Earnings Release • May 15, 2020
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer

In data odierna, il Consiglio di Amministrazione di Eukedos S.p.A. ha esaminato ed approvato il Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2020, redatto in conformità ai principi contabili internazionali IAS/IFRS, ed ha nominato per cooptazione l'Avv. Viola Sismondi, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, quale nuovo membro dell'organo amministrativo, in sostituzione di Sonia Turconi dimessasi in data 30/04/2020.
Riguardo al Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2020 si evidenziano i seguenti dati:
Il Valore della Produzione del Gruppo al 31 marzo 2020 è pari ad euro 13.243 mila e si confronta con un dato pari ad euro 12.950 mila al 31 marzo 2019, registrando un incremento rispetto al periodo precedente. Nel primo trimestre il Gruppo non ha subito impatti negativi rilevanti sui risultati economici consolidati derivanti dalla pandemia COVID-19, impatto descritto nei fatti di rilievo del periodo e negli eventi successivi.
Il Margine Operativo Lordo pari, al 31 marzo 2020, ad euro 2.887 mila ed il Margine Operativo Netto pari ad euro 1.358 mila, migliorano rispetto ai dati al 31 marzo 2019 rispettivamente pari ad euro 2.490 mila e 927 mila, grazie all'aumento del valore della produzione ed a costi della gestione operativa in riduzione rispetto allo scorso esercizio.
Si veda quanto sotto commentato per "Area".
L'Area Care, rappresentata dalla società controllata Edos S.r.l., ha realizzato un Valore della Produzione al 31 marzo 2020 pari ad euro 13.216 mila registrando un aumento del 2,06% rispetto allo stesso periodo dell'esercizio precedente

quando si era attestato ad euro 12.950 mila. L'occupazione complessiva delle strutture si è attestata a circa il 96% in linea con il dato al 31 marzo 2019.
Il Margine Operativo Lordo, pari al 31 marzo 2020 ad euro 3.143 mila ed il Margine Operativo Netto pari ad euro 1.621 mila, migliorano rispetto ai dati al 31 marzo 2019 rispettivamente pari ad euro 2.800 mila e 1.238 mila, grazie all'aumento del valore della produzione ed a costi della gestione operativa in linea con lo scorso esercizio.
La capogruppo Eukedos S.p.A. ha continuato a svolgere la propria attività nei confronti delle società del Gruppo; il Margine Operativo Lordo ed il Margine Operativo Netto, negativi rispettivamente per euro 256 mila ed euro 263 mila, rappresentano i costi di gestione della holding. Al 31 marzo 2020 il valore positivo della produzione è da ricondurre a componenti non ricorrenti ed in particolare principalmente alla chiusura del procedimento arbitrale relativo alla cessione Delta Med S.p.A. con conseguente rilascio del fondo precedentemente appostato. Escludendo tali componenti il Margine Operativo Lordo e Netto risultano in linea con il periodo dell'esercizio precedente.
Con lettera del mese di luglio 2017, Delta Med S.p.a. e Augens Holding S.r.l. hanno formulato una "richiesta di indennizzo" ai sensi dell'art. IX Contratto di compravendita delle azioni di Delta Med S.p.a. stipulato nel mese di novembre 2015 richiedendo l'importo complessivo di Euro 1,4 milioni a titolo di indennizzo.
La società Eukedos S.p.a., ritenendo non dovute dette somme, ha formulato opposizione, nei termini previsti da contratto.
Nel mese di febbraio 2018 le società Delta Med S.p.A. e Augens Holding S.r.l. hanno depositato domanda di arbitrato presso la Camera Arbitrale di Milano.
In data 9 marzo 2018 Eukedos ha depositato presso la Camera Arbitrale di Milano memoria di replica.
All'udienza del 31 maggio 2018 il Tribunale Arbitrale ha rinviato all'udienza del 24 ottobre 2018, assegnando alle parti termini per memorie.
In data 24 ottobre 2018 sono stati sentiti i legali rappresentanti delle parti ed il Collegio Arbitrale ha esperito il tentativo di conciliazione, con esito negativo. Il Collegio si è dunque riservato di analizzare le richieste di merito e istruttorie formulate delle parti.
In data 24 gennaio 2019 si è tenuto il giuramento del CTU nominato dal Collegio Arbitrale affinché esaminasse la corretta valutazione delle rimanenze di magazzino Deltamed, indicando come data di inizio delle operazioni peritali il giorno 06 febbraio 2019 e concedendo termine per il deposito dell'elaborato peritale sino al 06 maggio 2019. Eukedos ha nominato il proprio CTP. In data 29 aprile 2019 il CTU Dott. Pastori ha depositato l'elaborato peritale presso la segreteria della Camera Arbitrale di Milano.
