Remuneration Information • Mar 30, 2018
Remuneration Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Relazione degli Amministratori redatta ai sensi dell'art. 123-ter, del TUF e art. 84-quater della delibera Consob n.11971 del 14/05/1999, sul punto 4 all'ordine del giorno (parte ordinaria) dell'Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti di SAES Getters S.p.A. convocata, presso la sede sociale in Lainate, Viale Italia 77, in unica convocazione per il giorno 24 aprile 2018, alle ore 10:30
La presente Relazione sulla Remunerazione, redatta ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. n. 58/1998 ("TUF") e art. 84-quater e relativo Allegato 3A, Schema 7-bis della delibera Consob n. 11971 del 14/5/1999 concernente la disciplina degli emittenti, mira a fornire agli azionisti, investitori e mercato una chiara e completa illustrazione della politica in materia di remunerazione dei membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche della Società.
La Relazione è stata predisposta in ossequio alle sopra citate disposizioni legislative e regolamentari emanate da Consob nonché nel rispetto delle raccomandazioni contenute nei novellati principi e criteri applicativi del Codice di Autodisciplina della società quotate, emanati dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana S.p.A. nel luglio 2015.
Vi informiamo che la Politica sulla Remunerazione 2018 (che rappresenta la Sezione I della Relazione) è stata approvata dal Consiglio in data 15 febbraio 2018.
In data 14 marzo 2018, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine (che a sua volta ne ha discusso nella riunione del 25 gennaio 2018 e nella riunione del 14 marzo 2018), sentito il parere del Collegio Sindacale, il Consiglio ha approvato la Relazione sulla Remunerazione che è articolata nelle seguenti sezioni:
successivi a fronte dell'attività svolta nell'esercizio di riferimento, eventualmente indicando un valore di stima per le componenti non oggettivamente quantificabili nell'esercizio di riferimento.
Inoltre la Sezione II contiene le informazioni relative alle partecipazioni detenute, nell'Emittente e nelle società controllate, dai componenti degli organi di amministrazione e controllo, dai Dirigenti con Responsabilità Strategiche nonché dai coniugi non legalmente separati e dai figli minori, in conformità a quanto previsto dall'art. 84-quater, comma 4, del Regolamento Emittenti.
La relazione è messa a disposizione del pubblico presso la sede sociale in Lainate Viale Italia 77 nonché all'indirizzo internet della Società, https://www.saesgetters.com/it/investor-relations/areainvestors/assemblea-dei-soci.
Vi rammentiamo infine che, ai sensi dell'art. 123-ter del TUF, il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocato, e l'assemblea è chiamata a deliberare, in senso favorevole o contrario, sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione, con voto non vincolante.
Ciò premesso, sottoponiamo alla Vostra approvazione la seguente proposta di deliberazione
"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di SAES Getters S.p.A.:
- preso atto delle informazioni ricevute;
1. di approvare la prima sezione della Relazione sulla Remunerazione redatta ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. n. 58/1998 e art. 84-quater e relativo Allegato 3A, Schema 7-bis della delibera Consob n. 11971 del 14/5/1999 concernente la disciplina degli emittenti;
2. di dare mandato al Presidente e al Vice Presidente ed Amministratore Delegato, disgiuntamente fra loro, per espletare le formalità richieste dalla normativa vigente, nonché per compiere tutto quanto occorra per la completa esecuzione della deliberazione sopra riportata, con ogni e qualsiasi potere a tal fine necessario e opportuno, nessuno escluso e con facoltà di delega a terzi."
Lainate, 14 marzo 2018
per il Consiglio di Amministrazione
Dr Ing. Massimo della Porta Presidente
Redatta ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3, del D.Lgs. n. 58/1998 e art. 84-
quater e relativo all'Allegato 3A, Schema 7-bis – sezione I della delibera Consob n.
11971/1999 concernente la disciplina degli Emittenti.
La remunerazione degli amministratori e dei dirigenti con responsabilità strategiche di SAES Getters S.p.A. (di seguito "SAES" o la "Società") è definita in misura adeguata al fine di attrarre, motivare e trattenere risorse dotate delle skill professionali (sia manageriali che tecniche) richieste per gestire con successo la Società.
La Società definisce annualmente la politica generale sulle remunerazioni (la "Politica") che riassume i principi e le procedure alle quali il Gruppo SAES (come di seguito definito) si attiene al fine di:
La Politica è redatta alla luce delle raccomandazioni contenute nell'art. 6 del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A., come modificato nel luglio 2015, cui SAES ha aderito, tiene conto delle previsioni di cui all'art. 123-ter del D.Lgs. n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato (il "TUF"), all'art. 84-quater del Regolamento Consob approvato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato (il "Regolamento Emittenti") e all'Allegato 3A al Regolamento Emittenti, Schema 7-bis; nonché delle disposizioni contenute nella procedura per le operazioni con parti correlate, approvata dal Consiglio di Amministrazione della Società in data 11 novembre 2010, ai sensi del regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato ed integrato.
La Politica si applica agli Amministratori ed ai Dirigenti con Responsabilità Strategiche, come meglio esplicitato nel prosieguo.
Di seguito è indicato un Glossario tecnico di alcuni termini ricorrenti:
Codice/Codice di Autodisciplina: il Codice di Autodisciplina delle società quotate approvato nel luglio del 2015 dal Comitato per la Corporate Governance e promosso da Borsa Italiana S.p.A.
Comitato Remunerazione e Nomine: il Comitato per la Remunerazione e Nomine costituito dalla Società in recepimento dell'art. 6 del Codice.
Amministratori esecutivi ovvero investiti di particolari cariche: sono gli Amministratori di SAES Getters S.p.A. che ricoprono la carica di Presidente e Amministratore Delegato.
Amministratori non esecutivi e/o indipendenti ovvero non investiti di particolare cariche: sono tutti gli Amministratori di SAES Getters S.p.A. nominati dall'Assemblea degli Azionisti. Gli Amministratori in altre Società del Gruppo SAES che siano anche Dirigenti del Gruppo.
Dirigenti con Responsabilità Strategiche: sono quelle risorse che ricoprono ruoli organizzativi da cui discende potere e responsabilità, direttamente o indirettamente, inerenti le attività di pianificazione, di direzione e di controllo delle attività della Società, compresi gli amministratori (siano essi esecutivi o meno) della Società stessa e ricomprendono anche i membri effettivi del Collegio Sindacale, come definito dal regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato ed integrato, in materia di operazioni con parti correlate.
Gruppo o Gruppo SAES: indica l'insieme delle società controllate o collegate a SAES ai sensi dell'art. 2359 cod. civ..
RAL: indica la componente fissa annua lorda della remunerazione per coloro che hanno un rapporto di lavoro dipendente.
MBO (Management by Objectives): indica la componente variabile annuale della remunerazione conseguibile a fronte del raggiungimento di predefiniti obiettivi aziendali (per gli amministratori con responsabilità esecutive).
PFS (Partnership for Success): indica la componente variabile annuale della remunerazione (on target bonus del 40% sulla retribuzione base) conseguibile a fronte del raggiungimento di predefiniti obiettivi aziendali per la popolazione dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche.
Piano LTI: indica il Piano "Long Term Incentive " illustrato nel paragrafo 7 di questa Politica per quanto attiene agli Amministratori Esecutivi e nel paragrafo 9 per quanto attiene ai Dirigenti con Responsabilità Strategiche (esclusi i membri del Collegio Sindacale). Tale componente di retribuzione variabile è corrisposta con un differimento triennale.
Remunerazione Variabile: è rappresentata dai compensi legati al raggiungimento di obiettivi annuali e pluriennali, una rilevante parte della quale (Piano LTI) corrisposta in modo differito, come richiesto dalle norme sulla governance societaria previste nel Codice. La remunerazione variabile si compone del MBO/PfS e del Piano LTI.
Yearly Total Direct Compensation Target: indica la sommatoria (i) della componente fissa annua lorda della remunerazione, (ii) della componente variabile annuale lorda che il beneficiario percepirebbe in caso di raggiungimento degli obiettivi a target (MBO/PfS); (iii) dell'annualizzazione della componente variabile lorda a medio/lungo termine (Piano LTI) che il beneficiario ha diritto a percepire in caso di raggiungimento degli obiettivi di medio/lungo termine a target.
La Società definisce e applica una Politica sulla remunerazione su base annuale.
La suddetta Politica ha come precipuo obiettivo quello di attrarre, motivare e trattenere le risorse in possesso delle qualità professionali richieste per perseguire gli obiettivi del Gruppo operante in mercati tecnologici sempre più complessi, diversi e fortemente competitivi tenendo anche in debito conto le dinamiche del mercato del lavoro.
Negli ultimi anni il "business model" del Gruppo SAES è stato soggetto ed è soggetto a profondi mutamenti e ciò ha richiesto, e richiede tutt'ora, un continuo allineamento delle Politiche Retributive. Nello specifico, la Società opera attraverso le diverse Business Units in molteplici mercati internazionali, in diversi contesti tecnologici e, pur essendo il Quartier Generale localizzato in Italia, la gestione del Gruppo implica uno specifico approccio multibusiness con velocità differenziate a seconda del business/mercato di riferimento, richiedendo competenze complesse ed una forte flessibilità culturale-manageriale.
La Politica è definita in maniera tale da allineare gli interessi del top management con quelli degli azionisti e persegue l'obiettivo prioritario della creazione di valore sostenibile nel medio-lungo periodo. Un aspetto fondamentale a tale proposito è rappresentato dalla coerenza e dal rispetto, nel tempo, dell'impostazione che sorregge la Politica.
Pertanto l'aspetto di maggiore rilevanza nella determinazione della remunerazione è la creazione di meccanismi che creino una forte identificazione con l'azienda e siano adeguati alla realtà del mercato globale di riferimento e garantiscano stabilità organizzativa.
La Politica Remunerazione nell'esercizio 2017 non ha differito sostanzialmente dalla Politica definita dalla Società nell'esercizio precedente.
