AGM Information • May 23, 2019
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
L'anno 2019 (duemiladiciannove), questo giorno di martedì 30 aprile, in Monteveglio, Valsamoggia (BO), Via Mozzeghine n. 13-15, alle ore 16.30.
Assume la presidenza, a norma di Statuto, il Signor Gian Pietro Beghelli, il quale
l'assemblea è stata regolarmente convocata in prima convocazione per oggi, in questo luogo ed ora, mediante avvisi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, Foglio delle Inserzioni n. 32 del 16 marzo 2019 e Foglio delle inserzioni n. 37 del 28 marzo 2019, per discutere e deliberare sul seguente
78
del Collegio Sindacale sono presenti i Signori: Dott. Franco Ponzellini, Presidente Carla Catenacci e Dott. Massimo Biffi, Sindaci;
pertanto l'assemblea validamente costituita ed atta a deliberare.
Informa che non è intervenuta alcuna richiesta di integrazione dell'ordine del giorno, ai sensi dell'art. 126-bis del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (Testo Unico della Finanza) e che non sono pervenute domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'assemblea, ai sensi dell'art. 127-ter del Testo Unico della Finanza.
Informa inoltre che lo Statuto della Società non prevede la designazione del rappresentante al quale i soci possano conferire delega con istruzioni di voto.
Informa inoltre che le comunicazioni degli intermediari ai fini dell'intervento in Assemblea dei soggetti legittimati sono state effettuate ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia.
Ricorda che chi si assenta deve farlo constatare all'uscita della sala, riconsegnando il biglietto di ammissione che verrà restituito in caso di rientro.
Comunica che sono autorizzati a partecipare alla riunione i rappresentanti della Società di Revisione KPMG, i membri dell'Organismo di Vigilanza, alcuni dipendenti e Dirigenti della società.
Comunica che sono stati espletati gli adempimenti previsti dall'art. 96, comma 1, lettera a) del Regolamento di attuazione del D.Lgs. 24/02/1998 n. 58 in materia di emittenti; in particolare, la documentazione relativa ai punti all'ordine del giorno dell'Assemblea Ordinaria è stata messa a disposizione del pubblico, presso la sede sociale, presso la sede della società di gestione del mercato "Borsa Italiana S.p.A." e mediante pubblicazione sul sito Internet della società, nei termini previsti dalla normativa.
Chiede ai partecipanti dell'assemblea di far presente l'eventuale carenza di legittimazione al voto ai sensi degli artt. 120, 121 e 122 del D.Lgs. n.58/98.
Comunica che gli azionisti che possiedono azioni con diritto di voto in misura superiore al 5% del capitale sociale sottoscritto, risultanti dal Libro dei Soci integrato dalle comunicazioni ricevute ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs 58/98 come modificato dalla delibera Consob n. 19614 del 26/05/2016, sono i seguenti:
Informa che, con riferimento a quanto previsto dall'art. 122 del Testo Unico della Finanza, alla data odierna non risulta al Consiglio di Amministrazione l'esistenza di alcun patto parasociale, ricordando che non può essere esercitato il diritto di voto da parte degli Azionisti che avessero omesso gli obblighi di comunicazione e deposito dei patti parasociali di cui al citato art. 122, primo comma, nelle modalità previste dall'art. 127 del Regolamento Emittenti.
Informa che, alla data odierna, la Società detiene n. 786.200 azioni proprie pari allo 0,3931% del capitale sociale.
Comunica che è stata fornita ai partecipanti informativa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. N. 196 del 30/06/2003.
Precisa inoltre che, come prescritto, verrà redatto l'elenco dei partecipanti in proprio o per delega che, in aderenza a quanto indicato dall'allegato 3E del Regolamento Emittenti, evidenzierà anche i nominativi dei soci deleganti nonché i soggetti votanti eventualmente in qualità di creditori pignoratizi, riportatori ed usufruttuari. Tale elenco sarà completato con l'indicazione dei nominativi di coloro che si allontanassero dall'aula assembleare.
Ricorda che, per tutte le votazioni, coloro che intendono esprimere voto contrario, ovvero astenersi, dovranno comunicare il proprio nominativo ed il numero delle azioni rappresentate; i relativi elenchi, come prescritto dall'allegato 3E al Regolamento Emittenti, verranno allegati al presente verbale.
Invita ad assistere alla presente riunione in qualità di Segretario il Dott. Carlo Vico, Notaio in Bologna.
Si appresta a dare lettura dei bilancio di esercizio, composto dalla Situazione Patrimoniale-Finanziaria, Conto Economico Complessivo, Rendiconto Finanziario, Prospetto delle variazioni del Patrimonio netto e Note di commento; della Relazione degli Amministratori sulla gestione, della Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della Società di Revisione.