Il Collegio, con ordinanza del 26 luglio 2019, ritenuta la causa matura per la decisione ha fissato alle parti i seguenti termini: 5 settembre 2019 per il deposito del foglio di conclusioni, 4 ottobre 2019 per il deposito della memoria conclusionale e 21 ottobre 2019 per il deposito della memoria di replica. Il termine per il lodo è stato differito al 03 dicembre 2019.
Con lodo del 03 dicembre 2019 la Camera Arbitrale ha accolto solo parzialmente le domande di Augens Holding quantificando l'indennizzo dovutole pari a euro 340.000,00 oltre interessi di legge dalla domanda al saldo, e disponendo lo svincolo dal conto corrente vincolato in favore di Augens Holding sino alla concorrenza di detto importo. Le spese di

lite dei legali sono state compensate tra le parti, posti in egual misura gli oneri di funzionamento del Collegio Arbitrale e le spese del procedimento arbitrale, inclusi i costi della CTU.
Con istanza congiunta del 03 febbraio 2020 Eukedos S.p.A. e Augens Holding S.r.l. hanno richiesto, all'Istituto bancario presso il quale erano depositate le somme in ragione del mandato ad essa conferito congiuntamente, lo svincolo delle stesse nella misura di € 350.000,00 in favore di Augens Holding S.r.l. e € 626.011,68 in favore di Eukedos S.p.A.. Le somme sono state accreditate alle parti in data 11 febbraio 2020.
In data 27 luglio 2018 la società Eukedos S.p.a. ha ricevuto la notifica di un atto di citazione avente ad oggetto l'impugnativa, da parte dei soci First Capital S.p.A., Banor Sicav Société d'Investissement à Capital Variable, in nome e per conto del comparto Banor Sicav – Italy Long Short Equity, e Sig. Fedele De Vita, della delibera assunta dall'assemblea di Eukedos S.p.A. in data 30 aprile 2018, in relazione alla terza deliberazione e, in particolare, al punto 5) della stessa "Autorizzazione ex art. 2390 c.c." la cui udienza di discussione è stata fissata in data 12 dicembre 2018.
Il Consiglio di Amministrazione di Eukedos S.p.a., in data 3 agosto 2018, ha deliberato di delegare l'amministratore indipendente, Dott. Pierluigi Rosa, a rappresentare la Società e tutelarne gli interessi in ordine al contenzioso, conferendo al medesimo tutti i poteri di rappresentanza di natura sostanziale ed a rappresentare, inoltre, la Società in ogni stato, fase e grado, nella suddetta controversia avendo facoltà di pienamente disporre di ogni relativo diritto, in sede sia stragiudiziale che giudiziale, secondo quanto ritenuto più opportuno e/o necessario ai fini della suddetta controversia e della tutela degli interessi dell'Emittente.
Al fine di tutelare gli interessi della società, nell'ambito del mandato a lui conferito in data 3 agosto 2018, il consigliere Rosa ha nominato quali difensori della società gli avvocati dello studio Pirola Pennuto Zei & Associati di Roma.
A seguito di istanza ex art. 78 cpc promossa da First Capital-Banor Sicav-De Vita, in data 08 agosto 2018 il Tribunale di Firenze ha nominato un Curatore Speciale nella persona del Dott. Marco Menetti per assistere Eukedos S.p.a nei giudizi cautelari e di merito aventi ad oggetto la delibera assembleare del 30 aprile 2018. Eukedos, in nome del Dott. Pierluigi Rosa per il tramite dello studio legale Pirola, ha proposto reclamo ex artt 739 e 742 bis cpc in Corte d'Appello e in Tribunale considerata la infondatezza della nomina per difetto dei presupposti di legge richiesti. First Capital-Banor Sicav-De Vita hanno depositato la propria memoria e in data 15 ottobre 2018 si è tenuta udienza, ove le parti hanno discusso in punto di astratta reclamabilità del provvedimento di nomina del curatore speciale ed il Collegio, ritenuto che molti dei temi fossero già oggetto di discussione dell'ambito del procedimento cautelare e che una decisione in quel procedimento avrebbe potuto privare di interesse alla concreta prosecuzione del reclamo in ragione di quanto potrà essere deciso anche in punto di lamentata incompetenza per territorio del Tribunale di Firenze, ha dapprima disposto di rinviare l'udienza di discussione al 21 gennaio 2019 e successivamente, al termine dell'udienza del 21 gennaio 2019, ha dichiarato la cessazione della materia del contendere.
