Pre-Annual General Meeting Information • May 17, 2019
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
ALLEGATO "M" all'atto m. 1626/1121

(la numerazione delle domande fa riferimento all'elenco trasmesso dal socio)
1) A quanto ammontano le spese del Direttore generale e Amministratore delegato nell'esercizio del relativo mandato?
Le spese sostenute in relazione all'esercizio delle cariche di Amministratore Delegato e Direttore Generale sono state per il 2018 pari a circa 21 mila euro sostanzialmente derivanti da spese di trasferte.
2) Lo scorso anno, con la domanda n. 13 chiedevo di conoscere eventuali diffide obbligatori ricevute dal Gruppo e non solo da Raiway. La risposta è stata limitata alla sola Raiway. Potete fornirla con maggior precisione in merito al 2017 e 2018?
Avuto riguardo a quanto richiesto lo scorso anno, si assume che la domanda riguardi diffide obbligatorie da parte di organi ispettivi relative alla legge sui disabili. Rai Way non ha ricevuto di tali diffide nel 2017, come già indicato, né nel 2018 (con riferimento al gruppo si ricorda che Rai Way ha detenuto il controllo di una sola società, dal marzo al giugno 2017 fusa per incorporazione in Rai Way stessa, società controllata che anche non ha ricevuto di tali diffide).
3) A quanto ammontano nel Gruppo le scoperture complessive di appartenenti a categorie protette nel 2017 e 2018, a livello di Gruppo e non solo di Rai Way? Chiedo il 2017 perché lo scorso anno non avete risposto in modo completo alla domanda nr. 14.
Si ricorda, in via di premessa, che Rai Way ha detenuto il controllo di una sola società, dal marzo al giugno 2017, fusa per incorporazione in Rai Way stessa, mentre non ha detenuto partecipazioni nel 2018 e dunque ad essa non fa capo alcun gruppo. Per quanto attiene le categorie protette non vi sono state nè vi sono scoperture nel periodo richiesto.
4) Il dott. Aldo Mancino ha parenti che lavorino per il Gruppo Rai way? Quanti sono?
Non risultano parenti dell'ing. Mancino che lavorino per Rai Way (a cui non fa capo nel corso del 2018 alcun gruppo).
5) A dire del Gruppo non vi sarebbero state collaborazioni rilevanti con Paesi a rischio terrorismo. Quali sono e/o sono state le collaborazioni per non rilevanti per il Gruppo Raiway?
Si conferma che non vi sono state collaborazioni con Paesi a "rischio terrorismo".
6) A quanto ammontano le erogazioni liberali? Chi se ne occupa nel Gruppo?
Nel corso del 2018 le erogazioni effettuate dalla Società (a cui non fa capo nel corso del 2018 alcun gruppo), per circa complessivi 2 mila euro, sono state volte al sostegno delle iniziative di alcune associazioni non profit.
In conformità alla Policy Anticorruzione societaria, le liberalità devono rientrare nell'ambito di un budget annuale e devono essere opportunamente motivate e autorizzate da parte del vertice societario e/o delle competenti Strutture della Società.
7) Costo di Computershare? Chi ne é il Presidente e Amministratore delegato? A chi fa capo tale società?
Il costo dei servizi di Computershare S.p.A. per l'assemblea ammonta a circa 10.000 Euro lordi. Ricopre la carica di Presidente Herfurth Steffen e quella di Amministratore Delegato Luca Matteo Lombardo. La societa' risulta controllata al 100% da Computershare Italy S.r.l.
8) Perché la controllante di Rai way non ha dato un limite alle retribuzioni del management?
Come anche indicato nell'ambito della Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari ed ivi più ampiamente descritto, il Regolamento relativo all'attività di direzione e coordinamento della controllante RAI – Radiotelevisione italiana sulla Società prevede l'autonoma di quest'ultima con riguardo alla definizione delle politiche di remunerazione. Non sussistono peraltro limitazioni di carattere normativo applicabili alla Società in materia di remunerazioni.
9) Il credito di Gruppo e quindi non solo di Rai way, a quanto ammonta nei confronti della dirigenza?
