Earnings Release • May 13, 2020
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
L'Assemblea degli azionisti approva il Bilancio al 31 dicembre 2019.
I risultati dell'esercizio includono gli effetti generati dalla cessione, avvenuta in data 30 aprile 2019, della controllata Beghelli Canada e dall'introduzione del principio contabile IFRS 16 ("Leases").
In particolare:
L'Assemblea degli azionisti di Beghelli S.p.A., il cui Gruppo progetta, produce e distribuisce, anche con offerta abbinata di prodotti e servizi, apparecchi per l'illuminazione tecnico professionale, è leader italiano nel settore della illuminazione di emergenza e realizza inoltre sistemi elettronici per la domotica e la sicurezza industriale e domestica, ha approvato i risultati al 31 dicembre 2019.
I risultati dell'esercizio includono gli effetti non ricorrenti dell'avvenuta cessione, in data 30 aprile 2019, della controllata Beghelli Canada e dell'introduzione del principio contabile IFRS 16.
I ricavi netti consolidati dell'esercizio 2019 sono stati pari a Euro/milioni 151,8, in decremento di Euro/milioni 15,9 (-9,5%) rispetto all'esercizio precedente.
A parità di perimetro di consolidamento (escludendo i ricavi della società ceduta Beghelli Canada), i ricavi dell'esercizio risultano pari a Euro/milioni 147,0 (Euro/milioni 154,6 al 31/12/2018), in decremento del 4,9% rispetto all'esercizio precedente.
Il Margine Operativo Lordo (M.O.L.) o EBITDA si attesta a Euro/milioni 16,1 (Euro/milioni 7,3 con riguardo al perimetro che esclude Beghelli Canada) con un'incidenza sui ricavi del 10,6% ed in incremento di Euro/milioni 4,7 (+41,1%), rispetto all'esercizio 2018.
Escludendo le componenti "discontinued", riferite alla società Beghelli Canada, pari ad Euro/milioni 8,8 (di cui Euro /milioni 8,1 relativi alla plusvalenza, al netto degli oneri accessori, realizzata nella vendita della società), nonché escludendo l'impatto derivante dall'adozione del nuovo principio contabile IFRS16, positivo per Euro/milioni 2,8, il M.O.L. si attesta ad Euro/milioni 4,4 (Euro/milioni 9,8 al 31/12/2018).
La dinamica in peggioramento del M.O.L., a parità di perimetro ed escludendo l'effetto IFRS16, è attribuibile alla riduzione dei ricavi di vendita, accompagnata da una contrazione dei margini industriali in percentuale sui ricavi (anche a causa delle diseconomie industriali derivanti dal
processo di riorganizzazione all'interno delle strutture produttive del Gruppo), in parte compensata dalla riduzione dei costi di marketing e pubblicitari e del costo del personale.
Il Risultato Operativo risulta pari a Euro/milioni 4,8 (Euro/milioni 2,6 al 31/12/2018); al netto delle componenti non ricorrenti, esso si attesta a Euro/milioni 7,0.
Il Risultato Operativo dell'esercizio include, oltre a quanto già commentato con riferimento al M.O.L., svalutazioni non ricorrenti di immobili di proprietà per Euro/milioni 2,1.
Escludendo l'impatto della società Beghelli Canada, pari ad Euro/milioni 8,7, nonché l'impatto derivante dall'adozione del nuovo principio contabile IFRS16, positivo Euro/milioni 0,1, il Risultato Operativo chiude in negativo per Euro/milioni 4,0 (Euro/milioni +1,0 al 31/12/2018).
Il Risultato complessivo dell'esercizio di pertinenza dei Soci della Controllante, ottenuto sommando algebricamente la Perdita d'esercizio e i componenti (al netto dell'effetto fiscale) rilevati a patrimonio, positivi per Euro/milioni 0,2 (attribuibili in prevalenza agli impatti positivi sulla riserva di conversione delle poste espresse in valuta), risulta in perdita per Euro/milioni 1,1.
La Posizione Finanziaria Netta ("PFN") al 31 dicembre 2019 presenta un saldo negativo di Euro/milioni 57,0 (Euro/milioni 60,4 al 31/12/2018). Escludendo l'effetto derivante dall'applicazione del principio contabile IFRS16, pari a Euro/milioni 3,7, la PFN migliora di Euro/milioni 7,1 rispetto al 31 Dicembre 2018.
