AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saras

AGM Information May 19, 2017

4379_rns_2017-05-19_8d2e8c5f-bdfd-4da7-8516-dae0fd6ded98.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

N. 18583 di repertorio N. 9331 di raccolta

VERBALE DELL'ASSEMBLEA DEL GIORNO 20 aprile 2017 DELLA SOCIETA' PER AZIONI "SARAS S.P.A."

REPUBBLICA ITALIANA

Il giorno dodici maggio duemiladiciassette

12 maggio 2017

a Milano in Galleria de Cristoforis n.8, alle ore 12,30,

davanti a me LUCA BARASSI notaio residente a Milano, iscritto al collegio notarile di Milano,

è presente il signor:

  • MORATTI MASSIMO, nato a Bosco Chiesanuova il 16 maggio 1945, domiciliato a Milano, in Galleria De Cristoforis n. 8,

della cui identità personale sono certo.

Il dott. Massimo Moratti mi chiede di far constare per atto pubblico quanto avvenuto all'assemblea della SARAS S.P.A., codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Cagliari 00136440922, R.E.A. 49540, con sede legale in Sarroch S.S. 195 Sulcitana, Km 19, con capitale sociale versato di euro 54.629.666,67, società di nazionalità italiana, alla quale io notaio ho partecipato personalmente, per quanto attiene il punto di parte straordinaria dell'ordine del giorno di cui più avanti, assemblea apertasi presso Palazzo Giureconsulti, in Milano via Mercanti n. 2, alle ore 10,30 del giorno 20 aprile 2017, in prima convocazione, in base all'avviso pubblicato, a norma di legge e di statuto, in data 21 marzo 2017 sul sito internet della società e, per estratto, sul quotidiano "Il Sole 24 Ore", nonchè con le altre modalità previste dalla legge.

L'assemblea è stata convocata per deliberare sul seguente

ordine del giorno

Parte Ordinaria

1) Approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2016 e presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2016. Destinazione del risultato di esercizio e distribuzione del dividendo.

2) Dimissioni di un Amministratore: nomina di un amministratore o riduzione del numero degli amministratori

3) Relazione sulla remunerazione. Deliberazione sulla prima sezione della Relazione sulla remunerazione, ai sensi del comma 6 dell'art. 123-ter, del D.lgs. 58/98.

4) Autorizzazione all'acquisto di azioni proprie e al compimento di atti di disposizione sulle medesime. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Parte straordinaria

  1. Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Io notaio aderendo alla richiesta della parte redigo il presente verbale per la parte relativa alle deliberazioni sulla parte straordinaria dell'ordine del giorno, come previsto dall'ultimo comma dell'art. 2375 del codice civile, dando atto (per quanto riguarda la costituzione dell'assemblea su dichiarazione della parte) di quanto avvenuto, in mia presenza, in assemblea: "all'apertura dell'assemblea alle ore 10,30 il dott. Massimo Moratti dichiara di assumere, a norma dell'art. 16 dello statuto sociale, la presidenza dell'assemblea convocata in sede ordinaria e straordinaria e la dichiara validamente costituita in prima convocazione ai sensi dell'art. 16 dello statuto sociale per discutere e deliberare sull'ordine del giorno, essendo presenti n. 415 azionisti aventi diritto di voto, rappresentanti in proprio o per delega n. 681.982.498 azioni pari al 71,71% del capitale sociale.

Rivolge un cordiale benvenuto a tutti gli intervenuti anche a nome del presidente Gian Marco Moratti, dei colleghi del consiglio di amministrazione, del collegio sindacale, della direzione generale e del personale della società.

Ai sensi del comma 4 dell'art. 16 dello statuto sociale nonché dell'art. 4 del regolamento assembleare il presidente propone quindi all'assemblea di chiamare me notaio a fungere da notaio verbalizzante e di incaricarmi di svolgere le funzioni di segretario per l'assemblea, sia in sede in sede ordinaria che straordinaria e di redigere per atto pubblico il verbale di quanto verrà deliberato sulla parte straordinaria dell'ordine del giorno.

Non essendoci dissensi, il presidente dichiara nominato segretario verbalizzante il notaio dott. Luca Barassi.

Il presidente fa constare che sono presenti oltre a lui, i consiglieri signori:

  • Angelo Moratti, vice presidente
  • Dario Scaffardi, vice presidente esecutivo
  • Gilberto Callera
  • Laura Fidanza
  • Isabelle Harvie-Watt
  • Angelomario Moratti
  • Gabriele Previati
  • Adriana Cerretelli
  • Gabriele Moratti

Ha giustificato la sua assenza il presidente del consiglio di amministrazione Gian Marco Moratti.

Chiama inoltre ad assisterlo nella trattazione degli argomenti all'ordine del giorno il dottor Franco Balsamo, Chief Financial Officer della società.

Del collegio sindacale sono presenti i sindaci effettivi signori:

  • Giancarlo Branda, presidente
  • Paola Simonelli
  • Giovanni Luigi Camera.

Il presidente dà atto che l'assemblea si svolge nel rispetto della vigente normativa in materia e del regolamento assembleare approvato dall'assemblea ordinaria dei soci.

Il presidente comunica altresì che non sono state presentate da parte degli azionisti richieste di integrazione dell'ordine del giorno dell'assemblea nè proposte di deliberazione ai sensi e nei termini di cui all'art. 126 bis del decreto legislativo n. 58/98.

Il presidente chiede al notaio di proseguire in sua vece con la lettura della parte introduttiva dell'assemblea.

Il presidente, a mezzo del notaio, alle ore 13,01 conferma i dati già comunicati e precisamente che sono presenti n. 415 azionisti aventi diritto di voto, rappresentanti in proprio o per delega n. 681.982.498 azioni pari al 71,71% del capitale sociale e pertanto che l'assemblea ordinaria e straordinaria, regolarmente convocata, è validamente costituita in prima convocazione a termini di legge e di statuto e può deliberare sugli argomenti all'ordine del giorno.

Dichiara che, nel corso dell'assemblea, prima di ciascuna votazione, comunicherà i dati aggiornati sulle presenze.

Informa che le comunicazioni degli intermediari ai fini dell'intervento alla presente assemblea dei soggetti legittimati, sono state effettuate ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia nonché nel rispetto di quanto previsto dallo statuto sociale e dal regolamento assembleare.

Comunica che:

  • come indicato nell'avviso di convocazione, la società ha nominato Spafid s.p.a. quale rappresentante designato per il conferimento delle deleghe e delle relative istruzioni di voto ai sensi dell'articolo 135-undecies del decreto legislativo numero 58 del 24 febbraio 1998 (Testo Unico della Finanza o TUF) e ha reso disponibile, presso la sede sociale e sul proprio sito internet, il modulo per il conferimento della delega;

  • precisa che, come da comunicazione pervenuta dal rappresentante designato, entro i termini di legge, non sono state rilasciate deleghe al medesimo soggetto dai legittimati all'esercizio del diritto di voto.

Precisa, inoltre, che non risulta sia stata promossa, in relazione all'assemblea odierna, alcuna sollecitazione di deleghe di voto ai sensi dell'art. 136 e seguenti del Testo Unico della Finanza.

Comunica che, ai sensi dell'art. 14 dello statuto sociale e delle vigenti disposizioni in materia, nonchè dell'art. 3 del Regolamento Assembleare, è stata accertata la legittimazione degli aventi diritto presenti ad intervenire all'assemblea ed in particolare è stata verificata la rispondenza alle vigenti norme di legge e di statuto delle deleghe portate dagli intervenuti.

Informa che, ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 - codice in materia di protezione dei dati personali - i dati dei partecipanti all'assemblea vengono raccolti e trattati dalla società esclusivamente ai fini dell'esecuzione degli adempimenti assembleari e societari obbligatori.

Similmente la registrazione audio e video dell'assemblea viene effettuata al solo fine di agevolare la verbalizzazione della riunione e di documentare quanto trascritto nel verbale, come specificato nell'informativa ex art. 13 del citato decreto legislativo consegnata a tutti gli intervenuti.

La registrazione non sarà oggetto di comunicazione o diffusione ed i supporti audio e video, verranno conservati, unitamente ai documenti prodotti durante l'assemblea, da Saras s.p.a.

Ricorda che, ai sensi dell'art. 5 del regolamento assembleare, non possono essere introdotti, nei locali ove si svolge l'assemblea, strumenti di registrazione di qualsiasi genere, apparecchi fotografici o video o congegni similari senza sua specifica autorizzazione.

Dichiara inoltre che:

  • il capitale sociale sottoscritto e versato alla data odierna è di euro 54.629.666,67 (cinquantaquattro milioni seicentoventinovemila seicentosessantasei virgola sessantasette), suddiviso in n. 951.000.000 (novecentocinquantuno milioni) di azioni ordinarie prive di valore nominale;

  • le azioni della società sono ammesse alle negoziazioni presso il Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana s.p.a.;

  • la società, alla data odierna, per effetto degli intervenuti acquisti di azioni sociali e dell'esecuzione del piano di stock-grant 2013/2015, autorizzati dall'assemblea, detiene n.14.989.854 azioni proprie, per le quali il diritto di voto è sospeso, ai sensi dell'art. 2357 ter del codice civile;

  • ad oggi i soggetti che partecipano direttamente o indirettamente, in misura superiore al 3% del capitale sociale sottoscritto di Saras s.p.a., rappresentato da azioni con diritto di voto, secondo le risultanze del libro soci, integrate dalle comunicazioni ricevute ai sensi dell'art. 120 del Testo Unico della Finanza e da altre informazioni a disposizione, sono i seguenti:

Dichiarante Partecipante diretto Numero azi %
Gian Marco Moratti GIAN MARCO MORATTI S.A.P.A. 237.854.55 25,0
Marco Moratti
Massimo Moratti MASSIMO MORATTI S.A.P.A. di M 237.854.55 25,0
Moratti
Norges Bank Norges Bank 28.743.046 3,02

Il presidente, sempre a mezzo del notaio, ricorda che:

  • ai sensi dell'art. 120 del Testo Unico della Finanza, coloro i quali, possedendo direttamente o indirettamente oltre il 3% del capitale della società, non abbiano provveduto a darne segnalazione alla società e alla Consob non possono esercitare il diritto di voto inerente alle azioni per le quali è stata omessa la comunicazione;

  • il diritto di voto inerente alle azioni per le quali non siano stati adempiuti gli obblighi informativi di cui all'art. 122, comma primo del Testo Unico della Finanza, non può essere esercitato.

Ricorda altresì che con riferimento agli obblighi di comunicazione di cui all'art. 120 del Testo Unico della Finanza sono considerate partecipazioni le azioni in relazione alle quali il diritto di voto spetti in virtù di delega, purché tale diritto possa essere esercitato discrezionalmente in assenza di specifiche istruzioni da parte del delegante.

Invita i presenti a voler dichiarare l'eventuale carenza di legittimazione al voto.

Dà atto che, riguardo agli argomenti all'ordine del giorno, sono stati regolarmente espletati gli adempimenti previsti dalle vigenti norme di legge e regolamentari.

In particolare, è stata depositata presso la sede sociale, la sede amministrativa, nonchè resa disponibile sul sito internet www.saras.it e sul sito di stoccaggio la seguente documentazione:

* dal 21 marzo 2017

  • la relazione degli amministratori redatta ai sensi dell'articolo 125-ter del TUF sulle materie all'ordine del giorno di parte ordinaria e straordinaria;

* dal 29 marzo 2017

  • la relazione finanziaria annuale comprendente il progetto di bilancio d'esercizio di Saras spa e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2016, la relazione degli amministratori sulla gestione e le attestazioni di cui all'articolo 154-bis, comma 5, del Testo Unico della Finanza, approvati dal consiglio di amministrazione del 27 febbraio 2017, unitamente a:

  • la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari;

  • la relazione del collegio sindacale e le relazioni della società di revisione;

mentre sono stati depositati presso la sede legale i bilanci e i prospetti riepilogativi delle altre società controllate e collegate;

  • la relazione sulla remunerazione, redatta ai sensi degli articoli 123-ter del Testo Unico della Finanza e 84-quater del regolamento emittenti;

  • la relazione sul punto 4 all'ordine del giorno di parte ordinaria, redatta ai sensi dell'articolo 73 del regolamento emittenti;

  • la relazione sul punto 1 all'ordine del giorno di parte straordinaria sulle modifiche statutarie redatta in conformità all'allegato 3A, schema 3 del regolamento emittenti.

* dall'11 aprile 2017

  • relativamente al punto 2 all'ordine del giorno di parte ordinaria, inerente alla nomina di un amministratore, è stata pubblicata sul sito internet della società www.saras.it, unitamente alla relativa documentazione, la candidatura per la nomina del dott. Giovanni Moratti ad amministratore, da parte dei soci Gianmarco Moratti S.a.p.a. di Gianmarco Moratti e Massimo Moratti S.a.p.a. di Massimo Moratti.

Riguardo alla predetta documentazione sono stati espletati tutti gli adempimenti nei confronti della Consob previsti dalla normativa vigente e del deposito della documentazione è stata data notizia con comunicati.

Tutta la documentazione sopra elencata è stata consegnata ai partecipanti alla presente assemblea e detti documenti verranno allegati al verbale dell'assemblea ordinaria come parte integrante e sostanziale dello stesso.

Il presidente informa, inoltre, che, in conformità a quanto richiesto dalla Consob con comunicazione DAC/RM/96003558 del 18 aprile 1996, gli onorari spettanti alla società di revisione ERNST & YOUNG sono i seguenti:

. per la revisione del bilancio d'esercizio 2016 un compenso di Euro 225.000 oltre ad IVA, spese e contributo Consob, a fronte di 3.000 ore impiegate;

. per la revisione del bilancio consolidato 2016 un compenso di Euro 76.000 oltre ad IVA, spese e contributo Consob, a fronte di 660 ore impiegate;

Il presidente precisa che i corrispettivi annuali individuali e consolidati non includono il contributo Consob.

Precisa inoltre che i dettagli dei corrispettivi di competenza dell'esercizio sono indicati nel prospetto allegato al bilancio d'esercizio ai sensi dell'art. 149-duodecies del regolamento Consob Emittenti.

Informa, infine, che saranno allegati al verbale dell'assemblea sia ordinaria che straordinaria come parte integrante e sostanziale dello stesso e saranno a disposizione degli aventi diritto di voto:

  • l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea, in proprio e per delega, completo di tutti i dati richiesti dalla Consob, con l'indicazione del numero delle azioni per le quali è stata effettuata la comunicazione da parte dell'intermediario all'emittente ai sensi dell'art. 83-sexies del Testo Unico della Finanza;

  • l'elenco nominativo dei soggetti che hanno espresso voto favorevole, contrario, o si sono astenuti o allontanati prima di ogni votazione e il relativo numero di azioni rappresentate in proprio e/o per delega.

La sintesi degli interventi pertinenti all'ordine del giorno, ai sensi dell'art. 2375 del codice civile, con l'indicazione nominativa degli intervenuti, le risposte fornite e le eventuali repliche saranno contenute nel verbale dell'assemblea.

Comunica infine, che per far fronte alle esigenze tecniche e organizzative dei lavori, sono stati ammessi all'assemblea, ai sensi dell'art. 2 del regolamento assembleare, alcuni dipendenti e collaboratori della società di revisione e rappresentanti della società di revisione, che lo assisteranno nel corso della riunione assembleare.

Informa inoltre, che, sempre ai sensi dell'art. 2 del regolamento assembleare, con il suo consenso, sono stati ammessi ad assistere all'assemblea, anche mediante collegamento televisivo a circuito chiuso, senza tuttavia poter prendere la parola, giornalisti accreditati, esperti e analisti finanziari.

Al fine di agevolare i lavori assembleari, il presidente prega di contenere gli interventi sui punti all'ordine del giorno in tre minuti come peraltro previsto dal regolamento assembleare.

A tal fine prega gli aventi diritto di presentare le domande per iscritto al tavolo di segreteria posto accanto al tavolo di presidenza.

Informa che, al fine di adempiere al meglio alle disposizioni normative in tema di diritto di porre domande prima e durante l'assemblea come previsto dall'art. 127-ter del Testo Unico della Finanza, al termine di tutti gli interventi relativi a ciascun punto dell'ordine del giorno, si procederà a dare risposta a tutte le domande pervenute per iscritto prima dell'assemblea, alle quali la società non abbia già fornito risposta.

Il presidente passa a descrivere le modalità di svolgimento delle votazioni:

  • le votazioni sugli argomenti all'ordine del giorno avverranno tramite utilizzo di apposito telecomando denominato televoter, le cui istruzioni sono contenute nel fascicolo messo a disposizione dei presenti. Le votazioni relative alle modalità di svolgimento dei lavori assembleari saranno invece effettuate esclusivamente per alzata di mano, con obbligo, per coloro che esprimono voto contrario o astenuto, di comunicare il nominativo e il numero di azioni portate in proprio e/o per delega ai fini della verbalizzazione.

All'atto della registrazione per l'ingresso in Assemblea, ciascun partecipante ha ricevuto un televoter, che riporta sul display i dati identificativi del partecipante medesimo, e i voti di cui è portatore in questa Assemblea in proprio e/o per delega. Il televoter è ad uso strettamente personale e sarà attivato all'inizio delle operazioni di voto. All'apertura della votazione, il votante dovrà esprimere il proprio voto premendo uno solo dei pulsanti presenti sul telecomando, contrassegnati rispettivamente con le scritte "favorevole, contrario o astenuto". Selezionata l'espressione di voto si dovrà confermare digitando il tasto OK, fino a quando quest'ultimo non sarà premuto, l'interessato potrà modificare l'intenzione di voto. Una volta premuto il tasto OK il voto non sarà modificabile e rimarrà visibile sul display del telecomando fino al termine delle operazioni di voto.

Coloro che non esprimono alcun voto saranno considerati come non votanti. Invita coloro che non intendessero concorrere alla formazione della base di calcolo per il conto della maggioranza ad abbandonare la sala, prima dell'inizio della votazione, facendo rilevare l'uscita. Il voto non può essere validamente espresso prima dell'apertura della votazione. In caso di problemi tecnici in ordine al funzionamento del televoter, i partecipanti potranno rivolgersi al personale addetto, presso l'apposita postazione.

Quando sopra descritto in merito alle modalità di votazioni, si applica a tutti i partecipanti, fatta eccezione per i legittimati che intendano esprimere voti diversificati nell'ambito delle azioni complessivamente rappresentate, i quali voteranno con l'ausilio dell'apposita postazione di voto assistito.

I votanti potranno verificare la propria manifestazione di voto recandosi all'apposita postazione. La votazione sull'argomento all'Ordine del Giorno avverrà a chiusura della discussione sull'argomento stesso. I partecipanti all'Assemblea sono, pertanto, pregati di non abbandonare la sala fino a quando le operazioni di scrutinio e la dichiarazione dell'esito della votazione non siano state comunicate e quindi terminate.

A questo punto il presidente comunica che, per le operazioni di scrutinio sarà coadiuvato dal personale di Spafid S.p.a., società che ci assiste nella registrazione degli ingressi e delle votazioni.

Alle ore 13,01 essendo esaurita la discussione sugli argomenti all'ordine del giorno per la parte ordinaria, il presidente passa quindi alla trattazione del primo e unico punto all'ordine del giorno di parte straordinaria:

"1. Modifica dell'art. 18 dello statuto sociale: deliberazioni inerenti e conseguenti".

Il presidente richiama tutte le comunicazioni e precisazioni date in sede di apertura dei lavori assembleari e conferma che l'assemblea è validamente costituita, anche in sede straordinaria, essendo al momento presenti n. 418 azionisti aventi diritto di voto, rappresentanti in proprio o per delega n. 681.987.839 azioni pari al 71,71 % del capitale sociale.

Ricorda che la relazione illustrativa del consiglio di amministrazione sul presente punto all'ordine del giorno, redatta ai sensi dell'art. 72 del Regolamento Emittenti e approvata dalla Consob secondo lo schema n. 3 di cui l'allegato 3.A del Regolamento richiamato è stata depositata in data 29 marzo 2017 pubblicata sul sito Internet della Società, nonché inserita nei meccanismi di stoccaggio "", e altresì consegnata a tutti i presenti nell'apposito fascicolo a stampa.

Sottopone, quindi, all'assemblea la proposta di deliberazione, in tutto conforme a quella contenuta nella relazione del consiglio di amministrazione all'assemblea.

Il presidente chiede a me notaio di leggere la proposta di delibera.

Si riporta comunque nel testo del verbale la relazione del consiglio di amministrazione sul presente punto all'ordine del giorno in quanto contiene la proposta di delibera dell'assemblea:

"L'Assemblea degli azionisti,

  • esaminata la relazione degli amministratori all'Assemblea;

  • preso atto delle proposte di modifica di taluni commi dell'art. 18 dello statuto sociale vigente;

delibera

  • di approvare le modifiche all'art. 18 (intitolato "Numero dei componenti e durata dell'incarico") dello statuto sociale nei termini sopra indicati."

La presente relazione è redatta ai sensi dell'art. 72 del Regolamento approvato con Delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti") e secondo lo schema n. 3 di cui all'Allegato 3A del Regolamento Emittenti. La presente relazione sarà messa a disposizione del pubblico nei modi e nei termini richiesti dalla normativa.

Il Consiglio di Amministrazione Vi informa che, per le ragioni di seguito considerate, si sottopone all'approvazione dell'Assemblea straordinaria dei soci alcune modifiche alle disposizioni dell'art. 18 dello statuto sociale relative alla nomina dei membri dell'organo amministrativo, come indicate ed evidenziate nella presente relazione illustrativa.

  1. Le motivazioni delle modifiche statutarie proposte

Le modifiche ad alcune disposizioni dell'art. 18 dello statuto sociale relative al meccanismo di nomina di un amministratore della Società che Vi vengono proposte (e sono riportate in dettaglio nel paragrafo 2 che segue) trovano la loro ragione nell'evoluzione della struttura dell'azionariato della Società e dei rapporti societari tra Saras S.p.A. e il gruppo Rosneft.

Nel corso del 2013, Rosneft JV Projects S.A. ("Rosneft") aveva acquistato (tramite una compravendita col socio di maggioranza della Società e una successiva offerta pubblica d'acquisto volontaria parziale) una partecipazione complessiva in Saras S.p.A. pari a circa il 21% del capitale sociale della Società. Inoltre, sempre nel 2013, Rosneft Oil Company e la Società avevano sottoscritto un accordo per la creazione di una joint venture paritetica per talune attività commerciali su grezzo e prodotti petroliferi.

In conseguenza degli accordi sottostanti alla citata compravendita azionaria del 2013, in occasione dell'Assemblea del 15 ottobre 2013 era stato modificato, tra l'altro, l'art. 18 dello statuto sociale - mediante l'introduzione, in particolare, del punto (iii) del comma 10 - per consentire di trarre un amministratore dalla lista, presentata e votata da soci che rappresentino singolarmente almeno il 12% del capitale sociale costituito da azioni aventi diritto di voto in assemblea ordinaria, che abbia ottenuto il secondo maggior numero di voti dopo la lista di maggioranza e ciò anche se tale seconda lista sia collegata con i soci che hanno presentato o votato la lista di maggioranza; questo senza pregiudizio, ovviamente, delle disposizioni del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato (il "TUF") che riservano un posto alla lista di minoranza che ottenga il maggior numero di voti e non sia collegata in alcun modo, neppure indirettamente, con i soci che presentano o votano la lista di maggioranza.

Nel corso degli anni successivi, il suddetto progetto di costituzione della joint venture paritetica è stato abbandonato e Rosneft ha ridotto la propria quota di partecipazione nella Società sino a che, in data 18 gennaio 2017, ha comunicato al mercato di non detenere più alcuna azione della Società.

Il Consiglio di Amministrazione rileva pertanto che, in considerazione dell'attuale struttura dell'azionariato conseguente alla cessione dell'intera partecipazione detenuta nella Società da parte di Rosneft, nonché dell'abbandono del progetto di joint venture paritetica col gruppo Rosneft, al momento non appaiono più sussistere le ragioni che, nell'ottobre 2013, avevano giustificato l'introduzione delle suddette modifiche statutarie. Tali modifiche infatti erano state adottate principalmente per adeguare lo statuto sociale a quello che, all'epoca, era il nuovo assetto azionario dovuto all'ingresso di un socio quale Rosneft nella compagine societaria di Saras S.p.A. e, in particolare, per permetterne la rappresentanza all'interno del Consiglio di Amministrazione in considerazione dell'importante e significativo contributo che avrebbe reso, anche alla luce dei rapporti che si prevedeva di instaurare tra i due gruppi con riferimento alla progettata joint venture.

Ciò considerato, il Consiglio di Amministrazione rileva che la modifica relativa alle modalità di nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione sottoposta all'Assemblea dei Soci mira semplicemente a ripristinare il meccanismo di nomina degli amministratori come era previsto sino all'ottobre 2013, continuando ad assicurare, comunque, ai soci di minoranza non collegati al socio di maggioranza il diritto di nominare un amministratore in conformità a quanto previsto dall'articolo 147- ter, comma 3, del TUF.

