Pre-Annual General Meeting Information • Mar 23, 2018
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Relazione illustrativa degli Amministratori ai sensi dell'art. 125-ter, primo comma, del TUF sul punto 6 (parte ordinaria) all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di SAES Getters S.p.A. convocata, presso la sede sociale in Lainate, Viale Italia 77, in unica convocazione per il giorno 24 aprile 2018, alle ore 10:30
*******
Integrazione del compenso di Deloitte & Touche S.p.A. in relazione all'incarico di revisione legale per gli esercizi 2017-2021; proposta di Deloitte & Touche S.p.A. per lo svolgimento dell'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario; deliberazioni inerenti e conseguenti.
Signori Azionisti,
in data 23 aprile 2013, l'Assemblea degli azionisti di SAES Getters S.p.A. ha affidato a Deloitte & Touche S.p.A. ("Deloitte") l'incarico relativo alla revisione contabile del bilancio di esercizio e consolidato ai sensi del D.Lgs. 39/2010 e del D.Lgs. 58/1998 ed alla revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo SAES Getters per il novennio 2013-2021.
Tale incarico prevedeva – nella sezione Aggiornamento dei Corrispettivi della relativa Offerta Economica – che, ove si fossero presentate circostanze comportanti un aggravio dei tempi di lavoro stimati e indicati dalla società di revisione (anche e specificamente in relazione a cambiamenti normativi, di principi contabili e/o di revisione ovvero allo svolgimento di attività addizionali), Deloitte avrebbe comunicato le conseguenti integrazioni di corrispettivo.
Ciò premesso, in data 11 dicembre 2017, Deloitte ha richiesto un adeguamento dei propri compensi, segnalando che recenti modifiche del quadro normativo di riferimento (in vigore a decorrere dalla revisione dei bilanci al 31 dicembre 2017) hanno introdotto nuovi e ulteriori obblighi per i revisori legali nello svolgimento degli incarichi professionali e che, a partire dal 1 gennaio 2018, entreranno anche in vigore nuovi principi contabili IFRS, con la conseguente necessità di cominciare a verificare gli effetti della loro prima applicazione già nell'ambito della revisione al 31 dicembre 2017.
La predetta lettera di Deloitte è allegata alla presente relazione e per il tramite della stessa la società di revisione richiede:
damento di Flexterra, Inc. per le finalità della revisione contabile del bilancio consolidato di Gruppo.
Inoltre, Vi ricordiamo che, a seguito del recepimento della direttiva UE 2014/95 ad opera del D.Lgs. 254/2016, a partire dall'esercizio 2017, gli enti di interesse pubblico (tra cui rientrano le società con azioni quotate) al vertice di un gruppo di rilevanti dimensioni sono tenuti a presentare una dichiarazione consolidata di carattere non finanziario in relazione a temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani ed alla lotta contro la corruzione, che deve essere oggetto di attestazione da parte di un soggetto abilitato allo svolgimento della revisione legale.
Su richiesta della Società, pertanto, in data 19 dicembre 2017 Deloitte ha formulato anche una proposta per servizi professionali avente ad oggetto l'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di SAES Getters S.p.A. e delle sue controllate per gli esercizi 2017-2021.
La proposta di Deloitte è allegata alla presente relazione e indica dettagliatamente le modalità di svolgimento dell'incarico e le condizioni ed i termini del medesimo, prevedendo il pagamento di un corrispettivo annuo per l'intera attività di Euro 35.000,00 per il quinquennio 2017-2021.
Considerato che, ai sensi dell'art. 13, comma 1, del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, il conferimento dell'incarico di revisione legale e la determinazione del compenso della società di revisione competono all'Assemblea degli Azionisti, su proposta motivata dell'organo di controllo, la migliore prassi prevede che anche l'adeguamento del sopra citato corrispettivo e l'attribuzione alla società di revisione di ulteriori attività connesse siano così approvati dall'Assemblea degli Azionisti.
Il Consiglio di Amministrazione sottopone, quindi, alla Vostra approvazione la seguente proposta del Collegio Sindacale, sulle tematiche sopra evidenziate.
il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocato in sede ordinaria per deliberare, in particolare e tra l'altro, in merito (i) all'adeguamento dei corrispettivi da riconoscere alla società Deloitte & Touche S.p.A. in relazione all'incarico di revisione legale a suo tempo conferito per gli esercizi dal 2013 al 2021 con delibera dell'Assemblea ordinaria dei soci in data 23 aprile 2013 (l'"Incarico 2013-2021") e (ii) al conferimento alla stessa Deloitte & Touche S.p.A. dell'incarico di svolgere l'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di SAES Getters S.p.A. e delle sue controllate per gli esercizi dal 2017 al 2021.
L'Incarico 2013-2021 prevede, in specie, che, in presenza di circostanze che comportino un aggravio dei tempi di lavoro indicati dalla società di revisione, quest'ultima possa richiedere un'integrazione di corrispettivo e, in data 11 dicembre 2017, Deloitte & Touche S.p.A. ha segnalato l'esigenza di provvedere ad un adeguamento dei compensi a suo tempo stabiliti.
Deloitte & Touche S.p.A. ha, anzitutto, evidenziato che le recenti modifiche al quadro normativo di riferimento (in vigore a decorrere dalla revisione dei bilanci al 31 dicembre 2017) hanno introdotto nuovi e ulteriori obblighi per i revisori legali nello svolgimento degli incarichi professionali. In
particolare, come correttamente precisato dalla società di revisione ed a valle della pubblicazione della Direttiva UE 2014/56, del Regolamento UE n. 537/2014 e del D.Lgs. 135/2016:
Inoltre, Deloitte & Touche S.p.A. ha anche segnalato che, a partire dal 1 gennaio 2018, entreranno in vigore i nuovi principi contabili IFRS 9 (Financial Instruments) e IFRS 15 (Revenue from Contracts with Customers) e nei bilanci 2017 sarà fornita un'informativa in merito agli effetti della loro adozione. Conseguentemente, già nell'ambito della revisione al 31 dicembre 2017 dovranno essere svolte delle specifiche attività di revisione al fine di comprendere gli effetti derivanti dalla prima applicazione di tali nuovi principi, che saranno integrate e completate nell'ambito della revisione al 31 dicembre 2018.
In questo quadro, Deloitte ha, pertanto, richiesto:
Infine, su richiesta della Società, Deloitte & Touche S.p.A. ha anche formulato in data 19 dicembre 2017 una proposta per servizi professionali avente ad oggetto l'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di SAES Getters S.p.A. e delle sue controllate per gli esercizi 2017-2021.
