AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tamburi Investment Partners

AGM Information May 28, 2020

4242_rns_2020-05-28_78b6cf01-1623-4d11-a62a-ef27d8e96085.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

N. 24572 di Repertorio N. 14724 di Raccolta

VERBALE DI ASSEMBLEA DELLA SOCIETA' "TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A." tenutasi in data 29 aprile 2020 REPUBBLICA ITALIANA 18 maggio 2020

L'anno duemilaventi, il giorno diciotto del mese di maggio, in Milano, via Metastasio n. 5,

io sottoscritto MARIO NOTARI, Notaio in Milano, iscritto nel Collegio Notarile di Milano,

procedo alla redazione e sottoscrizione del verbale di assemblea ordinaria e straordinaria, della società:

"TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A."

o, in breve, "T.I.P. S.p.A." o "TIP S.p.A." con sede in Milano (MI), via Pontaccio n. 10, capitale sociale euro 89.441.421,68,00, interamente versato, iscritta nel Registro delle Imprese di Milano al numero di iscrizione e codice fiscale 10869270156, Repertorio Economico Amministrativo n. 1414467, società con azioni negoziate presso il Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. ("Società"),

tenutasi in data 29 aprile 2020

esclusivamente mediante la partecipazione degli aventi diritto con mezzi di telecomunicazione.

Io notaio ho assistito ai lavori assembleari mediante teleconferenza dal mio studio in Milano via Metastasio n. 5.

Il presente verbale viene pertanto redatto, su richiesta della società medesima e per essa dal Presidente del Consiglio di Amministrazione Giovanni Tamburi, nei tempi necessari per la tempestiva esecuzione degli obblighi di deposito e pubblicazione.

La riunione si è svolta come segue.

* * * * *

Alle ore 17,32 il Presidente del Consiglio di Amministrazione Giovanni Tamburi, collegato in audioconferenza, dà il benvenuto al Rappresentante Designato degli azionisti, ai componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale intervenuti e, ai sensi dell'articolo 15 dello statuto sociale e dell'articolo 8 del Regolamento Assembleare, assume la presidenza dell'assemblea nella sua qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Ricorda che la Società ha previsto che coloro che sono legittimati a intervenire in assemblea, ivi incluso il Rappresentante Designato ex art. 135-undecies TUF, debbano avvalersi di mezzi di telecomunicazione, ai sensi del predetto D.L. 18/2020 e ha reso noto agli interessati le relative istruzioni per la partecipazione mediante i predetti mezzi di telecomunicazione.

Ai sensi dell'articolo 2375 del codice civile e dell'articolo 15 dello statuto sociale propone di nominare me notaio, collegato in audioconferenza, quale segretario e notaio dell'assemblea, con l'incarico di redigere il verbale in forma pubblica sia per la parte ordinaria sia per la parte straordinaria.

Ai sensi dell'articolo 6 del Regolamento Assembleare, dà atto che i

relativi lavori assembleari non sono registrati.

Il Presidente dà atto:

  • che le azioni della società sono negoziate presso il Mercato Telematico Azionario, Segmento STAR gestito da Borsa Italiana S.p.A.;

  • che la Società rientra nella definizione di PMI ai sensi dell'art. 1, comma 1, lettera w-quater.1), del TUF e dell'art. 2–ter del Regolamento Emittenti Consob, con decorrenza dall'esercizio 2014;

  • che ai sensi dell'articolo 125-bis del TUF e dell'articolo 12 dello statuto sociale, l'avviso di convocazione dell'assemblea è stato pubblicato per estratto sul quotidiano "Italia Oggi" del giorno 31 marzo 2020 e in versione integrale sul sito della società in data 30 marzo 2020.

Il Presidente dà atto che l'Assemblea dei soci è chiamata a deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

"Parte ordinaria

1. Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, corredato dalle relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Destinazione del risultato di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

1.1 Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, corredato dalle relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione;

1.2 Deliberazioni in merito al risultato dell'esercizio.

2. Autorizzazione al Consiglio di Amministrazione per l'acquisto e la disposizione di azioni proprie, ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter cod. civ., previa revoca, per quanto non utilizzato, dell'autorizzazione precedente del 30 aprile 2019. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

3. Rinnovo polizze D&O, RC Professionale e polizza Infortuni e Malattia. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

4. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ex art. 123-ter del D. lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e art. 84-quater del Regolamento Emittenti Consob:

4.1 deliberazione inerente la prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi;

4.2 deliberazione inerente la seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi.

Parte straordinaria

1. Proroga del termine finale della delega ad aumentare il capitale ai sensi dell'art. 2443 cod. civ. di cui all'art. 6.3 del vigente statuto sociale, delega da confermarsi nei seguenti termini: previa revoca della delega conferita al consiglio di amministrazione in data 14 luglio 2016, conferimento al consiglio di amministrazione della delega ad aumentare il capitale sociale, a pagamento, per un importo massimo di euro 1.500.000.000, comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo, da eseguirsi entro cinque anni dalla data della deliberazione, mediante emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione e godimento regolare, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 4°, primo periodo, cod. civ., in quanto da effettuare: (i) con conferimenti in natura; e (ii) in favore dei soci di Asset Italia S.p.A. diversi dalla so- cietà; il tutto con facoltà di definire termini e condizioni dell'aumento, nel rispetto di ogni vigente disposizione normativa e regolamentare. Conseguente modifica dello statuto sociale.

