato 3A del Regolamento Emittenti
Nomina dei componenti del Collegio Sindacale per gli esercizi 2017, 2018 e 2019 e determinazione dei relativi compensi; nomina del Presidente del Collegio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
con l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 si conclude il mandato triennale dei membri del Collegio Sindacale attualmente in carica, nominati dall'Assemblea degli azionisti del 16 giugno 2014.
L'art. 25 dello Statuto sociale stabilisce che il Collegio Sindacale è composto da 3 sindaci effettivi e 2 sindaci supplenti che restano in carica per 3 esercizi.
L'Assemblea è pertanto invitata a deliberare, secondo i termini e le previsioni dello Statuto sociale, in merito alla nomina dei componenti del Collegio Sindacale e del suo Presidente e al loro compenso.
La nomina del Collegio Sindacale, ai sensi di legge e di Statuto, avviene sulla base di liste composte di due sezioni, una per i candidati alla carica di sindaco effettivo, l'altra per i candidati alla carica di sindaco supplente; i candidati sono elencati in ogni sezione mediante numero progressivo.
Ogni azionista ha diritto di votare una sola lista. I soci aderenti ad uno stesso patto parasociale ex art. 122 TUF, ovvero riuniti in patti di sindacato qualunque sia la forma e l'oggetto dell'accordo, il soggetto controllante, le società controllate e quelle soggette al comune controllo ex art. 93 TUF, non potranno presentare e votare, o concorrere a presentare e votare, nemmeno per interposta persona o per il tramite di società fiduciaria, più di una lista, né possono votare liste diverse. Le adesioni e i voti espressi in violazione di tale divieto non saranno attribuibili ad alcuna lista.
Nessuno può essere candidato in più di una lista; l'accettazione della candidatura in più di una lista è causa di ineleggibilità.
Per le modalità e i criteri di elezione dei componenti il nuovo Collegio Sindacale nel rispetto delle disposizioni finalizzate ad assicurare l'equilibrio tra i generi negli organi sociali di cui alla Legge 12 luglio 2011, n. 120, si rammenta che ciascuna lista che presenti - considerando sia la sezione "Sindaci Effettivi" che la sezione "Sindaci Supplenti" - almeno tre candidati deve includere
candidati appartenenti ad entrambi i generi (maschile e femminile), in modo che appartengano al genere meno rappresentato nella lista stessa almeno un terzo (arrotondato per eccesso all'unità superiore) dei candidati alla carica di sindaco effettivo ed almeno un terzo (arrotondato per eccesso all'unita superiore) dei candidati alla carica di sindaco supplente e ciò ai fini del rispetto della normativa inderogabile, di legge e/o regolamentare, vigente in materia di equilibrio tra generi. Qualora la sezione dei "Sindaci Supplenti" di dette liste indichi due candidati, essi devono appartenere a generi diversi.
Si ricorda che tutti i sindaci devono possedere i requisiti di onorabilità, professionalità ed indipendenza stabiliti dalla normativa legislativa e regolamentare vigente e devono rispettare i limiti al cumulo degli incarichi fissati dalla normativa applicabile.
Le liste di candidati devono essere depositate, con le modalità indicate nell'avviso di convocazione, corredate della prescritta documentazione, almeno 25 giorni prima di quello fissato per l'Assemblea (ossia entro il 12 maggio 2017) e le stesse possono essere presentate dagli Azionisti che rappresentino, da soli o insieme ad altri, almeno il 2,5% del capitale rappresentato da azioni con diritto di voto, secondo quanto stabilito dalla CONSOB con delibera del 25 gennaio 2017, n. 19856. La titolarità della quota di partecipazione deve risultare dall'apposita certificazione rilasciata da un intermediario abilitato ai sensi di legge che deve pervenire alla Società, se non disponibile nel giorno in cui le liste sono depositate, entro il 16 maggio 2017. La titolarità della percentuale minima di partecipazione per la presentazione delle liste di candidati è determinata avendo riguardo alle azioni che risultino registrate a favore dell'azionista nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società.
Le liste dovranno essere corredate, a pena di inammissibilità:
Non possono ricoprire l'incarico di sindaco della Società coloro che ricoprano incarichi di sindaco in altre cinque società quotate o comunque in violazione dei limiti al cumulo degli incarichi stabiliti da norme regolamentari.
Si ricorda che nella Comunicazione n. DEM/9017893 del 26 febbraio 2009, CONSOB raccomanda ai soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa nella Società, di depositare, unitamente alla lista dei candidati alla carica di sindaco della Società, una dichiarazione che (a) attesti l'assenza di rapporti di collegamento previsti dall'articolo 147, comma terzo, del TUF e dall'articolo 144-quinquies del Regolamento Emittenti con questi ultimi, o (b) specifichi le relazioni eventualmente esistenti, qualora significative, motivando le ragioni per le quali tali relazioni non sono state considerate determinanti per l'esistenza di tali rapporti di collegamento.