La suddetta proposta prevede lo svolgimento dell'attività sulla base del principio ISAE 3000 revised ed il pagamento di un corrispettivo annuo di Euro 35.000,00 per ognuno degli esercizi dal 31 dicembre 2017 al 31 dicembre 2021 inclusi.
Considerato tutto quanto sopra, il Collegio Sindacale reputa opportuno proporre l'approvazione da parte dell'Assemblea dei soci della richiesta di adeguamento dei corrispettivi formulata dalla Deloitte & Touche S.p.A. per l'esercizio 2017 e per i successivi esercizi 2018-2021 e il conferimento alla stessa Deloitte & Touche S.p.A. dell'incarico di svolgere l'esame limitato della dichiarazio-
ne consolidata di carattere non finanziario di SAES Getters S.p.A. e delle sue controllate per gli esercizi dal 2017 al 2021, per i seguenti motivi:
(a) le ulteriori attività di cui alla richiesta di integrazione di compenso di Deloitte & Touche S.p.A. sono necessarie al fine del corretto espletamento della revisione legale sul bilancio di esercizio, sul bilancio consolidato e sulla relazione semestrale di SAES Getters S.p.A.;
(b) nel formulare la richiesta di integrazione del compenso, la società Deloitte & Touche S.p.A. ha fornito idonei elementi valutativi in relazione ai suoi presupposti e, in particolare e tra l'altro, alle condizioni economiche in variazione, con indicazione di un adeguato impegno aggiuntivo e di costi orari coerenti con quelli previsti dall'Incarico 2013-2021;
(c) l'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di SAES Getters S.p.A. e delle sue controllate è prescritto dal D.Lgs. 254/2016 e si ravvisano ragioni di opportunità per conferire il relativo incarico all'attuale revisore dei conti (considerata l'acquisita conoscenza dell'attività del Gruppo e della sua organizzazione), che nella propria inerente proposta ha precisato le prestazioni da espletare e le condizioni economiche conseguentemente applicate;
(d) nel presente quadro e tenuto conto della natura di quest'ultimo incarico, si ritiene che il suo affidamento a Deloitte & Touche S.p.A. non ne pregiudichi la generale indipendenza.
Da ultimo, il Collegio Sindacale fa presente che risulta confermata sia l'idoneità tecnica di Deloitte & Touche S.p.A. allo svolgimento degli incarichi, sia l'idoneità della sua organizzazione in rapporto alla complessità e alla dimensione della Società e del Gruppo.
Tutto ciò premesso, il Collegio Sindacale di SAES Getters S.p.A.
- l'adeguamento dei compensi della Deloitte & Touche S.p.A. per l'esercizio 2017 e per i successivi esercizi 2018-2021 come da richiesta della stessa società incaricata della revisione legale dei conti formulata in data 11 dicembre 2017, sopra richiamata e allegata alla presente; e
Il Collegio Sindacale Dott. Angelo Rivolta (Presidente) Dott.ssa Sara Anita Speranza (Sindaco Effettivo) Avv. Vincenzo Donnamaria (Sindaco Effettivo)
*******
Signori Azionisti,
alla luce di quanto sopra riportato, siete dunque invitati ad approvare, nel rispetto di quanto motivatamente proposto dal Collegio Sindacale:
l'integrazione del corrispettivo per la revisione legale per gli esercizi 2017-2021 richiesta da Deloitte & Touche S.p.A., secondo i termini sopra precisati; e
il conferimento a Deloitte & Touche S.p.A. dell'incarico di svolgere l'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di SAES Getters S.p.A. e delle sue controllate per gli esercizi 2017-2021, secondo i termini sopra precisati.
Alla luce della relazione sopra esposta, sottoponiamo, pertanto, alla Vostra approvazione la
seguente proposta di deliberazione:
"L'Assemblea degli Azionisti,
-preso atto della relazione degli Amministratori;
delibera
- l'adeguamento dei compensi della Deloitte & Touche S.p.A. per l'esercizio 2017 e per i successivi esercizi 2018-2021 come da richiesta della stessa società incaricata della revisione legale dei conti formulata in data 11 dicembre 2017, sopra richiamata e allegata alla presente; e
- il conferimento a Deloitte & Touche S.p.A. dell'incarico di esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di SAES Getters S.p.A. e delle sue controllate per gli esercizi 2017-2021, come da proposta datata 19 dicembre 2017, sopra richiamata e allegata alla presente.
- di conferire al Presidente ed agli Amministratori Delegati, anche disgiuntamente tra loro, ogni più ampio potere per dare esecuzione alle delibere di cui sopra".
Lainate, 14 marzo 2018
per il Consiglio di Amministrazione
Dr Ing. Massimo della Porta Presidente
Deloitte & Touche S.p.A. Via Tortona, 25 20144 Milano Italia
Tel: +39 02 83322111 Fax: +39 02 83322112 www.deloitte.it
11 dicembre 2017
$\mathbf{r}$
Spettabile Saes Getters S.p.A. Viale Italia, 77 20020 Lainate (MI)
Alla cortese attenzione del Dott. Giulio Canale, Amministratore Delegato
Spettabile Collegio Sindacale Saes Getters S.p.A. Viale Italia, 77 20020 Lainate (MI)
Alla cortese attenzione del Dott. Angelo Rivolta, Presidente
Egregi Signori,
come discusso nei recenti incontri, il quadro normativo relativo alla revisione legale e i principi di revisione di riferimento (ISA Italia) sono stati oggetto di importanti novità che, con riferimento alle società il cui esercizio coincide con l'anno solare, entrano in vigore a decorrere dalla revisione dei bilanci al 31 dicembre 2017.
In data 27 maggio 2014 sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea la Direttiva 2014/56/UE del 16 aprile 2014, che modifica la Direttiva 2006/43/CE relativa alle revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (di seguito, la "Nuova VIII Direttiva)", ed il Regolamento (UE) n. 537/2014 del 16 aprile 2014 sui requisiti specifici relativi alla revisione legale dei conti di enti di interesse pubblico (di seguito il "Regolamento Europeo"). Successivamente, in data 21 luglio 2016, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale italiana il decreto legislativo 17 luglio 2016, n. 135 (di seguito, il "D.Lgs. 135/2016") che ha modificato il decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, in attuazione della Nuova VIII Direttiva (di seguito, il "D.Lgs. 39/2010").