Deliberazioni inerenti e conseguenti."

Il Presidente dà atto che del Consiglio di Amministrazione sono collegati in audio-conferenza, oltre al presidente e al segretario, gli Amministratori della Società signori: Alessandra Gritti e Paul Simon Schapira, avendo giustificato la propria assenza gli Amministratori assenti.

Sono altresì collegati in audio-conferenza i Sindaci effettivi Signori: Myriam Amato, Fabio Pasquini e Alessandra Tronconi.

Il Presidente dà atto, agli effetti dei quorum costitutivi e deliberativi, che l'attuale capitale sociale della Società è di euro 89.441.421,68 ed è rappresentato da n. 172.002.734 azioni ordinarie prive del valore nominale dandosi atto che la società è titolare di n. 13.070.117 azioni proprie, il cui diritto di voto è sospeso.

Dà atto che, ai sensi dell'articolo 106, comma 4 del Decreto Legge del 17 marzo 2020, n. 18 pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 18 marzo 2020 (il "Decreto Cura Italia"), l'intervento in assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto è consentito esclusivamente tramite Computershare S.p.A., con sede legale in Milano, via Mascheroni n. 19, rappresentante designato nominato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del TUF (il "Rappresentante Designato").

E' stato altresì possibile conferire al Rappresentante Designato deleghe o subdeleghe ai sensi dell'art. 135-novies del TUF, in deroga all'art. 135-undecies, comma 4, del TUF, utilizzando l'apposito modulo reso disponibile sul sito internet della Società.

Il Rappresentante Designato ha reso noto di non essere portatore di alcun interesse proprio rispetto alle proposte di deliberazione sottoposte al voto nel corso dell'odierna assemblea; tuttavia, in ragione dei rapporti contrattuali in essere tra la società e Computershare S.p.A., relativi, in particolare, all'assistenza tecnica in sede assembleare e servizi accessori, al solo fine di evitare eventuali successive contestazioni connesse alla supposta presenza di circostanze idonee a determinare l'esistenza di un conflitto di interessi, Computershare S.p.A. ha dichiarato espressamente l'intenzione di non esprimere un voto difforme da quello indicato nelle istruzioni.

Dà atto che alle ore 17,39, sono intervenuti per il tramite del Rappresentante Designato, n. 155 titolari di diritto di voto relativi, complessivamente, a n. 94.766.366 azioni ordinarie che rappresentano il 55,09 per cento delle n. 172.002.734 azioni ordinarie costituenti l'intero capitale sociale della Società, così come indicati nominativamente nell'elenco allegato al verbale della presente assemblea.

Il presidente comunica che le votazioni saranno effettuate mediante dichiarazione del Rappresentante Designato, con specificazione del numero di voti favorevoli, contrari o astenuti, nonché del numero di azioni per le quali verrà richiesta la temporanea assenza dalla riunione assembleare (non votanti).

Dà atto che:

  • sono state regolarmente trasmesse alla Società le comunicazioni

necessarie per l'intervento in assemblea ai sensi di legge e di statuto; - è stata verificata la rispondenza delle deleghe di voto al Rappresentante Designato di cui alle disposizioni di cui all'articolo 2372 del codice civile nonché agli articoli 135-novies e seguenti TUF e delle relative disposizioni attuative;

  • è stata accertata l'identità e la legittimazione degli intervenuti in teleconferenza;

  • l'assemblea è regolarmente costituita.

Il Presidente dà atto che, nei termini di legge, sono stati messi a disposizione del pubblico mediante deposito presso la sede legale della Società in Milano, Via Pontaccio 10, e pubblicazione sul sito internet della Società, nonché presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato , all'indirizzo , i seguenti documenti:

  • l'avviso di convocazione dell'assemblea ordinaria e straordinaria;

  • la relazione finanziaria annuale (che comprende, il progetto di bilancio della Società al 31 dicembre 2019, la relazione degli Amministratori sulla gestione e l'attestazione degli organi amministrativi delegati e del dirigente preposto, la relazione del Collegio Sindacale sull'attività di vigilanza svolta e la relazione della società di revisione);

  • la relazione illustrativa degli amministratori sulla proposta di approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019;

  • la relazione illustrativa degli amministratori sulla proposta di conferimento dell'autorizzazione al Consiglio di Amministrazione per l'acquisto e la disposizione di azioni proprie;

  • il Parere del Collegio Sindacale sulla proposta all'Assemblea di acquisto di azioni proprie;

  • la relazione illustrativa degli amministratori sulla proposta di rinnovo di una polizza assicurativa "RC Professionale", di una polizza "D&O" e di una polizza "Infortuni" e "Malattia";

  • la relazione illustrativa degli amministratori alla Relazione sulla Remunerazione ex art. 123-ter del Testo Unico della Finanza e art. 84 quater del Regolamento Emittenti Consob;

  • la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta ai sensi dell'articolo 123-ter TUF e dell'articolo 84-quater del Regolamento Emittenti Consob;

  • la relazione degli Amministratori sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari redatta ai sensi dell'articolo 123-bis TUF;

  • la relazione illustrativa degli amministratori sulla proroga del termine finale della delega ad aumentare il capitale ai sensi dell'art. 2443 c.c. di cui all'art. 6.3 del vigente statuto sociale.

