Related Party Transaction • Aug 9, 2019
Related Party Transaction
Open in ViewerOpens in native device viewer

Informazioni essenziali ai sensi dell'art. 122 del d.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (il "TUF") e degli artt. 130 e 131 del Regolamento adottato con delibera CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 come successivamente modificato e integrato (il "Regolamento Emittenti")
Ai sensi dell'art. 122 del TUF e degli artt. 130 e 131 del Regolamento Emittenti si rende noto quanto segue:
Di seguito vengono fornite le informazioni essenziali relative al Patto. Alla luce di quanto descritto alle precedenti lett. (d) ed (e), sono stati apportati, ai sensi dell'art. 122 TUF e degli artt. 130 e 131, comma 2, del Regolamento Emittenti, gli aggiornamenti al paragrafo 3 al fine di riflettere la variazione della partecipazione detenuta da Emera nell'Emittente a seguito delle predette operazioni.
Le previsioni parasociali contenute nel Patto possono essere ricondotte a pattuizioni rilevanti ex art. 122, comma 1° e comma 5, lett. a) e b), TUF.
Eurotech S.p.A., con sede legale in Amaro (UD), Via Fratelli Solari, 3/A, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Udine n. 01791330309, capitale sociale di Euro 8.878.946,00 i.v., suddiviso in n. 35.515.784 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale.
Sono oggetto del Patto Parasociale n. 5.703.797 azioni ordinarie dell'Emittente, rappresentative del 16,060% del capitale sociale e dei diritti di voto dell'Emittente.
Sono parti del Patto:
Il capitale di Emera è pari, complessivamente, a nominali Euro 100.000,00 i.v., ripartito tra le Parti come segue: (i)Albe Finanziaria detiene una quota di nominali Euro 46.332,00 pari al 46,332% del capitale sociale della Società; (ii) Bluenergy detiene una quota di nominali Euro 24.710,00 pari al 24,710% del capitale sociale della Società; (iii) Mitica S.r.l. detiene una quota di nominali Euro 7.722,00 pari al 7,722% del capitale sociale della Società; (iv) New Industry S.r.l. detiene una quota di nominali Euro 7.722,00 pari al 7,722% del capitale sociale della Società; (v) Luca Cristian Macchi detiene una quota di nominali Euro 3.864,00 pari al 3,864% del capitale sociale della Società; (vi) Riccardo Benedini detiene, per il tramite di Unione Fiduciaria S.p.A., una quota di nominali Euro 1.930,00 pari al 1,930% del capitale sociale della Società; (vii) Carlo Brigada detiene, per il tramite di Unione Fiduciaria S.p.A., una quota di nominali Euro 1.930,00 pari al 1,930% del capitale sociale della Società; (viii) Eloisa Gandolfi detiene una quota di nominali Euro 1.930,00 pari al 1,930% del capitale sociale della Società; (ix) Dante Gandolfi detiene una quota di nominali Euro 1.930,00 pari al 1,930% del capitale sociale della Società; (x) Manfredi de Mozzi detiene una quota di nominali Euro 1.930,00 pari al 1,930% del capitale sociale della Società.
Nessun soggetto, in virtù delle pattuizioni contenute nel Patto, ha il potere di esercitare il controllo su Eurotech S.p.A. ai sensi dell'art. 93 TUF.
Ai sensi del Patto, le Parti hanno convenuto che le seguenti materie saranno di competenza esclusiva del consiglio di amministrazione di Emera e dovranno essere discusse e deliberate da quest'ultimo con la presenza e il voto favorevole della maggioranza degli amministratori in carica, purché consti il voto favorevole di almeno un consigliere designato da Albe Finanziaria:
Ai fini di quanto previsto al precedente punto (ii), le Parti si sono impegnate a fare quanto in loro potere affinché Bluenergy e Albe Finanziaria abbiano la facoltà di esprimere, rispettivamente, almeno un candidato alla carica di membro del consiglio di amministrazione delle Target e che, ove coerente con la composizione del consiglio di amministrazione delle Target, vengano attribuite talune deleghe ai candidati nominati da Bluenergy e Albe Finanziaria.
Inoltre, il Patto prevede che qualora entro 12 (dodici) mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione del Patto oppure, se anteriore, in occasione del primo rinnovo del consiglio di amministrazione della società quotata o delle società quotate in cui Emera abbia investito, almeno la maggioranza degli amministratori non sia tratta dalla lista presentata singolarmente o congiuntamente ad altri azionisti – da Emera, nel rispetto delle previsioni del Patto, ovvero tutte le Parti non addivengano a un accordo in merito al rinnovo del Patto, ciascuna Parte avrà il diritto di inviare alle altre Parti una richiesta scritta, ad esito della quale le Parti saranno obbligate a far sì che venga eseguita una scissione totale e non proporzionale di Emera ai sensi degli articoli 2506 et segq. del codice civile (la "Scissione") mediante attribuzione di una quota di tutti gli attivi e passivi della Società (ivi incluse le eventuali partecipazioni detenute dalla Società in società quotate presso il Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.) pari alla partecipazione detenuta da ciascuna Parte nel capitale della Società, in favore di un numero di società beneficiarie pari al numero di Parti (restando quindi inteso che ciascuna società beneficiaria dovrà essere controllata al 100% da ciascuna di tali Parti e che gli elementi dell'attivo e del passivo della Società saranno attribuiti, a ciascuna società beneficiaria, in proporzione alla partecipazione rispettivamente detenuta da ciascuna Parte nel capitale sociale della Società).
Ai sensi del Patto, per tutto il periodo di durata dell'investimento della Società nella Target, ciascuna Parte dovrà astenersi dal compiere, direttamente, indirettamente, per interposta persona, da sola o in concorso con altre Parti, operazioni aventi ad oggetto azioni e altri strumenti finanziari emessi dalle Target, nonché strumenti finanziari ad essi collegati.
Le previsioni del Patto relative all'Emittente hanno durata triennale a decorrere dalla data di acquisto della partecipazione nell'Emittente da parte di Emera, ai sensi dell'art. 123 TUF, e dunque fino al 2 luglio 2022.
Le Parti si sono impegnate a negoziare in buona fede, almeno 6 (sei) mesi prima della scadenza di un periodo di 42 (quarantadue) mesi dalla data di sottoscrizione del Patto, nuove pattuizioni parasociali in linea, mutatis mutandis, con i termini e le condizioni di cui al Patto.
Il Patto è depositato nei termini di legge presso il Registro delle Imprese di Udine.
Degli aggiornamenti di cui sopra è data pubblicità anche mediante deposito presso il Registro delle Imprese di Udine.
Le informazioni essenziali relative alle pattuizioni parasociali contenute nel Patto sono pubblicate, ai sensi degli artt. 130 e 131 Regolamento Consob, sul sito internet dell'Emittente (www.eurotech.com)
8 agosto 2019
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.