Legal Proceedings Report • May 5, 2021
Legal Proceedings Report
Open in ViewerOpens in native device viewer
Comunicato Stampa
Roma, 5 maggio 2021 - Il 5 maggio 2021 è venuto a scadere il termine per l'invio da parte di Appia Investments S.r.l. e Silk Road Fund (azionisti di minoranza di Autostrade per l'Italia e detentori complessivamente di una percentuale del capitale sociale pari all'II,94%) di una eventuale notifica di contestazione (c.d. notice of claim) in relazione al tragico evento del crollo di una sezione del viadotto sul Polcevera a Genova, ai sensi dei rispettivi contratti di compravendita delle azioni (SPA) stipulati nel maggio 2017. Il termine contrattualmente previsto era pari a 18 mesi dalla sottoscrizione degli SPA ed è stato prorogato di comune accordo tra le parti sino, appunto, al 5 maggio 2021.
Avendo Atlantia ritenuto di non prorogare ulteriormente il termine, rispettivamente in data 3 e 5 maggio, Appia Investments e Silk Road Fund hanno notificato ad Atlantia notice of claim, contestando genericamente violazioni di dichiarazioni o garanzie ed evidenziando altresì di non essere allo stato in grado di quantificare le proprie pretese risarcitorie, rispetto alle quali i contratti prevedono in assenza di dolo o colpa grave un limite del 15% del prezzo pagato.
Secondo quanto previsto contrattualmente, dopo aver esperito un tentativo di componimento amichevole, Appia Investments e Silk Road Fund potrebbero avviare una procedura arbitrale.
Si ricorda che Appia è la società direttamente e indirettamente detenuta da Allianz, EDF e DIF e detiene il 6,94% del capitale sociale di Autostrade per l'Italia S.p.A. mentre Silk Road Fund detiene il 5%.
Investor Relations e-mail: [email protected]
Rapporti con i Media e-mail: [email protected]
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.