Il Consiglio di Amministrazione ha, pertanto, deliberato in data 27 febbraio 2017 di sottoporre alla convocanda Assemblea dei Soci la proposta di modificare lo statuto sociale eliminando in particolare dall'art. 18 il punto (iii) del comma 10 e apportando le ulteriori e conseguenti modifiche evidenziate nel paragrafo seguente, fermo restando, in ogni caso, il diritto dei soci di minoranza che presentino e votino una lista non collegata in alcun modo, neppure indirettamente, con i soci che presentano o votano la lista di maggioranza di nominare un amministratore in conformità a quanto previsto dall'art. 147-ter, comma 3, del TUF.

2. Esposizione a confronto dell'articolo dello statuto di cui si propone la modifica nel testo vigente e in quello proposto

TESTO VIGENTE TESTO PROPOSTO
Articolo 18 – Numero dei componenti Articolo 18 – Numero dei componenti
e durata dell'incarico e durata dell'incarico
La società è amministrata da un consiglio La società è amministrata da un consiglio
di amministrazione composto da non di amministrazione composto da non
meno
di
tre
e
non
più
di
quindici
meno
di
tre
e
non
più
di
quindici
membri. membri.
L'assemblea determina il numero dei L'assemblea determina il numero dei
componenti
il
consiglio
di
componenti
il
consiglio
di
amministrazione entro i limiti predetti amministrazione entro i limiti predetti
con il meccanismo di voto di lista di cui con il meccanismo di voto di lista di cui
ai paragrafi che seguono. Il numero degli ai paragrafi che seguono. Il numero degli
amministratori può essere aumentato con amministratori può essere aumentato con
deliberazione dell'assemblea, nel rispetto deliberazione dell'assemblea, nel rispetto
del limite massimo sopra indicato, anche del limite massimo sopra indicato, anche
nel corso della durata in carica del nel corso della durata in carica del
consiglio
di
amministrazione;
gli
consiglio
di
amministrazione;
gli
amministratori
in
tale
sede
nominati
amministratori
in
tale
sede
nominati
scadono insieme con quelli in carica scadono insieme con quelli in carica
all'atto della loro nomina. all'atto della loro nomina.
Il periodo di durata della carica degli Il periodo di durata della carica degli
amministratori
è
determinato
all'atto
amministratori
è
determinato
all'atto
della nomina dell'assemblea e non può della nomina dell'assemblea e non può
essere superiore a tre esercizi sociali. Il essere superiore a tre esercizi sociali. Il

mandato scade alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio di durata della carica. Gli amministratori sono rieleggibili.

All'elezione dei membri del consiglio di amministrazione si procede, nel rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra i generi, sulla base di liste di candidati secondo le modalità di seguito indicate.

Tanti soci che, avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a loro favore nel giorno in cui la lista è depositata presso la società, rappresentino almeno il 2,5% (due virgola cinque per cento), o la diversa misura stabilita in base alla normativa di volta in volta vigente, del capitale sociale costituito da azioni aventi diritto di voto in assemblea ordinaria possono presentare una lista di almeno tre, e non più di quindici, candidati, ordinata progressivamente per numero, depositandola presso la sede sociale almeno entro il venticinquesimo giorno precedente la data di prima convocazione dell'assemblea, a pena di decadenza.

Al fine di comprovare la titolarità del numero delle azioni necessarie alla presentazione delle liste, fa fede la certificazione rilasciata dall'intermediario, da presentarsi anche successivamente al deposito della lista, purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della società. Le liste che presentino un numero di candidati pari o superiore a tre devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo che appartenga al genere meno rappresentato una quota di candidati (arrotondata per eccesso) pari a quella prescritta dalla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi mandato scade alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio di durata della carica. Gli amministratori sono rieleggibili.

All'elezione dei membri del consiglio di amministrazione si procede, nel rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra i generi, sulla base di liste di candidati secondo le modalità di seguito indicate.

Tanti soci che, avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a loro favore nel giorno in cui la lista è depositata presso la società, rappresentino almeno il 2,5% (due virgola cinque per cento), o la diversa misura stabilita in base alla normativa di volta in volta vigente, del capitale sociale costituito da azioni aventi diritto di voto in assemblea ordinaria possono presentare una lista di almeno tre, e non più di quindici, candidati, ordinata progressivamente per numero, depositandola presso la sede sociale almeno entro il venticinquesimo giorno precedente la data di prima convocazione dell'assemblea, a pena di decadenza.

Al fine di comprovare la titolarità del numero delle azioni necessarie alla presentazione delle liste, fa fede la certificazione rilasciata dall'intermediario, da presentarsi anche successivamente al deposito della lista, purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della società. Le liste che presentino un numero di candidati pari o superiore a tre devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo che appartenga al genere meno rappresentato una quota di candidati (arrotondata per eccesso) pari a quella prescritta dalla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi per la composizione del consiglio di amministrazione.

Ciascun socio potrà presentare e votare una sola lista di candidati e ogni candidato potrà candidarsi in una sola lista, a pena di ineleggibilità. Il voto di ciascun socio riguarderà la lista e dunque automaticamente tutti i candidati in essa indicati, senza possibilità di variazioni, aggiunte o esclusioni.

Unitamente a ciascuna lista, entro il termine di deposito della stessa, presso la sede sociale, devono depositarsi le dichiarazioni con le quali ciascuno dei candidati attesta, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dal presente statuto per ricoprire la carica di amministratore della Società.

Il numero di amministratori sarà pari al numero di candidati indicati nella lista che ha ottenuto il maggior numero di voti.

All'esito della votazione risulteranno eletti: (i) i candidati della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, tranne, qualora siano validamente presentate e votate una o entrambe le due liste di seguito indicate, rispettivamente, l'ultimo candidato o gli ultimi due candidati di tale lista, (ii) il primo candidato tratto dalla lista che abbia ottenuto il miglior risultato tra quelle non collegate in alcun modo, neppure indirettamente, con i soci che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti e (iii) il primo candidato tratto dalla lista presentata e votata da soci che rappresentino singolarmente almeno il 12% (dodici per cento) del capitale sociale costituito da azioni aventi diritto di voto in assemblea ordinaria (anche se collegata con i soci per la composizione del consiglio di amministrazione.

Ciascun socio potrà presentare e votare una sola lista di candidati e ogni candidato potrà candidarsi in una sola lista, a pena di ineleggibilità. Il voto di ciascun socio riguarderà la lista e dunque automaticamente tutti i candidati in essa indicati, senza possibilità di variazioni, aggiunte o esclusioni.

Unitamente a ciascuna lista, entro il termine di deposito della stessa, presso la sede sociale, devono depositarsi le dichiarazioni con le quali ciascuno dei candidati attesta, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dal presente statuto per ricoprire la carica di amministratore della Società.

Il numero di amministratori sarà pari al numero di candidati indicati nella lista che ha ottenuto il maggior numero di voti.

All'esito della votazione risulteranno eletti: (i) i candidati della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, tranne, qualora siano validamente presentate e votate una o entrambe le due liste di seguito indicate, rispettivamente, l'ultimo candidato o gli ultimi due candidati di tale lista, e, (ii) il primo candidato tratto dalla lista che abbia ottenuto il secondo miglior risultato e tra quellenon è collegata collegate in alcun modo, neppure indirettamente, con i soci che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti. In caso di presentazione e voto di una sola lista di candidati, il consiglio di amministrazione risulterà composto da tutti i candidati della lista unica. e (iii) il primo candidato tratto dalla lista presentata e votata da soci che che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti) che abbia ottenuto il secondo maggior numero di voti dopo la lista che ha ottenuto il maggior numero di voti.

Qualora, con i candidati eletti con le modalità sopra indicate, non sia assicurata la composizione del consiglio di amministrazione conforme alla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi, il candidato del genere più rappresentato eletto come ultimo in ordine progressivo nella lista che ha riportato il maggior numero dei voti sarà sostituito dal primo candidato del genere meno rappresentato non eletto dalla stessa lista, secondo l'ordine progressivo. Qualora, all'esito di tale procedura di sostituzione, la composizione del consiglio di amministrazione non sia conforme alla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi, la sostituzione avverrà con delibera assunta dall'assemblea a maggioranza relativa, previa presentazione di candidature di soggetti appartenenti al genere meno rappresentato.

Qualora nel corso dell'esercizio vengano a mancare uno o più amministratori si provvede ai sensi dell'art. 2386 del codice civile. Se l'amministratore cessato era stato tratto da una lista diversa da quella che aveva ottenuto il maggior numero di voti, la sostituzione viene effettuata nominando una persona tratta, secondo l'ordine progressivo, dalla medesima lista cui apparteneva l'amministratore venuto meno e che sia ancora eleggibile e disposta ad accettare rappresentino singolarmente almeno il 12% (dodici per cento) del capitale sociale costituito da azioni aventi diritto di voto in assemblea ordinaria (anche se collegata con i soci che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti) che abbia ottenuto il secondo maggior numero di voti dopo la lista che ha ottenuto il maggior numero di voti.

Qualora, con i candidati eletti con le modalità sopra indicate, non sia assicurata la composizione del consiglio di amministrazione conforme alla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi, il candidato del genere più rappresentato eletto come ultimo in ordine progressivo nella lista che ha riportato il maggior numero dei voti sarà sostituito dal primo candidato del genere meno rappresentato non eletto dalla stessa lista, secondo l'ordine progressivo. Qualora, all'esito di tale procedura di sostituzione, la composizione del consiglio di amministrazione non sia conforme alla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi, la sostituzione avverrà con delibera assunta dall'assemblea a maggioranza relativa, previa presentazione di candidature di soggetti appartenenti al genere meno rappresentato.

Qualora nel corso dell'esercizio vengano a mancare uno o più amministratori si provvede ai sensi dell'art. 2386 del codice civile. Se l'amministratore cessato era stato tratto dalla da unalista diversa da quella che aveva ottenuto il secondo miglior risultatomaggior numero di voti, la sostituzione viene effettuata nominando una persona tratta, secondo l'ordine progressivo, dalla medesima lista cui apparteneva l'amministratore venuto meno e che sia ancora eleggibile la carica. Per la conferma dell'amministratore cooptato con delibera del consiglio di amministrazione, ovvero per la nomina di altro amministratore in sua sostituzione, nell'assemblea successiva, si procede secondo le seguenti modalità: tanti soci che rappresentino almeno il 2,5% (due virgola cinque per cento), o la diversa misura stabilita in base alla normativa di volta in volta vigente, del capitale sociale costituito da azioni aventi diritto di voto in assemblea ordinaria possono indicare un proprio candidato depositandone il nominativo presso la sede sociale almeno dieci giorni prima della data di prima convocazione dell'assemblea. Si applicano, in quanto compatibili, le precedenti disposizioni del presente articolo 18, tra cui, il comma nove in relazione alla composizione del consiglio di amministrazione. Se l'amministratore cooptato, o l'amministratore da questi sostituito, era tratto dalla lista di minoranza di cui al punto (ii) del comma nove del presente articolo 18, il socio che rappresenta la percentuale maggiore di capitale sociale presente in assemblea e i soci ad esso collegati, anche indirettamente, non potranno votare. All'esito della votazione, risulterà eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti. Il nuovo amministratore scade insieme con quelli in carica all'atto della nomina e ad esso si applicheranno le norme di legge e di statuto applicabili agli altri amministratori. In ogni caso, la sostituzione degli amministratori cessati dalla carica viene effettuata dal consiglio di amministrazione assicurando il rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi.

normativa di volta in volta vigente, del capitale sociale costituito da azioni aventi diritto di voto in assemblea ordinaria possono indicare un proprio candidato depositandone il nominativo presso la sede sociale almeno dieci giorni prima della data di prima convocazione dell'assemblea. Si applicano, in quanto compatibili, le precedenti disposizioni del presente articolo 18. , tra cui, il comma nove in relazione alla composizione del consiglio di amministrazione. Se l'amministratore cooptato, o l'amministratore da questi sostituito, era tratto da una dalla lista di minoranza, di cui al punto (ii) del comma nove del presente articolo 18,il socio che rappresenta la percentuale maggiore di capitale sociale presente in assemblea e i soci ad esso collegati, anche indirettamente, non potranno votare. All'esito della votazione, risulterà eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti. Il nuovo amministratore scade insieme con quelli in carica all'atto della nomina e ad esso si applicheranno le norme di legge e di statuto applicabili agli altri amministratori. In ogni caso, la sostituzione degli amministratori cessati dalla carica viene effettuata dal consiglio di amministrazione assicurando il rispetto della disciplina pro tempore

vigente inerente l'equilibrio tra generi. Ogni qualvolta la maggioranza dei

e disposta ad accettare la carica. Per la conferma dell'amministratore cooptato con delibera del consiglio di amministrazione, ovvero per la nomina di altro amministratore in sua sostituzione, nell'assemblea successiva, si procede secondo le seguenti modalità: tanti soci che rappresentino almeno il 2,5% (due virgola cinque per cento), o la diversa misura stabilita in base alla

Ogni qualvolta la maggioranza dei

componenti il consiglio di componenti
il
consiglio
di
amministrazione venga meno per amministrazione
venga
meno
per
qualsiasi causa o ragione, si intende qualsiasi causa o ragione, si intende
dimissionario l'intero consiglio e dimissionario
l'intero
consiglio
e
l'assemblea deve essere convocata senza l'assemblea deve essere convocata senza
indugio dagli amministratori rimasti in indugio dagli amministratori rimasti in
carica per la ricostituzione dello stesso. carica per la ricostituzione dello stesso.

3. Informazioni circa la ricorrenza del diritto di recesso

Le proposte di modifica all'articolo 18 dello statuto sociale di cui alla presente relazione non configurano ipotesi di recesso, perché non rientrano nelle previsioni dell'articolo 2437 del codice civile.

4. Deliberazioni proposte all'Assemblea straordinaria

Signori Azionisti,

se concordate con il testo delle modifiche dello statuto sociale indicate al punto 2 che precede, Vi proponiamo di adottare la seguente deliberazione:

"L'Assemblea degli azionisti,

  • esaminata la relazione degli amministratori all'Assemblea;

  • preso atto delle proposte di modifica di taluni commi dell'art. 18 dello statuto sociale vigente;

delibera

  • di approvare le modifiche all'art. 18 (intitolato "Numero dei componenti e durata dell'incarico") dello statuto sociale nei termini sopra indicati."

Il presidente ringrazia il notaio e apre quindi la discussione; prega il personale addetto di consegnare al notaio i moduli con le domande di intervento presentate dagli aventi diritto sul presente punto all'ordine del giorno.

Interviene il socio Antonio Bava il quale chiede di sapere le ragioni delle modifiche proposte.

Il presidente ricorda al socio Bava che lo statuto attuale era stato modificato tenendo conto della presenza del socio Rosneft per attribuire allo stesso rappresentanza nell'organo amministrativo. Non essendo oggi più presente il socio viene pertanto proposta la "reintroduzione" delle norme statutarie precedenti alla entrata del socio Rosneft.

Non essendoci ulteriori interventi il presidente dichiara chiusa la discussione e invita gli aventi diritto a votare sulla proposta di deliberazione di cui ha dato lettura mediante utilizzo del televoter, digitando uno dei seguenti tasti: favorevole, contrario o astenuto.

Ricorda di premere il tasto OK per confermare definitivamente il voto espresso. Fino a quando il tasto "ok" non sarà premuto, il votante potrà rettificare l'intenzione di voto, una volta premuto il tasto "ok" il voto non sarà più modificabile e rimarrà visibile sul display del telecomando fino al termine delle operazioni di voto.

Coloro che non esprimono alcun voto saranno considerati come non votanti.

Chiede a questo punto di voler dichiarare l'eventuale carenza di legittimazione al voto, e invita nuovamente coloro che non intendessero concorrere alla formazione della base di calcolo per il computo della maggioranza, ad abbandonare la sala facendo rilevare l'uscita.

Constatato che nessuno denuncia l'esistenza di cause ostative o limitative del diritto di voto, il notaio dà atto che alle ore 13.05 sono presenti all'inizio della votazione sempre 418 azionisti aventi diritto al voto, partecipanti in proprio e per delega, per numero 681.987.839 azioni ordinarie, aventi diritto al voto, equivalenti al 71,71% del totale delle azioni ordinarie e che pertanto l'assemblea, legittimamente costituita anche in parte straordinaria, può assumere la delibera.

Invita gli azionisti di esprimere il proprio voto.

Il presidente, a mezzo del notaio, alle ore 13,06 comunica che tutti hanno votato e comunica che la proposta risulta approvata a maggioranza con:

  • voti favorevoli n. 681.976.439 azioni ammesse al voto pari al 100,00% del capitale votante;

  • voti contrari n. 10.400 azioni ammesse al voto pari allo 0,00% del capitale votante;

  • voti astenuti n. 1.000 azioni ammesse al voto pari allo 0,00% del capitale votante.

I risultati della votazione saranno allegati al verbale della presente assemblea.

A questo punto, non essendovi altri argomenti da trattare e se nessuno chiede ulteriormente la parola, l'assemblea si scioglie alle ore 13,05."

La parte mi presenta i documenti sotto elencati e che a sua richiesta allego al presente verbale:

"A" - l'elenco nominativo dei partecipanti all'assemblea, in proprio e per delega, completo di tutti i dati richiesti dalla Consob, con l'indicazione del numero delle azioni per le quali è stata effettuata la comunicazione da parte dell'intermediario all'emittente ai sensi dell'art. 83-sexies del Testo Unico della Finanza;

"B" - l'elenco nominativo dei soggetti che hanno espresso voto favorevole, contrario, o si sono astenuti o allontanati prima di ogni votazione e il relativo numero di azioni rappresentate in proprio e/o per delega;

"C" - testo aggiornato, anche ai fini del deposito presso il Registro delle Imprese, dello statuto contenente la modifica dell'articolo 18.

Di quest'atto ho dato lettura alla parte, omessa la lettura degli allegati per volontà della stessa e viene sottoscritto alle ore 13.

Consta di otto fogli scritti per quattordici pagine e per parte della quindicesima da me e da persona di mia fiducia.

F.to Massimo Moratti

F.to LUCA BARASSI notaio

Allegato....................................

Assemblea ordinaria e straordinaria 20 Aprile 2017

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni %
BAVA MARCO GEREMIA CARLO Intestatario BAVA MARCO GEREMIA CARLO BAVA MARCO GEREMIA CARLO 0,00%
BAXA ANTONIO Intestatario BAXA ANTONIO BAXA ANTONIO 1,000 0,00%
CALDAROLA PAOLO LODOVICO Intestatario CALDAROLA PAOLO LODOVICO CALDAROLA PAOLO LODOVICO 1,000 0,00%
CARBONI FAUSTO Intestatario CARBONI FAUSTO CARBONI FAUSTO 0,00%
FERRETTI MASSIMO Intestatario FERRETTI MASSIMO FERRETTI MASSIMO 6.000 0,00%
GATTI GABRIELE Intestatario GATTI GABRIELE GATTI GABRIELE 335 0,00%
ONGHI EUGENIO Intestatario LONGHI EUGENIO LONGHI EUGENIO 20,000 0,00%
VAGNANI DUILIO Intestatario MAGNANI DUILIO MAGNANI DUILIO 100 0,00%
MAGNANI MARZIO Intestatario MAGNANI MARZIO MAGNANI MARZIO 500 0,00%
STANCAPIANO CARMELO Intestatario STANCAPIANO CARMELO STANCAPIANO CARMELO 6 0,00%
TRONCONI STEFANO Intestatario TRONCONI STEFANO TRONCONI STEFANO 3.500 0,00%
BERETTA LUISA Delegato GIAN MARCO MORATTI S.A.P.A. DI
GIAN MARCO MORATTI
GIAN MARCO MORATTI S.A.P.A. DI
GIAN MARCO MORATTI
237.854.559 25,01%
BERETTA LUISA Delegato
MASSIMO MORATTI S.A.P.A.
MASSIMO MORATTI
MASSIMO MORATTI S.A.P.A. DI
MASSIMO MORATTI
100,000,000 10,52%
BERETTA LUISA Delegato MASSIMO MORATTI S.A.P.A. DI
MASSIMO MORATTI
MASSIMO MORATTI S.A.P.A. DI
MASSIMO MORATTI
137,854,558 14,50%
BUELLI FILIPPO ANGELO
GIOVANNI
Delegato ALLEANZA ASSICURAZIONI S.P.A. ALLEANZA ASSICURAZIONI S.P.A. 1.100.000 0,12%
BUELLI FILIPPO ANGELO
GIOVANNI
Delegato GENERALI INVESTMENTS
EUROPE SPA SGR
GENERALI INVESTMENTS
EUROPE SPA SGR
1.000.000 0,11%
ROSCIO EUGENIO Delegato DE ANGELI MARISA DE ANGELI MARISA 5.000 0,00%
STILLO ANNA Delegato EMPLOYEES PENSION FUND
1199 SEIU HEALTH CARE
1199 SEIU HEALTH CARE
EMPLOYEES PENSION FUND
931.236 0,10%
STILLO ANNA Delegato 2) NUMERIC INVESTORS LLC NUMERIC INVESTORS LLC
68.500 0,01%
STILLO ANNA Delegato 3M CANADA COMPANY MASTER
TRUST
3M CANADA COMPANY MASTER
TRUST
49.966 0,01%
STILLO ANNA Delegato 3M UKACADIAN 3M UKACADIAN 477.334 0,05%
STILLO ANNA Delegato ABU DHABI RETIREMENT
PENSIONS AND BENEFITS FUND
ABU DHABI RETIREMENT
PENSIONS AND BENEFITS FUND
41.067 0,00%
STILLO ANNA Delegato ACADIAN ACWI EX US SMALL CAP
FUND LLC
ACADIAN ACWI EX US SMALL CAP
FUND LLC
137.703 0,01%
STILLO ANNA Delegato ACADIAN CORE INTERNATIONAL
EQUITY FUND
ACADIAN CORE INTERNATIONAL
EQUITY FUND
177.648 0,02%

$1/22$

Ke Ku D

Assemblea ordinaria e straordinaria 20 Aprile 2017

Agente
Titolare strumenti finanziari
ACADIAN INTERNATIONAL ALL
CAP FUND
ACADIAN INTERNATIONAL ALL
ACADIAN INTERNATIONAL EQUITY
FUND LLC
ACADIAN INTERNATIONAL EQUITY
FUND LLC
ACADIAN INTERNATIONAL SMALL
CAP FUND
ACADIAN INTERNATIONAL SMALL
CAP FUND
ACI MULTI-STRATEGY MARKET
NEUTRAL MASTER FUND L.P. M
AND C CORPORATE SERVICES
LIMITED
ACI MULTI-STRATEGY MARKET
NEUTRAL MASTER FUND L.P. M
AND C CORPORATE SERVICES
LIMITED
AGI PV WS RCM IND 8490 07 5210
SPK
AGI PV WS RCM IND 8490 07 5210
SPK
AGORA MASTER FUND LIMITED
C/O PICTET ASSET MANAGEMENT
$\infty$
C/O PICTET ASSET MANAGEMENT
SA
AGORA MASTER FUND LIMITED
AHL DIRECTIONAL EQUITIES
MASTER LIMITED
AHL DIRECTIONAL EQUITIES
MASTER LIMITED
AHL EVOLUTION LTD SHARMAINE
BERKELEY ARGONAUT LTD
AHL EVOLUTION LTD SHARMAINE
BERKELEY ARGONAUT LTD
AHL GENESIS LIMITED
AJO GLOBAL ALL-CAP FUND, LTD.
AJO GLOBAL ALL-CAP FUND, LTD.
AJO INTERNATIONAL SMALL CAP
FUND, LTD.
AJO INTERNATIONAL SMALL CAP
ALASKA PERMANENT FUND
CORPORATION
ALASKA PERMANENT FUND
CORPORATION
ALGERT COLDIRON
ALLEGHENY CNTY RETIRE BRD
SEGALL
ALLEGHENY CNTY RETIRE BRD
SEGALL
ALLIANZ GI FONDS QUONIAM SMC
ALLIANZ GI FONDS QUONIAM SMC
ALLIANZ GLOBAL INVESTORS
FUND
ALLIANZ GLOBAL INVESTORS
ALLIANZGI FONDS AEVN
ALLIANZGI FONDS APNIESA
ALLIANZGI FONDS APNIESA
ALLIANZGI FONDS GANO 2
ALLIANZGI FONDS GANO 2
LIANZGI FONDS PF2
ALLIANZGI FONDS PTV2