Prima di iniziare la trattazione degli argomenti all'ordine del giorno, egli comunica che partecipano, direttamente o indirettamente, al capitale sociale della Società in misura superiore al 3 per cento del capitale stesso (ai sensi della delibera Consob 21326 del 9 aprile 2020), secondo le risultanze del libro soci aggiornato alla data del 20 aprile 2020 (ossia il settimo giorno di mercato aperto precedente alla data della prima convocazione della presente assemblea, corrispondente al termine previsto dall'art. 83-sexies TUF per la determinazione del diritto di intervento in assemblea, c.d. "record date"), integrato dalle comunicazioni ricevute ai sensi dell'articolo 120 del Testo Unico della

Finanza, nonché dalle certificazioni rilasciate per l'odierna Assemblea e da altre informazioni a disposizione, i seguenti soci:

• Angelini Partecipazioni Finanziarie S.r.l., titolare di complessive n. 19.537.137 azioni pari all' 11,359% del capitale sociale;

• d'Amico Società di Navigazione S.p.A., titolare di complessive n. 16.950.000 azioni, pari al 9,854% del capitale sociale;

• Giovanni Tamburi, titolare direttamente e indirettamente, di complessive n. 13.019.801 azioni pari al 7,570% del capitale sociale;

• Arbus S.r.l., titolare di complessive n. 7.956.649 azioni pari al 4,626% del capitale sociale.

Il Presidente invita il Rappresentante Designato a voler fare presente l'eventuale carenza di legittimazione al voto di taluno dei suoi deleganti ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Dà atto che nessuna dichiarazione viene resa in merito all'esistenza di patti parasociali riguardanti la Società, né lo stesso Presidente è a conoscenza di patti parasociali attualmente in vigore.

Il Presidente invita il Rappresentante Designato a comunicare per conto dei propri deleganti l'eventuale esistenza di patti parasociali riguardanti la Società e rilevanti ai sensi dell'articolo 122 TUF.

Dà atto che nessuna dichiarazione viene resa in merito all'esistenza di patti parasociali riguardanti la Società, né lui stesso è a conoscenza di patti parasociali attualmente in vigore.

Egli comunica quindi che nessun socio o gruppo di soci, legittimati ai sensi dell'articolo 126-bis, comma 1, del TUF, ha richiesto l'integrazione dell'elenco delle materie all'ordine del giorno ovvero ha presentato ulteriori proposte di deliberazione sulle materie già all'ordine del giorno.

Il presidente comunica altresì che prima dell'inizio dei lavori assembleari sono pervenute alla Società tramite comunicazione a mezzo posta elettronica certificata domande ai sensi dell'articolo 127-ter del TUF poste dall'azionista Marco Bava in data 20 aprile 2020, dall'azionista Melania Martelli in data 22 aprile 2020 e dall'azionista D&C Governance Technologies S.r.l. in data 22 aprile 2020. Alle domande pervenute è stata fornita risposta il 29 aprile 2020 direttamente ai soci richiedenti, nonché mediante pubblicazione sul sito internet della Società; inoltre, conformemente a quanto previsto dalle disposizioni normative in materia, viene data risposta alle stesse mediante allegazione di copia delle domande e delle relative risposte al verbale assembleare.

Il Presidente dichiara l'assemblea validamente costituita in prima convocazione e atta a deliberare sugli argomenti posti all'ordine del giorno.

Egli passa quindi alla trattazione degli argomenti posti all'ordine del giorno.

* * * Il Presidente passa alla trattazione del primo punto all'ordine del giorno di parte ordinaria.

Con riferimento al bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2019, considerato che la documentazione relativa è stata messa a disposizione del pubblico sul sito internet della Società e depositata

presso la sede sociale nei termini previsti dalla normativa e che gli interessati hanno avuto la possibilità di prenderne visione, il Presidente omette la lettura e mi chiede di dare lettura delle proposte di deliberazione assembleare, formulate in maniera separata sulla base di quanto indicato dal Consiglio di Amministrazione della Società nella Relazione illustrativa degli amministratori sul primo punto all'ordine del giorno.

Le proposte di deliberazione sono le seguenti.

1.1 Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, corredato dalle relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione.

"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Tamburi Investment Partners S.p.A.,

- visto il bilancio di esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2019, da cui risulta un utile di esercizio pari a euro 4.397.455,00 (quattromilioni trecentonovantasettemilaquattrocentocinquantacinque virgola zero zero);

- esaminata la Relazione sulla gestione a corredo del bilancio di esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2019;

- preso atto della Relazione del Collegio Sindacale e della Società di Revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. al bilancio di esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2019;

delibera

di approvare la Relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazione, il bilancio di esercizio composto dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa del bilancio di esercizio di Tamburi Investment Partners S.p.A. chiuso al 31 dicembre 2019, dal quale risulta un utile di esercizio pari a euro 4.397.455,00 (quattromilionitrecentonovantasettemila quattrocentocinquantacinque virgola zero zero)."

1.2 Deliberazioni in merito al risultato dell'esercizio.

"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Tamburi Investment Partners S.p.A.,

- visto il bilancio di esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2019, da cui risulta un utile di esercizio pari a euro 4.397.455,00;

- esaminata la Relazione sulla gestione a corredo del bilancio di esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2019;

- preso atto della Relazione del Collegio Sindacale e della Società di Revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. al bilancio di esercizio della Società chiuso al 31 dicembre 2019;

delibera

di destinare l'utile dell'esercizio e di utilizzare parte della riserva di utili portati a nuovo come segue:

a. utile dell'esercizio

i. a riserva legale euro 786.351,00 (settecentottantaseimilatrecentocinquantuno virgola zero zero);

ii. a utili portati a nuovo euro 3.611.104,00 (tremilioniseicentoundicimilacentoquattro virgola zero zero);

b. da riserva di utili portati a nuovo

i. alle azioni ordinarie in circolazione un dividendo di euro 0,09 (zero

virgola zero nove) per azione, al lordo delle ritenute di legge, con data di stacco del dividendo al 18 maggio 2020 e con messa in pagamento il 20 maggio 2020 e con data di legittimazione al pagamento del dividendo ex art. 83-terdecies del d. Lgs. n. 58/1998 al 19 maggio 2020."

