AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Class Editori

Earnings Release Sep 30, 2020

4102_rns_2020-09-30_8a76e3c8-1e40-42bc-8501-334077aa73b6.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Pubblicazione Relazione Finanziaria Semestrale Dichiarazione di impossibilità di esprimere un da parte della Società di revisione Consolidata al 30 giugno 20 una conclusione 2020. conclusione

Milano, 30 settembre 2020

Si rende noto che, ai sensi degli artt. 65 Emittenti n. 11971/1999, la società ha provveduto alla pubblicazione della Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata abbreviata al 30 giugno Investor Relation/Semestrali. 65-ter, 65-quater, 65- quinques, 65-septies, 65- 2020 ora disponibile sul sito Internet www.classeditori.it -octies, del Regolamento www.classeditori.it, nella sezione

La Società ha altresì ricevuto la Relazione della società di revisione comunicato) contenente la dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione. finanziaria semestrale con la Relazione della società di revisione di stoccaggio autorizzato . elazione BDO Italia S.p.A. elazione revisione sono state altresì trasmess (allegata al presente La Relazione trasmesse al meccanismo

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Lorenzo Losi Class Editori Tel: 02-58219883 E-mail: [email protected]

Gruppo Class Editori

Relazione di revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato

Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2020

GRO/ACD/ggn - RC069292020BD0335

Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2020

Agli Azionisti della Class Editori S.p.A.

Introduzione

Siamo stati incaricati di svolgere la revisione contabile limitata dell'allegato bilancio consolidato semestrale abbreviato costituito dallo stato patrimoniale, dal conto economico complessivo, dal prospetto delle variazioni del patrimonio netto, dal rendiconto finanziario e dalle relative note esplicative della Class Editori S.p.A. e controllate (Gruppo Class Editori) al 30 giugno 2020.

Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.

E' nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.

Portata della revisione contabile limitata

Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato.

Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione

Il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2020 del Gruppo Class evidenzia una perdita pari ad Euro 7.064 migliaia ed un Patrimonio Netto pari ad Euro 9.039 migliaia. Inoltre, la Posizione Finanziaria Netta risulta negativa per Euro 73.473 migliaia.

Al 30 giugno 2020 il Gruppo ha iscritto in bilancio attività immateriali a vita indefinita per Euro 64.474 migliaia, altre Immobilizzazioni immateriali per Euro 7.106 migliaia, e crediti per imposte anticipate per Euro 17.755 migliaia. Come indicato dagli Amministratori nelle note al bilancio consolidato semestrale abbreviato, pur in presenza di indicatori di perdite di valore legati alla pandemia causata dal Covid-19, che ha interrotto un trend di miglioramento dei margini rilevato nel 2019, il Gruppo non ha potuto effettuare analisi di recuperabilità complete ed affidabili sulle voci suindicate, in quanto l'elaborazione di un nuovo piano industriale, basato su assunzioni ragionevoli e sostenibili, è in fase di lavorazione e non è terminata entro i termini previsti per l'approvazione del presente documento. A causa della rilevanza di quanto sopra descritto, non siamo stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati a supporto delle voci di bilancio sopra menzionate, tali da consentirci di determinare se si sarebbe potuta riscontrare la necessità di rettifiche rispetto alle voci di cui sopra.

Inoltre, come riportato nei paragrafi "Rischi di liquidità" e "Principali incertezze e continuità aziendale" del bilancio consolidato semestrale abbreviato, il Gruppo Class ha richiesto al ceto bancario la moratoria per le rate in scadenza nel corso dell'esercizio 2020, non adempiendo altresì al pagamento delle obbligazioni in scadenza al 30 giugno 2020. Alla data odierna sono in corso interazioni con il ceto bancario al fine di completare l'iter di approvazione della richiesta di moratoria, che alla data della nostra relazione risulta non ancora definito. Pertanto non disponiamo di sufficienti elementi probativi per apprezzare la valutazione fatta dagli amministratori circa l'esistenza di incertezze non significative sulla continuità aziendale.

Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pescara, Roma, Torino, Treviso, Trieste, Verona, Vicenza

Dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione

A causa della rilevanza di quanto descritto nel paragrafo "Elementi alla base della dichiarazione di impossibilità di esprimere una conclusione", non siamo in grado di esprimerci sulla conformità del bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Class Editori al 30 giugno 2020 al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.

Milano, 30 settembre 2020

BDO Italia S.p.A. Giovanni Rovelli Socio

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.