AGM Information • May 22, 2020
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Milano, 22 maggio 2020: L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Saras S.p.A. si è riunita in data odierna, in prima convocazione, con possibilità di partecipazione dei Soci esclusivamente tramite Spafid S.p.A. - rappresentante designato in via esclusiva ai sensi dell'art. 135-undecies del Testo Unico della Finanza (il "TUF") - nel rispetto delle misure di contenimento dell'epidemia Covid-19 previste dalle disposizioni di legge applicabili, sotto la Presidenza del Dott. Massimo Moratti, che ha dichiarato:
"Se pur non ancora toccato dalla crisi legata all'emergenza del Covid-19, il 2019 è stato caratterizzato da un contesto internazionale più complesso delle previsioni e da un clima di sostanziale incertezza, principalmente dovuti al rallentamento dell'economia cinese, e alle tensioni originatesi sulla scena geopolitica mondiale. Nonostante questo scenario sfavorevole abbia comportato effetti negativi anche sul mercato del greggio e della raffinazione, Saras ha chiuso l'anno con risultati positivi e una struttura patrimoniale forte e coerente con i piani di sviluppo previsti alla data di approvazione del progetto di Bilancio e con un'equilibrata politica di dividendi. Lo scenario delineatosi nei primi mesi del 2020 per effetto dell'emergenza sanitaria non ha inoltre impattato la situazione patrimoniale, economico e finanziaria del Gruppo Saras in relazione all'esercizio 2019, mentre gli effetti del Covid-19 sono stati evidenziati nel Rendiconto intermedio di gestione al 31 marzo 2020, a fronte dell'aggravarsi della pandemia e della perdurante incertezza sulla ripresa dei consumi. Alla luce di questa evoluzione, la Società ha pertanto deciso, in ottica prudenziale, di adottare tutte le misure finalizzate a meglio preservare la propria solidità economico finanziaria, inclusa la sospensione delle proposte di distribuzione del dividendo sugli utili 2019, rimandandone la valutazione a una fase di maggiore chiarezza rispetto allo sviluppo della situazione in corso".
L'Assemblea degli Azionisti ha approvato il Bilancio d'Esercizio di Saras S.p.A. al 31 dicembre 2019.
Nel corso dell'Assemblea è stato presentato il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2019 che ha chiuso con ricavi pari a 9.518 milioni di Euro, rispetto ai 10.397 milioni di Euro realizzati nell'esercizio precedente, un EBITDA reported pari a 252,8 milioni di Euro (rispetto ai 420,8 milioni di Euro conseguiti nell'esercizio 2018) e un Risultato Netto reported di Gruppo pari a 26,2 milioni di Euro, rispetto a 140,4 milioni di Euro conseguiti nell'esercizio precedente.
L'EBITDA comparable di Gruppo si è attestato a 313,8 milioni di Euro nell'esercizio 2019 rispetto ai 385,9 milioni di Euro conseguiti nell'esercizio 2018. Tale risultato è prevalentemente riconducibile al segmento Generazione di elettricità che ha operato in un contesto di mercato meno favorevole e realizzato una performance industriale meno soddisfacente.
Il segmento Raffinazione ha mantenuto i risultati stabili pur operando in un contesto di margini di raffinazione più bassi e realizzando un rilevante tournaround sugli impianti nel primo trimestre, grazie alla buona performance industriale e al contributo positivo dell'attività di programmazione. Il Risultato Netto comparable di Gruppo nel 2019 è stato pari a 67,3 milioni di Euro, rispetto ai 132,7 milioni di Euro dell'esercizio precedente.
Va rilevato che il sopra citato turnaround sugli impianti ha comportato una penalizzazione stimata a livello di EBITDA di circa 60 milioni di Euro.
Gli investimenti nel 2019 sono stati pari a 344,6 milioni di Euro, principalmente dedicati al segmento Raffinazione (291,9 milioni di Euro), di cui 70 milioni di Euro riferiti prevalentemente al sopra citato tournaround.