Il Consiglio di Amministrazione ha istituito al proprio interno, sin dal 17 dicembre 1999, il "Compensation Committee" ora Comitato Remunerazione e Nomine, con funzioni di natura consultiva e propositiva. In particolare, il Comitato Remunerazione e Nomine, per quanto concerne la gestione del tema remunerazione, in ossequio all'art. 6 del Codice di Autodisciplina rubricato "Remunerazione degli Amministratori":
2) valuta periodicamente l'adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della Politica per la remunerazione degli amministratori e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche e fornisce al Consiglio di Amministrazione proposte e pareri relativamente alle politiche adottate dalla Società in materia di remunerazione, avvalendosi a tale riguardo delle informazioni fornite dagli amministratori delegati, suggerendo eventuali miglioramenti;
3) esamina le proposte relative alla remunerazione degli Amministratori Esecutivi e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche;
Ad oggi, il Comitato Remunerazione e Nomine, come disciplinato dal Codice di Autodisciplina art. 6.P.3 è composto da amministratori indipendenti e amministratori non esecutivi e nel dettaglio dalle persone di seguito indicate: Gaudiana Giusti (amministratore indipendente), Luciana Rovelli (amministratore indipendente) e Adriano De Maio (amministratore non esecutivo1 ). Tutti i componenti del Comitato Remunerazione e Nomine possiedono adeguata esperienza in materia economica/finanziaria e di remunerazione valutata dal Consiglio di Amministrazione in sede di nomina.
Le riunioni del Comitato Remunerazione e Nomine sono riportate nella Relazione sul Governo Societario cui si rimanda per maggiori dettagli.
La definizione della Politica è il risultato di un processo trasparente nel quale rivestono un ruolo centrale il Comitato Remunerazione e Nomine ed il Consiglio di Amministrazione della Società.
Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, definisce ed approva la Politica.
Il Comitato Remunerazione e Nomine, nell'espletamento dei propri compiti, assicura idonei collegamenti funzionali ed operativi con le competenti strutture aziendali. In particolare, la Direzione Risorse Umane della Società, con il supporto di società di consulenza specializzate individuate e scelte in modo indipendente dal Comitato stesso, fornisce al Comitato Remunerazione e Nomine tutte le informazioni e le analisi necessarie per la sua finalizzazione.
1 Consigliere Indipendente ai sensi del combinato disposto degli articoli 147-ter comma 4 e 148 comma 3 del Testo Unico.
Il Presidente del Collegio Sindacale o altro sindaco da lui designato partecipa alle riunioni del Comitato Remunerazione e Nomine. A tali riunioni possono partecipare, se del caso, anche gli altri sindaci.
Una volta definita, la proposta di Politica elaborata dal Comitato Remunerazione e Nomine è sottoposta all'approvazione del Consiglio di Amministrazione, che potrà apportare alla stessa eventuali emendamenti o modifiche ritenute necessarie.
Il Consiglio di Amministrazione, sentito il Collegio Sindacale, tenendo conto delle osservazioni e delle proposte del Comitato Remunerazione e Nomine, delibera in via definitiva sulla Politica e approva la relazione sulla remunerazione descritta al paragrafo che segue.
Il Comitato Remunerazione e Nomine ha approvato la proposta di Politica relativa all'esercizio 2018 in data 25 gennaio 2018. Nel corso di tale riunione il Comitato ha inoltre valutato l'adeguatezza, la coerenza complessiva e la concreta applicazione della Politica del 2017 rispetto a quanto posto in essere dalla Società.
Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la Politica per l'esercizio 2018 in data 15 febbraio 2018.
Sulla base della Politica vengono approvate/i:
dal Consiglio di Amministrazione le proposte retributive e contrattuali degli Amministratori Esecutivi al momento del conferimento delle deleghe, secondo le prassi societarie, nonché ogni eventuale successiva modifica o adeguamento;
dalla Direzione Risorse Umane della Società, con l'approvazione degli amministratori delegati, le proposte di adeguamento retributivo dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche (esclusi i membri effettivi del Collegio Sindacale);
dall'Assemblea, i compensi del Collegio Sindacale (si rinvia a tal proposito al successivo paragrafo n. 11).
La Politica è inclusa nella Relazione sulla Remunerazione che deve essere sottoposta annualmente all'assemblea dei soci ai sensi dell' art. 123-ter del TUF, che deve essere predisposta in conformità alle disposizioni di cui all'art. 84-quater del Regolamento Emittenti e agli Schemi 7-bis e 7-ter, contenuto nell'Allegato 3A al Regolamento Emittenti (la "Relazione sulla Remunerazione"). La Relazione sulla Remunerazione, nella Sezione II, include altresì (i) l'indicazione della remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, degli eventuali direttori generali e, in forma aggregata dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche, e (ii) riporta le partecipazioni detenute dai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, dai direttori generali e dai Dirigenti con Responsabilità Strategiche nella Società e nel Gruppo.
La Relazione sulla Remunerazione viene messa a disposizione del pubblico presso la sede della Società, sul sito internet e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato ( STO-RAGE) almeno 21 giorni prima dell'assemblea annuale dei soci, di regola coincidente con
l'assemblea di approvazione del bilancio, in modo da consentire ai soci di esprimere il proprio voto, non vincolante, favorevole o contrario sulla Politica. L'esito del voto espresso dall'Assemblea sulla Politica deve essere posto a disposizione del pubblico sul sito internet della società entro i 5 giorni successivi dalla data dell'assemblea.
La Relazione sulla Remunerazione resta pubblicata sul sito internet della Società nel rispetto delle vigenti disposizioni normative.
All'interno del Consiglio di Amministrazione è possibile distinguere tra:
(i) Amministratori Esecutivi;
(ii) amministratori non esecutivi e/o indipendenti.
Vi possono poi essere amministratori investiti di particolari cariche (i membri del Comitato Remunerazione e Nomine e Comitato Controllo e Rischi, gli amministratori facenti parte dell'Organismo di Vigilanza, il Lead Independent Director, i membri del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate).
Alla data di approvazione della presente Politica sono:
L'assemblea degli Azionisti di SAES del 28 aprile 2015, in occasione della nomina del Consiglio di Amministrazione, ha definito un compenso ex art. 2389, comma 1, cod. civ. complessivo per la remunerazione degli amministratori, attribuendo al Consiglio di Amministrazione il compito di determinarne la ripartizione.
In particolare, il compenso complessivo annuo lordo è stato determinato dall'Assemblea nella misura pari a Euro 120.000 ed è stato ripartito dal Consiglio di Amministrazione riunitosi successivamente alla nomina come segue:
Tale corrispettivo è invariato dal 2006.
Al riguardo, il Comitato Remunerazione e Nomine dopo attenta valutazione e tenuto conto dei dati raccolti in relazione al compenso medio annuo degli amministratori di società quotate aderenti al segmento STAR (che sono ritenute un termine di riferimento omogeneo per
la Società) raccomanda un incremento del compenso annuale del Consiglio di Amministrazione, che – a parità di numero di consiglieri (11) - si suggerisce di elevare a complessivi Euro 230.000, rendendo così possibile l'attribuzione al Presidente di un compenso annuo di Euro 30.000 ed a ciascun altro consigliere un compenso annuo di Euro 20.000.
Il Consiglio (sostanzialmente replicando senza variazioni una delibera assembleare che risale al 2006, confermata nel 2009) ha inoltre stabilito i seguenti compensi per i comitati interni al Consiglio di Amministrazione:
Il Consiglio ha stabilito inoltre i seguenti compensi annuali:
Il Comitato Remunerazione e Nomine, dopo aver commissionato un'analisi del posizionamento sul mercato dei consiglieri non esecutivi di SAES Getters S.p.A., è dell'opinione che per avvicinare la Società alla remunerazione tipica di mercato, i seguenti compensi sarebbero più appropriati per gli incarichi nel nuovo mandato:
Presidente Comitato Remunerazione e Nomine: incrementare da Euro 7.000 a Euro 15.000
Membri Comitato Remunerazione e Nomine: incrementare da Euro 4.000 a Euro 10.000.
La decisione è rimessa al Consiglio che verrà nominato dall'Assemblea del 24 aprile 2018. Ai Consiglieri spetta inoltre il rimborso delle spese sostenute per ragioni connesse al ruolo.
In linea con le "best practice", è prevista una polizza assicurativa c.d. "D&O (Directors & Officers) Liability" a fronte della responsabilità civile verso terzi degli organi sociali, nell'esercizio delle loro funzioni finalizzata a tenere indenne il Gruppo dagli oneri derivanti dal risarcimento connesso, conseguente alle previsioni stabilite in materia dal contratto collettivo nazionale del lavoro applicabile e delle norme in materia di mandato, esclusi i casi dolo e colpa grave.
Inoltre, sempre in linea con le "best practice", per gli amministratori non esecutivi non è prevista una componente variabile di compenso né essi sono destinatari di piani di remunerazione basati su azioni.
Il Comitato Remunerazione e Nomine formula al Consiglio di Amministrazione proposte e/o pareri in relazione al compenso da attribuire agli Amministratori Esecutivi.
La remunerazione degli Amministratori Esecutivi si compone dei seguenti elementi:
La Società ritiene che la remunerazione debba essere collegata alle performance aziendali. Tuttavia la competitività della remunerazione non deve essere basata su una spinta troppo elevata solo sui risultati di breve termine e deve pertanto essere perseguito un corretto bilanciamento tra remunerazione fissa e variabile, evitando eccessi che trovano scarsa giustificazione in un settore nel quale il successo della Società prescinde in buona parte dalle ottimizzazioni di breve termine.
La componente fissa è determinata in misura proporzionale alla complessità dei business/mercati, all'ampiezza del ruolo, alle responsabilità e deve rispecchiare l'esperienza e le competenze del titolare in modo da remunerare la posizione, l'impegno e la prestazione anche nel caso in cui gli obiettivi della Società non fossero raggiunti per cause indipendenti dalla performance degli amministratori (ad esempio: avverse condizioni di mercato). È altresì importante la coerenza con la quale la Politica viene applicata nel tempo, per assicurare la necessaria stabilità organizzativa.
Nella determinazione della remunerazione e delle sue singole componenti, il Consiglio di Amministrazione tiene conto dell'ampiezza delle deleghe conferite agli Amministratori Esecutivi e della relativa seniority nel ricoprire la posizione In particolare la remunerazione è determinata sulla base dei seguenti criteri indicativi:
a) la componente fissa ha generalmente un peso adeguato e sufficiente sul Yearly Total Direct Compensation Target, allo scopo di evitare oscillazioni troppo ampie che non sa-
rebbero giustificate alla luce della struttura del mercato del lavoro in precedenza indicata ed alla specificità del business tecnologico in cui opera il Gruppo SAES;
Gli Amministratori Esecutivi che ricoprono cariche nei Consigli di Amministrazione delle società controllate non percepiscono alcuna remunerazione aggiuntiva rispetto alla remunerazione descritta nella presente Politica.
Si rimanda alla successiva sezione 7 per la descrizione più analitica del piano MBO e Piano LTI.