Si ricorda che alla data attuale le azioni proprie sono n. 13.070.117 e che al momento dello stacco dividendo il numero delle stesse potrebbe ancora mutare.

Il Presidente apre la discussione.

Nessuno chiedendo la parola, il Presidente dà atto che alle ore 17,50, sono intervenuti per il tramite del Rappresentante Designato, n. 155 titolari di diritto di voto relativi, complessivamente, a n. 94.766.366 azioni ordinarie che rappresentano il 55,09 per cento delle n. 172.002.734 azioni ordinarie costituenti l'intero capitale sociale della Società.

Mette pertanto in votazione la proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione in merito al punto 1.1 relativa all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019.

Su incarico del Presidente invito il Rappresentante Designato, con riferimento agli azionisti che hanno fornito al medesimo delega, a indicare i voti favorevoli, nonché i voti e i nominativi dei voti contrari e astenuti.

Il Presidente dichiara che la proposta di delibera, come sopra formulata, è approvata a maggioranza con:

N. 94.745.909 voti favorevoli;

N. 0 voti contrari;

N. 20.457 astenuti.

Il Presidente mette quindi in votazione la proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione e precedentemente letta in merito al punto 1.2 relativa alla destinazione del risultato di esercizio.

Su incarico del Presidente invito il Rappresentante Designato, con riferimento agli azionisti che hanno fornito al medesimo delega, a indicare i voti favorevoli, nonché i voti e i nominativi dei voti contrari e astenuti.

Il Presidente dichiara che la proposta di delibera, come sopra formulata, è approvata all'unanimità con:

N. 94.766.366 voti favorevoli;

N. 0 voti contrari;

N. 0 astenuti.

* * *

Conclusa la trattazione del primo argomento all'ordine del giorno, il Presidente passa quindi alla trattazione del secondo argomento all'ordine del giorno di parte ordinaria, e informa che in data 11 marzo 2020 il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di sottoporre all'approvazione dell'Assemblea degli azionisti l'autorizzazione per un piano di acquisto e alienazione, in una o più volte, anche su base rotativa, di azioni ordinarie della Società sino a concorrenza del numero massimo consentito dalla legge, ad oggi rappresentato dal 20% del capitale sociale e, pertanto, alla data della presente assemblea, di massime n. 34.400.546 azioni ordinarie prive del valore nominale (essendo il capitale sociale rappresentato da n. 172.002.734 azioni ordinarie), da cui vanno dedotte le azioni proprie in portafoglio e tenuto conto di eventuali azioni della Società detenute da società controllate. La deliberazione sottoposta all'approvazione dell'assemblea degli azionisti revoca e sostituisce l'autorizzazione rilasciata al Consiglio di Amministrazione dall'Assemblea del 30 aprile 2019.

La richiesta di autorizzazione al Consiglio di Amministrazione per l'acquisto e disposizione di azioni proprie è motivata dall'opportunità di dotare la Società di un valido strumento che permetta alla stessa di perseguire le finalità illustrate nella Relazione illustrativa degli amministratori su tale argomento, di cui ometto la lettura.

Successivamente alla pubblicazione della Relazione illustrativa degli amministratori su tale argomento, con delibera Consob n. 21318 in data 7 aprile 2020, pubblicata in Gazzetta Ufficiale in data 17 aprile 2020, è stata (i) istituita, ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014, la prassi di mercato ammessa relativa all'attività di sostegno della liquidità del mercato ("Prassi n. 1"), e (ii) disposta la cessazione della prassi di mercato relativa all'attività di sostegno della liquidità del mercato precedentemente ammessa con la delibera n. 16839 del 19 marzo 2009, con efficacia dal 17 maggio 2020 (ossia il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale). Queste novità non modificano comunque la proposta di delibera che, in relazione a questo aspetto, fa riferimento alle prassi di mercato pro tempore vigenti ammesse da Consob, inclusa quella di cui alla delibera Consob n. 16839 del 19 marzo 2009, che comunque resterà in vigore fino al 17 maggio 2020.

Mi chiede quindi di dare lettura della proposta di deliberazione formulata sulla base di quanto indicato dal Consiglio di Amministrazione della Società nella Relazione illustrativa degli amministratori sul secondo punto all'ordine del giorno.

La proposta di deliberazione è la seguente.