Prende la parola il dott. Matteo Tamburini in rappresentanza degli Azionisti Beghelli Gian Pietro titolare di n. 123.993.030 azioni, Beghelli Luca titolare di n. 8.945.000 azioni, Beghelli Graziano titolare di n. 8.945.000 azioni e Beghelli Maurizio titolare di n. 8.945.000 azioni, il quale propone che, in considerazione della ĝis avverputa della ciocumentazione,
80
venga omessa la lettura del bilancio d'esercizio, composto da Situazione Patri Finanziaria, Conto Economico Complessivo, Rendiconto Finanziario, Prospetto delle va del Patrimonio netto e Note di commento; della Relazione degli Amministratori sulla gest della Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della Società di Revisione, nonché la lettura del bilancio consolidato e delle relative relazioni e che il Presidente si limiti a formulare la proposta in merito alla destinazione del risultato di esercizio.
Tutti si dichiarano d'accordo.
Al riguardo prende la parola il socio Caradonna Gianfranco Maria il quale chiede che l'omissione della lettura delle Relazioni di accompagnamento venga estesa anche a tutti i punti all'Ordine del Giorno in considerazione del fatto che tutta la documentazione è stata previamente distribuita agli azionisti.
Tutti gli intervenuti si dichiarano d'accordo anche sulla proposta avanzata dal socio Caradonna. Riprende la parola il Presidente il quale provvede quindi a dare lettura della proposta del Consiglio in merito alla destinazione del risultato d'esercizio: Signori Azionisti,
Nel ringraziarVi per la fiducia accordataci, Vi invitiamo a voler approvare:
Apre la discussione sul punto all'ordine del giorno, che riguarda l'approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018 e la presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018. Prende la parola il socio Caradonna Gianfranco Maria il quale confermando la grande stima per la società che ritiene una eccellenza del Paese, prende atto che il 2018 è stato un esercizio difficile per la Società. Chiede quindi se la crisi è stata generalizzata per la società o se riferita solo ad alcuni prodotti. Sa bene che per certi prodotti la concorrenza del settore è stata molto violenta ed ha causato un abbassamento della marginalità. Chiede pertanto quali misure intenda adottare la società e chiede chiarimenti sul nuovo piano industriale.
Prende la parola il Presidente Gian Pietro Beghelli, il quale conferma che la concorrenza sua prodotti di fascia bassa è stata particolarmente aggressiva e che la società ha cercato di resistere pur non abbassando la qualità dei prodotti. Viceversa, i prodotti di gamma alta hanno
tenuto bene.
La società nel 2019 si appresta a lanciare nuovi prodotti anche se con un poco di ritardo rispetto alle previsioni. In particolare, la società sta producendo una lampada di emergenza led avente caratteristiche estremamente innovative.
In particolare, la società ambisce a tornare ad essere leader del mercato in Europa nel settore della illuminazione. Informa che è stata venduta, con una rilevante plusvalenza, la società controllata canadese al fine di ridurre l'indebitamento ed avere liquidità da investire in Europa, sia per le apparecchiature di emergenza sia per la fascia alta dei prodotti di illuminazione. Per quanto concerne la linea "Brain", nella quale si riponevano elevate aspettative, le vendite sono risultate inferiori alle previsioni, in quanto la domotica necessita di tempi lunghi ai fini della sua comprensione, sia da parte dei clienti sia da parte degli installatori.
Per quanto concerne il nuovo piano industriale, il Presidente conferma l'intenzione della società di concentrare i propri investimenti in Europa, pur restando presente sul mercato statunitense e messicano ed indirettamente sul mercato canadese attraverso il contratto di fornitura siglato con l'acquirente di quest'ultima.
Conclusasi la discussione, dà atto che risultano alle ore 16,50 presenti n. 9 azionisti portatori in proprio o per delega di n. 151.435.753 azioni, pari al 75,72% del capitale sociale.
Pone quindi ai voti l'approvazione del Bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2018 e la proposta di destinazione della perdita d'esercizio:
Chi è d'accordo alzi la mano: tutti;
Chi è contrario alzi la mano: nessuno;
Chi si astiene alzi la mano: nessuno;
e constata e dichiara che l'assemblea all'unanimità ha approvato:
Il Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2018 della Società, composto dalla Situazione Patrimoniale Finanziaria, Conto Economico Complessivo, Rendiconto Finanziario, Prospetto delle variazioni del Patrimonio netto e Note di commento;
la Relazione degli Amministratori sulla gestione per l'esercizio 2018;
la copertura della Perdita d'esercizio, pari ad Euro 4.884.619,94, mediante utilizzo della voce "Altre riserve e Utili a nuovo".