In data 6 agosto 2018 è stato inoltre depositato presso il Tribunale di Firenze da parte di First Capital-Banor Sicav-De Vita ricorso per la sospensione di delibera assembleare ex art. 2378 cc la cui udienza è stata fissata per il giorno 03 ottobre 2018. Si sono costituiti in giudizio Eukedos in persona del Dott. Pierluigi Rosa assistito dallo studio legale Pirola in data 3 ottobre 2018 e il curatore speciale Dott. Menetti assistito dal legale da lui nominato Avv. Niccolò Stefanelli in data 02 ottobre 2018 entrambi lamentando, tra le altre cose, l'incompetenza per territorio del tribunale di Firenze. All'udienza del 3 ottobre 2018 il giudice Dott. N. Calvani ha rinviato ogni decisione in merito alla sospensiva all'udienza del 8 novembre 2018 dando termine alle parti per replicare e rispettivamente a First Capital-Banor Sicav-De Vita il termine 15 ottobre 2018 e a Eukedos (sia in persona del Dott. Rosa che in persona del Curatore Speciale) al 25 ottobre 2018. Le parti hanno dunque depositato le memorie.
In data 8 novembre 2018 si è tenuta l'udienza relativa alla sospensione cautelare della Delibera e il Tribunale di Firenze, in accoglimento delle eccezioni formulate da Eukedos, ha respinto tutte le domande avanzate dai ricorrenti in sede cautelare, rinviando alla discussione in sede di merito per le decisioni in relazione alla incompetenza territoriale ed alla revoca del curatore speciale.
In data 03 gennaio 2019 First Capital-Banor Sicav-De Vita hanno depositato reclamo avverso l'ordinanza di rigetto dell'istanza di sospensione. Il procedimento di reclamo si è concluso con provvedimento del 28 maggio 2019 del Tribunale di Firenze che ha rigettato il reclamo proposto da First Capital-Banor Sicav-De Vita avverso l'ordinanza di rigetto dell'istanza di sospensione cautelare, condannando la controparte a rifondere a Eukedos le spese di lite, oltre a versare il doppio del contributo unificato in forza dell'art. 13 DPR 115/2002.

Eukedos ha ricevuto da parte di First Capital, Banor Sicav e Fedele de Vita la refusione delle spese legali come da provvedimento del Tribunale di Firenze.
Quanto al giudizio di merito all'udienza del 12 dicembre 2018 il Tribunale di Firenze, in accoglimento della richiesta di Eukedos, ha provveduto a disporre la revoca della nomina del curatore speciale di Eukedos e, ritenuta la causa matura per la decisione, ha rinviato all'udienza del 9 gennaio 2019 per la precisazione delle conclusioni. Rimessa la causa al Collegio in data 9 gennaio 2019 per la decisione, in data 2 febbraio 2019 il Tribunale di Firenze ha dichiarato la propria incompetenza territoriale in favore del Tribunale di Roma.
In data 19 aprile 2019 Eukedos ha ricevuto la notifica da parte da parte dei soci First Capital S.p.A., Banor Sicav Société d'Investissement à Capital Variable, in nome e per conto del comparto Banor Sicav – Italy Long Short Equity, e Sig. Fedele De Vita, della comparsa di riassunzione del procedimento presso il Trib. di Roma già instaurato presso il Trib. di Firenze. Eukedos ha depositato comparsa di costituzione e risposta in data 30 luglio 2019. In data 23 settembre 19 si è svolta la prima udienza nel corso della quale il giudice, verificata la regolare costituzione delle parti, ha rinviato la causa all'udienza al 24 febbraio 2020 per ammissione dei mezzi di prova, concedendo alle parti termini di legge per il deposito delle memorie difensive ex art. 183 c.p.c., destinate alla eventuale precisazione/modifica delle domande ed eccezioni proposte, all'articolazione dei mezzi di prova e produzione degli eventuali documenti, alla indicazione di prova contraria.
In data 24 febbraio 2020 si è tenuta l'udienza di verifica delle istanze istruttorie. Il Tribunale di Roma, ritenuta la causa matura per la decisione, ha rigettato ogni richiesta di mezzo istruttorio formulata dalle parti attrici, rinviando per la precisazione delle conclusioni al 27 settembre 2021.
È stata depositata domanda di arbitrato da parte del Fallimento Icos Impresa alla Camera Arbitrale di Milano nella quale si richiede a Edos il pagamento della somma di € 3.022.351,65 di cui € 621.711,50 per crediti commerciali e € 2.400.640,15 quale rimborso del finanziamento Frisl, rimborso di fatto non effettuabile considerato che le somme non sono mai state corrisposte da parte di Icos Impresa al debitore principale.
In data 25 gennaio 2019 Edos si è costituita nel procedimento arbitrale.
In data 23 aprile 2019 si è tenuta la prima udienza al termine della quale il Collegio arbitrale ha assegnato alle parti i termini per il deposito delle memorie e per il deposito delle memorie di replica, fissando udienza per trattazione in data 11 settembre 2019.