"L'Assemblea ordinaria degli azionisti di Tamburi Investment Partners S.p.A.,

- esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione; delibera

1. previa revoca, per la parte non ancora eseguita, della precedente autorizzazione assembleare del 30 aprile 2019 di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357 c.c., l'acquisto, in una o più volte, di un numero massimo, anche su base rotativa (con ciò intendendosi il quantitativo massimo di azioni proprie di volta in volta detenute in portafoglio), di 34.400.546 (trentaquattromilioniquattrocentomilacinquecentoquarantasei) azioni della Società (a cui vanno dedotte le azioni proprie in portafoglio alla data della deliberazione dell'Assemblea) ovvero il diverso numero di azioni che, ai sensi dell'articolo 2357, terzo comma, c.c., rappresenterà il 20 (venti) per cento del capitale sociale risultante dalla deliberazione ed esecuzione di aumenti e/o riduzioni di capitale durante il periodo di durata dell'autorizzazione ovvero il numero che rappresenterà l'eventuale diversa percentuale che potrà essere stabilita dalle modifiche normative intervenute durante il periodo di durata dell'autorizzazione, tenendo anche conto

delle azioni che potranno essere di volta in volta possedute dalle società controllate dalla Società e comunque nel rispetto dei limiti di legge, per il perseguimento delle finalità di cui alla relazione del Consiglio di Amministrazione, ed ai seguenti termini e condizioni (nonché, in ogni caso, nel rispetto del Regolamento (UE) n. 596/2014 e della relativa normativa comunitaria e nazionale di attuazione, nonché delle prassi di mercato pro tempore vigenti ammesse dalla Consob ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 596/2014 e dell'art. 180, comma 1, lett. c), del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 con delibera Consob n. 16839 del 19 marzo 2009):

- le azioni potranno essere acquistate fino alla scadenza del diciottesimo mese a decorrere dalla data della presente deliberazione;

- il prezzo d'acquisto e di alienazione di azioni proprie per azione sia realizzato in conformità con le disposizioni regolamentari applicabili e sia stabilito di volta in volta, per ciascuna giornata di operatività:

- ad un prezzo non inferiore al 10 (dieci) per cento rispetto al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente;

- ad un prezzo non superiore al 10 (dieci) per cento rispetto al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente;

- il limite di corrispettivo in caso di acquisto non troverà applicazione qualora sul mercato si verifichino circostanze di carattere straordinario.

- le operazioni di acquisto potranno essere eseguite, in una o più volte, anche su base rotativa nel rispetto dei limiti di legge, sui mercati regolamentati secondo modalità operative stabilite nei regolamenti di organizzazione e gestione dei mercati stessi e concordate con Borsa Italiana S.p.A., che consentano il rispetto della parità di trattamento degli azionisti, ai sensi dell'articolo 132 del D. Lgs 24 febbraio 1998, n. 58 e dell'articolo 144-bis, comma 1, del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (come modificato e integrato) nonché in conformità ad ogni altra applicabile normativa, ovvero con modalità diverse, ove consentito dall'art. 132, comma 3, del D. Lgs 24 febbraio 1998, n. 58 o da altre disposizioni di legge o regolamentari di volta in volta applicabili al momento dell'operazione. Le operazioni di acquisto potranno essere effettuate anche attraverso il ricorso a procedure di offerta pubblica di acquisto o di scambio ai sensi dell'art. 144-bis, comma 1, lettera a), del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999 (come modificato e integrato), previa delibera dal Consiglio di Amministrazione in conformità alla normativa vigente;

- la Società, per dar corso all'acquisto delle azioni proprie, costituirà una riserva denominata "riserva negativa per azioni proprie in portafoglio" (per l'importo pari al prezzo pagato) mediante l'utilizzo di utili distribuibili e/o riserve disponibili. Le poste disponibili che saranno utilizzate per l'acquisto di azioni proprie rimarranno iscritte a bilancio nella loro originaria appostazione, ma diverranno indisponibili in misura pari all'utilizzo che ne sarà fatto per effettuare l'acquisto delle azioni proprie;

2. di autorizzare, ai sensi e per gli effetti dell'art. 2357-ter c.c., il compimento di atti di disposizione, in una o più volte, delle azioni proprie acquistate e di volta in volta detenute in portafoglio, nel rispetto dei limiti di legge, per il perseguimento delle finalità di cui alla relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione ed ai seguenti termini e condizioni (nonché, in ogni caso, nel rispetto e con le modalità operative previste ai sensi delle disposizioni del Regolamento (UE) n. 596/2014, della relativa normativa comunitaria e nazionale di attuazione e delle prassi di mercato pro tempore vigenti ammesse da Consob, inclusa la sopra citata prassi di mercato ammessa inerente l'attività di sostegno della liquidità stabilita dalla delibera Consob n. 16839 del 19 marzo 2009):

- le azioni potranno essere alienate in qualsiasi momento senza limiti temporali;

- le operazioni di disposizione potranno essere effettuate anche prima di avere esaurito gli acquisti e potranno avvenire in una o più volte sul mercato, ai blocchi o mediante offerta agli azionisti e ai dipendenti, ai collaboratori e agli amministratori, ovvero quale corrispettivo in ipotesi di scambio, permuta, concambio, conferimento, cessione o altro atto di disposizione di azioni proprie effettuati nell'ambito di acquisizioni di partecipazioni o di attuazione di progetti industriali o altre operazioni di finanza straordinaria che implichino l'assegnazione o disposizione di azioni proprie (quali a titolo esemplificativo fusioni, scissioni, emissione di obbligazioni convertibili o warrant, ecc.) ovvero a servizio di piani di incentivazione basati su azioni; la Società potrà inoltre impiegare le azioni per operazioni di sostegno della liquidità del mercato, al fine di facilitare gli scambi sui titoli stessi in momenti di scarsa liquidità sul mercato e favorire l'andamento regolare delle contrattazioni;

