AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Saes Getters

Pre-Annual General Meeting Information Mar 19, 2019

4297_rns_2019-03-19_19a1d1bd-17eb-49a2-ae3a-3fa226e03261.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Relazione illustrativa degli Amministratori sul punto 3 all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria degli azionisti di SAES Getters S.p.A. convocata, presso la sede sociale in Lainate, Viale Italia 77, in unica convocazione per il giorno 18 aprile 2019, alle ore 10:30

Integrazione del compenso di Deloitte & Touche S.p.A. relativo all'incarico per la revisione legale per l'esercizio 2018; integrazione del compenso di Deloitte & Touche S.p.A. relativo all'incarico di esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario per l'esercizio 2018; deliberazioni inerenti e conseguenti.

*******

Signori Azionisti,

in data 23 aprile 2013, l'Assemblea degli azionisti di SAES Getters S.p.A. ("SAES Getters" o la "Società") ha affidato a Deloitte & Touche S.p.A. ("Deloitte") l'incarico per la revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato ai sensi del D. Lgs. 39/2010 e del D. Lgs. 58/1998 e per la revisione legale limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo SAES Getters per il novennio 2013-2021 (l'"Incarico per la Revisione Legale").

L'Incarico per la Revisione Legale prevede – nella sezione Aggiornamento dei Corrispettivi della relativa Offerta Economica – che, ove si presentino circostanze comportanti un aggravio dei tempi di lavoro stimati e indicati dalla società di revisione (anche, e specificamente, in relazione a cambiamenti normativi, di principi contabili e/o di revisione ovvero allo svolgimento di attività addizionali), Deloitte abbia diritto di comunicare le conseguenti integrazioni di corrispettivo.

In applicazione di tale previsione, in data 24 aprile 2018 l'Assemblea degli azionisti della Società ha approvato, su proposta motivata del Collegio Sindacale di SAES Getters, un adeguamento dei corrispettivi da riconoscere a Deloitte (conformemente a quanto da quest'ultima richiesto con lettera del 11 dicembre 2017) alla luce delle modifiche introdotte nel quadro normativo di riferimento, che avrebbero comportato, a partire dalla revisione dei bilanci al 31 dicembre 2017, nuovi e ulteriori obblighi per i revisori legali nello svolgimento degli incarichi professionali.

Ciò premesso, con lettera datata 11 gennaio 2019 , Deloitte ha richiesto un ulteriore adeguamento dei propri compensi inerenti all'Incarico per la Revisione Legale, segnalando che:

o a partire dal 1° gennaio 2018, è entrato in vigore il nuovo principio contabile IFRS 9 in materia di classificazione e misurazione degli strumenti finanziari e che, conseguentemente, nell'ambito della revisione al 31 dicembre 2018, sarà necessario svolgere specifiche e ulteriori attività di revisione al fine di verificare gli effetti della sua prima applicazione, nonché la completezza dell'informativa richiesta al riguardo (anticipando, peraltro, che l'applicazione del predetto principio contabile comporterà anche la necessità di effettuare ulteriori verifiche ricorrenti nel corso degli esercizi successivi), con conseguente aggravio dei tempi di lavoro stimati con riferimento allo svolgimento dell'incarico di revisione;

o a seguito della cessione del ramo di azienda relativo ai sistemi di purificazione e gestione dei gas (Systems for Gas Purification & Handling) recentemente effettuata dalla Società, vi è stato un ulteriore aggravio dei tempi di lavoro stimati con riferimento allo svolgimento dell'incarico di revisione, avendo tale operazione comportato la necessità di applicare il principio contabile IFRS 5 e quindi di esporre separatamente le attività e passività e i risultati del business oggetto di cessione.

La predetta lettera di Deloitte è allegata alla presente relazione e per il tramite della stessa la società di revisione ha richiesto:

  • o il pagamento di un onorario una tantum, per il solo anno 2018, in relazione alle attività connesse alla prima applicazione del principio contabile IFRS 9, pari ad Euro 12.000,00;
  • o il pagamento di un onorario una tantum, per il solo anno 2018, in relazione alle attività connesse alla cessione del ramo di azienda relativo ai sistemi di purificazione e gestione dei gas (e alla conseguente applicazione del principio contabile IFRS 5), pari ad Euro 12.000,00.