In favore degli Amministratori Esecutivi non legati da rapporti di lavoro dirigenziale, il Consiglio di Amministrazione prevede, allo scopo di garantire un trattamento comparabile a quello garantito ex lege e/o Contratto Collettivo Nazionale ai dirigenti italiani del Gruppo ed ai più corretti benchmark di mercato:
• l'attribuzione di un Trattamento di Fine Mandato (il "TFM") ex art. 17, 1° comma, lettera c) del T.U.I.R. n. 917/1986 aventi caratteristiche analoghe a quelle tipiche del Trattamento di Fine Rapporto (TFR) ex art. 2120 cod. civ., riconosciuto ai sensi di legge ai dirigenti italiani del Gruppo e comprensivo dei contributi a carico del datore di lavoro che sarebbero dovuti a Istituti o Fondi previdenziali in presenza di rapporto di lavoro dirigenziale. Il TFM è stato regolarmente istituito dall'assemblea dei soci di SAES Getters S.p.A. il 27 aprile 2006 e dalle successive assemblee di nomina (21 aprile 2009, 24 aprile 2012 e 28 aprile 2015). Beneficiari del TFM sono il Presidente e l'Amministratore Delegato, nonché eventualmente altri amministratori con incarichi operativi/esecutivi, individuati dal Consiglio di Amministrazione, previo esame della situazione retributiva e contributiva del singolo amministratore.
L'istituzione del TFM è finalizzata a consentire il raggiungimento, a fine carriera, di una copertura pensionistica – in linea con gli standard italiani ed internazionali, che viene convenzionalmente indicato nella misura del 50% dell'ultimo emolumento globale percepito.
Alle deliberazioni relative al TFM è stata data attuazione mediante "accensione" (stipula/sottoscrizione), presso una primaria compagnia di assicurazione, a nome della Società, di una polizza TFM in linea con i requisiti di legge, alimentata con un premio annuo di importo pari alla quota di accantonamento effettuato a titolo di trattamento di fine mandato, idonea a raggiungere gli obiettivi aziendali. L'accantonamento è effettuato nella misura del 20% dei compensi - fissi e variabili - erogati agli amministratori beneficiari, come deliberati dal Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2389 cod. civ.
Si rimanda all'apposita Relazione illustrativa degli Amministratori all'Assemblea del 24 aprile 2018 per la proposta di modifica del TFM.
Alla data della presente Politica, la Società non ha in essere piani di incentivazione basati su strumenti finanziari.
Il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, può attribuire agli Amministratori Esecutivi ed ai Dirigenti con Responsabilità Strategiche bonus discrezionali in relazione a specifiche operazioni aventi caratteristiche di eccezionalità in termini di rilevanza strategica ed effetti sui risultati del Gruppo.
L'analisi del posizionamento, della composizione e più in generale della competitività della remunerazione degli Amministratori Esecutivi è compiuta dal Comitato Remunerazione e Nomine e dal Consiglio di Amministrazione con l'eventuale supporto di consulenti esterni con comprovate e specifiche competenze nel settore, previa verifica della loro indipendenza.
7.1. La componente variabile annuale ("MBO") consente di valutare la performance del beneficiario su base annua. Gli obiettivi del MBO per gli Amministratori Esecutivi sono stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, in linea con la Politica, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, e sono connessi alla performance, su base annuale, della Società e del Gruppo.
La maturazione della componente variabile annuale è subordinata al raggiungimento del parametro "EBITDA".
In particolare, nel caso di MBO attribuiti agli Amministratori Esecutivi l'incentivo massimo conseguibile non può essere comunque superiore al 100% della componente fissa annua lorda/RAL. Anche al fine di contribuire al raggiungimento degli interessi di medio/lungo termine, il Gruppo ha adottato, a far data dal 2009, un sistema di incentivazione di medio/lungo periodo connesso al raggiungimento degli obiettivi contenuti nel piano strategico triennale, ovvero Piano LTI.
In caso di raggiungimento degli obiettivi del piano strategico triennale, il partecipante matura un incentivo LTI determinato in percentuale della propria componente fissa annua lorda/RAL in atto al momento in cui sia stata stabilita la sua partecipazione al Piano LTI. Questa componente variabile a medio/lungo termine a target non può essere superiore al 100% della componente fissa annua lorda/RAL al raggiungimento dell'obiettivo target ma qualora
venga superato il target proporzionalmente aumenterà sino al cap massimo del 200% della componente fissa annua lorda/RAL.
Il suo pagamento viene differito all'ultimo esercizio del triennio di riferimento. Il pagamento è successivo all'approvazione da parte dell'Assemblea del bilancio di competenza.
Con riferimento alle componenti variabili della remunerazione degli Amministratori Esecutivi si segnala che, con cadenza annuale, il Comitato Remunerazione e Nomine propone al Consiglio di Amministrazione gli obiettivi del MBO e procede, nell'esercizio successivo, ad una verifica della performance dell'amministratore esecutivo al fine di definire il raggiungimento degli obiettivi del MBO dell'esercizio precedente.
Compete altresì al Comitato Remunerazione e Nomine il compito di proporre al Consiglio di Amministrazione, a fronte della presentazione ed approvazione del piano triennale, l'obiettivo target del Piano LTI ed alla scadenza dello stesso procede ad una verifica della performance dell'amministratore esecutivo al fine di definire il raggiungimento dell'obiettivo del Piano LTI.
In caso di mancato raggiungimento della soglia di accesso dell' obiettivo, il beneficiario non matura alcun diritto, nemmeno pro-quota, all'erogazione dell'incentivo LTI.
Il Piano LTI ha anche finalità di retention: in caso di cessazione del mandato intervenuta per qualsiasi ipotesi prima del termine del triennio, il destinatario cessa la sua partecipazione al Piano LTI e di conseguenza l'incentivo triennale non verrà erogato, neppure pro-quota.
7.2. Coerentemente con i principi e le finalità della Politica di Remunerazione, è stata avviata un'istruttoria del Comitato Remunerazione e Nomine volta alla formulazione di una proposta di un ulteriore piano di incentivazione che miri a remunerare i beneficiari scelti tra gli Amministratori Esecutivi, i dirigenti con riporto gerarchico diretto nei confronti degli Amministratori Esecutivi e che siano membri del c.d. Corporate Management Committee (un comitato istituito dalla Società nell'ambito del quale gli Amministratori Esecutivi forniscono linee guida e condividono obiettivi con i loro riporti gerarchici diretti) e i dipendenti partecipanti al piano Partnership for Success ("Pfs") in relazione ad operazioni straordinarie quali la cessione di quote di partecipazione, immobilizzazioni e cespiti qualora si realizzi attraverso tali operazioni una creazione di valore e benefici economici per la Società stessa. La Politica di Remunerazione per l'esercizio 2018, pertanto, prevede la possibilità che il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Remunerazione e Nomine, adotti un ulteriore piano che, nel caso di cessioni di asset economicamente vantaggiose per la Società, preveda a favore dei beneficiari scelti tra gli amministratori esecutivi, i dirigenti e i partecipanti "PfS" l'erogazione di un incentivo in denaro (ulteriore a quello previsto dal MBO, dal Piano LTI e/o dall'eventuale Piano Phantom Shares, di cui al paragrafo 7.3. che segue).
7.3. La Politica di Remunerazione per l'esercizio 2018 prevede la possibilità che ad una prossima assemblea dei soci sia sottoposta per approvazione l'attivazione di un Piano Phantom Shares (come di seguito descritto) che mira a remunerare i beneficiari individuati dal
Consiglio tra amministratori esecutivi e dirigenti con riporto gerarchico diretto nei confronti degli Amministratori Esecutivi che siano membri del c.d. Corporate Management Committee (come descritto al paragrafo 7.2.) al verificarsi di eventi predeterminati, in relazione alla crescita della capitalizzazione della Società.
Il Piano Phantom Shares prevede l'assegnazione a ciascun beneficiario di un determinato numero di Phantom Shares. Le Phantom Shares non sono strumenti finanziari e non attribuiscono ai beneficiari alcun diritto sulle azioni della Società. Le Phantom Shares sono unità di misura virtuali che rappresentano virtualmente, ai fini della quantificazione dell'incentivo, le azioni ordinarie della Società e ne riflettono il valore nel tempo ai termini e condizioni del Piano Phantom Shares.
Le principali finalità del Piano Phantom Shares sono, coerentemente con la Politica di Remunerazione, la retention dei beneficiari e il miglior allineamento delle loro perfomance agli interessi degli azionisti e della Società.
Al momento opportuno, la Società predisporrà apposito documento informativo ai sensi dell'art. 114-bis del TUF e dell'art. 84-bis del Regolamento Emittenti, che sarà messo a disposizione del pubblico nei termini di legge.
Per quanto concerne gli Amministratori Esecutivi la Società non prevede la corresponsione di indennità o compensi di natura straordinaria legati al termine del mandato.
Nessuna indennità è dovuta in caso di revoca del mandato per giusta causa.
La corresponsione di una specifica indennità è riconosciuta in caso di revoca da parte dell'Assemblea o revoca delle deleghe da parte del Consiglio, senza giusta causa nonché risoluzione ad iniziativa dell'amministratore in caso di sostanziale modifica del ruolo, della collocazione organizzativa o delle deleghe attribuite e/o i casi di OPA "ostile" o più in generale di dimissioni per giusta causa motivate da ragioni diverse da quelle a titolo esemplificativo menzionate.
In tali casi l'indennità è attualmente pari a 2,5 annualità del compenso annuo lordo, intendendosi per tale la somma del compenso globale (compenso fisso a cui va aggiunta la media dei variabili percepita nel biennio precedente).
Questo ammontare è definito allo scopo di garantire un trattamento omogeneo tra Amministratori Esecutivi e Dirigenti con Responsabilità Strategiche ed è allineato con le prevalenti prassi di mercato delle società quotate.
In caso di revoca delle deleghe da parte del Consiglio di Amministrazione motivata da una performance aziendale significativamente inferiore (i.e. non inferiore al 40%) rispetto ai risultati di aziende comparabili per dimensione e mercato di riferimento o di una rilevante distruzione del valore che prescinda da ragioni di mercato, l'indennità può essere ridotta o, in casi estremi, integralmente non corrisposta.
In caso di mancato rinnovo della carica, è previsto un indennizzo pari ad 2 annualità del compenso annuo lordo intendendosi la somma del compenso globale (compenso annuo lordo definito come la somma del compenso fisso annuale incrementato della media delle remunerazioni variabili percepite nel biennio precedente).
In caso di dimissioni dalla carica, nessuna indennità spetta agli Amministratori Esecutivi, che sono tenuti a un periodo di preavviso di sei mesi.