Tra le novità delle nuove norme, una delle più rilevanti relativa alla revisione degli enti di interesse pubblico riguarda l'ampliamento del contenuto informativo della relazione di revisione così come prevista dall'art. 10 del Regolamento Europeo. È altresì richiesta la redazione della relazione aggiuntiva per il comitato per il controllo interno e la revisione contabile così come prevista dall'art. 11 del Regolamento Europeo il cui contenuto informativo risulta notevolmente ampliato rispetto alla relazione sulle questioni fondamentali prevista dalla precedente normativa.
A seguito delle predette novità normative e dell'emanazione da parte dello IAASB a gennaio 2015 dei nuovi principi di revisione nell'ambito del progetto "Reporting on Audited Financial Statements - New and Revised Auditor Reporting Standards and Related Conforming Amendments", con determina del Ragioniere generale dello Stato prot. n. 157387 del 31 luglio 2017 sono stati adottati i seguenti principi di revisione:
Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Verona
Sede Legale: Via Tortona, 25 - 20144 Milano | Capitale Sociale: Euro 10.328.220,00 i.v
Codice Fiscale/Registro delle Imprese Milano n. 03049560166 - R.E.A. Milano n. 1720239 | Partita IVA: IT 03049560166
Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a responsabilità limitata ("DTTL"), le member firm aderenti al suo network e le entità a esse correlate. DTTL e ciascuna delle sue member firm sono entità giuridicamente separate e indipendenti tra loro. DTTL (denominata anche "Deloitte Global") non fornisce servizi ai clienti. Si Invita a leggere l'informativa completa relativa alla descrizione della struttura legale di Deloitte Touche Tohmatsu Limited e delle sue member firm all'indirizzo www.deloitte.com/about
11 dicembre 2017 Saes Getters S.p.A.
Le principali modifiche introdotte da tali principi di revisione riguardano nuovi obblighi di comunicazione alla direzione e agli organi di governance ed un nuovo schema della relazione di revisione che, con riferimento agli enti di interesse pubblico, includerà una specifica sezione per la comunicazione degli aspetti chiave della revisione contabile (c.d. "Key Audit Matters").
Come indicato nell'ISA Italia 701, la comunicazione degli aspetti chiave della revisione contabile nell'ambito della relazione di revisione ha la finalità di fornire informazioni aggiuntive ai potenziali utilizzatori del bilancio per aiutarli a comprendere quegli aspetti che, secondo il giudizio professionale del revisore, sono stati maggiormente significativi nella revisione contabile del bilancio in esame. Inoltre tale comunicazione può aiutare gli utilizzatori del bilancio a comprendere l'impresa nonché le aree del bilancio sottoposto a revisione che hanno comportato valutazioni significative da parte della direzione dell'impresa.
Un'ulteriore importante novità riguarda l'entrata in vigore della nuova versione del principio di revisione (SA Italia) 720B relativo alle responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale in merito alla relazione sulla gestione e ad alcune specifiche informazioni contenute nella relazione sul governo societario e gli assetti proprietari disposta con determina del Ragioniere generale dello Stato prot. n. 129507 del 15 giugno 2017, mediante la quale sono state rese effettive le modifiche all'art. 14 comma 2 lettera e) del D. Lgs. 39/10 introdotte con il D. Lgs. 139 del 18 agosto 2015 per il recepimento nel nostro ordinamento dell'art. 34 della Direttiva 2013/34/UE.
Secondo quanto previsto dalla nuova norma e dal nuovo principio di revisione, con riferimento alla relazione sulla gestione e ad alcune informazioni della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari, ove predisposta, in aggiunta al giudizio sulla coerenza con il bilancio, al soggetto incaricato della revisione legale è richiesto di esprimere un giudizio sulla conformità alle norme di legge e di rilasciare, sulla base delle conoscenze e della comprensione dell'impresa e del relativo contesto acquisite nel corso delle revisione, una dichiarazione circa l'eventuale identificazione di errori significativi.
In aggiunta alle novità sopra illustrate, a partire dal 1 gennaio 2018 entreranno in vigore i nuovi principi contabili IFRS 9 - Financial Instruments e IFRS 15 - Revenue from Contracts with Customers e nei bilanci 2017 sarà fornita un'informativa in merito agli effetti attesi dall'adozione degli stessi. Consequentemente nell'ambito della revisione al 31 dicembre 2017 dovranno essere svolte specifiche attività di revisione al fine di comprendere e verificare gli effetti rinvenienti dalla prima applicazione dei nuovi principi (cd. FTA), che saranno successivamente integrate e completate nell'ambito della revisione al 31 dicembre 2018, in cui sarà inoltre effettuata la verifica della completezza dell'informativa richiesta dai nuovi principi. L'adozione dei nuovi principi contabili comporterà altresì la necessità di verifiche ricorrenti negli esercizi successivi.
L'applicazione dei nuovi principi di revisione e, più in particolare, del nuovo principio di revisione internazionale (ISA Italia) 701 e della nuova versione del principio di revisione (SA Italia) 720B ai fini dell'espressione del giudizio previsto dall'art. 14, comma 2, lett. e) del D. Lgs. 39/2010, nonché le attività di verifica in relazione all'adozione a partire dal 1 gennaio 2018 dei nuovi principi contabili IFRS 9 e 15, avranno un impatto rilevante sulla portata dell'attività di revisione legale dei bilanci d'esercizio e consolidato di Saes Getters S.p.A. e comporterà un aggravio degli impegni stimati per lo svolgimento della stessa per ciascuno degli esercizi del periodo 2017 - 2021.
$\overline{c}$ $\overline{1}$
11 dicembre 2017 Saes Getters S.p.A.
Ricorrendo le circostanze per l'adeguamento dei nostri onorari, secondo quanto previsto nel paragrafo "Aggiornamento dei Corrispettivi" della nostra proposta di revisione legale del bilancio d'esercizio e consolidato di Saes Getters S.p.A. per il novennio 2013-2021 emessa in data 18 dicembre 2012 (e sue successive integrazioni del 5 febbraio 2013), come convenuto, i nostri onorari relativi ad ognuno degli esercizi dal 31 dicembre 2017 al 31 dicembre 2021 inclusi saranno incrementati di Euro 43 migliaia per l'esercizio 2017 ed Euro 28 migliaia per gli esercizi successivi, dettagliati come segue:
| Onorari | ||
|---|---|---|
| Ore | (Euro) | |
| Relazione di revisione "estesa" (c.d. "Key Audit Matters") | 150 | 20,000 |
| Giudizio di Conformità sulla relazione sulla gestione e su alcune informazioni della relazione sul governo societario e gli assetti proprietari |
60 | 8.000 |
| Specified audit procedures sul reporting package di consolidamento di Flexterra, Inc. per le finalità della revisione contabile del bilancio consolidato di Gruppo |
78 | 10.000 |
Onorari una tantum per il solo anno 2017 in relazione alla prima applicazione del nuovo principio contabile IFRS 15:
| Ore | Onorari (Euro) |
|
|---|---|---|
| Nuovi principi contabili (IFRS 15) prima applicazione, in relazione al bilancio consolidato di Gruppo |
109 | 15.000 |
Nell'Allegato I vengono forniti il dettaglio delle ore e degli onorari suddivisi per categoria professionale per ciascuna tipologia di lavoro di revisione sopra indicata.