Inoltre, in occasione della citata Assemblea degli azionisti di SAES Getters del 24 aprile 2018, a seguito del recepimento della direttiva UE 2014/95 ad opera del D. Lgs. 254/2016, è stato approvato il conferimento, in favore di Deloitte, e conformemente alla proposta da quest'ultima presentata in data 19 dicembre 2017, di un ulteriore incarico avente ad oggetto lo svolgimento dell'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di SAES Getters e delle sue controllate per gli esercizi 2017-2021 (l'"Incarico di Esame della Dichiarazione Non Finanziaria").

* * *

Analogamente a quanto riferito in relazione all'Incarico per la Revisione Legale, anche l'Incarico di Esame della Dichiarazione Non Finanziaria prevede – nella sezione Aggiornamento dei Corrispettivi – che, ove si presentino circostanze comportanti un aggravio dei tempi di lavoro stimati e indicati dalla società di revisione (anche, e specificamente, in relazione a ulteriori procedure di verifica o obblighi supplementari), Deloitte abbia diritto di comunicare le conseguenti integrazioni di corrispettivo.

Ciò premesso, con ulteriore lettera del 11 gennaio 2019 (che si allega alla presente relazione), Deloitte ha richiesto, per l'esercizio 2018, un adeguamento dei corrispettivi pattuiti per lo svolgimento dell'Incarico di Esame della Dichiarazione Non Finanziaria, tenuto conto delle ulteriori attività che sono state programmate dalla Società con riferimento alla predisposizione della Dichiarazione Non Finanziaria relativa all'esercizio 2018. Tali attività riguarderanno, in particolare, l'aggiornamento dell'analisi di materialità con il coinvolgimento degli stakeholder del Gruppo e l'aggiornamento delle schede di raccolta di dati e informazioni, al fine di allinearsi alle best practice di settore. Le stesse renderanno necessario lo svolgimento, da parte di Deloitte, di un'attività di verifica aggiuntiva, con conseguente aggravio dei tempi di lavoro stimati.

Mediante la predetta comunicazione, pertanto, Deloitte ha richiesto, per lo svolgimento delle attività integrative sopra indicate, il pagamento di un onorario una tantum per l'esercizio 2018, pari ad Euro 13.000,00.

* * *

Considerato che, ai sensi dell'art. 13, comma 1, del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, il conferimento dell'incarico di revisione legale e la determinazione del compenso della società di revisione competono all'Assemblea degli Azionisti, su proposta motivata dell'organo di controllo, la migliore prassi prevede che anche (i) l'adeguamento del sopra citato corrispettivo e (ii) l'attribuzione alla società di revisione di ulteriori attività connesse – o, per quanto qui rileva, l'adeguamento dei relativi corrispettivi – siano approvati con le medesime modalità.

Il Consiglio di Amministrazione sottopone, quindi, alla Vostra approvazione la seguente proposta del Collegio Sindacale in merito alle tematiche sopra evidenziate.

"PROPOSTA MOTIVATA DEL COLLEGIO SINDACALE DI SAES GETTERS S.P.A. IN MERITO ALL'ADEGUAMENTO DEL CORRISPETTIVO SPETTANTE A DELOITTE & TOUCHE S.P.A. PER L'ESERCIZIO 2018 CON RIFERIMENTO (I) ALL'INCARICO PER LA REVISIONE LEGALE E (II) ALL'INCARICO DI ESAME LIMITATO DELLA DICHIARAZIONE CONSOLIDATA DI CARATTERE NON FINANZIARIO"