- il limite di corrispettivo per l'alienazione non troverà applicazione in ipotesi di atti di alienazione diversi dalla vendita ed in particolar modo in ipotesi di scambio, permuta, concambio, conferimento, cessione o altro atto di disposizione di azioni proprie effettuati nell'ambito di acquisizioni di partecipazioni o di attuazione di progetti industriali o altre operazioni di finanza straordinaria che implichino l'assegnazione o disposizione di azioni proprie (quali a titolo esemplificativo fusioni, scissioni, emissione di obbligazioni convertibili o warrant, ecc.) ovvero nei casi di assegnazione delle azioni a dipendenti, collaboratori, amministratori (ad es. a servizio di piani di incentivazione basati su azioni); in tali ipotesi potranno essere utilizzati criteri diversi, in linea con le finalità perseguite e tenendo conto della prassi di mercato, delle indicazioni di Borsa Italiana S.p.A e delle raccomandazioni Consob;

- con facoltà per il Consiglio di Amministrazione di stabilire, di volta in volta, nel rispetto delle disposizioni di legge e di regolamento, ogni altro termine, modalità e condizione delle disposizioni delle azioni che verrà ritenuto più opportuno;

3. di conferire al Presidente con espressa facoltà di delega, ogni più ampio potere necessario od opportuno per dare esecuzione alla presente delibera, anche approvando ogni e qualsiasi disposizione esecutiva del relativo programma di acquisto, incluso, a titolo esemplifi- cativo e non esaustivo, il conferimento ad intermediari di un incarico per il coordinamento ed esecuzione delle relative operazioni, e provvedendo a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa vigente." Il Presidente apre la discussione.

Nessuno chiedendo la parola, il Presidente dà atto che le azioni intervenute per il tramite del Rappresentante Designato non sono mutate rispetto all'ultima rilevazione.

Mette pertanto in votazione la proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione in merito al secondo punto all'ordine del giorno.

Su incarico del Presidente invito il Rappresentante Designato, con riferimento agli azionisti che hanno fornito al medesimo delega, a indicare i voti favorevoli, nonché i voti e i nominativi dei voti contrari e astenuti.

Il Presidente dichiara che la proposta di delibera, come sopra formulata, è approvata a maggioranza con:

N. 91.194.329 voti favorevoli;

N. 3.572.037 voti contrari;

N. 0 astenuti.

Si dà inoltre atto, ai sensi di quanto previsto dall'art. 44-bis, comma 2, Regolamento Emittenti, che la deliberazione è adottata anche con il voto favorevole della maggioranza delle azioni intervenute che sono detenute da soci diversi dal socio o da soci che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione superiore al 10 per cento.

* * *

Conclusa la trattazione del secondo argomento all'ordine del giorno, il Presidente passa quindi alla trattazione del terzo argomento all'ordine del giorno di parte ordinaria, e ricorda che, in considerazione delle gravose responsabilità personali che la legislazione vigente pone in capo agli esponenti aziendali di una società quotata, esponendo gli stessi a responsabilità di natura patrimoniale in cui possono incorrere in conseguenza di violazioni di obblighi posti direttamente in capo ai medesimi e compiute nell'esercizio delle loro funzioni, si sottopone all'approvazione dell'Assemblea degli azionisti il rinnovo delle polizze che assicurino la copertura della responsabilità civile di detti esponenti aziendali.

I dettagli sono riportati nella Relazione Illustrativa che è stata depositata e messa a disposizione degli azionisti e che, pertanto, omette di leggere.

Mi chiede quindi di dare lettura della proposta di deliberazione formulata sulla base di quanto indicato dal Consiglio di Amministrazione della Società nella Relazione illustrativa degli amministratori sul terzo punto all'ordine del giorno.

"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Tamburi Investment Partners S.p.A.,

- esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione; delibera

di autorizzare il rinnovo da parte della Società delle polizze assicurative "RC Professionale", "D&O", "Infortuni" e "Malattia" nei termini illustrati nell'apposita relazione illustrativa redatta dal Consiglio di Amministrazione".

Il Presidente apre la discussione.

Nessuno chiedendo la parola, il Presidente dà atto che le azioni intervenute per il tramite del Rappresentante Designato non sono mutate rispetto all'ultima rilevazione.

Mette pertanto in votazione la proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione in merito al terzo punto all'ordine del giorno.

Su incarico del Presidente invito il Rappresentante Designato, con riferimento agli azionisti che hanno fornito al medesimo delega, a indicare i voti favorevoli, nonché i voti e i nominativi dei voti contrari e astenuti.

Il Presidente dichiara che la proposta di delibera, come sopra formulata, è approvata a maggioranza con:

N. 94.745.909 voti favorevoli;

N. 0 voti contrari;

N. 20.457 astenuti.

* * * Conclusa la trattazione del terzo argomento all'ordine del giorno, il Presidente passa quindi alla trattazione del quarto argomento all'ordine del giorno e ricorda che, ai sensi dell'art. 123-ter TUF, l'assemblea degli azionisti è chiamata a deliberare in senso favorevole o contrario sulla Prima Sezione, con voto vincolante, e sulla Seconda Sezione, con voto non vincolante, della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi, predisposta dal Consiglio di Amministrazione.

Ricorda che la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi è stata messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede della Società e sul suo sito internet.

I dettagli sono riportati nella Relazione Illustrativa che è stata depositata e messa a disposizione dei presenti che, pertanto, omette di leggere.