In data 11 settembre 2019 si è tenuta udienza di trattazione al termine della quale il Collegio arbitrale si è riservato ogni decisione in merito alle istanze depositate dalle parti.
In data 07 ottobre 2019 il Collegio arbitrale ha sciolto la propria riserva accogliendo la richiesta della controparte ed ordinando a Edos la produzione della documentazione contabile limitatamente alle registrazioni concernenti il fornitore Icos e assegnando termine sino all'11 novembre 2019 a parte attrice per deduzioni in merito e termine sino al 26 novembre 2019 a Edos per le relative controdeduzioni.
Il Collegio arbitrale ha inoltre proposto alle parti una proroga di 180 giorni del termine di deposito del lodo, nuovo termine che verrà a scadere il 22 giugno 2020.
In data 12 febbraio 2020 Edos S.r.l. ha depositato nuovi estratti autentici notarili come richiesto dal Collegio. Quest'ultimo ha concesso termine a parte attrice sino al 24 febbraio 2020 per deduzioni e a Edos S.r.l. fino al 06 marzo 2020. La Parte attrice non ha provveduto a depositare le proprie deduzioni.
Ritenuto inoltre il procedimento maturo per la pronuncia del lodo, il Collegio ha invitato le parti a depositare presso la Segreteria della Camera Arbitrale le rispettive conclusioni entro il 13 marzo 2020, concedendo termine sino al 03 aprile 2020 per il deposito delle comparse conclusionali e sino al 30 aprile 2020 per le eventuali memorie di replica.
In considerazione della sospensione di tutti i procedimenti disposta dal Governo per il contenimento dell'epidemia COVID-19, anche nell'ambito dell'attività giudiziaria, il Collegio Arbitrale ha rinviato al 13 maggio 2020 il termine per

la precisazione delle conclusioni, al 03 giugno 2020 il termine per il deposito delle comparse conclusionali e sino al 30 giugno 2020 per le eventuali memorie di replica. Scaduti tali termini il Collegio Arbitrale tratterrà in decisione il procedimento per il lodo, il cui termine è stato differito al 30 settembre 2020.
La controllata Edos S.r.l., in data 30 novembre 2019, ha stipulato, il contratto preliminare con la Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta per la cessione del Ramo d'azienda denominato "Domus Pacis", comprensivo di tutti i beni e componenti, ivi compresa anche la proprietà dell'intero immobile ove si esercita l'azienda stessa, al prezzo complessivo di Euro 4.000.000,00 (quattromilioni/00).
Edos S.r.l. contestualmente ha versato alla parte promittente venditrice € 300.000,00 (trecentomila/00) a titolo di caparra confirmatoria da imputarsi in conto prezzo alla sottoscrizione del contratto definitivo di compravendita.
In forza del citato preliminare, il contratto di affitto di ramo di azienda, già in essere con Edos S.r.l., è stato prorogato alle stesse condizioni economiche, di utilizzo e godimento, consentendo alla controllata la continuità gestionale dell'attività di residenza protetta per anziani.
Le parti hanno altresì convenuto che il contratto preliminare sia sottoposto alla condizione risolutiva dell'ottenimento, entro e non oltre il termine di 6 mesi dalla sua stipula, dell'autorizzazione dell'Autorità Ecclesiastica, in favore della parte promittente venditrice, alla stipulazione del contratto definitivo. Nel caso in cui la Autorità Ecclesiastica non si fosse ancora pronunciata entro il suddetto termine, la stipula del contratto definitivo sarà prorogata ipso jure di ulteriori 6 mesi. Decorso il termine di cui sopra, eventualmente ulteriormente prorogabile, senza che sia intervenuta l'autorizzazione indicata, il contratto preliminare perderà definitivamente ogni suo effetto e la Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta dovrà restituire a Edos S.r.l. la caparra confirmatoria da quest'ultima versata oltre agli interessi al tasso legale tutti maturati su detta somma di € 300.000,00.
Il contratto definitivo dovrà essere stipulato entro 30 (trenta) giorni dalla data di rilascio di detta autorizzazione ma non prima del 31 maggio 2020.
In data 21 gennaio 2020 Eukedos ha provveduto alla cessione di n. 784 azioni Egea S.p.a..
Il corrispettivo per la cessione, pari a € 100.061,92, è il medesimo del prezzo pagato al momento della sottoscrizione dell'aumento di capitale promosso da Egea nel 2016.
Eukedos, dal 2016 al 2019, quale socio di Egea, ha beneficiato oltre che dei dividendi anche di numerosi vantaggi connessi alla qualifica di socio sull'energia elettrica utilizzata per le residenze per anziani del Gruppo.
