AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Servizi Italia

Investor Presentation Mar 27, 2018

4419_rns_2018-03-27_49a2d7e1-a656-4cf5-9cea-2f005e34183e.pdf

Investor Presentation

Open in Viewer

Opens in native device viewer

PANORAMICASUL GRUPPO

  • • Leader indiscusso nell'erogazione di servizi di LAVANDERIA INDUSTRIALE E DI STERILIZZAZIONE E AFFINI PER LA SANITÀ, grazie ad una strategia di consolidamento fatta da crescita interna e operazioni di acquisizione.
  • MIX PRODOTTO/SERVIZIODI ELEVATA QUALITÀ in grado di soddisfare le aspettative ed esigenze della clientela.
  • • Modello di business che contribuisce ad ottenere una RAZIONALIZZAZIONE DEI COSTI DELLA SANITÀ e alla SOSTENIBILITÀSOCIALE.

LAVANOLO

(75,4%dei ricavi 2017)

Lavaggio e noleggio di biancheria piana (lenzuola, traverse, coperte), biancheria confezionata (camici, divise ospedaliere), materasseria e guanciali.

STERILIZZAZIONEBIANCHERIA

(8,1%)

Sterilizzazione di Tessuto Tecnico Riutilizzabile per camici operatori, kit procedurali e teli per l'attività chirurgica, oltre a parti accessorie in materiale monouso.

STERILIZZAZIONESTRUMENTARIOCHIRURGICO

(16,5%)

Ritiro, ricondizionamento, manutenzione e sterilizzazione dello strumentario chirurgico, ricomposizione kit e gestione della centrale di sterilizzazione.2

PRESENZAINTERNAZIONALE

A partire dal 2012, SERVIZI ITALIA ha avviato un'espansionea livello internazionale ed è ora presente in 6 nazioni, anche grazie ad una piattaforma produttiva tecnologicamente all'avanguardia.

Il Gruppo SERVIZI ITALIA conta 3.470 dipendentiche operano presso 24 lavanderie industriali, 6 centrali di sterilizzazione tessuto e 20 centrali di sterilizzazione per lo strumentario chirurgico.

  • •14 lavanderie nel nord-centro Italia
  • •4 lavanderie nello Stato di San Paolo, Brasile
  • •5 lavanderie in Turchia
  • •1 lavanderia in India
  • •23 centrali di sterilizzazione (biancheria/strumentario) in Italia
  • •1 centrale di sterilizzazione strumentario in Albania
  • •1 centrale di sterilizzazione strumentario in Turchia
  • •1 centrale di sterilizzazione strumentario in Marocco

Strategia di Sviluppo Internazionale

  • •Aumento incidenza ricavi all'estero.
  • •Consolidamento del modello di business nei Paesi esteri già coperti.
  • •Sviluppo in altre aree geografiche dalle caratteristiche di mercato simili a quelle del mercato domestico.

Marocco

ILBUSINESS

SERVIZI ITALIA rappresenta il partner di riferimento delle aziende sanitarie e degli ospedali italiani, grazie a un comprovato e riconosciuto elevato livello di servizio offerto.

1. DURATA PLURIENNALE CONTRATTI E PIANIFICAZIONE ATTIVITÁ PER ESERCIZI FUTURI

  • Revisione del prezzo contrattuale previsto in accordo con la normativa vigente;
  • Elevata qualità de credito (prevalentemente P.A.);
  • Opportunità di cross-sellingsu contratti di lavanolo verso i servizi a maggior valore aggiunto.

2. REALIZZAZIONE DEGLI INVESTIMENTI SOLO A COMMESSA ACQUISITA e rimborso previsto da contratto.

  1. MIX PRODOTTO/SERVIZIOche crea forti barriere all'entrata.

  2. -Ottimizzazione costi logistici e produttivi

  3. Sinergie commerciali e dei processi comuni
  4. -Sviluppo servizi ad alto valore aggiunto
  5. -Strategia di sviluppo internazionale
  6. Qualità e sostenibilità del servizio prodottoCreazione di valore nel tempo:

FOCUS MERCATOITALIA

Il mercato delle lavanderie industriali italiano ha registrato nell'anno 2016 nell'area d'affari sanità un fatturato totale pari ad Euro 760milioni, così suddiviso fra i tre settori:

SERVIZI ITALIA, benché operi esclusivamente nel centro-nord Italia, ha una quota di mercato pari a circa 28%, che la identifica come leader assoluto nell'area d'affari sanità.

