Audit Report / Information • Jul 12, 2017
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Deloitte & Touche S.p.A. Via della Camilluccia, 589/A 00135 Roma Italia
NFO DIGITAL
Tel: +39 06 367491 Fax: +39 06 36749282 www.deloitte.it
Agli Azionisti di Atlantia S.p.A.
In relazione alla proposta di aumento di capitale sociale da liberarsi mediante conferimenti in natura e conseguente non spettanza del diritto di opzione ai sensi degli articoli 2441, quarto comma, primo periodo del Codice Civile e 158, primo comma, del D. Lgs. 58/98 ("TUIF"), abbiamo ricevuto dalla società Atlantia S.p.A. (nel seguito "Atlantia" o la "Società" o l'"Offerente") la relazione del Consiglio di Amministrazione datata 3 luglio 2017 ai sensi dell'art. 2441, sesto comma, del Codice Civile (di seguito la "Relazione degli Amministratori"), che illustra e motiva la suddetta proposta di aumento di capitale, indicando i criteri adottati dal Consiglio di Amministrazione per la determinazione del prezzo delle azioni di nuova emissione.
La proposta del Consiglio di Amministrazione, così come descritta nella Relazione degli Amministratori, ha per oggetto un'operazione di aumento effettivo e scindibile del capitale sociale (di seguito anche l'"Aumento di Capitale") di Atlantia a pagamento e in via scindibile, per un importo massimo di Euro 3.794.537.700 (comprensivo del sovrapprezzo), da eseguirsi in una o più volte, anche in più tranches, da perfezionarsi mediante emissione di massime n. 160.310.000 di azioni di categoria speciale ("Azioni Speciali") di Atlantia dal valore nominale unitario di Euro 1 ciascuna, da liberarsi ai sensi dell'art. 2441 quarto comma, primo periodo del Codice Civile, mediante conferimento in natura delle azioni ordinarie emesse da Abertis Infraestructuras S.A. (di seguito "Abertis") portate in adesione all'offerta pubblica di acquisto e scambio (l'"Offerta" o l'"Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio" ed unitamente all'Aumento di Capitale l'"Operazione") deliberata dal Consiglio di Amministrazione di Atlantia del 12 - 14 maggio 20171.
Secondo quanto riportato nella Relazione degli Amministratori, e come meglio descritto nel successivo paragrafo 2, Sintesi dell'Operazione, il Consiglio di Amministrazione di Atlantia in data 12 - 14 maggio 2017 ha deliberato di promuovere l'Offerta avente ad oggetto n. 990.381.308 azioni ordinarie Abertis, pari alla totalità del capitale sociale sottoscritto e versato di Abertis.
Per ciascuna azione ordinaria Abertis portata in adesione all'Offerta, l'Offerente riconoscerà agli azionisti un corrispettivo rappresentato da una componente in contanti con la possibilità per gli azionisti Abertis di optare, in tutto o in parte, per una componente azionaria (la "Parziale Alternativa in Azioni" o il "Corrispettivo Stock"), costituita da massime n. 160.310.000 Azioni Speciali Atlantia di nuova emissione (congiuntamente, il "Corrispettivo").
La proposta del suddetto Aumento di Capitale sarà sottoposta all'approvazione dell'Assemblea Straordinaria della Società fissata in unica convocazione per il giorno 2 agosto 2017.
Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Verona Sede Legale: Via Tortona, 25 - 20144 Milano | Capitale Sociale: Euro 10.328.220,00 i.v.