Signori Azionisti,

il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocato in sede ordinaria per deliberare, in particolare e tra l'altro, in merito (i) all'adeguamento, per l'anno 2018, dei corrispettivi da riconoscere alla società Deloitte & Touche S.p.A. in relazione all'incarico di revisione legale a suo tempo conferito per gli esercizi dal 2013 al 2021 con delibera dell'Assemblea ordinaria dei soci in data 23 aprile 2013 (l'"Incarico per la Revisione Legale 2013-2021") e (ii) all'adeguamento, per l'anno 2018, dei corrispettivi da riconoscere alla stessa Deloitte & Touche S.p.A. in relazione all'incarico avente ad oggetto l'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di Saes Getters S.p.A. e delle sue controllate a suo tempo conferito per gli esercizi dal 2017 al 2021 con delibera dell'Assemblea ordinaria dei soci in data 24 aprile 2018 (l'"Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017-2021").

L'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021 prevede, in specie, che, in presenza di circostanze che comportino un aggravio dei tempi di lavoro indicati dalla società di revisione, quest'ultima possa richiedere un'integrazione di corrispettivo. Con comunicazione datata 11 gennaio 2019, Deloitte & Touche S.p.A. ha, quindi, segnalato l'esigenza di provvedere ad un adeguamento dei compensi a suo tempo stabiliti. Deloitte & Touche S.p.A. ha, anzitutto, evidenziato che, a partire dal 1° gennaio 2018, è entrato in vigore il nuovo principio contabile IFRS 9 (Financial Instruments) e che, conseguentemente, nell'ambito della revisione al 31 dicembre 2018, sarà necessario svolgere specifiche e ulteriori attività al fine di verificare gli effetti della sua applicazione, nonché la completezza dell'informativa richiesta da tale principio. Deloitte & Touche S.p.A. ha altresì anticipato che l'applicazione di tale principio contabile comporterà la necessità di effettuare ulteriori verifiche ricorrenti nel corso degli esercizi successivi. Con la medesima comunicazione, inoltre, Deloitte & Touche S.p.A. ha segnalato che la cessione del ramo d'azienda relativo ai sistemi di purificazione e gestione dei gas (Business of Systems for Gas Purification & Handling) ha comportato un ulteriore aggravio degli impegni stimati con riferimento all'incarico di revisione, alla luce della conseguente applicazione del principio contabile IFRS 5, che prevede che le relative attività e passività e i relativi risultati vadano indicati separatamente. In questo quadro, Deloitte & Touche S.p.A. ha, pertanto, richiesto:

o il riconoscimento di un onorario una tantum, per il solo anno 2018, in relazione alle attività connesse alla prima applicazione del principio contabile IFRS 9, pari ad Euro 12.000,00;

o il riconoscimento di un onorario una tantum, per il solo anno 2018, in relazione alle attività connesse alla cessione del business della purificazione dei gas (e alla conseguente applicazione del principio contabile IFRS 5), pari ad Euro 12.000,00.

Analogamente a quanto specificato per l'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021, anche l'Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017- 2021 prevede che, in presenza di circostanze che comportino un aggravio dei tempi di lavoro indicati dalla società di revisione, quest'ultima possa richiedere un'integrazione di corrispettivo. Con comunicazione datata 11 gennaio 2019, Deloitte & Touche S.p.A. ha, quindi, segnalato l'esigenza di provvedere ad un adeguamento dei compensi a suo tempo stabiliti anche con riferimento a questo incarico. Infatti, Deloitte & Touche S.p.A. ha rilevato che le attività ulteriori programmate dalla Società con riferimento alla predisposizione della Dichiarazione Non Finanziaria relativa all'esercizio 2018 (che riguarderanno, in particolare, l'aggiornamento dell'analisi di materialità con il coinvolgimento degli stakeholder del Gruppo, nonché l'aggiornamento delle schede di raccolta dati e informazioni, al fine di allinearsi alle best practice del settore), renderanno necessario lo svolgimento, da parte di Deloitte & Touche S.p.A., di un'attività di verifica aggiuntiva. In questo quadro, Deloitte & Touche S.p.A. ha, pertanto, richiesto il riconoscimento, per l'esercizio 2018, di un onorario una tantum pari ad Euro 13.000,00.

