AGM Information • Mar 27, 2018
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Sede Legale in Treviso - Via L. Seitz n. 47, Capitale Sociale Euro 224.250.000 Cod. Fisc. 11570840154 e Partita I.V.A. 03162730265, REA di Treviso 224758
* * * *
con la presente relazione, redatta ai sensi dell'art. 153 del D. Lgs. 58/1998 ("TUF"), tenendo anche conto delle raccomandazioni CONSOB applicabili, il Collegio Sindacale di De' Longhi S.p.A. ("De Longhino la "Società") Vi riferisce sull'attività di vigilanza svolta e sui relativi esiti, nonché sui fatti rilevanti accaduti durante l'esercizio.
$ * $
Nel corso dell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2017 il Collegio Sindacale ha svolto le attività di vigilanza previste dalla legge, tenendo anche conto delle raccomandazioni CONSOB in materia di controlli societari e attività del Collegio Sindacale, dei principi di comportamento del Collegio Sindacafe di Società quotate raccomandati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e, infine, delle indicazioni contenute nel Codice di Autodisciplina delle Società quotate, cui De Longhi aderisce con qualche eccezione, riportata nella "Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari".
$****$
Nella sua attività di vigilanza, durante l'esercizio il Collegio ha svolto regolari riunioni, ha partecipato alle assemblee dei soci, ai consigli di amministrazione e ai conitati da quest'ultimo costituiti, e cioè il Comitato controllo e rischi e corporate governance e il Comitato remunerazioni e nomine. In particolare, il Collegio Sindacale ha:
MD /
TINFO
DIGITA
regolamento relativo al processo di selezione e nomina della Società di Revisione, nonché per sovrintendere al processo di selezione e nomina del revisore per gli esercizi 2019-2027;
Attraverso tali attività il Collegio ha verificato la conformità della struttura organizzativa, delle procedure interne, degli atti sociali e delle deliberazioni degli organi sociali alle norme di legge, alle disposizioni statutarie e ai regolamenti applicabili, nonché ai codici di comportamento ai quali la Società ha dichiarato di attenersi.
In generale, il Collegio ritiene che siano stati rispettati la legge e lo statuto e non ha rilevato violazioni di disposizioni di legge e di statuto ovvero operazioni poste in essere dagli Amministratori che siano manifestamente imprudenti o azzardate, in potenziale conflitto di interessi, in contrasto con le delibere assunte dall'Assemblea o comunque tali da compromettere l'integrità del patrimonio aziendale.
Si precisa che nell'ambito dell'attività del Collegio, nel corso del 2017:
sono stati espressi, laddove richiesto dalla legge, i pareri del Collegio in occasione del Consigli e dei Comitati a cui il Collegio ha partecipato.
Il Collegio Sindacale ha esaminato, per quanto di sua competenza, il budget annuale e il progetto di bilancio di esercizio e consolidato, nonché le operazioni di maggiore rilievo economico, patrimoniale o finanziario, le operazioni atipiche e/o inusuali effettuate con parti correlate, con terzi o con Società infragruppo, le operazioni infragruppo e con parti correlate di natura ordinaria.
Per quanto riguarda le operazioni in grado di incidere in maniera significativa sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della Società, esse sono riportate nella Relazione sulla gestione e nelle Note illustrative al bilancio, dove gli Amministratori indicano, tra le altre:
l'emissione e il collocamento di titoli obbligazionari unsecured e non convertibili presso investitori istituzionali statunitensi (US Private Placement) per un importo di C 150 milioni (scadenza di 10 anni) e il rimborso del prestito obbligazionario emesso nel 2012 per un importo di 6:85 milioni, le cui condizioni economiche non erano più competitive;
The control of the main and common
......................................