I rapporti della Società (a cui non fa capo nel corso del 2018 alcun gruppo) verso i dirigenti con responsabilità strategiche sono indicati nel paragrafo "Transazioni con Parti Correlate (nota 38)".
10) Al 31/12/2018 a quanto ammontano nel Gruppo, e pertanto non solo in Rai way, le scoperture ex lege 68/99 (categorie protette)?
La Società (a cui non fa capo nel 2018 alcun Gruppo) è in regola con gli obblighi sul collocamento obbligatorio. Per quanto attiene le categorie protette, nel 2018 non vi sono state scoperture.
11) A quanto ammontano i costi complessivi del notaio Salvatore Mariconda?
Nel corso del 2018 lo studio del notaio Salvatore Mariconda ha ricevuto onorari per un ammontare di ca. 15 mila euro.
12) A quanto ammontano le pendenze fiscali di Gruppo?
Non ci sono pendenze o contestazioni fiscali nei confronti della Società (a cui non fa capo nel 2018 alcun Gruppo).
13) Quanti licenziamenti, transazioni e conciliazioni di lavoro vi sono stati nel 2018 a livello di Gruppo?
In Rai Way (a cui non fa capo nel 2018 alcun Gruppo) non vi sono stati licenziamenti nel 2018. Sono state effettuate 26 transazioni in sede sindacale, in particolare per stabilizzazioni a tempo indeterminato e mobilità infragruppo. Non risultano transazioni e/o conciliazioni di lavoro di carattere giudiziale definite nel corso dell'esercizio 2018.
14) In quale settori di Gruppo i lavoratori vengono a contatto con amianto?
15) Quali sono gli stabili in uso al Personale di Gruppo dove sia stato rilevato amianto? Ne è stato fatto un censimento?
Non ci sono stabili ad uso del personale di Rai Way (a cui non fa capo nel 2018 alcun Gruppo), come luogo fisso di lavoro, dove è stato rilevato amianto.
Il Responsabile Amianto (che coincide in Rai Way con il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione aziendale) effettua costantemente il monitoraggio dello stato di conservazione dei manufatti contenenti amianto nelle stazioni di Rai Way (si autorizzano opere di bonifica e verifica/analisi quando necessario) e collabora con il Datore di Lavoro ai fini del controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i materiali contenenti amianto.
16) Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici
Secondo la normativa vigente la Società non produce rifiuti tossici in nessuna sede o impianto.
Rai Way (a cui non fa capo nel 2018 alcun Gruppo) ha ottenuto l'incarico di condurre una consulenza a vantaggio del Ministero delle Comunicazioni dell'Indonesia per valutare, sulla base dello scenario dei broadcasters pubblici e privati attualmente attivi in quell'area e delle esigenze di sviluppo dei servizi espresse dal governo quali fossero le linee guida da poter seguire in relazione al processo di switch-off della televisione analogica, i possibili driver di cui tener conto, l'individuazione del business model, e le conseguenti soluzioni gestionali. Tale commessa si è conclusa con successo nel corso del precedente esercizio e con la piena soddisfazione del cliente finale, confermando Rai Way come un interlocutore di livello internazionale per quanto riguarda il knowhow e l'esperienza nel settore radiotelevisivo.
Relativamente ad eventuali supporti per le eventuali iniziative internazionali, Rai Way si rivolge in prima battuta verso i canali istituzionali tra cui l'ITA (Italian Trade Agency) per le opportune valutazioni.
18) Quali sono i principali danni individuati dal Gruppo relativamente ad emissioni elettromagnetiche? Quali e quante cause civili e penali attualmente ha in carico il Gruppo?