Considerato tutto quanto sopra, il Collegio Sindacale reputa opportuno proporre l'approvazione da parte dell'Assemblea dei soci della richiesta di adeguamento dei corrispettivi formulata dalla Deloitte & Touche S.p.A. per l'esercizio 2018 sia con riferimento all'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021, che con riferimento all'Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017-2021, per i seguenti motivi:

(a) le ulteriori attività di cui alla richiesta di integrazione di compenso di Deloitte & Touche S.p.A. per l'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021 sono necessarie al fine del corretto espletamento della revisione legale sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato di SAES Getters S.p.A.;

(b) le ulteriori attività di cui alla richiesta di integrazione di compenso di Deloitte & Touche S.p.A. per l'Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017-2021 sono opportune al fine di consentire a SAES Getters S.p.A. di allinearsi alle best practice del settore;

(c) nel formulare le richieste di integrazione dei compensi, la società Deloitte & Touche S.p.A. ha fornito idonei elementi valutativi in relazione ai presupposti delle integrazioni ed alle condizioni economiche in variazione, con indicazione di un adeguato impegno aggiuntivo e di costi orari coerenti con quelli previsti dall'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021, nonché dall'Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017-2021.

Da ultimo, il Collegio Sindacale fa presente che risulta confermata sia l'idoneità tecnica di Deloitte & Touche S.p.A. allo svolgimento degli incarichi, sia l'idoneità della sua organizzazione in rapporto alla complessità e alla dimensione della Società e del Gruppo.

Tutto ciò premesso, il Collegio Sindacale di SAES Getters S.p.A.

propone all'Assemblea dei Soci

- di approvare l'adeguamento dei compensi della Deloitte & Touche S.p.A. per l'esercizio 2018, come da richiesta della stessa società incaricata della revisione legale dei conti formulata in data 11 gennaio 2019, sopra richiamata e allegata alla presente; e

- di approvare altresì l'adeguamento dei compensi della Deloitte & Touche S.p.A. per l'esercizio 2018, come da richiesta della stessa società incaricata dello svolgimento dell'esame limitato della

dichiarazione consolidata di carattere non finanziario formulata in data 11 gennaio 2019, sopra richiamata e allegata alla presente.

Il Collegio Sindacale Avv. Vincenzo Donnamaria (Presidente) Dott. Maurizio Civardi (Sindaco Effettivo) Dott.ssa Sara Anita Speranza (Sindaco Effettivo)".

*******

Signori Azionisti,

alla luce di quanto sopra riportato, siete dunque invitati ad approvare, nel rispetto di quanto motivatamente proposto dal Collegio Sindacale:

  • l'integrazione del corrispettivo inerente all'Incarico per la Revisione Legale per l'esercizio 2018, richiesta da Deloitte & Touche S.p.A., secondo i termini sopra precisati e indicati nella proposta motivata del Collegio Sindacale; e

  • l'integrazione del corrispettivo inerente all'Incarico di Esame della Dichiarazione Consolidata di carattere non finanziario per l'esercizio 2018, secondo i termini sopra precisati e indicati nella proposta motivata del Collegio Sindacale.

____________________________

Lainate, 13 marzo 2019

per il Consiglio di Amministrazione

Dott Ing. Massimo della Porta Presidente

Deloitte

Deloitte & Touche S.p.A. Via Tortona, 25 20144 Milano Italia

Tel: +39 02 83322111 Fax: +39 02 83322112 www.deloitte.it

11 gennaio 2019

Spettabile Saes Getters S.p.A. Viale Italia, 77 20020 Lainate (MI)

Alla cortese attenzione del Dott. Giulio Canale, Amministratore Delegato

Spettabile Collegio Sindacale Saes Getters S.p.A. Viale Italia, 77 20020 Lainate (MI)

Alla cortese attenzione del Dott. Vincenzo Donnamaria, Presidente

Egregi Signori,

come discusso nei recenti incontri, a partire dal 1 gennaio 2018 è entrato in vigore il nuovo principio contabile IFRS 9 - Financial Instruments. Conseguentemente nell'ambito della revisione al 31 dicembre 2018 dovranno essere svolte specifiche attività di revisione al fine di comprendere e verificare gli effetti rinvenienti dalla prima applicazione del nuovo principio (cd. FTA), oltre che verificare la completezza dell'informativa richiesta dal nuovo principio. L'adozione del nuovo principio contabile comporterà altresì la necessità di verifiche ricorrenti negli esercizi successivi.

