AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Beghelli

Pre-Annual General Meeting Information Mar 28, 2019

4340_rns_2019-03-28_21c0e380-6b30-4a7b-b5db-2246bd232120.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

BEGHELLI S.p.A.

Via Mozzeghine n.13-15 - Località Monteveglio, Valsamoggia (BO)

Relazione illustrativa del consiglio di amministrazione all'assemblea ordinaria degli azionisti convocata per il giorno 30 aprile 2019 alle ore 16.30, presso la sede sociale in Valsamoggia (BO) -Località Monteveglio, Via Mozzeghine 13/15, ed occorrendo in seconda convocazione il giorno 7 maggio 2019

PUNTO 4 ALL'ORDINE DEL GIORNO

"Conferimento incarico di Revisione legale dei conti per il periodo 2019-2027 ai sensi del D.Lgs. 39/2010 e del D.Lgs. 58/1998. Deliberazioni inerenti e conseguenti".

Signori Azionisti,

Relativamente al quarto punto posto all'ordine dei giorno dell'Assemblea in parte ordinaria, il Consiglio di Amministrazione Vi informa che, si rende necessario provvedere al conferimento di revisione dei conti ai sensi del D.Lgs. 39/2010 e del D.Lgs. 58/1998 per il periodo 2019-2027, essendo scaduto l'attuale mandato alla società di Revisione KPMG S.p.A..

Tutto ciò premesso, il Consiglio di Amministrazione sottopone all'Assemblea degli azionisti la proposta motivata del Collegio Sindacale - redatta ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 39/2010 e dell'art. 7 del Regolamento 28 dicembre 2012 n. 261 – relativa al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti, per il novennio 2013-2021, alla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A..

In relazione a quanto precede, è stata acquisita, da parte del Collegio Sindacale, un'apposita da parte della società PricewaterhouseCoopers S.p.A. per lo svolgimento di revisione legale per il periodo 2019-2027, con la decorrenza sopra indicata.

L'offerta di PricewaterhouseCoopers S.p.A. riguarda: i) l'incarico di revisione legale dei conti ai sensi degli articoli 14 e 16 del D. Lgs. 39/2010 del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato relativi agli esercizi dal 2019 al 2027, compreso l'espletamento delle funzioni e dell'art. 14 del D. Lgs. 39/2010 e le verifiche connesse alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali; ii) l'incarico di revisione contabile limitata della relazione semestrale al 30 giugno per gli esercizi dal 2019 al 2027, come raccomandato da CONSOB con comunicazione n. 97001574 del 20 febbraio 1997; iii) l'incarico di revisione contabile del reporting package di consolidamento al 31 dicembre utilizzato ai fini del bilancio consolidato della Caporuoro, relativo agli esercizi dal 31 dicembre 2019 al 2027; iv) l'incarico di revisione contabile limitata del reporting package di consolidamento al 30 giugno utilizzato ai fini della relazione semestrale consolidata (bilancio consolidato semestrale abbreviato) della Capogruppo, relativo agli esercizi dal 2019 al 2027.

Tanto esposto, il Consiglio di Amministrazione sottopone alla Vostra approvazione (i) la proposta motivata del Collegio Sindacale – redatta ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 39/2010 – relativa al conferimento dell'incarico di revisione legale dei conti, per il novennio 2019-2027 a PricewaterhouseCoopers S.p.A., conformente alla proposta sottoposta da PricewaterhouseCoopers S.p.A.,

Valsamoggia (BO), 25 marzo 2019

Presidente del /Consiglio di Amministrazione Gian Pietro Beghe

1

RACCOMANDAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE DI BEGHELLI S.p.A. PER IL CONFERIMENTO DELL'INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI PER IL NOVENNIO 2019 - 2027

Con il rilascio della relazione di revisione sul bilancio separato e sul bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 di BEGHELLI S.p.A. ("BEGHELLI" o la "Società"), scadrà l'incarico 2010 -2018 conferito in data 30/04/2010 dall'Assemblea degli Azionisti di BEGHELLI alla società di revisione KPMG S.p.A. ("KPMG").

Pertanto, nel mese di novembre 2018 BEGHELLI ha avviato il processo di selezione del nuovo revisore unico di Gruppo per il novennio 2019 - 2027 per le seguenti attività:

  • revisione legale del bilancio separato di BEGHELLI;
  • " revisione legale del bilancio consolidato del Gruppo BEGHELLI;
  • " revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo BEGHELLI.

Il processo di selezione è stato effettuato nel rispetto del principio di trasparenza ed indipendenza del revisore selezionato per la revisione ed in particolare osservando il divieto, previsto dalla normativa di riferimento, di contattare revisori che, nei 12 mesi precedenti l'inizio del periodo oggetto di revisione, abbiano prestato servizi di "Progettazione e realizzazione di procedure di controllo interno e gestione del rischio relative alla preparuzione e/o al controllo dell'informativa finanziaria, oppure alla progettazione e realizzazione di sistemi tecnologici per l'informativa finanziaria".

L'Assemblea degli Azionisti chiamata ad approvare il bilancio scparato di BEGHELLI al 31 dicembre 2018 verrà quindi altresì chiamata a deliberare relativamente alla scelta del nuovo revisore unico di Gruppo, nonché ad approvarne il compenso e i relativi criteri di adeguamento, su proposta motivata del Collegio Sindacale.

Il Collegio Sindacale di BEGHELLI ha predisposto la presente raccomandazione secondo le finalità prescritte dalla normativa vigente ed a seguito di apposita procedura di selezione, svolta con il supporto operativo del Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili di BEGHELIJ

La normativa nazionale ed europea prevede che:

  • " siano del Collegio Sindacale la "responsabilità della procedura volta alla selezione dei revisori legali o delle società di revisione legale e l'incarico di raccomandare i revisori legali o le imprese di revisione legale", nonché la competenza a formulare una raccomandazione motivata per il conferimento dell'incarico, contenente quanto meno due possibili alternative di conferimento e l'espressione di una preferenza per una delle due;
  • · l'assemblea, su proposta motivata dell'organo di controllo, sia chiamata a "conferire l'incarico di revisione legale dei conti e determinare il corrispettivo spettante alla società di revisione legale per l'intera durata dell'incarico e gli eventuali criteri per l'adeguamento di tale corrispettivo durante l'incarico".

In dettaglio:

  • l'istruttoria preliminare all'individuazione del Revisore Unico di Gruppo è stata coordinata dal Chief Financial Officer e Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili di BEGHELLI, sotto la supervisione del Collegio Sindacale / Audit Committee della società;
  • * il Chief Financial Officer di BEGHELLI ha valutato le proposte avanzate dai revisori sulla base di parametri tecnico-qualitativi ed economici predefiniti, e ha preparato una relazione sulle conclusioni del processo di selezione, che ha sottoposto al Collegio Sindacale / Audit Committee della società.

Il Collegio Sindacale di BEGHELLI ha quindi formalizzato i risultati della selezzione. Il Processo di Selezione è stato così articolato:

Fase 1 - Pre-selezione

La BEGHELLI ha deciso di limitare la scelta del Revisore alle società di revisione con le migliori referenze sul mercato: la selezione è stata pertanto circoscritta a: Deloitte & Touche S.p.A., EY S.p.A., PWC S.p.A.

Le tre società di revisione rispondenti ai criteri individuati (Deloitte & Touche S.p.A., EY S.p.A., PWC S.p.A.) sono state invitate a manifestare il loro interesse a partecipare alla selezione. Le lettere di invito contenevano già una preliminare indicazione degli aspetti tecnico-qualitativi ritenuti rilevanti ai fini della scelta del nuovo revisore.

Fase 2 - Selezione

La selezione è stata effettuata nel rispetto del principio di trasparenza.

Le richieste di offerta contenevano tutti gli elementi utili per la formulazione della proposta nonché i criteri per la valutazione delle offerte e lo svolgimento della procedura.

La selezione è avvenuta valutando i seguenti elementi:

A. Caratteristiche Società di revisione:

    1. Indipendenza.
    1. Organizzazione/struttura operativa.
    1. Referenze tecniche (network incluso).

B. Competenze tecniche Audit Team:

    1. Socio firmatario della relazione di revisione.
    1. Esperienza e curricula dei partner e dei componenti senior degli audit team dedicati all'attività di revisione.

C. Strategia di revisione e conoscenza del Gruppo BEGHELLI

    1. Strategia di revisione.
    1. Grado di conoscenza dell'operatività del Gruppo BEGHELLI.

D. Aspetto economico dell'offerta

Tutte le offerte sono state presentate in tempo utile per procedere con la selezione della società di revisione.

Fase 3 - Risultanze processo di Selezione

Le offerte definitive pervenute sono state analizzate con il Collegio Sindacale di BEGHELLI. Quali elementi distintivi in termini di qualità e di efficienza nella prestazione dei servizi di audit offerti si segnala che:

A. Tutte le società di revisione selezionate hanno dimostrato di avere le capacità e le conoscenze adeguate per svolgere la revisione del gruppo Beghelli.

Tutte le società selezionate sono "indipendenti" rispetto al Gruppo Beghelli.

Le referenze tecniche sono ottime per tutte le società selezionate.

Le strategie di revisione sono pressoché identiche.

I team di revisione indicati dalle società selezionate sono tutti di ottimo livello.

Il punteggio relativo a detti requisiti viene quindi considerato identico per tutte e tre le società. B. Per quanto riguarda la conoscenza del gruppo BEGHELLI tutte le società hanno dimostrato di avere, sulla base delle referenze risultanti dagli incarichi di revisione ricoperti, una ottima conoscenza del settore in cui opera la società.

Peraltro PWC ha una conoscenza specifica della società e del gruppo in relazione all'attività di revisione svolta nel novennio 2001-2009. Per questo motivo viene attribuito un punteggio maggiore alla PWC rispetto alle altre due.

C. In merito all'aspetto economico PWC ha stabilito un corrispettivo inferiore alle altre società partecipanti alle gare pur con maggiori ore uomo da dedicare all'attività di revisione.

PWC EY Deloitte
Corrispettivo * 363.000 395.000 393.000
Ore di attività 5.790 4.990 5.045

(*) Dal comispettivo è esclusa la revisione della Dichiamazione di canttere non finanzizio per la quel viene effetuato un processo di selezione autonomo.

per cui, anche sotto questo profilo, a PWC viene attribuito un punteggio maggiore rispetto alle altre due.

A Deloitte deve essere assegnato un punteggio lievemente superiore a quello di EY.

Per tutto quanto sopra il Collegio Sindacale di BEGHELLI,

  • premesso che con il rilascio della relazione di revisione sul bilancio separato e sul bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 di BEGHELLI scadrà l'incarico novennale 2010-2018 conferito in data 30 aprile 2010 dall'Assemblea degli Azionisti di BEGHELLI alla società di revisione KPMG;
  • considerate le risultanze del processo di selezione del revisore unico di Gruppo, che derivano dall'analisi comparativa e complessiva delle proposte pervenute, con particolare attenzione al requisito dell'indipendenza nonché agli aspetti tecnico-qualitativi ed economici;
  • tenuto conto che la disciplina applicabile prevede che la raccomandazione motivata del Collegio Sindacale debba contenere almeno due possibili alternative di conferimento, con espressione di una preferenza debitamente giustificata per una delle società selezionate,
  • " ritiene che, in ragione del percorso logico e valutativo descritto, le possibili alternative per il conferimento dell'incarico debbano essere identificate nelle società di revisione PWC S.p.A. e Deloitte & Touche S.p.A .;
  • · accorda la propria preferenza alla società di revisione PWC S.p.A. in quanto ha ottenuto il gradimento più elevato a seguito della procedura di valutazione delle proposte e come tale è ritenuta maggiormente idonea all'assolvimento dell'incarico;
  • " propone all'Assemblea di conferire a PWC S.p.A., relativamente a ciascun anno del novennio 2019 -2027, secondo i termini e con le modalità riportate in sintesi nell'Allegato 1, l'incarico per: ਨ
    • la revisione legale del bilancio separato della Società,
    • la revisione legale del bilancio consolidato del Gruppo,
    • la revisione conțabile limițata del bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo.

Milano, 25 Marzo 2019

IL COLLEGIO SINDACALE

Carla Catenacci are obste

Il Collegio Sindacale, ai sensi dell'art. 16, paragrafo 2, del Regolamento UE n. 537/2014 dichiara che la presente raccomandazione non è stata influenzata da parti terze e che non è stata applicata alcuna delle clausole del tipo di cui al paragrafo 6 del medesimo art. 16 del Regolariento UE.

Milano, 25 Marzo 2019

IL COLLEGIO SINDACALE

Carla Catenacci . 0 0

Pag. 4

BEGHELLI SPA VALSAMOGGIA (BO)

PROPOSTA PER L'INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI AI SENSI DEL DLGS 39/2010 E DEL DLGS 58/1998, PER GLI ESERCIZI DAL 2019 AL 2027

Prot .: 10653109070219

Bologna, 14 febbraio 2019

Riservata

Al Collegio sindacale di Beghelli SpA c.a. Dottor Franco Ponzellini

e

Al Consiglio di Amministrazione di Beghelli SpA c.a. Dottor Gian Pietro Beghelli

Egregi Signori,

come da Voi richiesto, siamo lieti di sottoporVi la nostra proposta per l'incarico di revisione legale dei conti ai sensi dell'articolo 14 del DLgs nº 39/2010, come modificato dal DLgs nº 135/2016, (di seguito il "Decreto") della Beghelli SpA (di seguito la "Vostra società" e, unitamente alle società partecipate, il "Gruppo Beghelli" o il "Gruppo"), società emittente valori mobiliari ammessi alla negoziazione sul mercato regolamentato MTA, pertanto Ente di Interesse Pubblico ai sensi dell'articolo 16 del Decreto, per il novennio 2019 – 2027 (di seguito il "Novennio").

La presente proposta è formulata tenendo in considerazione le disposizioni normative del Decreto e del Regolamento Europeo nº 537/2014 attualmente in vigore. Qualora a seguito di chiarimenti e/o rilascio di linee guida e/o emanazione di regolamenti da parte delle competenti autorità, dovesse rendersi necessario procedere alla modifica e/o integrazione dei termini e delle condizioni della presente proposta, sarà nostra cura darVi tempestiva comunicazione al riguardo.

1 Oggetto della proposta

La presente proposta riguarda:

  • l'incarico di revisione legale ai sensi dell'articolo 14 del Decreto e della sezione VI del DLgs 58/1998 del bilancio d'esercizio della Beghelli SpA e del bilancio consolidato del Gruppo Beghelli relativi agli esercizi dal 31 dicembre 2019 al 2027;
  • l'incarico di revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno per gli esercizi dal 2019 al 2027, come raccomandato dalla Consob con comunicazione nº 97001574 del 20 febbraio 1997, punto 1.2.d;

ww.pwc.com/it

PricewaterhouseCoopers SpA

Sede legale e anninistrativa: Milano 2014 Via Monte Rosa 91 Tel. 02785240 Cap. Soc. Euro 6.890.000,00 i.v., C. F. e T.VA e o may chimmacina maneshad son de lession del Rimin Areal Alifoin Almente. Million Million Million Million Million Million Million Million Million Million Million Million Mark one no hich by of canad go the really of the one on encontral e con and comments of the com a linkers and clicen a lectron a linkers and clicested and com a links a com a lin ა

Natura dell'incarico 9

(a) Principi di revisione

Al fine di esprimere il nostro giudizio professionale sul bilancio d'esercizio e sul bilancio consolidato ai sensi dell'articolo 14 del Decreto e di espletare le verifiche e le attività previste dallo stesso articolo 14 sopra citato, svolgeremo il nostro incarico in conformità ai principi di revisione internazionali (ISA Italia), ai principi di revisione (SA Italia) n. 250B e n. 720B e al principio internazionale sul controllo qualità (ISQC 1 Italia), elaborati ai sensi dell'articolo 11, comma 3 del Decreto e adottati con determina del Ragioniere Generale dello Stato in data 23 dicembre 2014, ovvero ad eventuali ulteriori principi di revisione che saranno adottati in sostituzione di quelli attualmente applicabili (di seguito "Principi di Revisione"), nonché, ad integrazione, a quelle procedure di verifica che circostanze oggettive rendessero necessarie.

La pianificazione e l'effettuazione della revisione legale dei conti è finalizzata ad ottenere un ragionevole grado di sicurezza che il bilancio oggetto di revisione non sia viziato da errori significativi. La revisione, al fine della valutazione complessiva dell'attendibilità del bilancio, presuppone, attraverso verifiche a campione, l'esame e l'ottenimento di prove sugli ammontari e sulle informazioni fornite nel bilancio, nonché la valutazione dei principi contabili e delle stime utilizzati dagli amministratori per la redazione dello stesso. Pertanto la Vostra società dovrà consentire al revisore, senza limitazioni, l'accesso alle scritture contabili utili per l'esecuzione del lavoro, fermo restando l'obbligo degli amministratori e del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari di renderci noto e disponibile ogni ulteriore documento e/o informazione necessaria ed opportuna al corretto svolgimento dell'attività di revisione, anche ai sensi dell'articolo 29 del Decreto.

La finalità della revisione legale dei conti non è quella di verificare la correttezza di specifiche voci. componenti o informazioni presentate nel bilancio d'esercizio e nel bilancio consolidato, bensi quella di verificare che il bilancio, nel suo complesso, sia redatto con chiarezza e rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria nonché il risultato economico della società e del gruppo.

Resta inteso che non esprimeremo alcun giudizio sulle relazioni predisposte dagli organi amministrativi delegati e dal dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, ai sensi dell'articolo 154-bis, comma 5 del DLgs 58/1998.

In conformità ai Principi di Revisione svolgeremo verifiche campionarie nella misura ritenuta necessaria per accertare ragionevolmente se i dati contenuti nelle scritture contabili e in altri documenti di supporto siano attendibili e sufficienti per la redazione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato. Valuteremo inoltre se tali dati sono esposti con chiarezza e completezza nel bilancio d'esercizio e nel bilancio consolidato.

A causa della natura selettiva e degli altri limiti insiti sia nelle procedure di revisione che in ogni sistema di controllo interno, permane, tuttavia, un inevitabile rischio che eventuali errori o irregolarità, anche significativi, possano non essere individuati. Peraltro, qualora eventuali errori o irregolarità venissero a nostra conoscenza, essi verranno immediatamente comunicati al Collegio Sindacale della società e trattati in conformità ai Principi di Revisione.

La revisione legale non è pianificata per e non ha l'obiettivo di identificare o di rilevare problemi che possono sorgere a causa dell'inidoneità dei sistemi informatici nell'elaborazione dei dati.

La determinazione della natura, dell'ampiezza e della tempistica delle procedure di revisione, viene effettuata anche sulla base di uno studio del sistema di controllo contabile interno con lo scopo di valutare i rischi di controllo. Oggetto dell'analisi sono quegli aspetti che maggiormente possono influenzare l'attendibilità del bilancio di esercizio nel suo complesso. Questa analisi non può quindi porre in evidenza tutte le eventuali carenze nel sistema di controllo interno e le conclusioni cui il revisore perviene non rappresentano una valutazione del sistema di controllo interno aziendale nella sua globalità. Tuttavia, emetteremo, ove necessario, un documento (di seguito "Lettera di Suggerimenti") indirizzato ad un livello appropriato dell'alta direzione, ed al Collegio Sindacale contenente le principali carenze relative alla struttura e all'operatività dei sistemi contabile e di controllo interno della Vostra società da noi riscontrate nel corso della nostra normale attività di revisione. La suddetta Lettera di Suggerimenti sarà da noi predisposta nell'esclusivo interesse della Vostra società e per mere finalità informative interne; quindi la Vostra società si impegna a manlevarci e tenerci indenni da ogni eventuale responsabilità nei confronti di terzi ai quali la Lettera di Suggerimenti fosse da Voi consegnata.

Inoltre, non oltre la data di emissione della relazione di revisione, provvederemo a presentare al Comitato per il controllo interno e la revisione contabile della Vostra società la relazione aggiuntiva, di cui all'articolo 11 del Regolamento Europeo nº 537/2014.