Con specifico riguardo alle operazioni con parti correlate, il Collegio Sindacale ha vigilato sulla conformità delle procedure adottate dalla Società al principi indicati dalla CONSOB, oltre che sulla loro osservanza, anche attraverso la partecipazione alle riunioni del Comitato controllo rischi e corporate governance. In tale ambito è emerso che:
$\frac{1}{2}$
In sintonia con quanto previsto dal Codice di Autodisciplina (art. 8), il controllo sui principi di corretta amministrazione effettuato dal Collegio si è manifestato mediante la vigilanza preventiva e non meramente ex post sul processi. Laddove necessario, l'esito di tale vigilanza è stato portato all'attenzione degli amministratori, affinché essi potessero adottare un piano di azioni correttive.
ት አተ
Il Collegio Sindacale ha vigilato sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo della Società e del Gruppo, in termini di struttura, procedure, competenze e responsabilità, tenendo conto delle dimensioni della Società, della natura e delle modalità di perseguimento dell'oggetto sociale. A tal ha interagito con il management apicale per verificare l'efficacia del processo di progressiva Implementazione della ristrutturazione organizzativa avviata alla fine del 2016. In proposito il Collegio non esprime alcun rilievo e al tempo stesso osserva che il processo di cambiamento della nuova struttura organizzativa non ha ancora dispiegato tutti i suoi effetti.
In merito alla propria composizione, il Collegio ha verificato che clascuno dei tre componenti effettivi e dei due supplenti ha comunicato alla Società Pelenco degli incarichi di amministrazione e controllo in essere, insieme all'informativa sulle proprie caratteristiche personali e professionali. Il sistema di governo societario non recepisce il punto 8.C.1, del Codice di Autodisciplina (incrente il requisito di indipendenza dei sindaci) e la Società ha ritenuto sufficienti, a salvaguardia del requisito di indipendenza, le previsioni di legge di cui all'art. 148 dei TUF. Anche ma non solo su tali basi è stato riconosciuto dal Collegio il requisito di indipendenza a tutti i membri del Collegio. In seguito di un processo di autovalutazione, il Collegio ha ritenuto di aver svolto la sua attività senza vincoli e con un adeguato supporto da parte della struttura aziendale.
In merito alla composizione, dimensione e funzionamento del Consiglio di amministrazione e dei Comitati, con particolare riguardo al requisiti previsti per gli amministratori indipendenti e alla determinazione delle remunerazioni, nonché alla completezza, alle competenze e alle responsabilità connesse a ciascuna funzione aziendale, il Collegio rinvia, in generale, alla "Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari" e osserva quanto segue:
incarichi di amministratore che possa essere considerato compatibile con un efficace svolgimento dell'incarico di amministratore della Società;
Il Collegio Sindacale ha vigilato sulle attività e le funzioni maggiormente rilevanti svolte dalsistema di controllo interno e di gestione dei rischi, sull'attività del Comitato controllo e rischi e corporate governance e, infine, sull'attività del Comitato remunerazione e nomine. In proposito rileva che:
rischi per le società esterne del Gruppo considerate società rilevanti ai fini della governance aziendale, prevedendo inoltre l'individuazione delle linee guida per il sistema di controllo e gestione dei rischi con logica top down e con l'identificazione dei compiti e responsabilità dei vari soggetti coinvolti attraverso diversi livelli di controllo. Tale sistema di controllo interno e gestione del rischi è dettagliatamente descritto nella "Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari", insieme al fattori di rischio per la Società;
il Consiglio di Amministrazione ha la responsabilità di governare il processo sottostante il sistema di controllo interno, come precisato nelle "Linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno del Gruppo De' Longhi S.p.A." (la cui ultima versione è stata approvata nella seduta del Consiglio del 10 novembre 2016). Le unità organizzative hanno invece la responsabilità di gestire il processo di identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei rischi, nonché della definizione delle relative contromisure.
Nel complesso, nella definizione e nell'applicazione del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi non sono emerse criticità significative, tali da compromettere in modo rilevante il conseguimento di un profilo di rischio complessivo accettabile. Al tempo stesso sono state individuate aree di miglioramento, con particolare riguardo all'integrazione del processo di misurazione e gestione dei rischi con le strategie e le performance dell'azienda, coerentemente con quanto suggerito nella più recente edizione del COSO Report.