Codice Fiscale/Registro delle Imprese Milano n. 03049560166 - R.E.A. Milano n. 1720239 | Partita IVA: IT 03049560166
Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a responsabilità limitata ("DTTL"), le member firm aderenti al suo network e le entità a esse correlate. DTTL e ciascuna delle sue member firm sono entità giuridicamente separate e indipendenti tra loro. DTTL (denominata anche "Deloitte Global") non fornisce servizi ai clienti. Si invita a leggere l'informativa completa relativa alla descrizione della struttura legale di Deloitte Touche Tohmatsu Limited e delle sue member firm all'indirizzo www.deloitte.com/about
<sup>1 La riunione consiliare è stata convocata, ed ha avuto inizio, in data 12 maggio 2017 e il Consiglio di Amministrazione a fine giornata in tale data ha aggiornato i lavori al successivo 14 maggio 2017
Il Consiglio di Amministrazione della Società ci ha richiesto di esprimere, ai sensi del combinato disposto dell'art. 2441, quarto comma, primo periodo e sesto comma, del Codice Civile e dell'art. 158, primo comma, TUIF, il nostro parere sull'adeguatezza dei criteri proposti dagli Amministratori ai fini della determinazione del prezzo di emissione delle Azioni Speciali di Atlantia (di seguito il "Prezzo di Emissione").
Al fine di fornire un utile inquadramento del contesto in cui si inserisce l'Aumento di Capitale, si riporta di seguito una sintesi delle informazioni contenute nella Relazione degli Amministratori al riguardo.
Gli Amministratori indicano come la proposta di Aumento di Capitale si collochi nell'ambito dell'Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio, deliberata dal Consiglio di Amministrazione in data 12 - 14 maggio 2017, avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie emesse da Abertis.
Abertis è una società costituita e regolata ai sensi del diritto spagnolo, con azioni quotate sulla Borsa di Madrid, Barcelona, Bilbao e Valencia, ed è a capo di uno dei principali gruppi infrastrutturali mondiali (il "Gruppo Abertis"). Abertis ha un capitale sociale pari ad Euro 2.971.143.924 composto da n. 990.381.308 azioni ordinarie, ciascuna con valore nominale di Euro 3,00. Tali azioni sono dematerializzate ed in regime di gestione accentrata e ciascuna di esse esprime un voto.
Gli Amministratori indicano che, come già brevemente descritto nel precedente paragrafo, l'Offerta prevede un corrispettivo interamente in denaro pari a Euro 16,50 (il "Corrispettivo Cash") per ciascuna azione Abertis portata in adesione all'Offerta, con la possibilità per gli azionisti Abertis di optare, in tutto o in parte, per una Parziale Alternativa in Azioni consistente in un corrispettivo in Azioni Speciali Atlantia di nuova emissione, sulla base di un rapporto di scambio fra azioni Atlantia e azioni Abertis di 0,697, determinato sulla base di un valore per azione di Atlantia assunto pari a Euro 23,67.
Il Corrispettivo Cash ed il Corrispettivo Stock saranno modificati in caso di eventuale distribuzione di dividendi da parte di Abertis prima della data di pagamento dell'Offerta. Inoltre, il Corrispettivo Stock è soggetto ad una soglia massima di accettazione pari a 230 milioni di azioni Abertis, pari al 23,2% del totale della azioni Abertis oggetto dell'Offerta ("Soglia Massima di Azioni Speciali") eventualmente superata la quale sarà effettuato un riparto pro rata del numero di Azioni Speciali corrispondente alla Soglia Massima di Azioni Speciali, con versamento della rimanente quota in denaro.
Gli Amministratori riferiscono, nel paragrafo 1.1 della loro Relazione, che l'Offerta è subordinata al verificarsi di ciascuna delle seguenti condizioni:
Al riguardo gli Amministratori precisano altresì che l'Offerente potrà rinunciare a una o più condizioni di efficacia dell'Offerta ovvero modificarle, in tutto in parte come previsto dalla normativa applicabile.
Il Consiglio di Amministrazione sulla base del Corrispettivo Stock e tenuto conto della Soglia Massima di Azioni ha determinato in massime n. 160.310.000 le azioni oggetto del deliberando Aumento di Capitale a servizio dell'Offerta.
