AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Unidata

Regulatory Filings Dec 21, 2020

4418_rns_2020-12-21_42ad9213-b505-45f3-9f51-b765ac972319.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

UNIDATA S.p.A. E CONNECTING EUROPE BROADBAND FUND PERFEZIONANO L'ACCORDO UNIFIBER

Roma, 21 dicembre 2020 – Unidata S.p.A., operatore di Telecomunicazioni, Cloud e servizi IoT, quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, comunica che in data 18 dicembre 2020 è stato perfezionato l'accordo con il Fondo Europeo Connecting Europe Broadband Fund o CEBF su Unifiber S.p.A., per la realizzazione di una rete in fibra ottica nelle aree grigie del Lazio. La finalizzazione della operazione dà il via ad una operatività immediata del progetto.

Obiettivo di Unifiber è la realizzazione di una rete in fibra ottica di alta qualità (Ftth), ad accesso aperto agli utenti residenziali ed aziendali nelle aree grigie del Lazio che coprirà oltre 100.000 unità immobiliari residenziali e 5.000 aziende. I progetti e gli investimenti potranno essere raddoppiati.

Unifiber, che svolgerà la sua attività come operatore di tipo wholesale-only, ha demandato ad Unidata la progettazione, la direzione e la realizzazione della propria rete in fibra ottica Ftth. Unidata sarà inoltre anche responsabile della manutenzione della stessa rete. Le attività svolte da Unidata per conto di Unifiber fanno prevedere una ricaduta in termini economici pari circa a 4 milioni nei primi 4 anni di investimenti, e pari a un totale di 5 milioni nei complessivi dieci anni.

Il valore della parte di infrastruttura in fibra ottica che Unidata avrà il diritto di utilizzare in modalità pay-per-use, secondo gli accordi stabiliti con CEBF, le consentirà di raggiungere e attivare con anticipo rispetto a terzi l'utenza nelle aree grigie. Anche se la rete costruita sarà aperta ad altri operatori, Unidata punta ad arrivare per prima ad offrire le soluzioni consentite dalla infrastrutturazione in Ftth, godendo di un concreto vantaggio commerciale sui competitor, rivolgendosi con anticipo sia alle utenze residenziali che alle aziende presenti nelle aree grigie.

CEBF è un fondo infrastrutturale incentrato sugli investimenti in greenfield partecipato dalla Commissione Europea, da Cassa Depositi e Prestiti (Italia), Caisse des Depots (Francia), KFW (Germania), European Investment Bank, e da altri investitori istituzionali privati - la cui gestione è affidata a Cube IM (Cube Infrastructure Managers).

Confermati gli obiettivi di investimento che prevedono un apporto, da parte dei due soci, pari ad Euro 18,5 milioni, di cui Euro 15 milioni investiti da CEBF ed Euro 3,5 milioni da Unidata a fronte di un investimento complessivo previsto da parte di Unifiber di 40 milioni di Euro. Al verificarsi di determinate condizioni CEBF potrà effettuare ulteriori apporti in Unifiber fino a complessivi Euro 30 milioni. Unifiber è partecipata per il 30% da Unidata e per il restante 70% da CEBF.

Il Consiglio di Amministrazione di Unifiber, a maggioranza Unidata, sarà composto da Renato Brunetti e Marcello Vispi, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato, in rappresentanza Unidata, e da Jean François Willame, quale Consigliere e rappresentante di CEBF.

* * * *

Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana, sul meccanismo di stoccaggio "****" () e sul sito internet della società www.unidata.it nella sezione Investors/Comunicati Stampa.

* * * *

Per ulteriori informazioni:

Unidata S.p.A. Nomad +39 329 2478696 +39 06 896841 [email protected] [email protected]

IR Advisor Media Relations POLYTEMS HIR POLYTEMS HIR Bianca FERSINI MASTELLONI Paolo SANTAGOSTINO Silvia MARONGIU +39 349 3856585 +39 06 69923324 - +39 06 6797849 [email protected] [email protected]

Specialist

BANCA FINNAT EURAMERICA SPA Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49 + 39 06 699331

Roberto GIACOMETTI EnVent Capital Markets Ltd CFO & Investor Relator Officer 42 Berkeley Square, London W1J54W

______________________________________________________________________________ Unidata S.p.A. è un operatore di Telecomunicazioni, Cloud e IoT. La Società è stata fondata nel 1985 da 3 soci tuttora in Azienda. Con una rete in fibra ottica di oltre 2.700 km in continua espansione, una rete wireless ed un data center proprietario, fornisce ad oltre 8.500 clienti business, wholesale e residenziali servizi di connettività a banda ultralarga con architetture di rete FTTH (Fiber to the Home), connettività wireless, servizi in VoIP, servizi in cloud ed altre soluzioni dedicate, con un elevato livello di affidabilità e sicurezza. Altre attività in fase di startup operativo riguardano l'Internet of Things (IoT), con lo sviluppo e fornitura di soluzioni per il mercato della domotica e Smart City. Unidata S.p.A. ISIN CODE: IT0005338840 (Reuters UD MI - Bloomberg UD IM) è quotata sul Mercato AIM Italia di Borsa Italiana Notizie ed informazioni relative alla società sono disponibili all'indirizzo www.unidata.it

CEBF è un fondo infrastrutturale incentrato sugli investimenti in greenfield con diversi progetti di espansione nel settore delle infrastrutture a banda larga in tutta Europa con 470 milioni di euro di capitale impegnato ed una dimensione target di 500-600 milioni di euro.

______________________________________________________________________________

______________________________________________________________________________

Cube Infrastructure Managers (Cube IM), fondata nel 2007, è una società di gestione indipendente, dedicata agli investimenti nell'area delle infrastrutture a livello europeo, per soddisfare le esigenze delle pubbliche amministrazioni e della popolazione in piena coerenza con gli standard ESG. Cube Infrastructure Managers ha raccolto complessivamente 2,6 miliardi di euro e gestisce tre fondi. Cube Infrastructure Fund e Cube Infrastructure Fund II si stanno concentrando su investimenti in infrastrutture regolamentate e dismesse e si rivolgono principalmente a tre mercati strategici: Trasporto pubblico, Energie alternative e Infrastrutture di comunicazione, con una strategia "Buy & Grow".

Il Connecting Europe Broadband Fund è un fondo dedicato agli investimenti in progetti di infrastrutture a banda larga.

______________________________________________________________________________

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.