Remuneration Information • May 4, 2018
Remuneration Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
(ai sensi dell'art. 123-ter del D.Lgs. n. 58/1998 e succ. modif. e redatta in conformità a quanto previsto dall'art. 84 quater della delibera Consob n. 11971/1999 e succ. modif. e al relativo Allegato 3A, Schema 7-bis e Schema 7-ter)
* * *
La Politica generale sulle remunerazioni per l'esercizio 2018 ("Politica di Remunerazione") definisce le linee guida alle quali si attiene Bioera S.p.A. ("Bioera" o "Società") ai fini della determinazione delle prassi retributive degli amministratori, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche della Società nonché ai fini del monitoraggio dell'applicazione di tali prassi.
La Politica di Remunerazione è redatta in applicazione delle raccomandazioni contenute nell'articolo 6 del Codice di Autodisciplina promosso da Borsa Italiana S.p.A., al quale Bioera aderisce.
La presente Politica di Remunerazione non si discosta in maniera significativa dai criteri seguiti per la remunerazione degli amministratori, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche nell'esercizio 2017.
1 Si precisa che alla data di pubblicazione della presente Relazione ai fini della prossima Assemblea degli Azionisti della Società:
- sono qualificati amministratori esecutivi il Presidente e l'Amministratore Delegato di Bioera S.p.A. attualmente in carica;
- nella struttura organizzativa di Bioera sono stati identificati due Dirigenti con responsabilità strategiche secondo la definizione prevista dal Principio IAS 24:
- Canio Giovanni Mazzaro, Direttore Generale (nominato in data 1 luglio 2012), che ricopre altresì il ruolo di Amministratore Delegato di Bioera S.p.A.; e
- Giuseppe Dossena (assunto in data 10 luglio 2017), che riveste il ruolo di amministratore delegato della controllata Ki Group S.p.A..
La Politica di Remunerazione approvata in data 14 aprile 2017 è stata successivamente aggiornata e incorporata nella presente Relazione sulla Remunerazione ed approvata dal Consiglio di Amministrazione di Bioera S.p.A. nella seduta del 23 aprile 2018 e verrà sottoposta all'Assemblea annuale degli Azionisti, la cui delibera in merito ha carattere consultivo e non vincolante.
Il Collegio Sindacale vigila sulla coerente applicazione della Politica di Remunerazione.
In considerazione delle dimensioni e della complessità della Società, dell'attività svolta, nonché della composizione del proprio Consiglio, il Consiglio di Amministrazione di Bioera S.p.A. non ha ritenuto di costituire al proprio interno un Comitato per le Nomine e la Remunerazione.
Nella predisposizione dell'aggiornamento della Politica di Remunerazione, la Società non si è avvalsa di consulenti esterni.
La remunerazione degli amministratori, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche persegue i seguenti obiettivi:
Le finalità e i principi sopra descritti sono stati perseguiti dalla Società anche negli esercizi precedenti.
1.5 Descrizione delle politiche in materia di componenti fisse e variabili della remunerazione, con particolare riguardo all'indicazione del relativo peso nell'ambito della retribuzione complessiva e distinguendo tra componenti variabili di breve e di medio-lungo periodo
Consiglio di amministrazione
I componenti del Consiglio di Amministrazione sono remunerati con un compenso fisso annuo, il cui ammontare è fissato dall'Assemblea degli Azionisti, ritenuto commisurato all'impegno loro richiesto. Le eventuali spese sostenute per lo svolgimento dell'incarico vengono rimborsate a piè di lista e previa presentazione dei documenti giustificativi della spesa.
L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Bioera S.p.A. del 6 giugno 2017 ha deliberato di:
La remunerazione degli amministratori esecutivi, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche è determinata secondo le migliori pratiche seguite per incarichi analoghi da società operanti nel medesimo settore in cui opera Bioera S.p.A. ed è composta:
La Politica di Remunerazione per l'esercizio 2018 non prevede il differimento della corresponsione di una porzione significativa della componente variabile della remunerazione. Per gli esercizi futuri potranno essere prese in considerazione forme di remunerazione variabile differita in linea con le prassi nazionali ed internazionali.
Non è previsto l'inserimento nei contratti con gli amministratori esecutivi, con i direttori generali e con i dirigenti con responsabilità strategiche di una clausola in base alla quale viene espressamente riconosciuto il diritto della Società di richiedere la restituzione della remunerazione variabile (o di trattenere somme oggetto di differimento) ove la stessa risulti erogata sulla base di dati che in seguito risultino manifestamente errati (clawback clause).
La scelta di non prevedere né il variabile differito né le clawback clause si giustifica in considerazione del fatto che, allo stato attuale, si ritiene che i soggetti ai quali sarebbero applicabili tali meccanismi di remunerazione, per lo più riconducibili a membri della famiglia che esercita il controllo sulla Società, siano naturalmente incentivati a perseguire una politica, anche contabile-amministrativa, che assicuri la massima creazione di valore in un orizzonte temporale di medio-lungo termine.