In caso di malattia o infortunio, che dovessero impedire lo svolgimento della funzione degli amministratori investiti di particolari cariche, è prevista la corresponsione per un periodo non superiore a dodici (12) mesi consecutivi di un indennizzo pari ad una annualità commisurata al compenso base annuale. Superato tale periodo, la Società ha la facoltà di recedere dal rapporto di lavoro, con un preavviso di tre mesi, corrispondendo un indennizzo pari ad Euro 1.500.000 lordi.
Al fine di attrarre, motivare e trattenere i Dirigenti con Responsabilità Strategiche (si fa esplicito riferimento ai dirigenti di primo livello facenti parte del Corporate Management Committee, come descritto al paragrafo 7.2, esclusi quindi i membri effettivi del Collegio Sindacale), il pacchetto remunerativo è composto come segue:
Gli stipendi base/RAL sono verificati ed all'occorrenza adeguati annualmente dalla Direzione Risorse Umane, con l'approvazione degli amministratori delegati, in considerazione di diversi fattori, quali a titolo esemplificativo non esaustivo: a) andamento del mercato del lavoro; b) performance lavorativa; c) livello di responsabilità/ruolo; d) equilibrio/equità livelli retributivi interni; e) benchmark di società comparabili per posizioni simili; f) esperienza, competenza, potenziale, prospettive di carriera.
Le componenti variabili mirano a motivare i Dirigenti con Responsabilità Strategiche al raggiungimento di obiettivi annuali (MBO/PfS) nonché di obiettivi strategici a più lungo termine.
Il Piano LTI per i Dirigenti con Responsabilità Strategiche si propone di fidelizzare e motivare le risorse chiave facendo leva su una struttura retributiva modificata in alcune componenti, che consenta l'accumulazione di un capitale di lungo termine. Il Piano LTI è finalizzato a garantire alla Società di godere di una maggiore stabilità organizzativa quale risultato
di un presidio delle posizioni chiave che garantisca una continuità di gestione e l'allineamento agli obiettivi strategici aziendali anche su un orizzonte temporale di medio periodo.
I Dirigenti con Responsabilità Strategiche, essendo tutti inquadrati come dirigenti, godono di benefici non monetari che includono polizze sanitarie, polizze infortuni (professionale ed extra-professionale), polizza vita e benefici previdenziali. Nel corso del 2013 la Società ha istituito per i Dirigenti con Responsabilità Strategiche e per gli altri dirigenti della Società un programma ad hoc di benefici non monetari denominato Flexible Benefits il cui ammontare varia a seconda dell'anzianità in servizio nella qualifica dirigenziale (anzianità calcolata con riferimento esclusivo a SAES). Per il 2017 gli importi sono stati i seguenti: 3.000 Euro per dirigenti con anzianità nella qualifica in SAES oltre 6 anni; 2.000 Euro per gli altri dirigenti. Programma e medesimi importi troveranno applicazione anche per l'anno 2018.
Infine i Dirigenti con Responsabilità Strategiche godono di indennità in caso di risoluzione del rapporto di lavoro senza giusta causa da parte della Società, ai sensi del contratto di lavoro (CCNL dirigenti industria) che stabilisce i limiti quantitativi e modalità applicative.
I Dirigenti con Responsabilità Strategiche che ricoprono cariche nei Consigli di Amministrazione delle società controllate o in altri organismi societari (es. Organismo di Vigilanza) non percepiscono, di massima, alcuna remunerazione aggiuntiva rispetto alla remunerazione che ricevono in qualità di dipendenti (il suddetto capoverso si applica anche a tutti gli altri dirigenti del Gruppo non aventi responsabilità strategiche).
La Società può stipulare con i propri Amministratori Esecutivi e con i Dirigenti con Responsabilità Strategiche patti di non concorrenza che prevedano il riconoscimento di un corrispettivo rapportato al compenso in relazione alla durata e all'ampiezza del vincolo derivante dal patto stesso.
Il vincolo è riferito al settore merceologico/mercato in cui opera il Gruppo e può giungere ad avere un'estensione geografica che copre tutti i paesi in cui opera il Gruppo.
Per i Dirigenti con Responsabilità Strategiche di primo livello facenti parte del Corporate Management Committee è previsto al verificarsi dell'evento di change of control il riconoscimento di una indennità pari a 2,5 annualità globali (inclusiva della media dei variabili previsti) lorde in caso di cessazione, per qualsivoglia causale, del rapporto di lavoro per "change of control".
Per "change of control" si intende qualunque evento che direttamente o indirettamente modifichi l'assetto proprietario, la catena di controllo della Società e della Società controllante e che possa essere esercitato dalla Società o dal dirigente come condizione di miglior favore rispetto al CCNL vigente per dirigenti industriali.
La suddetta prescrizione sostituisce integralmente quanto disciplinato dal CCNL dirigenti industria per la fattispecie in oggetto (art.13 CCNL Dirigenti Industria).
La remunerazione del Collegio Sindacale è deliberata dall'assemblea all'atto della nomina in base alle tariffe professionali (fintanto che siano applicabili) e/o le normali prassi di mercato.
In merito, si ricorda che l'Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2015 ha determinato la sopra citata retribuzione annuale nella misura di Euro 40.000,00 (quarantamila/00) per il Presidente e di Euro 29.000,00 (ventinovemila/00) per ciascun altro Sindaco Effettivo.
A seconda della loro partecipazione ad altri organi di controllo (ad esempio Organismo di Vigilanza), nei limiti consentiti dalla normativa vigente, i sindaci possono ricevere compensi aggiuntivi.
Redatta ai sensi dell'art. 123-ter, comma 4, del D.Lgs. n. 58/1998 e articolo 84 quater e relativo all'Allegato 3A, Schema 7-bis – sezione II, Tabella 1, Tabella 3B, nonché Schema 7-ter – Tabella 1 e 2 della delibera Consob n. 11971/1999
concernente la disciplina degli Emittenti.
GENERALI E AI DIRIGENTI CON RESPONSABILITA' STRATEGICHE
| SOG GET TO |
DES CRI ZIO NE CAR ICA |
COM PEN SI |
||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (A) | (B) | (C) | (D) | (1) | (2) | (3) | (4) | (5) | (6) | (7) | (8) | |||||||||
| Cog nom e No me |
Car ica |
ui è Per iod o p er c ico ta l sta ta r per a ica car |
Sca den za del la c aric a |
Com si pen fiss i |
par | Com si p er l pen a ipa zio tec ne a itat i com |
Com si v aria pen |
bili | ity no n e qu |
Ben efic i no n ari net mo |
Alt ri c si om pen |
Tot ale |
Fai r Va lue de i si e ity com pen qu |
ità Ind enn ica car ion ces saz |
di f ine o d i e d el |
|||||
| Bon alt ri us e inc ivi ent |
Par ipa zio tec ne li u tili ag |
to d rap por |
i la vor o |
|||||||||||||||||
| GE DIR NT I |
Cor Hu ate por ma n Res Ma our ces nag er |
201 7 |
(1 | ) € |
794 .92 3 ( 2) |
€ | ( 3) - |
€ | 688 .13 (4 ) 4 |
€ | - | € | 19. 603 ( 5) |
€ | - | € | 1.5 02. 661 |
€ | - | |
| STR AT EGI CI |
Cor ate por Ope ion rat s M ana ger al G ral Gro Leg up ene Cou l nse rch Cor Re ate por sea er * Ma nag Gro up Adm inis tion tra , Fin nd Con l tro anc e a |
|||||||||||||||||||
| (I) | si n ella Com pen soc |
ietà che red ige il b ilan |
cio | € | 794 .92 3 |
€ | - | € | 688 .13 4 |
€ | - | € | 19. 603 |
€ | - | € | 1.5 02. 661 |
€ - |
€ | - |
| (II) | Com si d ntro pen a co |
llat coll te e e ega |
€ | ( 6) - |
€ | - | ||||||||||||||
| (III) | ale Tot |
€ | 794 .92 3 |
€ | - | € | 688 .13 4 |
€ | - | € | 19. 603 |
€ | - | € | 1.5 02. 661 |
€ - |
€ | - |
(*) Si segnala che con decorrenza 10 giugno 2013, il ruolo di Corporate Research Manager è stato soppresso e le responsabilità di quest'ultimo sono confluite al Chief Technology Innovation Officer, nella persona dell'Ing. Massimo della Porta.