SARAS

$\bar{\tau}$

$\bar{\lambda}$

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni %
STILLO ANNA Delegato ALLIANZGI-FONDS DSPT ALLIANZGI-FONDS DSPT 32.005 0,00%
STILLO ANNA Delegato ALLIANZGI-FONDS DSPT ALLIANZGI-FONDS DSPT 41,800 0,00%
STILLO ANNA Delegato ALPHANATICS MASTER FUND LTD
PB 55A C/O PICTET ASSET
MANAGEMENT SA
PHANATICS MASTER FUND LTD
ALPHANATICS MASTER FL
PB 55A C/O PICTET ASSET
MANAGEMENT SA
461.714 0,05%
STILLO ANNA Delegato ALTRIA CLIENT SERVICES
MASTER RETIREM.T
ALTRIA CLIENT SERVICES
MASTER RETIREM.T.
548.238 0,06%
STILLO ANNA Delegato AMERICAN CANCER SOCIETY
RETIREMENT ANNUITY PLAN
AMERICAN CANCER SOCIETY
RETIREMENT ANNUITY PLAN
4.698 0,00%
STILLO ANNA Delegato INVESTMENT MANAGEMENT, INC.
AMERICAN CENTURY
AMERICAN CENTURY
INVESTMENT MANAGEMENT, INC.
10.247 0,00%
STILLO ANNA Delegato INVESTMENT MANAGEMENT, INC.
AMERICAN CENTURY
INVESTMENT MANAGEMENT, INC
AMERICAN CENTURY
10.783 0,00%
STILLO ANNA Delegato ANIMA FUNDS PLC ANIMA FUNDS PLC 77.653 0,01%
STILLO ANNA Delegato ANIMA FUNDS PLC ANIMA FUNDS PLC 1,610,000 0,17%
STILLO ANNA Delegato ANIMA SGR SPA ANIMA SGR SPA 1.278.201 0.13%
STILLO ANNA Delegato ANIMA SGR SPA ANIMA SGR SPA 1.763.335 0,19%
STILLO ANNA Delegato ANIMA SGR SPA ANIMA SGR SPA 3.644.873 0,38%
STILLO ANNA Delegato ANIMA SGR SPA ANIMA SGR SPA 4.730.000 $0,50\%$
STILLO ANNA Delegato ANPF SBH EQUITY ANPF SBH EQUITY 86.456 0.01%
STILLO ANNA Delegato API EFFICIENT FRONTIER
GROWTH FUND
API EFFICIENT FRONTIER
GROWTH FUND
91,000 0,01%
STILLO ANNA Delegato AQR ABSOLUTE RETURN MASTER
ACCOUNT LP.
AQR ABSOLUTE RETURN MASTER
ACCOUNT LP,
491.021 0,05%
STILLO ANNA Delegato AQR GLOBAL STOCK SELECTION
MASTER ACCOUNT L.P CO AQR
CAPITAL MANAGEMENT LLC
AQR GLOBAL STOCK SELECTION
MASTER ACCOUNT L.P CO AQR
CAPITAL MANAGEMENT LLC
112.430 0,01%
STILLO ANNA Delegato AQR INTERNATIONAL SMALL CAP
EQUITY FUND, L.P
AQR INTERNATIONAL SMALL CAP
EQUITY FUND, L.P.
1.091.009 0,11%
STILLO ANNA Delegato ARIZONA STATE RETIREMENT
SYSTEM
ARIZONA STATE RETIREMENT
SYSTEM
14,517 0,00%
STILLO ANNA Delegato GLOBAL GLOBAL WORLD ALPHA
ARROWSTREET (CANADA)
EXTENSION FUND
ARROWSTREET (CANADA)
GLOBAL GLOBAL WORLD ALPHA
EXTENSION FUND 1
458,755 0,05%
STILLO ANNA Delegato ARROWSTREET EAFE ALPHA
EXTENSION FUND II
ARROWSTREET EAFE ALPHA
EXTENSION FUND II
263.311 0,03%

$3/22$

20/04/2017

$\mathbb{Z}$

$\frac{1}{2}$

ı
ra/
ŏ
į
ĭ

Stampa dell'elenco Partecipanti

$\%$ 0,02% 0,02% 0,01% 0,07% 0,00% 0,06% 0,00% 0,01% 0,00% 0,00% 0,00% 0,01% 0,02% 0,07% 0,00% 0,00%
Azioni 232.901 157.487 57.732 630.570 12.057 526,750 4,988 133,497 20,700 2.440 5.933 107,707 192.812 645.380 6.588 24.112
Vincolo
Agente
Titolare strumenti finanziari EQUITY ACWI EX US TRUST FUND
ARROWSTREET INTERNATIONAL
ARROWSTREET INTERNATIONAL
EQUITY EAFE TRUST FUND
ARROWSTREET INTL EQ ACWI EX
US ALPHA EXTENSION TRUST
FUND
ARROWSTREET MULTI-STRATEGY
UMBRELLA PLC
BELL ATLANTIC MASTER TRUST INTERNATIONAL SMALL CAP
BERNSTEIN FUND, INC.
PORTFOLIO
BGF FLEX MULTI ASSET GBL EQ
PF
MSCI EAFE SMALL CAP
JITY INDEX FUND B
ន្ទីថ្មី
BLACKROCK AM SCH AG OBO
BIFS WORLD EX SW SMALL CAP
EQ INDEX F
ALL-COUNTRY EQUITY FUN
BLACKROCK INDEXED
CKROCK INST TRUST CO NA
FUNDSFOR EMPLOYEE
BENEFIT TR
a⊿
$\geqq$
CKROCK INST TRUST CO NA
FUNDSFOR EMPLOYEE
BENEFIT TR
РTЕ
$\geqq$
BLACKROCK INST TRUST CO NA
INV FUNDSFOR EMPLOYEE
JEFITTR
BEN
BLACKROCK INST TRUST CO NA
INV FUNDSFOR EMPLOYEE
BENEFIT TR
BLACKROCK INSTITUTIONAL
POOLED FUND PLC
BLACKROCK MSCI WORLD SMALL
CAP EQ ESG SCREENED INDEX
FUND R
Avente diritto EQUITY ACWI EX US TRUST FUND
ARROWSTREET INTERNATIONAL
ARROWSTREET INTERNATIONAL
EQUITY EAFE TRUST FUND
ARROWSTREET INTL EQ ACWI EX
US ALPHA EXTENSION TRUST
FUND
ARROWSTREET MULTI-STRATEGY
UMBRELLA PLC
BELL ATLANTIC MASTER TRUST INTERNATIONAL SMALL CAP
BERNSTEIN FUND, INC.
PORTFOLIO
BGF FLEX MULTI ASSET GBL EQ
PF
BGI MSCI EAFE SMALL CAP
EQUITY INDEX FUND B
BIFS WORLD EX SW SMALL CAP
BLACKROCK AM SCH AG OBO
EQ INDEX F
ALL-COUNTRY EQUITY FUN
BLACKROCK INDEXED
BLACKROCK INST TRUST CO NA
INV FUNDSFOR EMPLOYEE
BENEFIT TR
BLACKROCK INST TRUST CO NA
INV FUNDSFOR EMPLOYEE
BENEFIT TR
BLACKROCK INST TRUST CO NA
INV FUNDSFOR EMPLOYEE
BENEFIT TR
BLACKROCK INST TRUST CO NA
INV FUNDSFOR EMPLOYEE
BENEFIT TR
BLACKROCK INSTITUTIONAL
POOLED FUND PLC
BLACKROCK MSCI WORLD SMALL
CAP EQ ESG SCREENED INDEX
Part.
Tipo
Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato
Nominativo STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA

$4/22$

$\bar{\epsilon}$ $\delta$

ì
ັດ

四三元
$\overline{\phantom{a}}$ ordi.
)のの
יי
Ē
י
ו
י

$\tilde{\Sigma}$ $\overline{\phantom{a}}$

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\%$
STILLO ANNA Delegato BLACKROCK STRATEGIC FUNDS ACKROCK STRATEGIC FUNDS
24.177 0,00%
STILLO ANNA Delegato BLL AQUILA LIFE OSEAS EQUITY
FUND
BLL AQUILA LIFE OSEAS EQUITY
FUND
2.431 0,00%
STILLO ANNA Delegato BLUE CROSS BLUE SHIELD OF
KANSAS, INC
BLUE CROSS BLUE SHIELD OF
KANSAS,INC
20,176 0,00%
STILLO ANNA Delegato BLUE SKY GROUP BLUE SKY GROUP 538,900 0,06%
STILLO ANNA Delegato BMO GLOBAL SMALL CAP FUND BMO GLOBAL SMALL CAP FUND 580.040 0,06%
STILLO ANNA Delegato BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT
COLLECTIVE INVESTMENT FUND
PLAN
BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT
COLLECTIVE INVESTMENT FUND
PLAN
17,064 0,00%
STILLO ANNA Delegato BOARD OF PENSIONS OF THE
EVANGELICAL LUTHERAN
CHURCH IN AMERICA
BOARD OF PENSIONS OF THE
EVANGELICAL LUTHERAN
CHURCH IN AMERICA
53,566 0,01%
STILLO ANNA Delegato BOILERMAKER BLACKSMITH
NATIONAL PENSION
BOILERMAKER BLACKSMITH
NATIONAL PENSION
1.201.394 0,13%
STILLO ANNA Delegato BROWN BROTHER HARRIMAN
TRUST
BROWN BROTHER HARRIMAN
TRUST
977.785 0,10%
STILLO ANNA Delegato BUREAU OF LABOR
FUNDS-LABOR INSURANCE FUND
BUREAU OF LABOR
FUNDS-LABOR INSURANCE FUND
16,000 0,00%
STILLO ANNA Delegato CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
70.139 0,01%
STILLO ANNA Delegato CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
107.307 0,01%
STILLO ANNA Delegato CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
1.012.113 0,11%
STILLO ANNA Delegato CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
1.728.274 0,18%
STILLO ANNA Delegato CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
27.898 0,00%
STILLO ANNA Delegato CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
45.324 0,00%
STILLO ANNA Delegato CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
55,791 0,01%
STILLO ANNA Delegato CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
109.463 0,01%
STILLO ANNA Delegato CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
CALIFORNIA STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
134.870 0,01%

$5/22$

20/04/2017

$\sqrt{ }$

Assemblea ordinaria e straordinaria 20 Aprile 2017

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni %
STILLO ANNA Delegato OF DV ACWI EX-U.S. IMI FUND DV ACWI EX-U.S. IMI FUND
0,00%
STILLO ANNA Delegato CF GLOBAL X SUPERDIVIDEND
$\frac{1}{2}$
GLOBAL X SUPERDIVIDEND
CF C
5,298,800 0,56%
STILLO ANNA Delegato CH0526 - UBS (CH) INSTITUTIONAL
FUND - EQUITIES GLOBAL SMALL
CAP PASSIVE II
CH0526 - UBS (CH) INSTITUTIONAL
FUND - EQUITIES GLOBAL SMALL
CAP PASSIVE II
5.387 0,00%
STILLO ANNA Delegato CHEVRON MASTER PENSION
TRUST
CHEVRON MASTER PENSION
TRUST
26.036 0,00%
STILLO ANNA Delegato CHEVRON MASTER PENSION
TRUST
CHEVRON MASTER PENSION
TRUST
73,086 0,01%
STILLO ANNA Delegato CHINA LIFE INSURANCE (GROUP)
COMPANY
CHINA LIFE INSURANCE (GROUP)
COMPANY
3,371 0,00%
STILLO ANNA Delegato CITY OF LOS ANGELES FIRE AND
POLICE PENSION PLAN
CITY OF LOS ANGELES FIRE AND
POLICE PENSION PLAN
10,400 0,00%
STILLO ANNA Delegato CITY OF LOS ANGELES FIRE AND
POLICE PENSION PLAN
CITY OF LOS ANGELES FIRE AND
POLICE PENSION PLAN
84.781 0,01%
STILLO ANNA Delegato CITY OF LOS ANGELES FIRE AND
POLICE PENSION PLAN
CITY OF LOS ANGELES FIRE AND
POLICE PENSION PLAN
103.078 0,01%
STILLO ANNA Delegato CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
19,942 0,00%
STILLO ANNA Delegato CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
89,696 0,01%
STILLO ANNA Delegato CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
112.121 0,01%
STILLO ANNA Delegato CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
619,465 0,07%
STILLO ANNA Delegato CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
788.103 0,08%
STILLO ANNA Delegato CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
CITY OF NEW YORK GROUP
TRUST
870.379 0,09%
STILLO ANNA Delegato COLLEGE RETIREMENT EQUITIES
FUND
LLEGE RETIREMENT EQUITIES
FUND
ğ
2.532.083 0,27%
STILLO ANNA Delegato AND TECHNOLOGY PENSION P
COLLEGES OF APPLIED ARTS
AND TECHNOLOGY PENSION P
COLLEGES OF APPLIED ARTS
19,233 0,00%
STILLO ANNA Delegato COLONIAL FIRST STATE
INVESTMENTS LIMITED
LONIAL FIRST STATE
INVESTMENTS LIMITED
ទី
88,601 0,01%
STILLO ANNA Delegato CONNECTICUT GENERAL LIFE
INSURANCE COMPANY
CONNECTICUT GENERAL LIFE
INSURANCE COMPANY
3.033 0,00%

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Part.
Tipo
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\sqrt{6}$
STILLO ANNA Delegato COUNSEL GLOBAL DIVIDEND COUNSEL GLOBAL DIVIDEND 120.291 0,01%
STILLO ANNA Delegato COUNTY EMPLOYEES ANNUITY
AND BENEFIT FUND OF COOK
COUNTY
COUNTY EMPLOYEES ANNUITY
AND BENEFIT FUND OF COOK
COUNTY
292.368 0,03%
STILLO ANNA Delegato CPA COP PSERS ACADIAN ASSET
MGMT
CPA COP PSERS ACADIAN ASSET
MGMT
455.941 $0,05\%$
STILLO ANNA Delegato CPPIB MAP CAYMAN SPC ACTING
ON BEHALF OF AND FOR THE
CORPORATE SERVICES LTD
AMOUNT OF SEGREGATED
PORTFOLIO DMAPLES
CPPIB MAP CAYMAN SPC ACTING
ON BEHALF OF AND FOR THE
AMOUNT OF SEGREGATED
PORTFOLIO DMAPLES
CORPORATE SERVICES LTD
222,580 0,02%
STILLO ANNA Delegato CPR EURO HIGH DIVIDEND CPR EURO HIGH DIVIDEND 293,907 $0,03\%$
STILLO ANNA Delegato CSCM HLGS LLC INTL EQTY AC CSCM HLGS LLC INTL EQTY AC 9.522 0,00%
STILLO ANNA Delegato CX9F LSV INT SMALL CAP CX9F LSV INT SMALL CAP 221.600 $0,02\%$
STILLO ANNA Delegato DB ACADIAN ASSET DB ACADIAN ASSET 92.422 0.01%
STILLO ANNA Delegato DEUTSCHE XTRK MSCI EMU HDG
EQ ETF
DEUTSCHE XTRK MSCI EMU HDG
EQ ETF
5.097 0,00%
STILLO ANNA Delegato DOMINION RESOURCES INC.
MASTER TRUST
DOMINION RESOURCES INC.
MASTER TRUST
75,633 0,01%
STILLO ANNA Delegato DONNELLEY FINANCIAL PENSION
TRUST
DONNELLEY FINANCIAL PENSION
TRUST
4,845 0,00%
STILLO ANNA Delegato EAFE EQUITY FUND EAFE EQUITY FUND 148.805 0,02%
STILLO ANNA Delegato EL FINANCIAL CORPORATION
LIMITED
EL FINANCIAL CORPORATION
LIMITED
30.100 0,00%
STILLO ANNA Delegato ENSIGN PEAK CP LSV INTL SMALI ENSIGN PEAK CP LSV INTL SMALL 353.600 0,04%
STILLO ANNA Delegato ENSIGN PEAK INTL SC LSV ASSET ENSIGN PEAK INTL SC LSV ASSET 2.075.936 0,22%
STILLO ANNA Delegato ERS PUBLIC EQUITY EMERGING
MANAGER II LP
ERS PUBLIC EQUITY EMERGING
MANAGER II LP
523.188 0,06%
STILLO ANNA Delegato ERYF ALGERT COLDIRON INTL ERYF ALGERT COLDIRON INTL 85.709 0,01%
STILLO ANNA Delegato ERYF LOMBARDIA NON US ERYF LOMBARDIA NON US 62,906 0,01%
STILLO ANNA Delegato EV CORP ABSOLUTE DIV INC EV CORP ABSOLUTE DIVINC 17,303 0,00%
STILLO ANNA Delegato EXELON CORPORATION DEF
CONTRIBUTION RET PLANS
MASTER TR
EXELON CORPORATION DEF
CONTRIBUTION RET PLANS
MASTER TR
304,791 0,03%
STILLO ANNA Delegato EXELON CORPORATION PENSION EXELON CORPORATION PENSION 301.610 0,03%

20/04/2017

ina
۱,
trao
Φ
Ī
ALL
n ord
$\bar{\bar{c}}$
ლი
Č
i ndi
ý

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\sqrt{2}$
MASTER RETIREMENT TRUST MASTER RETIREMENT TRUS
STILLO ANNA Delegato FCP CALCIUM QUANT CALCIUM QUANT
B
159.333 $0,02\%$
STILLO ANNA Delegato FCP ENERGIES RENOUVELABLES ENERGIES RENOUVELABLES
FCP
60,000 0,01%
STILLO ANNA Delegato FCP LBPAM KAMES GLOBAL
EQUITY
FCP LBPAM KAMES GLOBAL
EQUITY
206.222 0,02%
STILLO ANNA Delegato FCP RSI EURO P RSI EURO P
BO
268.616 0.03%
STILLO ANNA Delegato FIDELITY FUNDS SICAV FIDELITY FUNDS SICAV 2.562.275 0,27%
STILLO ANNA Delegato FIDELITY FUNDS SICAV FIDELITY FUNDS SICAV 5.848.409 0.61%
STILLO ANNA Delegato FIDELITY INSTITUTIONAL PAN
EUROPEAN FUND
FIDELITY INSTITUTIONAL PAN
EUROPEAN FUND
715.498 0,08%
STILLO ANNA Delegato SQUARETRUST II: STRATEGIC
FIDELITY RUTLAND
ADVISERS INT F
FIDELITY RUTLAND
SQUARETRUST II: STRATEGIC
ADVISERS INT F
463.880 0,05%
STILLO ANNA Delegato FIDELITY SAL ST T SPARTAN
TOTAL INT IN F
FIDELITY SAL ST T SPARTAN
TOTAL INT IN F
6.039 0,00%
STILLO ANNA Delegato FIRST ASSET MORNINGSTAR
INTERNATIONAL VALUE INDEX
ETF
FIRST ASSET MORNINGSTAR
INTERNATIONAL VALUE INDEX
ETF
146.995 0,02%
STILLO ANNA Delegato FIS CALBEAR FUND, LLC CALBEAR FUND, LLC
$\frac{8}{11}$
2.083.724 $0,22\%$
STILLO ANNA Delegato FLEXSHARES MORNINGSTAR
DEVELOPED MARKETS
FLEXSHARES MORNINGSTAR
DEVELOPED MARKETS
249.898 0,03%
STILLO ANNA Delegato FLORIDA RETIREMENT SYSTEM FLORIDA RETIREMENT SYSTEM 1.401.712 $0,15\%$
STILLO ANNA Delegato FLORIDA RETIREMENT SYSTEM FLORIDA RETIREMENT SYSTEM 1.642.905 0,17%
STILLO ANNA Delegato FORD MOTOR COMPANY DEFINED
BENEFIT MASTER TRUST
FORD MOTOR COMPANY DEFINED
IEFIT MASTER TRUST
BEN
6.469 0,00%
STILLO ANNA Delegato FORD MOTOR COMPANY DEFINED
BENEFIT MASTER TRUST
FORD MOTOR COMPANY DEFINED
BENEFIT MASTER TRUST
25.986 0,00%
STILLO ANNA Delegato FORUM FUNDS II ACUITAS
INTERNATIONAL SMALLCAP FUND
FORUM FUNDS II ACUITAS
INTERNATIONAL SMALLCAP FUND
98.812 0,01%
STILLO ANNA Delegato FORUM FUNDS LMCG
INTERNATIONAL SMALL CAP
FUND
FORUM FUNDS LMCG
INTERNATIONAL SMALL CAP
FUND
22.687 0,00%
STILLO ANNA Delegato GMO FUNDS PLC GMO FUNDS PLC 3.434 0,00%
STILLO ANNA Delegato GMO IMPLEMENTATION FUND GMO IMPLEMENTATION FUND 776,834 0,08%
STILLO ANNA Delegato GOLDMAN SACHS FUNDS GOLDMAN SACHS FUNDS 445.463 $0.05\%$

8/22

$\bar{\mathbf{a}}$ $\mathcal{Y}$

SUE
$\sim$ ordin-
ć
10000
Ξ
Š
inri
------------------------------------------------------- -----------

$\frac{1}{2}$ $\overline{\phantom{a}}$

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\frac{5}{6}$
STILLO ANNA Delegato GOLDMAN SACHS INTERN SMALL
CAP INSIGHT F
GOLDMAN SACHS INTERN SMALL
CAP INSIGHT F
34,802 0,00%
STILLO ANNA Delegato GOTHAM CAPITAL VILLO GOTHAM CAPITAL VILLO 7.308 0,00%
STILLO ANNA Delegato GOVERNMENT OF NORWAY GOVERNMENT OF NORWAY 25,876,330 2.72%
STILLO ANNA Delegato GOVERNMENT OF THE PROVINCE
OF ALBERTA
GOVERNMENT OF THE PROVINCE
OF ALBERTA
861.100 0,09%
STILLO ANNA Delegato GS KOKUSAI EQTY MASTER FD
BNYMTCIL
GS KOKUSAI EQTY MASTER FD
BNYMTCIL
68.302 0,01%
STILLO ANNA Delegato ILLINOIS STATE BOARD OF
INVESTMENT
ILLINOIS STATE BOARD OF
INVESTMENT
93,252 0,01%
STILLO ANNA Delegato ILLINOIS STATE BOARD OF
INVESTMENT
ILLINOIS STATE BOARD OF 367,900 0,04%
STILLO ANNA Delegato INDIANA PUBLIC RETIREMENT
NELSAS
INDIANA PUBLIC RETIREMENT
SYSTEM
54.894 0,01%
STILLO ANNA Delegato INTEL CORP RETIREMENT PLANS
MASTER FUND
INTEL CORP RETIREMENT PLANS
MASTER FUND
459.200 0,05%
STILLO ANNA Delegato INTERNATIONAL LP I INTERNATIONAL LP I 1.270 0,00%
STILLO ANNA Delegato INTERNATIONAL MONETARY
FUND
TERNATIONAL MONETARY
INTERI
FUND
4.069 0,00%
STILLO ANNA Delegato COMMINGLED INVESTMENT
INTERNATIONAL PAPER CO
GROUP TRUST
INTERNATIONAL PAPER CO
COMMINGLED INVESTMENT
GROUP TRUST
293,963 0,03%
STILLO ANNA Delegato INTERNATIONAL TILTS MASTER
PORTFOLIO OF MASTER
INVESTMENT PTF
INTERNATIONAL TILTS MASTER
PORTFOLIO OF MASTER
INVESTMENT PTF
5.281 0,00%
STILLO ANNA Delegato INVESTIN PRO F M B A GLOBAL
SMIDCAP MARKET NEUTRAL
EQUITY
INVESTIN PRO F M B A GLOBAL
SMIDCAP MARKET NEUTRAL
EQUITY
1,154,100 0,12%
STILLO ANNA Delegato IQ GLOBAL CRUDE OIL SMALL
CAP ETF
IQ GLOBAL CRUDE OIL SMALL
CAP ETF
15,443 0,00%
STILLO ANNA Delegato ISHARES CORE MSCI EAFE ETF ISHARES CORE MSCI EAFE ETF 100,048 0,01%
STILLO ANNA Delegato ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP
ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP
ETF
712.162 0,07%
STILLO ANNA Delegato ISHARES MSCI EUROPE
SMALL-CAP ETF
ISHARES MSCI EUROPE
SMALL-CAP ETF
7.968 0,00%
STILLO ANNA Delegato ISHARES MSCI GLOBAL ENERGY
PRODUCERS ETF
ISHARES MSCI GLOBAL ENERGY
PRODUCERS ETF
4.074 0,00%