Tutti gli amministratori, i direttori generali e i dirigenti con responsabilità strategiche usufruiscono di una copertura assicurativa "Directors & Officers".
Agli amministratori esecutivi, ai direttori generali ed ai dirigenti con responsabilità strategiche possono essere riconosciuti fringe benefits quali l'assegnazione di abitazioni e/o veicoli aziendali e la stipula di polizze assicurative per infortuni professionali ed extraprofessionali oltre a forme di previdenza ed assistenza sanitaria integrativa.
Ad eccezione di quanto pattuito con un dirigente, allo stato non è prevista la corresponsione di alcuna componente variabile della remunerazione, e ciò (i) sia in considerazione degli ammontari della componente fissa deliberati dall'Assemblea degli azionisti che sono ritenuti sufficienti a remunerare la prestazione, (ii) sia in considerazione del fatto che il meccanismo di ancoraggio di una componente variabile di compenso si adatta solo parzialmente all'attuale situazione operativa della Società, che svolge attività di holding.
Con riferimento al sopra richiamato dirigente, gli obiettivi di performance al cui raggiungimento è correlata la corresponsione della componente variabile sono determinati e definiti nel contratto di assunzione dello stesso e sono coerenti con gli obiettivi strategici. Tali obiettivi sono stabiliti al fine di incentivare la creazione di valore per l'impresa, in misura tale da determinare anche il finanziamento dei premi stessi, nonché, in caso di condizioni di mercato non favorevoli, a contenere le perdite garantendo nel contempo la continuità delle operazioni aziendali e il consolidamento del posizionamento competitivo della Società.
Relativamente all'esercizio 2018, gli obiettivi di performance cui è collegata la componente variabile della remunerazione attengono al raggiungimento di determinati parametri economici. Tali parametri sono stati considerati adeguati ad incentivare il dirigente al raggiungimento dei risultati attesi nell'esercizio di riferimento.
Il Consiglio di Amministrazione potrà comunque definire premi speciali, a fronte di circostanze rilevanti, specifiche ed impreviste, qualora il complesso degli altri elementi della retribuzione fosse considerato oggettivamente inadeguato alla prestazione fornita oppure assegnare un bonus in cash e/o in natura ai
consiglieri che partecipino ad operazioni straordinarie, da parametrarsi alle disponibilità e ai vantaggi ottenuti dalla Società.
Ad eccezione di quanto pattuito con un dirigente, allo stato non è prevista la corresponsione di alcuna componente variabile della remunerazione.
Considerata la chiara determinazione e descrizione degli obiettivi di performance cui è legata la corresponsione della componente variabile del sopra citato dirigente, non si rende necessario l'utilizzo di particolari criteri per la loro valutazione. A consuntivo i risultati raggiunti nel periodo di riferimento saranno confrontati con gli obiettivi assegnati e di conseguenza verrà determinato l'esatto ammontare della componente variabile.
A giudizio degli Amministratori, la Politica di Remunerazione adottata è coerente con il perseguimento dell'obiettivo della creazione di valore in un orizzonte di medio-lungo periodo. Tale risultato è la conseguenza di un equilibrato mix tra componente fissa e componente variabile della remunerazione e del tipo di parametro prescelto per determinare gli obiettivi di performance. Per gli esercizi futuri potranno essere prese in considerazione forme di remunerazione variabile differita in linea con le prassi nazionali e internazionali.
Allo stato attuale non è stata formalizzata una politica per la gestione del rischio.
1.10 Termini di maturazione dei diritti (c.d. vesting period), gli eventuali sistemi di pagamento differito, con indicazione dei periodi di differimento e dei criteri utilizzati per la determinazione di tali periodi e, se previsti, dei meccanismi di correzione ex post
Non sono attualmente previsti sistemi di pagamento differito.
1.11 Eventuale previsione di clausole per il mantenimento in portafoglio degli strumenti finanziari dopo la loro acquisizione, con indicazione dei periodi di mantenimento e dei criteri utilizzati per la determinazione di tali periodi
Non sono attualmente previsti sistemi di incentivazione basati su strumenti finanziari.
1.12 Politica relativa ai trattamenti previsti in caso di cessazione della carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, specificando quali circostanze determinino l'insorgere del diritto e l'eventuale collegamento tra tali trattamenti e le performance della società
Per gli amministratori esecutivi, i direttori generali e i dirigenti con responsabilità strategiche non è prevista alcuna indennità in caso di cessazione anticipata del rapporto. Resta fermo quanto eventualmente previsto da norme e contratti collettivi applicabili.