Il Consiglio di Amministrazione della Capogruppo, nell'adunanza del 25 febbraio 2020, ha approvato il Piano Industriale per gli anni dal 2020-2024 al fine di tracciare le linee guida del Gruppo indirizzato verso la razionalizzazione e l'ottenimento di nuove autorizzazioni ed accreditamenti nelle strutture già gestite dal Gruppo, unitamente alla realizzazione di nuovi interventi e alla presa in gestione di nuove strutture.
È stato confermato dalla controllata Edos il progetto di trasferimento della RSA Santa Rita presso Il Buon Samaritano previo ampliamento e ristrutturazione dell'immobile. Tale operazione dovrebbe comportare una ottimizzazione dei costi.
A seguito di una nuova occasione presentatasi e dovendo decidere in che senso indirizzare gli investimenti, il Consiglio di Amministrazione di Edos S.r.l. ha optato per abbandonare la realizzazione della struttura in Abruzzo per perseguire una realizzazione di maggiori dimensioni in Lombardia. Tale variazione non ha comportato costi per il Gruppo.

Nel contempo, il management di Edos sta proseguendo negli accordi per la presa in locazione di tre nuove strutture realizzate da terzi, che ove andati a buon fine potranno comportare un incremento di oltre il 40% dei posti letto attualmente gestiti.
Dall' 11 Marzo 2020 l'epidemia da COVID-19 è stata classificata dall'Organismo Mondiale della Sanità come Pandemia; l'Italia è stata, insieme alla Cina, inizialmente il paese maggiormente colpito.
In Italia, a partire da fine febbraio, il numero di contagiati, deceduti e persone con necessità di terapia intensiva è cresciuto esponenzialmente. Le aree maggiormente colpite sono state inizialmente Lombardia e Veneto per poi seguire Emilia Romagna, Piemonte e via via le altre regioni. La Lombardia rimane, ad oggi, il centro dell'epidemia in Italia.
Al fine di contenere la diffusione del virus, si sono susseguiti Decreti Legge e Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri che hanno adottato misure via via più stringenti, inizialmente applicate a specifici territori, per poi arrivare al 9 marzo all'applicazione a livello nazionale delle restrizioni. Tutta Italia è stata invitata a rimanere a casa, spostarsi solamente per motivi lavorativi o urgenti, evitare di frequentare luoghi comuni, lavorare da casa se possibile.
Il nostro Gruppo, attivo nella fornitura di servizi socio sanitari di accoglienza residenziale principalmente ad anziani, si è trovato a fronteggiare un'epidemia di fronte alla quale gli anziani sono i soggetti più a rischio.
Alcune regioni italiane hanno tracciato la disponibilità di posti letto in RSA per poter gestire pazienti precedentemente presenti in ospedale. In Lombardia questa richiesta è seguita dall'imposizione di "non ammettere ospiti provenienti da casa a favore di dimissioni ospedaliere".
La chiusura degli accessi per visitatori e familiari è diventata sostanzialmente totale su tutte le strutture dell'azienda. Molte strutture hanno favorito il contatto telefonico e videotelefonico tra ospite e i propri cari. È stato chiuso il Centro Diurno della struttura di Piacenza.
Nel mese di marzo, la controllata Edos S.r.l. si è trovata a far fronte:
Il Gruppo si è adeguato costantemente alle evoluzioni dell'epidemia e del contesto nazionale normativo.
In data 31 dicembre 2019 è cessato il Centro Diurno San Francesco che contava 20 posti autorizzati. La chiusura è connessa alla mancata redditività del servizio.

Nel primo trimestre, come sopra rappresentato, il Gruppo si è trovato a gestire l'emergenza con impatti soprattutto sanitari-organizzativi mentre non ha risentito sotto il profilo economico-finanziario, delle conseguenze del COVID-19, conseguenze che si riscontrano invece a partire dal mese di aprile con una riduzione della percentuale di occupazione e con maggiori costi connessi all'approvvigionamento di DPI, alla sanificazione delle strutture e ad un maggior costo del personale. Da evidenziare inoltre il blocco agli ingressi di nuovi ospiti imposto da alcune Regioni.
Alla luce di tale situazione, le rispettive assemblee di Eukedos S.p.A. ed Edos S.r.l. hanno rinviato ogni decisione circa la distribuzione di dividendi alla seconda parte dell'anno.
La situazione è oggi a livello mondiale sempre allarmante e resta un'emergenza sociale. All'interno delle nostre strutture, i nostri ospiti sono "popolazione a rischio" per quanto concerne l'infezione da COVID-19 e le misure quotidiane restano volte a prevenire il contagio. Lo sforzo aziendale è collettivo sotto ogni punto di vista: combattiamo su più fronti per tutelare tutte le persone.