| SOG GET TO (A) |
(B) | DES CRI ZIO NE CAR ICA (C) |
(D) | (1) | (2) | (3) | CO MP ENS I (4) |
(5) | (6) | (7) | (8) | ||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Cog nom e No me |
Car ica |
iod ui è Per o p er c ico sta ta r ta per |
den za d ella Sca ica car |
Com si pen fiss i |
er l Com si p pen a ipa zio tec par ne a |
Com si v aria pen |
bili ity no n e qu |
efic Ben i no n ari net mo |
Alt ri c si om pen |
ale Tot |
alu e d Fai r V ei si e ity com pen qu |
Ind ità enn ica car |
di f ine o d i |
||
| la c aric a |
itat i com |
ltri inc Bon us e a ivi ent |
ipa zio Par tec ne ag li u tili |
ion ces saz di l to rap por |
e d el avo ro |
||||||||||
| CA NA LE |
min istr Am ato re |
Dal rile 28 ap 201 5 |
ion Ap pro vaz e |
€ | ( 10. 000 ,00 |
1) | ( *) € 1.9 50. 000 ,00 |
( 6) € 9.3 90, 47 |
€ 1.9 69. 390 ,47 |
€ | - | ||||
| GIU LIO |
Del to ega |
bila nci l o a 31. 12. 201 7 |
€ | ( - |
2) | € - |
|||||||||
| SAE S Get s S. ter A. p. |
€ | ( ( 650 .00 0,0 0 |
3) 4) |
€ - € 650 .00 0,0 0 |
|||||||||||
| € | ( - |
5) | € - |
||||||||||||
| (I) | Com si n ella pen |
ietà che red ige soc |
il b ilan cio |
€ | 660 .00 0,0 0 |
€ | - | € 1.9 50. 000 ,00 |
€ - |
€ 9.3 90, 47 |
€ - |
€ 2 .61 9.3 90, 47 |
€ - |
€ | - |
| (II) | Com si d pen a co |
llat coll ntro e e ega |
te | € | - | € - |
|||||||||
| (III) | ale Tot |
€ | 660 .00 0,0 0 |
€ | - | € 1.9 50. 000 ,00 |
€ - |
€ 9.3 90, 47 |
€ - |
€ 2 .61 9.3 90, 47 |
€ - |
€ | - |
(1) Emolumento:deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Genn-31Dic 2017
LTIP accantonati e NON MATURATI non inseriti tra I Bonus ed altri incentivi" dal momento che non soddifano le condIzioni di essere maturati e in coerenza alla classificazione tra i "bonus differiti" nella tabella 3B, colonna 2B e 3CCome da Istruzioni Delibera n. 18049 CONSOB "Tale valore corrisponde alla somma degli importi indicati nella tabella 3B, colonne 2A, 3B e 4, riga (III)
DA SCHEMA N. 7-bis: Relazione sulla remunerazione
ai sensi dell'articolo 123-ter del Testo unicodella finanza:
Nella colonna "Bonus e altri incentivi" sono incluse le quote di retribuzioni maturate (vested), anche se non ancora corrisposte, nel corso dell'esercizio per obiettivi realizzati nell'esercizio stesso, a fronte di piani di incentivazione di tipo monetario. => SI TRATTA IN SOSTANZA DEI COMPENSI VARIABILI EROGABILI
| SOG GET TO (A) |
(B) | DES CRI ZIO NE CAR ICA (C) |
(D) | (1) | (2) | (3) | CO MP ENS I (4) |
(5) | (6) | (7) | (8) | |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Cog nom e No me |
Car ica |
iod ui è Per o p er c ico sta ta r ta per |
den za d ella Sca ica car |
Com si pen fiss i |
er l Com si p pen a ipa zio tec par ne a |
Com si v aria pen |
bili ity no n e qu |
efic Ben i no n ari net mo |
Alt ri c si om pen |
ale Tot |
alu e d Fai r V ei si e ity com pen qu |
Ind ità di f ine enn ica o d i car |
| la c aric a |
itat i com |
ltri inc Bon us e a ivi ent |
ipa zio Par tec ne ag li u tili |
ion e d el ces saz di l to rap por avo ro |
||||||||
| DEL LA PO RTA SSI MO MA |
sid Pre ent e SAE S Get s S. ter A. p. |
Dal rile 28 ap 201 5 |
ion Ap pro vaz e bila nci l o a 31. 12. 201 7 |
( 1) € 20. 000 ,00 ( 2) € - ( 3) € - ( 4) € 750 .00 0,0 0 ( 5) € - |
( *) € 2.2 50. 000 ,00 |
( 6) € 9.8 69, 43 |
€ 2.2 79. 869 ,43 € - € - € 750 .00 0,0 0 € - |
€ - |
||||
| (I) | Com si n ella pen |
ietà che red ige soc |
il b ilan cio |
€ 770 .00 0,0 0 |
€ - |
€ 2 .25 0.0 00, 00 |
€ - |
€ 9.8 69, 43 |
€ - |
€ 3 .02 9.8 69, 43 |
€ - |
€ - |
| (II) | Com si d pen a co |
llat coll ntro e e ega |
te | € - |
€ - |
|||||||
| (III) | ale Tot |
€ 770 .00 0,0 0 |
€ - |
€ 2 .25 0.0 00, 00 |
€ - |
€ 9.8 69, 43 |
€ - |
€ 3 .02 9.8 69, 43 |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Genn-31Dic 2017
LTIP accantonati e NON MATURATI non inseriti tra I Bonus ed altri incentivi" dal momento che non soddifano le condIzioni di essere maturati e in coerenza alla classificazione tra i "bonus differiti" nella tabella 3B, colonna 2B e 3CCome da Istruzioni Delibera n. 18049 CONSOB "Tale valore corrisponde alla somma degli importi indicati nella tabella 3B, colonne 2A, 3B e 4, riga (III)
DA SCHEMA N. 7-bis: Relazione sulla remunerazione
ai sensi dell'articolo 123-ter del Testo unicodella finanza:
Nella colonna "Bonus e altri incentivi" sono incluse le quote di retribuzioni maturate (vested), anche se non ancora corrisposte, nel corso dell'esercizio per obiettivi realizzati nell'esercizio stesso, a fronte di piani di incentivazione di tipo monetario. => SI TRATTA IN SOSTANZA DEI COMPENSI VARIABILI EROGABILI
| SOG GET TO |
DES CRI ZIO NE CAR ICA |
CO ENS I MP |
||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (A) Cog nom e No me |
(B) ica Car |
(C) iod ui è Per o p er c ico sta ta r ta per la c aric |
(D) den za d ella Sca ica car |
(1) si Com pen fiss i |
(2) si p er l Com pen a ipa zio tec par ne a itat i |
si v aria Com pen |
(3) bili ity no n e qu |
(4) efic i no Ben n ari net mo |
(5) Alt ri c si om pen |
(6) ale Tot |
(7) Fai alu e d ei r V si e ity com pen qu |
(8) Ind ità di f ine enn ica o d i car ion e d el |
| a | com | ltri Bon us e a inc ivi ent |
ipa zio Par tec ne li u tili ag |
ces saz di to rap por lav oro |
||||||||
| IO DE MA AD RIA NO |
min istr Am ato re SAE S Get s S. A. ter p. |
Dal 28 rile ap 201 5 |
ion Ap pro vaz e bila nci l o a 31. 12. 201 7 |
10. 000 ,00 ( € € ( 2) - € ( 3) - € ( 4) - € ( 5) - |
1) 4.0 00, 00 ( 6) € |
000 ,00 € 14. € - € - € - € - |
||||||
| (I) | ella Com si n pen |
ietà che red ige soc |
il b ilan cio |
€ 10. 000 ,00 |
€ 4.0 00, 00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 14. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
| (II) | si d Com pen a co |
llat coll ntro e e ega |
te | € - |
||||||||
| (III) | ale Tot |
€ 10. 000 ,00 |
€ 4.0 00, 00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 14. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Gennaio-31 Dicembre 2017
(2) Gettone di presenza
(4) Compensi per svolgimento di particolari cariche ex art.2389, comma 3 c.c.
(5) Retribuzioni fisse da lavoro dipendente al lordo di oneri previdenziali e fiscali a carico del dipendente esclusi oneri previdenziali obbligatori collettivi a carico della società e accantonamento TFR
(6) Compensi per partecipazione come membro del Comitato Remunerazone e Nomine relativi al periodo di competenza Gen-Dic 2017
| SOG GET TO (A) |
(B) | DES CRI ZIO NE CAR ICA (C) |
(D) | (1) | (2) | (3) | CO MP ENS I (4) |
(5) | (6) | (7) | (8) | |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Cog nom e No me |
Car ica |
Per iod ui è o p er c ico sta ta r ta per |
Sca den za d ella ica car |
Com si pen fiss i |
Com si p er l pen a ipa zio tec par ne a |
Com si v aria pen |
bili ity no n e qu |
Ben efic i no n ari net mo |
Alt ri c si om pen |
Tot ale |
Fai r V alu e d ei si e ity com pen qu |
Ind ità di f ine enn o d ica i car |
| la c aric a |
itat i com |
ltri Bon us e a inc ivi ent |
Par ipa zio tec ne li u tili ag |
ion e d el ces saz di to rap por lav oro |
||||||||
| DEL LA PO RTA LUI GI LOR ENZ O |
Am min istr ato re SAE S Get s S. A. ter p. |
Dal rile 28 ap 201 5 |
Ap ion pro vaz e bila nci l o a 31. 12. 201 7 |
( 1) € 10. 000 ,00 ( 2) € - ( 3) € - ( 4) € - ( 5) € - |
€ 10. 000 ,00 € - € - € - € - |
|||||||
| (I) | Com si n ella pen |
ietà che red ige soc |
il b ilan cio |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
| (II) | Com si d pen a co |
llat coll ntro e e ega |
te | € - |
||||||||
| (III) | Tot ale |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:Deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Gen-31Dic 2017
(2) Gettone di presenza
(3) Rimborsi spese
(4) Compensi per svolgimento di particolari cariche ex art.2389, comma 3 c.c.
| SOG GET TO (A) |
(B) | DES CRI ZIO NE CAR ICA (C) |
(D) | (1) | (2) | (3) | CO MP ENS I (4) |
(5) | (6) | (7) | (8) | |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Cog nom e No me |
Car ica |
iod ui è Per o p er c ico sta ta r ta per |
Sca den za d ella ica car |
Com si pen fiss i |
Com si p er l pen a ipa zio tec par ne a |
Com si v aria pen |
bili ity no n e qu |
efic i no Ben n ari net mo |
Alt ri c si om pen |
ale Tot |
Fai r V alu e d ei si e ity com pen qu |
Ind ità di f ine enn ica o d i car |
| la c aric a |
itat i com |
Bon ltri us e a inc ivi ent |
Par ipa zio tec ne li u tili ag |
e d el ion ces saz di to rap por lav oro |
||||||||
| DEL LA PO RTA ALE SSA ND RA |
Am min istr ato re SAE S Get s S. A. ter p. |
Dal 28 rile ap 201 5 |
Ap ion pro vaz e bila l nci o a 31. 12. 201 7 |
( 1) € 10. 000 ,00 ( 2) € - ( 3) € - ( 4) € - ( 5) € - |
€ 10. 000 ,00 € - € - € - € - |
|||||||
| (I) | si n ella Com pen |
ietà che red ige soc |
il b ilan cio |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
| (II) | si d Com pen a co |
llat coll ntro e e ega |
te | € - |
||||||||
| (III) | ale Tot |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:Deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Genn-31Dic 2017
(2) Gettone di presenza
(4) Compensi per svolgimento di particolari cariche ex art.2389, comma 3 c.c.
| SOG GET TO |
DES CRI ZIO NE CAR |
ICA | CO MP ENS I |
||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (A ) |
(B ) |
(C ) |
(D ) |
(1 ) |
(2 ) |
(3 | ) | (4 ) |
(5 ) |
(6 ) |
(7 ) |
(8 ) |
|
| Cog no me No me |
Car ica |
iod Per cui o p er è s tat a rico la ta |
de de lla Sca nza ica car |
Co mp fiss |
i ens i |
r la Co i pe mp ens ipa zio tec par ne a itat i |
Co i va ria mp ens |
bili ity no n e qu |
efi Ben ci n on ari net mo |
Alt ri c si om pen |
ale Tot |
alu e d Fai r V ei si e ity com pen qu |
Ind à d i fin nit en e ica o d i car ion e d el |
| per ica car |
com | ltri Bo nus e a inc ivi ent |
ipa zio Par tec ne li u tili ag |
ces saz di rto rap po lav oro |
|||||||||
| DO GL IOT TI AN DR EA |
Am min istr ato re |
Da l 28 rile ap 201 5 |
Ap ion pro vaz e bila nci l o a |
€ 10. 000 |
( 1) 00 , |
( 6) |
( 7) |
€ 10. 000 00 , |
|||||
| SA ES Ge rs S A. tte .p. |
31. 12. 201 7 |
€ € |
( 2) - ( 3) - |
€ - € - |
|||||||||
| € | ( 4) - |
€ - |
|||||||||||
| € | ( 5) - |
€ - |
|||||||||||
| (I ) |
ella Com si n pen |
à ch dig ciet so e re |
e il bil io anc |
€ 10. 000 |
00 , |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 10. 000 00 , |
€ - |
€ - |
| (II ) |
si d Com pen |
olla lleg ntr te e a co co |
ate | € - |
|||||||||
| (III ) |
ale Tot |
€ 10. 000 |
00 , |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 10. 000 00 , |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Gennaio - 31 Dicembre 2017
(2) Gettone di presenza
(3) Rimborsi spese
(4) Compensi per svolgimento di particolari cariche ex art.2389, comma 3 c.c.