La nostra proposta dei 18 dicembre 2012 (e sue successive integrazioni del 5 febbraio 2013) si intende pertanto corrispondentemente modificata, restando immutate le altre condizioni ivi previste.
* * * * *
Restando a disposizione per fornirVi ogni eventuale chiarimento in merito al contenuto della presente, porgiamo distinti saluti.
DELOITTE & TOUCHE S.p.A.
Giovanni Gasperini Socio
Allegato
Il dettaglio dei tempi e degli onorari integrativi suddivisi per categoria professionale previsti per la revisione contabile del bilancio d'esercizio e consolidato di SAES GETTERS S.p.A. per ciascuno degli esercizi dal 2017 al 2021 è il seguente:
$\eta=1$
| Saes Getters S.p.A. - Relazione di revisione "estesa" e giudizio di Conformità (bilancio d'esercizio separato) |
Euro | |||
|---|---|---|---|---|
| Categoria professionale | N. ore previste |
Mix | Tariffa oraria |
Importo |
| Partner | 14 | 13% | 450 | 6.300 |
| Manager | 32 | 31% | 295 | 9.440 |
| Senior | 59 | 56% | 160 | 9.440 |
| Totale Lordo | 105 | 100% | 25.180 | |
| Riduzione | (11.180) | |||
| Onorari Netti | 14.000 | |||
| Saes Getters S.p.A. - Relazione di revisione "estesa" e giudizio di Conformità (bilancio consolidato) |
Euro | |||
| Categoria professionale | N. ore previste |
Mix | Tariffa oraria |
Importo |
| Partner | 14 | 13% | 450 | 6.300 |
| Manager | 32 | 31% | 295 | 9.440 |
| Senior | 59 | 56% | 160 | 9.440 |
| Totale Lordo | 105 | 100% | 25.180 | |
| Riduzione | (11.180) | |||
| Onorari Netti | 14.000 |
| Saes Getters S.p.A. - Specified audit procedures sul reporting package di consolidamento di Flexterra, Inc. |
Euro | |||
|---|---|---|---|---|
| Categoria professionale | N. ore previste |
Mix | Tariffa oraria |
Importo |
| Partner | 6 | 8% | 450 | 2.700 |
| Manager | 24 | 31% | 295 | 7.080 |
| Senior | 48 | 61% | 160 | 7.680 |
| Totale Lordo | 78 | 100% | 17.460 | |
| Riduzione | (7.460) | |||
Onorari Netti
I tempi di lavoro sono stati stimati presupponendo che potremo contare sulla collaborazione del personale della Società per la messa a disposizione di dati e documenti e delle elaborazioni che si renderanno necessarie per l'effettuazione delle specifiche procedure di revisione sul Reporting Package.
Ai corrispettivi sopra indicati relativi alle Specified audit procedures sul reporting package di consolidamento di Flexterra, Inc verranno aggiunti i rimborsi per le spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, quali le spese per la permanenza fuori sede e i trasferimenti nella stessa misura in cui sono sostenute. Inoltre verranno addebitate le spese accessorie relative alla tecnologia (banche dati, software, ecc.), ai servizi di segreteria e comunicazione nella misura forfettaria del 7%, e l'IVA.
Il numero di ore e quindi gli onorari precedentemente indicati sono riferiti alla situazione attuale e, pertanto, sono suscettibili di variazioni in funzione dei mutamenti nella struttura aziendale, nell'organizzazione interna e nella dimensione dell'attività svolta, nonché per effetto dell'applicazione di nuovi principi contabili o di revisione o di nuove disposizioni normative.
Qualora nel corso dell'incarico si rendesse necessario modificare i corrispettivi inizialmente previsti per il suo svolgimento, Vi informeremo al fine di concordare le azioni necessarie ed eventualmente un adeguamento dei nostri onorari. In tal caso, provvederemo a formulare un'integrazione della presente.
Il dettaglio dei tempi e degli onorari integrativi una tantum suddivisi per categoria professionale previsti per
il solo 2017 in relazione alla prima applicazione del nuovo principio contabile IFRS 15 è il seguente:
$\mathcal{A}_1 \rightarrow \mathcal{A}_2$
| Euro | ||||
|---|---|---|---|---|
| Categoria professionale | N. ore previste |
Mix | Tariffa oraria |
Importo |
| Partner | 14 | 13% | 450 | 6.300 |
| Manager | 35 | 32% | 295 | 10.325 |
| Senior | 60 | 55% | 160 | 9.600 |
| Totale Lordo | 109 | 100% | 26.225 | |
| Riduzione | (11.225) | |||
| Onorari Netti | 15.000 |
Deloitte & Touche S.p.A. Via Tortona, 25 20144 Milano Italia
Tel: +39.02.83322111 Eav +39.02.83322112 www.deloitte.it
19 dicembre 2017
J
ì
Ĥ
Î
County
Î
Ř
SEEP
MANY
Read
Ball
ROOM
Ř
REGIS
Ballion
i.
þ
₿
ţ
Į.
Beach
ł
þ
þ
Ř
ţ
Spettabile Saes Getters S.p.A. Viale Italia 77 20020 Lainate (MI)
Egregi Signori,
facciamo seguito alla Vostra richiesta per sottoporVi, con la presente, la nostra proposta (di seguito la "Lettera di Incarico") per lo svolgimento dell'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (di seguito anche "Dichiarazione Non Finanziaria") di Saes Getters S.p.A. (di seguito anche la "Società") e sue controllate (il "Gruppo") per gli esercizi 2017 - 2021 ai sensi del Decreto Legislativo 254/16 (il "Decreto"), secondo le modalità e le condizioni qui di seguito esposte.