La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2019 ante effetto dell'applicazione dell'IFRS16, è risultata positiva
generazione di cassa proveniente dalla gestione operativa e commerciale è stata assorbita dagli investimenti effettuati nel periodo, dal pagamento delle imposte e dalla corresponsione del dividendo a maggio. La Posizione Finanziaria Netta comprensiva dell'effetto IFRS16 (negativo per 48,7 milioni di Euro) risulta positiva per 30,3 milioni di Euro.

Per maggiori informazioni e dettagli in merito al Bilancio Separato di Saras S.p.A. e al Bilancio Consolidato di Gruppo dell'esercizio 2019 si rimanda alla Relazione sulla Gestione ed ai prospetti di Bilancio disponibili sul sito internet della Società (www.saras.it).
Nel corso dell'Assemblea è stata anche presentata la Dichiarazione consolidata non finanziaria - Bilancio di Sostenibilità 2019, predisposta quale relazione distinta dal Bilancio di Esercizio. Tale dichiarazione redatta ai sensi del D.lgs. n. 254/2016, si basa sugli standard della Global Reporting Initiative (GRI – Sustainability Reporting Standards) e descrive la responsabilità e l'impegno sociale del Gruppo e le strategie di sviluppo sostenibile per la creazione di valore condiviso, nella piena salvaguardia di salute, sicurezza ed ambiente.
Per informazioni e dettagli in merito al Bilancio di Sostenibilità 2019 - Dichiarazione consolidata non finanziaria ai sensi del D.lgs. n. 254/2016 si rimanda al documento completo disponibile sul sito internet della Società (www.saras.it).
L'Assemblea degli Azionisti, preso atto della revoca della proposta di distribuzione dei dividendi deliberata dal Consiglio di Amministrazione il 17 aprile 2020, ha deliberato di destinare integralmente l'utile netto 2019 a riserva straordinaria.
Prima sezione: approvazione della politica di remunerazione relativa all'esercizio 2020 ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-bis, del D.Lgs. n. 58/1998.
L'Assemblea ha deliberato di approvare – ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-ter, del D.Lgs. n. 58/1998 ("TUF") e ad ogni altro effetto di legge e di regolamento – la politica di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche con riferimento all'esercizio 2020 e, fermo restando quanto previsto dall'articolo 2402 cod. civ., del collegio sindacale, contenuta nella prima sezione della relazione sulla remunerazione.
Relazione sulla remunerazione – seconda sezione: delibera ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/1998. L'Assemblea si è espressa favorevolmente sulla seconda sezione della Relazione sulla Remunerazione, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del TUF.
A seguito delle dimissioni rassegnate dal sindaco effettivo dott. Giovanni Luigi Camera nominato dall'Assemblea del 27 aprile 2018, nell'ambito della lista presentata dai soci di maggioranza, aventi efficacia a far data dall'assemblea, si è reso necessario procedere con l'integrazione del Collegio Sindacale in carica, mediante la nomina di un sindaco effettivo.
Ai sensi dell'art. 26 dello Statuto sociale, non ha trovato applicazione il meccanismo del voto di lista, pertanto l'Assemblea chiamata ad integrare il Collegio Sindacale ha deliberato con le maggioranze di legge sulla base delle proposte di candidatura pervenute.
L'Assemblea odierna ha deliberato di integrare il Collegio Sindacale, nominando il dott. Fabrizio Colombo per la carica di Sindaco effettivo.
Il Sindaco resterà in carica fino alla naturale scadenza dell'attuale Collegio, ossia fino all'assemblea che sarà chiamata a deliberare in ordine all'approvazione del bilancio relativo all'esercizio che chiuderà al 31 dicembre 2020.

Tel + 39 02 7737642 [email protected]
Comin & Partners Lelio Alfonso Tel +39 334 6054090 [email protected] Giuseppe Stamegna Tel +39 3920240063 [email protected]
Il Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962, conta circa 1.750 dipendenti e presenta un valore totale dei ricavi pari a circa 9,5 miliardi di Euro al 31 dicembre 2019. Oggi il Gruppo è uno dei principali operatori Europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente ed attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali ed internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell'energia e dell'ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.