| SOG GET TO |
DES CRI ZIO NE CAR ICA |
CO MP ENS I |
||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (A) | (B) | (C) | (D) | (1) | (2) | (3) | (4) | (5) | (6) | (7) | (8) | |
| Cog nom e No me |
Car ica |
iod ui è Per o p er c ico sta ta r ta per la c aric |
den za d ella Sca ica car |
Com si pen fiss i |
er l Com si p pen a ipa zio tec par ne a itat i |
Com si v aria pen |
bili ity no n e qu |
efic Ben i no n ari net mo |
Alt ri c si om pen |
ale Tot |
alu e d Fai r V ei si e ity com pen qu |
Ind ità di f ine enn ica o d i car ion e d el |
| a | com | ltri Bon us e a inc ivi ent |
Par ipa zio tec ne li u tili ag |
ces saz di to rap por lav oro |
||||||||
| MA ZZO LA |
Am min istr ato re |
Dal rile 28 ap 201 5 |
Ap ion pro vaz e |
( 1) € 10. 000 ,00 |
€ 10. 000 ,00 |
|||||||
| PIE TRO |
SAE S Get ter s S. A. p. |
bila nci l o a 31. 12. 201 7 |
( 2) € - |
€ - |
||||||||
| ( 3) € - ( 4) € - |
€ - € - |
|||||||||||
| ( 5) € - |
€ - |
|||||||||||
| (I) | Com si n ella pen |
ietà che red ige soc |
il b ilan cio |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
| (II) | Com si d pen a co |
llat coll ntro e e ega |
te | € - |
||||||||
| (III) | Tot ale |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 10. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:Deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Gennaio-31 Dicembre 2017
(2) Gettone di presenza
(4) Compensi per svolgimento di particolari cariche ex art.2389, comma 3 c.c.
| SOG GET TO |
DES CRI ZIO NE CAR ICA |
CO MP ENS I |
|||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (A ) |
(B ) |
(C ) |
(D ) |
(1 ) |
(2 ) |
(3 | ) | (4 ) |
(5 ) |
(6 ) |
(7 ) |
(8 ) |
|||||
| Cog nom e No me |
Car ica |
iod ui è Per o p er c rico la sta ta ta per ica |
Sca den del la za ica car |
Com si pen fiss i |
par | Com si p la pen er ipa zio tec ne a itat i |
Com | si v aria pen |
bili no n e qu |
ity | efic i no Ben n ari net mo |
Alt ri c si om pen |
ale Tot |
Fai alu e d ei r V si e ity com pen qu |
Ind ità di f ine enn ica o d i car e d el ion |
||
| car | com | Bon inc |
ltri us e a ivi ent |
ipa Par tec li u tili ag |
zio ne |
ces saz di to rap por lav oro |
|||||||||||
| OR ECC HIA |
Am min istr ato |
l 28 rile Da re ap |
Ap ion pro vaz e |
€ | ( 1) 10. 000 00 , |
€ | ( 6) 36. 000 00 , |
€ | 46. 000 00 , |
||||||||
| RO BER TO |
SA ES Ge rs S A. tte .p. |
201 5 |
bila nci l o a 31. 12. 201 7 |
€ | ( 2) - |
€ | - | ||||||||||
| € | ( 3) - |
€ | - | ||||||||||||||
| € | ( 4) - |
€ | - | ||||||||||||||
| € | ( 5) - |
€ | - | ||||||||||||||
| (I ) |
Com si n ella pen |
ietà ch dig e il soc e re |
bila ncio |
€ | 10. 000 00 , |
€ | 36. 000 00 , |
€ | - | € | - | € - |
€ - |
€ | 46. 000 00 , |
€ - |
€ - |
| (II ) |
si d Com pen a co |
olla lleg ntr te e ate co |
€ | - | |||||||||||||
| (III ) |
ale Tot |
€ | 10. 000 00 , |
€ | 36. 000 00 , |
€ | - | € | - | € - |
€ - |
€ | 46. 000 00 , |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Gennaio-31 Dicembre 2017
(2) Gettone di presenza
(5) Retribuzioni fisse da lavoro dipendente al lordo di oneri previdenziali e fiscali a carico del dipendente esclusi oneri previdenziali obbligatori collettivi a carico della società e accantonamento TFR
- Presidente del Comitato Controllo e Rischi per 16.000 euro relativi al periodo di competenza Gen-Dic 2017
- Lead Indipendent Director per 20.000,00 euro relativi al periodo 01 Gennaio -31 Dicembre 2017
| SOG GET TO (A ) |
(B ) |
DES CRI ZIO NE CAR (C ) |
ICA (D ) |
(1 ) |
(2 ) |
(3 | ) | CO MP ENS I (4 ) |
(5 ) |
(6 ) |
(7 ) |
(8 ) |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Cog no me No me |
ica Car |
iod cui Per o p er è s tat a |
de de lla Sca nza ica car |
i Co mp ens fiss i |
i pe r la Co mp ens ipa zio tec par ne a |
i va ria Co mp ens |
bili ity no n e qu |
efi ci n Ben on ari net mo |
Alt ri c si om pen |
ale Tot |
Fai alu e d ei r V si e ity com pen qu |
Ind nit à d i fin en e o d ica i car |
| rico la ta per ica car |
itat i com |
ltri Bo nus e a inc ivi ent |
Par ipa zio tec ne li u tili ag |
ion e d el ces saz di rto rap po lav oro |
||||||||
| DO NN AM AR IA VIN CEN ZO |
dac Sin o eff ivo ett SA ES Ge rs S A. tte .p. |
l 28 rile Da ap 201 5 |
Ap ion pro vaz e bila l nci o a 31. 12. 201 7 |
( 1) € 29. 000 00 , ( 2) € - € 2.6 39, 02 ( 3) ( 4) ( 5) € - |
( 6) € 16. 000 00 , |
€ 45. 000 00 , € - € 2.6 39, 02 € - € - |
||||||
| (I ) |
si n ella Com pen |
ciet à ch dig so e re |
e il bil io anc |
€ 31. 639 02 , |
€ 16. 000 00 , |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 47. 639 02 , |
€ - |
€ - |
| (II ) |
Com si d pen |
olla lleg ntr te e a co co |
ate | € - |
||||||||
| (III ) |
Tot ale |
€ 31. 639 02 , |
€ 16. 000 00 , |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 639 02 47. , |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:deliberati dall'assemblea del 28 Aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Gennaio 2017-31 Dicembre 2017
(4) Compensi per svolgimento di particolari cariche ex art.2389, comma 3 c.c.
(5) Retribuzioni fisse da lavoro dipendente al lordo di oneri previdenziali e fiscali a carico del dipendente esclusi oneri previdenziali obbligatori collettivi a carico della società e accantonamento TFR
(6) Compenso per partecipazione all'Organismo di Vigilanza per 16.000 euro relativi al periodo di competenza Gen-Dic 2017
| SOG GET TO |
DES CRI ZIO NE CAR ICA |
COM PEN SI |
||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (A) | (B) | (C) | (D) | (1) | (2) | (3) | (4) | (5) | (6) | (7) | (8) | |
| Cog nom e No me |
ica Car |
iod ui Per o p er c è st ric ata rta ope la c aric a |
den za d ella Sca ica car |
si Com pen fiss i |
si p er l Com pen a ipa zio tec par ne a itat i com |
si v aria Com pen |
bili ity no n e qu |
efic i no Ben n ari net mo |
Alt ri c si om pen |
ale Tot |
Fai lue de i r Va si e ity com pen qu |
Ind ità di f ine enn ica o d i car e d el ion ces saz |
| alt ri Bon us e inc ivi ent |
ipa zio Par tec ne li u tili ag |
to d i rap por lav oro |
||||||||||
| RIV OLT A |
Pre sid ent e |
Ap ion pro vaz e |
( 1) € 40. 000 ,00 |
€ 40. 000 ,00 |
||||||||
| AN GE LO |
Col leg io Sin dac ale |
bila nci l o a 31. 12. 201 7 |
( 2) € - |
€ - |
||||||||
| ( 3) € 361 ,68 |
€ 361 ,68 |
|||||||||||
| SAE S Get s S. ter p.A |
(4 | ) | € - |
|||||||||
| (5 € - |
) | € - |
||||||||||
| (I) | Com si n ella pen |
ietà che red ige soc |
il b ilan cio |
€ 40. 361 ,68 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 40. 361 ,68 |
€ - |
€ - |
| (II) | si d Com pen a co |
llat coll ntro e e ega |
te | € - |
||||||||
| (III) | Tot ale |
€ 40. 361 ,68 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 40. 361 ,68 |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:Deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Genn- 31 Dic 2017
| SOG GET TO |
DES CRI ZIO NE CAR ICA |
COM PEN SI |
||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (A) | (B) | (C) | (D) | (1) | (2) | (3) | (4) | (5) | (6) | (7) | (8) | |
| Cog nom e No me |
Car ica |
iod ui Per o p er c è st ric ata rta ope la c aric a |
Sca den za d ella ica car |
Com si pen fiss i |
Com si p er l pen a ipa zio tec par ne a itat i com |
Com si v aria pen |
bili ity no n e qu |
efic i no Ben n ari net mo |
Alt ri c si om pen |
ale Tot |
Fai r Va lue de i si e ity com pen qu |
Ind ità di f ine enn ica o d i car e d el ion ces saz |
| alt ri Bon us e inc ivi ent |
ipa zio Par tec ne li u tili ag |
to d i rap por lav oro |
||||||||||
| SPE RA NZA SAR A A NIT A |
Sin dac o effe ttiv o SAE S Get s S. p.A ter |
Dal 28 Ap rile 201 5 |
Ap ion pro vaz e bila l nci o a 31. 12. 201 7 |
(1 ) € 29. 000 ,00 ( 2) € - ( 3) € - (4 ) € - (5 ) € - |
€ 29. 000 ,00 € - € - € - € - |
|||||||
| (I) | ella Com si n pen |
ietà che red ige soc |
il b ilan cio |
€ 29. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 29. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
| (II) | Com si d pen a co |
llat coll ntro e e ega |
te | € - |
||||||||
| (III) | ale Tot |
€ 29. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 29. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:Deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Genn- 31 Dic 2017
(2) Gettone di presenza
GENERALI E AI DIRIGENTI CON RESPONSABILITA' STRATEGICHE
| SOG GET TO |
DES CRIZ ION E CA |
RICA | COM | PEN SI |
||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (A) | (B) | (C) | (D) | (1) | (2) | (3) | (4) | (5) | (6) | (7) | (8) | |||
| Cog nom e Nom e |
Car ica |
iod Per ui o p er c è st ata rico ta l per a |
den za d ella Sca ica car |
Com si pen fiss i |
par | er l Com si p pen a ipa zion tec e a itat i com |
Com si v aria pen |