A seguito dell'entrata in vigore del Decreto con cui è stata recepita nell'ordinamento italiano la Direttiva EU 2014/95 sulle non-financial information a partire dall'esercizio 2017 gli enti di interesse pubblico che superino certe soglie dimensionali sono tenuti a predisporre e pubblicare la dichiarazione di carattere non finanziario su base individuale o consolidata adottando uno standard di rendicontazione riconosciuto o una metodologia di rendicontazione autonoma. Secondo quanto previsto dall'art. 3 comma 10 del Decreto, tale dichiarazione è oggetto di attestazione da parte di un soggetto abilitato allo svolgimento della revisione legale.
In tale contesto, ci avete richiesto i servizi professionali oggetto della presente Lettera di Incarico finalizzati allo svolgimento di un limited assurance engagement sulla Dichiarazione Non Finanziaria che verrà predisposta dalla Società sulla base dei "GRI Sustainability Reporting Standards", definiti nel 2016 dal GRI -Global Reporting Initiative (di seguito "GRI Standards").
L'incarico oggetto della presente proposta comporterà lo svolgimento delle attività riportate nel successivo paragrafo "Modalità di svolgimento dell'incarico" con la finalità di concludere se non siano pervenuti alla nostra attenzione elementi tali da farci ritenere che la Dichiarazione Non Finanziaria predisposta dalla Società non sia stata redatta in tutti gli aspetti significativi in conformità a quanto richiesto dagli articoli 3 e 4 del Decreto e ai GRI Standards.
Come previsto dal Decreto, i principi e le modalità di svolgimento dall'incarico di verifica delle dichiarazioni di carattere non finanziario saranno disciplinati da Consob con regolamento. La nostra Lettera di Incarico potrà pertanto essere soggetta ad eventuali modifiche sulla base di quanto sarà previsto da tale regolamento, attualmente in fase di predisposizione.
icona Bar-Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Verona
Sede Legale Ivia Tortona, 25 - 20144 Milano II Capitale Sociale, Euro 19 328 229 00 Codice Fiscale/Registro delle imprese Milano n. 03049560166 R.E.A. Milano n. 1720239 | Partita IVA IT 03049560166
If nome Deloitte si rifer sce a una o più delle seguenti entita. Deloitte Touche Tohmatsu umited, una societa inglese a responsabilità innitata i DTTL'), le member firm aderenti al suo network e le entità a esse correiate. DTTL e clascura delle sue member firm sono entita guridicamente separate e indipendent tra loro. DTTL (denominata anche "Deloitte Global") non fornisce servizi al clienti Si invita a leggere rinformativa completa relativa alla descrizione della struttura legale di Deloitte Touche Tonmatsu Linited e delle sue member firm all'indirizzo www.deloitte.com.about
19 dicembre 2017 Saes Getters S.p.A.
麣
SERIES
N.
B
繁荣
SER
多
樂學
I.
爹
ř
BO
READ
愛
夐
₽
þ
₿
P
In relazione al contenuto ed alle finalità dell'incarico, nonché allo specifico ruolo della società di revisione, il nostro lavoro sarà svolto sulla base di quanto previsto dal principio ISAE 3000 revised - Assurance Engagements Other than Audits or Reviews of Historical Financial Information ("ISAE 3000 Revised") per gli incarichi che consistono in un esame limitato. Tale principio richiede la pianificazione e lo svolgimento di procedure al fine di acquisire un livello di sicurezza limitato che la Dichiarazione Non Finanziaria non contenga errori significativi.
L'approccio che verrà adottato si basa sulla metodologia che Deloitte ha sviluppato a livello globale per gli incarichi di assurance dei report di sostenibilità e delle emissioni di gas ad effetto serra: "Deloitte Global Sustainability Assurance Methodology".
Ai fini della comprensione della Dichiarazione Non Finanziaria e delle ulteriori circostanze dell'incarico il revisore considera il processo utilizzato dalla Società per la redazione della Dichiarazione Non Finanziaria.
Le procedure scelte dipendono dal giudizio professionale del revisore e comprenderanno colloqui, prevalentemente con il personale del Gruppo responsabile per la predisposizione della Dichiarazione Non Finanziaria, analisi di documenti, ricalcoli, riscontri e riconciliazioni con la contabilità e altre procedure volte all'acquisizione di evidenze ritenute utili.
La verifica della Dichiarazione Non Finanziaria, come sopra definita, può portare all'attenzione del revisore problematiche significative riquardanti la Dichiarazione Non Finanziaria, ma non fornisce la sicurezza che il revisore venga a conoscenza di tutte quelle problematiche che sarebbero potute emergere da un esame completo. Inoltre, a causa dei limiti insiti sia nelle procedure descritte sia in ogni sistema di controllo interno, permane un inevitabile rischio che alcune eventuali problematiche, anche significative, possano non essere individuate.
Le nostre verifiche includeranno i dati e le informazioni di natura quantitativa contenuti nella Dichiarazione Non Finanziaria. Le informazioni di tipo qualitativo ivi contenute saranno da noi sottoposte a verifica nei limiti necessari al fine di accertare: (1) la congruenza con le altre parti della Dichiarazione Non Finanziaria; (2) la corrispondenza con i contenuti richiesti o suggeriti dai GRI Standards e dai criteri prescelti dalla Società e indicati nella Dichiarazione Non Finanziaria; (3) la corrispondenza con quanto richiesto dagli articoli 3 e 4 del Decreto.
Di seguito riportiamo le procedure che svolgeremo ai fini dell'espletamento del presente incarico.
Î
ĵ
Î
Ì
Î
Ĩ
ĩ
ĩ
۱
j
$\overline{\phantom{a}}$
Ì
$\cdot$
Ĵ
Ĵ
ţ
J
$\frac{1}{2}$
$\big}$
ł,
J,
ţ
Į
リ
Ŋ
ļ
J,
ţ
ņ
í,
ŗ
þ
19 dicembre 2017 Saes Getters S.p.A.
L'incarico sarà svolto da un team di comprovata esperienza sui temi di sostenibilità. In base alla complessità o atipicità dei problemi riscontrati, potrà rendersi necessario impiegare consulenti esterni in materie specialistiche quali ad esempio quelle informatiche e legali, naturalmente con impegno di riservatezza da parte loro.
Ai fini dello svolgimento dell'incarico, come sopra indicato, è necessario che la Società ci consegni copia della Dichiarazione Non Finanziaria sottoscritta dal legale rappresentante. È inoltre necessario che ci venga consentito di avere accesso ai documenti (sia su formato cartaceo che elettronico) e ad ogni altra elaborazione ed informazione utile per l'esecuzione del lavoro, anche tramite colloqui con le persone di riferimento (dipendenti e/o collaboratori esterni).