Le attività di verifica in relazione all'adozione a partire dal 1 gennaio 2018 del nuovo principio contabile IFRS 9, avrà un impatto rilevante sulla portata dell'attività di revisione legale dei bilanci d'esercizio e consolidato di Saes Getters S.p.A. e comporterà un aggravio degli impegni stimati per lo svolgimento della stessa.

Inoltre, in seguito alla cessione del business della purificazione dei gas (Systems for Gas Purification & Handling), le attività e le passività, afferenti il business della purificazione e oggetto della cessione, sono state esposte in accordo con quanto previsto dall'IFRS 5.

Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Udine Verona Sede Legale: Via Tortona, 25 - 20144 Milano | Capitale Sociale: Euro 10.328.220,00 i.v.

Codice Fiscale/Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 03049560166 - R.E.A. n. MI-1720239 | Partita IVA: IT 03049560166

Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a responsabilità limitata ("DTTL"), le member firm aderenti al suo network e le entità a esse correlate. DTTL e ciascuna delle sue member firm sono entità giuridicamente separate e indipendenti tra loro. DTTL (denominata anche "Deloitte Global") non fornisce servizi ai clienti. Si invita a leggere www.deloitte.com/about.

$\mathbf{z}^{\perp}$

Ricorrendo le circostanze per l'adeguamento dei nostri onorari, secondo quanto previsto nel paragrafo "Aggiornamento dei Corrispettivi" della nostra proposta di revisione legale del bilancio d'esercizio e consolidato di Saes Getters S.p.A. per il novennio 2013-2021 emessa in data 18 dicembre 2012 (e sue successive integrazioni del 5 febbraio 2013 e del 11 dicembre 2017), come convenuto, i nostri onorari per l'esercizio 2018 saranno incrementati di Euro 24 migliaia per l'esercizio 2018, dettagliati come segue:

Ore Onorari
(Euro)
Attività una tantum per il solo anno 2018 in relazione alla prima
applicazione del nuovo principio contabile IFRS 9
110 12.000
Attività una tantum per il solo anno 2018 in relazione alla cessione del
business della purificazione dei gas (IFRS 5)
110 12.000

Nell'Allegato I vengono forniti il dettaglio delle ore e degli onorari suddivisi per categoria professionale per ciascuna tipologia di lavoro di revisione sopra indicata.

La nostra proposta del 18 dicembre 2012 (e sue successive integrazioni del 5 febbraio 2013 e del 11 dicembre 2017) si intende pertanto corrispondentemente modificata, restando immutate le altre condizioni ivi previste.

$***$ * * *

Restando a disposizione per fornirVi ogni eventuale chiarimento in merito al contenuto della presente, porgiamo distinti saluti.

DELOITTE & TOUCHE S.p.A.

Głovanni Gasperini

Socio

Per accettazione: Saes Getters S.p.A.

Euro
Categoria professionale N. ore
previste
Mix Tariffa
oraria
Importo
Partner 14 13% 450 6.300
Manager 36 33% 295 10.325
Senior 60 54% 160 9.600
Totale Lordo 110 100% 26.520
Riduzione (14.520)
Onorari Netti 12.000

Il dettaglio dei tempi e degli onorari integrativi una tantum suddivisi per categoria professionale previsti per il solo 2018 in relazione alla prima applicazione del nuovo principio contabile IFRS 9 è il seguente:

Il dettaglio dei tempi e degli onorari integrativi una tantum suddivisi per categoria professionale previsti per il solo 2018 per le maggiori attività svolte in relazione alla cessione del business della purificazione dei gas (IFRS 5) è il seguente:

Euro
Categoria professionale N. ore
previste
Mix Tariffa
oraria
Importo
Partner 14 13% 450 6.300
Manager 36 33% 295 10.325
Senior 60 54% 160 9.600
Totale Lordo 110 100% 26.520
Riduzione (14.520)
Onorari Netti 12,000

I tempi di lavoro sono stati stimati presupponendo che potremo contare sulla collaborazione del personale della Società per la messa a disposizione di dati e documenti e delle elaborazioni che si renderanno necessarie per l'effettuazione delle specifiche procedure di revisione.