Le informazioni utilizzate dalla direzione della società nella preparazione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato contengono inevitabilmente fatti e valutazioni che non trovano oggettivo riscontro nelle registrazioni contabili della società. Al termine del lavoro di revisione chiederemo quindi alla società la conferma scritta di fatti, valutazioni ed ogni altra attestazione orale fornitaci nel corso della nostra attività di revisione su aspetti significativi del bilancio d'esercizio e dal bilancio consolidato, ivi inclusa la conferma che tutte le informazioni di rilievo sono state portate alla nostra attenzione (di seguito "Lettera di Attestazione"). Inoltre secondo quanto disposto dal Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 450, tale lettera conterrà una specifica attestazione scritta che il revisore dovrà richiedere alla direzione e se ritenuto appropriato ai responsabili delle attività di governance, se essi ritengono che gli effetti degli errori non corretti , considerati singolarmente o nel loro insieme, non siano significativi per il bilancio nel suo complesso; un riepilogo di tali errori non corretti sarà incluso nell'attestazione scritta o allegato ad essa.

Il Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 580 "Attestazioni scritte" prevede che la Lettera di Attestazione debba essere sottoscritta dai componenti dell'alta direzione che sono i responsabili primari dell'attività aziendale complessiva e della predisposizione del bilancio: la Lettera di Attestazione dovrà essere rilasciata sulla base delle loro conoscenze più approfondite. Il contenuto della Lettera di Attestazione dovrà essere completo e corretto; pertanto la Vostra società ci terrà indenni da ogni responsabilità causata da o connessa a tale Lettera di Attestazione. Oltre a quanto sopra, esistono ulteriori norme etico-professionali che verranno da noi osservate ed a questo riguardo facciamo riferimento al Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 200 "Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità ai principi di revisione internazionale (ISA Italia)".

Una descrizione sintetica degli aspetti fondamentali delle procedure e dei principi di revisione è fornita nell'Allegato B "La revisione del bilancio" e nell'Allegato C "Cenni sulle tecniche di revisione sommaria nell'ambito della revisione di un gruppo" che è parte integrante della presente proposta.

(b) Principi contabili

I principi contabili ai quali la nostra società farà riferimento per lo svolgimento degli incarichi di revisione legale del bilancio d'esercizio e consolidato per gli esercizi dal 2019 al 2027, e per la revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato degli esercizi interessati, saranno gli international Financial Reporting Standards (IFRS) emanati dall'International Accounting Standards Board (IASB) e le interpretazioni emanate dallo Standing Interpretations Committee (SIC) e dall' International Financial Reporting Interpretations Committee (Ifric). I documenti cui faremo riferimento saranno quelli adottati secondo la procedura di cui all'articolo 6 del Regolamento (CE) nº 1606/2002 ed all'articolo 25 della c.d. Legge Comunitaria nº 306/2003, nonché dal DLgs 38/2005.

Responsabilità della redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato (c) =

La responsabilità della redazione del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato, della correttezza delle informazioni in essi contenute, nonché della regolare tenuta delle scritture contabili e della documentazione contabile in generale, dell'adeguatezza del sistema di controllo interno e dell'integrità del patrimonio sociale compete agli amministratori della Vostra società, anche ai sensi degli articoli 2423 e 2621 del Codice Civile e al dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili soccetari ai sensi dell'articolo 154-bis del DLgs 58/1998.

E' nostra la responsabilità di esprimere un giudizio professionale sul bilancio nel suo complesso sulla base di una revisione legale dei conti condotta in conformità ai Principi di Revisione di cui al precedente paragrafo (a), nonché ai sensi dell'articolo 14 del Decreto, degli articoli 155 e 156 del DLgs 58/1998, e dell'articolo 12 del Regolamento Europeo 537/2014.

(d) Partecipazioni e bilancio consolidato

Come indicato dall'articolo 10 quinquies, comma 1, del Decreto, il revisore di un gruppo di imprese assume la piena responsabilità per la relazione di revisione di cui all'articolo 14 del Decreto. A tal fine, saremo chiamati ad effettuare le procedure di revisione previste dal Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 600 "La revisione del bilancio del gruppo – Considerazioni specifiche (incluso il lavoro dei revisori delle componenti)", nonché a rispettare le disposizioni contenute nel Regolamento Consob nº 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche. Per le partecipazioni in entità non controllate svolgeremo le procedure di revisione indicate dai Principi di Revisione. nell'estensione richiesta dalla loro importanza relativa rispetto al gruppo.

La presente proposta è basata sul presupposto che con l'eventuale incarico venga affidato alla nostra società, o ad altre società di revisione dell'organizzazione PwC, la revisione di una parte preponderante del Gruppo Beghelli. Ove riteniate di conferire l'incarico di una o più componenti significative ad altre società di revisione, rispetto a quanto indicato nell'Allegato D, ai paragrafi A.4 e B.4, si tenga presente quanto sopra specificato e quanto indicato nel paragrafo "Altri soggetti incaricati della revisione".

Revisione limitata del bilancio semestrale abbrcviato (e)

L'incarico verrà svolto secondo il principio di revisione relativo alla revisione limitata del bilancio semestrale abbreviato delle società quotate in borsa, la cui osservanza da parte delle società di revisione è stata raccomandata dalla Consob con delibera nº 10867 del 31 luglio 1997. L'obiettivo della revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato è quello di fornire al

revisore le basi per attestare che non è venuto a conoscenza di elementi che gli facciano ritenere che il bilancio semestrale abbreviato non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.

La responsabilità della redazione del bilancio semestrale abbreviato e della correttezza delle informazioni in essa contenute compete agli amministratori della società. In conformità ai Principi di Revisione ed alla delibera Consob nº 10867 del 31 luglio 1997, al completamento del lavoro, dovrà esserci rilasciata la relativa Lettera di Attestazione.

L'obiettivo della revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato differisce significativamente da quello di una revisione contabile completa di un bilancio. Infatti l'obiettivo di una revisione contabile completa di un bilancio è quello di fornire le basi per l'espressione di un giudizio volto a determinare se il bilancio nel suo complesso fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale - finanziaria ed economica di un'impresa. La portata del lavoro in una revisione contabile limitata è significativamente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa, in quanto non comporta verifiche o procedure di validità ed esclude molte procedure solitamente svolte in una revisione contabile completa.

Una revisione contabile limitata può portare all'attenzione del revisore problematiche significative riguardanti il bilancio semestrale abbreviato, ma non fornisce alcuna assicurazione che il revisore venga a conoscenza di tutte quelle problematiche che emerse potrebbero emergere da una revisione completa.

La revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato della Vostra società comporterà anche interventi di revisione limitata sulle partecipate nell'estensione da noi ritenuta necessaria.

La revisione contabile limitata consiste principalmente nell'acquisizione di informazioni tramite colloqui con il personale della società e nello svolgimento di analisi di bilancio.

Al fine di consentirci lo svolgimento di un esame adeguato secondo i Principi di Revisione è indispensabile che il dirigente preposto ci trasmetta il bilancio semestrale abbreviato (eventualmente anche in bozza, ove non ancora approvato da parte del Consiglio di Amministrazione) in tempo utile prima della scadenza del termine previsto dalla normativa per la pubblicazione della nostra relazione di revisione e che l'intera relazione finanziaria semestrale approvata dal Consiglio di Amministrazione sia quindi messa a nostra disposizione in tempo utile per lo svolgimento delle procedure di revisione necessarie, anche ai fini del rispetto dei menzionati termini di legge.

L'indisponibilità del bilancio semestrale abbreviato (eventualmente anche in bozza, secondo quanto sopra indicato) entro i termini concordati potrà rappresentare una limitazione allo svolgimento delle procedure di revisione, con effetti conseguenti sulle conclusioni formulate nella relazione di revisione.

Modalità di svolgimento dell'incarico .3

Verifiche

Considerata l'attività caratteristica della Vostra società, sulla base delle informazioni patrimoniali, finanziarie ed economiche relative all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2017 e del bilancio semestrale abbreviato al 30 giugno 2018, l'incarico di revisione sarà diretto in particolare, ma non esclusivamente, a verificare:

Bilancio d'esercizio

Immobilizzazioni immateriali - Verifica della continua validità delle immobilizzazioni capitalizzate in esercizi precedenti. Analisi delle immobilizzazioni immateriali capitalizzate nell'esercizio, mediante controllo della documentazione di supporto ed accertamento del requisito dell'utilità pluriennale. Verifica che le limitazioni alla distribuzione dei dividendi previste dalle norme di legge vigenti in presenza di costi di impianto e di ampliamento, di costi di sviluppo e di altri costi pluriennali per la parte non ancora ammortizzata siano state rispettate. Verifica delle quote di ammortamento a carico dell'esercizio. Verifica delle procedure poste in essere dal soggetto sottoposto a revisione al fine di determinare eventuali perdite di valore.

Immobilizzazioni materiali - Verifica a campione dell'esistenza fisica di cespiti acquistati in esercizi precedenti. Verifica degli incrementi più significativi delle immobilizzazioni tecniche, mediante esame dei relativi documenti giustificativi e controllo fisico del cespite. Verifica a campione dei cespiti dismessi. Verifica a campione degli ammortamenti dell'esercizio. Verifica delle procedure poste in essere dal soggetto sottoposto a revisione al fine di determinare eventuali perdite di valore.

Valutazioni al fair value - Analisi delle procedure adottate per la determinazione del fair value, verifica dei documenti probativi, delle valutazioni effettuate tramite modelli di valutazione e delle ipotesi significative utilizzate nei modelli, anche con l'intervento di esperti.

Partecipazioni - Accertamento dell'esistenza, del titolo di proprietà e della libera disponibilità mediante ispezione o, se del caso, richiesta di conferma scritta da parte dei depositari. Verifica del valore di carico. Acquisizione dei risultati delle revisioni svolte sui bilanci delle partecipate da parte di altre società di revisione appartenenti all'organizzazione PwC o da parte di altri revisori.

Crediti - Analisi e verifica dei crediti mediante esame dei documenti di supporto ed ottenimento di conferma scritta da parte di debitori scelti a campione ed esame delle eventuali voci non concordanti.

Rimanenze - Osservazione a campione degli inventari fisici. Verifica della continuità di applicazione dei criteri di valutazione e sondaggi sulla valorizzazione. Verifica della corretta applicazione del principio della competenza.

Rapporti intragruppo - Analisi della natura dei rapporti intercorsi. Richiesta di conferma diretta di saldi e/o operazioni ed esame degli stati di concordanza tra i saldi risultanti dalle scritture contabili e quelli indicati dalle controparti relativamente a crediti e debiti verso controllate, controllanti ed altre società controllate dalla controllante.

Banche e istituti finanziari - Richiesta di conferma diretta da parte degli istituti di credito dei relativi saldi e rapporti in essere. Verifica, con il metodo del campione, degli stati di concordanza dei saldi dei vari conti esposti nella contabilità con gli estratti conto delle banche. Verifica della couretta applicazione del principio della competenza.

Patrimonio netto - Analisi dei movimenti nei conti di patrimonio netto. Verifica delle operazioni registrate in detti conti, in relazione alle disposizioni dello statuto ed alle delibere degli azionisti. Lettura dei libri sociali ed esame degli eventi successivi alla data di bilancio.

Fondi vari - Analisi ed accertamento della congruità degli accantonamenti mediante riscontro della

documentazione di supporto, verifica della ragionevolezza dei criteri utilizzati.

Trattamento di fine rapporto - Verifica della congruità del fondo trattamento di fine rapporto di lavoro subordinato e del relativo accantonamento del periodo.

Creditori - Analisi e verifica dei debiti mediante esame dei documenti di supporto. Ottenimento di conferme direttamente da certi creditori scelti a campione ed esame delle eventuali voci non concordanti. Verifica della corretta applicazione del principio della competenza.

Imposte - Verifica dell'onere a carico dell'esercizio e del fondo imposte.

Conto economico - Analisi degli scostamenti delle varie voci del conto economico rispetto all'esercizio precedente. Correlazione fra le voci di conto economico ed i conti patrimoniali. Analisi delle voci di conto economico più significative e verifica a campione dei documenti giustificativi.

Bilancio consolidato

Verifica della corretta composizione dell'area di consolidamento. Controllo della corrispondenza con le scritture contabili della controllante e con le informazioni trasmesse dalle controllate incluse nel consolidamento. Acquisizione dei risultati delle revisioni svolte sui bilanci delle partecipate da parte di altre società di revisione appartenenti all'organizzazione PwC o da parte di altri revisori.

Verifica del processo di aggregazione dei bilanci delle singole società comprese nell'area di consolidamento. Verifica dell'applicazione dei principi di consolidamento tramite esame delle scritture di consolidamento. Verifica della continuità di applicazione di principi contabili omogenei nell'ambito del gruppo. Verifica delle eliminazioni dei saldi infragruppo. Verifica dello storno degli utili infragruppo. Verifica della correttezza degli schemi del bilancio consolidato adottati. Verifica dei movimenti nei conti di patrimonio netto e della corretta determinazione del patrimonio netto di terzi.

Verifiche periodiche

Come previsto dal Principio di revisione (SA Italia) 250B, le verifiche periodiche avranno per oggetto la regolare tenuta della contabilità sociale e saranno tenute con cadenza trimestrale. Una sintesi delle principali procedure da svolgere è di seguito riportata:

  • In conformità al Principio di revisione (SA Italia) 250B, acquisire, ovvero aggiornare, le informazioni sulle procedure adottate dalla società per:
    • individuare i libri obbligatori da tenere;
    • introdurre nuovi libri obbligatori richiesti per tipologia di società;
    • assicurare l'osservanza degli adempimenti, con particolare riferimento alle norme fiscali e previdenziali;
    • accertare la tempestività e la regolarità delle vidimazioni di legge.

Inoltre, acquisire informazioni relative alle procedure per il tempestivo aggiornamento della contabilità sociale. L'analisi di tali procedure dovrà essere svolta utilizzando, ove ritenuto necessario in relazione alla complessità dei sistemi informativi della società, strumenti informatici di revisione.

Verificare, su base campionaria, l'esistenza, la regolare tenuta e il tempestivo aggiornamento

dei libri contabili obbligatori, previsti dalla normativa civilistica, fiscale, previdenziale e dalle legislazioni speciali, rilevanti per la regolare tenuta della contabilità.

  • Verificare, su base campionaria, l'esecuzione degli adempimenti fiscali e previdenziali, attraverso l'esame della documentazione pertinente e delle relative registrazioni.
  • Verificare la sistemazione da parte della direzione di carenze nelle procedure adottate র্ব dall'impresa per la regolare tenuta della contabilità e non conformità nell'esecuzione degli adempimenti richiesti dalla normativa di riferimento eventualmente riscontrate in occasione degli accertamenti svolti nel corso delle verifiche periodiche precedenti.
  • 5 Verificare la parte della direzione di errori nelle scritture contabili laddove riscontrati in esito allo svolgimento delle verifiche periodiche precedenti.

Attività propedeutica

Tale fase, che sarà svolta nel primo anno di lavoro, inizierà dopo il conferimento dell'incarico e avrà una durata temporale di circa 3 settimane. Essa comporterà l'esame delle carte di lavoro predisposte dal precedente revisore contabile, l'analisi dei principi contabili adottati nei precedenti esercizi, lo studio e la valutazione delle principali procedure che costituiscono il sistema di controllo contabile interno.

Durante tale fase, inoltre, provvederemo ad identificare e valutare le principali procedure informatiche utilizzate dalla società ed individueremo quali tra esse potranno essere oggetto di esame mediante l'uso di software di revisione.

Sulla base dei risultati che emergeranno da tali attività provvederemo a predisporre la strategia di revisione, definendo la natura, l'estensione e la tempistica delle procedure di revisione da svolgere.

Partecipazioni e bilancio consolidato

Sulla base delle informazioni ottenute riferite al 31 dicembre 2017, le partecipazioni detenute dalla Vostra società in società controllate e collegate sono una componente significativa del bilancio d'esercizio; conseguentemente, al fine di poter esprimere il nostro giudizio professionale sul bilancio d'esercizio della Beghelli SpA e sul bilancio consolidato in conformità ai Principi di Revisione di riferimento, è necessario che sia effettuata la revisione, con l'ampiezza che si rende necessaria, dei bilanci delle società partecipate.

L'ampiezza della revisione che deve essere condotta sui bilanci delle società partecipate viene determinata:

  • sulla base di quanto disposto Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 600 "La revisione del bilancio del gruppo – Considerazioni specifiche (incluso il lavoro dei revisori delle componenti)" e dal Regolamento Consob nº 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche per le società italiane ed estere controllate da società con azioni quotate in mercati regolamentati italiani o di altri Paesi dell'Unione Europea o sulla base di altre leggi applicabili;
  • per le restanti partecipazioni secondo un criterio di importanza relativa, sia in termini quantitativi che qualitativi, nel contesto del bilancio d'esercizio e nel contesto del bilancio consolidato, come più diffusamente trattato nell'Allegato C che descrive le principali tecniche di revisione sommaria.

Nell'Allegato D sono riportati gli incarichi di revisione conferiti direttamente alla nostra società dalla società controllante Beghelli SpA.

Sulla base della situazione delle partecipazioni al 31 dicembre 2017, l'ampiezza dei lavori di revisione sui bilanci delle società partecipate è individuata nell'Allegato F.

In particolare la definizione della estensione degli interventi di revisione dei bilanci delle società controllate è basata sul peso che queste hanno sul bilancio consolidato in termini di fatturato e totale attivo. Qualora i rapporti di peso relativo sul bilancio consolidato delle varie controllate dovessero variare significativamente, sarà necessario riesaminare il piano di intervento al fine di garantirne adeguata copertura per il rilascio del nostro giudizio professionale sul bilancio consolidato.

Per quanto attiene alla revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato, le procedure di revisione previste sono quelle descritte nell'Allegato G della presente proposta conformemente a quanto previsto nell'Allegato 1 al Principio di Revisione relativo al controllo contabile delle relazioni semestrali raccomandato dalla Consob con delibera nº 10867 del 31 luglio 1997. L'elenco non è da considerarsi esaustivo in quanto il revisore potrà decidere di svolgere procedure di verifica di altro tipo che si dovessero rendere necessarie in relazione alla natura dell'attività esercitata dalle imprese oggetto di revisione.

Altri soggetti incaricati della revisione

Come indicato dall'articolo 10 quinquies, comma 1, del Decreto il un gruppo di imprese assume la piena responsabilità per la relazione di cui all'articolo 14 del Decreto, per la relazione di revisione di cui all'articolo 10 del Regolamento Europeo n° 537/2014 e per la relazione aggiuntiva destinata al Comitato per il controllo interno e la revisione contabile di cui all'articolo 11 del Regolamento Europeo nº 537/2014. A tal fine, saremo chiamati ad effettuare le procedure di revisione previste dal Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 600, "La revisione del bilancio del gruppo -- Considerazioni specifiche (incluso il lavoro dei revisori delle componenti)", e, in particolare, ci dovranno essere trasmessi, tra l'altro, i documenti di revisione degli altri soggetti incaricati della revisione delle società appartenenti al gruppo.

La Vostra società si impegna a fare in modo che;

  • (a) lavoro svolto dagli altri soggetti incaricati della revisione delle società appartenenti al gruppo, ivi inclusa la valutazione del sistema di controllo interno e le conclusioni relative a tutti gli aspetti significativi dell'incarico;
  • (b) predisposte dagli altri soggetti incaricati della revisione per l'espletamento del loro incarico;
  • (c) incaricati della revisione e direttamente dalla direzione delle società i cui bilanci sono esaminati da altri soggetti incaricati della revisione, con la possibilità di svolgere autonomamente quelle procedure di revisione che ritenga necessarie, nonché procedere direttamente ad accertamenti, ispezioni e controlli;

(d) della predisposizione del bilancio consolidato del gruppo Beghelli e l'invio a noi del relativo giudizio professionale sulla base di istruzioni che saranno da noi emesse.

Tempi di esecuzione degli interventi di revisione

I nostri interventi saranno programmati sulla base delle ragionevoli esigenze della Vostra direzione amministrativa, nonché del presupposto che la documentazione da esaminare ci venga resa disponibile tempestivamente ed in tempo utile al fine di effettuare le nostre verifiche nei periodi di seguito individuati.