Il Collegio Sindacale ha vigilato sul sistema amministrativo-contabile e sul processo di informativa finanziaria. In particolare il Collegio osserva quanto segue:
医细胞细胞
sue controllate. Il Collegio osserva che, trattandosi di un "limited assurance engagement", l'esame del Revisore ha comportato una estensione di lavoro inferiore a quella necessaria per lo svolgimento di un esame completo secondo quanto previsto dall'ISAE 3000 Revised e come tale non ha consentito ai Revisori di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti e le circostanze significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di tale esame. Ciò premesso, non sono pervenuti all'attenzione del Revisore elementi che facessero ritenere la NDF non conforme a quanto richiesto dagli articoli 3 e 4 del suddetto Decreto e dal GRI Sustainability Reporting Standard.
Con l'approvazione del Bilancio al 31 dicembre 2018, verrà a scadere l'incarico di revisione legale dei conti conferito per il novennio 2010-2018 da De'Longhi S.p.A. alla società di revisione EY. S.p.A. Pertanto, nella seconda metà del 2017 la Società ha ritenuto opportuno avviare la procedura per la selezione della nuova società di revisione legale cui affidare il relativo incarico per gli esercizi 2019-2027, in conformità con la normativa nazionale ed europea vigente in materia di revisione legale dei conti.
La Società, di concerto con il Collegio Sindacale nella sua veste di "Comitato per il Controllo e la Revisione Contabile" ex art. 19 del D. Lgs. n. 39 del 27/01/2010 come successivamente integrato e modificato (anche il "CCIRC"), ha ritenuto opportuno avviare il processo di selezione già nel 2017, in modo di concludere l'iter nel 2018, dunque con un anno di anticipo rispetto alla scadenza dell'incarico di revisione legale dei conti in corso che, nel rispetto della normativa vigente, non potrà essere rinnovato.
Il processo di selezione è stato svolto nel rispetto della "Procedura per la selezione della società incaricata della revisione legale del Gruppo De'Longhi per il conferimento di incarichi alla stessa o ad entità della sua rete", approvata dal Collegio Sindacale nella sua funzione di CCIRC. Tale "Procedura" definisce, tra l'altro, i principi generali e disciplina le modalità operative con le quali la Società seleziona il soggetto incaricato della revisione legale, in conformità con la nuova normativa vigente in tema di revisione legale dei conti, che è stata recentemente oggetto di modifiche a livello sia nazionale sia comunitario.
Il Collegio Sindacale ha predisposto una raccomandazione al Consiglio di Amministrazione sulla base di quanto richiesto dalla normativa vigente e coerentemente con quanto previsto dalla suddetta Procedura. Tale raccomandazione verrà presentata alla prossima Assemblea, che è l'organo candidato ad affidare l'incarico alla società di revisione.
$+ +$
$\ddot{\ddot{\Xi}}$
La Società ha attuato i principi di corporate governance approvati da Borsa Italiana e contenuti nel relativo Codice di Autodisciplina. Gli Amministratori hanno dato informazioni analitiche a riguardo, che sono ricomprese nella Relazione annuale sul governo societario e gli assetti proprietari allegata all'informativa di bilancio, cui si rimanda. Tale relazione risulta adeguata alle previsioni di cui all'art. 123-bis TUF,
باز بار بار
In ottemperanza a quanto previsto dal D. Lgs n. 254/2016 di attuazione della Direttiva "Barnier" 95/2014, la Società ha pubblicato una dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF), richiesta agli enti di interesse pubblico di grandi dimensioni a partire dall'esercizio fiscale 2017. Lo standard di rendicontazione adottato per la redazione della DNF ha seguito la prassi proposta nell'ambito dei GRI Sustainability Reporting Standards, pubblicati nel 2016 dal Global Reporting Initiative (GRI). In particolare i principali ambiti di interesse rilevanti per il gruppo De' Longhi sono stati: anticorruzione, comportamento anticoncorrenziale, energia, emissioni, , occupazione, salute e sicurezza sul lavoro, formazione e istruzione, non discriminazione, valutazione dei fornitori su aspetti sociali, valutazione dei fornitori sui diritti umani, salute e sicurezza dei consumatori, marketing ed etichettatura del prodotti, privacy del cliente...