Con riferimento alle caratteristiche delle Azioni Speciali rivenienti dall'Aumento di Capitale, si segnala che esse avranno godimento regolare e diritti patrimoniali e amministrativi pari a quelli delle azioni ordinarie, salvo quanto di seguito indicato:
Ai fini della determinazione del valore di conferimento delle azioni Abertis e del rapporto di scambio tra Azioni Speciali Atlantia e azioni Abertis, la Società si è anche avvalsa della consulenza finanziaria di Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A. e di Credit Suisse International. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione di Atlantia, nella riunione del 12-14 maggio 2017: (i) ha ricevuto una presentazione del consulente finanziario Credit Suisse, contenente un'analisi in merito al valore del capitale economico di Atlantia e di quello di Abertis; e (ii) si è avvalso del supporto di Goldman Sachs che ha emesso una fairness opinion sulla congruità per Atlantia, da un punto di vista finanziario, del prezzo dell'Offerta e del rapporto di scambio previsto nello stesso.
Secondo quanto riportato dagli Amministratori nella Relazione, l'obiettivo dell'Offerta al cui servizio è posto l'Aumento di Capitale consiste nell'acquisizione del controllo di Abertis da parte di Atlantia.
L'Operazione consentirebbe infatti di creare un leader mondiale nel settore delle infrastrutture, dotato di una leadership stabile e indipendente, e rafforzare il profilo economico-finanziario del Gruppo, risultante ad esito dell'Offerta. Più in particolare, le aree di attività di Atlantia e Abertis sono fortemente complementari e la loro combinazione consentirebbe di creare un gruppo diversificato che, facendo leva sulle rispettive competenze e sull'integrazione e coordinamento delle stesse, possa posizionarsi come operatore di riferimento nel mercato mondiale, con una forte presenza internazionale, e sfruttare al meglio opportunità di ulteriore concentrazione.
Il presente parere di congruità, emesso ai sensi degli articoli 2441, sesto comma, del Codice Civile e 158, primo comma, del D. Lgs. 58/98, ha la finalità di rafforzare l'informativa a favore degli Azionisti Atlantia, ai quali non spetta il diritto di opzione, ai sensi dell'art. 2441, quarto comma, primo periodo, del Codice Civile, in ordine alle metodologie adottate dagli Amministratori per la determinazione del prezzo di emissione delle azioni ai fini del previsto Aumento di Capitale.
Più precisamente, il presente parere di congruità indica i metodi seguiti dagli Amministratori per la determinazione del Prezzo di Emissione delle Azioni Speciali e le eventuali difficoltà di valutazione dagli stessi incontrate ed è costituito dalle nostre considerazioni sull'adeguatezza, sotto il profilo della loro ragionevolezza e non arbitrarietà, nelle circostanze, di tali metodi, nonché sulla loro corretta applicazione.
Nell'esaminare l'adeguatezza nelle circostanze dei metodi di valutazione adottati dagli Amministratori, non abbiamo effettuato una valutazione economica della Società, che è stata svolta esclusivamente dagli Amministratori, né delle azioni ordinarie di Abertis oggetto di conferimento, che costituisce oggetto della valutazione degli Amministratori e dell'Esperto Indipendente di cui all'art. 2343-ter comma 2, lett. b) e dell'art 2440 comma 2 del Codice Civile e non rientra tra le competenze affidate al revisore legale o alla società di revisione ai sensi dell'art. 158 del TUIF.
Nello svolgimento del nostro lavoro abbiamo ottenuto direttamente dalla Società i documenti e le informazioni ritenuti utili nella fattispecie. Più in particolare abbiamo ottenuto e analizzato la seguente documentazione:
A soli fini informativi abbiamo inoltre ottenuto la presentazione del consulente finanziario Credit Suisse, contenente un'analisi in merito al valore del capitale economico di Atlantia e di quello di Abertis e la fairness opinion di Goldman Sachs sulla congruità per Atlantia, da un punto di vista finanziario, del prezzo dell'Offerta e del rapporto di scambio implicito nello stesso.
Abbiamo infine ottenuto specifica ed espressa attestazione, mediante lettera rilasciata dalla Società in data 12 luglio 2017, che, per quanto a conoscenza degli Amministratori e della Direzione di Atlantia, non sono intervenute variazioni rilevanti, né fatti e circostanze che rendano opportune modifiche
significative alle assunzioni sottostanti le elaborazioni dei piani economico-finanziari sopra richiamati, nonché ai dati e alle informazioni prese in considerazione nello svolgimento delle nostre analisi e/o che potrebbero avere impatti significativi sulle valutazioni.