Facciamo presente che la mancata o ritardata consegna della documentazione sopra indicata così come l'indisponibilità delle persone di riferimento, potranno rappresentare una limitazione allo svolgimento delle procedure con effetti conseguenti nella formulazione della Relazione (come nel seguito definita) ovvero sui tempi di emissione della stessa.
Si precisa che i fogli di lavoro predisposti nel corso dell'incarico oggetto della presente (sia in forma cartacea che elettronica) sono di esclusiva proprietà della nostra Società, costituiscono informazione di carattere confidenziale e saranno da noi conservati in accordo con le nostre procedure interne.
La responsabilità della predisposizione e trasmissione della Dichiarazione Non Finanziaria ai sensi del D.lgs. 254/16, compete agli Amministratori della Società.
È inoltre responsabilità degli Amministratori della Società istituire e mantenere un sistema di controllo interno in grado di consentire la redazione di una Dichiarazione Non Finanziaria che non contenga errori significativi, anche dovuti a frodi o a comportamenti o eventi non intenzionali.
Compete altresì agli Amministratori e alla Direzione la responsabilità di fornirci:
accesso a tutte le informazioni pertinenti per la redazione della Dichiarazione Non Finanziaria di cui siano a conoscenza, quali registrazioni, documentazione e altri aspetti;
Ĩ
Ĩ
Ĩ
Ĩ
Ĩ
Ť
Ĩ
Î
÷ĩ
j
Ĩ
ĩ
Ĩ
f
Ĵ
Ĩ
ţ
Ĵ
$\int$
Ĵ.
ţ
J,
Î
L
L
l
L
l
Į
Į
ł
?
19 dicembre 2017 Saes Getters S.p.A.
Al termine del nostro lavoro, richiederemo agli Amministratori una lettera di attestazione sottoscritta dal legale rappresentante anche in nome e per conto del Consiglio di Amministrazione.
Data l'importanza che la completezza, l'accuratezza e la veridicità delle informazioni e delle attestazioni forniteci dagli Amministratori e dalla Direzione della Società hanno per il corretto svolgimento delle attività oggetto della presente Lettera di Incarico, la Società conviene e riconosce che in nessun caso Deloitte ed i suoi soci, Amministratori, dipendenti, collaboratori e consulenti, le altre entità aderenti al network Deloitte Touche Tohmatsu Limited che abbiano preso parte al lavoro oggetto della presente Lettera di Incarico, i loro soci, Amministratori, dipendenti, collaboratori e consulenti potranno essere ritenuti responsabili per qualsivoglia perdita o danno di qualsiasi natura derivante da dati o informazioni rilevanti per lo svolgimento del presente incaríco che siano stati omessi, occultati o rappresentati in maniera non completa, non corretta o non veritiera a Deloitte dalla Società e/o dai suoi Amministratori, sindaci, dirigenti, dipendenti consulenti e collaboratori. Conseguentemente, Vi impegnate a indennizzare e a manlevare Deloitte ed i suoi soci, Amministratori, dipendenti, collaboratori e consulenti, le altre entità aderenti al network Deloitte Touche Tohmatsu Limited, i loro soci, Amministratori, dipendenti, collaboratori e consulenti da ogni richiesta risarcitoria, costo o pregiudizio che dovessero derivare da azioni intraprese da terzi per ragioni che discendono da dati o informazioni rilevanti per lo svolgimento del presente incarico che siano stati omessi, occultati o rappresentati in maniera non completa, non corretta o non veritiera a Deloitte dalla Società e/o dai suoi Amministratori, sindaci, dirigenti, dipendenti, consulenti e collaboratori.
La nostra attività in relazione alla presente Lettera di Incarico consisterà nello svolgimento delle attività richiamate nel paragrafo "Modalità di svolgimento dell'incarico"
Un esame limitato comporta un'estensione di lavoro inferiore a quello da svolgere per un esame completo secondo l'ISAE 3000 Revised ("reasonable assurance engagement") e, conseguentemente, non consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti e le circostanze significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di tale esame.
Date la natura e la finalità dell'incarico, resta inteso che non svolgeremo riscontri e verifiche volte a valutare l'adeguatezza e l'effettiva operatività del sistema di controllo interno sottostante alla preparazione della Dichiarazione Non Finanziaria. Conseguentemente, non esprimeremo alcun giudizio o conclusione in ordine all'adeguatezza e affidabilità del sistema di controllo interno del Gruppo.
Al termine del lavoro emetteremo la nostra relazione (la "Relazione"), indirizzata al Consiglio di Amministrazione della Società.
La Relazione riporterà che il lavoro è stato svolto secondo l'International Standard on Assurance Engagements (ISAE) 3000 revised "Assurance Engagements Other than Audits or Reviews of Historical Financial Information" emesso dallo IAASB.
ì
Î
Ï
j
j
b
þ
Ì
b
₿
þ
þ
þ
I
I
D
١
þ
þ
۱
ł
ì
I
Ì
$\lambda$
ì
ì
ì
ì
j.
Ì
ŀ
ŀ
Î
19 dicembre 2017 Saes Getters S.p.A.
Le conclusioni della Relazione riporteranno se sulla base del lavoro svolto, non siano pervenuti alla nostra attenzione, elementi tali da farci ritenere che la Dichiarazione Non Finanziaria non sia stata redatta in tutti gli aspetti significativi in conformità a quanto richiesto dagli articoli 3 e 4 del Decreto e ai GRI Standards. Le conclusioni potranno dover essere modificate in specifiche circostanze in relazione a limitazioni e/o eccezioni riscontrate nel corso dell'esecuzione delle procedure.
La riproduzione o la pubblicazione della Dichiarazione Non Finanziaria, accompagnata dalla nostra Relazione, dovrà essere da noi preventivamente autorizzata e preceduta da una verifica della bozza di stampa per il nostro controllo di qualità. Eventuali traduzioni in altre lingue della Relazione dovranno essere effettuate direttamente da noi.
La determinazione dei nostri onorari per l'espletamento dell'incarico oggetto della presente proposta si basa su di una stima dei tempi di lavoro per ciascuna categoria professionale e delle relative tariffe orarie.