In data 30 aprile 2020 la Sig.ra Sonia Turconi ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di componente esecutivo del Consiglio di Amministrazione di Eukedos S.p.A., nonché di Consigliere e Amministratore Delegato del Consiglio di Amministrazione della controllata Edos S.r.l., per motivi personali e con decorrenza immediata. Il Consiglio di Amministrazione della Società, nonché quello della controllata Edos S.r.l., si riuniranno per individuare il candidato più idoneo a sostituire la Sig.ra Sonia Turconi.
La controllata Edos S.r.l., in data 27 aprile 2020, ha concluso un contratto preliminare con la Soc. Coop. Sociale Help Donna per la cessione, in linea con il piano industriale, del Ramo d'azienda denominato "San Domenico" e, conseguentemente, per il subentro della controparte nell'attività sanitaria esercitata. Il prezzo stabilito per l'acquisto del Ramo d'azienda San Domenico è pari complessivamente ad € 510.000,00 (cinquecentodiecimila/00).
Le parti hanno altresì convenuto che il contratto preliminare sia sottoposto alla condizione sospensiva dell'ottenimento da parte della Coop. Help Donna del provvedimento di voltura dell'accreditamento e della cessione del contratto sottoscritto da Edos S.r.l. con la Regione Abruzzo e le ASL abruzzesi. A seguito dell'avveramento di detta condizione sospensiva, le parti si obbligano a stipulare – entro 30 (trenta) giorni dal suo avveramento, e dunque del rilascio del provvedimento di voltura ed al rilascio del provvedimento di autorizzazione della Parte Pubblica – apposito atto notarile da cui consti l'avveramento stesso.

Alla luce del nuovo scenario, come sopra rappresentato, il Consiglio di Amministrazione di Edos S.r.l. potrà rivalutare le proprie previsioni in termini di risultati, stante anche, a titolo esemplificativo, il blocco degli ingressi nelle RSA stabilito da alcune regioni. Il piano di sviluppo, allo stato immutato, potrà esso stesso subire variazioni in base alle evoluzioni, anche normative, non prevedibili, connesse al perdurare della crisi COVID-19.
***
Il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott.ssa Bartoli Francesca, dichiara, ai sensi del comma 2 dell'articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente documento corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.
***
Il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2020 è disponibile presso la sede sociale, nonché sul sito internet della società www.eukedos.it (sezione Investor Relations/Bilanci e Relazioni)

Il presente paragrafo viene redatto in ossequio agli obblighi di informativa richiesti da Consob alla Capogruppo Eukedos S.p.A. con nota del 17 luglio 2014.
a) Posizione Finanziaria Netta di Eukedos S.p.A. e del Gruppo, con l'evidenziazione delle componenti a breve separatamente da quelle a medio - lungo termine
| (in migliaia di euro ) | 31-mar | 31-dic |
|---|---|---|
| 2020 | 2019 | |
| Disponibilità liquide e mezzi equivalenti | 1.812 | 719 |
| Crediti finanziari verso controllate | 902 | 1.217 |
| Altri crediti finanziari | 560 | 690 |
| Attività finanziarie a breve termine (A) | 3.274 | 2.626 |
| Debiti verso banche ed altri finanziatori a breve termine | - | - |
| Debiti verso altri finanziatori per diritti d'uso breve termine | (21) | (21) |
| Quota a breve finanziamenti a Medio lungo | - | - |
| Debito verso obbligazionisti a breve termine | - | - |
| Altri debiti finanziari correnti | (0) | (0) |
| Altre passività | (5) | (5) |
| Indebitamento finanziario a breve termine (B) | (26) | (26) |
| Debiti verso banche ed altri finanziatori a medio lungo termine | - | - |
| Debiti verso altri finanziatori per diritti d'uso medio lungo termine | (104) | (109) |
| Debito verso obbligazionisti a lungo termine | - | - |
| Indebitamento finanziario a medio lungo termine | (104) | (109) |
| Posizione (Indebitamento) finanziaria netta | 3.144 | 2.490 |
| Posizione (Indebitamento) finanziaria netta a breve (A+B) | 3.248 | 2.599 |
| La Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo 2020 migliora rispetto al dato al 31 dicembre 2019. La variazione è connessa all'aumento delle disponibilità liquide generata anche da eventi non ricorrenti, in particolare dalla chiusura della procedura arbitrale relativa alla cessione di Delta Med che ha portato allo svincolo del conto |
||
| corrente vincolato per 626 mila Euro e la vendita delle azioni Egea per 100 mila Euro, si veda la sezione "fatti di rilievo | ||
| Si specifica di seguito la composizione delle voci principali: | ||
| I crediti finanziari sono riconducibili principalmente al credito vantato verso la società Piofin in seguito all'operazione di cessione della società Teoreo S.r.l., avvenuta nel 2013. |
||
| I crediti verso controllate si riferiscono alla quota di finanziamento a breve termine concesso alle controllate. | ||
| I debiti verso altri finanziatori per diritti d'uso si riferiscono all'attualizzazione dei flussi di cassa futuri del contratto di locazione come previsto dall'IFRS 16. |
La Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo 2020 migliora rispetto al dato al 31 dicembre 2019.