I principali clienti sono le Aziende Ospedaliere e i relativi presidi distribuiti sul territorio, Aziende Sanitarie Locali, Cliniche Private, servizio 118. ecc. SERVIZI ITALIA alla data attuale gestisce con i propri servizi di lavanderiaoltre 60.000posti letto, pari a circa il 41% del totale dei posti letto in Italia.

I NUOVIMERCATI

Servizi Italia ha identificato aree di sviluppo estero con caratteristiche particolarmente interessanti per l'esportazione del propriomodello di business.

Mercati recenti ed in forte sviluppo, alla ricerca di operatori qualificati in grado di soddisfare l'elevata richiesta di servizi di qualità connessi all'attività di lavanolo/sterilizzazione, incrementata in alcuni Paesi anche dal cosiddetto turismomedico.

Alto tasso di penetrazione del mercato: pochi sono i servizi di lavanolo/sterilizzazione affidati in outsourcing a operatori privati da parte degli enti sanitari (pubblici e privati).

Competitività ridotta: mediamente gli operatori sono di piccole dimensioni fatte da imprese a conduzione familiare, con bassa capacità di autofinanziamento emodelli di gestione poco efficienti.

Impianti di lavanderia tecnologicamente obsoleti e senza un modello di gestione industriale con concreta possibilità di apportare efficienza mediantel'esportazione tecnico gestionale dei modelli industriali adottati nel Gruppo.

FOCUS MERCATOBRASILE

Il Gruppo SERVIZI ITALIA è presente in Brasile, nello stato di SanPaolo, ed è considerato un punto di riferimento per la sanità pubblicae privata.

Il mercato brasiliano è caratterizzato da un alto tasso di penetrazione: solamente circa il 45% dei servizi di lavanolo è dato in outsourcing a operatori privati, mentre in Italia circa il 95%.

Attualmente SERVIZI ITALIA ha 4 stabilimenti attivi nell'Area di San Paolo, tutti tecnologicamente all'avanguardia e strategicamente posizionati sul territorio. Il Gruppo, in Brasile, conta oltre 1,250dipendenti.

MERCATO POTENZIALE DEL LAVANOLEGGIO: 840 MILIONI DI REAIS

OLTRE 700.000 KG DI BIANCHERIA POTENZIALE LAVATA AL GIORNOSOLO NELL'AREA DI SAN PAOLO

1.000 STRUTTURE SANITARIE CON OLTRE 92.500 POSTI LETTODISPONIBILI*

Il mercato brasiliano ha subito grandi cambiamenti negli ultimi 4-5 anni. L'arrivo di SERVIZI ITALIA sul territorioha dato l'avvio ad un processo di consolidamento del mercato. Laddove in passato esistevano tante piccole lavanderie a conduzione familiare, oggi esistono due grandi gruppi industriali che di fatto si dividono il mercatodella lavanderia industriale.

FOCUS MERCATOTURCHIA

Il Gruppo Servizi Italia è presente in Turchia con due diverse società che si occupano di lavanderia (ANKATEKS) e sterilizzazione (SASSTERILIZASYONSERVISLERI).

ANKATEKS, primario operatore attivo mediante il brand "Ankara Laundry" nel settore del lavaggio biancheria per strutture sanitarie prevalentementenell'area di Ankara e – attraverso la società controllata ERGULTEKS –di Izmir.

5 STABILIMENTI di lavanderia tecnologicamente avanzati e strategicamente posizionati sul territorio (Ankara, Izmir e Mersin). Il Gruppo, in Brasile, conta oltre 300 dipendenti. PROGETTI

PPP: riforme locali porteranno alla costruzione di nuovi centri ospedalieri apartecipazione pubblico-privata, che si stima possano incrementare il numero di posti letto del mercato sino a circa 250.000 nel corso dei prossimi anni.

Al momento non esiste un gruppo predominante nel mercato del lavanolo e della sterilizzazione di strumentario chirurgico: alcuni ospedali svolgono il servizio internamente, mentre altri si affidano ad aziende che offrono servizi di pulizia o lavanderia per altri settori.