Il deposito delle liste e della relativa documentazione a corredo può essere effettuato anche mediante comunicazione da inviare all'indirizzo di posta elettronica certificata [email protected], unitamente alle informazioni che consentono l'identificazione del soggetto che procede al deposito delle liste.
Qualora alla data del 12 maggio 2017 sia stata presentata una sola lista, ovvero soltanto liste che risultino collegate tra loro ai sensi della normativa applicabile, potranno essere presentate ulteriori liste sino al 16 maggio 2017; in tal caso la quota minima di partecipazione necessaria è ridotta all'1,25% del capitale con diritto di voto.
Entro il 16 maggio 2017, le liste validamente presentate saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A. e sul sito internet www.bioera.it (sezione Investor Relations / Documenti Assembleari / Assemblea 6 giugno 2017).
All'elezione dei sindaci si procederà secondo le previsioni dell'articolo 25 dello Statuto sociale, a cui si rimanda per quanto di seguito non riportato. In particolare, due sindaci effettivi e un sindaco supplente saranno nominati dalla lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti, secondo il numero progressivo con il quale i candidati sono stati elencati nella lista stessa, nelle rispettive sezioni. Un sindaco effettivo e un sindaco supplente saranno tratti dalla seconda lista più votata. La presidenza del Collegio Sindacale spetterà al candidato indicato al primo posto nella seconda lista che ha ottenuto il maggior numero di voti. In caso di parità di voti fra liste, prevale quella presentata da soci in possesso della maggior partecipazione, ovvero in subordine dal maggior numero di soci.
I sindaci così eletti rimarranno in carica per 3 esercizi, con scadenza alla data dell'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019.
Qualora nel Collegio Sindacale così formato non sia presente almeno un sindaco effettivo appartenente al genere meno rappresentato, l'ultimo candidato eletto della lista di maggioranza, secondo l'ordine progressivo ivi indicato, è sostituito dal primo candidato non eletto della
medesima lista appartenente al genere meno rappresentato. Qualora nessun candidato della lista di maggioranza appartenga al genere meno rappresentato, il componente effettivo del genere meno rappresentato è nominato dall'Assemblea con le maggioranze di legge, in sostituzione dell'ultimo candidato della lista di maggioranza, secondo l'ordine progressivo ivi indicato.
Qualora dovesse essere presentata, ovvero venisse ammessa alla votazione, una sola lista, i candidati di detta lista verranno nominati sindaci effettivi e sindaci supplenti secondo il numero progressivo con il quale i candidati sono stati elencati nella lista stessa, nelle rispettive sezioni. Qualora nel Collegio Sindacale così formato non sia presente almeno un sindaco effettivo appartenente al genere meno rappresentato, tale sindaco sarà nominato dall'Assemblea con le maggioranze di legge, in sostituzione dell'ultimo candidato eletto dell'unica lista presentata, secondo l'ordine progressivo ivi indicato.
Qualora non fosse possibile procedere alla nomina di uno o più Sindaci con il metodo del voto di lista, l'Assemblea delibererà con la maggioranza di legge, fermo l'obbligo che almeno un sindaco effettivo appartenga al genere meno rappresentato.
Ai sensi dell'articolo 2402 del Codice Civile, la retribuzione annuale da attribuire ai membri del Collegio Sindacale è stabilita dall'Assemblea ordinaria.
Con riferimento alla determinazione dei compensi da attribuire ai componenti del Collegio Sindacale, il Consiglio di Amministrazione non ha formulato alcuna proposta.
Ai sensi dell'articolo 25 dello Statuto sociale e della normativa applicabile, l'Assemblea nomina alla carica di Presidente del Collegio Sindacale uno dei sindaci effettivi eletti, secondo le modalità previste nell'articolo 25 dello Statuto sociale, dalla lista di minoranza.
In caso di assenza di liste di minoranza, o di elezione per qualsiasi motivo dei sindaci senza l'applicazione del voto di lista, il Presidente del Collegio Sindacale sarà nominato dall'Assemblea con le maggioranze di legge, su proposta degli azionisti.
* * *
In virtù di quanto sopra, Vi invitiamo a nominare, per un periodo di 3 esercizi e fino alla data dell'Assemblea che sarà convocata per l'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, i componenti del Collegio Sindacale, votando una delle liste che saranno presentate dagli Azionisti in conformità allo Statuto sociale e alla normativa vigente.
In relazione alla determinazione dell'ammontare dei compensi per i sindaci effettivi e per il Presidente del Collegio Sindacale per l'intera durata del loro mandato, Vi invitiamo a formulare le Vostre proposte e ad approvare una di esse.
Infine, Vi invitiamo a nominare alla carica di Presidente del Collegio Sindacale della Società il sindaco effettivo eletto dalla lista di minoranza che ha ottenuto il maggior numero di voti e collocato al primo posto della stessa lista, secondo l'ordine progressivo ivi indicato.
* * *
Milano, 14 aprile 2017
Bioera S.p.A.
Il Consiglio di Amministrazione
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.