Nell'ipotesi di non spettanza del diritto di opzione ai sensi dell'art 2441, quarto comma, primo periodo, del Codice Civile, il sesto comma del medesimo articolo statuisce che il prezzo di emissione delle azioni è determinato dagli Amministratori "in base al valore del patrimonio netto, tenendo conto, per le azioni quotate in borsa, anche dell'andamento delle quotazioni dell'ultimo semestre". Secondo la prassi e la dottrina, rispetto alle società con azioni quotate in borsa, tale disposizione va intesa nel senso che, nel caso di non spettanza o esclusione del diritto di opzione, le azioni di nuova emissione devono essere emesse a un prezzo che corrisponda a una valutazione obiettiva delle medesime, adeguata secondo le circostanze e particolarmente in considerazione della quotazione in borsa delle azioni in circolazione.
Ai fini di tale determinazione, come riportato nella loro Relazione, gli Amministratori hanno ritenuto di fare preliminarmente riferimento alle seguenti metodologie valutative:
Si riporta di seguito la descrizione delle suddette metodologie valutative adottate dagli Amministratori e richiamate nel paragrafo 4 della loro Relazione ai fini dell'illustrazione del processo seguito per la determinazione del Prezzo di Emissione delle Azioni Speciali.
Tale metodo consiste nel riconoscere alla società un valore pari a quello mediamente attribuitole dal mercato borsistico nel quale le azioni sono trattate. Tale criterio ipotizza l'efficienza del mercato in cui l'azienda è quotata e si traduce nella possibilità di identificare il valore economico della stessa con il valore espresso dai corsi borsistici rilevati in diversi orizzonti temporali.
Sul piano metodologico, l'applicazione di tale metodo richiede la verifica preliminare delle sequenti condizioni:
La verifica è stata compiuta dagli Amministratori con esito positivo, in considerazione dell'elevata liquidità del titolo Atlantia (in ragione di un adeguato flottante) e dell'andamento del titolo in borsa.
Ai fini dell'applicazione del metodo delle quotazioni di Borsa gli Amministratori hanno considerato i valori minimi e massimi di Borsa delle azioni di Atlantia negli ultimi 12, 6 e 1 mesi fino alla data del 13 aprile 2017 (ultimo giorno di negoziazione antecedente alle prime notizie diffuse da Bloomberg e data dei primi comunicati stampa da parte di Atlantia relativi all'Operazione) e negli ultimi 6 mesi, inclusivi del periodo successivo all'emissione dei primi comunicati stampa fino alla data del 12 maggio 2017.
Nello specifico l'applicazione delle quotazioni di Borsa ha portato ad un valore compreso in un range compreso tra Euro 19,6 ed Euro 24,5.
Il metodo dei Target Prices determina il valore di una società sulla base delle valutazioni obiettivo che gli analisti finanziari pubblicano sulla società stessa. Secondo quanto sottolineato dagli Amministratori tali prezzi esprimono generalmente l'aspettativa di valore dei titoli a 12 mesi e sono derivati da molteplici metodologie valutative, a discrezione del singolo analista di ricerca. Nello specifico gli Amministratori ai fini dell'analisi dei target prices hanno considerato un campione complessivo di 30 ricerche pubblicate dagli analisti dopo la comunicazione al mercato dei risultati annuali 2016 di Atlantia.
L'applicazione del metodo dei Target Prices ha portato ad un valore compreso in un range compreso tra Euro 22,3 ed Euro 32,0.
Il valore del capitale economico di Atlantia è stato stimato dagli Amministratori utilizzando il metodo dei flussi di cassa scontati (Discounted Cash Flow - DCF) nella sua versione Unlevered, secondo la quale il valore di un'azienda è pari alla sommatoria del valore attuale dei flussi di cassa operativi generati in futuro, dedotto il valore corrente degli impegni finanziari netti.