OLTRE 195.000* POSTI LETTODISPONIBILI

CIRCA6MILIONI* INTERVENTI/ANNO

FOCUS MERCATOINDIA

Il Gruppo Servizi Italia è presente in India, nell'area di NewDelhi, con la start-up, Shubhram Hospital Solutions P. Ltd. Il mercato ospedaliero indiano ha da poco avviato unprocesso di outsourcing delle attività di lavaggio e noleggio biancheria nonché della sterilizzazione.

1 stabilimento di lavanderia industriale tecnologicamente all'avanguardia e posizionato nell'area di Delhi NCR.

FOCUS MERCATOALBANIA

VALORE COMPLESSIVO DI AGGIUDICAZIONE:EURO70MILIONI

DURATA COMPLESSIVA CONTRATTO10 YEARS

NR INTERVENTI/ANNO:OLTRE50.000

FOCUS MERCATOMAROCCO

A partire dal 2017, Servizi Italia è presente in Marocco attraverso unapartecipazione indiretta nella società operativaServizi ItaliaMarocco, che rappresenta la prima realtà attiva nel Paese nell'offertadi servizi di sterilizzazioneper la Sanità locale.

Servizi Italia è presente in Albania con la partecipazione del 30% nel capital di SaniService, società che si è aggiudicata un contratto di durata di 10 anni nell'offerta di Servizi di sterilizzazione, manutenzione e noleggio dei ferri chirurgici, nonché per la gesione di dispositive medici ri-utilizzabili e fornitura di dispositive usa-egetta per tutte le strutture ospedaliere del Paese.

10 3.000 STRUTTURE SANITARIE 21.000 POSTI LETTO315MILA INTERVENTI/ANNO

OLTRE90.000 POSTI LETTO IN DELHI NCR

OLTRE200.000 KG BIANCHERIA

I VALORI DELGRUPPO

Orientamento al cliente

Investire nella ricerca di soluzioni su misura da proporre e realizzare insieme al cliente.

Ricerca di efficienza

I servizi si fondano su un processo di produzione industriale sottoposto a frequenti analisi, in ordine ad obiettivi di efficienza produttiva.

Valori

L'approccio di Servizi Italia è posto aGaranzia di un alto livello di servizio abeneficio di pazienti e cittadini, fruitori di assistenza e prestazioni sanitarie.

ConsapevolezzaCoerenza

C ondivi sion e Trasparenza

Responsabilità

Solidità e affidabilità organizzativa

Servizi Italia è un'azienda radicata e diffusa capillarmente sul territorio.

Innovazione di prodotto e di processo

Sostenuta da un forte legame con centri di ricerca e poli universitari a livello internazionale.

Sicurezza e trasparenza

Garantite dal processo di tracciabilità dei prodotti/servizi e dal sistema di certificazione di qualità.

Professionalità

Valorizzare le capacità e il talento di ciascuno, attrarre e mantenere in azienda le risorse migliori.

Internazionalizzazione

Essere un'impresa multinazionale per organizzazione,cultura, modalità di presenza e rispetto sui mercati globali.

11

LINEE DI SVILUPPOSTRATEGICHE

1. CONSOLIDAMENTODELLA LEADERSHIP IN ITALIA

NEI MERCATI

  • •Aggiudicazione di contratti e opportunità di cross-selling
  • •Attività di customer retention
  • •Acquisizione di società target

PRESIDIATI E SVILUPPO

Sviluppo e consolidamento del

Sviluppo e crescita in altre aree

gruppo è ancora ridotta (Albania,

  1. RAFFORZAMENTO

INTERNAZIONALE

modello di business

India, Marocco)

GIÀ

Turchia.

5. ULTERIORE SVILUPPOINTERNAZIONALE

• Identificazione di eventuali ulteriori opportunità di sviluppo internazionale in Nuovi Mercati o a rafforzamento delle aree già coperte.

2. DIVERSIFICAZIONE DEI SERVIZI E CRESCITASOSTENIBILE SUI SERVIZI AD ALTO VALORE AGGIUNTO

  • Sterilizzazione strumentario chirurgico, set procedurali per sala operatoria e forniture tessili in TTR e/o TNT
  • Servizi di convalida apparecchiature per la sterilizzazione

4. OTTIMIZZAZIONEGESTIONALE

• Efficienza organizzativa e gestionale al fine di mantenere i livelli di marginalità e redditività del business