bili uity non eq |
efic Ben i no n ari net mo |
Alt ri co i mp ens |
ale Tot |
lue dei Fair Va si e qui ty com pen |
Ind ità di f ine enn ica o d i car ion e d el ces saz |
|
| ica car |
alt ri Bon us e ince ntiv i |
ipa zion Par tec e agl i ut ili |
to d i rap por lavo ro |
|||||||||||
| ROV ELL I |
min istr Am ato re |
Dal rile 28 ap |
azio App rov ne |
€ | (1 10. 000 ,00 |
) € |
(6 ) 20. 000 ,00 |
€ 30. 000 ,00 |
||||||
| LUC IAN A |
SAE S Get ter s S. p.A |
201 5 |
bila al ncio 31. 12. 201 7 |
€ | (2) - |
€ - |
||||||||
| € | (3) - |
€ - |
||||||||||||
| € | (4) - |
€ - |
||||||||||||
| € | (5) - |
€ - |
||||||||||||
| (I) | si n ella Com pen soc |
ietà che red ige |
il bi lanc io |
€ | 10. 000 ,00 |
€ | 20. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 30. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
| (II) | Com si d pen a co |
llate olle ntro gate e c |
€ - |
|||||||||||
| (III) | ale Tot |
€ | 10. 000 ,00 |
€ | 20. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 30. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:Deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Gennaio - 31 Dicembre 2017
| SOG GET TO |
DES CRI ZIO CAR ICA NE |
COM SI PEN |
||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (A) | (B) | (C) | (D) | (1) | (2) | (3) | (4) | (5) | (6) | (7) | (8) | |
| Cog nom e No me |
Car ica |
Per iod ui o p er c è st ric ata rta ope la c aric a |
Sca den za d ella ica car |
Com si pen fiss i |
Com si p er l pen a ipa zio tec par ne a itat i com |
Com si v aria pen |
bili ity no n e qu |
Ben efic i no n ari net mo |
Alt ri c si om pen |
Tot ale |
Fai r Va lue de i si e ity com pen qu |
Ind ità di f ine enn ica o d i car ion e d el ces saz |
| Bon alt ri us e inc ivi ent |
Par ipa zio tec ne li u tili ag |
to d i rap por lav oro |
||||||||||
| GIU STI |
min istr Am ato re |
Dal rile 28 ap 201 5 |
ion Ap pro vaz e |
(1 € 10. 000 ,00 |
) ( 6) € 32. 000 ,00 |
€ 42. 000 ,00 |
||||||
| GA UD IAN A |
SAE S Get s S. p.A ter |
bila nci l o a 31. 12. 201 7 |
( 2) € - |
€ - |
||||||||
| ( 3) € 20, 00 |
€ 20, 00 |
|||||||||||
| (4 ) € - |
€ - |
|||||||||||
| (5 ) € - |
€ - |
|||||||||||
| (I) | Com si n ella pen |
ietà che red ige soc |
il b ilan cio |
€ 10. 020 ,00 |
€ 32. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 42. 020 ,00 |
€ - |
€ - |
| (II) | si d Com pen a co |
llat coll ntro e e ega |
te | € - |
||||||||
| (III) | ale Tot |
€ 10. 020 ,00 |
€ 32. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 42. 020 ,00 |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:Deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Gennaio - 31 Dicembre 2017
(5) Retribuzioni fisse da lavoro dipendente al lordo di oneri previdenziali e fiscali a carico del dipendente esclusi oneri previdenziali obbligatori collettivi a carico della società e accantonamento TFR
- Membro del Comitato Controllo e Rischi per 9.000,00 euro relativi al periodo di competenza 01 Gennaio - 31 Dicembre 2017
- Presidente del Comitato Remunerazione e Nomine per 7.000,00 euro relativi al periodo di competenza 01 Gennaio- 31 Dicembre 2017
- Membro dell'Organismo di Vigilanza per 16.000, euro relativi al periodo di competenza 01 Gennaio - 31 Dicembre 2017
| SOG GET TO |
DES CRI ZIO NE CAR ICA |
COM PEN SI |
||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| (A) | (B) | (C) | (D) | (1) | (2) | (3) | (4) | (5) | (6) | (7) | (8) | |
| Cog nom e No me |
Car ica |
iod ui Per o p er c è st ric ata rta ope la c aric a |
Sca den za d ella ica car |
Com si pen fiss i |
Com si p er l pen a ipa zio tec par ne a itat i com |
Com si v aria pen |
bili ity no n e qu |
efic i no Ben n ari net mo |
Alt ri c si om pen |
ale Tot |
Fai r Va lue de i si e ity com pen qu |
Ind ità di f ine enn ica o d i car e d el ion ces saz |
| alt ri Bon us e inc ivi ent |
ipa zio Par tec ne li u tili ag |
to d i rap por lav oro |
||||||||||
| PRO VER BIO |
Am min istr ato re |
Dal rile 28 ap 201 5 |
Ap ion pro vaz e |
(1 € 10. 000 ,00 |
) ( 6) € 25. 000 ,00 |
€ 35. 000 ,00 |
||||||
| STE FAN O |
SAE S Get s S. p.A ter |
bila nci l o a 31. 12. 201 7 |
( 2) € - ( 3) € |
€ - € |
||||||||
| - (4 ) € - |
- € - |
|||||||||||
| (5 ) € - |
€ - |
|||||||||||
| (I) | si n ella Com pen |
ietà che red ige soc |
il b ilan cio |
€ 10. 000 ,00 |
€ 25. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 35. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
| (II) | Com si d pen a co |
llat coll ntro e e ega |
te | € - |
||||||||
| (III) | ale Tot |
€ 10. 000 ,00 |
€ 25. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 35. 000 ,00 |
€ - |
€ - |
(1) Emolumento:Deliberati dall'assemblea del 28 aprile 2015 e relativi al periodo di competenza 01 Gennaio - 31 Dicembre 2017
(5) Retribuzioni fisse da lavoro dipendente al lordo di oneri previdenziali e fiscali a carico del dipendente esclusi oneri previdenziali obbligatori collettivi a carico della società e accantonamento TFR
- Membro de Comitato Controllo e Rischi per 9.000 euro relativi al periodo di competenza 01 Gennaio - 31 Dicembre 2017- Membro dell'Organismo di Vigilanza per 16.000 euro relativi al periodo di competenza 01 Gennaio - 31 Dicembre 2017
| A | B | ( ) 1 |
( ) 2 |
( ) 4 |
|||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Co g no me No me |
Ca ica r |
ian P o |
'an de l l Bo nu s no |
Bo | d i a i p de nu s nn rec e |
i nt |
A ltr i Bo nu s |
||
| D E L L A P O R T A |
i de Pre nte s |
( A ) |
( B ) |
( C ) |
( A ) |
( B ) |
( C ) |
||
| M A S S I M O |
S A E S Ge S.p A. tte rs |
bile / Ero Ero to ga ga |
Dif fer ito |
iod o d Per i dif fer im ent o |
iù e ab ili No n p rog |
bile / Ero Ero ti ga ga |
a d iffe An riti cor |
||
| ( ) I Co mp en s he d ig c re |
l la à i n iet e so c i l b i lan io e c |
Pia A no ( dat ela a d elib ) tiv a r era |
€ 1.8 33 .33 4 |
€ 41 6.6 66 |
|||||
| Pia B no ( dat ela tiv a d elib ) a r era |
|||||||||
| Pia C no ( ela elib ) dat tiv a d a r era |
|||||||||
| ( ) I I Co mp en s l leg ate e c o |
i da l lat ntr co o e |
Pia A no ( dat ela tiv a d elib ) a r era |
|||||||
| Pia B no ( ) dat ela tiv a d elib a r era |
|||||||||
| Pia C no ( dat ela a d elib ) tiv a r era |
|||||||||
| ( ) le I I I To ta |
€ 1.8 33 .33 4 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 41 6.6 66 |
€ - |
€ - |
| A | B | ( ) 1 |
( ) 2 |
( ) 3 |
( ) 4 |
||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Co g no me No me |
Ca ica r |
ian P o |
'an de l l Bo nu s no |
d i a i p de i Bo nt nu s nn rec e |
A ltr i Bo nu s |
||||
| C A N A L E |
in ist Am rat m or e leg De ato |
( A ) |
( B ) |
( C ) |
( A ) |
( B ) |
( C ) |
||
| G I U L I O |
S A E S Ge S.p A. tte rs |
bile / Ero Ero to ga ga |
Dif fer ito |
iod o d Per i dif fer im ent o |
iù e ab ili No n p rog |
bile / Ero Ero ti ga ga |
a d iffe An riti cor |
||
| ( ) I Co mp en s he d ig c re |
l la à i n iet e so c i l b i lan io e c |
Pia A no ( dat ela a d elib ) tiv a r era |
€ 1.5 88 .88 8 |
€ 36 1.1 12 |
|||||
| Pia B no ( dat ela tiv a d elib ) a r era |
|||||||||
| Pia C no ( ela elib ) dat tiv a d a r era |
|||||||||
| ( ) I I Co mp en s l leg ate e c o |
i da l lat ntr co o e |
Pia A no ( dat ela tiv a d elib ) a r era |
|||||||
| Pia B no ( ) dat ela tiv a d elib a r era |
|||||||||
| Pia C no ( dat ela a d elib ) tiv a r era |
|||||||||
| ( ) le I I I To ta |
€ 1.5 88 .88 8 |
€ - |
€ - |
€ - |
€ 36 1.1 12 |
€ - |
€ - |
| A | B | ( 1) |
( 2) |
( 3) |
( 4) |
||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Cog nom e No me |
ica Car |
Pia no |
de ll'a Bo nus nno |
Bo | Alt ri B on us |
||||
| DIR IGE NT I * STR AT EG ICI |
VA RIE (1) |
( A ) ile/ Ero gab Ero gat o |
( B ) Diff erit o |
( C ) Per iod o d i |
( A ) Non più gab ili ero |
( B ) ile/ Ero gab Ero i gat |
( C ) Anc dif feri ti ora |
||
| diff erim ent o |
|||||||||
| ( I) Co mp ens che dig re |
i ne lla iet à soc e il bil io anc |
Pia no A (da elat iva del ibe ra) ta r |
€ 449 .390 (2 ) |
€ 180 .000 (3 ) |
€ - |
€ 238 (4 .745 |
) € 180 .000 (5 ) |
||
| Pia B no (da ra) elat iva del ibe ta r |
|||||||||
| Pia C no (da elat del ibe ra) iva ta r |
|||||||||
| ( II) Co mp ens olle te e c ga |
i da olla ntr te co |
Pia no A (da elat iva del ibe ra) ta r |
|||||||
| Pia B no (da ra) elat iva del ibe ta r |
|||||||||
| Pia C no (da elat iva del ibe ra) ta r |
|||||||||
| ( III) ale Tot |
€ 449 .390 |
€ 180 .000 |
€ - |
€ - |
€ 238 .74 5 |
€ 180 .000 |
€ - |
(*) Si segnala che con decorrenza 10 giugno 2013, il ruolo di Corporate Research Manager è stato soppresso e le responsabilità di quest'ultimo sono confluite al Chief Technology Innovation Officer, nella persona dell'Ing. Massimo della Porta.
