Capital/Financing Update • Apr 28, 2020
Capital/Financing Update
Open in ViewerOpens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA
Milano, 28 aprile 2020
In data odierna la Commissione Europea, tra le varie misure proposte per mitigare l'impatto economico della pandemia da Covid-19 in tutta l'Unione Europea, ha presentato un emendamento al Regolamento UE 876/2019 ("CRR 2") finalizzato ad anticipare l'entrata in vigore delle disposizioni relative alla riduzione della ponderazione del capitale di rischio per i prestiti assistiti dalla cessione del quinto dello stipendio e della pensione (prevista dal 28 giugno 2021).
La Commissione, contando sulla piena cooperazione del Parlamento Europeo e del Consiglio che devono discutere le misure, ha raccomandato di trattare con urgenza tali iniziative e di adottarle già in giugno p.v.
La modifica della ponderazione, come comunicato in passato, prevede la riduzione della ponderazione del capitale al 35% rispetto all'attuale 75% per i prestiti personali assistiti dalla cessione del quinto dello stipendio e della pensione.
I coefficienti patrimoniali di Gruppo al 31 dicembre 2019 (come già comunicato in data 7.2.2020) a seguito dell'effetto stimato derivante dalla riduzione della ponderazione del capitale di rischio per i prestiti assistiti dalla cessione del quinto risultano i seguenti:
Come comunicato in data 9 marzo 2020, a seguito degli esiti del Supervisory Review and Evaluation Process (SREP) si ricorda che i requisiti patrimoniali di Gruppo consolidati da rispettare nel 2020, secondo i criteri transitori, sono i seguenti:
1 Il CET1 ratio regolamentare risulta alla stessa data pari al 11,7%.
Investor Relations Carlo Di Pierro Tel. +39 02 80280358 E-mail [email protected]
Patrizia Sferrazza Tel. +39 02 80280354 E-mail [email protected]
Banca Sistema, nata nel 2011 e quotata dal 2015 sul segmento Star di Borsa Italiana, è una realtà finanziaria specializzata nell'acquisto di crediti commerciali verso la PA e di crediti fiscali ed attiva nel credito al consumo nei settori della cessione del quinto e del pegno. La Banca opera nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione sia attraverso l'acquisto di portafogli di crediti che l'attività di origination diretta del prodotto QuintoPuoi. Nel credito su pegno opera con la società posseduta al 100% ProntoPegno S.p.A. È inoltre attiva, annoverando circa 35 mila clienti, attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli, oltre ad offrire altre tipologie di servizi come l'attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti PA e la fatturazione elettronica. Con sedi a Milano e Roma, Banca Sistema è oggi presente anche a Bologna, Pisa, Napoli, Palermo e Rimini, impiega 215 risorse e si avvale di una struttura multicanale.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.