Per gli amministratori, i direttori generali e i dirigenti con responsabilità strategiche sono previste coperture assicurative per gli infortuni professionali ed extra professionali, oltre a forme di previdenza ed assistenza sanitaria integrativa.
Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 6 giugno 2017, ha deliberato ripartire la remunerazione spettante agli amministratori così come deliberata dall'Assemblea degli Azionisti come segue:
I pacchetti retributivi assegnati agli amministratori esecutivi, ai direttori generali e ai dirigenti con responsabilità strategiche sono stati determinati anche tenendo conto dei livelli retributivi riconosciuti ad analoghe figure all'interno di società quotate di medio-piccole dimensioni operanti nel settore industriale.
* * *
Si vedano le Tabelle nn. 1 e 3B di cui allo Schema 7-bis allegate alla presente Relazione.
Si precisa che nell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 non risultavano in essere specifici accordi con gli amministratori esecutivi, i direttori generali e i dirigenti con responsabilità strategiche che prevedessero indennità - diverse dal TFR dovuto in base alla legge e ai contratti collettivi di lavoro - in caso di scioglimento anticipato del rapporto.
Si precisa, inoltre, che nella struttura organizzativa di Bioera, alla data del 31 dicembre 2017, sono presenti due dirigenti con responsabilità strategiche come definiti dal Principio IAS 24, dei quali uno ricopre anche il ruolo di amministratore delegato della Società.
In ottemperanza di quanto disposto dall'art. 84-quater, quarto comma, del Regolamento Emittenti CONSOB, si allega inoltre la Tabella n. 1+2 di cui allo Schema 7-ter, relativa alle informazioni sulle partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo nonché dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche.
Allegato 3A - SCHEMA 7-bis TABELLA 1: Compensi corrisposti ai componenti degli organi di amministrazione e di controllo, ai direttori generali e agli altri dirigenti con responsabilità strategiche
* * *
| nome e cognome | carica | periodo per cui è stata ricoperta la carica |
scadenza della carica | compensi fissi |
compensi per la partecipazione a comitati |
compensi variabili non equity | benefici non monetari |
altri compensi TOTALE |
fair value dei compensi equity |
indennità di fine carica o di cessazione del rapporto di lavoro |
||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| bonus e altri incentivi |
partecipazione agli utili |
|||||||||||
| Daniela Garnero Santanchè | Presidente | 01.01-31.12 approvazione bilancio 2019 | ||||||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | 144.000 | 144.000 | ||||||||||
| compensi da controllate | 270.000 | 270.000 | ||||||||||
| totale | 414.000 | - | - | - | - | - | 414.000 | |||||
| Davide Mantegazza | Vice-Presidente | 01.01-31.12 approvazione bilancio 2019 | ||||||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | 27.000 | 1.500 | 28.500 | |||||||||
| compensi da controllate | 11.400 | 11.400 | ||||||||||
| totale | 38.400 | 1.500 | - | - | - | - | 39.900 | |||||
| Canio Giovanni Mazzaro | Amministratore Delegato | 01.01-31.12 approvazione bilancio 2019 | ||||||||||
| Direttore Generale | 01.01-31.12 tempo indeterminato | |||||||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | 363.000 | 363.000 | 27.329 | |||||||||
| compensi da controllate | 50.000 | 161.441 | 211.441 | |||||||||
| totale | 413.000 | - | - | - | 161.441 | - | 574.441 | |||||
| Silvia Garnero | Consigliere | 06.06-31.12 approvazione bilancio 2019 | ||||||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | 3.500 | 3.500 | ||||||||||
| compensi da controllate totale |
3.500 | - | - | - | - | - | - 3.500 |
|||||
| Michele Mario Mazzaro | Consigliere | 01.01-31.12 approvazione bilancio 2019 | ||||||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | 6.000 | 417 | 6.417 | |||||||||
| compensi da controllate | 4.200 | 4.200 | ||||||||||
| totale | 10.200 | 417 | - | - | - | - | 10.617 | |||||
| Davide Ariel Segre | Consigliere | 01.01-06.06 approvazione bilancio 2016 | ||||||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | 3.000 | 750 | 3.750 | |||||||||
| compensi da controllate | - | |||||||||||
| totale | 3.000 | 750 | - | - | - | - | 3.750 |
Con riferimento ai compensi corrisposti a Canio Giovanni Mazzaro da Bioera S.p.A., si evidenzia che lo stesso riveste il duplice ruolo di membro del consiglio di amministrazione (amministratore delegato) e di dipendente della società con
mansione di "direttore generale"; la componente fissa tiene conto sia della quota di emolumento di competenza dell'esercizio per la carica di amministratore che della remunerazione annua lorda di cui alla carica di dirigente della Società. A titolo informativo è stata indicata tra le indennità di fine carica o di cessazione del rapporto di lavoro la componente di trattamento di fine rapporto complessivamente maturata al 31 dicembre 2017 in forza delle previsioni giuslavoristiche attualmente vigenti e non ancora liquidata.