In particolare, nella metodologia DCF il valore del capitale economico di un'azienda o di una attività economica è pari alla somma:
W = FC 1 / $(1 + WACC)^{1}$ + FC 2 / $(1 + WACC)^{2}$ + ... + VT / $(1 + WACC)n - DF$
dove:
$W =$ Valore capitale economico;
FC t = Flusso di cassa annuale atteso nel periodo t;
$VT = Value$ terminale;
DF = Debito finanziario netto e interessi di Terzi al momento t=0;
n = Numeri dei periodi di proiezione;
WACC = Costo medio ponderato del capitale.
I flussi operativi del periodo di proiezione esplicita sono stati determinati dagli Amministratori analiticamente come segue:
+/- Variazioni di capitale circolante netto.
Il valore terminale rappresenta il valore dell'azienda o dell'attività economica oggetto di valutazione al termine del periodo assunto come orizzonte temporale di previsione analitica, inteso come valore attuale dei flussi operativi che l'azienda continuerà a generare nei periodi successivi a quelli di previsione esplicita. I flussi di proiezione esplicita ed il valore terminale sono quindi opportunamente attualizzati ad un tasso pari al costo medio ponderato del capitale che riflette la media ponderata del costo delle forme di finanziamento utilizzate o utilizzabili dalle aziende oggetto di valutazione. Nel caso
in esame il terminal value non ha rilevanza in quanto secondo quanto indicato dagli Amministratori l'analisi è stata effettuata fino al termine della vita economica delle concessioni di cui Atlantia è titolare.
Nell'applicazione di tale metodologia il Consiglio ha fatto riferimento ai dati previsionali attesi fino alla data di naturale scadenza delle concessioni di Atlantia.
Con riferimento invece al tasso di attualizzazione, in considerazione della diversificazione geografica delle attività di Atlantia, ai fini dell'analisi valutativa gli Amministratori hanno utilizzato specifici valori del costo del capitale che variano in un intervallo tra il 5% ed il 10%.
Sulla base di quanto sopra illustrato l'applicazione del metodo DCF da parte degli Amministratori ha portato ad un valore compreso in un range compreso tra Euro 27,8 ed Euro 32,7.
L'applicazione delle metodologie sopra illustrate ha condotto gli Amministratori alla definizione di un ampio range di riferimento come di seguito indicato:
| Metodologia | Min | Max |
|---|---|---|
| Quotazioni di Borsa | 19,6 | 24,5 |
| Target Prices | 22,3 | 32,0 |
| DCF | 27,8 | 32,7 |
| Range | 19,6 | 32,7 |
Tenendo conto delle limitazioni e difficoltà incontrate dagli Amministratori nell'applicazione dei diversi metodi e descritte nel successivo paragrafo 6 nonché della rappresentatività della quotazione in borsa del titolo Atlantia ed in applicazione dei criteri previsti dall'art. 2441, comma 6, cod. civ. (valore del patrimonio netto, da intendersi come valore economico della società, e andamento delle quotazioni delle azioni negli ultimi 6 mesi), il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 12-14 maggio 2017, ha ritenuto opportuno determinare il Prezzo di Emissione all'interno del suddetto range valutativo individuato con l'applicazione dei diversi metodi selezionati, focalizzandosi principalmente su quanto emergente dall'analisi dei prezzi di borsa delle azioni Atlantia, secondo la prassi generalmente seguita in questo tipo di operazioni.
In considerazione dell'elevata liquidità del titolo Atlantia in borsa (in ragione di un adeguato flottante) e dei livelli di quotazione raggiunti dal titolo, di fatto ai massimi storici negli ultimi 10 anni, gli Amministratori hanno ritenuto infatti che la metodologia delle quotazioni di borsa risultasse, al momento della loro relazione, la più indicativa del valore economico di mercato della Società su base "stand alone", rispetto alle altre metodologie di valutazione applicate.
Il Prezzo di Emissione è stato quindi determinato dagli Amministratori, all'interno del suddetto range, in misura pari a Euro 23,67 per azione, sulla base del prezzo di borsa alla chiusura del 12 maggio 2017 pari a Euro 24,20, rettificato per tenere conto del saldo del dividendo ordinario di Euro 0,53 deliberato in data 21 aprile 2017 in pagamento con stacco della cedola in data 22 maggio 2017.