La Società (a cui non fa capo nel 2018 alcun Gruppo) si è dotata di specifiche procedure e metodologie di lavoro che consentono il controllo delle emissioni elettromagnetiche dei propri impianti in modo tempestivo e capillare su tutto il territorio. Si evidenzia che dal 2008 Rai Way è in possesso della certificazione ambientale ISO 14001:2004, attestante la conformità del sistema di gestione ambientale della Società alla predetta stringente normativa con specifico riferimento agli impatti ambientali relativi all'inquinamento. Non risultano "individuati" danni causati da emissioni elettromagnetiche e non vi sono state contestazioni inerenti la voce di danno indicata. Nel corso dell'esercizio non vi sono stati nuovi procedimenti penali o civili relativi a problematiche attinenti alle emissioni elettromagnetiche
19) Quali sono state le direttive Rai sul Gruppo Rai way nell'anno 2018? Si rammenta infatti che siamo assoggettati alla Direzione e Coordinamento della suddetta.
Come anche indicato nell'ambito della Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari nel corso dell'esercizio 2018 è rimasto in vigore il Regolamento relativo all'attività di direzione e coordinamento della controllante RAI - Radiotelevisione italiana sulla Società (a cui non fa capo nel 2018 alcun Gruppo); quanto inerente a tale attività si è svolto appunto nel quadro di tale Regolamento.
20) Quanti parenti di consiglieri d'amministrazione e membri del Collegio Sindacale RAI lavorano nel Gruppo Rai way?
Non risultano nell'ambito della Società (a cui non fa capo nel 2018 alcun Gruppo) persone che, in base alle procedure adottate dalla Società medesima, in particolare in materia di conflitti d'interesse, risultino parenti dei soggetti indicati.
21) A quanto ammontano i contributi pubblici ottenuti dal Gruppo Rai way?
In merito ai contributi ottenuti dalla Società (a cui non fa capo nel 2018 alcun Gruppo) nel 2018, si rinvia a quanto dichiarato nel paragrafo "Trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche" del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018.
22) A quanto ammontano i massimali di incentivi all'esodo erogati nel 2018?
Nel corso del primo semestre 2018, con riferimento alle sole risorse che avevano già presentato istanza di uscita nel 2017, è proseguita l'iniziativa di esodo volontario. L'importo riconosciuto a titolo di incentivo, da considerarsi aggiuntivo alle spettanze obbligatorie di fine rapporto, è stato determinato nella misura dell'80% della Retribuzione Annua Lorda applicata al numero di mensilità che sono intercorse tra la data di cessazione dal servizio e il 31 dicembre 2019 quale termine ultimo per la determinazione della cifra spettante. E' stato inoltre attribuito una sorta di "premio di tempestività", pari ad un aggiuntivo 10% della Retribuzione Annua Lorda, a tutti coloro che hanno fatto pervenire la richiesta di risoluzione consensuale entro il 31 gennaio 2018.
Ciò posto in termini di criteri, non sono stati "massimali" di incentivo predefiniti.
23) E' vero che si vorrebbero fondere Rai way con Ei Towers? A quali condizioni? Quali consiglieri d'amministrazione si sono opposti alla fusione e perché? Chi sta seguendo la trattativa? Ci sono altre proposte di fusione diverse all'esame?
In linea di principio la Società ritiene razionale uno scenario di consolidamento e aggregazione del mercato in cui opera.
Tale scenario rappresenta una opportunità tipica di operatori infrastrutturali che la Società intende perseguire, sia a livello locale (come dimostra l'operazione della Società con Telenorba del 2017), sia a livello nazionale.
In questo contesto il nostro compito è di monitorare e valutare tutti i potenziali driver per la creazione di valore per i nostri azionisti su base organica e non organica.
Detto questo, al momento con riferimento ad El Towers e ad altri soggetti nazionali non sono in corso trattative.
Qualsiasi comunicazione con riferimento a possibili operazioni di integrazione, sarà comunicata nei tempi e con le modalità previsti dalla normativa di legge e regolamentare applicabile, ove ne ricorrano i presupposti.
24) Quali consiglieri d'amministrazione hanno votato contro proposte di delibere? Di quali delibere si è trattato?
La domanda attiene ad aspetti di deliberazioni interne al Consiglio di Amministrazione che si ritengono riservati, fatti salvi eventuali obblighi di legge o diverse valutazioni della Società.
25) A quanto ammonta l'importo in consulenze speso dal Gruppo nel 2018?