Per i controlli sul bilancio d'esercizio e sul bilancio consolidato avremo riguardo, ove possibile, alle esigenze della Vostra direzione amministrativa, tenendo comunque presente i termini di rilascio delle nostre relazioni nel presupposto che la documentazione oggetto di esame ci sia resa disponibile nei tempi previsti dalla normativa medesima, in ogni caso, in tempi congrui per permetterci di effettuare un esame adeguato e completo della stessa, prima del deposito del bilancio presso la sede sociale. Per i controlli da eseguirsi ai sensi ed in conformità all'articolo 14 comma 1 lettera (b) del Decreto, i nostri interventi avranno luogo nel corso dell'esercizio con periodicità trimestrale ed avranno ad oggetto la regolare tenuta della contabilità sociale.

La Vostra società avrà cura di fornirci tutta la collaborazione, l'assistenza ed il supporto necessario ed utile al corretto e puntuale svolgimento del nostro incarico, ivi incluso il libero accesso del nostro personale incaricato alle Vostre banche dati e la disponibilità dei Vostri centri elaborazione dati all'utilizzo del nostro software di supporto all'attività di revisione.

Personale impiegato, tempi, corrispettivi ed altre spese accessorie della A revisione

Personale impiegato 4.1

Il responsabile dell'incarico sarà Roberto Sollevanti, nella sua qualità di partner di PwC SpA. Al termine del settimo esercizio del presente incarico sarà necessario procedere alla sostituzione del socio responsabile dell'incarico, come previsto dall'articolo 17, comma 4 del Decreto. L'eventuale sostituzione del socio responsabile dell'incarico, anche per altri motivi ad oggi non prevedibili, sarà prontamente comunicata alla Vostra società.

Tempi 4.2

La stima del numero delle ore è stata determinata tenendo conto degli elementi informativi acquisiti dal revisore in carica in merito all'attività e all'organizzazione aziendale, al grado di affidabilità dei sistemi e del rischio di revisione, nonché in base alle ore impiegate dallo stesso per l'esecuzione della revisione del bilancio 2017.

Onorari ed altre spese 4.3

Il criterio di calcolo degli onorari è basato sul livello di responsabilità ed esperienza del nostro personale professionale, tenuto conto del tempo da noi ritenuto necessario per assolvere l'incarico.

Sulla base di quanto esposto precedentemente, avendo come riferimento il bilancio d'esercizio ed il bilancio consolidato relativi al 2017 e la struttura della società e del gruppo Beghelli così come illustrateci, la quantificazione dei nostri onorari, per singolo esercizio, è la seguente:

Totale ore e onorari 2.200 166.000
Incarico di revisione contabile limitata del bilancio semestrale
abbreviato della Beghelli SpA (capogruppo)
550 41.000
Incarico di revisione legale del bilancio consolidato del gruppo
Beghelli (incluse la revisione del fascicolo di consolidamento
delle controllate americane e le indagini conoscitive)
500 40.000
Incarico di revisione legale del bilancio d'esercizio della
Beghelli SpA, inclusa la verifica della regolare tenuta della
contabilità sociale e la sottoscrizione delle dichiarazioni (770
Semplificato/Ordinario, Unico, IRAP, CNM) rese ai sensi della
normativa fiscale vigente
1,250 85.000
Ore Onorarı
(Euro)

Gli importi indicati non comprendono l'IVA e le spese vive che vi verranno addebitate in base al costo effettivamente sostenuto nel limite di Euro 10 migliaia (tale limite non sarà applicato alle spese vive, che vi verranno addebitate in base al costo effettivamente sostenuto, per l'esame completo del fascicolo di consolidamento delle due controllate americane Beghelli North America e Beghelli Inc), né il contributo di vigilanza a favore della Consob, che vi sarà addebitato annualmente in funzione della percentuale contributiva vigente al momento dell'addebito. Qualora la misura del contributo dovesse essere modificata da successivi provvedimenti, provvederemo ad applicare il nuovo contributo, operando i conguagli del caso.

Il preventivo dettagliato degli onorari è fornito nell'Allegato E.

Tramite l'accettazione della presente proposta, la Vostra società riconosce ed accetta l'ammontare degli onorari come sopra quantificati ed indicati. Eventuali variazioni degli onorari potranno intervenire in presenza delle circostanze come dettagliate al punto 3.2 dell'Allegato A "Condizioni generali di contratto". Qualsiasi osservazione riguardante la quantificazione dei nostri onorari dovrà essere comunicata per iscritto, al socio responsabile dell'incarico, tempestivamente e comunque non oltre novanta giorni dalla data di emissione della nostra relazione. Decorso tale termine, la quantificazione degli onorari fatturati sarà definitivamente acquisita tra le parti, con espressa rinuncia ad ogni successiva contestazione.

Resta inteso che gli onorari come sopra indicati non comprendono quelli relativi a pareri e/o osservazioni che potranno esserci da Voi richiesti ai sensi ed in conformità alle disposizioni del Codice Civile e/o di leggi speciali.

I nostri onorari saranno fatturati come segue:

  • Al momento dell'inizio dei lavori di interim
  • Al momento della fase di final
  • Alla data di consegna della relazione

20 per cento 40 per cento 40 per cento

Le spese ed ogni altro costo saranno fatturati quando sostenuti.

La Vostra società si impegna a pagare il corrispettivo entro 30 giorni dalla data di emissione, da parte nostra, della relativa fattura.

Situazioni di incompatibilità 5

Le situazioni di incompatibilità sono disciplinate dagli articoli 10 e 17 del Decreto e dagli articoli dal 149-quater al 149-undecies del Regolamento Emittenti poste le definizioni dell'articolo 149-bis del medesimo Regolamento, adottato con delibera Consob nº 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni.

La nostra società provvede a verificare l'insussistenza, da parte nostra, delle situazioni di incompatibilità previste dai vigenti regolamenti, delibere e comunicazioni della Consob sopracitate.

La Vostra società si impegna, nel corso dell'incarico, a collaborare alla raccolta delle informazioni relative alla ricostruzione del Vostro gruppo. Resta inteso che, qualora non ci venga segnalata alcuna variazione durante lo svolgimento dell'incarico, riterremo che non sono intercorse modifiche rispetto alle citate informazioni.

Rammentiamo che sia la Vostra società, che la nostra, dovranno evitare di porre in essere comportamenti non conformi a quanto previsto, in materia di incompatibilità, dai provvedimenti della Consob sopra richiamati e che comunque possano compromettere il requisito dell'indipendenza nel corso dello svolgimento dell'incarico. Tali divieti si intendono recepiti fin da ora nel rapporto contrattuale che abbia ad instaurarsi qualora ci venga conferito l'incarico di revisione.

La Vostra società dà atto di conoscere la normativa vigente in materia di incompatibilità e si impegna a rispettare e a collaborare con la nostra società per adempiere agli obblighi di legge. A tal fine nell'Allegato G sono indicati i nominativi dei soci, degli associati fondatori e dei componenti degli organi di amministrazione della nostra società e delle entità appartenenti alla rete PwC Italia. Per quanto concerne le entità non italiane appartenenti alla rete PwC, sono consultabili, con riferimento al singolo territorio, sul sito www.pwc.com/legalentitylisting.

6 Documenti finali

Le relazioni che saranno emesse al termine del lavoro di revisione legale del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato del gruppo Beghelli saranno redatte in linea con quanto previsto dall'articolo 14 del Decreto, dell'articolo 155 e 156 del DLgs 58/1998, dell'articolo 12 del Regolamento Europeo 537/2014, nonché dai Principi di Revisione ISA (Italia) dal 700 al ISA (Italia) 720 e SA (Italia) 720B.

La relazione che sarà emessa al termine del lavoro di revisione limitata sul bilancio semestrale abbreviato sarà redatta in ottemperanza a quanto raccomandato dalla Consob con Delibera nº 10867

del 31 luglio 1997. Detta relazione indicherà che le procedure di verifica non costituiscono una revisione legale completa secondo i Principi di Revisione e pertanto non consentiranno di esprimere un giudizio professionale di revisione.

In osservanza alle regole della nostra professione, le nostre relazioni (e/o traduzioni in altra lingua) non possono essere riprodotte né rese disponibili disgiuntamente dai fascicoli completi di bilancio cui esse si riferiscono. Nel caso di riproduzione a mezzo stampa e/o mediante qualsivoglia altro mezzo di diffusione (e.g. internet) così come nel caso di traduzioni in altra lingua del bilancio congius navaro co alla nostra relazione di revisione, o altro possibile utilizzo, sarà necessaria la nostra poveventiva approvazione scritta.

7 Corrispettivi ai lavori di revisione sulle società partecipate

7.rmazioni fornite dalle società partecipate ai fini della predisposizione del bilancio annuale da parte della Capogruppo e da questa a noi conferiti direttamente:

Interventi di revisione su società partecipate:

Totale ore e onorari 750 47.000
Elettronica Cimone Srl
Revisione del bilancio separato e fascicolo di consolidamento
di fine esercizio, inclusa la verifica della regolare tenuta della
contabilità sociale e la sottoscrizione delle dichiarazioni (770
Semplificato/Ordinario, Unico, IRAP, CNM) rese ai sensi della
normativa fiscale vigente
250 16.000
Beghelli Servizi Srl
Revisione del bilancio separato e fascicolo di consolidamento
di fine esercizio, inclusa la verifica della regolare tenuta della
contabilità sociale e la sottoscrizione delle dichiarazioni (770
Semplificato/Ordinario, Unico, IRAP, CNM) rese ai sensi della
normativa fiscale vigente
500 31.000
Partecipate italiane di cui al punto A.1 dell'Allegato D: ULC onorari
(Euro)

Gli onorari saranno adeguati ogni anno in base alla variazione Istat come sopra indicato per la capogruppo.

7.2 Revisione contabile limitata del bilancio (semestrale) abbreviato.

L'attività di revisione limitata sulle informazioni fornite dalle principali società partecipate ai fini della predisposizione del bilancio semestrale abbreviato della capogruppo Begbelli Spa e conferiti direttamente dalla Beghelli SpA a PricewaterhouseCoopers SpA è riepilogata nell'Allegato G.

8 Condizioni generali di contratto

Le condizioni generali che regolano lo svolgimento dell'incarico di revisione oggetto della presente lettera sono dettagliate nell'Allegato A "Condizioni generali di contratto" che costituisce parte integrante della presente lettera.

Gli Allegati formano parte integrante della presente proposta.

Vorrete quindi cortesemente provvedere alla trasmissione della presente al Collegio Sindacale, per quanto di sua competenza, e, conseguentemente, assicurarvi che ci pervenga comunicazione per iscritto circa il conferimento dell'incarico di revisione, sulla base di quanto deliberato al riguardo da parte dell'Assemblea degli Azionisti/dei soci della Vostra società, in conformità a quanto previsto dagli articoli 13 e 17 comma 1 del Decreto e dall'articolo 16 del Regolamento Europeo nº 537/2014.

***********************

Ci auguriamo che la presente Lettera d' Incarico, come definita nell'Introduzione dell'Allegato A "Condizioni generali di contratto", che forma parte integrante della presente Lettera d'Incarico sia in accordo con le Vostre aspettative e ci permetta di rendere alla Vostra società un servizio proficuo e di reciproca soddisfazione.

Distinti saluti

PricewaterhouseCoopers SpA

Roberto Sollevanti (Partner)

Abbiamo letto il contenuto della Lettera di Incarico ed accettiamo integralmente le condizioni contrattuali in essa contenute.

(luogo e data)

(firma del legale rappresentante della Beghelli SpA)

(nome e cognome leggibili del legale rappresentante della Beghelli SpA e qualifica aziendale)

Approvazione ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, Beghelli SpA dichiara di aver letto e di approvare espressamente le condizioni contenute nei seguenti articoli del contratto:

Articolo 2, lett.(a) (Natura dell'incarico - principi di revisione); Articolo 4.3 (Onorari ed altre spese), nonché ai seguenti articoli dell'Allegato A "Condizioni generali di contratto": Articolo 4 (Consulenti esterni); Articolo 5.6 (Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex DLgs 231/2001); Articolo 6 (Sanzioni Economiche Internazionali); Articolo 7 (Foro competente e legge applicabile).

(firma del legale rappresentante della Beghelli SpA)

PROPOSTA PER L'INCARICO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI AI SENSI DELL'ARTICOLO 14 DEL DLGS Nº 39/2010, COME MODIFICATO DAL DLGS Nº 135/2016, DELLA BEGHELLI SPA, SOCIETA EMITTENTE VALORI MOBILLARI AMMESSI ALLA NEGOZIAZIONE SUL MERCATO REGOLAMENTATO MTA, PERTANTO ENTE DI INTERESSE PUBBLICO AI SENSI DELL'ARTICOLO 16 DEL DECRETO, PER IL NOVENNIO 2019 – 2027

Indice degli allegati

A Condizioni Generali di contratto
B La revisione del bilancio
C Cenni sulle tecniche di revisione sommaria nell'ambito della revisione di un gruppo
D Interventi di revisione previsti sulle informazioni fornite dalle società partecipate con
riferimento al bilancio al 31 dicembre 2017
E Preventivo dettagliato dei nostri onorari per singolo esercizio
F Tabella incarichi per determinazione revisore principale
G Procedure per la revisione contabile limitata del bilancio semestrale abbreviato
H Elenco soci, associati fondatori ed amministratori delle entità appartenenti alla rete PwC Italia

I normativa Antiriciclaggio ed antiterrorismo

ALLEGATO A

CONDIZIONI GENERALI DELCONTRATTO

Introduzione

Qui di seguito sono riportato le condizioni generali (di seguito anche le "Condizioni Generali di Contrato") che regolano lo svolgimento da parte di PricewaterhouseCoopers S.p.A. ("noi" o "PwC") dei servizi dettagliati nella lettera di cui il presente documento costituisco allegato (la "Lettera"). La Lettera, le Condizioni Generali di
Contrato, la Lettera degli onorari (nel caso sia separata dalla Lettera) ed eventuali altri allegati alla Lettera costituiscono la lettera d'incarico tra la Società e PwC (di seguito anche la "Lettera d'Incarico"). Il successivo paragrafo 8 contiene la definizione dei termini usati nella Lettera d'Incarico, se non già definiti nello stesso.

Servizi 1

I servizi che Vi forniremo sono quelli descritti nella Lettera (i "Servizi") cui si rimanda sia per termini che contenuti.

2 Confidenzialità e aspetti correlati

Confidenzialità 2.1

  • 2.1.1 Le Informazioni confidenziali saranno adeguatamente trattate al fine di preservarne il carattere di confidenzialità.
  • 2.1.2 Potremo comunicare le Informazioni confidenziali a soggetti terzi, ivi inclusi i consulenti di PwC e altre società del network PwC con sede in Italia o all'estero, ove ciò si renda necessario ai fini dello svolgimento dei Servizi e/o della conservazione della relativa documentazione.
  • 2.1.3 Subordinatamente a quanto specificato nel paragrafo 2.1.1, potremo citare lo svolgimento dei Servizi ai nostri clienti, attuali e futuri, come referenza dei nostri servizi professionali.
  • 4 Vi comunichiamo, inoltre, che PwC potrà avere
    accesso ad informazioni privilegiate come definite 2.1.4 dall'articolo 7 del Regolamento Europeo 596/2014 (MAR) e che qualora si verificasse tale circostanza la persona di riferimento per ogni eventuale comunicazione in tale ambito è il Responsabile dell'incarico.

Relazioni con altri clienti 2.2

  • Potrebbe verificarsi il caso in cui PwC fornisca servizi 2.2.1 professionali a clienti che siano concorrenti della Società o i cui interessi possano rivelarsi in conflitto con quelli della stessa.
  • Anclie se ciò dovesse accadere, la Società accetta sin d'ora 2.2.2 di non porre limitazioni alla nostra possibilità di prestare servizi a tali clienti con l'intesa che non useremo Informazioni confidenziali ottenute da Voi a favore di tali clienti, né a Vostro beneficio Informazioni confidenziali ottenute da tali clienti.

Trattamento dei Dati Personali 2.3

Ai sensi dell'articolo 26 del Regolamento Europeo n. 2.3.1 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve "GDPR"), PwC ha concluso un accordo di contitolarità con Servizi Aziendali PricewaterhouseCoopers Srl (di seguito "SAPwC"), con sede in Milano, Via Monte Rosa, n. 91, società che fornisce servizi amministrativi, contabili ed organizzativi a tutte le entità giuridiche italiane del parte. Il contenuto essenziale di tale accordo è a disposizione presso le sedi dei Contitolari.

Ne consegue che tutti i dati personali forniti dalla 2.3.2 Società a PwC saranno automaticamente in contitolarità di SAPIC.

Tenuto conto di quanto poc'anzi indicato, i Contitolari forniscono alla Società la presente informativa, ai sensi degli articoli 13 e 14 del GDPR (in breve, "Informativa") riguardanti il trattamento dei dati personali acquisiti ai fini
dell'esecuzione dei Servizi.

Per lo svolgimento dell'incarico professionale 2.3.3 conferito dalla Società (di seguito, oltre a "Servizi", anche "Incarico di Revisione" o "Incarico") nella generalità dei
casi PwC non necessita di tratare dati personali ai sensi del persone di contatto della Società.

In conformità al principio di minimizzazione previsto dall'articolo 5, comma 1, lettera (c), GDPR, la Società si impegna, pertanto, ad astenersi dall'invio a PwC di dati personali di qualsiasi tipo, salvo che gli stessi non siano strettamente necessari per lo svolgimento dell'Incarico. In quest'ultimo caso i dati personali dovranno essere trasmessi ai Contitolari in forma anonima ovvero tramite l'uso di pseudonimi, come espressamente previsto dal GDPR.

Qualora, ai fini dell'esecuzione dell'Incarico, si rendesse indispensabile trattare dati personali ulteriori rispetto a quelli dei legali rappresentanti e/o delle persone di contatto della Società e gli stessi non potessero essere acquisiti in forma anonima o pseudonimizzata, PwC valuterà con la Società le modalità più opportune di trattamento.

In linea di massima, i dati in questione potrebbero riguardare: dipendenti, clienti, fornitori persone fisiche, controparti in procedimenti giudiziali, membri degli organi di amministrazione o controllo, ecc. (i) della Società (o delle società del gruppo di appartenenza), oppure (ii) di imprese terze ove l'Incarico comprenda lo svolgimento di analisi di dati di tali soggetti.

Ai sensi del GDPR, tali soggetti rivestono la qualifica di "Interessato", cioè di persona alla quale si riferiscono i dati stessi oggetto del trattamento (di seguito "Interessato").

Ove del caso i dati saranno raccolti dai Contitolari presso la Società a mezzo di persone autorizzate al trattamento. L'applicazione delle procedure di revisione o di altri incarichi potrebbe comportare la raccolta dei dati anche presso terzi, generalmente in rapporto d'affari con la Società, quali: clienti, fornitori, creditori, debitori, banche ed istituzioni finanziarie, consulenti, fiduciari, depositari di valori ecc., nonché altre società del gruppo di appartenenza della Società oppure altri revisori. L'acquisizione dei dati potrebbe avvenire anche presso banche dati private e/o pubblici registri.