La variazione è connessa all'aumento delle disponibilità liquide generata anche da eventi non ricorrenti, in particolare dalla chiusura della procedura arbitrale relativa alla cessione di Delta Med che ha portato allo svincolo del conto corrente vincolato per 626 mila Euro e la vendita delle azioni Egea per 100 mila Euro, si veda la sezione "fatti di rilievo del periodo".
Si specifica di seguito la composizione delle voci principali:

| (in migliaia di euro) | 31-mar | 31-dic |
|---|---|---|
| 2020 | 2019 | |
| Crediti finanziari correnti | 560 | 1.649 |
| Disponibilità liquide e mezzi equivalenti | 5.081 | 2.980 |
| Attività finanziarie a breve termine (A) | 5.641 | 4.629 |
| Debiti verso banche | 0 | (400) |
| Quota a breve finanziamenti a medio lungo termine | (1.200) | (1.229) |
| Debito verso obbligazionisti | - | - |
| Debiti verso altri finanziatori | (1.043) | (1.058) |
| Debiti verso altri finanziatori per diritti d'uso breve termine | (3.185) | (3.190) |
| Altre passività finanziarie | (5) | (5) |
| Indebitamento finanziario a breve termine (B) | (5.433) | (5.882) |
| Posizione (Indebitamento) finanziaria netta a breve (A+B) | 208 | (1.253) |
| Debiti verso banche | (13.386) | (12.659) |
| Debito verso altri finanziatori | (229) | (229) |
| Debiti verso altri finanziatori per diritti d'uso medio lungo termine | (85.837) | (86.635) |
| Debito verso obbligazionisti | - | - |
| Indebitamento finanziario a medio lungo termine (C) | (99.453) | (99.523) |
| Posizione (Indebitamento) finanziaria netta (A+B+C) | (99.244) | (100.776) |
La movimentazione della Posizione Finanziaria Netta consolidata al 31 marzo 2020 rispetto al 31 dicembre 2019 è il risultato combinato dei seguenti effetti:

Non risultano debiti finanziari scaduti alla data del 31 marzo 2020.
I debiti commerciali di Gruppo scaduti sono pari ad euro 711 mila e rappresentano circa il 16% del totale degli stessi al 31 marzo 2020. Si segnalano solleciti di pagamento rientranti nell'ordinaria gestione amministrativa.
I debiti tributari scaduti sono pari ad euro 22 mila e rappresentano circa il 4% del totale dei debiti tributari al 31 marzo 2020.
Di seguito vengono riepilogate le principali operazioni in essere tra Eukedos S.p.A. e le entità correlate (in migliaia di euro) come definite dallo IAS 24:
| Crediti al | Debiti al | Costi | Ricavi | |
|---|---|---|---|---|
| 31 marzo 2020 | 31 marzo 2020 | 31 marzo 2020 | 31 marzo 2020 | |
| Arkiholding S.r.l. | 1 | 1 | ||
| Trust Iuculano | 125 | 7 | ||
| Totale | - | 126 | 7 | - |
I rapporti con Arkiholding S.rl. si riferiscono alla fornitura in outsourcing del servizio di redazione e tenuta delle buste paga nonché della consulenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. La consulenza in materia di sicurezza era un sevizio fornito da Arkigest S.r.l. nel corso del 2019. Il servizio di consulenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro è fornito a partire dal 2020 da Arkiholding S.r.l. a seguito della cessione, in data 30 dicembre 2019, di Arkigest S.r.l. da parte dei precedenti soci a soggetti terzi, come indicato nella relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2019.
I rapporti con il Trust Iuculano si riferiscono al contratto di locazione della sede amministrativa. I canoni di locazione vengono trattati a seguito dell'entrata in vigore dell'IFRS 16 come leasing operativo e quindi
come ammortamenti ed interessi per leasing operativo.

Di seguito vengono riepilogate le principali operazioni in essere tra il Gruppo Eukedos e le entità correlate (in migliaia di euro) come definite dallo IAS 24:
| Crediti al | Debiti al | Costi | Ricavi | |
|---|---|---|---|---|
| 31 marzo 2020 | 31 marzo 2020 | 31 marzo 2020 | 31 marzo 2020 | |
| Arkiholding S.r.l. | 80 | 6 | 69 | - |
| La Villa S.p.A. | 96 | 83 | 74 | 10 |
| La Villa S.r.l. | 113 | 25 | 6 | 15 |
| Providentia S.r.l. | 11 | 9 | 7 | - |
| Trust Iuculano | - | 433 | 23 | - |
| Totale | 300 | 556 | 178 | 25 |
I rapporti con Arkiholding S.rl. si riferiscono alla fornitura in outsourcing del servizio di redazione e tenuta delle buste paga nonché della consulenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. La consulenza in materia di sicurezza era un sevizio fornito da Arkigest S.r.l. nel corso del 2019. Il servizio di consulenza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro è fornito a partire dal 2020 da Arkiholding S.r.l. a seguito della cessione, in data 30 dicembre 2019, di Arkigest S.r.l. da parte dei precedenti soci a soggetti terzi, come indicato nella relazione finanziaria annuale al 31 dicembre 2019.
