AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Banca Sistema

AGM Information Apr 30, 2021

4489_rns_2021-04-30_da61c0a8-09b1-4961-8b5b-ab6ef3781c0d.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

BANCA SISTEMA: ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

Milano, 30 aprile 2021

  • approvato il Bilancio 2020
  • utile di esercizio 2020 pari a euro 25,7 milioni (a livello di consolidato euro 25,8 milioni)
  • rinviato il pagamento dei dividendi rivenienti dagli utili relativi agli esercizi 2019 e 2020, pari a complessivi euro 13.912.842, corrispondenti a Euro 0,173 per azione, a una data successiva al 30 settembre 2021
  • nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione e Luitgard Spögler Presidente
  • approvate le Politiche di Remunerazione per l'anno 2021
  • deliberazione favorevole alla seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
  • autorizzati l'acquisto e la disposizione di azioni proprie per il supporto dei piani incentivanti del management

Si rende noto che l'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Banca Sistema, riunitasi in unica convocazione in data odierna, ha deliberato:

  • l'approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 di Banca Sistema che chiude con un utile di euro 25,7 milioni (a livello di consolidato euro 25,8 milioni);
  • l'attribuzione dell'utile di esercizio 2020 come segue:
    • − destinazione a riserva per utili portati a nuovo, dell'importo pari a euro 19.311.856,49 e,
    • − destinazione a dividendo, dell'importo residuo pari a euro 6.433.684,16 corrispondenti a 0,080 euro per ciascuna azione ordinaria (25% dell'utile di Gruppo);
  • il rinvio del pagamento dei dividendi rivenienti dagli utili relativi agli esercizi 2019 e 2020, pari a complessivi euro 13.912.842, corrispondenti a 0,173 euro per ciascuna azione ordinaria, a una data successiva al 30 settembre 2021, conferendo mandato al Consiglio di Amministrazione di eseguire quanto deliberato qualora, prima di allora, non siano state emanate, da parte dell'Autorità di Vigilanza, disposizioni normative o regolamentari ostative al pagamento dei predetti dividendi;
  • la nomina, per gli esercizi 2021-2022-2023, del Consiglio di Amministrazione, composto da 9 membri, nelle persone di*:

− Luitgard Spögler, Gianluca Garbi, Daniele Bonvicini, Daniele Pittatore, Giovanni Puglisi, Maria Leddi, Carlotta De Franceschi, Marco Giovannini, Francesca Granata, tratti dalla lista di maggioranza presentata da Società di gestione delle partecipazioni in Banca Sistema S.r.l., titolare del 23,10% delle azioni ordinarie; **

* I signori Daniele Bonvicini, Daniele Pittatore, Maria Leddi, Carlotta De Franceschi, Marco Giovannini, e Francesca Granata hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza ai sensi del combinato disposto dagli artt. 13 del Decreto MEF n. 169/2020, 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del D. L.gs. N.58/1998 ("TUF") e dell'art. 2, raccomandazione n. 7, del Codice di Corporate Governance delle società quotate adottato da Borsa Italiana S.p.A. cui la Società aderisce; la signora Luitgard Spögler ha dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza ai sensi del combinato disposto dagli artt. 13 del Decreto MEF n. 169/2020, 147-ter, comma 4, e 148, comma 3, del TUF.

** lista votata dalla maggioranza degli azionisti che hanno partecipato all'Assemblea, con un voto favorevole pari all'99,95% .

  • la nomina di Luitgard Spögler a Presidente del Consiglio di Amministrazione;
  • la determinazione in 770 mila euro del compenso totale lordo annuo da riconoscere al Consiglio di Amministrazione per l'intera durata del mandato, determinando altresì, in aggiunta al suddetto compenso base (i) un gettone di presenza per la partecipazione alle riunioni del solo Consiglio di Amministrazione nella misura di 1.500 euro per la Presidente e di 500 euro per ogni Consigliere e (ii) un compenso annuo pro capite per la partecipazione a ogni Comitato nominato all'interno del Consiglio di Amministrazione;
  • l'approvazione delle Politiche di Remunerazione del Gruppo Banca Sistema per l'anno 2021;
  • previa revoca della precedente delibera, assunta dall'Assemblea Ordinaria degli Azionisti il 23 aprile 2020, in tema di acquisto di azioni proprie finalizzate alla remunerazione variabile di alcune figure aziendali, l'autorizzazione al Consiglio di Amministrazione a (a) presentare alla Banca d'Italia la richiesta dell'autorizzazione al riacquisto di azioni proprie per un importo massimo di Euro 2.810.000 e (b) acquistare azioni ordinarie proprie della Società, interamente liberate, del valore nominale di Euro 0,12 (zero virgola dodici) cadauna, per un numero massimo del valore nominale complessivo, per un importo massimo pari a Euro 2.810.000 e comunque nel rispetto del limite della quinta parte del capitale sociale. Il Consiglio di Amministrazione potrà disporre delle azioni proprie della Banca, assegnandole quale parte della remunerazione variabile da corrispondere ad alcune figure aziendali nel rispetto delle politiche di remunerazione tempo per tempo approvate dall'Assemblea dei soci.

L'Assemblea ha inoltre deliberato in senso favorevole sulla seconda sezione della Relazione sulla remunerazione, ai sensi dell'art. 123-ter del TUF.

Il Consiglio di Amministrazione provvederà, quanto prima, a verificare il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente in capo ai componenti dell'organo di amministrazione sulla base delle informazioni e della documentazione fornita dagli interessati e informerà il pubblico degli esiti di tale valutazione.

I curricula vitae degli attuali membri del Consiglio di Amministrazione sono a disposizione del pubblico nel sito internet della Società all'indirizzo www.bancasistema.it, nella sezione La Banca/ Organi sociali.

Con le suddette nomine sono state rispettate le previsioni di cui all'art. 147-ter, comma 1-ter del TUF, in materia di parità di accesso agli organi di amministrazione delle società quotate (equilibrio tra i generi).

*****

Il rendiconto sintetico delle votazioni e il verbale assembleare saranno pubblicati nei modi e nei termini stabiliti dalla normativa vigente.

Contatti:

Investor Relations Carlo Di Pierro

Tel. +39 02 80280358 E-mail [email protected]

Ufficio Stampa Patrizia Sferrazza Tel. +39 02 80280354 E-mail [email protected]

Gruppo Banca Sistema

Banca Sistema, nata nel 2011 e quotata dal 2015 sul segmento Star di Borsa Italiana, è una realtà finanziaria specializzata nell'acquisto di crediti commerciali verso la PA e di crediti fiscali ed attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione sia attraverso l'acquisto di portafogli di crediti che l'attività di origination diretta del prodotto QuintoPuoi. Nel credito su pegno il Gruppo opera con la società controllata ProntoPegno S.p.A. La Banca è inoltre attiva, annoverando circa 35 mila clienti, attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli, oltre ad offrire altre tipologie di servizi come l'attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti PA e la fatturazione elettronica. Con sedi a Milano e Roma, il Gruppo Banca Sistema è oggi presente anche a Bologna, Pisa, Napoli, Palermo, Rimini Torino, Firenze, Mestre, Parma e Civitavecchia, impiega 269 risorse e si avvale di una struttura multicanale.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.