Mi chiede quindi di dare lettura delle proposte di deliberazione formulate sulla base di quanto indicato dal Consiglio di Amministrazione della Società nella Relazione illustrativa degli amministratori sul quarto punto all'ordine del giorno, per permettere l'eventuale voto divergente degli azionisti.

Le proposte di deliberazione sono le seguenti.

4.1 deliberazione inerente la prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi

"L'assemblea ordinaria di Tamburi Investment Partners S.p.A.,

- esaminata e discussa la Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione, pubblicata secondo le modalità e nei termini di legge;

- esaminata e discussa la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell'articolo 123-ter del TUF, nonché dell'articolo 84-quater del Regolamento Emittenti, e successive rispettive modificazioni e integrazioni, e messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità ivi previsti,

delibera

in senso favorevole sulla prima sezione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, concernente la politica di remunerazione degli amministratori, dei dirigenti con responsabilità strategiche nonché dei membri dell'organo di controllo della Società per l'esercizio che chiuderà al 31 dicembre 2020, nonché le procedure utilizzate per la relativa adozione ed attuazione." 4.2 deliberazione inerente la seconda sezione della Relazione sulla

politica in materia di remunerazione e sui compensi

"L'assemblea ordinaria di Tamburi Investment Partners S.p.A.,

- esaminata e discussa la Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione, pubblicata secondo le modalità e nei termini di legge;

- esaminata e discussa la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti redatta dal Consiglio di Amministrazione della Società ai sensi dell'articolo 123-ter del TUF, nonché dell'articolo 84-quater del Regolamento Emittenti, e successive rispettive modificazioni e integrazioni, e messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità ivi previsti,

delibera

in senso favorevole sulla seconda sezione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, concernente i compensi corrisposti ad amministratori, dirigenti con responsabilità strategiche nonché ai membri dell'organo di controllo della Società nell'esercizio di riferimento."

Il Presidente apre la discussione.

Nessuno chiedendo la parola, il Presidente dà atto che le azioni intervenute per il tramite del Rappresentante Designato non sono mutate rispetto all'ultima rilevazione.

Mette pertanto in votazione la proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione in merito alla prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi.

Su incarico del Presidente invito il Rappresentante Designato, con riferimento agli azionisti che hanno fornito al medesimo delega, a indicare i voti favorevoli, nonché i voti e i nominativi dei voti contrari e astenuti.

Il Presidente dichiara che la proposta di delibera, come sopra formulata, è approvata a maggioranza con:

N. 84.407.951 voti favorevoli;

N. 10.358.415 voti contrari;

N. 0 astenuti.

Il Presidente mette quindi in votazione la proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione in merito alla seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi.

Su incarico del Presidente invito il Rappresentante Designato, con riferimento agli azionisti che hanno fornito al medesimo delega, a indicare i voti favorevoli, nonché i voti e i nominativi dei voti contrari e astenuti.

Il Presidente dichiara che la proposta di delibera, come sopra formulata, è approvata a maggioranza con:

N. 85.079.034 voti favorevoli;

N. 9.687.332 voti contrari;

N. 0 astenuti.

Conclusa la trattazione del quarto argomento all'ordine del giorno della parte ordinaria, il Presidente passa quindi alla trattazione dell'unico argomento all'ordine del giorno della parte straordinaria.

Dà atto che a questo punto sono intervenuti per il tramite del Rappresentante Designato, n. 155 titolari di diritto di voto relativi, complessivamente, a n. 94.766.366 azioni ordinarie che rappresentano il 55,09 per cento delle n. 172.002.734 azioni ordinarie costituenti l'intero capitale sociale della Società.

Conferma che l'assemblea è regolarmente costituita anche in sede straordinaria.

Ricorda che la Relazione sulla proroga del termine finale della delega ad aumentare il capitale ai sensi dell'art. 2443 cod. civ. di cui all'art. 6.3 del vigente statuto sociale è stata messa a disposizione del pubblico nei termini di legge presso la sede della Società e sul suo sito internet, e ne omette pertanto la lettura.

Mi chiede quindi di dare lettura della proposta di deliberazione formulata sulla base di quanto indicato dal Consiglio di Amministrazione della Società nella Relazione illustrativa degli amministratori sul primo ed unico punto all'ordine del giorno della parte straordinaria.

La proposta di deliberazione è la seguente.

"L'Assemblea Straordinaria di Tamburi Investment Partners S.p.A.,

- esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione, redatta ai sensi dell'art. 125-ter del d.lgs. 24 febbraio 1998 n. 58, come successivamente integrato e modificato e dell'art. 72 del Regolamento adottato con delibera Consob n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente integrato e modificato, nonché la proposta ivi formulata;

- preso atto del Progetto Asset Italia, delle Modifiche al Progetto Asset Italia e, in particolare, della funzione che l'aumento di capitale di Tamburi Investment Partners S.p.A. riveste per il Progetto Asset Italia;

delibera

1. di revocare la delega ad aumentare il capitale sociale conferita al Consiglio di Amministrazione in data 14 luglio 2016;