Gli Amministratori sottolineano, inoltre, come il Prezzo di Emissione così determinato risulti coerente con l'andamento delle quotazioni del titolo Atlantia negli ultimi sei mesi (senza tener conto dell'impatto del dividendo ordinario deliberato in sede di approvazione del bilancio 2016, pari a €0,53 per azione Atlantia), ed in particolare:
Tenendo conto di quanto sopra evidenziato, avendo a riferimento anche il prezzo di borsa di Euro 24,20 registrato alla chiusura del 12 maggio 2017 (che non riflette ancora l'impatto dello stacco della cedola del 22 maggio 2017) e tenendo in considerazione le finalità specifiche della stima, il Consiglio di Amministrazione di Atlantia ha ritenuto congruo fissare il prezzo di emissione unitario delle Azioni Speciali Atlantia in Euro 23,67 pari al prezzo richiamato al netto dello stacco cedola previsto. Tale valore incorpora, inoltre, considerazioni strategiche e negoziali effettuate dagli Amministratori al momento della valutazione dell'Offerta.
Gli Amministratori sottolineano come infatti il prezzo di emissione con esclusione del diritto di opzione deve essere poi idoneo, nel caso di specie, da un lato a tutelare gli Azionisti della Società che sono sprovvisti del diritto di opzione, e, dall'altro, a consentire di cogliere le migliori opportunità esistenti nell'interesse della Società e degli stessi Azionisti sprovvisti del diritto di opzione, derivanti dalla proposta integrazione con il Gruppo Abertis. In tale prospettiva, la determinazione del prezzo di emissione ha dunque implicato per gli Amministratori anche un giudizio di congruità di corretto bilanciamento tra tali due interessi. Gli Amministratori sottolineano altresì come non si possa tralasciare che un'operazione di aumento di capitale riservato comporta comungue una valutazione di convenienza, legata ai vantaggi derivanti dalla creazione di valore che l'aumento stesso e le sue finalità implicano.
Con riferimento alla valorizzazione delle Azioni Speciali, gli Amministratori precisano di non aver ritenuto di applicare sconti di liquidità rispetto alle azioni ordinarie Atlantia, tenuto conto dei diritti di governance attribuiti alle Azioni Speciali (i.e. il diritto di nominare fino a tre Amministratori) e della temporaneità del vincolo di intrasferibilità (sino al 15 febbraio 2019), spirato il quale la conversione delle Azioni Speciali in azioni ordinarie si realizzerà automaticamente nei tempi tecnici più brevi possibili e senza necessità di adozione di alcuna ulteriore deliberazione da parte degli organi societari di Atlantia.
Gli Amministratori evidenziano, infine, come dopo l'annuncio dell'Operazione il prezzo del titolo Atlantia abbia registrato un'ulteriore incremento rispetto alle precedenti quotazioni. Ai fini della determinazione del prezzo di emissione delle Azioni Speciali Atlantia, gli Amministratori hanno tuttavia ritenuto di considerare esclusivamente le quotazioni antecedenti all'annuncio dell'Operazione, in quanto non influenzate dalle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione con riferimento all'Operazione annunciate in data 15 maggio 2017.
Nella Relazione del Consiglio di Amministrazione vengono indicate le difficoltà incontrate dagli Amministratori in relazione alla determinazione del Prezzo di Emissione, di cui al precedente paragrafo. In particolare:
Sulla base delle analisi svolte dal Consiglio di Amministrazione, gli Amministratori hanno ritenuto di determinare il Prezzo di Emissione delle nuove azioni Atlantia, nell'ambito dell'Aumento di Capitale in oggetto, in:
di cui Euro 22,67 a titolo di sovrapprezzo ossia in misura pari al prezzo di borsa rilevato in data 12 maggio 2017 pari a Euro 24,20, rettificato per tenere conto del saldo del dividendo ordinario di Euro $0,53.$
Ai fini dell'espletamento del nostro incarico, abbiamo svolto le seguenti attività principali:
riscontrato la completezza e non contraddittorietà delle motivazioni del Consiglio di Amministrazione riguardanti i metodi valutativi da esso adottati ai fini della fissazione del Prezzo di Emissione delle azioni;
considerato gli elementi necessari ad accertare che tali metodi fossero tecnicamente idonei, nelle specifiche circostanze, a determinare il Prezzo di Emissione delle nuove azioni;
In via preliminare, è opportuno ricordare che oggetto del presente parere di congruità è l'Aumento di Capitale con non spettanza del diritto di opzione al servizio dell'Offerta.