Il corrispettivo per l'attività da svolgersi in relazione alle procedure descritte nella presente lettera di incarico ammonta a EURO 35.000 per le relazioni sulle Dichiarazioni Non Finanziarie relative agli esercizi $2017 - 2021.$
La stima dei nostri corrispettivi è basata sul presupposto che potremo contare sulla collaborazione del personale della Società per la messa a disposizione di tutti i dati, documenti ed elaborazioni che si renderanno necessari per l'effettuazione delle nostre verifiche, nonché sul presupposto che il nostro personale possa usufruire dell'assistenza necessaria per affrontare e risolvere i problemi connessi all'esecuzione dell'incarico assegnatoci.
Ai corrispettivi sopra indicati verranno aggiunti i rimborsi per le spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, quali le spese per la permanenza fuori sede e i trasferimenti nella stessa misura in cui sono sostenute. Inoltre verranno addebitate le spese accessorie relative alla tecnologia (banche dati, software, ecc.) e ai servizi di segreteria e comunicazione nella misura forfetaria del 7% e l'I.V.A.
La fatturazione degli onorari avverrà secondo le seguenti modalità: 40% all'inizio dell'attività di verifica, 55% all'inizio della fase di verifica svolta dopo la chiusura dell'esercizio e 5% a completamento del lavoro.
Il pagamento dovrà essere effettuato a presentazione delle relative fatture.
Gli onorari precedentemente indicati sono riferiti alla situazione attuale e, pertanto, sono suscettibili di eventuali variazioni.
Se si dovessero presentare circostanze tali da comportare un aggravio dei tempi rispetto a quanto stimato nella presente proposta quali, a titolo esemplificativo, il cambiamento della struttura e dimensione della Società e/o del Gruppo, modifiche nei presidi istituiti nell'ambito del sistema di controllo interno, cambiamenti normativi, di principi di rendicontazione e/o di verifica, l'effettuazione di operazioni complesse poste in essere dalla Vostra Società e/o dalle società del Gruppo, ulteriori procedure di verifica o obblighi supplementari attinenti lo svolgimento dell'incarico provvederemo a comunicarVi le integrazioni conseguenti dei corrispettivi. Ugualmente, se dovesse essere impiegato minor tempo del previsto, i corrispettivi saranno ridotti proporzionalmente.
ê
ñ
þ
B
I
B
PART
B
È
B
September
Title
₿
b
ł
I
ì
į
ì
þ
ł
Į
Ì
ł
Į
ł
ì
ą
ł
19 dicembre 2017 Saes Getters S.p.A.
Inoltre, gli onorari precedentemente esposti dovranno essere adeguati per tenere conto delle variazioni delle tariffe nel tempo; l'adeguamento annuale sarà pari alla percentuale di variazione dell'indice ISTAT relativo al costo della vita (base mese di dicembre 2017) e decorrerà dall'attività di verifica relativa all'esercizio 2018.
Con riferimento ai servizi professionali oggetto della presente Lettera di Incarico resta inteso che non risponderemo di qualsiasi conseguenza dannosa da Voi eventualmente lamentata se non entro il limite massimo pari al doppio del compenso corrispostoci, secondo quanto previsto nella sezione "Corrispettivi", per la parte specifica delle attività che hanno generato responsabilità, salvo in caso di dolo o colpa grave.
In ogni caso i destinatari della presente proposta riconoscono che ogni eventuale pretesa nei confronti di Deloitte & Touche S.p.A. potrà essere esercitata solo con riferimento ai danni o pretese che gli stessi non siano riusciti a recuperare dopo aver diligentemente esercitato tutte le azioni e gli atti (anche di carattere risarcitorio) nei confronti di altri soggetti potenzialmente responsabili.
Deloitte svolge l'attività oggetto della presente Lettera di Incarico esclusivamente nell'interesse della Società; pertanto la Società si obbliga a manlevare e tenere indenne Deloitte, i suoi soci, Amministratori, dipendenti, collaboratori e consulenti, nonché le altre entità aderenti al network Deloitte Touche Tohmatsu Limited (di sequito "Deloitte") che abbiano preso parte al lavoro oggetto della presente, i loro soci, Amministratori, dipendenti, collaboratori e consulenti, in relazione a costi, oneri, spese, danni (incluse le spese legali) derivanti da qualsiasi pretesa di terzi relativa o comunque connessa ai servizi oggetto della presente Lettera di Incarico. Il presente obbligo di indennizzo si applicherà nella misura in cui ciò non sia vietato da norme di legge inderogabili. La presente clausola rimarrà in vigore anche successivamente al completamento dell'incarico o allo scioglimento dello stesso e finché sia in corso qualsiasi controversia tra le parti.
In nessun caso Deloitte & Touche S.p.A. avrà alcuna responsabilità e in nessun caso sarà tenuta al risarcimento di danni non prevedibili all'atto della conclusione della presente Lettera di Incarico nonché di danni consequenziali, incidentali, o connessi a perdite, ivi incluse le perdite di profitti, di opportunità di risparmio o commerciali.
Nessuna parte potrà cedere o trasferire, direttamente o indirettamente, ad alcun terzo, qualsiasi diritto o pretesa contro l'altra parte che possa nascere dalla presente Lettera di Incarico.
La presente Lettera di Incarico, inclusi i rispettivi diritti e doveri delle parti e tutte le controversie che possono sorgere dalla, o in relazione alla, presente Lettera di Incarico o al suo oggetto, dovranno essere regolate e interpretate ai sensi della legge italiana, senza applicazione delle norme sui conflitti di leggi.
Il Foro di Milano avrà esclusiva giurisdizione e competenza su ogni controversia relativa a questa Lettera di Incarico, al suo oggetto o alla sua interpretazione.
Questa Lettera di Incarico è stipulata soltanto tra i firmatari della stessa, senza che ciò possa comportare alcuna attribuzione di responsabilità in capo ai soci, ai dipendenti e ai consulenti di Deloitte. Durante lo svolgimento del lavoro relativo alla emissione della nostra Relazione relativa all'attività richiesta, Deloitte potrà, a sua discrezione, utilizzare risorse appartenenti ad altri enti o società del network internazionale Deloitte Touche Tohmatsu Limited, senza che ciò possa comportare alcuna attribuzione di responsabilità in capo a tali enti o società, ai loro soci, Amministratori, dipendenti e consulenti.
Ĩ
ř
$\mathbf{r}$
Î
Î
Ñ
ì
ĵ
Ì
Ì
Ì
Ì
Ì
ł
I
b
Ì
ł
Ì
l
B
ì
ì
à
Ì
ð
þ
₽
ŷ
þ
R
P
19 dicembre 2017 Saes Getters S.p.A.