Infine, così come previsto dalla comunicazione CONSOB n. DAC/RM/96003558 del 18/04/1996 informa che l'attività di revisione contabile della Relazione Semestrale al 30 giugno 2018, del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018 e l'attività di costrollo della regolare tenuta della contabilità socizie à della cornelta rilevazione del fatti di gestione nelle
scritture contabili della Società, ha richiesto da parte della società di Revisione KPMG delle società appartenenti al network KPMG le seguenti ore e corrispettivi: Bilancio della Beghelli S.p.a.: ore 1.440, per un corrispettivo di euro 148.966; Bilancio consoli Gruppo Beghelli: ore 2.145, per un corrispettivo di euro 211.205; Bilancio consòlidat semestrale abbreviato: ore 860, per un corrispettivo di euro 89.594; totale ore 4.445; totale corrispettivi euro 449.765.
Nessuno chiedendo la parola sul punto al! O.d.g. dà atto che risultano alle ore 16:53 presenti n. 9 azionisti portatori in proprio o per delega di n. 151.435.753 azioni.
Pone quindi ai voti l'approvazione della Relazione sulla Remunerazione, sezione 1^:
Chi è d'accordo alzi la mano: tutti;
Chi è contrario alzi la mano: nessuno;
Chi si astiene alzi la mano: nessuno;
e constata e dichiara che l'assemblea all'unanimità ha deliberato in senso favorevole sulla Relazione sulla Remunerazione per l'anno 2018, sezione 1^.
literviene il dr. Matteo Tamburini in rappresentanza dell'azionista di maggioranza Beghelli Gian Pietro titolare di n. 123.993.030 azioni, il quale propone la nomina dei seguenti Sindaci, come da lista depositata dallo stesso azionista:
Dott. Franco Ponzellini, Presidente;
Dott.ssa Carla Catenacci, Sindaco Effettivo;
Dott. Massimo Biffi, Sindaco effettivo;
Dott. Alfredo Fraschini, Sindaco supplente;
Dott.ssa Alessia Benetti, Sindaco supplente.
Comunica inoltre che tutti i candidati inclusi nella lista hanno dichiarato di accettare la candidatura attestando, sotto la propria responsabilità, l'inesistenza di incompatibilità o di ineleggibilità nonché il possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità richiesti da legge, disposizioni regolamentari e dallo statuto.
Tali dichiarazioni sono state depositate presso la sede della società in data 5 aprile 2019.
· Il dr. Tamburini propone altresì che sia omessa la lettura dei curricula vitae dei candidati, in quanto posti a corredo della lista depositata.
Nessuno si dichiara contrario.
Il Presidente apre la discussione sul punto, informando che nessun'altra lista è stata presentata.
Nessuno chiedendo la parola, dà quindi atto che risultano alle ore 16:57 presenti n. 9 azionisti portatori in proprio o per delega di n. 151.435.753 azioni, pari al 75,72% del capitale sociale. Pone quindi ai voti la proposta formulata dal dott. Tamburini:
Chi è d'accordo alzi la mano: tutti;
Chi è contrario alzi la mano: nessuno;
Chi si astiene alzi la mano: nessuno;
e constata e dichiara che l'assemblea all'unanimità ha approvato la nomina dei seguenti Sindaci:
Riprende la parola il Presidente il quale chiede se vi siano proposte in merito al compenso da attribuirsi ai Sindaci ora eletti.
Interviene il dr. Matteo Tamburini, il quale propone che per l'esercizio sociale corrente, a decorrere dalla data di approvazione del bilancio dell'esercizio 2018, e sino alla data di approvazione del bilancio dell'esercizio 2021, venga riconosciuto un compenso così commisurato:
Al Presidente del Collegio Sindacale euro 32.500 annui, oltre a spese vive, contributo Cassa previdenza ed IVA;
A ciascun Sindaco Effettivo Euro 21.500 annui, oltre a spese vive, contributo Cassa previdenza ed IVA;
ferma restando la ripartizione pro-rata temporis dello stesso nel periodo intercorrente tra la data di approvazione del bilancio di esercizio della Società relativo all'esercizio 2018 e la data di approvazione del bilancio di esercizio della Società relativo all'esercizio 2021, nonché l'eventuale ragguaglio ad anno in ipo tesi di minor durata del mandato di ciascijin Singalo Il Presidente apre la discussione supporto.