In ogni caso, la Società dichiara e garantisce di 2.3.4 trattare legittimamente ed in conformità al GDPR tutti dati svolgimento dei Servizi ed, in particolare, dichiara sin d'ora di aver fornito agli Interessati adeguata informativa nella quale viene espressamente menzionata la possibilità di fornire i dati personali a società terze incaricate dell'esecuzione di servizi professionali e di avere ottenuto i consensi eventualmente necessari. La Società si impegna altresì ad indicare ai propri dipendenti e/o collaboratori https://www.pwc.com/it/informative-privacy, in modo tale che la stessa possa essere fornita dai Contitolari anche ai soggetti Interessati ai sensi degli articoli 13 e 14 del

1 Ulteriori informazioni sul Network PwC e sulle entità giuridiche che lo compongono sono disponibili sul sito www.pwc.com

ALLEGATO A

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO

GDPR.

a) Identità e dati di contatto dei Contitolari 2.3.5

PRICEWATERHOUSECOOPERS S.p.A. Via Monte Rosa, n. 91 - 20149 Milano C.F. e P.IVA: 12979880155 Tel. (02) 77851

SERVIZI AZIENDALI PRICEWATERHOUSECOOPERS S.r.l. Via Monte Rosa, n. 91 - 20149 Milano C.F. e P.IVA: 12449670152 Tel. (02) 77851

Dati di contatto del Responsabile della b) Protezione dei Dati

Ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati/Data Protection Officer ("DPO") Via Monte Rosa. n. 91 - 20149 Milano Indirizzo PEC: [email protected] Tel. (02) 7785670 Fax. (02) 7785671

Finalità dei trattamenti cui sono destinati i dati (') personali e base giuridica

I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

(i) adempiere gli obblighi precontrattuali e contrattuali riguardanti l'Incarico di revisione come disciplinato dal Diritto dell'Unione Europea e dalla normativa nazionale, nonché dai Principi di revisione applicabili:

(ii) adempiere gli obblighi previsti da leggi e regolamenti nazionali e comunitari (es. normativa antiriciclaggio e antiterrorismo) o, per quanto applicabili, da normative vigenti presso paesi terzi;

(iii) eseguire un ordine di Autorità giudiziarie, enti o organismi al cui potere di vigilanza sono soggetti i Contitolari:

(iv) eseguire le disposizioni delle procedure del Network PwC riguardanti processi e aspetti organizzativi, gestionali e operativi inerenti il conferimento e l'esecuzione di incarichi nonché i rapporti con la clientela (es. verifiche di indipendenza e di potenziali conflitti di interesse, procedure di gestione del rischio e di controllo della qualità):

(v) esercitare i diritti dei Contitolari, in particolare, il diritto di difesa in giudizio.

I trattamenti di dati personali effettuati per le finalità sopra indicate sono necessari per poter eseguite le disposizioni revisione, in applicazione dei relativi obblighi previsti dal
diritto nazionale e dell'Unione europea e degli accordinento del legittimo interesse, anche di soggetti terzi con cui la Società intrattenga rapporti commerciali, alla regolare esecuzione di tale attività e alla conseguente espressione del giudizio sul bilancio.

Il trattamento non richiede pertanto il consenso degli Interessati.

Un eventuale rifiuto di fornire tali dati e/o l'opposizione al loro trattamento comporterebbe l'impossibilità per PwC di svolgere l'Incarico e per SAPwC di eseguire le attività
ancillari di propria competenza come precedentemente descritti.

d) Categorie di dati personali trattati:

In conformità all'articolo 4, n. 1, GDPR per "dato

personale" (di seguito anche "Dati") si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o
identificabile, direttamente o indirettamente, per mezzo di qualsiasi identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o
sociale, che sia stata acquisita dai Contitolari tramite la Società oppure presso banche dati private e/o pubblici registri.

Ai fini dell'esecuzione dell'Incarico, fermo restando l'obbligo di rispettare il principio della minimizzazione come sopra indicato, tenuto conto delle caratteristiche dell'attività di revisione dei conti, in taluni casi potrebbe rendersi necessario anche il trattamento di particolari categorie di Dati quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli di cui all'articolo 9, GDPR (ad esempio, Dati idonei a rivelare lo stato di salute), ovvero Dati relativi a condanne penali e reati o connessi a misure di sicurezza, come definiti dall'articolo 10, GDPR.

e) Categorie di destinatari dei dati personali

Nell'ambito dell'esecuzione dell'Incarico di revisione, i Dati potranno essere resi accessibili a:

(i) organi sociali e altri organismi societari esistenti presso la Società, secondo il modello di governance adoltato,

(ii) enti esterni (anche privati) italiani o esteri, che svolgono attività di vigilanza sulla Società, sul gruppo di appartenenza della Società e/o sui Contitolari (a titolo esemplificativo, Consob, Banca d'Italia, Ivass), amministrazioni, nonché Autorità giudiziarie nell'ambito di procedimenti civili, penali oamministrativi,

(iii) dipendenti e collaboratori dei Contitolari, nella loro qualità di addetti autorizzati al trallamento dei Dati (o c.d. "Incaricati al trattamento"),

(iv) altre entità giuridiche del Network PwC nazionale ed internazionale (di cui i Contitolari fanno parte) coinvolte nello svolgimento dell'Incarico e/o nell'applicazione delle procedure del Network PwC.

(v) società ed enti esterni e professionisti di fiducia dei Contitolari che svolgono attività funzionali all'esecuzione dell'Incarico di revisione dei conti o allro incarico conferito a PwC.

(vi) altri revisori, nei casi previsti e disciplinati dalla legge e dai Principi di revisione applicabili, nonché su specifica richiesta della Società,

altri soggetti terzi che svolgono attività in (vii) outsourcing per conto dei Contitolari, anche ai fini della conservazione dei dati, nella Ioro qualità di responsabili del trattamento.

(viii) professionisti incaricati dalla Società ai fini dell'esecuzione di altri incarichi oppure da società terze per l'esecuzione di incarichi in cui la Società abbia interesse (es. incarichi di due diligence in cui sia coinvolta la Società).

L'elenco aggiornato dei responsabili e degli addetti
autorizzati al trattamento è custodito presso la sede dei Contitolari.

f) Trasferimento di dati personali all'estero

Poiché i Contitolari operano nell'ambito di un Network composto da entità giuridiche indipendenti aventi sede in diversi paesi del mondo, i Dati potrebbero essere trasferiti e conservati anche fuori dall'Unione Europea, inclusi i

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO

paesi che non garantiscono un livello di protezione
adeguato. In ogni caso tali trasferimenti avverranno sempre e comunque nel rispetto delle condizioni previste dagli articoli 45 e 46, GDPR.

La gestione e la conservazione dei Dati avviene in cloud e su server ubicati all'interno dell'Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità dei Contitolari e/o di società terzo incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento.

Il frasferimento all'estero dei Dati nei paesi extra-UE avviene in conformità alle disposizioni contenute nel Capo V, GDPR (articolo 46), mediante l'adozione di clausole-tipo
redatte sulla base delle versioni n. 2004/915/EC e n. 2010/87/EU elaborate dalla Commissione Europea.

I Dati non saranno oggetto di diffusione.

g) Periodo di conservazione dei Dati

I Dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto professionale. A decorrere dalla data di cessazione di tale rapporto per qualsivoglia ragione o causa, i Dati saranno conservati per il tempo previsto dai Primcipi di revisione
applicabili riguardanti documentazione del lavoro di revisione dei conti, nonché per i termini prescrizionali applicabili ex lege, maggiorati di dodici mesi.

In ogni caso, i Dati saranno conservati per il tempo
necessario ai fini dell'adempimento di specifici obblighi normativi (es. normativa antiriciclaggio), nonché per l'eventuale necessità di accertamento, esercizio o difesa dei diritti dei Contitolari anche derivanti dalla necessità di comprovare la regolare esecuzione dell'Incarico di Revisione.

h) Diritti dell'Interessato

In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, l'Interessato può esercitare i diritti ivi contenuti ed in particolare:

Diritto di accesso - Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati riguardanti l'Interessato e, in tal caso, ricevere informazioni relativamente a, tra le altre: finalità del trattamento, categorie di Dati trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR),

Diritto di rettifica - Ottenere, scnza ingiustificato ritardo, la rettifica dei Dati inesatti che riguardano l'Interessato e l'integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR),

Diritto alla cancellazione - Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei Dati riguardanti l'Interessato, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR),

Diritto di limitazione - Ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18 GDPR).

Diritto alla portabilità - Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i Dati forniti ai Contitolari, e ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20 GDPR),

Diritto di opposizione - Opporsi al trattamento dei Dati riguardanti l'Interessato, salvo che sussistano motivi legittimi per i Contitolari di continuare il trattamento (articolo 21 GDPR).

Diritto di proporre reclamo all'autorità di

controllo - Proporre reclamo all'Autorità Garante ver la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186. Roma (RM).

L'Interessato può inviare una richiesta di esercizio di tali diritti mediante comunicazione da trasmettere all'ufficio del Responsabile per la Protezione dei Dati tramite l'indirizzo PEC indicato in precedenza.

i) Modalità del trattamento

Il trattamento dei Dati da parte dei Contitolari è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all'art. 4, n. 2), GDPR, compiute con o senza l'ausilio di sistemi informatici e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consullazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione dei Dati.

I Contitolari si obbligano, sin da ora, a mantenere 2.3.6 riservati i Dati e le informazioni ricevute ai fini dello svolgimento dei Servizi e ad adottare le misure atte a garantire un'adeguata tutela degli stessi, assicurando la necessaria confidenzialità e riservatezza circa il loro contenuto.

Gli obblighi di riservatezza poc'anzi indicati avranno effetto anche oltre la data in cui lo svolgimento dei Servizi sarà ultimato.

  • In conformità a quanto previsto dall'articolo 32, 2.3.7 GDPR, tenuto conto della natura, dell'oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, i Contitolari e la Società dichiarano reciprocamente di avere messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate, anche con riguardo alle particolari categorie di Dati di cui agli articoli 9 e 10, GDPR, per garantire un livello di sicurezza idoneo al rischio, che comprendono, in via esemplificativa e non esaustiva: (i) la pseudonimizzazione e la cifratura dci Dati personali; (ii) la capacità di assicurare su base permanente la riservatezza. l'integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento; (iii) la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità el'accesso dei Dati in caso di incidente fisico o tecnico; (iv) una procedura per testare, verificare e valutare regolarmente l'efficacin delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento. I Contitolari e la Società saranno responsabili della protezione del proprio sistema informatico.
  • Onorari 3
  • Il dettaglio degli onorari per la prestazione dei Servizi, il cui 2.1 ammontare è stato concordato con la Società, è esposto, nella Lettera o, se esistente, nella Lettera degli onorari che forma parte integrante di questa Lettera d'Incarico.
  • 3.2 L'ammontare degli onorari è stato stimato sulla base delle precedenti nostre esperienze per i Servizi resi in situazioni simili a quella oggetto del presente incarico, c potrà pertanto simo, nel corso della nostra attività, difficoltà od aggravi di qualunque natura tali da determinare un nostro impegno maggiore o comunque diverso da quello indicato nella presente Lettera d'Incarico. Sarà nostra cura comunicare alla Società tali eventuali modifiche della stima in modo da poter conseguentemente concordare
    l'adeguamento del corrispettivo pattuito.
  • Nel caso dovessero presentarsi circostanze eccezionali o 2.2 imprevedibili, ivi incluse, a mero titolo esemplificativo, variazioni significative nella struttura ed attività della Società e/o del gruppo di cui fa parte la Società,

ALLEGATO A

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO

problematiche di continuità aziendale o specifiche situazioni che necessitano di approfondimenti di natura tecnica, istituzione di patrimoni destinati ad uno specifico affare, oppure altre circostanze ad oggi non prevedibili che rendano necessario l'impiego di tempi superiori rispetto a rendato stimato nella presenta proposta, sali addivenia
Provente stimato nella proposta, sali addivenia
Concordemente alla definizione delle attività non previste nella Lettera d'Incarico e alla quantificazione dei relativi onorari. Inoltre, possibili futuri chiarimenti e/o prassi
ufficiali condivisi con le competenti autorità di vigilanza in merito all'applicazione delle disposizioni del Regolamento 135/2016, o di altri cambiamenti normativi, combiamentivi, alternativi, alte potessero avvenire nel corso del periodo cui l'incarico in l'incarico includere tempi superiori per la prestazione dei Servizi rispetto a quelli stimati per lo svolgimento degli stessi. Anche in tale
circostanza, sarà premura di PwC informare la Società lempestivamente di un eventuale variazione dei tempi stimati per lo svolgimento dell'incarico al fine di addivenire concordemente alla definizione di eventuali variazioni dei nostri onorari.

  • Qualsiasi osservazione od eccezione riguardante la 3.4 quantificazione degli onorari dovrà essere comunicata per iscritto, al al socio responsabile dell'incarico, tempestivamente e comunque non oltre novanta giorni dalla data di emissione della relazione. Decorso tale
    termine, la quantificazione degli onorari fatturati sarà definitivamente acquisita tra la Società e PwC, con espressa rinuncia ad ogni successiva contestazione.
  • Le condizioni di pagamento delle fatture che andremo a 3.5 emettere sono esposte nelle Lettera.
  • Gli onorari sono indicati con riferimento alletariffe in vigore 3.6 al momento della sottoscrizione della Lettera di Incarico e verranno aumentati annualmente, in base alla variazione dell'indice Istat relativo al costo della vita (indice prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati) rispetto al corrispondente mese dell'anno precedente.

Consulenti esterni ব

  • Qualora ritenessimo necessario od opportuno, al fine del 4.1 corretto svolgimento dei Servizi, richiedere l'intervento, l'assistenza, la consulenza od altro supporto di consulenti esterni oppure di altra entità giuridica appartenente alla rete PwC, in relazione ad aspetti specifici particolarmente complessi ovvero attinenti a materie tecnicamente diverse dalla revisione contabile, comunicheremo alla direzione amministrativa della Società che utilizzeremo, por l'esame di tale aspetto specifico, i servizi di un consulente esterno. Salvo espresso e tempestivo diniego da parte della Società procederemo a conferire tale incarico al consulente terzo ed aggiungeremo al nostro corrispettivo, come concordato. il costo relativo a questo ulteriore non previsto supporto esterno.
  • 4.2 La Società si impogna a non citare in giudizio altre organizzazioni organizzazioni della rete PricewaterhouseCoopers si intenderanno come se intrattenuti con PwC.
  • 4.3 La Società si impegna a non citare in giudizio, anche a titolo personale, i Dipendenti di PwC in connessione allo svolgimento dei Servizi; questa limitazione non pregiudica in alcun modo le loro responsabilità derivanti da loro comportamenti od omissioni.

Il contenuto dei pparagrafi 4.4 delle altre organizzazioni della PricewaterhouseCoopers coinvolte nello svolgimento dei Servizi, nonché dei rispettivi Dipendenti (collettivamente i "Beneficiari"). Voi accettate che ciascuno dei Beneficiari
possa fare affidamento su quanto stabilito al presente paragrafo.

Aspetti di carattere generale 5

  • Diritti di proprietà intellettuale La Società riconosce 5.1 espressamente che, al fine di svolgere i Servizi, PwC utilizzerà in varia misura il know-hovr e le conoscenzo
    tecnologiche, gestionali, organizzative, metodologiche e di altro genere sviluppate dal dal network PricewaterhouseCoopers. A questo proposito, è espressamente convenuto sin da ora che la Società non avrà né otterrà, a qualunque titolo, alcun diritto di proprietà
    conoscenze poc'anzi indicate cul know-how o sulle
    conoscenze poc'anzi indicate che sono e rimarranno in titolarità esclusiva del network PricewaterhouseCoopers. Roland Cockina Collega Pirito al Pivila e consideratio estau sival esporacio
    espressando a Pixto a Pixto a pirista pirista e consignationale concernale argues argues argue lo contenuto, nonché sulle soluzioni metodologiche e tecnologiche, sulle informazioni e conoscenze e, più in generale, su tutto il know-how, sviluppati nel corso dello svolgimento dei Servizi. Di conseguenza, PwC è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e/o industriale sula documentazione del lavoro svolto, sul rapporto o sui rapporti emesso/i da PwC e, più in generale, su tutta la corrispondenza. Subordinatamente a quanto contenuto nel paragrafo 2.1.1, qualsiasi foglio elettronico, data- base, modalità di utilizzo dei sistemi informativi, delle idee, dei concetti, delle informazioni ed in generale di tutto il knowhow sviluppato nello svolgimento dei Servizi potrà essere utilizzato da PwC nel modo ritenuto più appropriato,
    incluso l'utilizzo in favore di o da parte di altri nostri clienti, senza alcun obbligo nei confronti della Società.
  • Validità dei termini contrattuali Nel caso in cui uno 5.2 più termini della presente Lettera d'Incarico dovessero essere considerati, in tutto in parte, invalidi tali termini dovranno essere considerati come esclusi dalla Lettera d'Incarico non risulterà compromessa.
  • Lettera d'Incarico La presente Lettera d'Incarico che 5-3 annulla e sostituisce ogni altro eventuale precedente
    accordo concluso tra la Società e PrvC, costituisce la essere modificato od integrato esclusivamente per atto scritto.
  • Termini contraddittori Nel caso in cui vi siano termini
    contraddittori fra quelli contenuti nella Lettera, nella
    Condizioni Generali Contratto ed 5.4 documento facente parte della Lettera d'Incarico, si conviene che prevarrà il contenuto delle Condizioni Generali di Contratto salvo il caso in cui tali termini siano stati espressamente modificati con la Lettera, con un richiamo specifico al paragrafo sostituito o modificato, In caso di contrasto tra il contenuto della Lettera e quello di ogni altro documento diverso dalla Condizioni Generali di Contratto facente parte della Lettera d'Incarico, prevarrà il contenuto della Lettera.

Obblighi previsti dalla Normativa Antiriciclaggio 5.5 -

PWC è tenuta ad adempiere agli obblighi previsti 5.5.1 dalla Normativa Antiriciclaggio ed, in particolare, a

ALLEGATO A

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO

svolgere la c.d. adeguata verifica della clientela prima di dare esecuzione all'incarico.

  • 5.5.2 Ai sensi di tale normativa, la Società si obbliga a fornire a PwC i documenti e le informazioni, che saranno dalla stessa richiesti, relativamente alla Società e ai firmatari della Lettera d'Incarico, nonché all'eventuale Titolare Effettivo della prestazione. Tali documenti ed informazioni dovranno essere trasmessi con la massima tempestività, onde consentirci di svolgere puntualmente gli adempimenti di verifica previsti dalla normativa.
  • 5.5.3 L'omessa o tardiva trasmissione dei dati rilevanti ai fini della Normativa Antiriciclaggio rende difficoltoso o impossibile a PwC conformarsi alla stessa. Conseguentemente la mancata disponibilità dei documenti e delle informazioni prestazione professionale, comc espressamente previsto dal DLgs 231/2007.
  • Modello di organizzazione, gestione e controllo ex 5.6 -D.lgs.231/2001
  • 5.6.1 A seguito dell'adozione, da parte di PwC, del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, comprensivo anche del Codice Etico, ("Modello Organizzativo") ai sensi del Decreto Legislativo dell'8 giugno 2001 n. 231 si rende
    necessario delineare l'importanza di questo aspetto aspetto aspetto aspetto Vi invitiamo pertanto a visionare un estratto del nostro Modello Organizzativo reperibile nel sito internet: www.pwc.com/it e Vi chiediamo di impegnarVi (e di fare in modo che i Vostri dipendenti e collaboratori ottemperino
    conseguentemente a tale impegno) al rispetto dei principentivo, ritenendo questo aspetto di fondamentale importanza per l'avvio e la prosecuzione del rapporto in oggetto. Un'eventuale Vostra inosservanza dei principi comportamentali previsti nel nostro Modello Organizzativo
    sarà valutata anche ai fini della tutela dei nostri diritti ed interessi, tenendo comunque conto dell'oggetto, delle finalità e dello scopo dei Servizi da svolgere. Eventuali violazioni del Modello Organizzativo o delle norme ivi richiamate delle quali possiate venire a conoscenza nell'ambito del nostro rapporto contrattuale devono essere
    segnalate all'Organismo di Vigilanza di PwC.
  • Obblighi in materia di Sicurezza dei luoghi di lavoro 5-7 (D.Lgs. n. 81/2008, integrato e corretto dal D.Lgs. 106/2009)
  • Nel caso in cui le attività oggetto della Lettera 5.7.1 d'Incarico siano svolte presso la sede della Società o in altro luogo dalla stessa indicato ("Sede di svolgimento dei Servizi"), sarà garantita al nostro personale preposto la disponibilità di locali, mezzi ed attrezzature idonei ai sensi del D.Lgs. 81/2008 ("Testo Unico sulla Salute e sulla Sicurezza sul Lavoro - TUSSL').
  • Ai sensi dell'art. 26 del TUSSL, la Società è tenuta a 5.7.2 consegnare, prima che il nostro nersonale acceda alla Sede di svolgimento dei Servizi, la documentazione e la necessaria informativa riguardante le misure di sicurezza sul lavoro adottate presso la sede stessa o presso le sedi o gli uffici periferici eventualmente coinvolti.
  • La Società è tenuta a comunicare tempestivamente a 5.7.3 PwC eventuali e/o successive variazioni concernenti i rischi relativi alla salute e sicurezza.
  • Qualora si venissero a creare rischi da interferenze, 5.7.4 al momento non identificabili, la Società si impegna a predisporre il Documento Unico di Valutazione dei Rischi

Interferenziali ("DUVRI"), da allegare alla presente Lettera di Incarico, con specifica indicazione dei relativi costi per la sicurezza. Inoltre, nel caso di insorgenza di nuove fonti di rischio, la Società provvederà ad aggiornare ed integrare il suddetto documento.