Si segnala infine che in virtù della carica di investor relator ricoperta presso la controllata Ki Group S.p.A., allo stesso risultano assegnate le disponibilità - a titolo gratuito - di un immobile sito in comune di Milano da utilizzarsi anche per finalità di business accomodation e di attività di relazione con gli investitori finanziari e di un'auto aziendale, mentre in qualità di procuratore generale della controllata Bioera RE S.r.l. la disponibilità - sempre a titolo gratuito - di un immobile sito in comune di Londra (Regno Unito).
| nome e cognome | carica | periodo per cui è stata ricoperta la carica |
scadenza carica | compensi fissi |
compensi per la partecipazione a comitati |
compensi variabili non equity | benefici non monetari |
altri compensi TOTALE |
fair value dei compensi equity |
indennità di fine carica o di cessazione del rapporto di lavoro |
||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| bonus e altri incentivi |
partecipazione agli utili |
|||||||||||
| Massimo Gabelli | Presidente | 01.01-31.12 approvazione bilancio 2019 | ||||||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | 28.236 | 28.236 | ||||||||||
| compensi da controllate | 21.000 | 21.000 | ||||||||||
| totale | 49.236 | - | - | - | - | - | 49.236 | |||||
| Emiliano Nitti | Sindaco Effettivo | 01.01-31.12 approvazione bilancio 2019 | ||||||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | 14.111 | 14.111 | ||||||||||
| compensi da controllate | - | - | ||||||||||
| totale | 14.111 | - | - | - | - | - | 14.111 | |||||
| Mara Luisa Sartori | Sindaco Effettivo | 06.06-31.12 approvazione bilancio 2019 | ||||||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | 7.407 | 7.407 | ||||||||||
| compensi da controllate | - | - | ||||||||||
| totale | 7.407 | - | - | - | - | - | 7.407 | |||||
| Daniela Pasquarelli | Sindaco Effettivo | 01.01-06.06 approvazione bilancio 2016 | ||||||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | 6.711 | 6.711 | ||||||||||
| compensi da controllate | - | - | ||||||||||
| totale | 6.711 | - | - | - | - | - | 6.711 | |||||
| Mario Cerliani | Sindaco Supplente | 01.01-06.06 approvazione bilancio 2016 | ||||||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | - | - | ||||||||||
| compensi da controllate | 4.053 | 4.053 | ||||||||||
| totale | 4.053 | - | - | - | - | - | 4.053 |
Gli importi sopra indicati includono eventuali oneri e contributi integrativi, come previsti per legge.
| nome e cognome | carica | periodo per cui è stata ricoperta la carica |
scadenza carica | compensi fissi |
compensi per la partecipazione a comitati |
compensi variabili non equity | benefici non monetari |
altri compensi TOTALE |
fair value dei compensi equity |
indennità di fine carica o di cessazione del rapporto di lavoro |
||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| bonus e altri | partecipazione | |||||||||||
| incentivi | agli utili | |||||||||||
| Giuseppe Dossena | Dirigente | 10.07-31.12 determinato 10.07.2019 | 99.231 | 99.231 | 5.703 | |||||||
| compensi nella società che redige il bilancio | - | |||||||||||
| compensi da controllate | - | |||||||||||
| totale | 99.231 | - | - | - | - | - | 99.231 |
A titolo informativo è stata indicata tra le indennità di fine carica o di cessazione del rapporto di lavoro la componente di trattamento di fine rapporto complessivamente maturata al 31 dicembre 2017 in forza delle previsioni giuslavoristiche attualmente vigenti e non ancora liquidata.
* * *
Nulla da segnalare.
Allegato 3A - SCHEMA 7-ter Tabella 1+2 - Partecipazioni dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, dei direttori generali e degli altri dirigenti con responsabilità strategiche
* * *
| cognome e nome | carica | società partecipata | numero azioni possedute al 31.12.2016 |
numero azioni acquistate nell'anno 2017 |
numero azioni vendute nell'anno 2017 |
numero azioni possedute al 31.12.2017 |
|---|---|---|---|---|---|---|
| Daniela Garnero Santanchè | Amministratore | Bioera S.p.A. | 411.994 | 411.994 | - | |
| Davide Mantegazza | Amministratore | Bioera S.p.A. | 1.000.0 00 | 1.000.000 | ||
| Mazzaro Canio Giovanni | Amministratore | Bioera S.p.A. | 18 .008.204 | 18.008.204 | ||
| Massimo Gabelli | Sindaco eff. | Bioera S.p.A. | 20.000 | 20.000 |
* * *
Milano, 23 aprile 2018
Per il Consiglio di Amministrazione di Bioera S.p.A.
Daniela Garnero Santanchè (Presidente)
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.