$9/22$

20/04/2017

$\frac{1}{2}$

Assemblea ordinaria e straordinaria 20 Aprile 2017

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part,
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\mathcal{S}_{\mathsf{G}}$
STILLO ANNA Delegato SHARES VII PLC ISHARES VII PLC 41.340 0,00%
STILLO ANNA Delegato JAPAN TRUSTEE SERVICES BANK, JAPAN TRUSTEE SERVICES BANK,
Ê
17.781 0,00%
STILLO ANNA Delegato JPMORGAN EUROPE STRATEGIC
DIVIDEND FUND
JPMORGAN EUROPE STRATEGIC
DIVIDEND FUND
11.759 0,00%
STILLO ANNA Delegato INVESTMENT TRUST PLC
JPMORGAN EUROPEAN
INVESTMENT TRUST PLC
JPMORGAN EUROPEAN
249.670 0,03%
STILLO ANNA Delegato JPMORGAN FUND ICVC - JPM
EUROPE FUND
JPMORGAN FUND ICVC - JPM
EUROPE FUND
126.785 0,01%
STILLO ANNA Delegato JPMORGAN FUNDS JPMORGAN FUNDS 294,299 $0,03\%$
STILLO ANNA Delegato JPMORGAN FUNDS JPMORGAN FUNDS 2.276.830 0.24%
STILLO ANNA Delegato JPMORGAN FUNDS EUROPEAN
BANK AND BUSINESS CENTRE
JPMORGAN FUNDS EUROPEAN
BANK AND BUSINESS CENTRE
53,127 0,01%
STILLO ANNA Delegato JPMORGAN FUNDS EUROPEAN
BANK AND BUSINESS CENTRE
JPMORGAN FUNDS EUROPEAN
BANK AND BUSINESS CENTRE
5.065.414 0,53%
STILLO ANNA Delegato JPMORGAN INVESTMENT FUNDS JPMORGAN INVESTMENT FUNDS 3,330,161 0,35%
STILLO ANNA Delegato KAMES CAPITAL INVESTMENT
COMPANY IRELAND PLC
KAMES CAPITAL INVESTMENT
COMPANY IRELAND PLC
113,222 0,01%
STILLO ANNA Delegato KAMES CAPITAL PLC GLOBAL
EQUITY
KAMES CAPITAL PLC GLOBAL
EQUITY
898.329 0,09%
STILLO ANNA Delegato KAMES INFLATION LINKED FUNDS KAMES INFLATION LINKED FUNDS 696.775 0,07%
STILLO ANNA Delegato KENNEDY CAPITAL MANAGEMENT
$\frac{0}{2}$
KENNEDY CAPITAL MANAGEMENT
$\frac{0}{2}$
750 0,00%
STILLO ANNA Delegato KP INTERNATIONAL EQUITY FUND KP INTERNATIONAL EQUITY FUND 30,807 0,00%
STILLO ANNA Delegato LATTICE GLOBAL SMALL CAP
STRATEGY ETF
LATTICE GLOBAL SMALL CAP
STRATEGY ETF
30.559 0,00%
STILLO ANNA Delegato ASSURANCE PENSIONS
MANAGEMENT LIMITED
LEGAL AND GENERAL
LEGAL AND GENERAL
ASSURANCE PENSIONS
MANAGEMENT LIMITED
17.746 0,00%
STILLO ANNA Delegato LEGAL AND GENERAL
ASSURANCE PENSIONS
MANAGEMENT LIMITED
LEGAL AND GENERAL
ASSURANCE PENSIONS
MANAGEMENT LIMITED
25.000 0,00%
STILLO ANNA Delegato ASSURANCE PENSIONS
MANAGEMENT LIMITED
LEGAL AND GENERAL
ASSURANCE PENSIONS
MANAGEMENT LIMITED
LEGAL AND GENERAL
25.565 0,00%
STILLO ANNA Delegato ASSURANCE PENSIONS
LEGAL AND GENERAL
LEGAL AND GENERAL
ASSURANCE PENSIONS
43.416 0,00%

$10/22$

į,

$\hat{\epsilon}$

Stampa dell'elenco Partecipanti

$\%$ 0,01% 0,02% 0,00% 0,06% 0,02% 0,00% 0,09% 0,01% 0,02% 0,00% 0,17% 0,01% 0,03% 0,02% 0,01% 0,03%
Azioni 89.304 179.712 7.512 543,283 220,262 39.121 844,045 91,501 182,561 36,753 1.649.557 57,486 247.906 230.508 67.460 299.758
Vincolo
Agente
Titolare strumenti finanziari LEGAL AND GENERAL
ASSURANCE PENSIONS
MANAGEMENT LIMITED
MANAGEMENT LIMITED
LEGAL AND GENERAL
ASSURANCE PENSIONS
MANAGEMENT LIMITED
LEGAL AND GENERAL
COLLECTIVE INVESTMENT TRUST.
MIF LMGAMI EURO SMLL CP LOCKHEED MARTIN
CORPORATION MASTER
ETIREMENT TRUST
œ
LOS ANGELES CITY EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
LOS ANGELES CITY EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
LOS ANGELES COUNTY
EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION
LOUISIANA STATE ERS GOLDMAN
NTL SC
SC PENSION TRUST MAINSTAY 130/30 INTERNATIONAL
FUND
MAINSTAY ABSOLUTE RETURN
MULTI-STRATEGY FUND
MAINSTAY VP FUNDS TRUST
MAINSTAY VP MARKETFIELD
PORTFOLIO
MAJOR LEAGUE BASEBALL
PLAYERS PENSION PLAN
MAN NUMERIC EUROPEAN ALPHA
RESTRICTED MAPLESCORP
SERVICFS I TO
ALPHA C/O MAPLES CORPORATE
MAN NUMERIC INTERNATIONAL
SRVCS LTD
Avente diritto ASSURANCE PENSIONS
MANAGEMENT LIMITED
MANAGEMENT LIMITED
LEGAL AND GENERAL
ASSURANCE PENSIONS
MANAGEMENT LIMITED
LEGAL AND GENERAL
COLLECTIVE INVESTMENT TRUST
LEGAL AND GENERAL
LMIF LMGAMI EURO SMLL CP CORPORATION MASTER
RETIREMENT TRUST
LOCKHEED MARTIN
LOS ANGELES CITY EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
LOS ANGELES CITY EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
EMPLOYEES RETIREMENT
LOS ANGELES COUNTY
ASSOCIATION
LOUISIANA STATE ERS GOLDMAN
INTL SC
LSC PENSION TRUST MAINSTAY 130/30 INTERNATIONAL
FUND
MAINSTAY ABSOLUTE RETURN
MULTI-STRATEGY FUND
MAINSTAY VP MARKETFIELD
MAINSTAY VP FUNDS TRUST
PORTFOLIO
MAJOR LEAGUE BASEBALL
PLAYERS PENSION PLAN
MAN NUMERIC EUROPEAN ALPHA
RESTRICTED MAPLESCORP
SERVICES LTD
ALPHA C/O MAPLES CORPORATE
MAN NUMERIC INTERNATIONAL
SRVCS LTD
Tipo
Part.
Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato
Nominativo STILLO ANNA ANNA OJITTS STILLO ANNA STILLO ANNA ANNA O JUITE STILLO ANNA STILLO ANNA ANNA OJJITES STILLO ANNA ANNA O JIITS STILLO ANNA STILLO ANNA ANNA O JUITE STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA

20/04/2017

计算符
Straord
d
~ ordinar ~
emble
မှ
è
$\frac{1}{2}$
----------------------------------------------------------------- --------------------

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part,
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\%$
STILLO ANNA Delegato MARYLAND STATE RETIREMENT &
PENSION SYSTEM
MARYLAND STATE RETIREMENT &
PENSION SYSTEM
25.374 0,00%
STILLO ANNA Delegato MARYLAND STATE RETIREMENT &
PENSION SYSTEM
MARYLAND STATE RETIREMENT &
PENSION SYSTEM
1.057.425 0,11%
STILLO ANNA Delegato MERCER NON-US CORE EQUITY
FUND
MERCER NON-US CORE EQUITY
FUND
570.022 0,06%
STILLO ANNA Delegato MERCER QIF CCF MERCER QIF CCF 253.861 0,03%
STILLO ANNA Delegato MERCY INVESTMENT SERVICES
SO
MERCY INVESTMENT SERVICES
$rac{C}{2}$
128,400 0,01%
STILLO ANNA Delegato MERRILL LYNCH PROFESSIONAL
CLEARING CORP
MERRILL LYNCH PROFESSIONAL
CLEARING CORP
31.224 0,00%
STILLO ANNA Delegato MGI FUNDS PLC I FUNDS PLC
ତୁ
391.645 0,04%
STILLO ANNA Delegato MICROSOFT GLOBAL FINANCE MICROSOFT GLOBAL FINANCE 33.050 0,00%
STILLO ANNA Delegato MM SELECT EQUITY ASSET FUND SELECT EQUITY ASSET FUND
MM
8.461 0,00%
STILLO ANNA Delegato MSCI EAFE SMALL CAP PROV
INDEX SEC COMMON TR F
MSCI EAFE SMALL CAP PROV
INDEX SEC COMMON TR F
125,899 0,01%
STILLO ANNA Delegato MULTI-STYLE, MULTI-MANAGER
FUNDS PLC
MULTI-STYLE, MULTI-MANAGER
FUNDS PLC
305.000 0,03%
STILLO ANNA Delegato MUNICIPAL EMPLOYEES ANNUITY
AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
MUNICIPAL EMPLOYEES ANNUITY
AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
34.012 0,00%
STILLO ANNA Delegato MUNICIPAL EMPLOYEES ANNUITY
AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
MUNICIPAL EMPLOYEES ANNUITY
AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
92.195 0,01%
STILLO ANNA Delegato MUNICIPAL EMPLOYEES ANNUITY
AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
MUNICIPAL EMPLOYEES ANNUITY
AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
158.000 0,02%
STILLO ANNA Delegato MUNICIPAL EMPLOYEES'
RETIREMENT SYSTEM OF
MICHIGAN
MUNICIPAL EMPLOYEES'
RETIREMENT SYSTEM OF
MICHIGAN
317.708 0,03%
STILLO ANNA Delegato NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL
SECURITY FUND, P.R.C
NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL
SECURITY FUND, P.R.C
44.667 0,00%
STILLO ANNA Delegato RETIREMENT INVESTMENT TRUST
NATIONAL RAILROAD
RETIREMENT INVESTMENT TRUST
NATIONAL RAILROAD
244,625 0,03%
STILLO ANNA Delegato RETIREMENT INVESTMENT TRUST
NATIONAL RAILROAD
NATIONAL RAILROAD
RETIREMENT INVESTMENT TRUST
459.793 0,05%
STILLO ANNA Delegato NEW ENGLAND CARPENTERS
GUARANTEED ANNUITY FUND
NEW ENGLAND CARPENTERS
GUARANTEED ANNUITY FUND
7.626 0,00%
STILLO ANNA Delegato NEW ENGLAND CARPENTERS
PENSION FUND
NEW ENGLAND CARPENTERS
PENSION FUND
4.341 0,00%

$12 / 22$

3 $\langle \alpha$

j
ħ
ń.
r.
Prdi-
с
ŭ
í.

$\frac{1}{2}$ $\hat{\boldsymbol{\theta}}$

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\mathcal{N}_0$
STILLO ANNA Delegato NEW MEXICO STATE INVESTMENT
COUNCIL
NEW MEXICO STATE INVESTMENT
COUNCIL
56.238 0,01%
STILLO ANNA Delegato NEW YORK LIFE INSURANCE NEW YORK LIFE INSURANCE 16,352 0,00%
STILLO ANNA Delegato NEW YORK LIFE INSURANCE &
ANNUITY CORPOR
NEW YORK LIFE INSURANCE &
ANNUITY CORPOR
207.019 0,02%
STILLO ANNA Delegato NEW YORK LIFE INSURANCE
COMPANY
NEW YORK LIFE INSURANCE
COMPANY
51.904 0,01%
STILLO ANNA Delegato NEW YORK LIFE INSURANCE
COMPANY
NEW YORK LIFE INSURANCE
COMPANY
122.676 0,01%
STILLO ANNA Delegato NEW YORK STATE COMMON
RETIREMENT FUND
NEW YORK STATE COMMON
RETIREMENT FUND
1,638,533 0,17%
STILLO ANNA Delegato NEW YORK STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
NEW YORK STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
67.237 0,01%
STILLO ANNA Delegato NEW YORK STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
NEW YORK STATE TEACHERS
RETIREMENT SYSTEM
124,894 0,01%
STILLO ANNA Delegato NEW ZEALAND SUPERANNUATION
EUND
NEW ZEALAND SUPERANNUATION
FUND
11.771 0,00%
STILLO ANNA Delegato NEW ZEALAND SUPERANNUATION
FUND
NEW ZEALAND SUPERANNUATION
FUND
15,510 0,00%
STILLO ANNA Delegato NEW ZEALAND SUPERANNUATION
FUND
NEW ZEALAND SUPERANNUATION
FUND
74,681 0,01%
STILLO ANNA Delegato NONUS EQ MANAGERS PORT
3ACADIANAN
NONUS EQ MANAGERS PORT
3ACADIANAN
109.144 0,01%
STILLO ANNA Delegato NORTHERN TRUST GLOBAL
INVESTMENTS COLLECTIVE
FUNDS TRUST
NORTHERN TRUST GLOBAL
INVESTMENTS COLLECTIVE
FUNDS TRUST
109.672 0,01%
STILLO ANNA Delegato INVESTMENTS COLLECTIVE
FUNDS TRUST
NORTHERN TRUST GLOBAL
NORTHERN TRUST GLOBAL
INVESTMENTS COLLECTIVE
FUNDS TRUST
405.687 0,04%
STILLO ANNA Delegato COUNWD EX-US INV MKT INDEX F
NTGI-QM COMMON DAILY ALL
NONLEND
NTGI-QM COMMON DAILY ALL
COUNWD EX-US INV MKT INDEX F
NONLEND
9.387 0,00%
STILLO ANNA Delegato SHARES
ONEPATH GLOBAL
SMALL CAP INDEX
ONEPATH GLOBAL SHARES -
SMALL CAP INDEX
26,973 0,00%
STILLO ANNA Delegato OREGON PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
EGON PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
g
25.339 0,00%
STILLO ANNA Delegato OREGON PUBLIC EMPLOYEES
RETIREMENT SYSTEM
EGON PUBLIC EMPLOYEES
OREGON PUBLIC EMPI
RETIREMENT SYSTEM
297,538 0,03%

$13 / 22$

20/04/2017

teck_

Assemblea ordinaria e straordinaria 20 Aprile 2017

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\frac{6}{6}$
ANNA O JUITS Delegato PALATINE MEDITERRANEA SICAV ATINE MEDITERRANEA SICAV
PAL
80,000 0,01%
STILLO ANNA Delegato PANAGORA ASSET MANAGEMENT
š
PANAGORA ASSET MANAGEMENT
NC
1.043 0,00%
STILLO ANNA Delegato PARAMETRIC INTERNATIONAL
EQUITY FUND
PARAMETRIC INTERNATIONAL
EQUITY FUND
30,643 0,00%
STILLO ANNA Delegato PARK EMPLOYEES ANNUITY &
BENEFIT FUND
IK EMPLOYEES ANNUITY &
IEFIT FUND
PARI
BEN
209.776 0,02%
STILLO ANNA Delegato PEERLESS INSURANCE COMPANY PEERLESS INSURANCE COMPANY 344.286 0,04%
STILLO ANNA Delegato INVESTMENT TRUST FUND
PENSION RESERVES
PENSION RESERVES
INVESTMENT TRUST FUND
60,858 0,01%
STILLO ANNA Delegato INVESTMENT TRUST FUND
PENSION RESERVES
INVESTMENT TRUST FUND
PENSION RESERVES
160.083 0,02%
STILLO ANNA Delegato INVESTMENT TRUST FUND
PENSION RESERVES
PENSION RESERVES
INVESTMENT TRUST FUND
173.995 0,02%
STILLO ANNA Delegato INVESTMENT TRUST FUND
PENSION RESERVES
PENSION RESERVES
INVESTMENT TRUST FUND
187.196 0,02%
STILLO ANNA Delegato PGIM FUNDS PUBLIC LIMITED
COMPANY
PGIM FUNDS PUBLIC LIMITED
COMPANY
77.459 0,01%
STILLO ANNA Delegato PHC NT SMALL CAP PHC NT SMALL CAP 26.746 0,00%
STILLO ANNA Delegato PICTET TOTAL RETURN PICTET TOTAL RETURN 514.735 $0,05\%$
STILLO ANNA Delegato PICTET TOTAL RETURN PICTET TOTAL RETURN 3.398.429 0,36%
STILLO ANNA Delegato POLICEMEN'S ANNUITY AND
BENEFIT FUND OF CHICAGO
POLICEMEN'S ANNUITY AND
BENEFIT FUND OF CHICAGO
220.738 0,02%
STILLO ANNA Delegato PS FR DEVEL MARK EX US SMALL
PORT
FR DEVEL MARK EX US SMALL
PORT
P S
136,259 0,01%
STILLO ANNA Delegato PS FTSERAFI EUSM UCITS ETF
BNYMTCII
FTSERAFI EUSM UCITS ETF
PS FTSER/
BNYMTCIL
28.820 0,00%
STILLO ANNA Delegato PS6F GOTHAM 400 INTL PS6F GOTHAM 400 INTL 98.361 0,01%
STILLO ANNA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF COLORADO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF COLORADO
66.636 0,01%
STILLO ANNA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF COLORADO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF COLORADO
519,640 0,05%
STILLO ANNA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF NEW MEXICO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION OF NEW MEXICO
34.363 0,00%
STILLO ANNA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SVSTEM OF MISSISSIDE!
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
svstem of Mississippi
462.335 0,05%
ÿ
Trao.
í
n
C
dinar
Ş
Í
à
Y
֧֝
֧֧֩֩֩֩֩֓׆֧֧֪֧
֧
È

36

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni %
STILLO ANNA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
112.216 0,01%
STILLO ANNA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
192.334 0,02%
STILLO ANNA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
613.143 0,06%
STILLO ANNA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
732.085 0,08%
STILLO ANNA Delegato PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
SYSTEM OF OHIO
1.416.876 0,15%
STILLO ANNA Delegato QS GLOBAL MARKET NEUTRAL
FUND
GLOBAL MARKET NEUTRAL
GS GL
FUND
22.359 0,00%
STILLO ANNA Delegato RAYTHEON MASTER PENSION
TRUST
RAYTHEON MASTER PENSION
TRUST
2.077 0,00%
STILLO ANNA Delegato MOUVEMENT DESJARDINS
REGIME DE RENTES DU
MOUVEMENT DESJARDINS
REGIME DE RENTES DU
157.909 0,02%
STILLO ANNA Delegato REGIONS BK FBO PARRISH
MEDICAL CNTR
REGIONS BK FBO PARRISH
MEDICAL CNTR
49.621 0,01%
STILLO ANNA Delegato ROBECO QI INSTITUTIONAL
GLOBAL DEVELOPED QUALITY
EQUITIES FUND
ROBECO QI INSTITUTIONAL
GLOBAL DEVELOPED QUALITY
EQUITIES FUND
217.450 0,02%
STILLO ANNA Delegato ROWF GT ACWI EX US ROWF GT ACWI EX US 1.744.312 0,18%
STILLO ANNA Delegato ROWF GT ALPHAEXTEXUS ROWF GT ALPHAEXTEXUS 971.929 0,10%
STILLO ANNA Delegato RUSSELL INVESTMENT COMPANY
- RUSSELL INTERN DEVELOPED
MKTF
RUSSELL INVESTMENT COMPANY
- RUSSELL INTERN DEVELOPED
MKTE
635.687 0,07%
STILLO ANNA Delegato RUSSELL INVESTMENT COMPANY
PLC
RUSSELL INVESTMENT COMPANY
PLC
6.776 0,00%
STILLO ANNA Delegato RUSSELL INVESTMENT COMPANY
PLC
RUSSELL INVESTMENT COMPANY
PLC
107.553 0,01%
STILLO ANNA Delegato RUSSELL INVESTMENT COMPANY
P LC
RUSSELL INVESTMENT COMPANY
PLC
389,502 0,04%
STILLO ANNA Delegato RUSSELL INVESTMENT FUNDS
NON-U.S. FUND
RUSSELL INVESTMENT FUNDS
NON-U.S. FUND
84.972 0,01%
STILLO ANNA Delegato RUSSELL OVERSEAS EQUITY
FUND .
RUSSELL OVERSEAS EQUITY
FUND .
69.745 0,01%
STILLO ANNA Delegato RUSSELL OVERSEAS EQUITY
POOL.
RUSSELL OVERSEAS EQUITY
POOL
63.084 0,01%

$15 / 22$

20/04/2017

$\bullet$

the left

Assemblea ordinaria e straordinaria 20 Aprile 2017

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\sqrt{6}$
STILLO ANNA Delegato SCHRODER INTERNATIONAL
MULTI-CAP EO
RODER INTERNATIONAL
TI-CAP EQ
ASS
224.032 0,02%
STILLO ANNA Delegato SCHRODER INTERNATIONAL
SELECTION FUND
SCHRODER INTERNATIONAL
SELECTION FUND
10.771 0,00%
STILLO ANNA Delegato SCHRODER INTERNATIONAL
SELECTION FUND
SCHRODER INTERNATIONAL
SELECTION FUND
21.036 0,00%
STILLO ANNA Delegato SCHRODER INTERNATIONAL
SELECTION FUND
SCHRODER INTERNATIONAL
SELECTION FUND
262.751 0,03%
STILLO ANNA Delegato SCHRODER INTERNATIONAL
SELECTION FUND
RODER INTERNATIONAL
SCHRODER INTER
SELECTION FUND
11.900.000 1,25%
STILLO ANNA Delegato SCHWAB FUNDAM INTER SMALL-
COMP INDEX FD
SCHWAB FUNDAM INTER SMALL-
COMP INDEX FD
196.984 0,02%
STILLO ANNA Delegato INTERNATIONAL SMALL COMPANY
SCHWAB FUNDAMENTAI
INTERNATIONAL SMALL COMPANY
SCHWAB FUNDAMENTAI
336.515 0,04%
STILLO ANNA Delegato SCHWAB INTERNATIONAL CORE
EQUITY FUND
SCHWAB INTERNATIONAL CORE
EQUITY FUND
1.758.793 0,18%
STILLO ANNA Delegato SCHWAB INTERNATIONAL
SMALL-CAP EQUITY ETF
SCHWAB INTERNATIONAL
SMALL-CAP EQUITY ETF
322.878 0,03%
STILLO ANNA Delegato SEGALL BRYANT AND HAMILL
INTERNATIONAL SMALL CAP
EUND
SEGALL BRYANT AND HAMILI
INTERNATIONAL SMALL CAP
FUND
123.920 0,01%
STILLO ANNA Delegato SEGALL BRYANT&.HAMILL.IN.
SMAL CAP TRUST
SEGALL BRYANT& HAMILL.IN.
SMAL CAP TRUST
630.029 0,07%
STILLO ANNA Delegato SEI GLOBAL MASTER FUND PLC GLOBAL MASTER FUND PLC
SEI
1,389,862 $0.15\%$
STILLO ANNA Delegato SEI INST INVEST TRUST WORLD
EQ EX-US FUN
INST INVEST TRUST WORLD
EX-US FUN
$rac{1}{2}$
2,187,265 0,23%
STILLO ANNA Delegato SEI INSTITUTIONAL INTERN
TRUST INTERNATI
INSTITUTIONAL INTERN
IST INTERNATI
SEI
692.920 0,07%
STILLO ANNA Delegato SEI LUPUS ALPHA PAN EUR
SMALL
LUPUS ALPHA PAN EUR
SEI LUI
SMALL
925.097 0,10%
STILLO ANNA Delegato SHELL PENSIONS TRUST LIMITED
AS TRUSTEE OF SHELL
CONTRIBUTORY PENSION FUND
SHELL PENSIONS TRUST LIMITED
CONTRIBUTORY PENSION FUND
IRUSTEE OF SHELL
$A$ S 1
114,680 0,01%
STILLO ANNA Delegato SHELL PENSIONS TRUST LIMITED
CONTRIBUTORY PENSION FUND
AS TRUSTEE OF SHEL
SHELL PENSIONS TRUST LIMITED
CONTRIBUTORY PENSION FUND
IRUSTEE OF SHELL
$\overline{5}$
166.400 0,02%
STILLO ANNA Delegato SHELL TRUST (BERMUDA) SHELL TRUST (BERMUDA) 17.813 $0.00\%$

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\mathcal{S}_0$
STILLO ANNA Delegato SHELL TRUST (BERMUDA) LTD AS
TRUSTEE OF THE SHELL
OVERSEAS C.P. FUND
LIMITED AS TRUSTEE
SHELL TRUST (BERMUDA) LTD AS
TRUSTEE OF THE SHELL
OVERSEAS C.P. FUND
MITED AS TRUSTEE
Ξ
45.406 0,00%
STILLO ANNA Delegato SHELL TRUST (BERMUDA) LTD AS
TRUSTEE OF THE SHELL
OVERSEAS C.P. FUND
SHELL TRUST (BERMUDA) LTD AS
TRUSTEE OF THE SHELL
OVERSEAS C.P. FUND
55,100 0,01%
STILLO ANNA Delegato SL5F AJO INTERNATIONAL
EQUITY
SL5F AJO INTERNATIONAL
EQUITY
110.278 0,01%
STILLO ANNA Delegato WK UN & FOOD EMPL JOINT PENS
TR F
SOUTH CALIF UTD FOOD & COMM
SOUTH CALIF UTD FOOD & COMM
WK UN & FOOD EMPL JOINT PENS
TR F
255.409 0,03%
STILLO ANNA Delegato SPDR S&P INTERNATIONAL
SMALL CAP ETF
SPDR S&P INTERNATIONAL
SMALL CAP ETF
151.564 $0,02\%$
STILLO ANNA Delegato SPDR S+P INTERNATIONAL
ENERGY SECTOR ETF
SPDR S+P INTERNATIONAL
ENERGY SECTOR ETF
17.384 0,00%
STILLO ANNA Delegato SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
RETIREMENT PL
SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
RETIREMENT PL
248 0,00%
STILLO ANNA Delegato SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
RETIREMENT PL
SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
RETIREMENT PL
119.658 0,01%
STILLO ANNA Delegato SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
RETIREMENT PL
SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
RETIREMENT PL
252.802 0,03%
STILLO ANNA Delegato SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
RETIREMENT PL
SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
RETIREMENT PL
383.531 0,04%
STILLO ANNA Delegato SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
RETIREMENT PL
SS BK AND TRUST COMPANY INV
FUNDS FOR TAXEXEMPT
RETIREMENT PL
820.435 0,09%
STILLO ANNA Delegato INDEX NONLENDING QP COMMON
SSGA RUSSELL FD GL EX-US
TRUST FUND
SSGA RUSSELL FD GL EX-US
INDEX NONLENDING QP COMMON
TRUST FUND
8.535 0,00%
STILLO ANNA Delegato =
SSGA SPDR ETFS EUROPE
PUBLIC LIMITED COMPANY
SSGA SPDR ETFS EUROPE II
PUBLIC LIMITED COMPANY
58,165 0,01%
STILLO ANNA Delegato STATE BOARD OF
ADMINISTRATION OF FLORIDA
STATE BOARD OF
ADMINISTRATION OF FLORIDA
67.831 0,01%
STILLO ANNA Delegato STATE OF ALASKA RETIREMENT STATE OF ALASKA RETIREMENT 6.283 0.00%