I costi sostenuti dalla Società (a cui non fa capo nel corso del 2018 alcun gruppo) per consulenze ammontano a ca. 2,4 milioni di euro.
26) La società è scalabile?
La Società è controllata di diritto ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 58/1998 da RAI -Radiotelevisione italiana. Si rinvia a quanto indicato ai paragrafi 1.4 ed 1.5 della Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari ed alla normativa ivi citata.
27) Quali sono stati gli errori posti in essere dal dott. Aldo Mancino nel 2018? Egli ne riconosce?
28) Quali si ritiene siano stati i principali suoi meriti?
Risposte alle domande 27 e 28
L'Amministratore Delegato ing. Mancino (unico Amministratore Esecutivo) ha svolto il proprio incarico nell'interesse della Società tra l'altro contribuendo, appunto quale primo responsabile della gestione operativa, ai risultati dell'esercizio 2018 evidenziati nel bilancio dell'esercizio stesso.
29) Il Gruppo ha rispettato le normative internazionali?
La Società (a cui non fa capo nel corso del 2018 alcun gruppo) ritiene di rispettare nelle proprie attività le normative applicabili.
30) Quali sanzioni ha subito il Gruppo e da chi, nel 2018?
Nel corso dell'esercizio sono state comminate 2 sanzioni a carico di Rai Way (a cui non fa capo nel corso del 2018 alcun gruppo) per un importo complessivo di 31.128 euro, da parte di un Comune e di un'agenzia territoriale.
31) Perché non si è dato seguito all'opa Rai way? E' vero che lo Stato avrebbe incassato un miliardo in caso si fosse fatta? Da chi?
Le domande non attengono a quanto nella sfera di competenza della Società.
32) Il Collegio Sindacale si è avvalso di collaborazioni? Per quali importi?
Il Collegio Sindacale non si è avvalso di collaborazioni nel corso del 2018, come pure sino alla data della presente Assemblea.
33) Quali tipi di attacchi informatici ha subito il Gruppo? La Società (a cui non fa capo nel corso del 2018 alcun gruppo) non ha subito attacchi informatici.
34) Cyberspionaggio. E' nota al Gruppo la vicenda dei fratelli Occhionero, condannati in primo grado per accesso abusivo a sistema informatico? La vicenda fa tornare alla mente i Trojan e altri virus? Il Gruppo fa uso di strumenti per debellarne la presenza dagli apparecchi di comunicazione? Ne sono mai stati identificati nei cellulari del management? Di quali consulenti e società specializzate si serve il Gruppo per proteggersi?
Non sono stati riscontrati in tutti gli strumenti informatici, siano essi computer o smartphone, virus e/o altre situazioni che possano far risalire ad un attacco informatico e/o a Cyberspionaggio. Rai Way (a cui non fa capo nel corso del 2018 alcun gruppo) ha in essere un accordo di servizio con la controllante RAI in relazione all'uso di taluni sistemi informatici nel cui quadro sono previste politiche di sicurezza informatica.
35) Il Gruppo ha dato incarichi a studi legali o componenti di questi, che abbiano la rappresentanza di fondi in assemblea? Per quali importi ciò é avvenuto e nei confronti di chi?
Rai Way (a cui non fa capo nel corso del 2018 alcun gruppo) non ha conferito incarichi a studi legali, o a componenti di questi ultimi, rappresentanti fondi in Assemblea.
ASSEMBLEA ORDINARIA RAI WAY S.P.A.
Come indicato nell'ambito della Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari è previsto che di norma la prevista documentazione sia messa a disposizione almeno 48 ore (intese avendo a riferimento giornate lavorative) prima della riunione consiliare e che ove, in casi specifici ed in via d'eccezione, non sia possibile fornire la necessaria informativa entro il suddetto termine, il Presidente cura che siano effettuati adeguati approfondimenti durante la riunione consiliare.