なん
Nessuno chiedendo la parola, dà quindi atto che risultano alle ore 17:00 presenti n. 9 azio portatori in proprio o per delega di n. 151.435.753 azioni, pari al 75,72% del capitale sociale Pone quindi ai voti la proposta formulata dal dott. Tamburini.
Chi è d'accordo alzi la mano: tutti;
Chi è contrario alzi la mano: nessuno;
Chi si astiene alzi la mano: nessuno;
e constata e dichiara che l'assemblea all'unanimità ha approvato la proposta del dott. Tamburini del riconoscimento a ciascun Sindaco di un compenso così commisurato:
Al Presidente del Collegio Sindacale euro 32.500 annui, oltre a spese vive, contributo Cassa previdenza ed IVA;
A ciascun Sindaco Effettivo Euro 21.500 annui, oltre a spese vive, contributo Cassa previdenza ed IVA;
ferma restando la ripartizione pro-rata temporis dello stesso nel periodo intercorrente tra la data di approvazione del bilancio di esercizio della Società relativo all'esercizio 2018 e la data di approvazione del bilancio di esercizio della Società relativo all'esercizio 2021, nonché l'eventuale ragguaglio ad anno in ipotesi di minor durata del mandato di ciascun Sindaco.
Riprende la parola il Presidente il quale propone di:
1 Conferire alla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. ("PwC"), relativamente a ciascun esercizio del novennio 2019 – 2027:
i) l'incarico di revisione legale dei conti ai sensi degli articoli 14 e 16 del D. Lgs. 39/2010 del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato relativi agli esercizi dal 2019 al 2027, compreso l'espletamento delle funzioni e dell'attività previste dall'art. 14 del D. Lgs. 39/2010 e le verifiche connesse alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali; ii) l'incarico di revisione contabile limitata della relazione semestrale al 30 giugno per gli esercizi dal 2019 al 2027, come raccomandato da CONSOB con comunicazione n. 97001574 del 20 febbraio 1997; iii) l'incarico di revisione contabile, nell'estensione ritenuta necessaria per esprimere il giudizio sul bilancio consolidato, del reporting package di consolidamento al 31 dicembre di alcune controllate italiane ed estere (non oggetto di specifico mandato da parte delle controllate medesime) utilizzato ai fini del bilancio consolidato della Capogruppo, relativo agli esercizi dal 31 dicembre 2019 al 2027; iv) l'incarico di revisione contabile limitata, nell'estensione ritenuta
necessaria per esprimere le proprie conclusioni sul bilancio consolidato semestrale abbreviato, del reporting package di consolidamento al 30 giugno di alcune controllate italiane ed estere (non oggetto di specifico mandato da parte delle controllate medesime) utilizzato ai fini della relazione semestrale consolidata (bilancio consolidato semestrale abbreviato) della Capogruppo, relativo agli esercizi dal 2019 al 2027.
Corrispondere alla società "PwC" un compenso così composto:
Euro 125.000 annui, oltre a spese vive ed IVA, per l'incarico di revisione legale dei conti ai sensi degli articoli 14 e 16 del D. Lgs. 39/2010 del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato relativi agli esercizi dal 2019 al 2027, comprese le verifiche di revisione sui fascicoli di consolidamento delle controllate italiane ed estere non oggetto di specifico incarico, l'espletamento delle funzioni e delle attività previste dall'art. 14 del D. Lgs. 39/2010 e le verifiche connesse alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali;
Pone quindi ai voti la proposta formulata.
Chi è d'accordo alzi la mano: tutti.
Chi è contrario alzi la mano: nessuno.
Chi si astiene alzi la mano: nessuno.
e constata e dichiara che l'assemblea all'unanimità ha approvato la proposta formulata di:
· 1. Conferire alla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. ("PwC"), relativamente a ciascun esercizio del novennio 2019 – 2027:
i) l'incarico di revisione legale dei conti ai sensi degli articoli 14 e 16 del D. Lgs. 39/2010 del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato relativi agli esercizi dal 2019 al 2027, compreso l'espletamento delle funzioni e delle attività previste dall'art. 14 del D. Lgs. 39/2010 e le verifiche connesse alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali; ii) l'incarico di revisione contabile limitata della relazione semestrale al 30 giugno per gli esercizi dal 2019 al 2027, come raccomandato da CONSOB con comunicazione n. 97001574 cel 20 febbraio 1997; iii) l'incarico di revisione contabile, nell'esteksione iltenyia necessaria per esprimere il givellaio sel
86
bilancio consolidato, del reporting package di consolidamento al 31 dicembre di controllate italiane ed estere (non oggetto di specifico mandato da parte delle cont medesime) utilizzato ai fini del bilancio consolidato della Capogruppo, relativo agli esercizi da 31 dicembre 2019 al 2027; iv) l'incarico di revisione contabile limitata, nell'estensione ritenuta necessaria per esprimere le proprie conclusioni sul bilancio consolidato semestrale abbreviato, del reporting package di consolidamento al 30 giugno di alcune controllate italiane ed estere (non oggetto di specifico mandato da parte delle controllate medesime) utilizzato ai fini della relazione semestrale consolidata (bilancio consolidato semestrale abbreviato) della Capogruppo, relativo agli esercizi dal 2019 al 2027.