Nel caso in cui il luogo indicato dalla Società quale 5.7.5 Sede di svolgimento dei Servizi dovesse essere gestito e/o dovesse trovarsi nella disponibilità di terzi, la Società garantirà e fornirà al nostro personale preposto lulle le misure di sicurezza e le informazioni sopra indicate. A tale scopo, la Società si impegna ad informare i terzi prevedendo, allo scopo, idonea clausola all'interno dell'eventuale contratto che regolai rapporti tra la Società c i terzi interessati.

5.8 Costi per la sicurezza

  • 5.8.1 Avendo l'incarico ad oggetto l'esecuzione di Servizi di natura intellettuale che non comportano, conformemente anche a quanto disposto dal comma 3-bis dell'articolo 26 del TUSSL, rischi in materia di sicurezza e salute sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni, non vi sono costi in materia di sicurezza.
  • 5.8.2 Nel caso in cui la particolarità delle attività effettuate presso la Sede di svolgimento dei Servizi dovesse richiedere
    la predisposizione del DUVRI, i costi per la sicurezza saranno specificatamente indicati nell'ambito di tale ultimo documento.

Connessioni 5.9

La Società si impegna a fornire al personale professionale di PwC, che operi presso la sede principale o presso eventuali sedi secondarie della stessa la disponibilità di un accesso ad internet, al solo fine di consentire lo svolgimento delle attività oggetto dell'incarico che necessitano di connettività remota ai nostri server aziendali.

6 Sanzioni Economiche Internazionali

PwC e la Società si danno reciprocamente atto del fatto che la stipula e l'esecuzione del presente Contratto sono soggette alle verifiche sull'applicazione del regime delle Sanzioni Economiche Internazionali. Per "Sanzioni
Economiche Internazionali" si intendono le leggi, i regolamenti o le misure restrittive, di volta in volta applicabili, concernenti le sanzioni economiche (comprese a titolo esemplificativo quelle in materia di embargo) imposte dalle Autorità nazionali o internazionali a ciò preposte. Con la sottoscrizione del presente Contratto, la Società conferma di adempiere agli obblighi previsti dal regime delle Sanzioni Economiche Internazionali e di non trovarsi in situazioni di effettivo o potenziale conflitto con lo stesso. Pertanto, PWC e la Società si impegnano a collaborare e ad eseguire il presente Contratto nel rispetto del regime delle Sanzioni Economiche Internazionali.

PWC potrà recedere dal presente Contratto, previa comunicazione scritta inviata alla Società a mezzo raccomandata a/r o PEC, nel caso in cui la Società violi gli adempimenti previsti dalle Sanzioni Economiche Internazionali ovvero si trovi in una situazione di effettivo o potenziale conflitto con il regime delle Sanzioni Economiche Internazionali. La Società concorda che in caso di recesso. PwC avrà diritto ai soli compensi per le attività effettivamente svolte fino alla data di efficacia del recesso ed ai rimborsi di tutte le spese sostenute sino a ouella data.

ALLEGATO A

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO

Foro competente e legge applicabile 7

Per ogni controversia che dovesse insorgere in merito alla validità, esecuzione, interpretazione, risoluzione della Lettera d'Incarico o comunque che sia da questa originata, sarà competente, in via esclusiva, il Tribunale di Milano, che giudicherà secondo il diritto italiano.

8 Definizione dei termini

Definizione dei termini usati nella Lettera d'Incarico

  • 8.1 "Ognuno di noi" od ogni altro termine analogo si riferiscono a PricewaterhouseCoopers S.p.A., e laSocietà.
  • "Società" o "Voi" significano il destinatario della Lettera 8.2 d'Incarico.
  • "Informazione confidenziale" ha il significato di ogni 8.3 informazione o documento ricevuto da PwC o predisposto in relazione allo svolgimento dei Servizi e che sia contrassegnato dalla Società come confidenziale o sia manifestamente confidenziale ma non include ogni informazione che: (i) sia pubblicamente disponibile a tutti oche lo possa diventare senza violazione delle Condizioni Generali di Contratto; oppure(ii) sia stata a noi nota prima dell'inizio dei Servizi; oppure (iii) sia stata ottenuta da terzi che non hanno un vincolo di confidenzialità sulla stessa.
  • 8.4 "Dipendenti" identifica qualsiasi dipendente, sia alle dirette dipendenze che in forza di un contratto di servizi o similare, delle organizzazioni PricewaterhouseCoopers. Ai soli fini della presente Lettera d'Incarico, questa definizione di dipendenti comprende anche i partners PricewaterhouseCoopers, indipendentemente dalla forma giuridica dei loro rapporti con PricewaterhouseCoopers.
  • 8.5 "Modello Organizzativo"-insieme delle regole operative e delle norme deontologiche adottate da PwC al fine di uniformarsi a quanto disposto dal D.lgs. 231/2001 e di assicurare condizioni di correttezza e trasparenza nello svolgimento della propria attività.
  • 8.6 "Normativa Antiriciclaggio" identifica gli obblighi previsti dal Dlgs 231 del 21 novembre 2007 c relativi provvedimenti attuativi, concernente la previsione dell'uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo.
  • 8.7 concordata con la Società e che tratta dei nostri onorari.
  • 8.8 "Management": rappresenta la direzione di una società o di un business che fornisce a PwC informazioni relative allo svolgimento dei Servizi, come richiesto dal contesto operativo.
  • 8.9 identifica qualunque organizzazione (sia essa costituita in forma societaria o di persone) che svolge una attività utilizzando, in tutto od in parte, nella propria ragione sociale il nome PricewaterhouseCoopers o che sia in qualche modo associata o corrispondente della Rete PricewaterhouseCoopers.
  • 8.10 "Responsabile per la erogazione dei Servizi indicato nella Lettera.
  • 8.11 "Rete PricewaterhouseCoopers", "Rete", "Rete PwC"

  • Organizzazione globale costituita dalle Organizzazioni
    PricewaterhouseCoopers, entità giuridiche separate ed indipendenti, a loro volta riunite sotto la membership di
    "PricewaterhouseCoopers International Limited", società di diritto inglese con funzione di coordinamento.

ALLEGATO B

LA REVISIONE DEL BILANCIO

Al fine di esprimere il proprio giudizio professionale sul bilancio, il revisore deve svolgere un insieme di procedure generalmente definito "Esame completo" del bilancio.

Alcune fra le più importanti procedure di revisione, nell'ambito di un esame completo del bilancio, sono sinteticamente illustrate di seguito:

(a) determinare la natura e l'ampiezza delle procedure di revisione.

Il sistema di controllo contabile interno comprende la struttura organizzativa e tutte quelle procedure applicate nell'ambito di una società per salvaguardare il patrimonio, verificare la correttezza e la attendibilità delle registrazioni contabili e della documentazione, dare impulso alla efficienza operativa ed incoraggiare l'osservanza delle procedure stesse.

Oggetto della nostra analisi sono quegli aspetti che maggiormente possono influenzare l'attendibilità del bilancio d'esercizio nel suo complesso; non verranno quindi esaminati tutti gli aspetti organizzativi come nel caso di un eventuale incarico diretto a fornire un parere specifico sull'efficacia del sistema di controllo interno. Questa analisi non può quindi porre in evidenza tutte le eventuali carenze nel sistema di controllo interno.

  • (b) Per quelle aree ove il sistema di controllo contabile interno risultasse particolarmente affidabile, ed il revisore decidesse di fare affidamento su tale sistema, vengono definiti ed eseguiti programmi di lavoro di dettaglio, rivolti ai componenti più importanti del bilancio d'esercizio, destinati a verificare, sulla base di sondaggi di conformità, che le procedure del sistema di controllo interno siano in effetti operanti.
  • (c) contabile interno questi verrebbero illustrati, con le possibili azioni correttive, in una specifica relazione destinata alla direzione e al Collegio Sindacale e diventerebbe necessario estendere il lavoro di revisione per valutare, nel loro complesso, le eventuali conseguenze sul bilancio d'esercizio.
  • (d) Verifica delle attività, accertamento delle passività, analisi dei ricavi, dei proventi e delle spese sia in termini di corretta valutazione e classificazione contabile che di adeguata documentazione di supporto. Questa attività comprende, ad esempio:
    • osservazioni dirette di rilevazioni inventariali, verifica dei valori in cassa, ecc;
    • richiesta a terzi di informazioni e dati considerati necessari al fine della revisione (ad esempio banche, depositari titoli, società controllate e collegate, debitori e creditori, legali, fiscalisti);
    • verifica della documentazione agli atti, originata sia da terzi che dalla società.
  • (e) nostra relazione, al fine di identificare quelli che potrebbero avere un effetto sul bilancio in esame o che dovrebbero essere considerati ai fini di una completa informativa di bilancio.

LA REVISIONE DEL BILANCIO

  • (f) criteri contabili seguiti. Tali aspetti riguardano la forma, la disposizione ed il contenuto del bilancio e della nota integrativa, la terminologia usata, la classificazione delle voci nei prospetti, ecc.
  • (g) amministratori della società ai fini della redazione del bilancio.

Riteniamo inoltre importante fare presente che l'incarico di revisore comporta i seguenti aspetti:

  • (i) nostro lavoro prevede una disamina critica dei principi e dei metodi contabili in atto presso la società, con lo scopo di portare all'attenzione della direzione quelle eventuali modifiche che a nostro avviso sarebbero necessarie affinchè le scritture contabili rappresentino attendibilmente i fatti di gestione.
  • (ii) principi di revisione di riferimento viene chiesto alla direzione della società di sottoscrivere una dichiarazione scritta attestante la attendibilità e completezza delle scritture contabili in base alle informazioni disponibili alla data dell'attestazione ed altre informazioni rilevanti ai fini della revisione.
  • (iii) Eventuali limitazioni posteci nello svolgimento del nostro lavoro saranno menzionate nella nostra relazione.
  • (iv) eventualità che esistano e siano di una certa rilevanza e le procedure di revisione a campione li identifichino, essi saranno immediatamente comunicati all'alta direzione e al Collegio Sindacale e trattati in conformità alle norme di legge ed ai principi di revisione di riferimento.

CENNI SULLE TECNICHE DI REVISIONE SOMMARIA NELL'AMBITO DELLA REVISIONE DI UN GRUPPO

L'ampiezza della revisione viene determinata in base all'importanza relativa che ogni società ha sia nel contesto del bilancio d'esercizio che del bilancio consolidato del gruppo. Per alcune società di importanza rilevante è necessario effettuare un esame completo, per altrc è sufficiente esaminare il bilancio secondo tecniche di revisione sommaria anche su base rotativa. Infine è possibile non effettuare alcun lavoro di revisione per quelle ritenute insignificanti.

I parametri comunemente usati per determinare l'ampiezza della revisione e per decidere se e quali tecniche di revisione sommaria possano essere seguite, sono di regola i seguenti:

  • importanza relativa della singola consociata nel contesto del bilancio d'esercizio e di quello consolidato;
  • considerazioni su situazioni particolari (voci di notevole rischio ecc); .
  • percentuale di appartenenza al gruppo;
  • importanza del complesso dei bilanci esaminati sommariamente nel contesto del bilancio d'esercizio e di quello consolidato.

I l'esame del bilancio secondo tecniche di revisione sommaria non ha lo scopo di esprimere un giudizio professionale sul bilancio, ma quello di esaminare in maniera critica le poste del bilancio. Il lavoro di revisione non viene svolto in conformità agli statuiti principi di revisione e pertanto non è possibile esprimere un giudizio sull'attendibilità del bilancio stesso. Il lavoro del revisore risulta sostanzialmente ridotto in quanto alcune fondamentali procedure di revisione, essenziali al fine dell'espressione del giudizio professionale, sono volutamente omesse o non svolte con l'ampiezza necessaria a tale fine. In pratica, le procedure di revisione da svolgere non rientrano in uno schema rigido e di conseguenza l'ampiezza e la profondità della revisione possono variare in relazione a vari parametri quali gli obiettivi che ci si propone di raggiungere, specifiche problematiche della società, ecc.

Nella fattispecie, poiché l'esame del bilancio secondo tecniche di revisione sommaria è mirato al raggiungimento dell'unico obiettivo di esprimere un giudizio professionale sul bilancio d'esercizio della capogruppo e sul bilancio consolidato, le procedure di verifica sono finalizzate a rilevare errori significativi ai soli fini del bilancio della capogruppo e sul bilancio consolidato e non ai fini dei bilanci delle singole partecipate. Ne consegue che in sede di pianificazione del lavoro di rovisione da svolgere sui bilanci delle società partecipate viene stabilito che gli errori che hanno rilevanza ai fini del giudizio sul bilancio della capogruppo e del bilancio consolidato siano quelli al di sopra di una prefissata soglia di significatività, che è ovviamente superiore a quella relativa ai bilanci delle singole partecipate.

ALLEGATO C Seguito

CENNI SULLE TECNICHE DI REVISIONE SOMMARIA NELL'AMBITO DELLA REVISIONE DI UN GRUPPO

Di seguito sono illustrate alcune tecniche di revisione sommaria di diversa gradualità, in ordine di importanza decrescente:

Esame completo con limite di significatività

Le tecniche di revisione che vengono applicate sono essenzialmente quelle descritte per l'esame completo (Allegato B). Tuttavia l'esame viene svolto in base ad un limite di significatività deciso in relazione al bilancio consolidato e non riferito ai singoli valori del bilancio in oggetto.

Ciò permette di ridurre l'ampiezza dei sondaggi con conseguente riduzione di tempo impiegato e quindi del costo.

Esame limitato

In genere tale tipo di intervento permette di evidenziare le eventuali carenze principali di un bilancio e normalmente comporta:

  • discussione con la direzione della società circa l'andamento gestionale e gli eventi che maggiormente lo hanno influenzato;
  • esame critico del bilancio e relativi allegati, mediante confronti con preventivi, bilanci di esercizi precedenti, indici finanziari ecc;
  • esame delle voci di bilancio più importanti con sondaggi limitati della documentazione di supporto;
  • discussioni approfondite dei problemi riscontrati con i dirigenti della società.

Tali procedure possono venire integrate ed ampliate con altre in relazione alle specifiche problematiche riscontrate nel corso del lavoro (ad esempio: richiesta di conferma diretta dei conti bancari o dei crediti).

Indagine conoscitiva

Tale tipo di intervento consente normalmente l'identificazione delle carenze macroscopiche di un bilancio. Esso comporta, prevalentemente tramite discussione della società e/o della capogruppo:

  • acquisizione di informazioni circa l'andamento gestionale e gli eventi che maggiormente lo hanno influenzato;
  • ottenimento di spiegazioni sulle più significative variazioni rispetto all'esercizio precedente ed alle previsioni; ottenimento di spiegazioni sulle previsioni per l'anno successivo;

ALLEGATO C Seguito

CENNI SULLE TECNICHE DI REVISIONE SOMMARIA NELL'AMBITO DELLA REVISIONE DI UN GRUPPO

discussione dei principi contabili e dei criteri di valutazione e della loro conformità con quelli del gruppo.

Anche questo tipo di intervento viene adattato in funzione delle eventuali problematiche riscontrate nel corso del lavoro.

Come detto tali interventi non permettono di esprimere un giudizio professionale circa l'attendibilità della situazione patrimoniale e del risultato economico. Se previsto dall'incarico, alla conclusione del lavoro viene emessa una relazione, più o meno dettagliata a seconda del tipo di incarico, che contiene l'indicazione del lavoro svolto e le eventuali problematiche riscontrate. Normalmente tale relazione è diretta al revisore della capogruppo. Ovviamente eventuali problematiche vengono portate all'attenzione della direzione. Se durante il lavoro vengono evidenziate gravi carenze nel sistema di controllo contabile interno queste vengono portate all'attenzione della direzione.

ALLEGATO D

INTERVENTI DI REVISIONE PREVISTI SULLE INFORMAZIONI FORNITE DALLE SOCIETA' PARTECIPATE CON RIFERIMENTO AL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2017

BILANCIO ANNUALE - INTERVENTI DI REVISIONE PREVISTI SULLE A INFORMAZIONI FORNITE DALLE SOCIETÀ PARTECIPATE AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO ANNUALE DA PARTE DELLA CONTROLLANTE BEGHELLI SPA

A.1 Partecipate italiane soggette a revisione del bilancio d'esercizio e verifiche periodiche della regolare tenuta della contabilità

Incarichi di revisione sulla situazione annuale conferiti direttamente dalla controllante Beghelli SpA a PricewaterhouseCoopers SpA:

Società Tipo di lavoro Onorari (€)
Beghelli Servizi Srl Revisione del bilancio separato e
del fascicolo di consolidamento
31.000
Elettronica Cimone Srl Revisione del bilancio separato e
del fascicolo di consolidamento
16.000

A.2 Partecipate italiane soggette ad indagine conoscitiva da parte di PwC SpA

Incarichi di revisione sulla situazione annuale conferiti direttamente dalla controllante Beghelli SpA a PricewaterhouseCoopers SpA, con onorari compresi nell'onovario relativo alla revisione del bilancio consolidato di Gruppo:

Società Tipo di lavoro
Becar Srl Indagine conoscitiva
Sicurweb Srl Indagine conoscitiva

A.3 Partecipate estere soggette ad esame completo del fascicolo di consolidamento con limite di significatività cd ad indagine conoscitiva da parte di PwC SpA

Incarichi di revisione sulla situazione annuale conferiti direttamente dalla controllante Beghelli SpA a PricewaterhouseCoopers SpA, con onorari compresi nell'onorario relativo alla revisione del bilancio consolidato di Gruppo:

Società
Beghelli Deutschland
Beghelli North America
Beghelli Inc
Beghelli Innovation Hong Kong
Beghelli Innovation China
Beghelli Polska
Beghelli Hungary

Tipo di lavoro Esame completo con limite di materialità Esame completo con limite di materialità Esame completo con limite di materialità Esame completo con limite di materialità Esame completo con limite di materialità Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva

ALLEGATO D

INTERVENTI DI REVISIONE PREVISTI SULLE INFORMAZIONI FORNITE DALLE SOCIETA' PARTECIPATE CON RIFERIMENTO AL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2017

Beghelli de Mexico Luxnet Beghelli Lighting

Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva

Qualora, nel corso del novennio 2019-2027, tali controllate divenissero significative ai fini CONSOB e quindi fosse necessario svolgere revisioni complete dei relativi bilanci, provvederemo a presentarvi un'integrazione della proposta complessiva di Gruppo, per tener conto del maggior lavoro da svolgere su tali controllate.

A.4 Partecipate estere significative soggette a revisione completa da parte di corrispondenti esteri del network PricewaterhouseCoopers

Incarichi di revisione sulla situazione contabile annuale conferiti direttamente dalle società controllate della Beghelli SpA ai singoli revisori esteri, con separate lettere d'incarico. Gli onorari relativi alle controllate estere che nel prospetto hanno valuta differente dall'Euro si intendono negoziati in valuta, pertanto la traduzione in Euro è stata fatta solo a fini informativi:

Società Tipologia di
Audit
Revisore Onorari in
valuta
Onorari (in
Euro)
Beghelli Prazisa A 1 PwC Dusseldorf 34.000 € 34.000 €
Beghelli Elplast A 1 PwC Brno 420.000 CZK 16.000 €
Beghelli Canada A 1 PwC Toronto 50.000 CAD 33.000 €
Beghelli Cina A2 PwC Shanghai 180.000 CNY 22.000 €
105.000 €

A1 Esame completo del bilancio di esercizio locale e del fascicolo di consolidamento con limite di significatività;

A2 Esame completo del fascicolo di consolidamento con limite di significatività.