Tutte le informazioni ed i dati ottenuti durante lo svolgimento dell'incarico in oggetto saranno da noi considerati strettamente riservati e confidenziali. Essi pertanto verranno utilizzati limitatamente e solo in ragione dell'incarico conferitoci. Tali dati ed informazioni, in aggiunta alle comunicazioni previste nei confronti di soggetti e organi di governance, potranno essere divulgati esclusivamente a:
Per le finalità dell'incarico prospettatoci, desideriamo informarVi che, in conformità a quanto previsto dal D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003, i Vostri dati già assunti dalla nostra Società o che ci verranno in seguito comunicati saranno utilizzati al solo fine dello svolgimento dell'incarico conferitoci. Tali dati saranno conservati in parte su archivi cartacei ed in parte su archivi elettronici nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal D.Igs. n. 196 del 30 giugno 2003 e non saranno diffusi o comunicati all'esterno salvo che a persone, organi ed enti che esercitano le funzioni di vigilanza sulla nostra Società. Vi informiamo, inoltre, che il trattamento dei dati avverrà anche per le finalità previste dalla normativa in materia antiriciclaggio.
Nei casi in cui per lo svolgimento della nostra attività fosse necessario acquisire da terzi informazioni o dati e ciò richieda il consenso degli interessati, sarà Vostra cura procurare tale consenso in modo da consentirci il corretto esercizio dell'attività prevista nel presente Incarico.
La mancata disponibilità di dati rilevanti ai fini del legittimo, corretto e completo svolgimento della nostra attività può rendere più difficile, più costosa e, in alcuni casi, impossibile l'incarico conferitoci.
L'accettazione della presente proposta di incarico comporta il Vostro consenso affinché da parte nostra si possa accedere e utilizzare i dati che ci saranno necessari per lo svolgimento dell'attività oggetto della presente Lettera di Incarico.
Vi informiamo che titolare del trattamento dei dati sarà Deloitte & Touche S.p.A. con sede in Milano, Via Tortona, 25 e che il responsabile del trattamento sarà il socio che assumerà la responsabilità dell'incarico.
Vi informiamo infine che l'articolo 7 della citata legge conferisce all'interessato il potere di esercitare specifici diritti a propria tutela: ottenere informazione circa i dati in nostro possesso che Vi riguardano; farli cancellare, bloccare, aggiornare, rettificare o integrare, nonché ottenere l'attestazione che dette operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati; opporVi, per motivi legittimi, al trattamento dei Vostri dati e, in particolare, ai trattamenti a fini commerciali o pubblicitari.
S
ĵ
j
Ì
Ĩ
Î
ĵ
Î
Ì
Ì
Ì
Ì
Ì
ĵ
ĵ
Î
Ĵ
Ì
Ì
Ĵ
J,
J
ţ
ţ
ţ
J
J,
J,
J
$\mathbf{I}$
ţ
ţ
Į
Ì
19 dicembre 2017 Saes Getters S.p.A.
La Società accetta che: (i) Deloitte & Touche S.p.A. e la Società possano corrispondere o trasmettere documentazione per e-mail via Internet salvo espressa richiesta in senso contrario da parte della Società, (ii) nessuna delle parti ha il controllo sull'effettuazione, attendibilità, validità o sicurezza delle e-mail via Internet, e (iii) Deloitte & Touche S.p.A. non potrà essere ritenuta responsabile per alcuna perdita, danno, spesa o inconveniente risultante dalla perdita, ritardo, intercettazione, danneggiamento, o alterazione di ogni e-mail provocata per qualunque ragione oltre il ragionevole controllo di Deloitte & Touche S.p.A.
Deloitte & Touche S.p.A. è destinataria dei seguenti obblighi previsti dal D. Lgs. n. 231 del 21 novembre 2007 come modificato dal D. Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017 (il "Decreto Antiriciclaggio"):
Gli obblighi di cui alle precedenti lettere da a) ad e) non sussistono qualora il Cliente ricada in una delle categorie soggettive verso le quali si possano applicare obblighi semplificati, quali, ad esempio, i soggetti elencati nell'art. 25 della versione del D. Lgs. n. 231 del 21 novembre 2007 antecedente al D. Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017 (i.e. senza alcun intento esaustivo: banche, imprese di assicurazioni ramo vita, intermediari finanziari, confidi, pubblica amministrazione o istituzione o organismo che svolge funzioni pubbliche, società quotata su un mercato regolamentato di un paese UE o di paese extra UE che preveda obblighi di comunicazione societaria conformi a quelli previsti dal diritto comunitario). In tale caso, vige comunque l'obbligo di raccogliere informazioni per stabilire se il Cliente rientri in una delle predette categorie.
L'eventuale segnalazione di operazioni sospette è presidiata dal vincolo di riservatezza, anche nei confronti della Vostra Società, e non costituisce violazione di qualsivoglia obbligo di segretezza o restrizione alla comunicazione di informazioni e, se posta in essere per le finalità ivi previste e in buona fede, non comporta responsabilità di alcun tipo in capo al soggetto segnalante.
In considerazione del fatto che i servizi professionali di natura intellettuale oggetto dell'incarico di cui alla presente proposta saranno resi prevalentemente presso i Vostri locali, si richiamano le disposizioni di cui al Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) a Voi applicabili, per invitarVi a fornire, in contestualità all'accettazione della presente proposta e comunque non oltre la data concordata per l'avvio delle attività, dettagliate informazioni in merito agli eventuali specifici rischi esistenti negli ambienti di lavoro a cui il nostro personale avrà accesso, nonché a precisare quali siano le misure di prevenzione più appropriate da adottare per poter escludere tali rischi.
8
þ
þ
þ
B
þ
þ
þ
Ņ
þ
$\, \rangle$
∮
$\,$
$\mathbf{y}$
$\overline{\phantom{a}}$
$\mathcal{V}$
Ĵ.
$\ddot{\phantom{a}}$
$\,$ $\,$
$\bar{1}$
j.
÷
$\mathbf{I}$
$\mathbf{r}$
l,
19 dicembre 2017 Saes Getters S.p.A.
RingraziandoVi per l'opportunità fornitaci, Vi assicuriamo che svolgeremo il nostro incarico con la massima cura e riservatezza.
l,
Con i migliori saluti.
DELOITTE & TOUCHE S.p.A.
$\boldsymbol{\lambda}$ רוחרים
Giovanni Gasperini Socio
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.