Related Party Transaction • Jul 31, 2017
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer
Si fa riferimento al contratto di compravendita sottoscritto in data 5 maggio 2017 tra Atlantia S.p.A. ("Atlantia") — allora socio unico di Autostrade per l'Italia S.p.A. ("ASPI" o anche la "Società") — da una parte, e Allianz Infrastructure Luxembourg I S.à r.l., DIF Infrastructure IV Coöperatief U.A. ed Électricité de France S.A. (congiuntamente, il "Primo Acquirente"), dall'altra parte, avente a oggetto la cessione, da parte di Atlantia, e l'acquisto, da parte del Primo Acquirente, subordinatamente all'avveramento di talune condizioni sospensive, di una partecipazione pari al 5% (incrementabile fino a un ulteriore 2,5% per effetto dell'esercizio di opzioni call) del capitale sociale di ASPI (il "Primo Contratto").
In data 29 maggio 2017, ai sensi del Primo Contratto, il Primo Acquirente ha designato la società veicolo Appia Investments S.r.l. ("Appia") che, per l'effetto, ha acquistato tutti i diritti e ha assunto tutti gli obblighi del Primo Acquirente ai sensi del Primo Contratto.
In data 12 luglio 2017, Appia ha esercitato opzioni call per l'acquisto di un'ulteriore partecipazione pari al 1,9368% del capitale sociale di ASPI.
Si fa altresì riferimento al contratto di compravendita sottoscritto in data 12 maggio 2017 tra Atlantia e Silk Road Fund Co., Ltd. ("Silk Road") avente a oggetto la cessione, da parte di Atlantia, e l'acquisto da parte di Silk Road, subordinatamente all'avveramento di talune condizioni sospensive, di una partecipazione pari al 5% del capitale sociale di ASPI (il "Secondo Contratto" e, congiuntamente al Primo Contratto, i "Contratti di Cessione"), i cui termini e condizioni ricalcano quelli di cui al Primo Contratto.
Essendosi verificate tutte le condizioni sospensive previste nei Contratti di Cessione, Atlantia, Appia e Silk Road, in data 26 luglio 2017 (la "Data del Closing"), hanno contestualmente dato esecuzione ai Contratti di Cessione, perfezionando i trasferimenti delle partecipazioni in ASPI.
Ai sensi degli articoli 2359, comma 1, del codice civile, e 93 del Testo Unico, alla Data del Closing, ASPI, con una partecipazione pari al 58,98%, esercita il controllo di diritto su Autostrade Meridionali S.p.A. ("SAM"), le cui azioni sono quotate sul Mercato Telematico Azionario gestito e organizzato da Borsa Italiana S.p.A..
Alla Data del Closing, Atlantia, Appia e Silk Road (ciascuno un "Aderente" e, congiuntamente, gli "Aderenti"), in conformità agli accordi assunti ai sensi dei Contratti di Cessione, hanno sottoscritto un patto parasociale rilevante ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lettere a), b) e d), del Testo Unico (il "Patto Parasociale" o il "Patto"). Il Patto è stato altresì sottoscritto da Allianz Infrastructure Luxembourg I S.à r.l., Allianz Pensionskasse Aktiengesellshaft (con sede a Stoccarda, Germania), Allianz Pensionskasse Aktiengesellshaft (con sede a Vienna, Austria), DIF Infrastructure IV Coöperatief U.A., DIF Infrastructure V Coöperatief U.A., Électricité de France S.A., esclusivamente ai fini di alcune specifiche previsioni del Patto, in quanto soci (diretti o indiretti) di Appia.
*--*--*
Gli Aderenti hanno apportato al Patto tutte le azioni ASPI di cui sono rispettivamente titolari nel capitale sociale della Società, che corrispondono a: (a) n. 547.776.698 azioni ASPI, rappresentative del 88,0632% del capitale sociale di ASPI, detenute da Atlantia; (b) n. 43.148.952 azioni ASPI, rappresentative del 6,9368% del capitale sociale di ASPI, detenute da Appia; e (c) n. 31.101.350 azioni ASPI, rappresentative del 5% del capitale sociale di ASPI, detenute da Silk Road.
Sono state, pertanto, apportate al Patto, complessivamente, n. 622.027.000 azioni ASPI, rappresentative del 100% del capitale sociale della Società.
Le informazioni essenziali aggiornate relative al Patto di cui all'art. 130 del Regolamento Emittenti, sono pubblicate sul sito internet www.autostrademeridionali.it, sezione "Investor Relation", sotto-sezione "Quotazione Titolo / Patti Parasociali".
Autostrade Meridionali Società per Azioni Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento di Autostrade per l'Italia S.p.A. Via G. Porzio, 4 – C.D. Isola A/7 80143 Napoli Capitale Sociale € 9.056.250,00 Interamente versato
081.7508.111 Telefax 081.7508.214 www.autostrademeridionali.it email: [email protected]
Pec: [email protected]
Codice Fiscale/Partita Iva 00658460639 CCIAA Napoli n. 21371 Tribunale di Napoli 300
Napoli, Protocollo
Napoli, 31 luglio 2017 - Facendo seguito a quanto comunicato in data 10 maggio 2017, si rende noto che, ai sensi della normativa vigente, è a disposizione del pubblico - sul sito internet di Autostrade Meridionali S.p.A. (www.autostrademeridionali.it) alla sezione "Investor Relations", sotto-sezione "Quotazione Titolo / Patti Parasociali" e presso il meccanismo di stoccaggio () - l'estratto (allegato al presente comunicato) del patto parasociale avente ad oggetto azioni ordinarie di Autostrade per l'Italia S.p.A. ("ASPI"), società controllante di Autostrade Meridionali S.p.A..
Il patto parasociale di cui all'estratto (il "Patto") è stato sottoscritto in data 26 luglio 2017, ossia alla data di esecuzione dei seguenti accordi relativi alla cessione di una partecipazione di minoranza in ASPI:
Il Patto è stato sottoscritto da Atlantia, Appia e Silk Road, nonché - ai soli fini di alcune specifiche previsioni del Patto - da Allianz, DIF, EDF, Allianz Pensionskasse Aktiengesellschaft (con sede a Stoccarda, Germania), Allianz Pensionskasse Aktiengesellschaft (con sede a Vienna, Austria) e DIF Infrastructure V Coöperatief U.A., in quanto soci (diretti o indiretti) di Appia.
Le informazioni essenziali ex art. 130 del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999, aggiornate per tener conto dell'avvenuta esecuzione dei Contratti di Cessione e della sottoscrizione del Patto Parasociale, sono anch'esse disponibili sul sito internet della Società Autostrade Meridionali S.p.A. (www.autostrademeridionali.it) alla sezione "Investor Relations", sotto-sezione "Quotazione Titolo / Patti Parasociali".
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.