A.5 Partecipate estere ad esame completo del fascicolo di consolidamento con limite di significatività da parte di altri revisori

Incarichi di revisione sulla situazione annuale conferiti direttamente dalla controllante Beghelli SpA ad altri revisori:

Società Beghelli Asia Pacific Beghelli Hong Kong Tipo di lavoro Esame completo con limite di materialità Esame completo con limite di materialità

ALLEGATO D

INTERVENTI DI REVISIONE PREVISTI SULLE INFORMAZIONI FORNITE DALLE SOCIETA' PARTECIPATE CON RIFERIMENTO AL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2017

RELAZIONE SEMESTRALE - INTERVENTI DI REVISIONE LIMITATA B PREVISTI SULLE INFORMAZIONI FORNITE DALLE PRINCIPALI SOCIETÀ PARTECIPATE AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DELLA RELAZIONE SEMESTRALE DA PARTE DELLA CAPOGRUPPO

B.1 Partecipate italiane soggette ad csame limitato del fascicolo di consolidamento previsto ai fini del bilancio semestrale consolidato abbreviato di Gruppo

Incarichi di revisione limitata conferiti direttamente dalla controllante Beghelli SpA a PricewaterhouseCoopers SpA:

Società Tipo di lavoro Onorari (€)
Beghelli Servizi Srl Esame limitato del fascicolo
di consolidamento
8.000
Elettronica Cimone Srl Esame limitato del fascicolo
di consolidamento
6.000

B.2 Partecipate italiane soggette ad indagine conoscitiva da parte di PwC SpA

Incarichi di revisione limitata conferiti direttamente dalla controllante Beghelli SpA a PricewaterhouseCoopers SpA, con onorari compresi nell'onorario relativo alla revisione limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato:

Società Tipo di lavoro
Becar Srl Indagine conoscitiva
Sicurweb Srl Indagine conoscitiva

B.3 Partecipate estere soggette ad esame limitato del fascicolo di consolidamento ed ad indagine conoscitiva da parte di PwC SpA

Incarichi di revisione limitata conferiti direttamente dalla controllante Beghelli SpA a PricewaterhouseCoopers SpA, con onorari compresi nell'onorario relativo alla revisione limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato:

Società Tipo di lavoro
Beghelli Deutschland Esame limitato del fascicolo di consolidamento
Beghelli North America Esame limitato del fascicolo di consolidamento
Beghelli Inc Esame limitato del fascicolo di consolidamento
Beghelli Innovation Hong Kong Esame limitato del fascicolo di consolidamento
Beghelli Innovation China Esame limitato del fascicolo di consolidamento
Beghelli Polska Indagine conoscitiva
Beghelli Hungary Indagine conoscitiva

ALLEGATO D

INTERVENTI DI REVISIONE PREVISTI SULLE INFORMAZIONI FORNITE DALLE SOCIETA' PARTECIPATE CON RIFERIMENTO AL BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2071

Beghelli de Mexico Luxnet Beghelli Lighting

Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva Indagine conoscitiva

B.4 Partecipate estere significative soggette a revisione limitata da parte di corrispondenti esteri del network PricewaterhouseCoopers

Incarichi di revisione contabile limitata sulla relazione semestrale conferiti direttamente dalle società controllate della Beghelli SpA ai singoli revisori esteri, con separate lettere d'incarico. Gli onorari relativi alle controllate estere che nel prospetto hanno valuta differente dall'Euro si intendono negoziati in valuta, pertanto la traduzione in Euro è stata fatta solo a fini informativi:

Società Tipologia di
Audit
Revisore Onorari in
valuta
Onorari (in
Euro)
Beghelli Prazisa Al PwC Dusseldorf 6.000 € 6.000 €
Beghelli Elplast A 1 PwC Brno 100.000 CZK 4.000 €
Beghelli Canada A1 PwC Toronto 12.000 CAD 8.000 €
Beghelli Cina A1 PwC Shanghai 100.000 CNY 13.000 €
31.000 €

A1 Esame limitato del fascicolo di consolidamento con limite di significatività.

B.5 Partecipate estere soggette ad esame limitato del fascicolo di consolidamento con limite di significatività da parte di altri revisori

Incarichi di revisione limitata conferiti direttamente dalla controllante Beghelli SpA ad altri revisori:

Società Beghelli Asia Pacific Beghelli Hong Kong

Tipo di lavoro Esame limitato del fascicolo di consolidamento Esame limitato del fascicolo di consolidamento

******************************************************************************************************************************************************************************

ALLEGATO E

PREVENTIVO DETTAGLIATO DEI NOSTRI ONORARI PER SINGOLO ESERCIZIO

Revisione contabile finalizzata
alla espressione di un giudizio
del bilancio d'esercizio della
Beghelli SpA
Numero
personalc
professionale
Numero
ore
Mix ore
%
Tariffa
oraria
Importo
(Euro)
Partner 1 65 5% 180 11.700
Manager 2 185 15% 150 27.750
Senior 2 440 35% 100 44.000
Assistant 3 560 45% 60 33.600
I otale 8 1250 100% 117.050
Riduzione a nostro carico 32.050
Totale Onorario 85.000
RCY SIOTE COLLADILE III diffe III diffectia
alla espressione di un giudizio
del bilancio consolidato del
Gruppo Beghelli
Numero
personale
professionale
Numero
ore
Mix ore
%
Tariffa
oraria
Importo
(Euro)
Partner 1 25 5% 180 4.500
Manager 2 75 15% 150 11.250
Senior 2 175 35% 100 17.500
Assistant 2 225 45% 60 13.500
Totale 7 500 100% 46.750
Riduzione a nostro carico 6.750
Totale Onorario 40.000

ALLEGATO E Seguito

PREVENTIVO DETTAGLIATO DEI NOSTRI ONORARI PER SINGOLO ESERCIZIO

Revisione contabile limitata
della relazione semestrale
consolidata abbreviata del
Gruppo Beghelli
Numero
personale
professionale
Numero
ore
Mix ore
%
Tariffa
oraria
Importo
(Euro)
Partner 1 30 5% 180 5.400
Manager 2 80 15% 150 12.000
Senior 2 1 до 35% 100 19.000
Assistant 3 250 45% 60 15.000
Totale 550 100% 51.400
Riduzione a nostro carico 10.400
Totale Onorario 41.000

PwC

tabella nordonifica la Determinazione dello status or revisorie consolo sonomicazione consogo seconisso del 1804/06/ ALLEGATO F
INFCRMAZIONI SULTACARICO PARAMETRI UTILIZATI PER STATUS REVISORE PRINCIPALE PARANETRI PER REVISIONE LEGALE CONTROLLATE
2005 (14) (1)
ARVESONE
DENOVINAZIONE
INCARUDO
DURA"A
DOCUMENT
pecce
HOURC
ESTENSIONE
LAYORO
PARALATTA FRACRUPPO
ANDINTAR
માં તેમ
SU TO ALE
ATTIC
FATT JRATO
SU TOTALE
RESPONSA
A 200 NOTON
PARAMETRO BL ESERCODO
CHTAR
ULTING
JU TOTALE
ATTAG
FATT JRATO
SU TOTAL
10 100 10
119.72
CRACH
- BAND
REMSO
I EU TOTALE
FATTURATO
---------------
POGRUPPO
Phoprate/houseCoepars Sp4_4_____________________ for normaliate and research 1 - Referenced dermand de manager and the many and the may of the 100.00 0,000
CONSOLICATO
CONSOLIOATO 19240 Program at C CONSOLIDATO
20274
CONSOLICATO ACCRECATO
4,000
AGGRECATO
profile and Separamous Corpora Sep 22 1 22:18 22:18 1 1 March 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
ARIECPATE OFFETTE
「いつけたんでいるときていますが、そのためにはないとなるときてきましたときちゃん 0.00% 18,13% 54.15%
Comment Benefit Programment Comment Comment Comment Processor Processor Processor Producer Producer Producer Producer Producer Producer Producer Producer Producer Producer Pr make and has 0.00% 9.049 3,65
MILL M. Phone Property Comments of Child Comments of Children Comments of Children Comments of Children Comments of Children Comments of Children Comments of Children Comment the first to the state with independ have 0,000 1,73% 1,04%
THE ST NO SE SECT THE STORE THE SEAL FROM THE FOR THE FOR SECTION CONSTITUTION FOR CONTRACT FOR COLLEGION CON 1. 1. 14. 14. 2. 2. 2007 2000 1. 11 10 10 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 100 0 00% 1.17% 0.72%
December 12 1 1 Stermation Con 12 20 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12 12 1 12 1 12 1 12 1 12 1 12 1 12 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1000 30 32 22 200 - 0 - 0,000 5,174 3,154 8
with Your American Casino Casino Casino Casino Casino Call Partif 2007 Station of Canada Comments Comments Comments Comments Comments Com 0.00% 00% 200 9.85
no and the country of the commend of the may THE COLLECTION COLLECTION CONSULTION CONSULTION CONTROLLERS CONTRACT CARDER FREE POST 0.00% 5,00% 5.994
Comments of the Commend Comments of Contract Comments of Comments of Comments of Comments of Comments of Comments of Comments of Comments of Comments of Comments of Comments The first of the first of the first of the first and 0.00% 00% 5.6.2 11000 5.404 0 30%
product Charl Paternant Copen Box 2004 1222 12 Process Corporation of Crision Program Program Program Program Program Program Program Program Program Program Program Prog Del Color Controllation Comer 0.00% 0.0% 4,57% 2.67%
Ball Parting All of The 2007 Poly Production May Channer The State The 2016 Cases ﻟﻌﻤﺎﺭ ﻣﻨﺘﺪﻳﺎﺕ ﺍﻟ 10 3 3 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
marce model the larger to the considered to the
0.00% 00% 1,03% 0.03
at would be and of the control of the comprehens and any and one of the many of the may be and And Callery College of the Comments of Children Comments of 0.00% 0.12% 0.05
( 2 ) 20 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 1 2 1 2 1 2 1 2 1 2 1 2 2 1 2 2 1 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 2 and a market for find and the comments of the mail may of 0,00% 1,034 0.63%
Comments of the control of the control of the comments of the comments of the comments of the comments of 0.00% 0044 0,05% Property
The many and 255 to fines a most and the first and the Contract of Creation of Concession and Concession of Septembers of Sept 0,004 0,154 0.074
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ 0.00% 4400 2.75
Clear Call of the provinced from the Contract Partin Comments of the on France Porce and Station of 0.00% 0844 4 08%
Company of Not of Children Actions Adones Amoute Prix Canad ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
below the first read will broads on paracter
0.004 2304
Por Class Posses 0.00€ 11 20% 7,13%
600 100 165 100 0.00 0.00% and 2 000 2005 0.00% 2004
0.00% 0 00 000 000 C DO T 0 00% 0 004 0-00-4 0000 000 000 000
0000 0.00% 0.00 0.00% 0.00% 0.00% 0.000 0.000 0.00% 0.304 0.20%
and the same of the started on the sex many of the section of the seems of the see
PARTECHATE INJESTIE
Comments of the contraction of the comments of the consisted to the consisted to the more of A CARRENT CARRENT CARRENT CONSULTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION CONSU STATES AND THE LEASE CALL CONSTITUTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION OF CHARGE THE CONTRACT CONTRACT CARTER OF THE CONTRACT THE CONTRACT CARAL CONTRACT CARAL CONTRACT THE and the state of the comments of the second of the comments of the comments of The same of the many of the comments of the comments of the comments of the could CAST A BEAT AND AND AND
a sual see a comments of the state the state of the started as and seen and
THE CONTRACTOR THE PERSONAL CONSTITUTION CONSULTION CONSULTION CONSULTION . THE POST AND CONSTITUTION OF CONSULTION OF CONSTITUTION STATION PRODUCTION CHOOL 、「このつ」となっている。 この日、日本の人気の人気の人気の人気の人気の人気の人気の人気の
and the many of the may be the more of the comments of the comments of the may be
the state of the state of the state the state of the state of the state of the same of the same of the same of the same of the send of the send of the sent of the sent of the

Totalo generale

mon

0,00% 0,00%

Nata 2

રુદ્ય

officio a sua rolla quotato.

and a line and states of the State Com TALE CONSOLIDATO (**

felorao, mee, nega?

CORRUSPETTIVO
(in miglia a ci Euro)
1987 – 383 5.040

125

funzione del poodi attività cella società izioni, interesal, en l

ALLEGATO G

PROCEDURE PER LA REVISIONE CONTABILE LIMITATA DEL BILANCIO SEMESTRALE ABBREVIATO

Generale

  • Discutere le modalità di svolgimento dell'incarico con la direzione della società e l'estensione delle verifiche.
  • Analizzare le istruzioni preparate dalla direzione per la redazione del bilancio semestrale 2 abbreviato su base consolidata.
  • Assoggettare a verifica limitata le situazioni contabili semestrali delle partecipate secondo il 3 piano di interventi previsto (Allegato D).

Informarsi circa eventuali significativi cambiamenti nel sistema contabile e di controllo interno intervenuti nel semestre. Valutare l'effetto di eventuali significativi cambiamenti sui dati esposti nei prospetti contabili.

  • Informarsi circa eventuali significativi cambiamenti nell'attività e nel settore della società, ad 5 esempio:
    • (a) fluttuazioni nel volume d'affari;
    • (b) introduzione di nuovi prodotti e servizi o abbandono di linee di prodotto già esistenti;
    • (c) cambiamenti significativi nel portafoglio clienti e fornitori;
    • (d) spostamenti nella posizione sul mercato;
    • evoluzione nei fattori economici (per esempio variazioni nei tassi di interesse, nei tassi (e) di cambio e di inflazione);
    • acquisizioni, cessioni e liquidazioni di attività: (1)
    • cambiamenti nel capitale sociale, nella posizione debitoria o in accordi di natura (g) finanziaria:
    • (h) mutamenti nella proprietà; e
    • innovazioni nel quadro normativo e regolamentare che influiscono sull'attività della (i) società
  • б Informarsi circa la corrispondenza intercorsa con gli organismi di vigilanza sull'attività della società, ove applicabile.
  • Informarsi circa le procedure adottate dalla società ai fini della preparazione del bilancio 7 semestrale abbreviato. In particolare:
    • (a) valutare l'adeguatezza delle procedure di cut-off in essere alla fine del semestre rispetto a quelle del precedente bilancio di esercizio e del corrispondente periodo dell'esercizio precedente, valutare l'eventuale estensione con cui la direzione si affida all'uso di stime nella preparazione del bilancio semestrale abbreviato in conseguenza del fatto che le procedure sono meno dettagliate di quelle impiegate nella preparazione del bilancio d'escrcizio:
    • valutare l'adeguatezza delle procedure per la valutazione delle attività c passività (per (b) esempio, se gli accantonamenti per crediti inesigibili, per merci obsolete, ecc sono stati riesaminati rispetto ai calcoli di fine anno precedente); e
    • valutare l'adeguatezza delle procedure contabili seguite in sede di bilancio semestrale (c) abbreviato qualora differiscano da quelle del precedente bilancio d'esercizio.

ALLEGATO G Seguito

PROCEDURE PER LA REVISIONE CONTABILE LIMITATA DEL BILANCIO SEMESTRALE ABBREVIATO

Problematiche emerse nell'esercizio precedente

  • 8 Aggiornare la situazione delle problematiche emerse durante la revisione completa del precedente bilancio d'esercizio, includendo:
    • (a) significative problematiche contabili e rischi connessi all'attività del cliente; e
    • errori significativi che avevano richiesto rettifiche e valutare la necessità di proporro (b) rettifiche ai dati del bilancio semestrale abbreviato a fronte di errori significativi o di aree problematiche.

Concordanza con le scritture contabili

  • Per i dati del bilancio semestrale abbreviato assoggettati a revisione contabile limitata a livello ੇ di singola società, verificare la corrispondenza di saldi significativi compresi nel bilancio scmestrale abbreviato con il bilancio di verifica o con altre scritture contabili ed extracontabili dalle quali derivano tali dati.
  • 10 semestrale abbreviato siano le stesse effettuate in sede di redazione del bilancio di esercizio e indagare su scritture di natura inusuale o di ammontare significativo.
  • 11 Verificare la corrispondenza di saldi significativi compresi nel bilancio semestrale abbreviato consolidata con i dati comunicati dalle singole società facenti parte del gruppo che sono state incluse nel consolidato.
  • Verificare che le scritture di consolidamento significative effettuate in sede di redazione del 12 bilancio semestrale abbreviato consolidata siano coerenti con quelle del precedente bilancio consolidato di fine anno ed indagare su scritture di consolidamento di natura inusuale o di ammontare significativo.

Procedure di analisi di bilancio

  • Effettuare comparazioni delle voci di conto economico, stato patrimoniale, movimenti delle 13 voci di patrimonio netto. Calcolare gli indici più significativi di bilancio e paragonarli con i corrispondenti indici relativi:
    • al periodo semestrale corrispondente del precedente esercizio; (a)
    • al precedente bilancio d'esercizio; (b)
    • al budget del semestre; (c)
    • altre rilevanti informazioni. (d)

Studiare le principali correlazioni tra le voci di bilancio, valutandole secondo andamenti prevedibili in base all'impresa o alla norma del settore in cui opera l'impresa.

ग्रवे Analizzare eventuali significativi conti transitori alla data del bilancio semestrale abbreviato.

PROCEDURE PER LA REVISIONE CONTABILE LIMITATA DEL BILANCIO SEMESTRALE ABBREVIATO

  • Ottenere le movimentazioni (accantonamenti ed utilizzi) dei conti relativi alle riserve e dei 15 fondi ed ottenere spiegazioni circa significative variazioni nel periodo in esame.
  • 16 Leggere le rilevanti informazioni sulla gestione e verificare la concordanza delle informazioni ivi incluse con la restante parte del bilancio semestrale abbreviato.
  • Ottenere spiegazioni dalla direzione su eventuali fluttuazioni e su incongruenze delle 17 informazioni contenute nel bilancio semestrale abbreviato.
  • Valutare l'effetto delle eventuali rettifiche proposte, individualmente ed in aggregato, portarle 18 all'attenzione della direzione e, ove non recepite, determinarne l'effetto sulla relazione di revisione contabile limitata.

Criteri di valutazione

Indagare con la direzione della società sui criteri di valutazione seguiti e valutare se il bilancio 19 semestrale abbreviato è stata preparata secondo le norme di legge interpretate e integrate dai corretti principi contabili del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e, in caso contrario, valutare se eventuali variazioni nei criteri di valutazione siano state accuratamente indicate nei commenti al bilancio semestrale abbreviato.

Libri sociali

  • 20 Rivedere i verbali dell'Assemblea degli Azionisti, del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, per identificare eventuali problematiche significative ai fini della revisione contabile limitata.
  • Indagare se eventuali decisioni prese durante le suddette riunioni e che hanno un impatto sul 21 - bilancio semestrale abbreviato siano state adeguatamente riflesse nella stessa.

Conto economico

  • Confrontare il risultato finale e quelli intermedi del periodo con quelli degli esercizi precedenti 22 e con quelli previsti per la fine dell'esercizio. Discutere significative variazioni con la direzione.
  • Discutere se i costi e ricavi più significativi sono stati correttamente iscritti secondo 23 competenza.
  • Ottenere il dettaglio dei proventi ed oneri straordinari e valutarne la corretta esposizione. 24
  • Accertare le basi da cui è stata derivata l'aliquota fiscale effettiva applicata al risultato semestrale e verificare il calcolo stimato delle imposte per l'esercizio corrente. Ottenere la riconciliazione tra l'aliquota d'imposta teorica ed effettiva ed indagare circa eventuali variazioni significative.