$17/22$

20/04/2017

Ruff i 14

inar
Straord
¢
Ê
$\tilde{\mathbf{z}}$
i nnil
---------------------------------- ---------------------------------------

Stampa dell'elenco Partecipanti

$\sqrt{6}$ $0,01\%$ 0,00% 0,04% 0,00% 0,03% 0,03% 0.02% 0,00% 0,03% 0,03% 0,02% 0,01% 0,01% 0,06% 0,00% 0,00% 0,02%
Azioni 51.081 13,177 389.180 17,365 271.304 295.722 183.528 22.778 272,800 291,729 210.121 134,683 119,965 533,141 23.183 15.540 152,858
Vincolo
Agente
STATE OF NEW JERSEY COMMON
PENSION FUND D
STICHTING PENSIOENFONDS APF TEXAS SCOTTISH RITE HOSPITAL
Titolare strumenti finanziari STATE OF MINNESOTA
AND BENEFITS PLANS
STATE OF MONTANA BOARD OF
INVESTMENTS
STATE STREET GLOBAL
ADVISORS LUXEMBOURG SICAV
STATE UNIVERSITIES
RETIREMENT SYSTEM
STG PFDS V.D. GRAFISCHE STICHTING PENSIOENFONDS
VOOR HUISARTSEN
SUNSUPER SUPERANNUATION
FUND
TCORPIM INTERNAT SHARES
(UNHEDGED) FU
TELSTRA SUPERANNUATION
SCHEME
TENNESSEE CONSOLIDATED
RETIREMENT SYSTEM
FOR CRIPPLED CHILDREN THE ADVISORS' INNER CIRCLE
FUND
THE BOEING COMPANY
EMPLOYEE RETIREMENT P
STICHTING SHELL
PENSIOENFONDS
STICHTING SHELL
PENSIOENFONDS
Avente diritto STATE OF MONTANA BOARD OF STATE OF NEW JERSEY COMMON ADVISORS LUXEMBOURG SICAV
STATE STREET GLOBAL
STG PFDS V.D. GRAFISCHE STICHTING PENSIOENFONDS APF STICHTING PENSIOENFONDS
VOOR HUISARTSEN
SUNSUPER SUPERANNUATION
FUND
TCORPIM INTERNAT SHARES TELSTRA SUPERANNUATION
SCHEME
TENNESSEE CONSOLIDATED TEXAS SCOTTISH RITE HOSPITAL
FOR CRIPPLED CHILDREN
THE ADVISORS' INNER CIRCLE
FUND
EMPLOYEE RETIREMENT P
STATE OF MINNESOTA
AND BENEFITS PLANS
INVESTMENTS PENSION FUND D STATE UNIVERSITIES
RETIREMENT SYSTEM
STICHTING SHELL
PENSIOENFONDS
STICHTING SHELL
PENSIOENFONDS
(UNHEDGED) FU RETIREMENT SYSTEM THE BOEING COMPANY
lipart. Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato Delegato
Nominativo
STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA STILLO ANNA

Assemblea ordinaria e straordinaria 20 Aprile 2017

Stampa dell'elenco Partecipanti

Tipo

Nominativo $\frac{5}{2}$
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\%$
SUPPLEMENTARY RETIREMENT
SYSTEM OF FAIRFAX COUNTY
SUPPLEMENTARY RETIREMEN
SYSTEM OF FAIRFAX COUNTY
ANNA OJJITS Delegato THE NOVA SCOTIA HEALTH
EMPLOYEES PENS PL
E NOVA SCOTIA HEALTH
EMPLOYEES PENS PL
321.602 0,03%
ANNA O JIITS Delegato UNIVERSITY OF CALIFORNIA
THE REGENTS OF THE
THE REGENTS OF THE
UNIVERSITY OF CALIFORNIA
1.002 0,00%
STILLO ANNA Delegato UNIVERSITY OF CALIFORNIA
THE REGENTS OF THE
THE REGENTS OF THE
UNIVERSITY OF CALIFORNIA
3.105 0,00%
STILLO ANNA Delegato TRUST OF THE R.R. DONNELLEY &
THE RETIREMENT BENEFIT
SONS CO.
TRUST OF THE R.R. DONNELLEY &
E RETIREMENT BENEFI
SONS CO.
9.512 0,00%
STILLO ANNA Delegato THE STATE OF CONNECTICUT
ACTINGTHROUGH ITS
TREASURER
THE STATE OF CONNECTICUT
TINGTHROUGH ITS
EASURER
2 E
1.776.005 0,19%
STILLO ANNA Delegato THE TRUSTEES OF TESCO PLC
PENSION SCHEME
THE TRUSTEES OF TESCO PLC
PENSION SCHEME
369.973 0,04%
STILLO ANNA Delegato THE WALT DISNEY COMPANY
RETIREMENT PLAN MASTER
TRUST
E WALT DISNEY COMPANY
THE WALT DISNEY COMPAN
RETIREMENT PLAN MASTER
TRUST
294.934 0,03%
STILLO ANNA Delegato THRIVENT PARTNER WORLDWIDE
ALLOCATION FUND
THRIVENT PARTNER WORLDWIDE
ALLOCATION FUND
17.568 0,00%
STILLO ANNA Delegato THRIVENT PARTNER WORLDWIDE
ALLOCATION PORTFOLIO
THRIVENT PARTNER WORLDWIDE
ALLOCATION PORTFOLIO
39.118 0,00%
ANNA OJILES Delegato TWO SIGMA ABSOLUTE RETURN
PORTFOLIO LLC
TWO SIGMA ABSOLUTE RETURN
PORTFOLIO LLC
1,467.775 0,15%
STILLO ANNA Delegato TXMF LSV TXMF LSV 260.300 0.03%
STILLO ANNA Delegato UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
16,476 0,00%
STILLO ANNA Delegato UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
17,194 0,00%
STILLO ANNA Delegato UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
26.747 0,00%
STILLO ANNA Delegato UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
49.375 0,01%
STILLO ANNA Delegato UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
76.600 0,01%
STILLO ANNA Delegato UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
90,100 0,01%

20/04/2017

inar ņ
Straord Č
Φ Ū
Inar
OFC
Assemnie
April
ć

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\frac{5}{6}$
STILLO ANNA Delegato UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
93.800 0,01%
STILLO ANNA Delegato UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
144,600 0,02%
STILLO ANNA Delegato UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
UAW RETIREE MEDICAL
BENEFITS TRUST
170.300 0,02%
STILLO ANNA Delegato UBS (LUX) SICAV 1 EMU EQUITIES
ENHANCED (EUR)
UBS (LUX) SICAV 1 EMU EQUITIES
ENHANCED (EUR)
672.716 0.07%
STILLO ANNA Delegato UBS (US) GROUP TRUST (US) GROUP TRUST
San
9.795 0.00%
STILLO ANNA Delegato UBS ETF i ETE
San
14.544 0.00%
STILLO ANNA Delegato CH0516/UBSCHIF2-EGSCPII
UBS FUND MGT (CH) AG
516/UBSCHIF2-EGSCPII
FUND MGT (CH) AG
San
59.039 0,01%
STILLO ANNA Delegato INTERNATIONAL EQUITY FUND LP
ULLICO DIVERSIFIED
INTERNATIONAL EQUITY FUND LP
ULLICO DIVERSIFIED
226.465 0,02%
STILLO ANNA Delegato INTERNATIONAL EQUITY FUND LP
ULLICO DIVERSIFIED
INTERNATIONAL EQUITY FUND LP
ULLICO DIVERSIFIED
277.610 0,03%
STILLO ANNA Delegato ULLICO INTERNATIONAL GROUP
TRUST
ULLICO INTERNATIONAL GROUP
TRUST
24.954 0,00%
STILLO ANNA Delegato UNISUPER UNISUPER 185.845 0,02%
STILLO ANNA Delegato UNIVERSAL INVEST BAYVK A1
FONDS
UNIVERSAL INVEST BAYVK A1
FONDS
1,672,257 0,18%
STILLO ANNA Delegato UPS GROUP TRUST UPS GROUP TRUST 248.597 $0.03\%$
STILLO ANNA Delegato US GLOB INV FD-GLOB
RESOURCES
US GLOB INV FD-GLOB
RESOURCES
766.300 0,08%
STILLO ANNA Delegato UTAH STATE RETIREMENT
SYSTEMS
UTAH STATE RETIREMENT
SYSTEMS
38.371 0,00%
STILLO ANNA Delegato UTAH STATE RETIREMENT
SYSTEMS
UTAH STATE RETIREMENT
SYSTEMS
52.024 0,01%
STILLO ANNA Delegato UTC ACADIAN ASSET MGMT UTC ACADIAN ASSET MGMT 1.292.910 0,14%
STILLO ANNA Delegato VANGUARD DEVEL ALL-CAP EX
NORTH AMERICA EQT IND
POOLED FUND
VANGUARD DEVEL ALL-CAP EX
NORTH AMERICA EQT IND
POOLED FUND
808 0,00%
STILLO ANNA Delegato VANGUARD DEVELOPED
MARKETS INDEX FUND
IGUARD DEVELOPED
MARKETS INDEX FUND
Š
1.931.398 0,20%
STILLO ANNA Delegato VANGUARD EUROPEAN STOCK
INDEX FUND
VANGUARD EUROPEAN STOCK
INDEX FUND
814.470 0,09%

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Tipo
Part.
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\sqrt{2}$
STILLO ANNA Delegato VANGUARD FTSE ALL WORLD
SMALL CAP IND FU
VANGUARD FTSE ALL WORLD
SMALL CAP IND FU
752.638 0,08%
STILLO ANNA Delegato VANGUARD FTSE DEVELOPED
ALL CAP EX NORTH AMERICA
INDEX ETF
VANGUARD FTSE DEVELOPED
ALL CAP EX NORTH AMERICA
INDEX ETF
4.170 0,00%
STILLO ANNA Delegato VANGUARD FTSE DEVELOPED
EUROPE ALL CAP INDEX ETF
VANGUARD FTSE DEVELOPED
EUROPE ALL CAP INDEX ETF
4.243 0,00%
STILLO ANNA Delegato VANGUARD GLOBAL EQUITY
FUND
VANGUARD GLOBAL EQUITY
FUND.
104.270 0,01%
STILLO ANNA Delegato VANGUARD INTERNATIONAL
SMALL COMPANIES
VANGUARD INTERNATIONAL
SMALL COMPANIES I
36.374 0,00%
STILLO ANNA Delegato ICVC-VANGUARD FTSE GLOB ALL
VANGUARD INV FUNDS
CAP IND FUND
VANGUARD INV FUNDS
ICVC-VANGUARD FTSE GLOB ALL
CAP IND FUND
334 0,00%
STILLO ANNA Delegato VANGUARD INVESTMENT SERIES,
PLC
VANGUARD INVESTMENT SERIES, 86.257 0,01%
STILLO ANNA Delegato INTERNATIONAL STOCK INDEX
VANGUARD TOTAL
INTERNATIONAL STOCK INDEX
VANGUARD TOTAL
4.922.223 0,52%
STILLO ANNA Delegato VANGUARD TOTAL WORLD
STOCK INDEX FUND
VANGUARD TOTAL WORLD
STOCK INDEX FUND
98,306 0,01%
STILLO ANNA Delegato VERMONT PENSION INVESTMENT
COMMITTEE
VERMONT PENSION INVESTMENT
COMMITTEE
316.894 0,03%
STILLO ANNA Delegato VFM SMALL COMPANIES TRUST VFM SMALL COMPANIES TRUST 625.890 0,07%
STILLO ANNA Delegato VILLIERS ACTIONS EUROPE SYST
E
VILLIERS ACTIONS EUROPE SYST
BFT
82,093 0,01%
STILLO ANNA Delegato VIRGINIA RETIREMENT SYSTEM VIRGINIA RETIREMENT SYSTEM ۳ 0,00%
STILLO ANNA Delegato VIRGINIA RETIREMENT SYSTEM VIRGINIA RETIREMENT SYSTEM 21.301 $0.00\%$
STILLO ANNA Delegato VIRTUS INTERNATIONAL WEALTH
MASTERS FUND
VIRTUS INTERNATIONAL WEALTH
MASTERS FUND
3.953 0,00%
STILLO ANNA Delegato VOYA MM INTL SM CAP FND
ACADIAN
VOYA MM INTL SM CAP FND
ACADIAN
13.272 0,00%
STILLO ANNA Delegato WASHINGTON STATE
INVESTMENT BOARD
WASHINGTON STATE
INVESTMENT BOARD
125.659 0,01%
STILLO ANNA Delegato WEST VIRGINIA INVESTMENT
MANAGEMENT BOARD
WEST VIRGINIA INVESTMENT
MANAGEMENT BOARD
538.003 0,06%
STILLO ANNA Delegato WEST YORKSHIRE PENSION
FUND
WEST YORKSHIRE PENSION
FLIND
6.000 0,00%

20/04/2017

Assemblea ordinaria e straordinaria 20 Aprile 2017

Stampa dell'elenco Partecipanti

Nominativo Part.
Tipo
Avente diritto Titolare strumenti finanziari Agente Vincolo Azioni $\frac{5}{6}$
STILLO ANNA Delegato WHEELS COMMON INVESTMENT
FUND
WHEELS COMMON INVESTMENT
FUND
3.109 0,00%
STILLO ANNA Delegato WILLIAM BLAIR INTERNATIONAL
SYSTEMATIC RESEARCH FUND
ئا
WILLIAM BLAIR INTERNATIONAL
SYSTEMATIC RESEARCH FUND
15.011 0,00%
STILLO ANNA Delegato WISDOMTREE DEFA EQUITY
INCOME FUND
WISDOMTREE DEFA EQUITY
INCOME FUND
82.337 0,01%
STILLO ANNA Delegato CURRENCY HEDGED EUROPE
WISDOMTREE DYNAMIC
EQUITY FUND
CURRENCY HEDGED EUROPE
WISDOMTREE DYNAMIC
EQUITY FUND
821 0,00%
STILLO ANNA Delegato CURRENCY HEDGED INTRNL
WISDOMTREE DYNAMIC
SMALLCAP EQ FUND
CURRENCY HEDGED INTRNL
WISDOMTREE DYNAMIC
SMALLCAP EQ FUND
4.305 0,00%
STILLO ANNA Delegato WISDOMTREE EUROPE HEDGED
SMALLCAP EQUITY FUND
WISDOMTREE EUROPE HEDGED
SMALLCAP EQUITY FUND
846.436 0,09%
STILLO ANNA Delegato WISDOMTREE EUROPE LOCAL
RECOVERY FUND
WISDOMTREE EUROPE LOCAL
RECOVERY FUND
3.141 0,00%
STILLO ANNA Delegato SMALLCAP DIVIDEND FUND
WISDOMTREE EUROPE
SMALLCAP DIVIDEND FUND
WISDOMTREE EUROPE
7.969.974 0,84%
STILLO ANNA Delegato WISDOMTREE GLOBAL SMALLCAP
DIVIDEND FUND
WISDOMTREE GLOBAL SMALLCAP
DIVIDEND FUND
58.070 0,01%
STILLO ANNA Delegato WISDOMTREE INTERNATIONAL
EQUITY FUND
WISDOMTREE INTERNATIONAL
EQUITY FUND
115.347 0,01%
STILLO ANNA Delegato WISDOMTREE INTERNATIONAL
SMALLCAP DIVIDEND FUND
WISDOMTREE INTERNATIONAL
SMALLCAP DIVIDEND FUND
3.598.212 0,38%
STILLO ANNA Delegato WISDOMTREE ISSUER PUBLIC
IMITED COMPANY
WISDOMTREE ISSUER PUBLIC
LIMITED COMPANY
21.284 0,00%
STILLO ANNA Delegato WISDOMTREE ISSUER PUBLIC
LIMITED COMPANY
WISDOMTREE ISSUER PUBLIC
LIMITED COMPANY
452.132 0,05%
TURATI INNOCENTINA Delegato TURATI ANNAMARIA RAFFAELLA TURATI ANNAMARIA RAFFAELLA 1.000 0,00%

681.987.839 418 Azionisti, per un numero totale di azioni pari a $\Gamma^{\circ}$

TOTALI PARTECIPANTI

20/04/2017

Allegato....B.....al n.18583/9334.di rep.

ASSEMBLEA DEI SOCI 20 Aprile 2017

Esito della votazione sul punto 1S della parte straordinaria dell'ordine del giorno Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.

Azionisti Presenti

$\frac{1}{2}$

In proprio $n^{\circ}$ per n° 32,444 Azioni 0,00 % del c.s. con diritto di voto
In rappresentanza per n° 0 Azioni 0,00 % del c.s. con diritto di voto
Per delega 407 per n° 681.955.395 Azioni 71,71 % del c.s. con diritto di voto
TOTALE PRESENTI $n^{\circ}$ 418 per n° 681.987.839 Azioni 71,71 % del c.s. con diritto di voto
Esito Votazione
FAVOREVOLI 416 azionisti per n° 681.976.439 Azioni
CONTRARI 1 azionisti per nº 10.400 Azioni
ASTENUTI 1 azionisti per nº 1.000 Azioni
TOTALE VOTANTI 418 azionisti per n° 681.987.839 Azioni
NON VOTANTI n o $\mathbf{0}$ azionisti per nº 0 Azioni
NON ESPRESSI 0 azionisti per nº 0 Azioni
TOTALE PRESENTI $n^{\circ}$ 418 azionisti per n° 681.987.839 Azioni

100,00 % del capitale votante 0,00 % del capitale votante 0,00 % del capitale votante

0,00 % del capitale votante

lej.

ASSEMBLEA DEI SOCI 20 Aprile 2017

Esito della votazione sul punto 1S della parte straordinaria dell'ordine del giorno Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.

Elenco Contrari
-- ------------------------ -- -- -- -- -- --

SCHEDA NOMINATIVO

69 CITY OF LOS ANGELES FIRE AND POLICE PENSION PLAN Delega a: STILLO ANNA

Riepilogo Contrari

TOTALE CONTRARI $n^{\circ}$ 1 azionisti per n° 10.400 Azioni
0,00% del capitale partecipante al voto
di cui
In proprio
'n° 0 azionisti per nº 0 Azioni
0,00% del capitale partecipante al voto
Per delega e rappresentanza $n^{\circ}$ 1 azionisti per n° 10.400 Azioni
0,00% del capitale partecipante al voto

$_{\odot}$ $\pm$

TOTALE CON DIRITTO DI VOTO 10.400 10.400

NUMERO DI AZIONI

ASSEMBLEA DEI SOCI 20 Aprile 2017

Esito della votazione sul punto 1S della parte straordinaria dell'ordine del giorno Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.

Elenco Astenuti
SCHEDA NOMINATIVO NUMERO DI AZIONI
TOTALE CON DIRITTO
DI VOTO
266 BAXA ANTONIO 1.000 1.000
Riepilogo Astenuti
TOTALE ASTENUTI
$n^{\circ}$ azionisti per nº
1
1.000 Azioni
0,00% del capitale partecipante al voto
di cui
In proprio $n^{\circ}$ azionisti per nº
1
1.000 Azioni
0,00% del capitale partecipante al voto
Per delega e rappresentanza $n^{\circ}$ azionisti per n°
$\bf{0}$
0 Azioni

0 Azioni 0,00% del capitale partecipante al voto

$\mu$

ASSEMBLEA DEI SOCI 20 Aprile 2017

Esito della votazione sul punto 1S della parte straordinaria dell'ordine del giorno Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.

$n^{\circ}$

Elenco Non Votanti
Riepilogo Non votanti
TOTALE NON VOTANTI

Per delega e rappresentanza

0 azionisti per nº 0 Azioni 0,00% del capitale partecipante al voto

0 azionisti per n°

0 azionisti per nº

0 Azioni 0,00% del capitale partecipante al voto

0 Azioni 0,00% del capitale partecipante al voto

20 Aprile 2017

NUMERO DI AZIONI

Esito della votazione sul punto 1S della parte straordinaria dell'ordine del giorno Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.

Elenco Favorevoli

SCHEDA NOMINATIVO

TOTALE CON DIRITTO
DI VOTO
221 BAVA MARCO GEREMIA CARLO 1 $\mathbf{1}$
7 CALDAROLA PAOLO LODOVICO 1.000 1.000
447 CARBONI FAUSTO $\overline{2}$ 2
453 FERRETTI MASSIMO 6.000 6.000
448 GATTI GABRIELE 335 335
17 LONGHI EUGENIO 20,000 20.000
234 MAGNANI DUILIO 100 100
235 MAGNANI MARZIO 500 500
23 STANCAPIANO CARMELO 6 6
452 TRONCONI STEFANO 3.500 3.500
26 1199 SEIU HEALTH CARE EMPLOYEES PENSION FUND 931.236 931.236
Delega a: STILLO ANNA
218 2) NUMERIC INVESTORS LLC 68.500 68,500
Delega a: STILLO ANNA
1 3M CANADA COMPANY MASTER TRUST 49,966 49.966
Delega a: STILLO ANNA
380 3M UKACADIAN 477.334 477.334
Delega a: STILLO ANNA
27 ABU DHABI RETIREMENT PENSIONS AND BENEFITS FUND 41.067 41.067
Delega a: STILLO ANNA
381 ACADIAN ACWI EX US SMALL CAP FUND LLC 137.703 137.703
Delega a: STILLO ANNA
177.648 177.648
2 ACADIAN CORE INTERNATIONAL EQUITY FUND
Delega a: STILLO ANNA
382 ACADIAN INTERNATIONAL ALL CAP FUND 817.723 817.723
Delega a: STILLO ANNA
383 ACADIAN INTERNATIONAL EQUITY FUND LLC 50.071 50.071
Delega a: STILLO ANNA
384 ACADIAN INTERNATIONAL SMALL CAP FUND 1.344.676 1.344.676
Delega a: STILLO ANNA
28 ACI MULTI-STRATEGY MARKET NEUTRAL MASTER FUND L.P. M AND C CORPORATE SERVICES LII 72.620 72.620
Delega a: STILLO ANNA
385 AGI PV WS RCM IND 8490 07 5210 SPK 109.825 109.825
Delega a: STILLO ANNA
338 AGORA MASTER FUND LIMITED C/O PICTET ASSET MANAGEMENT SA 1.387.681 1.387.681
Delega a: STILLO ANNA
339 AHL DIRECTIONAL EQUITIES MASTER LIMITED 18.231 18.231
Delega a: STILLO ANNA
340 AHL EVOLUTION LTD SHARMAINE BERKELEY ARGONAUT LTD 447.590 447.590
Delega a: STILLO ANNA
341 AHL GENESIS LIMITED 596,996 596.996
Delega a: STILLO ANNA
29 AJO GLOBAL ALL-CAP FUND, LTD. 179.265 179.265
Delega a: STILLO ANNA
30 AJO INTERNATIONAL SMALL CAP FUND, LTD. 580.895 580.895
Delega a: STILLO ANNA
Esito della votazione sul punto
-1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
386 ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION 47.679 47.679
Delega a: STILLO ANNA
387 ALGERT COLDIRON 191.023 191.023
Delega a: STILLO ANNA
388 ALLEGHENY CNTY RETIRE BRD SEGALL 59.820 59.820
Delega a: STILLO ANNA
252 ALLIANZ GI FONDS QUONIAM SMC
1.471.908
Delega a: STILLO ANNA 1.471.908
31 ALLIANZ GLOBAL INVESTORS FUND 772.111 772.111
Delega a: STILLO ANNA
253 ALLIANZGI FONDS AEVN 912.949 912.949
Delega a: STILLO ANNA
254 ALLIANZGI FONDS APNIESA 562.245 562.245
Delega a: STILLO ANNA
255 ALLIANZGI FONDS GANO 2 29.082 29.082
Delega a: STILLO ANNA
256 ALLIANZGI FONDS PF2
Delega a: STILLO ANNA
91.282 91.282
257 ALLIANZGI FONDS PTV2 138.223 138.223
Delega a: STILLO ANNA
258 ALLIANZGI-FONDS DSPT 32.005 32.005
Delega a: STILLO ANNA
259 ALLIANZGI-FONDS DSPT 41.800 41.800
Delega a: STILLO ANNA
342 ALPHANATICS MASTER FUND LTD PB 55A C/O PICTET ASSET MANAGEMENT SA 461.714 461.714
Delega a: STILLO ANNA
260 ALTRIA CLIENT SERVICES MASTER RETIREM.T. 548.238 548,238
Delega a: STILLO ANNA
32 AMERICAN CANCER SOCIETY RETIREMENT ANNUITY PLAN
4.698 4.698
Delega a: STILLO ANNA
33 AMERICAN CENTURY INVESTMENT MANAGEMENT, INC. 10.247 10.247
Delega a: STILLO ANNA
34 AMERICAN CENTURY INVESTMENT MANAGEMENT, INC. 10.783 10.783
Delega a: STILLO ANNA
35 ANIMA FUNDS PLC 1.610.000 1.610.000
Delega a: STILLO ANNA
36 ANIMA FUNDS PLC 77.653 77.653
Delega a: STILLO ANNA
261 ANIMA SGR SPA
1.763.335 1.763.335
Delega a: STILLO ANNA
262 ANIMA SGR SPA 4.730.000 4.730.000
Delega a: STILLO ANNA
263 ANIMA SGR SPA 3.644.873 3.644.873
Delega a: STILLO ANNA
264 ANIMA SGR SPA 1.278.201 1.278.201
Delega a: STILLO ANNA
389 ANPF SBH EQUITY 86.456 86.456
Delega a: STILLO ANNA
265 API EFFICIENT FRONTIER GROWTH FUND
91.000 91.000
Delega a: STILLO ANNA
343 AQR ABSOLUTE RETURN MASTER ACCOUNT LP. 491.021 491.021
Delega a: STILLO ANNA
344 - AQR GLOBAL STOCK SELECTION MASTER ACCOUNT L.P CO AQR CAPITAL MANAGEMENT LLC 112.430 112.430
Esito della votazione sul punto
1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
Delega a: STILLO ANNA
37 AQR INTERNATIONAL SMALL CAP EQUITY FUND, L.P. 1.091.009 1.091.009
Delega a: STILLO ANNA
38 ARIZONA STATE RETIREMENT SYSTEM 14.517 14.517
Delega a: STILLO ANNA 458.755 458.755
39 ARROWSTREET (CANADA) GLOBAL GLOBAL WORLD ALPHA EXTENSION FUND I
Delega a: STILLO ANNA
345 ARROWSTREET EAFE ALPHA EXTENSION FUND II 263.311 263.311
Delega a: STILLO ANNA
40 ARROWSTREET INTERNATIONAL EQUITY ACWI EX US TRUST FUND 232.901 232.901
Delega a: STILLO ANNA
41 ARROWSTREET INTERNATIONAL EQUITY EAFE TRUST FUND 157.487 157.487
Delega a: STILLO ANNA
42 ARROWSTREET INTL EQ ACWI EX US ALPHA EXTENSION TRUST FUND
57.732 57.732
Delega a: STILLO ANNA
43 ARROWSTREET MULTI-STRATEGY UMBRELLA PLC 630.570 630.570
Delega a: STILLO ANNA
390 BELL ATLANTIC MASTER TRUST 12.057 12.057
Delega a: STILLO ANNA
45 BERNSTEIN FUND, INC.- INTERNATIONAL SMALL CAP PORTFOLIO 526.750 526.750
391 Delega a: STILLO ANNA
BGF FLEX MULTI ASSET GBL EQ PF
4.988 4.988
Delega a: STILLO ANNA
46 BGI MSCI EAFE SMALL CAP EQUITY INDEX FUND B 133.497 133.497
Delega a: STILLO ANNA
47 BLACKROCK AM SCH AG OBO BIFS WORLD EX SW SMALL CAP EQ INDEX F 20.700 20.700
Delega a: STILLO ANNA
267 BLACKROCK INDEXED ALL-COUNTRY EQUITY FUN
2.440 2.440
Delega a: STILLO ANNA
48 BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE BENEFIT TR 5.933 5.933
Delega a: STILLO ANNA
49 BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE BENEFIT TR 192,812 192.812
Delega a: STILLO ANNA
50 BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE BENEFIT TR 645.380 645.380
Delega a: STILLO ANNA
51 BLACKROCK INST TRUST CO NA INV FUNDSFOR EMPLOYEE BENEFIT TR
107.707 107.707
Delega a: STILLO ANNA
268 BLACKROCK INSTITUTIONAL POOLED FUND PLC 6.588 6.588
Delega a: STILLO ANNA
52 BLACKROCK MSCI WORLD SMALL CAP EQ ESG SCREENED INDEX FUND B 24.112 24.112
Delega a: STILLO ANNA 24.177
53 BLACKROCK STRATEGIC FUNDS
Delega a: STILLO ANNA
24.177
392 BLL AQUILA LIFE OSEAS EQUITY FUND 2.431 2.431
Delega a: STILLO ANNA
54 BLUE CROSS BLUE SHIELD OF KANSAS, INC 20.176 20.176
Delega a: STILLO ANNA
55 BLUE SKY GROUP
Delega a: STILLO ANNA
538.900 538.900
4 BMO GLOBAL SMALL CAP FUND 580.040 580.040
Delega a: STILLO ANNA
5 BNY MELLON EMPLOYEE BENEFIT COLLECTIVE INVESTMENT FUND PLAN 17.064 17.064
Delega a: STILLO ANNA
20/04/2017 3/3