(1) Cariche con Responsabilità Strategiche: Corporate Human Resources Manager, Corporate Operations Manager, Corporate Research Manager, Group Administration Finance and Control Manager, Group Legal General Counsel
(2) Compensi relativi a Una Tantum dirigenti strategici di competenza del 2017 per Euro 352.723,04 e quota "L.T.I.P." Incentive maturata nel 2017 per Euro 96.666,67, entrambe non soggette a ulteriori condizioni per l'erogazione, prevista per il mese di aprile 2018
(3) Importo di competenza annuale per l'esercizio 2017 relativo ai piani di incentivazione a lungo termine ("L.T.I.P" Incentive)
(4) Valore composto da quota parte del compenso relativo a Una Tantum dirigenti strategici di competenza del 2016, monetizzato nell'Aprile 2017 (Euro 45.411,44) e da quota "L.T.I.P" Incentive maturata ed erogabile senza condizioni sospensive al 31 Dicembre 2017 (Euro 193.333,33)
(5)"L.T.I.P" Incentive accantonati fino al 31 dicembre 2016, erogabili in anni successivi al 2017
| C O G O N M E E O N M E |
C A R I C A |
S O C I E T A ' C P A R T E I P A T A |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O P R E C E D E N T E / / ( 3 1 1 2 2 0 1 6 ) |
O O N U M E R A Z I N I A C Q U I S T A T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O D I R I F E R I M E N T O / / ( 3 1 1 2 2 0 1 ) 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| C G l i l i a n a e u o |
A i i t t m m n s r a o r e |
S S G A E t t e e r s S A p. |
0 | - | - | 0 |
| C O G N O M E E O N M E |
C C A R I A |
S O C I E T A ' C P A R T E I P A T A |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O C P R E E D E N T E ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 6 |
N U M E R O A Z I O N I C Q S A U I T A T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O O D I R I F E R I M E N T ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| D M i e a o A d i r a n o |
A i i t t m m n s r a o r e |
0 | - | - | 0 | |
| C O G O N M E E O N M E |
C A R I C A |
S O C I E T A ' C P A R T E I P A T A |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O C P R E E D E N T E ( 3 1 / 1 2 / 2 0 1 6 ) |
O O N U M E R A Z I N I A C Q U I S T A T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O O D I R I F E R I M E N T ( 3 1 / 1 2 / 2 0 1 ) 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| d l l P t e a o r a A l d e s s a n r a |
A i i t t m m n s r a o r e |
S A E S G t t e e r s S A p. |
4. 8 6 S G R 5 5 |
- | - | 4. 8 6 S G R * 5 5 |
* Azioni cointestate con la sorella Carola Rita della Porta
| C O G O N M E E O N M E |
C A R I C A |
S O C I E T A ' C P A R T E I P A T A |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O P R E C E D E N T E / / ( 3 1 1 2 2 0 1 6 ) |
O O N U M E R A Z I N I A C Q U I S T A T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O D I R I F E R I M E N T O / / ( 3 1 1 2 2 0 1 ) 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| d l l P t e a o r a L i i L u g o r e n z o |
A i i t t m m n s r a o r e |
S S G A E t t e e r s S A p. |
S G 9. 6 1 9 |
- | - | S G 9. 6 1 9 |
| S A E S G t t e e r s S A p. |
S G R 1 3. 6 8 5 |
- | - | S G R 1 3. 6 8 5 |
||
| C O G N O M E E O N M E |
C C A R I A |
S O C I E T A ' C P A R T E I P A T A |
N U M E R O A Z I O N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O C P R E E D E N T E ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 6 |
N U M E R O A Z I O N I A C Q U I S T A T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O O D I R I F E R I M E N T ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| d l l P t e a o r a M i a s s m o |
P i d t r e s e n e |
S A E S G t t e e r s S A p. |
S G 9. 6 2 0 |
- | - | S G 9. 6 2 0 |
| S S G A E t t e e r s S A p. |
S G 2 5. 3 1 9 R |
- | S G 2 5. 3 1 9 R |
0 | ||
| C O G N O M E E N O M E |
C A R I C A |
S O C I E T A ' P A R T E C I P A T A |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E S C O D E L L 'E E R I Z I P R E C E D E N T E ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 6 |
N U M E R O A Z I O N I C Q S A U I T A T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E S C O D E L L 'E E R I Z I D I R I F E R I M E N T O ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| D l i i t t o g o A d n r e a |
A i i t t m m n s r a o r e |
S S G A E t t e e r s S A p. |
S G 1 0 8. 6 7 3 |
- | - | S G 1 0 8. 6 7 3 |
| S S G A E t t e e r s S A p. |
S G 2. 0 0 0 R |
- | - | S G 2. 0 0 0 R |
||
| C O G N O M E E O N M E |
C C A R I A |
S O C I E T A ' C P A R T E I P A T A |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O C P R E E D E N T E ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 6 |
N U M E R O A Z I O N I C Q S A U I T A T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O O D I R I F E R I M E N T ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| M l a z z o a P i t e r o |
A i i t t m m n s r a o r e |
0 | - | - | 0 | |
| C O G O N M E E O N M E |
C A R I C A |
S O C I E T A ' C P A R T E I P A T A |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O C P R E E D E N T E ( 3 1 / 1 2 / 2 0 1 6 ) |
O O N U M E R A Z I N I A C Q U I S T A T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O O D I R I F E R I M E N T ( 3 1 / 1 2 / 2 0 1 ) 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| O h i r e c c a R b t o e r o |
A i i t t m m n s r a o r e |
0 | - | - | 0 | |
| C O G N O M E E N O M E |
C A R I C A |
S O C I E T A ' P A R T E C I P A T A |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E S C O D E L L 'E E R I Z I P R E C E D E N T E ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 6 |
N U M E R O A Z I O N I C Q S A U I T A T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E S C O D E L L 'E E R I Z I D I R I F E R I M E N T O ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| S f t e a n o P b i r o v e r o |
A i i t t m m n s r a o r e |
0 | - | - | 0 | |
| C O G N O M E E N O M E |
C A R I C A |
S O C I E T A ' P A R T E C I P A T A |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E S C O D E L L 'E E R I Z I P R E C E D E N T E ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 6 |
N U M E R O A Z I O N I C Q S A U I T A T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E S C O D E L L 'E E R I Z I D I R I F E R I M E N T O ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| L i c a n a u R l l i o v e |
A i i t t m m n s r a o r e |
0 | - | - | 0 | |
| C O G O N M E E O N M E |
C A R I C A |
S O C I E T A ' C P A R T E I P A T A |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O P R E C E D E N T E / / ( 3 1 1 2 2 0 1 6 ) |
O O N U M E R A Z I N I A C Q U I S T A T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O D I R I F E R I M E N T O / / ( 3 1 1 2 2 0 1 ) 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| G d i a u a n a G i i t u s |
A i i t t m m n s r a o r e |
0 | - | - | 0 | |
| C O G N O M E E O N M E |
C C A R I A |
S O C I E T A ' C P A R T E I P A T A |
N U M E R O A Z I O N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O C P R E E D E N T E ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 6 |
N U M E R O A Z I O N I A C Q U I S T A T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O O D I R I F E R I M E N T ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| S a r a S p e r a n a z |
S i d f f i t t n a c o e e v o |
0 | - | - | 0 | |
| C O G N O M E E N O M E |
C C A R I A |
S O C I E T A ' P A R T E C I P A T A |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E S C O D E L L 'E E R I Z I P R E C E D E N T E ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 6 |
N U M E R O A Z I O N I C Q S A U I T A T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
N U M E R O A Z I O N I O S S P E D U T E A L L A F I N E S C O D E L L 'E E R I Z I D I R I F E R I M E N T O ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| R i l t v o a A l n g e o |
P i d t r e s e n e C l l i o e g o S i d l n a c a e |
0 | - | - | 0 | |
| C O G O N M E E N O M E |
C A R I C A |
S O C I E T A ' P A R T E C I P A T A |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E S C O D E L L 'E E R I Z I P R E C E D E N T E ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 6 |
O O N U M E R A Z I N I A C Q U I S T A T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E S C O D E L L 'E E R I Z I D I R I F E R I M E N T O ( / / ) 3 1 1 2 2 0 1 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| D i o n n a m a r a V i n c e n z o |
S i d f f i t t n a c o e e o v |
0 | - | - | 0 | |
| C O G O N M E E O N M E |
C A R I C A |
S O C I E T A ' C P A R T E I P A T A |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O P R E C E D E N T E / / ( 3 1 1 2 2 0 1 6 ) |
O O N U M E R A Z I N I A C Q U I S T A T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I V E N D U T E N E L 2 0 1 7 |
O O N U M E R A Z I N I P O S S E D U T E A L L A F I N E D E L L 'E S E R C I Z I O D I R I F E R I M E N T O / / ( 3 1 1 2 2 0 1 ) 7 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| D i i i t r g e n c o n b i l i à t r e s p o n s a i t t s r a e g c a |
/ N A |
/ N A |
0 | - | - | 0 |
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.