ALLEGATO G Seguito

PROCEDURE PER LA REVISIONE CONTABILE LIMITATA DEL BILANCIO SEMESTRALE ABBREVIATO

Stato patrimoniale

  • Ottenere dalla società il dettaglio dei prospetti contabili del bilancio semestrale abbreviato ed 26 analizzare significative variazioni.
  • Discutere con la direzione se vi siano fattori che possano aver causato nel semestre perdite 27 durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie.
  • 28 valutare se esistono problemi di realizzazione.
  • Relativamente alle giacenze di magazzino: 29
    • (a) effettuate a seguito dell'ultimo inventario fisico;
    • informarsi circa le procedure applicate per controllare la corretta segregazione dei (b) periodi (cut-off);
    • (c) verificare la continuità di applicazione del metodo di valorizzazione e svalutazione delle giacenze.
  • Discutere con la direzione eventuali crediti inusuali e/o significativi ed il metodo di ვი determinazione del fondo svalutazione crediti.
  • Ottenere le riconciliazioni bancarie alla fine del periodo e discutere con il personale della 31 società eventuali importi in riconciliazione di vecchia data o inusuali.
  • Esaminare il libro cassa per individuare operazioni di importo significativo o inusuali 32 realizzate nel semestre e, ove ritenuto appropriato, chiedere informazioni alla società su tali operazioni.
  • Informarsi se sono stati rinegoziati i contratti di finanziamento e se ne sono stati stipulati di 33 nunvi.
  • 34 Informarsi se i saldi fornitori vengono riconciliati con i relativi estratti conto ed in caso positivo quali siano i risultati delle riconciliazioni.
  • Valutare la possibile esistenza di passività non registrate. 35
  • 36 verificatisi nel periodo con riferimento alle imposte degli esercizi precedenti.

Altre problematiche

Informarsi circa eventuali controversie con l'amministrazione finanziaria che possano avere un 37 impatto significativo sulle imposte dovute dalla società.

ALLEGATO G Seguito

PROCEDURE PER LA REVISIONE CONTABILE LIMITATA DEL BILANCIO SEMESTRALE ABBREVIATO

  • အုန္ကုိ အေ Ottenere spiegazioni sulla natura degli importi compresi nei fondi rischi ed oneri e nei conti d'ordine, includendo eventuali passività risultanti da azioni legali, minacciate, pendenti o in essere. Indagare circa eventuali passività che possano effettivamente realizzarsi e che non sono state riflesse sul bilancio semestrale abbreviato. In tal caso, discutere con la direzione la necessità di effettuare accantonamenti e/o di indicarli nei commenti.
  • Informarsi circa l'esistenza di significativi rapporti ed operazioni avvenute nel periodo con 39 - 39 entità correlate.
  • Informarsi circa l'intenzione di alienare significative attività o rami di azienda. 40
  • Informarsi circa eventuali cambiamenti significativi nelle previsioni di cash-flow o negli 41 accordi con gli istituti di credito (per esempio, limiti di fido, ecc).
  • Ottenere una lettera di attestazione dalla direzione. 42

Aspetti di carattere generale e di presentazione

  • 43 Valutare l'adeguatezza della classificazione e presentazione dell'informativa semestrale e la loro conformità al regolamento Consob.
  • Leggere le altre informazioni incluse nel bilancio semestrale abbreviato e valutare se tali ব informazioni siano coerenti con i prospetti contabili, con le spiegazioni ottenute dalla direzione, e con le richieste del regolamento Consob.
  • 45 concordi con quella approvata dal Consiglio di Amministrazione.

Eventi successivi

  • 46 -Informarsi circa gli eventi avvenuti dopo la data di chiusura semestrale quali:
    • (a) incertezze e impegni rilevanti sorti dopo la data del bilancio semestrale abbreviato;
      • significativi cambiamenti di capitale sociale, passività a lungo termine o capitale (b) circolante avvenuti fino alla data di svolgimento delle procedure di revisione contabile limitata;
      • rettifiche inusuali contabilizzate nel periodo tra la data del bilancio semestrale (c) abbreviato e la data di svolgimento delle procedure di revisione contabile limitata che possano avere un effetto significativo sulle informazioni semestrali e valutare la necessità di proporre rettifiche o richiami d'informativa.
  • 47 Leggere i verbali dell'Azionisti, del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale ed altri tenutisi successivamente alla data di chiusura del semestre.

*****************

ELENCO SOCI, ASSOCIATI FONDATORI, AMMINISTRATORI DELLE ENTITA' APPARTENENTI ALLA RETE PWC ITALIA:

Acerbis Fabrizio Alessandri Andrea Alessandrini Jorge Christian Andreetta Erika Andriani Danilo Anglani Pierfrancesco Antonini Adriano Anzivino Nicola Aprico Corrado Arnò Gaetano Barazzetta Paola Baroni Gianluigi Bassi Ezio Bellandi Stefano Bellomo Angela Margherita Bendandi Gianni Benedetti Massimo Beretta Alberto Bersani Paolo Bianchet Marco Biccari Monica Biscardini Giorgio Carlo Blasi Giovanni Boga Franco Bonvino Luca Branduardi Andrea Bravo Stefano Ugo Brivio Andrea Gerardo Broggi Nicola Pietro Bruni Carmine Michele Bua Odetti Riccardo Buscaglia Alberto Caccini Paolo Caldirola Elisabetta Cannavale Ugo Capobianco Maria Teresa Caragnano Gabriele Caridi Alessandro Casalini Carmine Elio Catona Alessandro Cestari Raffaele Alfredo Chieriro Eshio Chinello Sabrina Chimenti Gianpaolo Chiodaroli Luca Ciavarella Leda Cigliese Fabrizio Cimmino Nicla

Colaci Alessandro Colombo Matteo Gaetano Colucci Gianni Enzo Corno Ettore Crespi Andrea Cristina Mario Cunningham Scott Cuzzucrea Francesco Dal Lago Massimo I)'Alessio Matten De Dominicis Fabrizio De Lillo Felice De Lorenzi Piero De Pace Giorgio Francesco Di Lorenzo Gian Paolo Di Martino Gianluca Di Stefano Alessandro Dogliotti Antonio Carlo Donelli Riccardo Giovanni Donvito Maurizio Angelo Ermocida Giuseppe Ferraioli Giovanni Ferrara Francesco Ferri Barbara Ferrando Pier Paolo Ferriani Massimo Fidani Flavio Fierro Nicola Filetto Egidio Folcia Marco Fortuna Andrea Forzoni Francesco Gallistru Alfredo Gargani Francesco Garzillo Giuseppe Ghiringhelli Marco Giordano Cinthia Giordano Francesco Giudici Angelo Mario Grandi Giulio Grandinetti Alessandro Grassi Vincenzo Grasso Emanuele Greco Giorgio Grifantini Massimo Grigolo Castaldi Maurizio Guaita Marco Guarini Valentino

Guglielminetti Paolo Temmi Laura Landro Maria Cristina Lavazza Luca Lehmann Max Legrenzi Francesco Lensi Orlandi Cardini Andrea Lentisco Giuseppe Lio Marco I offredo Massimiliano Lombardo Salvatore Lonati Maurizio Lucarini Paolo Madureri Nicola Manchelli Andrea Manfrè Gian Paolo Marano Giovanni Mariani Giovanni Martinelli Andrea Cristiano Martino Antonio Masenza Pier Paolo Matrone Gabriele Maria Mayr Alexander Franz Mazzetti Alessandro Meulepas Marco Michelotti Alberto Mingozzi Alessandra Molari Mattia Monti Nicola Morera Silvia Moretti Gianluca Morlin Nicola Mosca Pierpaolo Mussi Federico Necci Luigi Nicoletti Nicola Orlandoni Edoardo Palumbo Marco Michele O. Panebianco Mauro Ernesto Papini Mario Pascuzzi Fedele Parrini Alessandro Pavesi Stefano Pellegrino Stefano Penza Pietro Pesati Rodolfo Pettenò Emanuela Pini Prato Lorenzo

Pisani Giuseppe Pizzardi Massimiliano Pizzarelli Sergio Poggio Giovanni Preziosi Raffaella Pugliesc Luigi Quadrelli Fabiano Rana Giuseppe Rizzardi Andrea Franco Rolando Aleccio Romagnoli Alessandro Romano Carlo Ronco Francesco Rossi Luigi Rota Massimo Rotondo Davide Sacchi Gianluca Ernesto Sala Marco Salvatore Pasquale Samaja Andrea Franco Sartori Christian Scacco Valerio Scavuzzo Nadia Schübelin Rodrigue Gabriel Senatore Giancarlo Sencar Dario Sirolli Guido Sollevanti Roherto Spotti Roberto Stefanin Giovanni Tanzi Marlotti Marco Testori Corrado Tinuper Giovanni Togni Riccardo Maria Tonetti Stefano Toselli Giovanni Andrea Tripoli Paolo Francesco Troia Dario Turri Lia Lucilla Turris Alessandro Umena Alberto Alessandro Valz Claudio Varagnolo Silvio Antonio Vesentini Paolo Vincenzi Alessandro Vitelli Pier Luigi Vozzi Marco Zagagnin Filippo

ENTITA' DELLA RETE PWC ITALIA:

PricewaterhouseCoopers SpA PricewaterhouseCoopers Services Srl PricewaterhouseCoopers Advisory SpA PricewaterhouseCoopers 2015 Milan Event Srl Servizi Aziendali PricewaterhouseCoopers Srl PricewaterhouseCoopers Italia Srl

PricewaterhouseCoopers Actuarial Services Srl Coopers & Lybrand SpA Price Waterhouse SpA Studio Tributario Amministrativo Internazionale TLS - Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti Studio Professionale Associato Sindaci e Revisori

ALLEGATO I

MODULO PER LA RACCOLTA DI DATI ED INFORMAZIONI IN ADEMPIMENTO DEGLI OBBLIGHI PREVISTI DALLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO E ANTITERRORISMO (vers. 21/12/18)

Gentile Cliente,

come noto, il Decreto Legislativo nº 231/2007 (di seguito "il Decreto"), concernente la prevenzione dell'utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, prevede, a carico delle società di revisione, specifici obblighi di adeguata verifica e di raccolta di informazioni riguardanti la propria Clientela, in relazione a ciascun incarico professionale. Tali adempimenti devono essere conclusi inderogabilmente entro la data di conferimento dell'incarico,

L'articolo 22 ¹ del Decreto prevede inoltre l'obbligo del Cliente di fornire, per iscritto e sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni in proprio possesso necessarie per consentire l'esecuzione dei suddetti obblighi di adeguata verifica.

Pertanto, in un'ottica di reciproca collaborazione e tutela, Vi chiediamo di fornirci le informazioni di cui all'allegata modulistica e di restituire la stessa al personale di PricewaterhouseCoopers SpA nel più breve tempo possibile, al fine di non incorrere nelle sanzioni previste a carico sia della rostra che della Vostra società².

Il seguente modulo si compone di 15 pagine, compresa la presente. Al Cliente è richiesta la compilazione dei Quadri 1,2,3,4 e 5, nonché la sottoscrizione per accettazione dell'Informativa ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali.

Certi di poter contare sulla Vostra collaborazione, ringraziamo anticipatamente.

PricewaterhouseCoopers SpA

1 DLgs. 231/2007, articolo 22, comma 1 "Obblighi del cliente – I clienti forniscono per iscritto, sotto la propria responsabilità, tutte le informazioni necessarie e aggiornate per consentire ai soggetti obbligati di adequata verifica"

2 `DLgs. 231/2007, articolo 55, comma 3 "Sanzioni penali – Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque essendo obbligato, ai sensi del presente decreto, a fornire i dat e le informazioni necessarie ai fini dell'adeguata verifica della dentrela, fornisce dati falsi o informazioni non veritiere, è punito con la reciusione da 6 mesi a 3 anni e con la muta da 1000 Curn a 30.000 Euro"

Il presente modulo, da compilarsi in stampatello, deve essere corredato della documentazione raccolta in sede di identificazione del Cliente.

Selezionare l'opzione applicabile e compilare il Quadro 1 di conseguenza.

a) Incarico conferito tramite delibera dell'assemblea degli azionisti/soci_..........................................................................

b) Incarico conferito da persona fisica3 mediante sottoscrizione della lettera

d'incarico di PwC

Quadro 1 (da compilare solo nel caso di selezione dell'opzione "b") Dati identificativi della persona fisica che conferisce l'incarico

Cognome ____________________________
Dati residenza:
Paese ________________________ Comune Comune Comune Comune Comune Comune Comune Comments of Comune
Provincia __________________________
Indirizzo
Indirizzo completo del domicilio (solo se diverso da residenza)
Cod. fiscale (per soggetti italiani ed esteri, muniti di c.f. rilasciato dall'Autorità italiana) ___________
Luogo di nascita: Paese
Data di nascita
Sesso: □ M □ F Tipo di Documento di identificazione 4 (da allegare in copia) ___________________
Numero documento _________________________
Autorità e luogo di rilascio and the comments of the comments of the comments of the comments of the first of the first of the first of the first of the first of the first of the first of the first of th
Attività lavorativa/qualifica aziendale 5
Il soggetto sopra identificato allega copia di un documento identificativo in corso di validità

Nota per il personale PwC: trasmettere modulo e documentazione acquisita via e-mail, in formato pdf, al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].

3 L'opzione b) si riferisco alle seguenti fattispecie: (i) persona fisica che conferisce l'incarico per conto di una persona giuridica di cui è rappresentante legale o procuratore ("esecutore"); (ii) persona fisica che conferisce l'incarico per conto di altra persona fisica; (ii) persona fisica che conferisce l'incarico in proprio. In tali inotesi il quadro deve essere compilato in ogni sua parte. Nel caso di poteri di rappresentanza congiunti, occorre replicare il quadro debitamente compilato per ciascun soggetto.

4 Ai fini dell'identificazione possono essere accettati i seguenti documenti: carla di identità, patente nautica, libretto di pensione, porto d'armi, tessere di riconoscimento munite di fotografia e timbro (o altra segnatura equivalete) rilasciate da un'amministrazione dello Stato italiano. Per l'identificazione di soggetti non comunitari, è possibile avvalersi del passaporto, del permesso di soggiorno o del titolo di viaggio per stranieri rilasciato dalla Questura.

5 Se la persona fisica da identificare agisce per conto di una persona giuridica, indicare la sua qualifica aziendale all'interno della società. Se il cliente agisce in proprio, descrivere sinteticamente l'attività svolta indicando il settore commerciale.

Quadro 2

Dati identificativi del soggetto per conto del quale la persona fisica o l'assemblea degli azionisti/soci conferisce l'incarico ("esecutore")

Compilare il Quadro 2.A oppure il Quadro 2.B in funzione della tipologia di soggetto, persona giuridica o persona fisica, per conto del quale l'assemblea degli azionisti/soci o la persona fisica identificata di cui al Quadro 1 conferisce l'incarico ("esecutore").

Tipo di documentazione idonea a dimostrare l'esistenza dei poteri rappresentativi (da allegare) _ Ragione sociale e forma giuridica_____________________
Sezione da compilare solo per entità giuridiche i cui dati non siano reperibili tramite visura camerale (ad
esempio entità giuridica estera o non registrata presso la Camera di Commercio):
Sede legale: Comune_______________________
Indirizzo
Paese ________________________
Descrizione sintetica attività lavorativa e settore commerciale
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
2.B) Dati del Cliente persona fisica
Cognome ____________________________
Dati residenza:
Paese Paese Ba
Comune________________________
Indirizzo
Indirizzo completo del domicilio (solo se diverso da residenza) _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Cod. fiscale (per soggetti italiani ed esteri, muniti di c.f. rilasciato dall'Autorità italiana)
Luogo di nascita: Paese
Data di nascita
Sesso: □ M
Numero documento _________________________
Autorità e luogo di rilascio_
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

რ All fiellitentifezione postonic is spenti antali dentila, patente nautia, ibrette
di pension, porto de necessario munici di topente e timbro de la primerative, libreto
ur

Quadro 3 Informazioni sul Cliente (da compilarsi solo per persone giuridiche)

Iscrizione ad albi o registri

Il Cliente è iscritto in Albi /Registri diversi dai "Registri delle Imprese" istituiti presso le Camere di Commercio italiane 7

0 SI' U NO

In caso di risposta affermativa:

  • Tipologia di Albo / Registro _________________________________________________________________________________________________________________________________________________ .
  • · Autorità preposta alla istituzione e tenuta del Registro / Albo_
  • Estremi dell'iscrizione: N.ro iscrizione _ Data di iscrizione ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Scadenza iscrizione

Trust/ organizzazioni non profit

Il Cliente è un'entità giuridica appartenente a una delle seguenti categorie?

OSI' O NO trust:

In caso di risposta affermativa, indicare le finalità perseguite, l'identità dei/del beneficiari/o e del/dei trustee ed allegare copia dell'atto costitutivo

O SI' ロ NO organizzazione non profit:

In caso di risposta affermativa, indicare le finalità perseguite, la classe/tipologia dei/del beneficiari/o delle attività condotte dall'organizzazione no profit

7 In particolare, albi tenuti da Autorià di vigilanza di settore oppure da altri Enti pubblici (es. registri delle persone giuridiche presso le Regioni o le Prefetture).

Quadro 4 Dichiarazione sul Titolare Effettivo

Ai sensi dell'atticolo 22 del DLgs 231/2007, il Cliente è tenuto a fornire, sotto la propria responsabilità, tutti i dati e le informazioni di cui abbia conoscenza relativi al Titolare Effettivo (o ai Titolari Effettivo), attenendosi alla definizione di cui all'articolo 1, comma 2, lettera pp), nonché ai criteri indicati dall'articolo 20 del DLgs. 231/2007 € (cfr. Appendice 1).

Il Cliente, reso edotto degli obblighi previsti dall'articolo 22 del DLgs 231/2007 e vista la definizione di Titolare Effettivo di cui all'articolo 1, comma 2 lettera pp) e i criteri di cui all'articolo 20 del citato Decreto, consapevole delle sanzioni previste dall'articolo 55, comma 39, sotto la propria responsabilità:

Cognome ____________________________
Dati residenza:
Paese ________________________
Provincia _ _ _ Cap _ Cap _ _ _ _ _ Indirizzo __
Indirizzo completo del domicilio (solo se diverso da residenza)
Cod. fiscalc (per soggetti italiani ed esteri, muniti di c.f. rilasciato dall'Autorità italiana)
Luogo di nascita: Paese ________________________
Data di nascita Sesso: O M
Numero documento _________________________
Autorità e luogo di rilascio _________________________
Attività lavorativa in cui il Titolare Effettivo opera prevalentemente

10 Nel caso in cui esista più di un Titolate Effettivo, compilare un Quadro 4 per ciascun soggetto.

8 Si rammenta che, ai sensi dell'articolo 22, comma 2 "Obblighi del cliente - Per le finalità di cui al presente decreto, le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private ottengono e conservano, per un periodo non inferiore a cinque anni, informazioni adeguate, accurate e aggiornate sulla propria titolarità effettiva e le forniscono ai soggetti obbligati, in occasione degli adempimenti strumentali all'adeguata verifica della clientela".

» DLgs. 231/2007, articolo 55, comma 3 "Sanzioni penali – Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque essendo a aliente e e y present ulevelo, a fornire i dati e le informazioni necessarie d fini idella clientela,
fornise dat falsi o informazioni non veritiere, è punito con la mesi a 30.000 Euro"

11 Ai fini dell'identificazione possono essere accettati i seguenti documenti: carta di guida, patente nautica, libretto di pensione, porto d'armi, tessere di riconoscimento munite di fotografia e timbro (o altra segnatura equivalete) rilasciate da un'amministrazione dello Stato italiano. Per l'identificazione di soggetti non comunitari, è possibile avvalersi del passaporto, del permesso di soggiorno o del titolo di viaggio per stranieri rilasciato dalla Questura.

1º Oltre all'attività professionale (es. dirigente d'azienda, imprenditore, ecc.), deve essere indicato anche il settore di mercato in cui opera prevalentemente il titolare effettivo (es. settore immobiliare, della ristorazione ecc.), tenendo in considerazione anche eventuali settori diversi da quello in cui il soggetto interessato opera in qualità di titolare effettivo nell'ambito della società/gruppo cliente di PwC.