20/04/2017

20 Aprile 2017

.

÷

Esito della votazione sul punto
- 1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
393 - BOARD OF PENSIONS OF THE EVANGELICAL LUTHERAN CHURCH IN AMERICA 53.566 53.566
Delega a: STILLO ANNA
269 BOILERMAKER BLACKSMITH NATIONAL PENSION 1.201.394 1.201.394
Delega a: STILLO ANNA
223 BROWN BROTHER HARRIMAN TRUST
Delega a: STILLO ANNA
977.785 977.785
270 BUREAU OF LABOR FUNDS-LABOR INSURANCE FUND 16.000 16.000
Delega a: STILLO ANNA
56. CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 107.307 107.307
Delega a: STILLO ANNA
57 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 1.012.113 1.012.113
Delega a: STILLO ANNA
58 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 70.139 70.139
Delega a: STILLO ANNA
59 CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 1.728.274 1.728.274
Delega a: STILLO ANNA
60 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM 109.463 109.463
Delega a: STILLO ANNA
61 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM 27.898 27.898
Delega a: STILLO ANNA
62 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM 45.324 45.324
Delega a: STILLO ANNA
63 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM 55.791 55.791
Delega a: STILLO ANNA
64 CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM
134.870 134.870
Delega a: STILLO ANNA
8 CF DV ACWI EX-U.S. IMI FUND 1 1
Delega a: STILLO ANNA
271 CF GLOBAL X SUPERDIVIDEND ETF 5.298.800 5.298.800
Delega a: STILLO ANNA
346 CH0526 - UBS (CH) INSTITUTIONAL FUND - EQUITIES GLOBAL SMALL CAP PASSIVE II 5.387 5.387
Delega a: STILLO ANNA
65 CHEVRON MASTER PENSION TRUST 73.086 73.086
Delega a: STILLO ANNA
66 CHEVRON MASTER PENSION TRUST 26,036 26,036
Delega a: STILLO ANNA
272 CHINA LIFE INSURANCE (GROUP) COMPANY 3.371 3.371
Delega a: STILLO ANNA
67 CITY OF LOS ANGELES FIRE AND POLICE PENSION PLAN
Delega a: STILLO ANNA 84.781 84.781
68 CITY OF LOS ANGELES FIRE AND POLICE PENSION PLAN 103.078 103.078
Delega a: STILLO ANNA
70 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 19.942 19.942
Delega a: STILLO ANNA
71 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 89.696 89.696
Delega a: STILLO ANNA
72 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 112.121 112.121
Delega a: STILLO ANNA
73 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 870.379 870.379
Delega a: STILLO ANNA
74 CITY OF NEW YORK GROUP TRUST
Delega a: STILLO ANNA
619.465 619.465
75. CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 788.103 788.103
Esito della votazione sul punto
1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
Delega a: STILLO ANNA
76 COLLEGE RETIREMENT EQUITIES FUND 2.532.083 2.532.083
Delega a: STILLO ANNA
9 COLLEGES OF APPLIED ARTS AND TECHNOLOGY PENSION P 19.233 19.233
Delega a: STILLO ANNA
347 COLONIAL FIRST STATE INVESTMENTS LIMITED. 88.601 88.601
Delega a: STILLO ANNA
77 CONNECTICUT GENERAL LIFE INSURANCE COMPANY 3.033 3.033
Delega a: STILLO ANNA
10 COUNSEL GLOBAL DIVIDEND
120.291 120.291
Delega a: STILLO ANNA
394 COUNTY EMPLOYEES ANNUITY AND BENEFIT FUND OF COOK COUNTY 292.368 292.368
Delega a: STILLO ANNA
395 CPA COP PSERS ACADIAN ASSET MGMT 455.941 455.941
Delega a: STILLO ANNA
78 CPPIB MAP CAYMAN SPC ACTING ON BEHALF OF AND FOR THE AMOUNT OF SEGREGATED PORT 222.580 222.580
Delega a: STILLO ANNA
11 CPR EURO HIGH DIVIDEND 293.907 293.907
Delega a: STILLO ANNA 9.522 9.522
396 CSCM HLGS LLC INTL EQTY AC
Delega a: STILLO ANNA
397 CX9F LSV INT SMALL CAP 221.600 221.600
Delega a: STILLO ANNA
398 DB ACADIAN ASSET 92.422 92.422
Delega a: STILLO ANNA
399 DEUTSCHE XTRK MSCI EMU HDG EQ ETF 5.097 5.097
Delega a: STILLO ANNA
79 - DOMINION RESOURCES INC. MASTER TRUST 75.633 75.633
Delega a: STILLO ANNA
80 DONNELLEY FINANCIAL PENSION TRUST
Delega a: STILLO ANNA
4.845 4.845
12 EAFE EQUITY FUND. 148.805 148,805
Delega a: STILLO ANNA
273 EL FINANCIAL CORPORATION LIMITED 30.100 30.100
Delega a: STILLO ANNA
400 ENSIGN PEAK CP LSV INTL SMALL 353.600 353.600
Delega a: STILLO ANNA
401 ENSIGN PEAK INTL SC LSV ASSET 2.075.936 2.075.936
Delega a: STILLO ANNA
402 ERS PUBLIC EQUITY EMERGING MANAGER II LP
Delega a: STILLO ANNA
523.188 523.188
403 ERYF ALGERT COLDIRON INTL 85.709 85.709
Delega a: STILLO ANNA
404 ERYF LOMBARDIA NON US 62.906 62.906
Delega a: STILLO ANNA
405 EV CORP ABSOLUTE DIV INC 17.303 17.303
Delega a: STILLO ANNA
81 EXELON CORPORATION DEF CONTRIBUTION RET PLANS MASTER TR 304.791 304.791
Delega a: STILLO ANNA
82 EXELON CORPORATION PENSION MASTER RETIREMENT TRUST
Delega a: STILLO ANNA
301.610 301.610
274 FCP CALCIUM QUANT 159.333 159.333
Delega a: STILLO ANNA

$10^{14}$

20 Aprile 2017

×.

Esito della votazione sul punto
- 1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
13 FCP ENERGIES RENOUVELABLES 60.000 60.000
Delega a: STILLO ANNA
14 FCP LBPAM KAMES GLOBAL EQUITY 206.222 206.222
Delega a: STILLO ANNA
15 15 FCP RSI EURO P 268.616 268.616
Delega a: STILLO ANNA
275 FIDELITY FUNDS SICAV 5.848.409 5.848.409
Delega a: STILLO ANNA
276 FIDELITY FUNDS SICAV 2.562.275 2.562.275
Delega a: STILLO ANNA
277 FIDELITY INSTITUTIONAL PAN EUROPEAN FUND
Delega a: STILLO ANNA
715.498 715.498
83 FIDELITY RUTLAND SQUARETRUST II: STRATEGIC ADVISERS INT F 463.880 463.880
Delega a: STILLO ANNA
278 FIDELITY SAL ST T SPARTAN TOTAL INT IN F 6.039 6.039
Delega a: STILLO ANNA
84 FIRST ASSET MORNINGSTAR INTERNATIONAL VALUE INDEX ETF 146.995 146.995
Delega a: STILLO ANNA
85 FIS CALBEAR FUND, LLC 2.083.724 2.083.724
Delega a: STILLO ANNA
279 FLEXSHARES MORNINGSTAR DEVELOPED MARKETS 249.898 249.898
406 Delega a: STILLO ANNA
FLORIDA RETIREMENT SYSTEM.
1.642.905
Delega a: STILLO ANNA 1.642.905
407 FLORIDA RETIREMENT SYSTEM. 1.401.712 1.401.712
Delega a: STILLO ANNA
86 FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER TRUST 6.469 6.469
Delega a: STILLO ANNA
87 FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER TRUST 25.986 25.986
Delega a: STILLO ANNA
408 FORUM FUNDS II ACUITAS INTERNATIONAL SMALLCAP FUND 98.812 98.812
Delega a: STILLO ANNA
409 FORUM FUNDS LMCG INTERNATIONAL SMALL CAP FUND 22.687 22.687
281 Delega a: STILLO ANNA
GMO FUNDS PLC
3.434 3.434
Delega a: STILLO ANNA
88 GMO IMPLEMENTATION FUND 776.834 776.834
Delega a: STILLO ANNA
89 GOLDMAN SACHS FUNDS 445.463 445.463
Delega a: STILLO ANNA
282 GOLDMAN SACHS INTERN SMALL CAP INSIGHT F 34.802 34.802
Delega a: STILLO ANNA
348 GOTHAM CAPITAL V LLC 7.308 7.308
Delega a: STILLO ANNA
349 GOVERNMENT OF NORWAY
25.876.330 25.876.330
Delega a: STILLO ANNA
90 GOVERNMENT OF THE PROVINCE OF ALBERTA 861.100 861.100
Delega a: STILLO ANNA
410 GS KOKUSAI EQTY MASTER FD BNYMTCIL 68,302 68.302
Delega a: STILLO ANNA
91 ILLINOIS STATE BOARD OF INVESTMENT 367.900 367.900
Delega a: STILLO ANNA
92 ILLINOIS STATE BOARD OF INVESTMENT 93.252 93.252

20 Aprile 2017

т.

.
Esito della votazione sul punto
1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
411 Delega a: STILLO ANNA
INDIANA PUBLIC RETIREMENT SYSTEM
54.894 54.894
Delega a: STILLO ANNA
93 INTEL CORP RETIREMENT PLANS MASTER FUND 459.200 459.200
Delega a: STILLO ANNA
94 INTERNATIONAL LP I 1.270 1.270
Delega a: STILLO ANNA
95 INTERNATIONAL MONETARY FUND
4.069 4.069
Delega a: STILLO ANNA
96 INTERNATIONAL PAPER CO COMMINGLED INVESTMENT GROUP TRUST 293.963 293.963
Delega a: STILLO ANNA
97 INTERNATIONAL TILTS MASTER PORTFOLIO OF MASTER INVESTMENT PTF 5.281 5.281
Delega a: STILLO ANNA
412 INVESTIN PRO F M B A GLOBAL SMIDCAP MARKET NEUTRAL EQUITY
1.154.100 1.154.100
Delega a: STILLO ANNA
413 IQ GLOBAL CRUDE OIL SMALL CAP ETF 15.443 15.443
Delega a: STILLO ANNA
98 ISHARES CORE MSCI EAFE ETF 100.048 100.048
Delega a: STILLO ANNA 712.162 712.162
99 ISHARES MSCI EAFE SMALL CAP ETF
Delega a: STILLO ANNA
100 ISHARES MSCI EUROPE SMALL-CAP ETF 7.968 7.968
Delega a: STILLO ANNA
101 ISHARES MSCI GLOBAL ENERGY PRODUCERS ETF 4.074 4.074
Delega a: STILLO ANNA
102 ISHARES VII PLC 41.340 41.340
350 Delega a: STILLO ANNA
JAPAN TRUSTEE SERVICES BANK, LTD
17.781 17.781
Delega a: STILLO ANNA
283 JPMORGAN EUROPE STRATEGIC DIVIDEND FUND 11.759 11.759
Delega a: STILLO ANNA
284 JPMORGAN EUROPEAN INVESTMENT TRUST PLC 249.670 249.670
285 Delega a: STILLO ANNA
JPMORGAN FUND ICVC - JPM EUROPE FUND
126.785 126,785
Delega a: STILLO ANNA
373 JPMORGAN FUNDS 2.276.830 2.276.830
Delega a: STILLO ANNA
374 JPMORGAN FUNDS 294.299 294.299
Delega a: STILLO ANNA
375 JPMORGAN FUNDS EUROPEAN BANK AND BUSINESS CENTRE
53.127 53.127
Delega a: STILLO ANNA
376 JPMORGAN FUNDS EUROPEAN BANK AND BUSINESS CENTRE 5.065.414 5.065.414
Delega a: STILLO ANNA
377 JPMORGAN INVESTMENT FUNDS 3.330.161 3.330.161
351 Delega a: STILLO ANNA
KAMES CAPITAL INVESTMENT COMPANY IRELAND PLC
113.222 113.222
Delega a: STILLO ANNA
352 KAMES CAPITAL PLC GLOBAL EQUITY 898.329 898.329
Delega a: STILLO ANNA
353 KAMES INFLATION LINKED FUNDS 696.775 696.775
Delega a: STILLO ANNA
354 KENNEDY CAPITAL MANAGEMENT INC
750 750
Delega a: STILLO ANNA

$cos f(x) = 17$

$\mathcal{F}_{\mathcal{A}}$

Esito della votazione sul punto 1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
103 KP INTERNATIONAL EQUITY FUND 30.807 30,807
Delega a: STILLO ANNA
104 LATTICE GLOBAL SMALL CAP STRATEGY ETF 30.559 30.559
355 Delega a: STILLO ANNA
LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS MANAGEMENT LIMITED
89.304 89.304
Delega a: STILLO ANNA
356 LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS MANAGEMENT LIMITED 25,000 25,000
Delega a: STILLO ANNA
357 LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS MANAGEMENT LIMITED 17.746 17.746
Delega a: STILLO ANNA
LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS MANAGEMENT LIMITED
179.712
358 Delega a: STILLO ANNA 179.712
359 LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS MANAGEMENT LIMITED 25.565 25.565
Delega a: STILLO ANNA
360 LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS MANAGEMENT LIMITED 43.416 43.416
Delega a: STILLO ANNA
361 LEGAL AND GENERAL COLLECTIVE INVESTMENT TRUST.
Delega a: STILLO ANNA
7.512 7.512
414 LMIF LMGAMI EURO SMLL CP 543.283 543.283
Delega a: STILLO ANNA
105 LOCKHEED MARTIN CORPORATION MASTER RETIREMENT TRUST 220.262 220.262
Delega a: STILLO ANNA
106 LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 39.121 39.121
Delega a: STILLO ANNA
107 LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM
844.045 844.045
Delega a: STILLO ANNA
108 LOS ANGELES COUNTY EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION 91.501 91.501
Delega a: STILLO ANNA
415 LOUISIANA STATE ERS GOLDMAN INTL SC 182.561 182.561
Delega a: STILLO ANNA
109 LSC PENSION TRUST
36.753 36.753
Delega a: STILLO ANNA
110 MAINSTAY 130/30 INTERNATIONAL FUND 1.649.557 1.649.557
Delega a: STILLO ANNA
111 MAINSTAY ABSOLUTE RETURN MULTI-STRATEGY FUND 57.486 57.486
Delega a: STILLO ANNA
112 MAINSTAY VP FUNDS TRUST MAINSTAY VP MARKETFIELD PORTFOLIO
247.906
Delega a: STILLO ANNA 247.906
113 MAJOR LEAGUE BASEBALL PLAYERS PENSION PLAN 230.508 230.508
Delega a: STILLO ANNA
362 MAN NUMERIC EUROPEAN ALPHA RESTRICTED MAPLESCORP SERVICES LTD 67.460 67.460
Delega a: STILLO ANNA
363 MAN NUMERIC INTERNATIONAL ALPHA C/O MAPLES CORPORATE SRVCS LTD
Delega a: STILLO ANNA
299.758 299.758
114 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM 25.374 25.374
Delega a: STILLO ANNA
115 MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM 1.057.425 1.057.425
Delega a: STILLO ANNA
116 MERCER NON-US CORE EQUITY FUND
Delega a: STILLO ANNA
570.022 570.022
117 MERCER QIF CCF 253.861 253.861
Delega a: STILLO ANNA
416 MERCY INVESTMENT SERVICES INC 128.400 128.400

20 Aprile 2017

Esito della votazione sul punto
- 1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
Delega a: STILLO ANNA
286 MERRILL LYNCH PROFESSIONAL CLEARING CORP 31.224 31.224
Delega a: STILLO ANNA
118 MGI FUNDS PLC 391.645 391.645
Delega a: STILLO ANNA
119 MICROSOFT GLOBAL FINANCE 33.050 33.050
Delega a: STILLO ANNA
120 MM SELECT EQUITY ASSET FUND 8.461 8.461
Delega a: STILLO ANNA
121 MSCI EAFE SMALL CAP PROV INDEX SEC COMMON TR F
125.899 125.899
Delega a: STILLO ANNA
122 MULTI-STYLE, MULTI-MANAGER FUNDS PLC 305.000 305.000
Delega a: STILLO ANNA
123 MUNICIPAL EMPLOYEES ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO 158.000 158,000
Delega a: STILLO ANNA
124 MUNICIPAL EMPLOYEES ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO 34.012 34.012
Delega a: STILLO ANNA
125 MUNICIPAL EMPLOYEES ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO 92.195 92.195
Delega a: STILLO ANNA
126 MUNICIPAL EMPLOYEES' RETIREMENT SYSTEM OF MICHIGAN 317.708 317.708
Delega a: STILLO ANNA
127 NATIONAL COUNCIL FOR SOCIAL SECURITY FUND, P.R.C 44.667 44.667
Delega a: STILLO ANNA
128 NATIONAL RAILROAD RETIREMENT INVESTMENT TRUST
459.793 459.793
Delega a: STILLO ANNA
129 NATIONAL RAILROAD RETIREMENT INVESTMENT TRUST 244.625 244.625
Delega a: STILLO ANNA
130 NEW ENGLAND CARPENTERS GUARANTEED ANNUITY FUND 7.626 7,626
Delega a: STILLO ANNA
131 NEW ENGLAND CARPENTERS PENSION FUND 4.341 4.341
Delega a: STILLO ANNA
287 NEW MEXICO STATE INVESTMENT COUNCIL 56.238 56.238
Delega a: STILLO ANNA
288 NEW YORK LIFE INSURANCE 16.352 16.352
Delega a: STILLO ANNA
289 NEW YORK LIFE INSURANCE & ANNUITY CORPOR 207.019 207.019
Delega a: STILLO ANNA
290 NEW YORK LIFE INSURANCE COMPANY
122.676 122.676
Delega a: STILLO ANNA
291 NEW YORK LIFE INSURANCE COMPANY 51.904 51.904
Delega a: STILLO ANNA
292 NEW YORK STATE COMMON RETIREMENT FUND 1.638.533 1.638.533
Delega a: STILLO ANNA
132 NEW YORK STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM 124.894 124,894
Delega a: STILLO ANNA
133 NEW YORK STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM 67.237 67.237
Delega a: STILLO ANNA
134 NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND 11.771 11.771
Delega a: STILLO ANNA
135 NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND 74.681 74.681
136 Delega a: STILLO ANNA
NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND
15.510 15,510
Delega a: STILLO ANNA