Euro 125.000 annui, oltre a spese vive ed IVA, per l'incarico di revisione legale dei conti ai sensi degli articoli 14 e 16 del D. Lgs. 39/2010 del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato relativi agli esercizi dal 2019 al 2027, comprese le verifiche di revisione sui fascicoli di consolidamento delle controllate italiane ed estere non oggetto di specifico incarico, l'espletamento delle funzioni e delle attività previste dall'art. 14 del D. Lgs. 39/2010 e le verifiche connesse alla sottoscrizione delle dichiarazioni fiscali;
Euro 41.000 annui, oltre a spese vive ed IVA, per la revisione contabile limitata della relazione semestrale del Gruppo Beghelli, ivi incluse le verifiche di revisione limitata sui fascicoli di consolidamento delle controllate italiane ed estere non oggetto di specifico incarico.
ப Nomina di un Amministratore.
interviene il dr. Matteo Tamburini in rappresentanza dell'azionista di maggioranza, sig. Beghelli Gian Pietro titolare di n. 123.993.030 azioni, proponendo la nomina ad amministratore del Dr. Gianluca Settepani, già cooptato dal Consiglio di amministrazione nel maggio 2018 ed il cui incarico è in scadenza con la presente assemblea e che scadrà unitamente agli altri Consiglieri. Nessuno chiedendo la parola, dà quindi atto che risultano alle ore 17:08 presenti n. 9 azionisti portatori in proprio o per delega di n. 151.435.753 azioni, pari al 75,72% del capitale sociale. Pone quindi ai voti la proposta formulata.
Chi è d'accordo alzi la mano: n. 151.128.031 azioni presenti;
Chi è: contrario alzi la mano: Moreno Merciari in rappresentanza dei soci Ensign Peak Advisors Inc titolare di n. 152.683 azioni, Acadian Non-Us Microcap Equity Fund LLC titolare di n. 143.481 azioni e Ishares VII Plc, titolare di n. 11.558 azioni e così per complessive n. 307.722
Chi si astiene alzi la mano: nessuno;
e constata e dichiara che l'assemblea ha approvato a maggioranza la proposta formulata dal dott. Matteo Tamburini di nomina ad amministratore del Dr. Gianluca Settepani, che scadrà unitamente agli altri Consiglieri in carica.
Non essendovi ulteriori punti all'ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa l'assemblea ordinaria alle ore 17:10.
ll Segretario
Il Presidente
| BEGHELLI S.P.A. | Ordinaria del 30-04-2019 |
|---|---|
Allegato "A" al Verbale dell'assemblea ordinaria del 30 aprile 2019
ELENCO PARTECIPANTI alle ore 16,30
| Azionista | Tipo | Delegato/Votante | Titolo | in Proprio | per Delega |
|---|---|---|---|---|---|
| BEGHELLI GIAN PIETRO | ORD | MATTEO TAMBURINI | 123.993.030 | ||
| BEGHELLI GRAZIANO | ORD | MATTEO TAMBURINI | 8.945.000 | ||
| BEGHELLI MAURIZIO | ORD | MATTEO TAMBURINI | 8.945.000 | ||
| BEGHELLI LUCA | ORD | MATTEO TAMBURINI | 8.945.000 | ||
| MARCHESIN I MARCO | ORD | MARCHESINI MARCO | 300.000 | ||
| ENSIGN PEAK ADVISORS INC | ORD | MORENO MERCIARI | 152.683 | ||
| ACADIAN NON-US MICROCAP EQUITY FUND, LLC | ORD | MORENO MERCIARI | 143.481 | ||
| ISH ARES VII PLC | ORD | MORENO MERCIARI | 11.558 | ||
| CARADONNA GIANFRANCO MARIA | ORD | CARADONNA GIANFRANCO MARIA | |||
Azionisti
Rappresentanti
ORD. in proprio
ORD. per delega
Totale azioni
pari al 75,72% di n° 200.000.000 azioni costituenti il Capitale Sociale

n

Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.