I rapporti verso il Gruppo La Villa si riferiscono principalmente a distacchi di personale e passaggi diretti di personale.
I rapporti con il Trust Iuculano si riferiscono al contratto di locazione della sede amministrativa. I canoni di locazione vengono trattati a seguito dell'entrata in vigore dell'IFRS 16 come leasing operativo e quindi
come ammortamenti ed interessi per leasing operativo.
Il contratto di finanziamento concesso alla controllata Edos S.r.l., sottoscritto a novembre 2016 con ICCREA BancaImpresa, connesso all'operazione di acquisizione della RSA Bramante, per complessivi euro 5,5 milioni, garantito da ipoteca e da fideiussione da parte di Eukedos S.p.A., prevede il rispetto di due covenants di natura finanziaria con riferimento al bilancio consolidato semestrale e annuale ed in particolare:
| Anno | PFN/EBITDA | PFN/PN |
|---|---|---|
| 30/06/2019 | 3,5x | 0,5x |
| 31/12/2019 | 3,0x | 0,4x |
| Seguenti | 3,0x | 0,4x |
Alla data del 31 dicembre 2019 tali covenants sono stati rispettati ed ammontavano rispettivamente a 0,4 e 2,7.

Allo stato attuale, il Gruppo, in base alla propria generazione di cassa, è in grado di far fronte alle esigenze finanziarie ad oggi prevedibili. Il Gruppo, data la situazione COVID, sta comunque monitorando eventuali variazioni di fabbisogno finanziario e le possibilità offerte dallo Stato o dal mercato in merito ad eventuali agevolazioni finanziarie.
Alla luce del nuovo scenario, come sopra rappresentato, il Consiglio di Amministrazione di Edos S.r.l. potrà rivalutare le proprie previsioni in termini di risultati stante anche, a titolo esemplificativo, il blocco degli ingressi nelle RSA stabilito da alcune regioni. Il piano di sviluppo, allo stato immutato, potrà anche esso subire variazioni in base alle evoluzioni, anche normative, non prevedibili connesse al perdurare della crisi COVID-19. In ragione di ciò, potrà essere sottoposto al Consiglio di Amministrazione di Eukedos S.p.A. un adeguamento del piano industriale attualmente in essere.
*****
Eukedos S.p.A. rende altresì noto che, in data odierna, il Consiglio di Amministrazione della Società, con il parere favorevole del Collegio Sindacale, ha nominato per cooptazione l'Avv. Viola Sismondi quale nuovo membro dell'organo amministrativo, in sostituzione di Sonia Turconi dimessasi in data 30/04/2020.
Per quanto a conoscenza della Società, l'Avv. Sismondi – che ricopre dal 2018 l'incarico di Responsabile dell'Ufficio Legale della controllata Edos S.r.l. – non possiede alla data odierna partecipazioni nella Società.
Il nuovo membro dell'organo amministrativo è da considerarsi amministratore non esecutivo secondo la definizione fornita dal Codice di Autodisciplina e non è qualificabile come indipendente.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre accertato la sussistenza dei requisiti di onorabilità e professionalità in conformità alle disposizioni normative e regolamentari vigenti, nonché l'inesistenza di cause di ineleggibilità e incompatibilità ai sensi dell'art. 2382 del codice civile.
La cooptazione dell'Avv. Sismondi, che resterà in carica sino alla prossima Assemblea degli Azionisti della Società, è avvenuta in conformità a quanto previsto dall'articolo 13 dello Statuto Sociale e dall'articolo 2386 del codice civile.
Eukedos Spa, società con sede in Firenze, quotata dal 1° agosto 2006 sul mercato Expandi poi passata al mercato MTA organizzato e gestito di Borsa Italiana S.p.A. è a capo di un Gruppo che opera nel settore socio sanitario.
*******
Il Gruppo opera nell'area Care tramite la controllata EDOS SRL, gestendo residenze sanitarie per anziani, adulti inabili e Comunità Psichiatriche localizzate in tutta Italia per un totale di 1.400 posti letto.
Per ulteriori informazioni:
Eukedos S.p.A. Tel. +39 055 0682844 [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.