20/04/2017

$\approx$ $_{\odot}$ 35

Des fuils $9/9$

Esito della votazione sul punto
- 1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
417 NONUS EQ MANAGERS PORT 3ACADIANAN 109.144 109.144
Delega a: STILLO ANNA
137 NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST 405.687 405.687
Delega a: STILLO ANNA
138 NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS TRUST 109.672 109.672
Delega a: STILLO ANNA
139 NTGI-QM COMMON DAILY ALL COUNWD EX-US INV MKT INDEX F NONLEND
Delega a: STILLO ANNA
9.387 9.387
293 ONEPATH GLOBAL SHARES - SMALL CAP INDEX 26.973 26.973
Delega a: STILLO ANNA
140 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 297.538 297.538
Delega a: STILLO ANNA
141 OREGON PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 25.339 25.339
Delega a: STILLO ANNA
20 PALATINE MEDITERRANEA SICAV 80.000 80.000
Delega a: STILLO ANNA
366 PANAGORA ASSET MANAGEMENT INC 1.043 1.043
Delega a: STILLO ANNA
142 PARAMETRIC INTERNATIONAL EQUITY FUND
Delega a: STILLO ANNA
30.643 30.643
143 PARK EMPLOYEES ANNUITY & BENEFIT FUND 209.776 209.776
Delega a: STILLO ANNA
294 PEERLESS INSURANCE COMPANY 344.286 344.286
Delega a: STILLO ANNA
418 PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND 160.083 160.083
Delega a: STILLO ANNA
419. PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND 60.858 60.858
Delega a: STILLO ANNA
420 PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND 173.995 173.995
421 Delega a: STILLO ANNA
PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND
187.196 187.196
Delega a: STILLO ANNA
144 PGIM FUNDS PUBLIC LIMITED COMPANY 77.459 77.459
Delega a: STILLO ANNA
422 PHC NT SMALL CAP 26.746 26.746
Delega a: STILLO ANNA
295 PICTET TOTAL RETURN 3.398.429 3.398.429
Delega a: STILLO ANNA
296 PICTET TOTAL RETURN 514.735 514.735
Delega a: STILLO ANNA
145 POLICEMEN'S ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
220.738 220.738
Delega a: STILLO ANNA
423 PS FR DEVEL MARK EX US SMALL PORT 136.259 136.259
Delega a: STILLO ANNA
424 PS FTSERAFI EUSM UCITS ETF BNYMTCIL 28,820 28.820
Delega a: STILLO ANNA
425 PS6F GOTHAM 400 INTL 98.361 98.361
Delega a: STILLO ANNA
146 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF COLORADO
Delega a: STILLO ANNA
519.640 519,640
147 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF COLORADO 66.636 66.636
Delega a: STILLO ANNA
426 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF NEW MEXICO 34.363 34.363
Esito della votazione sul punto
1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
Delega a: STILLO ANNA
427 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF MISSISSIPPI
462.335 462.335
Delega a: STILLO ANNA
297 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OHIO 732.085 732.085
Delega a: STILLO ANNA
298 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OHIO
192.334 192.334
Delega a: STILLO ANNA
299 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OHIO 112.216 112.216
300 Delega a: STILLO ANNA
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OHIO
1.416.876 1.416.876
Delega a: STILLO ANNA
301 PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OHIO
Delega a: STILLO ANNA
613.143 613.143
148 QS GLOBAL MARKET NEUTRAL FUND 22.359 22.359
Delega a: STILLO ANNA
428 RAYTHEON MASTER PENSION TRUST 2.077 2.077
Delega a: STILLO ANNA
149 REGIME DE RENTES DU MOUVEMENT DESJARDINS 157.909 157.909
Delega a: STILLO ANNA
429 REGIONS BK FBO PARRISH MEDICAL CNTR 49.621 49.621
Delega a: STILLO ANNA
369 ROBECO QI INSTITUTIONAL GLOBAL DEVELOPED QUALITY EQUITIES FUND 217.450 217.450
Delega a: STILLO ANNA
430 ROWF GT ACWI EX US
1.744.312 1.744.312
431 Delega a: STILLO ANNA
ROWF GT ALPHAEXTEXUS
971.929 971.929
Delega a: STILLO ANNA
150 RUSSELL INVESTMENT COMPANY - RUSSELL INTERN DEVELOPED MKT F 635.687 635.687
Delega a: STILLO ANNA
151 RUSSELL INVESTMENT COMPANY PLC 6.776 6.776
Delega a: STILLO ANNA
152 RUSSELL INVESTMENT COMPANY PLC 389.502 389.502
Delega a: STILLO ANNA 107.553 107.553
153 RUSSELL INVESTMENT COMPANY PLC
Delega a: STILLO ANNA
154 RUSSELL INVESTMENT FUNDS NON-U.S. FUND 84.972 84.972
Delega a: STILLO ANNA
21 RUSSELL OVERSEAS EQUITY FUND. 69.745 69.745
Delega a: STILLO ANNA
22 RUSSELL OVERSEAS EQUITY POOL. 63.084 63.084
Delega a: STILLO ANNA
302 SCHRODER INTERNATIONAL MULTI-CAP EQ 224.032 224.032
Delega a: STILLO ANNA
303. SCHRODER INTERNATIONAL SELECTION FUND
Delega a: STILLO ANNA
10.771 10.771
304 SCHRODER INTERNATIONAL SELECTION FUND 21.036 21.036
Delega a: STILLO ANNA
378 SCHRODER INTERNATIONAL SELECTION FUND 11.900.000 11.900.000
Delega a: STILLO ANNA
379 SCHRODER INTERNATIONAL SELECTION FUND 262.751 262.751
Delega a: STILLO ANNA
305 SCHWAB FUNDAM INTER SMALL- COMP INDEX FD 196,984 196.984
Delega a: STILLO ANNA
20/04/2017 11/11

20/04/2017

$11/11$

Esito della votazione sul punto
$-1S$
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
155 SCHWAB FUNDAMENTAL INTERNATIONAL SMALL COMPANY ETF 336.515 336.515
Delega a: STILLO ANNA
156 SCHWAB INTERNATIONAL CORE EQUITY FUND 1.758.793 1.758.793
Delega a: STILLO ANNA
157 SCHWAB INTERNATIONAL SMALL-CAP EQUITY ETF
Delega a: STILLO ANNA
322.878 322.878
370 SEGALL BRYANT AND HAMILL INTERNATIONAL SMALL CAP FUND 123.920 123,920
Delega a: STILLO ANNA
306 SEGALL BRYANT&.HAMILL.IN. SMAL CAP TRUST 630.029 630.029
Delega a: STILLO ANNA
246 SEI GLOBAL MASTER FUND PLC 1.389.862 1.389.862
Delega a: STILLO ANNA
307 SEI INST INVEST TRUST WORLD EQ EX-US FUN 2.187.265 2.187.265
Delega a: STILLO ANNA
308 SEI INSTITUTIONAL INTERN TRUST INTERNATI
692.920 692.920
Delega a: STILLO ANNA
247 SEI LUPUS ALPHA PAN EUR SMALL 925.097 925.097
Delega a: STILLO ANNA
309 SHELL PENSIONS TRUST LIMITED AS TRUSTEE OF SHELL CONTRIBUTORY PENSION FUND 166.400 166,400
Delega a: STILLO ANNA
310 SHELL PENSIONS TRUST LIMITED AS TRUSTEE OF SHELL CONTRIBUTORY PENSION FUND
Delega a: STILLO ANNA
114,680 114.680
311 SHELL TRUST (BERMUDA) LIMITED AS TRUSTEE 17.813 17.813
Delega a: STILLO ANNA
312 SHELL TRUST (BERMUDA) LTD AS TRUSTEE OF THE SHELL OVERSEAS C.P. FUND 45.406 45.406
Delega a: STILLO ANNA
313 SHELL TRUST (BERMUDA) LTD AS TRUSTEE OF THE SHELL OVERSEAS C.P. FUND 55.100 55,100
Delega a: STILLO ANNA
432 SL5F AJO INTERNATIONAL EQUITY 110.278 110.278
Delega a: STILLO ANNA
158 SOUTH CALIF UTD FOOD & COMM WK UN & FOOD EMPL JOINT PENS TR F
255.409 255,409
Delega a: STILLO ANNA
159 SPDR S&P INTERNATIONAL SMALL CAP ETF 151.564 151.564
Delega a: STILLO ANNA
160 SPDR S+P INTERNATIONAL ENERGY SECTOR ETF 17.384 17.384
Delega a: STILLO ANNA
161 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PL 252.802 252.802
Delega a: STILLO ANNA
162 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PL
119.658 119,658
Delega a: STILLO ANNA
163 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PL 248 248
Delega a: STILLO ANNA
164 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PL 383.531 383.531
Delega a: STILLO ANNA
165 SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT RETIREMENT PL
Delega a: STILLO ANNA
820.435 820.435
166 SSGA RUSSELL FD GL EX-US INDEX NONLENDING OP COMMON TRUST FUND 8.535 8.535
Delega a: STILLO ANNA
167 SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY 58.165 58.165
Delega a: STILLO ANNA
433 STATE BOARD OF ADMINISTRATION OF FLORIDA 67.831 67.831
Delega a: STILLO ANNA
168 STATE OF ALASKA RETIREMENT AND BENEFITS PLANS
6.283
6.283
Esito della votazione sul punto 1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
Delega a: STILLO ANNA
169 STATE OF MINNESOTA 51.081 51.081
Delega a: STILLO ANNA
170 STATE OF MONTANA BOARD OF INVESTMENTS 13.177 13.177
Delega a: STILLO ANNA
171 - STATE OF NEW JERSEY COMMON PENSION FUND D 389.180 389.180
Delega a: STILLO ANNA 17.365 17.365
172 STATE STREET GLOBAL ADVISORS LUXEMBOURG SICAV
Delega a: STILLO ANNA
173 STATE UNIVERSITIES RETIREMENT SYSTEM 271.304 271.304
Delega a: STILLO ANNA
24 STG PFDS V.D. GRAFISCHE 295.722 295.722
Delega a: STILLO ANNA
174 STICHTING PENSIOENFONDS APF 183.528 183.528
Delega a: STILLO ANNA
314 STICHTING PENSIOENFONDS VOOR HUISARTSEN 22.778 22.778
Delega a: STILLO ANNA 291.729 291.729
315 STICHTING SHELL PENSIOENFONDS
Delega a: STILLO ANNA
316 STICHTING SHELL PENSIOENFONDS 272,800 272.800
Delega a: STILLO ANNA
175 SUNSUPER SUPERANNUATION FUND 210.121 210.121
Delega a: STILLO ANNA
317 TCORPIM INTERNAT SHARES (UNHEDGED) FU 134.683 134.683
Delega a: STILLO ANNA
318 TELSTRA SUPERANNUATION SCHEME 119.965 119.965
Delega a: STILLO ANNA 533.141 533.141
176 TENNESSEE CONSOLIDATED RETIREMENT SYSTEM
Delega a: STILLO ANNA
177 TEXAS SCOTTISH RITE HOSPITAL FOR CRIPPLED CHILDREN 23.183 23.183
Delega a: STILLO ANNA
319 THE ADVISORS' INNER CIRCLE FUND 15.540 15.540
Delega a: STILLO ANNA
320 THE BOEING COMPANY EMPLOYEE RETIREMENT P 152.858 152.858
Delega a: STILLO ANNA
321 THE CANADA POST CORPORATION PENSION PLAN 901.291 901.291
Delega a: STILLO ANNA
434 THE CLEVELAND CLINIC FOUNDATION
35.737 35.737
Delega a: STILLO ANNA
435 THE EDUCATIONAL EMPLOYEES SUPPLEMENTARY RETIREMENT SYSTEM OF FAIRFAX COUNTY 68.325 68.325
Delega a: STILLO ANNA
322 THE NOVA SCOTIA HEALTH EMPLOYEES PENS PL 321.602 321.602
Delega a: STILLO ANNA
178 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA 3.105 3.105
Delega a: STILLO ANNA
179 THE REGENTS OF THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA
1.002 1.002
Delega a: STILLO ANNA
180 THE RETIREMENT BENEFIT TRUST OF THE R.R. DONNELLEY & SONS CO. 9.512 9.512
Delega a: STILLO ANNA
436 THE STATE OF CONNECTICUT ACTINGTHROUGH ITS TREASURER 1.776.005 1.776.005
Delega a: STILLO ANNA
181 THE TRUSTEES OF TESCO PLC PENSION SCHEME 369.973 369.973
Delega a: STILLO ANNA

$102$ $101$ $13/13$

20 Aprile 2017

$\frac{1}{\beta}$ . $\sim$

Esito della votazione sul punto
$-1S$
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
182 THE WALT DISNEY COMPANY RETIREMENT PLAN MASTER TRUST 294.934 294.934
Delega a: STILLO ANNA
183 THRIVENT PARTNER WORLDWIDE ALLOCATION FUND 17.568 17.568
Delega a: STILLO ANNA
184 THRIVENT PARTNER WORLDWIDE ALLOCATION PORTFOLIO 39.118 39.118
185 Delega a: STILLO ANNA
TWO SIGMA ABSOLUTE RETURN PORTFOLIO LLC
1.467.775 1.467.775
Delega a: STILLO ANNA
437 TXMF LSV 260.300 260.300
Delega a: STILLO ANNA
186 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 49.375 49.375
Delega a: STILLO ANNA
187 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 93.800 93.800
188 Delega a: STILLO ANNA
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST
Delega a: STILLO ANNA 170.300 170.300
189 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 76.600 76.600
Delega a: STILLO ANNA
190 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 144.600 144.600
Delega a: STILLO ANNA
191 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 90.100 90.100
192 Delega a: STILLO ANNA
UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST
17.194
Delega a: STILLO ANNA 17.194
193 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 26.747 26.747
Delega a: STILLO ANNA
194 UAW RETIREE MEDICAL BENEFITS TRUST 16.476 16.476
Delega a: STILLO ANNA
371 UBS (LUX) SICAV 1 EMU EQUITIES ENHANCED (EUR) 672.716 672.716
323 Delega a: STILLO ANNA
UBS (US) GROUP TRUST
9.795 9.795
Delega a: STILLO ANNA
195 UBS ETF 14.544 14.544
Delega a: STILLO ANNA
372 UBS FUND MGT (CH) AG CH0516/UBSCHIF2-EGSCPII 59.039 59.039
Delega a: STILLO ANNA
438 ULLICO DIVERSIFIED INTERNATIONAL EQUITY FUND LP
Delega a: STILLO ANNA
226.465 226,465
439 ULLICO DIVERSIFIED INTERNATIONAL EQUITY FUND LP 277.610 277.610
Delega a: STILLO ANNA
440 ULLICO INTERNATIONAL GROUP TRUST 24.954 24.954
Delega a: STILLO ANNA
324 UNISUPER 185.845 185.845
Delega a: STILLO ANNA
325 UNIVERSAL INVEST BAYVK A1 FONDS
1.672.257
Delega a: STILLO ANNA 1.672.257
441 UPS GROUP TRUST 248.597 248.597
Delega a: STILLO ANNA
250 US GLOB INV FD-GLOB RESOURCES 766,300 766.300
Delega a: STILLO ANNA
196 UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS 52.024 52.024
Delega a: STILLO ANNA
197 UTAH STATE RETIREMENT SYSTEMS
38.371 38.371
Esito della votazione sul punto 1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
Delega a: STILLO ANNA
442 UTC ACADIAN ASSET MGMT 1.292.910 1.292.910
Delega a: STILLO ANNA
198 VANGUARD DEVEL ALL-CAP EX NORTH AMERICA EQT IND POOLED FUND 808 808
Delega a: STILLO ANNA
326 VANGUARD DEVELOPED MARKETS INDEX FUND 1,931.398 1.931.398
Delega a: STILLO ANNA
327 VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX FUND 814,470 814.470
Delega a: STILLO ANNA
328 VANGUARD FTSE ALL WORLD SMALL CAP IND FU 752,638 752.638
Delega a: STILLO ANNA
199 VANGUARD FTSE DEVELOPED ALL CAP EX NORTH AMERICA INDEX ETF 4.170 4.170
Delega a: STILLO ANNA 4.243
200 VANGUARD FTSE DEVELOPED EUROPE ALL CAP INDEX ETF 4.243
329 Delega a: STILLO ANNA
VANGUARD GLOBAL EQUITY FUND
104.270 104.270
Delega a: STILLO ANNA
330 VANGUARD INTERNATIONAL SMALL COMPANIES I 36.374 36.374
Delega a: STILLO ANNA
201 - VANGUARD INV FUNDS ICVC-VANGUARD FTSE GLOB ALL CAP IND FUND 334 334
Delega a: STILLO ANNA
331 VANGUARD INVESTMENT SERIES, PLC 86.257 86.257
Delega a: STILLO ANNA
332 VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX 4.922.223 4.922.223
Delega a: STILLO ANNA
333 VANGUARD TOTAL WORLD STOCK INDEX FUND 98.306 98.306
Delega a: STILLO ANNA
334 VERMONT PENSION INVESTMENT COMMITTEE
Delega a: STILLO ANNA
316.894 316.894
202 VFM SMALL COMPANIES TRUST 625,890 625.890
Delega a: STILLO ANNA
335 VILLIERS ACTIONS EUROPE SYST BFT 82.093 82.093
Delega a: STILLO ANNA
443 VIRGINIA RETIREMENT SYSTEM. 1 1
Delega a: STILLO ANNA
444 VIRGINIA RETIREMENT SYSTEM . 21.301 21.301
Delega a: STILLO ANNA
336 VIRTUS INTERNATIONAL WEALTH MASTERS FUND 3.953 3.953
Delega a: STILLO ANNA
445 VOYA MM INTL SM CAP FND ACADIAN 13.272 13.272
203 Delega a: STILLO ANNA
WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD
125.659 125.659
Delega a: STILLO ANNA
446. WEST VIRGINIA INVESTMENT MANAGEMENT BOARD 538.003 538.003
Delega a: STILLO ANNA
337 WEST YORKSHIRE PENSION FUND 6.000 6.000
Delega a: STILLO ANNA
204 WHEELS COMMON INVESTMENT FUND 3.109 3.109
Delega a: STILLO ANNA
205 WILLIAM BLAIR INTERNATIONAL SYSTEMATIC RESEARCH FUND LLC 15.011 15.011
Delega a: STILLO ANNA
206 WISDOMTREE DEFA EQUITY INCOME FUND 82.337 82.337
Delega a: STILLO ANNA

$ln\frac{1}{15}$ $15/15$

20 Aprile 2017

Ù,

Esito della votazione sul punto
1S
della parte straordinaria dell'ordine del giorno
Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.
207 WISDOMTREE DYNAMIC CURRENCY HEDGED EUROPE EQUITY FUND 821 821
Delega a: STILLO ANNA
208 WISDOMTREE DYNAMIC CURRENCY HEDGED INTRNL SMALLCAP EQ FUND 4.305 4.305
Delega a: STILLO ANNA
209 WISDOMTREE EUROPE HEDGED SMALLCAP EQUITY FUND 846.436 846.436
Delega a: STILLO ANNA
210 WISDOMTREE EUROPE LOCAL RECOVERY FUND 3.141 3.141
Delega a: STILLO ANNA
211 WISDOMTREE EUROPE SMALLCAP DIVIDEND FUND 7.969.974 7.969.974
Delega a: STILLO ANNA
212 WISDOMTREE GLOBAL SMALLCAP DIVIDEND FUND 58,070 58.070
Delega a: STILLO ANNA
213 WISDOMTREE INTERNATIONAL EQUITY FUND 115.347 115.347
Delega a: STILLO ANNA
214 WISDOMTREE INTERNATIONAL SMALLCAP DIVIDEND FUND 3.598.212 3.598.212
Delega a: STILLO ANNA
215 WISDOMTREE ISSUER PUBLIC LIMITED COMPANY 21.284 21.284
Delega a: STILLO ANNA
216 WISDOMTREE ISSUER PUBLIC LIMITED COMPANY 452.132 452.132
Delega a: STILLO ANNA
227 DE ANGELI MARISA 5.000 5.000
Delega a: ROSCIO EUGENIO
3 ALLEANZA ASSICURAZIONI S.P.A. 1.100.000 1.100.000
Delega a: BUELLI FILIPPO ANGELO GIOVANNI
280 GENERALI INVESTMENTS EUROPE SPA SGR 1.000.000 1.000.000
Delega a: BUELLI FILIPPO ANGELO GIOVANNI
25 TURATI ANNAMARIA RAFFAELLA 1.000 1.000
Delega a: TURATI INNOCENTINA
16 GIAN MARCO MORATTI S.A.P.A. DI GIAN MARCO MORATTI 237.854.559 237.854.559
19 Delega a: BERETTA LUISA
MASSIMO MORATTI S.A.P.A. DI MASSIMO MORATTI
137.854.558
Delega a: BERETTA LUISA 137.854,558
238 MASSIMO MORATTI S.A.P.A. DI MASSIMO MORATTI 100.000.000 100.000.000
Delega a: BERETTA LUISA

20 Aprile 2017

Esito della votazione sul punto 1S della parte straordinaria dell'ordine del giorno Modifica dell'art. 18 dello Statuto Sociale deliberazioni inerenti e conseguenti.

Riepilogo favorevoli
TOTALE FAVOREVOLI $n^{\circ}$ 416 azionisti per n° 681.976.439 Azioni
di cui 100,00% del capitale partecipante al voto
In proprio 10 azionisti per n° 31.444 Azioni
0.00% del capitale partecipante al voto
Per delega e rappresentanza 406 azionisti per n° 681.944.995 Azioni
99,99% del capitale partecipante al voto

les.

Allegato "C" al n. 18583/9331 di repertorio

STATUTO SARAS S.p.A. DENOMINAZIONE - OGGETTO - SEDE – DURATA

Articolo 1 - Denominazione

E' costituita una società per azioni denominata "SARAS S.p.A." o, in forma estesa, "SARAS S.p.A. - RAFFINERIE SARDE".

Articolo 2 - Oggetto

La società ha per oggetto lo svolgimento, sia direttamente che indirettamente, anche tramite partecipazioni a società, enti o imprese, sia in Italia che all'estero, sia in proprio che per conto terzi, delle seguenti attività, nonché di ogni altra attività che sia strumentale, ausiliaria, connessa o relativa alle seguenti attività:

  • attività e servizi nei settori:

  • degli olii minerali grezzi, semilavorati e prodotti rivenienti dalla raffinazione;

  • degli idrocarburi liquidi, gassosi e solidi;

  • dei biocarburanti e

  • minerario,

inclusa la ricerca e la coltivazione di giacimenti, la costruzione e l'esercizio di impianti per la raffinazione e trasformazione di olii minerali grezzi e semilavorati, di idrocarburi liquidi, gassosi e solidi, la costruzione e l'esercizio di condotte per il trasporto degli stessi, la lavorazione, la trasformazione, lo stoccaggio, la utilizzazione, l'acquisto, la vendita, il trasporto e la commercializzazione di tutti i summenzionati beni o prodotti;

  • attività e servizi nel settore delle lavorazioni chimiche e petrolchimiche, inclusa la costruzione e l'esercizio di impianti per tali lavorazioni;

  • attività e servizi nel settore della geotermia e della produzione di energia elettrica, da qualsiasi tipo di fonte, inclusa la ricerca, la produzione, la costruzione e l'esercizio di impianti, la utilizzazione, l'acquisto, la vendita, la commercializzazione e la trasmissione dell'energia;

  • attività di studio, consulenza, progettazione e collaudo nei settori sopra elencati;

  • il trasporto marittimo e via terra di merci;

  • la ricerca, la produzione e la commercializzazione in relazione a prodotti sia hardware che software, e la prestazione di servizi nel campo dell'informatica, nonché nel campo delle telecomunicazioni, della telematica, della tutela ambientale e delle tecnologie in genere;

  • l'acquisto, la costruzione, la vendita, l'affitto, la concessione e il leasing attivi e passivi di beni immobili e mobili, anche iscritti nei pubblici registri, l'edificazione e la gestione di costruzioni destinate a dipendenti, nonché di complessi immobiliari in genere, di complessi sportivi, alberghieri, campeggi, punti di rifornimento;

  • l'assunzione - sia direttamente che indirettamente - la cessione, la permuta di interessenze e di partecipazioni in altre società, enti e imprese.

  • La società può compiere operazioni finanziarie attive e passive, di qualunque natura, con privati, imprese, enti, banche ed istituti finanziari in genere, anche stranieri, sia a breve che a medio e lungo termine.

  • Può prestare, inoltre, fideiussioni, anche per obbligazioni contratte da terzi, avalli, garanzie reali, costituire depositi cauzionali sia in proprio che in altrui nome.

La società può, infine, compiere tutte quelle operazioni commerciali, industriali e finanziarie, ritenute necessarie o utili per il conseguimento dell'oggetto sociale, inclusa ogni attività economica che sia collegata da un vincolo di accessorietà, strumentalità o complementarità con le attività precedentemente indicate, nonché chiedere e gestire permessi e concessioni minerarie di qualsiasi natura.

Quanto sopra si intende comunque nei limiti consentiti dalla legge. Sono espressamente

escluse le attività riservate di cui al D.Lgs. n. 385/1993 e al D.Lgs. n. 58/1998.

Articolo 3 - Sede

La società ha sede legale in Sarroch (Cagliari) e sede amministrativa e direzione generale in Milano.

I competenti organi sociali potranno deliberare l'istituzione, la modifica e la soppressione di sedi secondarie, succursali, agenzie e uffici, sia amministrativi che di rappresentanza, sia in Italia che all'estero.

Articolo 4 – Domicilio dei soci

Il domicilio dei soci, per quel che concerne i loro rapporti con la società, si intende a tutti gli effetti di legge eletto nel luogo indicato nel libro soci.

Articolo 5 - Durata

La durata della società è fissata sino al 31 dicembre 2056 e può essere prorogata con delibera dell'assemblea straordinaria dei soci. In caso di proroga del termine di durata della società, non spetta il diritto di recesso ai soci che non hanno concorso all'approvazione della relativa deliberazione.

CAPITALE – AZIONI – STRUMENTI FINANZIARI ED OBBLIGAZIONI – FINANZIAMENTI DEI SOCI Articolo 6 – Capitale sociale

Il capitale sociale sottoscritto e versato è pari a euro 54.629.666,67, suddiviso in n. 951.000.000 azioni ordinarie.

L'assemblea straordinaria del 11 gennaio 2006 ha deliberato di aumentare il capitale sociale fino a massimi euro 67.784.444,00, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 5, del codice civile, mediante emissione, entro il 31 dicembre 2006, di massime n. 289.000.000 azioni ordinarie, al prezzo minimo di euro 0,50 cadauna (inclusivo di sovrapprezzo), godimento regolare, al fine del collocamento anche in più tranches e con modalità diverse, mediante offerta al pubblico indistinto in Italia e collocamento privato ad investitori professionali italiani ed istituzionali esteri nell'ambito dell'operazione di quotazione delle azioni ordinarie della Società in un mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Trascorso il termine del 31 dicembre 2006, il capitale sociale si intenderà aumentato per un importo pari alle sottoscrizioni raccolte sino a tale data.

Nelle deliberazioni di aumento del capitale sociale a pagamento il diritto di opzione può essere escluso nei casi previsti dalla legge.