Come indicato nella Relazione sulla Remunerazione nella sezione relativa all'anno 2019:
non si prevedono accordi tra la Società ed alcuno degli Amministratori, circa indennità, anche di natura assicurativa, in caso di dimissioni o licenziamento senza giusta causa o se il rapporto di lavoro cessi a seguito di un'offerta pubblica di acquisto, in aggiunta a quelle previste dalla legge e/o dal contratto collettivo di lavoro eventualmente applicabile;
non si prevedono accordi tra la Società e la Dirigenza Strategica, circa indennità di fine rapporto o di altra natura, in aggiunta a quelle previste dalla legge e/o dal contratto collettivo di lavoro, ove eventualmente applicabile (anche in caso di dimissioni o licenziamento senza giusta causa o se il rapporto di lavoro cessi a seguito di un'offerta pubblica di acquisto).
Nel corso del 2018 si è svolta una sola Assemblea, al riguardo, per quanto possibile, si è prescelta una data non coincidente con gli ultimi giorni di aprile, ove spesso si concentrano numerose assemblee societarie.
L'autovalutazione di dimensione, composizione e funzionamento del Consiglio di Amministrazione e dei Comitati ad esso interni con riferimento all'esercizio 2018 si è svolta senza avvalersi di consulenti esterni.
Nel corso dell'esercizio 2018 manager della Società sono risultati presenti, in tutto o in parte, alla quasi totalità delle riunioni consiliari.
Nessuno.
Non sono previsti bonus del genere indicato. Si rinvia alla Relazione sulla Remunerazione nella sezione relativa alla politica per l'anno 2019 per quanto attiene al previsto sistema di incentivazione annuale riservato alla dirigenza strategica.
Le tematica della scadenza delle disposizioni normative in materia di quote di genere (richiamate anche dallo Statuto sociale in materia di nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale) e che ha dato luogo alle citate modifiche al Codice di Autodisciplina non-è rilevante nel breve termine per la Società in considerazione della data della quotazione borsistica delle azioni della Società stessa (novembre 2014) e dunque della durata dell'applicazione ad essa delle suddette disposizioni normative.
La presenza femminile nelle posizioni apicali del management è sostanzialmente invariata con riferimento alla componente dirigenziale, con un incremento dei profili femminili a livello di quadro apicale nel 2018 rispetto al 2017, passati dal 36% al 40% nel complessivo perimetro dei quadri superiori.
Il Codice Etico della Società sancisce il principio della non discriminazione delle diversità, assegnando alle funzioni aziendali preposte il compito di concorrere alla creazione di ambienti di lavoro in cui le caratteristiche personali non costituiscano il presupposto per discriminazioni di età, sesso, razza, lingua, nazionalità, opinione politiche e sindacali, e credenze religiose.
In termini di gestione delle disabilità in Azienda, oltre al rispetto delle norme sul collocamento obbligatorio e in termini di assolvimento degli obblighi di assunzione ai sensi della Legge 68/99, il CCL RAI e le disposizioni interne disciplinano molteplici istituti a sostegno delle esigenze dei disabili.
Con riferimento alle pari opportunità e alla non discriminazione di genere, Rai Way garantisce il rispetto di tale principio nella fase di ricerca, selezione, gestione e sviluppo delle risorse.
Anche nella composizione degli organi amministrativi e di controllo di Rai Way, si è tenuto ampiamente conto della composizione di genere.
Ruoli dirigenziali al femminile sono presenti anche nell'articolazione organizzativa di I° livello in aree di staff, in ambito risorse umane e in ambito business development officer.
A sostegno delle politiche di genere è stata istituita dal 2015, ed è a tutt'oggi operante, la Commissione Pari Opportunità che ha declinato un Piano di Azioni Triennale Positive 2017-2019.
Sul versante della mobilità verticale si è inserita l'attenzione al genere quale criterio di valutazione nella progressione di carriera
Inoltre, per i profili di equità retributiva, si evidenzia una sostanziale coerenza del sistema retributivo.
Sul fronte del 'Work-life balance' sono concesse aspettative e part-time, erogazione di ore supplementari retribuite per specifiche esigenze familiari, implementazione del 'Time Bonus' con la concessione di ore di permesso supplementari, retribuite.
Infine, nel 2018 e' stata lanciata una survey in materia di politiche di genere, curata dalla Società con l'Università Bocconi al fine valutare le sensibilità sulle azioni intraprese ed i percorsi di sviluppo.