La definizione del contenuti previsti dalla DFN 2017 ha coinvolto tutte le funzioni aziendali rilevanti e responsabili per gli aspetti trattati nelle sezioni sopra descritte. Per la loro rappresentazione sono stati utilizzati gli indicatori GRI Per ulteriori delucidazioni circa le modalità di calcolo e i risultati dei suddetti indicatori si rimanda alla Dichiarazione non finanziaria al 31 dicembre 2017 presente in Allegato 1 nella Relazione sulla gestione.
In considerazione del rillevo sempre crescente che gli investitori attribuiscono alla DNF e al bliancio sociale, ma anche al fine di assecondare le indicazioni espresse al riguardo dal Codice di Autodisciplina, il Collegio si ripromette di continuare a promuovere un progressivo affinamento del processo di redazione dei suddetti documenti, anche attraverso un adeguato coinvolgimento dei Comitati consiliari già esistenti od eventualmente anche valutando la possibilità di costituire un Comitato ad hoc sulla Sostenibilità.
***
Nei limiti della funzione che gli è demandata, tramite verifiche dirette e informazioni assunte presso la società di revisione e attraverso il CFO/Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili
societari, il Collegio Sindacale ha valutato il bilancio di esercizio, il consolidato e le relative relazioni sulla gestione, ponendo particolare attenzione alla tempestività e alla correttezza della formazione dei documenti che compongono il bilancio e al procedimento con cui essi sono stati predisposti e presentati all'Assemblea. Nel corso dell'attività di vigilanza svolta, non sono emersi fatti censurabili, omissioni o irregolarità che richiedessero la segnalazione agli organi di controllo o la menzione nella presente relazione.
La società di revisione, nelle proprie relazioni rilasciate al sensi degli artt. 14 e 16 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39, ha espresso un giudizio senza rilievi sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato 2017. Al bilancio d'esercizio e al bilancio consolidato risultano allegate le attestazioni del Dirigente preposto e dell'Amministratore delegato previste dall'art. 154-bis TUF.
Dai risultati consolidati al 31 dicembre 2017 si desumono ricavi per € 1.972,8 milioni, un EBITDA ante oneri non ricorrenti uguale a $\epsilon$ 309,5 milioni, un utile netto pari a $\epsilon$ 179,7 milioni (dopo aver rilevato proventi pari a 6 14,6 milioni dovuti all'adeguamento della valutazione a fair value dell'earn out conseguente all'acquisizione della licenza permanente di Braun), spese pubblicitarie e promozionali per totali € 220,6 milioni (in aumento di € 22,3 milioni) e, infine, una posizione finanziaria netta positiva pari a € 250,6 milioni. Tale voce ha registrato un decremento di € 65.6 milioni rispetto all'anno precedente.
L'Assemblea - in sede ordinaria e straordinaria - convocata per l'approvazione del bilancio 2017 è chiamata a deliberare anche in merito ad altre materie di sua competenza, tra cui:
Il Collegio Sindacale, sulla base dell'attività svolta nel corso dell'esercizio, non rileva motivi ostativi all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017 e alle relative proposte di delibera formulate dal Consiglio di Amministrazione,
Treviso, 27 marzo 2018
Ħ
áÍ.
Il Collegio sindacale di De'Longhi S.p.A.
k.
þ
| Cesare Conti (Presidente) | in Constant Page |
|---|---|
| Paola Mignani | LACO |
| Gianluca Ponzellini |
ţ.
$\frac{37}{32}$ $\begin{array}{c} 0 \ 0 \ 0 \ 0 \end{array}$
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.