Il soggetto indicato come Titolare Effettivo riveste tale qualifica in ragione di: (selezionare l'opzione applicabile)

  • Cliente società di capitali: 1.
    • O proprietà diretta tramite la titolarità di una partecipazione superiore al 25 % del capitale della società cliente (art. 20, comma 2.a)
    • capitale della società cliente, posseduto per il tramite di società controllate, società fiduciarie o per interposta persona (art. 20, comma 2.b)

    • controllo di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante in assemblea ordinaria (art. 20, comma 3.b)
    • □ esistenza di particolari vincoli contrattuali che conscitare un'influenza dominante (art. 20, comma 3.c)
    • inapplicabilità dei criteri precedenti: esercizio di poteri di amministrazione o direzione della società cliente (art. 20, comma 4)
    1. Cliente entità giuridica diversa dalle società di capitali3:
    2. □ proprietà diretta dell'ente (art. 20, comma 1)
    3. □ proprietà indiretta dell'ente (art. 20, comma 1)
    4. controllo dell'ente (art. 20, comma 1) ם
    5. inapplicabilità dei criteri precedenti: esercizio di poteri di amministrazione o direzione dell'entità cliente (art. 20, comma 4)
    1. Cliente persona giuridica privata di cui al decreto del Presidente della Repubblica del 10 febbraio 2000, n. 3614:
    2. n fondatore
    3. beneficiario П
    4. titolare di funzioni di direzione e amministrazione г

Il Cliente fornisce, laddove disponibile, copia di documentazione idonea a confermare le informazioni rilasciate,

13 Es. società di persone, enti privati e della pubblica amministrazione, etc.

44 Associazioni, Fondazioni e altre Istituzioni di carattere privato, operanti in ambito nazionale (o le cui finalità statutarie interessano il territorio di più regioni) e/o in settori di competenza statale.

Quadro 5 Attestazione su Persona Politicamente Esposta

Ai sensi e per le finalità previste dal DLgs. 231/2007 in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo, vista la definizione di "Persona Politicamente Esposta" di seguito allegata (cfr. Appendice 2) e tenuto conto degli obblighi di cui all'art. 22 del DLgs 231/2007, il Cliente sotto la propria responsabilità ed in base alle informazioni ad esso disponibili,

DICHIARA5

opzione 1 – cliente persona giuridica:

  • □ che il Titolare Effettivo non è una Persona Politicamente Esposta
  • o che il Titolare Effettivo è una Persona Politicamente Esposta, in quanto 16

e di conseguenza, dichiara che i fondi e il patrimonio per eseguire l'operazione oggetto della prestazione professionale richiesta provengono da:

  • c N/A l'oggetto della prestazione professionale non configura un'operazione che richiede l'impiego di fondi
  • disponibilità dell'entità conferente l'incarico
  • finanziamento bancario п
  • finanziamento di terzi
  • altro (precisare) ロ

opzione 2 – cliente persona fisica che agisce in proprio:

  • O di non essere una Persona Politicamente Esposta
  • □ di essere una Persona Politicamente Esposta, in quanto17

e di conseguenza, dichiara che i fondi e il patrimonio per eseguire l'operazione oggetto della prestazione professionale richiesta provengono da:

  • O N/A l'oggetto della prestazione professionale non configura un'operazione che richiede l'impiego di fondi
  • ם disponibilità dell'entità conferente l'incarico
  • finanziamento bancario п
  • finanziamento di terzi רו
  • altro (precisare) П

45 Compilare la sezione con riferimento all'opzione pertinente nel caso in cui esista più di un Titolate Bffettivo, compilare un Quadro 5 per ciascun soggetto

16 Specificare dettagliatamente la tipologia di carica rivestita

17 Specificare dettagliatamente la tipologia di carica rivestita

opzione 3 – cliente persona fisica che agisce per conto di altra persona fisica (Titolare Effettivo):

  • □ che il Titolare Effettivo non è una Persona Politicamente Esposta
  • □ che il Titolare Effettivo è una Persona Politicamente Esposta, in quanto18

e di conseguenza, dichiara che i fondi e il patrimonio per eseguire l'operazione oggetto della prestazione professionale richiesta provengono da:

- O N/A l'oggetto della prestazione professionale non configura un'operazione che richiede l'impiego di fondi

  • o finanziamento bancario
  • finanziamento di terzi
  • altro (precisare) n

Il sottoscritto dichiara di aver rilasciato, tramite la compilazione dei quadri 1, 2, 3, 4 e 5 del presente modulo, tutte le informazioni in proprio possesso necessarie per consentire a PricewaterhouseCoopers SpA di adempiere agli obblighi di adeguata verifica previsti dal DLgs. 231/2007.

Luogo e data: _

Firma leggibile del Dichiarante:

Qualifica del dichiarante

18 Specificare dettagliatamente la tipologia di carica rivestita

APPENDICE 1

Definizione di "Titolare Effettivo", ai sensi del DLgs. 231/2007

Art. 1, comma 2, lettera pp):

"Per titolare effettivo s'intende la persona fisica o le persone fisiche, diverse dal cliente, nell'interesse della quale o delle quali, in ultima istanza, il rapporto continuativo è istaurato, la prestazione professionale è resa o l'operazione è eseguita".

Art. 20 - Criteri per la determinazione della titolarità effettiva di clienti diversi dalle persone fisiche:

"1. Il titolare effettivo di clienti diversi dalle persone fisica o le persona fisica o le persone fisiche cui, in ultima istanza, è attribuibile la proprietà diretta o indiretta dell'ente ovvero il relativo controllo. 2. Nel caso in cui il cliente sia una società' di capitali:

a) costituisce indicazione di proprietà diretta la titolarità di una partecipazione superiore al 25 per cento del capitale del cliente, detenuta da una persona fisica;

b) costituisce indicazione di proprietà indiretta la titolarità di una percentuale di partecipazioni superiore al 25 per cento del capitale del cliente, posseduto per il tramite di società fiduciarie o per interposta persona.

  1. Nelle ipotesi in cui l'esame dell'assetto proprietario non consenta di individuare in maniera univoca la persona fisica o le persone fisiche cui è attribuibile la proprietà diretta o indiretta

dell'ente, il titolare effettivo coincide con la persona fisiche cui, in ultima istanza, è attribubile il controllo del medesimo in forza:

a) del controllo della maggioranza dei voti esercitabili in assemblea ordinaria;

b) del controllo di voti sufficienti per esercitare un'influenza dominante in assemblea ordinaria;

c) dell'esistenza di particolari vincoli contrattuali che consentare un'influenza dominante.

  1. Qualora l'applicazione dei criteri di cui ai precedenti commi non consenta di individuare univocamente uno o più titolari effettivi, il titolare effettivo coincide con la persone fisica o le persone fisiche titolari di poteri di amministrazione o direzione della società.

  2. Nel caso in cui il cliente sia una persona giuridica privata, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 2000, n. 361, sono cumulativamente individuati, come titolari effettivi:

a) i fondatori, ove in vita;

b) i beneficiari, quando individuati o facilmente individuabili;

c) i titolari di funzioni di direzione e amministrazione."

APPENDICE 2

Definizione di "Persona Politicamente Esposta", ai sensi del DLgs. 231/2007

Art. 1, comma 2, lettera dd):

"Le persone fisiche che occupano o hanno cessato di occupare importanti cariche pubbliche da meno di un anno importanti cariche pubbliche, nonché i loro familiari e coloro che con i predetti intrattengono notoriamente stretti legami, come di seguito elencate:

  1. sono persone fisiche che occupano o hanno occupato importanti cariche pubbliche coloro che ricoprono o hanno ricoperto la carica di:

  2. 1.1 Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministro, Vice-Ministro e Sottosegretario, Presidente di Regione, assessore regionale, Sindaco di capoluogo di provincia o città metropolitana, Sindaco di comune con popolazione non inferiore a 15.000 abitanti nonché cariche analoghe in Stati esteri;

  3. 1.2 deputato, senatore, parlamentare europeo, consigliere regionale nonché cariche analoghe in Stati esteri;
  4. 1.3 membro degli organi direttivi centrali di partiti politici;
  5. 1.4 giudice della Corte Costituzionale, magistrato della Corte di Cassazione o della Corte dei conti, consigliere di Stato e altri componenti del Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione siciliana nonché cariche analoghe in Stati esteri;
  6. 1.5 membro degli organi direttivi delle banche centrali e delle autorità' indipendenti;
  7. 1.6 ambasciatore, incaricato d'affari ovvero cariche equivalenti in Stati esteri, ufficiale di grado apicale delle forze armate ovvero cariche analoghe in Stati esteri;
  8. 1.7 componente degli organi di amministrazione, direzione o controllo delle imprese controllate, anche indirettamente, dallo Stato italiano o da uno Stato estero ovvero partecipate, in misura prevalente o totalitaria, dalle Regioni, da comuni capoluoghi di provincia e città metropolitane e da comuni con popolazione complessivamente non inferiore a 15.000 abitanti;
  9. 1.8 direttore generale di ASL e di azienda ospedaliera, di azienda ospedaliera universitaria e degli altri enti del servizio sanitario nazionale;
  10. 1.9 direttore, vicedirettore e membro dell'organo di gestione o soggetto svolgenti funzioni equivalenti in orqanizzazioni internazionali;

  11. sono familiari di persone politicamente esposte: i genitori, il coniuge o la persona legata in unione civile o convivenza di fatto o istituti assimilabili alla persona politicamente esposta, i figli e i loro coniugi nonché le persone legate ai figli in unione civile o convivenza di fatto o istituti assimilabili;

  12. sono soggetti con i quali le persone politicamente esposte intrattengono notoriamente stretti legami: 3.1 le persone fisiche legate alla persona politicamente esposta per via della titolarità effettiva congiunta di enti giuridici o di altro stretto rapporto di affari;

3.2 le persone fisiche che detengono solo formalmente il controllo totalitario di un'entità notoriamente costituita, di fatto, nell'interesse e a beneficio di una persona politicamente esposta."

Informativa ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve "GDPR")

Egregio Signore/Gentile Signora,

desideriamo informarLa che ai sensi dell'articolo 26 del Regolamento Europeo n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve "GDPR"), PricewaterhouseCoopers SpA ("PwC") ha concluso un accordo di contitolarità con Servizi Aziendali PricewaterhouseCoopers Srl (di seguito "SAPwC"), con sede in Milano, Via Monte Rosa, n. 91, società che fornisce servizi amministrativi, contabili ed organizzativi a tutte le entità giuridiche italiane del Network PwC9 di cui PwC e SAPwC ("Contitolari") fanno parte. Il contenuto essenziale di tale accordo è a disposizione presso le sedi dei Contitolari. Ne consegue che tutti i dati personali forniti a PwC saranno automaticamente in contitolarità di SAPwC. Tenuto conto di quanto poc'anzi evidenziato, i Contitolari formiscono la presente informativa ai sensi degli articoli 13 e 14, GDPR (in breve, "Informativa"), riguardante il trattamento dei dati personali che saranno acquisiti, in relazione al conferimento di uno o più incarichi professionali da parte della società (o altra entità giuridica) da Lei rappresentata ("Cliente"), per le finalità previste dalla vigente normativa in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo, ossia dal DLgs. 231/2007 e dal DLgs. 109/2007 e s.m.i., nonché dai relativi provvedimenti di attuazione emanati dalle autorità di vigilanza di settore (di seguito "Normativa Antiriciclaggio").

Il Cliente dichiara e garantisce di trattare legittimamente tutti i dati personali che comunicherà a TwC per le finalità anzidette.

1. Identità e dati di contatto dei Contitolari

PRICEWATERHOUSECOOPERS S.p.A. Via Monte Rosa, n. 91 - 20149 Milano C.F. e P.IVA: 12979880155 Tel. (02) 77851

SERVIZI AZIENDALI PRICEWATERHOUSECOOPERS S.r.l. Via Monte Rosa, n. 91 - 20149 Milano C.F. e P.IVA: 12449670152 Tel. (02) 77851

2. Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati

Ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer ("DPO") Via Monte Rosa, n. 91 – 20149 Milano Indirizzo PEC: [email protected] Tel. (02) 7785670

י יוצר היינו (1972)

Fax (02) 7785671

3. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e base giuridica dei trattamenti

I dati da Lei forniti (di seguito "i Dati") saranno trattati dai Contitolari per

  • adempiere gli obblighi previsti dalla Normativa Antiriciclaggio come precedentemente individuata e definita.
  • (ii) eseguire un ordine di Autorità giudiziarie, enti o organismi al cui potere di vigilanza sono soggetti i Contitolari.
  • (iii) eseguire le disposizioni delle procedure del Network PwC riguardanti gli adempimenti previsti dalla Normativa Antiriciclaggio.
  • (iv) esercitare i diritti dei Contitolari, in particolare, il diritto di difesa in giudizio.

Il conferimento dei Dati è obbligatorio ai sensi della Normativa Antiriciclaggio, in particolare per consentire a PwC lo svolgimento della c.d. "adeguata verifica della clientela", che costituisce il presupposto necessario e inderogabile per l'accettazione e lo svolgimento degli incarichi professionali richiesti dalla propria clientela. Un eventuale riffuto di fornire tali dati e/o l'opposizione al loro trattamento rende impossibile l'adempimento degli obblighi previsti dalla Normativa Antiriciclaggio da parte dei Contitolari e, conseguentemente, comporta l'obbligo di astenersi dal fornire la prestazione professionale richiesta dal Cliente.

4. Categorie di dati personali trattati

In conformità all'articolo 4, n. 1, GDPR per "dato personale" (di seguito anche "Dati") si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica, identificata o identificabile, direttamente, per mezzo di qualsiasi identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online oppure uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, economica, culturale o sociale, che sia stata acquisita dai Contitolari tramite il Cliente oppure presso banche dati private e/o pubblici registri.

Ai fini dell'adempimento degli obblighi previsti dalla Normativa Antiriciclaggio PwC necessita di di natura personale e identificativa quali, a titolo di esempio, quelli previsti dall'art. 1, comma 2, lettera (n) ("Dati Identificativi"), DLgs 231/2007.

In taluni casi potrebbe rendersi necessario anche il trattamento di particolari categorie di Dati quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, quelli relativi a condanne penali e reati o connessi a misure di sicurezza, come definiti dall'art. 10, GDPR.

5. Categorie di destinatari dei Dati

I Dati potranno essere resi accessibili a:

(i) dipendenti e collaboratori dei Contitolari, nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei Dati (o c.d., "Incaricati al trattamento").

(ii) terzi soggetti che svolgono attività in outsoureing per conto dei Contitolari, nella loro qualità del trattamento quali, a titolo di esempio, le società fornitrici dei sistemi informatici necessari per la registrazione e la conservazione dei Dati, anche al fine di consentire la risoluzione di problemi tecnici o per altre simili attività connesse alla necessità di garantire la corretta operatività dei sistemi,

(ii) Autorità giudiziarie e/o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri), nei modi e per le finalità previste dalla Normativa Antiriciclaggio,

12 di 15

(iv) altre entità giuridiche del Network PwC nazionale ed internazionale di cui i Contitolari fanno parte.

L'elenco aggiornato dei responsabili e degli addetti autorizzati al trattamento è custodito presso le sedi dei Contitolari.

Trasferimento di Dati all'estero

Poiché i Contitolari operano nell'ambito di un Network composto da entità giuridiche indipendenti sede in diversi paesi del mondo, i Dati potrebbero essere trasferiti e conservati anche fuori dall'Unione Europea, inclusi i paesi che non garantiscono un livello di protezione adeguato. In ogni caso, tali trasferimenti avverranno sempre e comunque nel rispetto delle condizioni previste dagli articoli 45 e 46, GDPR.

La gestione e la conservazione dei Dati avviene in cloud e su server ubicati all'interno dell'Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità dei Contitolari e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Il trasferimento all'estero dei Dati nei paesi extra-UE avviene in conformità alle disposizioni contenute nel Capo V, GDPR (articolo 46), mediante l'adozione di clausole-tipo redatte sulla base delle versioni n. 2004/915/EC e n. 2010/87/EU elaborate dalla Commissione Europea.

I Dati non saranno soggetti a diffusione.

7. Periodo di conservazione dei Dati

I Dati saranno conservati per i termini espressamente previsti dalla Normativa Antiriciclaggio, maggiorati di dodici mesi, anche ai fini dell'eventuale necessità di accertamento, esercizio o difesa dei diritti dei Contitolari derivanti dalla necessità di comprovare il corretto adempimento degli obblighi previsti dalla Normativa Antiriciclaggio.

8. Diritti dell'interessato

In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, l'interessato può esercitare i diritti ivi contenuti ed in particolare:

Diritto di accesso - Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati riguardanti l'interessato e, in tal caso, ricevere informazioni relativamente a, tra le altre: finalità del trattamento, categorie di Dati trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR),

Diritto di rettifica - Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei Dati personali inesatti che riguardano l'interessato e l'integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR),

Diritto alla cancellazione - Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei Dati riguardanti l'interessato, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR),

Diritto di limitazione - Ottenere dai Contitolari la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18 GDPR).

Diritto alla portabilità - Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i Dati forniti ai Contitolari, e ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20 GDPR),

Diritto di opposizione - Opporsi al trattamento dei dati riguardanti l'interessato, salvo che sussistano motivi legittimi per i Contitolari di continuare il trattamento (articolo 21 GDPR),

Diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo - Proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Informazioni e dettagli di contatto al sito internet www. garanteprivacy.it.

L'Interessato può inviare una richiesta di esercizio di tali diritti mediante comunicazione da trasmettere all'ufficio del Responsabile per la Protezione dei Dati tramite l'indirizzo PEC indicato in precedenza.

9. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Dati da parte dei Contitolari è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all'articolo 4, n. 2, GDPR, compiute con o senza l'ausilio di sistemi informatici e precisamente: raccolta, registrazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, cancellazione o distruzione dei Dati. In particolare, il trattamento dei Dati forniti avverrà mediante la raccolta e l'inserimento degli stessi in moduli e archivi cartacei, nonché tramite in un registro informatico istituito ai sensi della Normativa Antiriciclaggio (di seguito "Registro Informatico").

I Contitolari si obbligano, sin da ora, a mantenere riservati i Dati e le informazioni ricevuti ai fini dello svolgimento dei Servizi e ad adottare le misure atte a garantire un'adeguata tutela degli stessi, assicurando la necossaria confidenzialità e riservatezza circa il loro contenuto.

Gli obblighi di riservatezza poc'anzi indicati avranno effetto anche oltre la data in cui lo svolgimento dei servizi professionali richiesti dal Cliente sarà ultimato.

In conformità a quanto previsto dall'articolo 32, GDPR, tenuto conto dell'oggetto, del contesto e delle finalità del trattamento, i Contitolari di avere messo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate, anche con riferimento alle particolari categorie di Dati di cui all'articolo 10, GDPR, per garantire un livello di sicurezza idoneo al rischio, che comprendono, in via esemplificativa e non esaustiva: (i) la pseudonimizzazione e la cifratura dei Dati; (ii) la capacità di assicurare su base permanente la riservatezza, l'integrità, la disponibilità e la resilienza dei sistemi e dei servizi di trattamento; (iii) la capacità di ripristinare tempestivamente la disponibilità e l'accesso dei Dati in caso di incidente fisico o tecnico; (iv) una procedura per testare, verificare e valutare regolarmente l'efficacia delle misure tecniche al fine di garantire la sicurezza del trattamento. I Contitolari saranno responsabili della protezione del proprio sistema informatico.

Sezione da compilare a cura del personale di PricewaterhouseCoopers SpA

Dati relativi al Cliente

Codice identificativo del Cliente20

Dati relativi alla prestazione professionale richiesta

Responsabile dell'incarico (cognome e nome) __

ID Kaleydos dell'offerta _

Tipo di prestazione professionale fornita al Cliente21_

Data del conferimento dell'incarico

Dati relativi all'identificazione

Solo nel caso di identificazione non alla presenza dell'esecutore o del Cliente persona fisica, selezionare dal seguente elenco il documento utilizzato ai fini dell'identificazione allegandone copia in formato elettronico:

  • O atto pubblico (che rechi gli estremi di un documento identificativo)
  • O scrittura privata autenticata (che rechi gli estremi di un documento identificativo)
  • □ certificato qualificato utilizzato per la generazione di una firma digitale associata a documenti informatici, ai sensi dell'articolo 24 del Decreto Legislativo n. 82/2005 ("Codice dell'Amministrazione Digitale")

ao Come risultante da Kaleydos (per clienti già esistenti).

21 Descrizione incarico secondo quanto previsto da Kaleydos o tipo incarico e già stato inserito nei sistemi informativi.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.