Nessun dipendente si è avvalso dello smart working nel 2018, essendo esclusivamente stata messa a punto, nel corso dello stesso anno, la configurazione progettuale in termini di modelli di lavoro agile e relativi percorsi formativi, che nel corso del 2018 hanno già interessato il management.
Se per CIO si intende il Chief Innovation Officer, le attività inerenti specificamente all'innovazione di business sono presidiate, con la Funzione "Innovation & Research", nell'ambito della Struttura "Chief Business Development Officer", a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Nel corso dell'esercizio 2018 i relativi dirigenti
responsabili sono stati invitati a partecipare a due riunioni consiliari per quanto ha riguardato argomenti di competenza.
Se per CIO si intende invece Chief Information Officer, si rappresenta che l'assetto organizzativo di Rai Way non prevede tale specifica figura e che le responsabilità e le attività relative al presidio dei sistemi informativi fanno capo all'area Information Technology, configurata a diretto riporto del Chief Technology Officer.
La Società non ha subito attacchi informatici.
La Società ha in essere un accordo di servizio con la controllante RAI in relazione all'uso di taluni sistemi informatici nel cui quadro sono previste politiche di sicurezza informatica. In tale ambito è stato condiviso con RAI un piano di sicurezza, dove sono stati inseriti una serie di report periodici al fine di monitorare al meglio l'aspetto della sicurezza. Inoltre, la Società si è dotata di un piano di rinnovamento/consolidamento della sicurezza informatica e di rete, attraverso il rinnovo e l'ampliamento dei relativi presidi.
A livello organizzativo, la Società è dotata di una funzione ad hoc con competenze tecnico-specialistiche focalizzate sui temi della sicurezza informatica, preposta al complesso di attività correlate all'applicazione/comunicazione/verifica del rispetto di norme e procedure legate alla security.
In termini più ampi, la Società è inoltre dotata di una funzione di Enterprise Risk Management, in ambito Chief Financial Officer, con competenze trasversali di supporto alle strutture societarie nella identificazione/valutazione del complessivo perimetro dei rischi aziendali nonché di definizione di eventuali possibili risposte al rischio.
Nel 2018 l'attività di engagement con la comunità finanziaria, curata dalla funzione Investor Relations & Market Trends, è stata caratterizzata da roadshow istituzionali con tappe a Hong Kong, Singapore, Melbourne, Sydney, Londra e Milano, nove conferenze finanziarie internazionali e numerosi incontri individuali e di gruppo, anche tramite conference call. Ulteriori interazioni con il mercato sono state le consuete call/meeting con analisti sell-side e le quattro conference call di presentazione dei risultati trimestrali. A tali occasioni hanno partecipato il Vertice aziendale (CEO e/o CFO) e l'IR.
Non vi sono state richieste.
Nessun Consigliere ha segnalato di non avere avuto a disposizione un tempo non giudicato congruo; ciascun Consigliere ha dedicato il tempo ritenuto adeguato per esprimersi al riguardo.
Nell'ambito dell'organo amministrativo sono presenti le competenze indicate, fermo restando il supporto fornito da strutture interne, in particolare facenti capo al Chief Financial Officer e Dirigente preposto ai documenti contabili societari.
La domanda attiene ad aspetti di deliberazioni interne al Consiglio di Amministrazione che si ritengono riservate, fatti salvi eventuali obblighi di legge o diverse valutazioni della Società.
I sindaci si avvalgono di collaboratori nell'attivita di controllo, i nominativi sono stati comunicati alla societa', in qualche caso la societa' ha negato l'accesso ai collaboratori?
Gli stessi sono iscritti nell'apposito registro con impegno di riservatezza e di accesso a dati riservati?
[risposta a domande 19 e 20]
I Sindaci non si sono avvalsi di collaboratori nell'attività di controllo nel corso del 2018, così come sino alla data della presente Assemblea.
Gli Uffici preposti stanno monitorando l'iter di recepimento della direttiva in questione.
Kaffaele Agruiti F. To Pietro Gilardous Notais
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.