Related Party Transaction • Oct 15, 2020
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer
San Potito Sannitico, 15 ottobre 2020 – Seri Industrial S.p.A. ("Seri Industrial" o la "Società") comunica che la controllata FIB S.r.l. ("FIB"), società attiva nella produzione e nel riciclo di batterie al piombo acido e litio-ione ad alta efficienza energetica, ha (i) riavviato, dopo la sospensione dovuta alla emergenza sanitaria in corso, le attività di commissioning dell'impianto per la produzione di celle e moduli al litio per applicazioni industriali e storage con una capacità di 300 MWh/annui ("Teverola 1") e (ii) individuato, quale soluzione di maggior efficienza, nello stabilimento adiacente, il sito per dare esecuzione al piano di investimenti, per complessivi Euro 505 milioni tra costi operativi e capex, nell'ambito del programma denominato IPCEI ("Important Projects of Common European Interest") di ricerca, sviluppo e industrializzazione di celle e moduli al litio di nuova generazione per veicoli elettrici, nonché del riciclo di batterie al litio a fine vita ("Progetto IPCEI" o "Teverola 2") (Per ulteriori dettagli relativamente al Progetto IPCEI si rimanda al comunicato stampa diffuso in data 9 dicembre 2019).
L'obbiettivo è creare un cluster ed un centro di riferimento tecnologico per la produzione di batterie al litio, ampliando il sito originario del primo stabilimento italiano per la produzione di celle e moduli al litio, che sarà avviato a regime entro il primo trimestre 2021, rendendo disponibili 267.300 mq di area scoperta e 82.329 mq di area coperta. Un polo altamente tecnologico, totalmente integrato e urbanizzato.
Allo stato attuale, superati i complessi problemi causati dall'Emergenza da Covid-19, che da marzo 2020 hanno impedito l'accesso ai principali fornitori esteri degli impianti, sono in corso di avvio le linee, maggiormente complesse, per la produzione di anodo e catodo e saranno poi completate le attività nelle tre sezioni successive dell'impianto, già installate e pronte per essere avviate. Le attività di commissioning in corso consistono nella verifica, durante lo startup delle produzioni, dei principali parametri quantitativi e qualitativi dei materiali prodotti nei reparti dello stabilimento: i) produzione anodo e catodo, ii) assemblaggio celle, iii) formazione delle celle ed iv) assemblaggio moduli.
FIB, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto legge del 14 agosto 2020, convertito in legge n. 126 del 14 agosto 2020 ,in cui si è prevista la dotazione di ulteriori Euro 950 milioni per il Fondo IPCEI a sostegno del progetto sulle batterie e sulla micro-elettronica, è stata autorizzata, in data odierna, dal Consiglio di Amministrazione della Società a sottoscrivere un contratto di locazione immobiliare ad uso commerciale con la parte correlata PMimmobiliare S.r.l. ("PM") per lo stabilimento adiacente a quello individuato per Teverola 1.
PM, in qualità di parte locatrice, concederà a FIB, in veste di parte conduttrice, un opificio industriale con pertinenziale corte esclusiva, sito in Teverola (CE), alla Strada Statale 7-bis Appia snc, contrassegnato da numero 16, per la durata di 6 anni, rinnovabile per uguale periodo, con un canone annuo di Euro 1,5 milioni, oltre IVA.
La predetta operazione costituisce "operazione tra parti correlate"1 di "maggiore rilevanza"2 ai sensi di quanto disposto dal Regolamento Consob n. 17221 del 27 marzo 2010 e dalla procedura inerente la gestione delle operazioni con parti correlate aggiornata da ultimo dalla Società in data 5 novembre 2019.
1 In relazione ai profili di correlazione PM è parte correlata in quanto la stessa è partecipata al 100% da Seri Development & Real Estate S.r.l. ("SDRE"). SDRE è, a sua volta, partecipata al 50% ciascuno da Andrea Civitillo e Vittorio Civitillo, che partecipano, rispettivamente al 49,21% e 50,41%, SE.R.I. S.p.A.. Quest'ultima controlla al 100% Industrial S.p.A. che controlla al 62,60% Seri Industrial. Seri Industrial, a sua volta, detiene direttamente il 100% del capitale sociale di FIB.
L'ing. Vittorio Civitillo ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato in PMimmobiliare e quella di Presidente in SDRE.
L'ing. Vittorio Civitillo ricopre la carica di Amministratore Unico in SE.R.I. S.p.A. e la carica di Amministratore Unico in Industrial S.p.A..
Inoltre, l'ing. Vittorio Civitillo ricopre la carica di Amministratore Delegato in Seri Industrial S.p.A. ed il fratello, Andrea Civitillo, quella di Consigliere delegato nell'Emittente.
In FIB, l'ing. Vittorio Civitillo ricopre la carica di Presidente e Amministratore Delegato, i fratelli Andrea Civitillo e Marco Civitillo rispettivamente quella di Amministratore Delegato e Consigliere.
2 L'operazione costituisce "operazione di maggiore rilevanza" in quanto supera l'indice di rilevanza del controvalore previsto dalle applicabili disposizioni di legge e Regolamento.
Il parere sull'interesse, sulla convenienza e correttezza sostanziale delle relative condizioni è stato reso da un comitato composto da tre amministratori indipendenti e non correlati (il "Comitato"). Il Comitato, che ha partecipato alle trattative, si è avvalso anche del supporto di consulenti terzi.
Il Consiglio di Amministrazione, previo parere del Comitato, ha autorizzato il compimento della predetta operazione all'unanimità dei presenti, con l'astensione dell'ing. Vittorio Civitillo e di Andrea Civitillo. La società procederà nei termini previsti del Regolamento a pubblicare il Documento Informativo ai sensi dell'art.114, comma 5, del D.Lgs. 58/1998, redatto in conformità all'allegato 4 del Regolamento stesso.
Seri Industrial S.p.A. è una società quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana. La mission di Seri Industrial è accelerare la transizione energetica verso la sostenibilità e la decarbonizzazione, controllando l'intera supply chain degli accumulatori elettrici. Il Gruppo opera attraverso due società: (i) Seri Plast, attiva nella produzione e nel riciclo di materiali plastici per il mercato delle batterie, l'automotive ed il settore idro-termo sanitario; (ii) FIB, attiva, attraverso il marchio FAAM, nella produzione e nel riciclo di batterie al piombo e al litio per applicazioni trazione, industriali, storage e militari, oltre che nella progettazione di impianti per il riciclo delle batterie.
Le attività configurano un ciclo completo di utilizzo e recupero delle materie prime, rappresentando un esempio unico di Economia Circolare.
Per ulteriori informazioni: Investor Relator Marco Civitillo E-mail: [email protected] Tel. 0823 786235
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.