MERCATOAZIONARIO

De
t
ta
l
l
le
i s
io
i
g
u
a
z
n
(
da
ti a
l 13
/0
3/2
01
8)
Ca
ta
le
le
i
ia
p
s
oc
3
1,
8
0
9,
4
5
1
Pr
/a
io
ez
zo
z
ne
5,
7
8
Ca
ta
l
i
iz
io
p
za
z
ne
ln
1
8
3,
9

m
An
ly
t
a
s
co
ve
ra
g
e
Ra
d.
cc
om
an
Ta
t
Pr
ic
rg
e
e
(
)
eu
ro
Da
ta
In
te
te
S
I
M
rm
on
O
tp
fo
u
er
rm
7,
5
0
2
6-
M
-1
8
ar
M
dc
Pa
tn
i
ap
r
er
s
Bu
y
7,
4
0
1
4-
M
-1
8
ar

AZIONISTI RILEVANTI

DIVIDENDI PER AZIONE DISTRIBUITI ANNUALMENTE: Pay-outrate medio 40%

Fonte Consob. Aggiornato al 13/03/2018

DATIECONOMICI & FINANZIARI 14

PRINCIPALIDATI ECONOMICI CONSOLIDATI FY2017

'0
0
0
E
u
r
o
3
1
d
b
i
c
e
m
r
e
2
0
1
7
(
1
)
3
1
d
b
i
c
e
m
r
e
2
0
1
7
d
t
d
j
a
u
s
e
3
1
d
b
i
c
e
m
r
e
2
0
1
6
D
f
f
i
e
r
e
n
z
e
A
d
t
d
j
u
s
e
D
f
f.
i
%
d
j.
a
R
i
i
c
a
v
2
5
2
1
0
2
,
2
5
2
1
0
2
,
2
3
7,
7
1
6
1
4
3
8
6
,
6
1
%
E
B
I
T
D
A
6
9
8
2
9
,
1,
3
2
6
7
1,
1
5
5
6
4
0
2
2
,
7,
1
3
3
1
1.
1
%
E
B
I
T
D
A
%
2
7.
7
%
2
8
2
%
2
6
9
%
E
B
I
T
1
6
3
7
6
,
1
7,
7
0
2
1
3
7
4
5
,
3,
9
5
7
2
8
8
%
E
B
I
T
%
6
5
%
7.
0
%
5
8
%
U
t
l
i
e
1
4
3
6
5
,
(
3
1
1
)
1
5
3
8
0
,
1
0
5
1
5
,
4
8
6
5
,
4
6
3
%
U
l
t
i
%
e
5
7
%
6
1
%
4
4
%

(1) I dati adjusted non tengono conto di costi non ricorrenti relativi alle attività di ristrutturazione e di riorganizzazione industriale dell'Area Nord Ovest per Euro 557 migliaia in particolare incentivi, indennità e Naspi, al lordo dell'effetto fiscale pari ad Euro 134 migliaia, e dei costi one-off dell'indennizzo alla società consociata Focus S.p.A. pari ad Euro 408migliaia al lordo dell'effetto fiscale pari a Euro 114 migliaia e della liquidazione dell'imposta di registro e accessori per l'acquisizione della Lavanderia Industriale Z.B.M. S.p.A. per Euro 361 migliaia al lordo di altri oneri e dell'effetto fiscale di 63 migliaia di Euro.

PRINCIPALIDATI ECONOMICI CONSOLIDATI FY2017

RISULTATI %: EBITDA, EBIT E UTILE

RISULTATI ECONOMICI PER LINEADI BUSINESS

RICAVI PER LINEA DI BUSINESS (mln euro)