Il consiglio di amministrazione ha la facoltà, ai sensi dell'art. 2443 del codice civile, di aumentare, in una o più volte, il capitale sociale, entro il 30 giugno 2009, fino al massimo del 10% del capitale della società al giorno successivo alla data di inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie in un mercato regolamento organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., con emissione di azioni ordinarie, con godimento regolare, da offrire in sottoscrizione a investitori professionali in Italia e investitori istituzionali all'estero, ovvero al pubblico indistinto, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2441, comma 4, secondo periodo, del codice civile, nel rispetto della procedura e delle condizioni previste dalla legge.

I versamenti del capitale sono richiesti dall'organo amministrativo nei termini e nei modi stabiliti dall'assemblea. A carico dei soci in ritardo dei versamenti decorrono interessi al tasso legale, fermo il disposto dell'art. 2344 del codice civile.

L'aumento di capitale può avvenire mediante conferimenti di beni diversi dal denaro, nei limiti consentiti dalla legge.

Articolo 7 – Azioni e relativa circolazione

Le azioni sono indivisibili e liberamente trasferibili.

Le azioni sono nominative o al portatore, osservate le disposizioni di legge.

In caso di introduzione o rimozione di vincoli alla circolazione delle azioni, anche di

specifiche categorie e ove consentite dalla legge, non spetta il diritto di recesso ai soci che non hanno concorso all'approvazione della relativa deliberazione.

Articolo 8 – Ulteriori categorie di azioni

La società può emettere altre categorie di azioni, ciascuna avente diritti e disciplina particolari.

La deliberazione di emissione di altre categorie di azioni ne determina il relativo contenuto.

Articolo 9 – Obbligazioni

La società può emettere obbligazioni nei modi e nei limiti di legge. L'emissione di obbligazioni è deliberata dal consiglio di amministrazione, fatta eccezione per l'emissione di obbligazioni convertibili in azioni della società o comunque assistite da warrants per la sottoscrizione di azioni della società che è deliberata dall'assemblea straordinaria, salva la facoltà di delega al consiglio di amministrazione ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Articolo 10 – Riduzione del capitale mediante assegnazione di beni

L'assemblea straordinaria può deliberare la riduzione di capitale, salvo il disposto degli artt. 2327 e 2413 del codice civile e salvo ulteriori disposizioni in materia, anche mediante assegnazione ai singoli soci o a gruppi di soci di determinate attività sociali e di azioni o di quote di altre aziende nelle quali la società abbia compartecipazione.

Articolo 11 – Finanziamenti dei soci

I soci potranno effettuare versamenti in conto capitale in misura proporzionale o meno alla quota da ciascuno di essi posseduta; tali versamenti saranno infruttiferi di interessi. I finanziamenti dei soci con diritto alla. restituzione della somma versata potranno essere effettuati a favore della società nei limiti e nei modi stabiliti dalle leggi e dai regolamenti vigenti.

ASSEMBLEE

Articolo 12 – Convocazione

L'assemblea rappresenta l'universalità dei soci e le sue deliberazioni, prese in conformità alla legge ed al presente statuto, obbligano tutti i soci.

L'assemblea è ordinaria o straordinaria, ai sensi di legge.

L'assemblea può essere convocata anche fuori della sede sociale in Italia ovvero nei paesi dell'Unione Europea.

L'assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta all'anno entro centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio ovvero, qualora la società sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato o quando ricorrano particolari esigenze relative alla struttura e all'oggetto della società, entro centottanta giorni dalla chiusura dell'esercizio. In tale ipotesi gli amministratori devono segnalare nella relazione prevista dall'art. 2428 del codice civile le ragioni della dilazione.

L'assemblea è convocata mediante avviso pubblicato, con le modalità e nei termini previsti dalle disposizioni applicabili, sul sito internet della società, nonché con le altre modalità previste dalla normativa vigente.

Nello stesso avviso può essere fissata per altro giorno l'assemblea di seconda convocazione, qualora la prima vada deserta. L'assemblea straordinaria può essere convocata in terza convocazione ai sensi di legge.

Articolo 13 – Diritto di voto

Ogni azione ordinaria dà diritto ad un voto.

Articolo 14 - Legittimazione all'intervento

Possono intervenire in assemblea gli aventi diritto al voto, purchè la loro legittimazione sia attestata secondo le modalità ed entro i termini previsti dalla legge e dai regolamenti.

Articolo 15 - Rappresentanza

Ogni soggetto che abbia diritto ad intervenire all'assemblea può farsi rappresentare per delega scritta da altra persona ai sensi di legge.

La delega può essere conferita in via elettronica in conformità alla normativa applicabile e notificata in via elettronica secondo le modalità indicate per ciascuna assemblea nell'avviso di convocazione.

Articolo 16 - Presidenza e svolgimento

L'assemblea è presieduta dal presidente del consiglio di amministrazione o in sua assenza dall'amministratore delegato (dal più anziano di età qualora ve ne sia più di uno), ovvero, in difetto, dalla persona eletta dall'assemblea medesima.

Il presidente, se lo ritiene del caso, sceglie due scrutatori, anche non azionisti.

Le delibere dell'assemblea sono constatate dal verbale firmato dal presidente, dal segretario, che è nominato dall'assemblea, ed eventualmente dagli scrutatori.

Nei casi di legge ed inoltre quando il presidente lo ritenga opportuno, il verbale viene redatto da notaio scelto dal presidente.

Lo svolgimento dell'assemblea è altresì disciplinato dall'apposito regolamento assembleare, approvato con delibera dell'assemblea ordinaria.

Articolo 17 – Quorum costitutivi e deliberativi

Per la validità della costituzione dell'assemblea, sia ordinaria che straordinaria, in prima, in seconda o in terza convocazione, vale il disposto di legge.

Fatto salvo quanto previsto all'art. 18 e all'art. 27 del presente statuto per la nomina del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale, le deliberazioni delle assemblee ordinarie e quelle delle assemblee straordinarie saranno assunte con le maggioranze richieste dalla legge.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Articolo 18 – Numero dei componenti e durata dell'incarico

La società è amministrata da un consiglio di amministrazione composto da non meno di tre e non più di quindici membri.

L'assemblea determina il numero dei componenti il consiglio di amministrazione entro i limiti predetti con il meccanismo di voto di lista di cui ai paragrafi che seguono. Il numero degli amministratori può essere aumentato con deliberazione dell'assemblea, nel rispetto del limite massimo sopra indicato, anche nel corso della durata in carica del consiglio di amministrazione; gli amministratori in tale sede nominati scadono insieme con quelli in carica all'atto della loro nomina.

Il periodo di durata della carica degli amministratori è determinato all'atto della nomina dell'assemblea e non può essere superiore a tre esercizi sociali. Il mandato scade alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio di durata della carica. Gli amministratori sono rieleggibili.

All'elezione dei membri del consiglio di amministrazione si procede, nel rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra i generi, sulla base di liste di candidati secondo le modalità di seguito indicate. Tanti soci che, avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a loro favore nel giorno in cui la lista è depositata presso la società, rappresentino almeno il 2,5% (due virgola cinque per cento), o la diversa misura stabilita in base alla normativa di volta in volta vigente, del capitale sociale costituito da azioni aventi diritto di voto in assemblea ordinaria possono presentare una lista di almeno tre, e non più di quindici, candidati, ordinata progressivamente per numero, depositandola presso la sede sociale almeno entro il venticinquesimo giorno precedente la data di prima convocazione dell'assemblea, a pena di decadenza.

Al fine di comprovare la titolarità del numero delle azioni necessarie alla presentazione delle liste, fa fede la certificazione rilasciata dall'intermediario, da presentarsi anche successivamente al deposito della lista, purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della società. Le liste che presentino un numero di candidati pari o superiore a tre devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo che appartenga al genere meno rappresentato una quota di candidati (arrotondata per eccesso) pari a quella prescritta dalla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi per la composizione del consiglio di amministrazione.

Ciascun socio potrà presentare e votare una sola lista di candidati e ogni candidato potrà candidarsi in una sola lista, a pena di ineleggibilità. Il voto di ciascun socio riguarderà la lista e dunque automaticamente tutti i candidati in essa indicati, senza possibilità di variazioni, aggiunte o esclusioni.

Unitamente a ciascuna lista, entro il termine di deposito della stessa, presso la sede sociale, devono depositarsi le dichiarazioni con le quali ciascuno dei candidati attesta, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità, nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dal presente statuto per ricoprire la carica di amministratore della Società.

Il numero di amministratori sarà pari al numero di candidati indicati nella lista che ha ottenuto il maggior numero di voti.

All'esito della votazione risulteranno eletti: (i) i candidati della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, tranne l'ultimo candidato di tale lista, e (ii) il primo candidato tratto dalla lista che abbia ottenuto il secondo miglior risultato e non è collegata in alcun modo, neppure indirettamente, con i soci che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti. In caso di presentazione e voto di una sola lista di candidati, il consiglio di amministrazione risulterà composto da tutti i candidati della lista unica. Qualora, con i candidati eletti con le modalità sopra indicate, non sia assicurata la composizione del consiglio di amministrazione conforme alla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi, il candidato del genere più rappresentato eletto come ultimo in ordine progressivo nella lista che ha riportato il maggior numero dei voti sarà sostituito dal primo candidato del genere meno rappresentato non eletto dalla stessa lista, secondo l'ordine progressivo. Qualora, all'esito di tale procedura di sostituzione, la composizione del consiglio di amministrazione non sia conforme alla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi, la sostituzione avverrà con delibera assunta dall'assemblea a maggioranza relativa, previa presentazione di candidature di soggetti appartenenti al genere meno rappresentato.

Qualora nel corso dell'esercizio vengano a mancare uno o più amministratori si provvede ai sensi dell'art. 2386 del codice civile. Se l'amministratore cessato era stato tratto dalla lista che aveva ottenuto il secondo miglior risultato, la sostituzione viene effettuata nominando una persona tratta, secondo l'ordine progressivo, dalla medesima lista cui apparteneva l'amministratore venuto meno e che sia ancora eleggibile e disposta ad accettare la carica. Per la conferma dell'amministratore cooptato con delibera del consiglio di amministrazione, ovvero per la nomina di altro amministratore in sua sostituzione, nell'assemblea successiva, si procede secondo le seguenti modalità: tanti soci che rappresentino almeno il 2,5% (due virgola cinque per cento), o la diversa misura stabilita in base alla normativa di volta in volta vigente, del capitale sociale costituito da azioni aventi diritto di voto in assemblea ordinaria possono indicare un proprio candidato depositandone il nominativo presso la sede sociale almeno dieci giorni prima della data di prima convocazione dell'assemblea. Si applicano, in quanto compatibili, le precedenti disposizioni del presente articolo 18. Se l'amministratore cooptato, o l'amministratore da questi sostituito, era tratto da una lista di minoranza il socio che rappresenta la percentuale maggiore di capitale sociale presente in assemblea e i soci ad esso collegati, anche indirettamente, non potranno votare. All'esito della votazione, risulterà eletto il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti. Il nuovo amministratore scade insieme con quelli in carica all'atto della nomina e ad esso si applicheranno le norme di legge e di statuto applicabili agli altri amministratori. In ogni caso, la sostituzione degli amministratori cessati dalla carica viene effettuata dal consiglio di amministrazione assicurando il rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi.

Ogni qualvolta la maggioranza dei componenti il consiglio di amministrazione venga meno per qualsiasi causa o ragione, si intende dimissionario l'intero consiglio e l'assemblea deve essere convocata senza indugio dagli amministratori rimasti in carica per la ricostituzione dello stesso.

Articolo 19 – Competenze e poteri del consiglio di amministrazione

Il consiglio di amministrazione è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della società ed ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l'attuazione e raggiungimento degli scopi sociali, esclusi quelli che le legge in modo tassativo riserva all'assemblea.

L'organo amministrativo ha, inoltre, la competenza a deliberare: (i) la fusione nei casi previsti dagli artt. 2505 e 2505-bis del codice civile; (ii) l'istituzione o la soppressione di sedi secondarie; (iii) la indicazione di quali tra gli amministratori, oltre al presidente, hanno la rappresentanza della società, (iv) la riduzione del capitale in caso di recesso del socio, fatta salva l'ipotesi di cui all'ultimo comma dell'art. 2437-quater del codice civile; (v) gli adeguamenti dello statuto a disposizioni normative; (vi) il trasferimento della sede sociale nel territorio nazionale; (vii) la riduzione del capitale per perdite di cui all'art. 2446 del codice civile.

Nelle ipotesi previste dal comma precedente si applica comunque l'art. 2436 del codice civile.

Articolo 20 – Rappresentanza - Cariche

Il consiglio di amministrazione nomina tra i suoi membri un presidente, se questi non è nominato dall'assemblea, e può nominare uno o più vice presidenti e consiglieri delegati. Al presidente spetta, con firma libera e con facoltà di nominare procuratori speciali nelle idonee forme di legge, la rappresentanza legale della società di fronte ai terzi ed in giudizio. La rappresentanza della società può dal consiglio di amministrazione essere conferita ad uno o più consiglieri delegati limitatamente ai poteri loro attribuiti.

Il consiglio di amministrazione potrà inoltre nominare direttori generali, condirettori generali e vice direttori generali, nonché mandatari ad negotia sia per determinati atti che per categorie di atti, attribuendo loro la firma sociale nell'ambito dei poteri loro conferiti.

Articolo 21 – Deleghe e Comitati interni

Il consiglio di amministrazione potrà delegare tutte o parte delle proprie attribuzioni al presidente e/o ad uno dei consiglieri e/o ad un comitato esecutivo e ciò a sensi dell'art. 2381 del codice civile.

Il consiglio di amministrazione può altresì costituire uno o più comitati e/o commissioni (di cui potranno fare parte, con funzione consultiva, anche non amministratori), cui delegare funzioni specifiche o parte delle proprie attribuzioni nei limiti di legge, anche allo scopo di conformare il sistema di governo societario ai codici di comportamento redatti da società di gestione di mercati regolamentati, determinandone all'atto della costituzione i componenti, la durata, le attribuzioni e le facoltà.

Articolo 22 – Informazione periodica

Gli organi delegati curano che l'assetto organizzativo, amministrativo e contabile sia adeguato alla natura e alle dimensioni dell'impresa e riferiscono al consiglio di amministrazione e al collegio sindacale sul generale andamento della gestione, sulla prevedibile evoluzione, sull'attività svolta e sulle operazioni di maggior rilievo economico, finanziario e patrimoniale effettuate dalla società o dalle società controllate; in particolare, sulle operazioni nelle quali essi abbiano un interesse, per conto proprio o di terzi, o che siano influenzate dal soggetto che esercita l'attività di direzione e coordinamento, ove esistente.

L'informazione viene resa in occasione delle riunioni del consiglio di amministrazione e comunque con periodicità almeno trimestrale; l'informazione al collegio sindacale potrà essere resa anche mediante comunicazione scritta indirizzata al presidente dello stesso.

Articolo 23 – Convocazione e svolgimento delle riunioni

Il consiglio di amministrazione si riunisce anche in luogo diverso dalla sede sociale, in Italia ovvero nei paesi dell'Unione Europea, su convocazione del presidente ovvero di uno degli amministratori delegati o di uno dei vice presidenti, e ciò sia per iniziativa degli stessi che ogni qualvolta ne faccia richiesta la maggioranza dei consiglieri. Il consiglio di amministrazione può essere altresì convocato dal collegio sindacale ovvero da almeno uno dei suoi membri in conformità con il disposto dell'art. 151 del D. Lgs. 58/1998.

La convocazione avrà luogo mediante lettera raccomandata, telegramma, telefax o posta elettronica da spedirsi almeno cinque giorni prima della riunione a tutti i consiglieri ed ai sindaci e dovrà contenere l'elenco degli argomenti da trattare.

In caso di urgenza il consiglio di amministrazione potrà essere convocato anche senza l'osservanza del termine sopra stabilito purché la convocazione avvenga, tramite i mezzi indicati, almeno ventiquattro ore prima della riunione.

Le riunioni del consiglio di amministrazione e le sue deliberazioni sono validamente costituite, anche senza convocazione formale, quando intervengono tutti i consiglieri ed i sindaci effettivi in carica.

Le riunioni del consiglio di amministrazione sono validamente costituite anche se tenute a mezzo videoconferenza o teleconferenza, a condizione che tutti i partecipanti possano essere identificati dal presidente della riunione e da tutti gli altri intervenuti, che sia loro consentito di seguire la discussione e di intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti discussi e alla deliberazione nonché di ricevere, trasmettere e visionare documenti, e che di tutto quanto sopra venga dato atto nel relativo verbale. Verificandosi tali presupposti la riunione del consiglio di amministrazione si considera tenuta nel luogo in cui si trova il presidente della riunione e dove pure deve trovarsi il segretario della riunione, onde consentire la stesura e la sottoscrizione del verbale sul relativo libro.

Le deliberazioni del consiglio di amministrazione risultano da processi verbali che, trascritti su apposito libro tenuto a norma di legge, vengono redatti dal segretario scelto dal consiglio di amministrazione di volta in volta, ovvero nominato periodicamente anche tra persone estranee al consiglio stesso. I verbali sono sottoscritti dal presidente e dal segretario.

Articolo 24 – Quorum costitutivo e deliberativo

Il consiglio delibera validamente con la presenza della maggioranza dei suoi membri ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti. In caso di parità prevale il voto del Presidente.

Articolo 25 – Compensi degli amministratori

Agli amministratori spetta il rimborso delle spese sostenute per ragione del loro ufficio. L'assemblea decide sul compenso degli amministratori ai sensi dell'art. 2389, comma 1, del codice civile.

COLLEGIO SINDACALE – REVISIONE CONTABILE Articolo 26 - Collegio sindacale

Il collegio sindacale è composto da tre membri effettivi e due supplenti, che rimangono in carica per tre esercizi, con scadenza alla data dell'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio del terzo esercizio, e possono essere rieletti. Il collegio sindacale e i sindaci operano ai sensi di legge.

All'elezione dei membri effettivi e supplenti del collegio sindacale si procede, nel rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi, secondo la procedura di voto di lista prevista dalla normativa di volta in volta vigente, come di seguito integrata. Hanno diritto di presentare le liste tanti soci che rappresentino almeno il 2,5% (due virgola cinque per cento), o la diversa misura stabilita in base alla normativa di volta in volta vigente, del capitale sociale costituito da azioni aventi diritto di voto in assemblea ordinaria. Le liste che presentino un numero di candidati pari o superiore a tre devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo tale che appartenga al genere meno rappresentato una quota di candidati (arrotondata per eccesso) alla carica di Sindaco effettivo e di canditati alla carica di Sindaco supplente pari a quella prescritta dalla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi per la composizione del collegio sindacale.

Unitamente a ciascuna lista, entro il termine di deposito della stessa, presso la sede sociale, devono depositarsi le dichiarazioni con le quali i singoli candidati accettano la propria candidatura e attestano, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità (ivi incluso il non superamento dei limiti normativi al cumulo degli incarichi), nonché l'esistenza dei requisiti prescritti dalla normativa vigente e dal presente statuto per ricoprire la carica di sindaco della società.

I candidati iscritti nelle liste devono essere in possesso dei seguenti requisiti professionali:

• il primo candidato della lista, sia per la carica di Sindaco effettivo che per quella di Sindaco supplente, deve essere iscritto nel registro dei revisori contabili e deve aver esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni;

• gli altri candidati, se non in possesso del requisito previsto nel precedente paragrafo, devono aver maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio ininterrotto nell'esercizio di:

  • attività di amministrazione o di controllo ovvero compiti direttivi presso società di capitali che abbiano un capitale sociale non inferiore a due milioni di euro;

  • attività professionali o di insegnamento universitario di ruolo in materie giuridiche, economiche, finanziarie o tecnico- scientifiche strettamente afferenti il settore di attività in cui opera la società o il gruppo ad essa facente capo;

  • funzioni dirigenziali presso enti pubblici o pubbliche amministrazioni operanti nei settori creditizio, finanziario e assicurativo o comunque in settori strettamente attinenti a quello di attività della società o del gruppo ad essa facente capo.

Per materie e settori strettamente attinenti a quello di attività della società o del gruppo ad essa facente capo si intendono quelli risultanti dall'oggetto sociale.

All'esito della votazione risulteranno eletti: alla carica di sindaco effettivo i candidati indicati ai numeri 1 (uno) e 2 (due) della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti; alla carica di presidente del collegio sindacale il candidato sindaco indicato al numero 1 (uno) della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti tra le liste presentate e votate da parte di soci che non siano collegati, neppure indirettamente, ai soci che hanno presentato o votato la lista che ha ottenuto il maggior numero di voti; alla carica di sindaci supplenti i candidati indicati come supplenti al numero 1 (uno) sia della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, sia della lista di minoranza da cui è stato tratto il presidente del collegio sindacale.

Qualora con le modalità sopra indicate non sia assicurata la composizione del collegio sindacale, nei suoi membri effettivi, conforme alla disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi, si provvederà, nell'ambito dei candidati alla carica di sindaco effettivo della lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, alle necessarie sostituzioni, secondo l'ordine progressivo con cui i candidati risultano eletti.

Nel caso in cui due o più liste abbiano riportato il medesimo numero di voti si procederà ad una nuova votazione al fine di ottenere un risultato inequivocabile. In caso di presentazione di una sola lista di candidati i sindaci effettivi (incluso il presidente del collegio sindacale) ed i supplenti saranno eletti nell'ambito di tale lista, fermo restando il rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi. In caso di cessazione dalla carica di un sindaco, subentra il supplente appartenente alla medesima lista del sindaco da sostituire. Qualora il sindaco cessato sia anche presidente del collegio sindacale, il sindaco supplente subentrante sarà nominato presidente del collegio.

L'assemblea chiamata a reintegrare il collegio ai sensi di legge provvederà, qualora la reintegrazione riguardi sindaci della lista di minoranza, in modo da rispettare il suesposto principio di rappresentanza della minoranza, fermo restando che almeno un sindaco effettivo e almeno un sindaco supplente dovranno essere iscritti nel registro dei revisori contabili e aver esercitato l'attività di controllo legale dei conti per un periodo non inferiore a tre anni.

Resta fermo che le procedure di sostituzione di cui sopra devono in ogni caso assicurare che la composizione del collegio sindacale rispetti la disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi.

Per la nomina dei sindaci per qualsivoglia ragione non eletti con l'osservanza della modalità di cui ai precedenti commi l'assemblea delibera con le maggioranze di legge, fermo il rispetto della disciplina pro tempore vigente inerente l'equilibrio tra generi.

La carica di sindaco effettivo è incompatibile con lo svolgimento di incarichi analoghi in più di altre tre società quotate nei mercati regolamentati italiani, con esclusione della società e delle sue controllate.

A tal fine, ciascun sindaco effettivo dovrà produrre al consiglio di amministrazione apposita dichiarazione, contenente, ove necessario, la menzione della rinuncia agli incarichi incompatibili.

La mancata produzione della dichiarazione di cui al paragrafo precedente entro 30 (trenta) giorni dalla nomina o la successiva assunzione di incarichi incompatibili ai sensi dello stesso paragrafo comportano la decadenza dall'ufficio di sindaco.

Il presidente e gli altri membri del collegio sindacale vengono retribuiti a termini della normativa applicabile.

È ammessa la possibilità che le riunioni del collegio sindacale si tengano mediante mezzi di telecomunicazione, a condizione che tutti i partecipanti possano essere identificati e che sia loro consentito di partecipare ai controlli, di seguire la discussione e di intervenire in tempo reale alla trattazione degli argomenti affrontati e alla deliberazione nonché di ricevere, trasmettere e visionare documenti. Verificandosi questi requisiti, il collegio sindacale si considera riunito nel luogo di convocazione del collegio, ove deve essere presente almeno un sindaco.

Articolo 27 – Revisione legale dei conti

La revisione legale dei conti della società ai sensi di legge è esercitata da una società di revisione legale avente i requisiti di legge.

BILANCIO ED UTILI

Articolo 28 - Esercizio sociale

Gli esercizi sociali si chiudono al 31 dicembre di ogni anno.

Alla fine di ogni esercizio il consiglio di amministrazione procede alla formazione del bilancio di esercizio della società e, se del caso, del bilancio consolidato, a norma di legge.

Articolo 29 - Redazione dei documenti contabili societari

Il consiglio d'amministrazione, sentito il collegio sindacale, nomina un preposto alla redazione dei documenti contabili societari scegliendolo tra dirigenti della società con comprovata esperienza in materia contabile e finanziaria.

Articolo 30 - Destinazione degli utili

Gli utili netti dopo l'assegnazione a riserva legale del cinque per cento nei modi e nei limiti di cui all'art. 2430 del codice civile sono accantonati a riserva o distribuiti ai soci secondo le deliberazioni dell'assemblea.

Il consiglio di amministrazione può deliberare la distribuzione di acconti su dividendi nei limiti e con le modalità di legge.

I dividendi non riscossi entro il quinquennio dal giorno in cui divengono esigibili, vanno prescritti a favore della società.

SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE Articolo 31 – Scioglimento e liquidazione

Addivenendosi, in qualsiasi momento e per qualsiasi causa, allo scioglimento della società, l'assemblea stabilisce le modalità della liquidazione e nomina uno o più liquidatori, determinandone i poteri e indicando a chi spetti la rappresentanza della società.

DISPOSIZIONI FINALI Articolo 32 – Disposizioni finali

Per tutto quanto non previsto dal presente statuto valgono le disposizioni di legge applicabili.

F.to Massimo Moratti

F.to LUCA BARASSI notaio

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.