La Relazione predisposta dagli Amministratori per illustrare l'operazione di Aumento di Capitale in esame descrive le motivazioni sottostanti le scelte metodologiche dagli stessi effettuate ed il processo logico seguito ai fini della determinazione del Prezzo di Emissione delle Azioni Speciali al servizio del suddetto Aumento di Capitale.
Al riguardo, in considerazione delle caratteristiche dell'Operazione, esprimiamo di seguito le nostre considerazioni sull'adeguatezza, in termini di ragionevolezza e non arbitrarietà, dei metodi di valutazione adottati dagli Amministratori.
quindi meno favorevoli per gli azionisti sprovvisti del diritto di opzione a causa del maggiore effetto diluitivo.
temporaneità del vincolo di intrasferibilità (sino al 15 febbraio 2019), spirato il quale la conversione delle Azioni Speciali in azioni ordinarie si realizzerà automaticamente nei tempi tecnici più brevi possibili e senza necessità di adozione di alcuna ulteriore deliberazione da parte degli organi societari di Atlantia. Ciò principalmente alla luce del limitato periodo del vincolo di intrasferibilità. In considerazione degli obiettivi della presente relazione, tale approccio può essere considerato, nelle circostanze, condivisibile.
Gli aspetti sopra commentati sono stati tenuti in opportuna considerazione ai fini dell'emissione del presente parere di congruità.
come ricordato dagli Amministratori nella loro Relazione, da un lato, (i) l'espressione da parte nostra del presente parere sulla congruità del Prezzo di Emissione delle azioni, ai sensi degli articoli 2441, sesto comma, del Codice Civile e 158 TUIF; nonché, dall'altro lato, (ii) la stima del valore delle azioni oggetto di conferimento da parte dell'Esperto Indipendente ai sensi degli artt. 2343-ter e 2440 del Codice Civile. Come anticipato, oggetto del presente parere sono esclusivamente le nostre considerazioni sull'adeguatezza, in termini di ragionevolezza e non arbitrarietà, nelle circostanze, dei criteri di determinazione del Prezzo di Emissione delle azioni richiamati nel paragrafo 4 nella Relazione degli Amministratori, nonché sulla corretta applicazione dei sopra richiamati criteri. Conseguentemente, esulano dall'oggetto del presente parere (i) l'adeguatezza delle metodologie, nonché le loro concrete modalità di applicazione, utilizzate dai medesimi ai fini della determinazione del valore delle azioni Abertis nell'ambito dell'Offerta e, conseguentemente, (ii) qualsivoglia considerazione in ordine alla determinazione del rapporto di scambio nell'ambito della medesima Offerta.
Sulla base della documentazione esaminata e delle procedure sopra indicate, e tenuto conto della natura e portata del nostro lavoro e, in particolare, di quanto indicato al precedente paragrafo 10, riteniamo che i metodi di valutazione adottati dagli Amministratori siano adeguati, in quanto nelle circostanze ragionevoli e non arbitrari ai fini della determinazione in Euro 23,67 del prezzo di emissione delle massime n. 160.310.000 di Azioni Speciali Atlantia S.p.A. rispetto alle quali non spetterà agli attuali azionisti di Atlantia il diritto di opzione nell'ambito dell'Aumento di Capitale riservato agli azionisti di Abertis che eventualmente aderiranno all'Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio promossa dalla Società.
DĘ OITTE & TC JCHE S.p.A. ∱abio Pompei Socio
Roma, 12 luglio 2017
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.