MARGINALITÀ %PER LINEA DI BUSINESS

PRINCIPALIDATI FINANZIARI

(
M
l
d
Eu
)
ig
ia
ia
i
ro
F
Y
2
0
1
7
F
Y
2
0
1
6
Ca
ta
le
lan
te
t
to
t
i
irc
ivo
p
c
o
n
e
o
p
er
a
1
0.
9
3
4
1
2.
6
0
8
l
à
/p
à a
br
A
tre
t
t
iv
i
t
iv
i
t
a
as
s
ev
e
(
1
2.
0
0
0
)
(
1
1.
6
9
2
)
Ca
ta
le
la
te
t
to
i
irc
p
c
o
n
n
e
(
1.
0
6
6
)
9
1
6
Im
b
l
i
izz
io
i –
m
o
az
n
Fo
d
d
/
lun
te
i a
io
ine
n
m
e
g
o
rm
2
1
8.
3
5
3
2
1
6.
4
5
7
Ca
ta
le
t
to
i
in
i
p
ve
s
2
1
7.
2
8
7
2
1
7.
3
7
3
Pa
tr
t
to
(
B
)
im
io
on
ne
1
4
1.
6
3
9
1
3
7.
7
5
6
In
de
b
ta
to
f
t
to
(
A
)
i
ina
ia
io
m
en
nz
r
ne
7
5.
6
4
8
7
9.
6
1
7
Ca
le
In
i
ta
t
i
to
p
ve
s
2
1
7.
2
8
7
2
1
3
3
7.
7
Ge
(
A
/
A+
B
)
in
ar
g
3
4,
8C
3
6,
6C
De
b
t
/
Eq
ty
(
A
/
B
)
i
u
5
3,
4C
5
7,
8C

INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO (mln euro)

LINEE DI CREDITO 2017 (mln euro)

NET DEBT / EQUITY (mln euro)

GENERAZIONEDI CASSA

Sebbene in presenza di un business capital intensive, Servizi Italia è in grado di generare rilevati flussi di cassapositivi dallapropria attività operativa.

Nel corso degli ultimi esercizi, il management ha deciso di investire parte delle risorse finanziarie generate dallasocietà in investimenti strutturali, con la finalità di consolidare la propria posizione di leadership e per mantenere una crescita costante edun miglioramento continuo delle performance del gruppo.

Al netto degli investimenti operativi, Servizi Italia ha generato cassa per 210milioni di euro dal 2006 al 2017.

DISCLAIMER

This presentation has been prepared by Servizi Italia S.p.A. ("Servizi Italia" or the "Company") and must be read in conjunction with its oral presentation.

The information contained in this presentation does not purport to be comprehensive. Neither Servizi Italia S.p.A. nor any of its officers, employees, advisers or agents accepts any responsibility for/or makes any representation or warranty, express or implied, as to the truthfulness, accuracy or completeness of theinformation contained in this presentation or any other information relating to Servizi Italia S.p.A., its subsidiaries or associated companies, whether written, oral or in a visual or electronic form, transmitted or otherwise made available.

The information contained in this presentation must be treated as highly confidential and cannot be distributed without the expressed written consent of Servizi Italia S.p.A.

This document is confidential and is being provided to you solely for your information and may not be reproduced, further distributed to any other person or published, in whole or in part, for any purpose. Neither this document nor any part or copy of it may be taken or transmitted into the United States (US) or distributed, directly or indirectly, in the US or to any "US person", as that term is defined in the US Securities Act of 1933, as amended (the "Securities Act"). Neither this document nor any part or copy of it may be taken or transmitted into Australia, Canada or Japan or to any resident thereof, or distributed directly or indirectlyin Australia, Canada or Japan or to any resident thereof. Any failure to comply with this restriction may constitute a violation of US, Australian, Canadian or Japanesesecurities laws. The distribution of this document in other jurisdictions may be restricted by law, and persons into whose possession this document comes shouldinform themselves about, and observe, any such restrictions.

This document does not constitute or form part of any offer to sell or issue or invitation to purchase or subscribe for, or any solicitation of any offer to purchase or subscribe for, any securities of the Company, nor shall it or any part of it nor the fact of its distribution form the basis of, or be relied on in connection with, any contract or investment decision.

No reliance may be placed for any purposes whatsoever on the information or opinions contained in this document or any other material discussed at thepresentation, or on its completeness, accuracy or fairness.

The information in this document and any other material discussed at the presentation are provided as at the date of this presentation and is subject to completionand change without notice.

By attending the presentation you agree to be bound by the foregoing terms.

Dati Societari Servizi Italia S.p.A.

Via S. Pietro, 59/b43019 Castellina di Soragna (PR) ItaliaTel.+39 0524 598511 - Fax+39 0524 598232 Capitale Sociale: Euro 31.809.451 i.v. Anno costituzione: 1986 Codice fiscale e Numero Registro Imprese di Parma: 08531760158Mercato: MTA - Segmento STAR

Settore: IndustrialeCodice ISIN per azioni ordinarie: IT 0003814537 Reuters: SRI.MI --- Bloomberg: SRI IMSpecialist : Intermonte SIMInvestor Relations Department: Giovanni Manti - Innocenti Luigi Email: [email protected] site: www.si-servizitalia.com

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.