La dinamica finanziaria dell'esercizio beneficia dell'incasso del corrispettivo della vendita della partecipazione in Beghelli Canada (Euro/milioni 12,0, importo che non include il deposito vincolato in un conto a garanzia delle obbligazioni contrattuali per Euro/milioni 2,1 in quanto classificato nella voce A-50 "Crediti finanziari non correnti" esclusa dalla definizione di Posizione Finanziaria Netta), mentre risulta penalizzata dall'incremento del Capitale circolante operativo prevalentemente a seguito della normalizzazione dei pagamenti verso fornitori rispetto al 31 dicembre 2018.
Si precisa che la Capogruppo non ha rispettato al 31/12/2019 uno dei due "covenants" contrattualmente previsti su taluni finanziamenti a medio termine. Trattasi del rapporto Posizione Finanziaria Netta/EBITDA, superato di 30 centesimi; il secondo parametro finanziario contrattualmente previsto, PFN/Patrimonio Netto, è stato rispettato. A tale riguardo si informa che la Società ha già ottenuto, alla data di approvazione della presente Relazione Finanziaria da parte dell'Organo amministrativo, il consenso delle banche a derogare al vincolo finanziario contrattualmente superato con riferimento ai risultati al 31 dicembre 2019.
Beghelli S.p.A. ha realizzato nell'esercizio 2019 ricavi pari a Euro/milioni 80,6 (di cui Euro/milioni 71,6 verso terzi), in decremento del 12,1% rispetto al precedente esercizio.
Il Margine Operativo Lordo (M.O.L.) o EBITDA è pari a Euro/milioni 14,1 (Euro/milioni 3,3 al 31/12/2018).
Escludendo l'impatto della plusvalenza, al netto degli oneri accessori, realizzata dalla vendita della società Beghelli Canada, pari ad Euro/milioni 13,4, nonché escludendo l'impatto derivante dall'adozione del nuovo principio contabile IFRS16, positivo per Euro/milioni 0,8, il M.O.L. risulta in sostanziale pareggio.
La dinamica negativa del Margine Operativo Lordo rispetto all'esercizio 2018 (al netto della plusvalenza richiamata e dell'impatto IFRS16) è essenzialmente correlata alla riduzione dei ricavi di vendita, in presenza di margini industriali in riduzione percentuale sui ricavi (anche a
causa delle diseconomie industriali derivanti dal processo di riorganizzazione all'interno delle strutture produttive del Gruppo e della maggiore pressione competitiva su alcune divisioni in cui opera la Società), in parte compensato dalla riduzione dei costi di marketing e pubblicitari e del costo del personale.
Il Risultato Operativo risulta pari a Euro/milioni 3,9.
La dinamica del Risultato Operativo, al netto degli elementi non ricorrenti sopra precisati, è correlata, oltre a quanto precisato con riferimento al M.O.L., anche a maggiori svalutazioni (+ 1,0 milioni) di attività non correnti (Immobilizzazioni e Partecipazioni).
L'utile d'esercizio risulta pari a Euro/milioni 2,3.
Il Risultato complessivo dell'esercizio, ottenuto aggiungendo al Risultato d'esercizio le perdite rilevate direttamente a patrimonio netto, pari ad Euro/milioni 0,03 (al 31 dicembre 2018 negativo per Euro/milioni 0,108), risulta in utile per Euro/milioni 2,2.
L'Assemblea degli azionisti ha approvato la destinazione dell'Utile di Esercizio della Società, pari ad Euro 2.283.966,38, interamente alla voce "Utili a Nuovo".
L'Assemblea ha approvato le Sezioni I^ e II^ della Relazione sulla Remunerazione per l'anno 2019.
Il Gruppo Beghelli progetta, produce e distribuisce, anche con offerta abbinata di prodotti e servizi, apparecchi per l'illuminazione tecnico professionale, è leader europeo nel settore della illuminazione di emergenza e realizza inoltre sistemi elettronici per la domotica e la sicurezza industriale e domestica.
Il verbale della suddetta Assemblea sarà a disposizione del pubblico presso la sede sociale di Beghelli S.p.A, sul sito internet www.beghelli.it, sezione "Investor Relation" e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato () nei termini previsti dalla vigente normativa.
Contatti societari: BEGHELLI SPA
Ing. Fabio Pedrazzi Tel. 051 9660445-500 [email protected] www.beghelli.it
Valsamoggia, 13 Maggio 2020
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.