Ai corrispettivi sopra indicati verranno aggiunti i rimborsi per le spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, quali le spese per la permanenza fuori sede e i trasferimenti nella stessa misura in cui sono sostenute. Inoltre verranno addebitate le spese accessorie relative alla tecnologia (banche dati, software, ecc.), ai servizi di segreteria e comunicazione nella misura forfettaria del 7%, e l'IVA.

$\ddot{\phantom{a}}$

Il numero di ore e quindi gli onorari precedentemente indicati sono riferiti alla situazione attuale e, pertanto, sono suscettibili di variazioni in funzione dei mutamenti nella struttura aziendale, nell'organizzazione interna e nella dimensione dell'attività svolta, nonché per effetto dell'applicazione di nuovi principi contabili o di revisione o di nuove disposizioni normative.

Qualora nel corso dell'incarico si rendesse necessario modificare i corrispettivi inizialmente previsti per il suo svolgimento, Vi informeremo al fine di concordare le azioni necessarie ed eventualmente un adequamento dei nostri onorari. In tal caso, provvederemo a formulare un'integrazione della presente.

$\ddot{\phantom{a}}$

Deloitte.

Deloitte & Touche S.p.A. Via Tortona, 25 20144 Milano Italia

Tel: +39 02 83322111 Fax: +39 02 83322112 www.deloitte.it

DOCUMENTO INTEGRAZIONI N.001

11 gennaio 2019

Spettabile Saes Getters S.p.A. Viale Italia 77 20020 Lainate (MI)

Egregi Signori,

Facendo seguito ai recenti contatti fra noi intercorsi, Vi sottoponiamo con la presente l'integrazione dei corrispettivi previsti per lo svolgimento di attività integrative all'incarico per lo svolgimento dell'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (di seguito anche "Dichiarazione Non Finanziaria") così come indicato nella proposta da noi emessa in data 19 dicembre 2017 (di seguito anche "Contratto") stipulata tra la Vostra Società (Saes Getters S.p.A) e la nostra società (Deloitte & Touche S.p.A.).

OGETTO E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL'INCARICO

Oggetto dell'incarico

A seguito dell'entrata in vigore del Decreto 254/2016, con cui è stata recepita nell'ordinamento italiano la Direttiva EU 2014/95 sulle non-financial information, a partire dall'esercizio 2017 il Gruppo SAES è tenuto a predisporre e pubblicare la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.

Saes Getters S.p.A al termine dell'esercizio 2017 ha predisposto la prima Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario redatta in conformità ai "Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards" definiti nel 2016 dal GRI - Global Reporting Initiative (di seguito anche "GRI Standards").

In vista della predisposizione da parte della Società della Dichiarazione Non Finanazia relativa all'esercizio 2018, Saes Getters S.p.A ha deciso di intraprendere un percorso di continuo miglioramento e allineamento alla best practice di settore, avviando i seguenti ambiti progettuali:

  • · Aggiornamento dell'analisi di materialità prevedendo il coinvolgimento degli stakeholder del Gruppo. In particolare le attività includeranno:
  • il coinvolgimento dei dipendenti (in quanto stakeholder interni) e dei clienti (in quanto stakeholder $\circ$ esterni) attraverso la somministrazione di un questionario;
  • l'aggiornamento della matrice di materialità. $\circ$
  • · Aggiornamento delle schede di raccolta dati e informazioni. In particolare le attività includeranno:
  • o l'aggiornamento delle schede di raccolta dati e informazioni sulla base dei dati finali pubblicati sulla Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2017 e dei punti di miglioramento emersi;
  • o l'erogazione di formazione specifica ai referenti incaricati della compilazione delle schede di raccolta dati in Italia e US su quanto richiesto dai GRI Standards.

Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Genova Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Udine Verona Sede Legale: Via Tortona, 25 - 20144 Milano | Capitale Sociale: Euro 10.328.220,00 i.v.
Codice Fiscale/Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 03049560166 - R.E.A. n. MI-1720239 | Partita IVA: IT 03049560166

Il nome Deloitte si riferisce a una o più delle seguenti entità: Deloitte Touche Tohmatsu Limited, una società inglese a responsabilità limitata ("DTTL"), le member firm aderenti al suo network e le entità a esse correlate. DTTL e ciascuna delle sue member firm sono entità giuridicamente separate e indipendenti tra loro. DTTL (denominata anche "Deloitte Global") non fornisce servizi ai clienti. Si invita a leggere l'informativa completa relativa alla descrizione della struttura legale di Deloitte Touche Tohmatsu Limited e delle sue member firm all'indirizzo www.deloitte.com/about

Modalità di svolgimento dell'incarico

L'obiettivo dell'intervento oggetto del presente incarico è quello di svolgere un'attività di verifica integrativa delle attività sopra elencate predisposte dalla Vostra Società. In particolare, tale attività si esplicherà attraverso l'analisi e la verifica:

  • delle attività di aggiornamento dell'analisi di materialità e di stakeholder engagement;
  • $\blacksquare$ delle schede di raccolta dati e informazioni, al fine di verificarne la conformità ai GRI Standards, anche tramite incontri con gli owner incaricati della compilazione delle schede di raccolta dati e informazioni (Risorse umane, inclusa salute e sicurezza, Ambiente, Fornitori) in Italia e US.

CORRISPETTIVI

La determinazione dei nostri onorari per l'espletamento dell'incarico oggetto della presente proposta si basa su di una stima dei tempi di lavoro per ciascuna categoria professionale e delle relative tariffe orarie.

Sulla base delle informazioni da Voi ricevute, delle attività previste e delle risorse identificate per lo svolgimento delle attività sopra descritte, gli onorari previsti dal Contratto saranno integrati per l'esercizio 2018 di un importo pari a Euro 13.000.

La stima dei nostri corrispettivi è basata sul presupposto che potremo contare sulla collaborazione del personale della Società per la messa a disposizione di tutti i dati, documenti ed elaborazioni che si renderanno necessarie per l'effettuazione delle nostre verifiche, nonché sul presupposto che il nostro personale possa usufruire dell'assistenza necessaria per affrontare e risolvere i problemi connessi all'esecuzione dell'incarico assegnatoci.

Ai corrispettivi sopra indicati verranno aggiunti i rimborsi per le spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, quali le spese per la permanenza fuori sede e i trasferimenti nella stessa misura in cui sono sostenute. Inoltre verranno addebitate le spese accessorie relative alla tecnologia (banche dati, software, ecc.) ed ai servizi di segreteria e comunicazione nella misura forfettaria del 7% e l'IVA.

La fatturazione degli onorari avverrà secondo le seguenti modalità: 40% all'inizio dell'attività di verifica, 55% all'inizio della fase di verifica svolta dopo la chiusura dell'esercizio e 5% a completamento del lavoro.

Il pagamento dovrà essere effettuato a presentazione delle relative fatture.

Tutti gli importi a titolo di imposte e/o tasse dovuti in connessione con il presente Contratto saranno a carico del Cliente.

Salvo quanto espressamente modificato con il presente Accordo, tutti gli altri termini e condizioni del Contratto in data 19 dicembre 2017 rimangono immutati e pienamente in vigore ed efficaci tra le Parti.

* * * * *

Ove siate d'accordo con quanto precede, Vi preghiamo di restituirci l'allegata copia del Documento Modifiche, da Voi sottoscritta per accettazione e conferma.

$\overline{\phantom{a}}$

Cordialità.

DELOITTE & TOUCHE S.p.A.

$\overline{a}$

Giovanni Gasperini Socio

$\mathbb{R}^2$

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.