AGM Information • Oct 30, 2020
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Comunicato Stampa
Roma, 30 ottobre 2020 – Si è riunita oggi sotto la presidenza del Dott. Fabio Cerchiai l'Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci di Atlantia S.p.A.. In considerazione delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio da COVID-19, l'intervento dei Soci in Assemblea ha avuto luogo esclusivamente tramite il Rappresentante Designato.
Investor Relations e-mail: [email protected]
Rapporti con i Media e-mail: [email protected]
www.atlantia.it

L'Assemblea dei Soci ha deliberato di nominare quale Consigliere della Società, fino all'approvazione del bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021, la Dott.ssa Lucia Morselli - cooptata nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 24 settembre u.s. con deliberazione approvata dal Collegio Sindacale - attribuendo al predetto Consigliere il medesimo compenso determinato dall'Assemblea del 18 aprile 2019 per i componenti il Consiglio di Amministrazione.
Si ricorda che la Dott.ssa Lucia Morselli è in possesso dei requisiti di indipendenza ai sensi del Testo Unico della Finanza e del Codice di Autodisciplina; il curriculum è disponibile sul sito internet dalla Società (www.atlantia.it/it/corporategovernance/consiglio-di-amministrazione).
Sulla base delle informazioni a disposizione della Società, la dott.ssa Lucia Morselli non detiene alcuna partecipazione azionaria in Atlantia S.p.A..
L'Assemblea dei Soci ha deliberato di revocare la delibera adottata dall'assemblea straordinaria degli azionisti in data 8 agosto 2013, sub punto 3, recante l'approvazione dell'aumento del capitale sociale di Atlantia S.p.A., destinato irrevocabilmente al servizio dei Diritti di Assegnazione Condizionati, per un ammontare nominale massimo di Euro 18.455.815,00 mediante l'emissione di massime n. 18.455.815 azioni ordinarie Atlantia con valore nominale pari a Euro 1,00 per azione ("Azione di Compendio") e per l'effetto, di liberare integralmente la riserva statutaria "Riserva vincolata per Diritti di Assegnazione Condizionati", costituita in forza della medesima delibera assembleare dell'8 agosto 2013 come riserva indisponibile e non distribuibile a patrimonio netto, formata da un ammontare corrispondente al valore nominale del numero massimo di Azioni di Compendio da emettersi al servizio dei Diritti di Assegnazione Condizionati.
La Società provvederà alla costituzione di un deposito vincolato di valore pari all'importo massimo teoricamente spettante ai Diritti di Assegnazione attualmente in circolazione calcolato in base al prezzo ufficiale di Borsa delle azioni Atlantia alla data di costituzione del deposito, tenuto conto dell'aggiustamento dei dividendi corrisposti da Atlantia alla data di assegnazione dei Diritti di Assegnazione. Atlantia adeguerà la somma depositata in aumento o in diminuzione in base al prezzo ufficiale di Borsa delle azioni Atlantia e

tenendo conto di eventuali variazioni nel frattempo occorse al valore di aggiustamento dei dividendi, fornendo opportuna comunicazione in occasione dell'approvazione delle informazioni finanziarie periodiche. La riserva statutaria sarà pertanto rimessa nella disponibilità della Società e allocata nella riserva straordinaria tra le riserve disponibili. Restano invariate tutte le previsioni del Regolamento dei DAC ivi comprese le modalità di determinazione dell'importo da corrispondere ai portatori dei Diritti di Assegnazione Condizionati.
Approvate le proposte di modifiche statutarie degli articoli 6, 20, 32 e 23 dello statuto sociale.
L'Assemblea dei Soci ha deliberato di modificare gli articoli 6, 20, 32 e 23 dello Statuto per prevedere: (i) l'eliminazione dallo Statuto Sociale dell'indicazione del valore nominale unitario espresso delle azioni; (ii) l'adeguamento dello Statuto Sociale alla disciplina sulle quote di genere negli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate; e (iii) la modifica dello Statuto Sociale in merito alle modalità per la convocazione del Consiglio di Amministrazione.
Si ricorda che, come comunicato al mercato il 28 ottobre u.s., a seguito della delibera assunta dal Consiglio di Amministrazione in pari data, il punto 3) all'ordine del giorno della parte straordinaria dell'Assemblea, avente ad oggetto l'approvazione del progetto di scissione parziale proporzionale di Atlantia S.p.A. in favore della società interamente posseduta Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A., è stato rinviato e verrà trattato in una nuova Assemblea che si terrà non oltre il 15 gennaio 2021.
* * *
Si segnala che il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria saranno messi a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste dalle normative vigenti in materia.
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.