2. di conferire al Consiglio di Amministrazione la delega ad aumentare il capitale sociale, a pagamento, per un importo massimo di euro 1.500.000.000 (un miliardo cinquecentomilioni), comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo, da eseguirsi entro 5 (cinque) anni dalla data della deliberazione, mediante emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione e godimento regolare, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2443, comma 4°, primo periodo, cod. civ., in quanto da effettuare (i) con conferimenti in natura aventi ad oggetto azioni ordinarie di Asset Italia S.p.A.; e (ii) a favore dei soci di Asset Italia S.p.A. diversi dalla Società, affinché il Consiglio di Amministrazione possa dare (e dia) corso agli impegni di propria spettanza nell'ambito del Progetto Asset Italia; il tutto con facoltà di definire termini e condizioni dell'aumento, nel rispetto di ogni disposizione normativa e regolamentare e, in particolare, nel rispetto di quanto previsto all'art. 2441, comma 6°, cod. civ., con ogni più ampia facoltà per stabilire modalità,

termini e condizioni dell'aumento di capitale nel rispetto dei limiti sopra indicati, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il potere di determinare il numero e il prezzo di emissione delle azioni da emettere (compreso l'eventuale sovrapprezzo), restando inteso che il capitale sociale dovrà essere incrementato per un importo nominale corrispondente a 1/1000 (un millesimo) del minore tra: (i) il controvalore attribuito alle azioni ordinarie Asset Italia S.p.A. oggetto di conferimento da parte dell'esperto all'uopo nominato; e (ii) euro 1.500.000.000 (un miliardo cinquecentomilioni);

3. di modificare l'articolo 6 dello Statuto sociale aggiungendo il seguente paragrafo: "6.3 L'assemblea straordinaria in data 29 aprile 2020 ha deliberato, previa revoca della delega ad aumentare il capitale sociale conferita al Consiglio di Amministrazione in data 14 luglio 2016, di conferire al Consiglio di Amministrazione la delega ad aumentare il capitale sociale, a pagamento, per un importo massimo di euro 1.500.000.000 (un miliardo cinquecentomilioni), comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo, da eseguirsi entro 5 (cinque) anni dalla data della deliberazione, mediante emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione e godimento regolare, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2443, comma 4°, primo periodo, cod. civ., in quanto da effettuare (i) con conferimenti in natura aventi ad oggetto azioni ordinarie di Asset Italia S.p.A.; e (ii) a favore dei soci di Asset Italia S.p.A. diversi dalla Società, affinché il Consiglio di Amministrazione possa dare (e dia) corso agli impegni di propria spettanza nell'ambito del Progetto Asset Italia; il tutto con facoltà di definire termini e condizioni dell'aumento, nel rispetto di ogni disposizione normativa e regolamentare e, in particolare, nel rispetto di quanto previsto all'art. 2441, comma 6°, cod. civ., con ogni più ampia facoltà per stabilire modalità, termini e condizioni dell'aumento di capitale nel rispetto dei limiti sopra indicati, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il potere di determinare il numero e il prezzo di emissione delle azioni da emettere (compreso l'eventuale sovrapprezzo), restando inteso che il capitale sociale dovrà essere incrementato per un importo nominale corrispondente a 1/1000 (un millesimo) del minore tra: (i) il controvalore attribuito alle azioni ordinarie Asset Italia S.p.A. oggetto di conferimento da parte dell'esperto all'uopo nominato; e (ii) euro 1.500.000.000 (un miliardo cinquecentomilioni)";

4. di conferire al Consiglio di Amministrazione ogni più ampio potere per dare attuazione ed esecuzione alle deliberazioni di cui sopra per il buon fine dell'operazione, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il potere di:

a) predisporre e presentare ogni documento richiesto ai fini dell'aumento di capitale, nonché di adempiere alle formalità necessarie per procedere all'ammissione a quotazione sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. delle azioni di nuova emissione, ivi incluso il potere di provvedere alla predisposizione e alla presentazione alle competenti Autorità di ogni domanda, istanza o documento allo scopo necessario od opportuno; b) apportare alle deliberazioni adottate ogni modifica e/o integrazione che si rendesse necessaria e/o opportuna, anche a seguito di richiesta di ogni Autorità competente ovvero in sede di iscrizione e, in genere, per compiere tutto quanto occorra per la completa esecuzione delle deliberazioni stesse, con ogni e qualsiasi potere al fine necessario e/o opportuno, nessuno escluso ed eccettuato, compreso l'incarico di depositare presso il competente Registro delle Imprese lo Statuto sociale aggiornato con la modificazione del capitale sociale."

Il Presidente apre la discussione.

Nessuno chiedendo la parola, il Presidente dà atto che le azioni intervenute per il tramite del Rappresentante Designato non sono mutate rispetto all'ultima rilevazione.

Mette pertanto in votazione la proposta formulata dal Consiglio di Amministrazione in merito all'unico punto di parte straordinaria.

Su incarico del Presidente invito il Rappresentante Designato, con riferimento agli azionisti che hanno fornito al medesimo delega, a indicare i voti favorevoli, nonché i voti e i nominativi dei voti contrari e astenuti.

Il Presidente dichiara che la proposta di delibera, come sopra formulata, è approvata a maggioranza con:

N. 93.549.422 voti favorevoli;

N. 1.216.944 voti contrari;

N. 0 astenuti.

* * *

Egli ringrazia gli intervenuti e dichiara chiusi i lavori assembleari alle ore 18.05.

* * * * *

A richiesta del Presidente, si allega al presente atto:

"A" Elenco degli intervenuti e risultati delle votazioni;

"B" Statuto sociale aggiornato ai sensi dell'art. 2436 c.c.;

"C" Domande presentate ai sensi dell'articolo 127-ter del TUF e relative risposte.

Il presente verbale viene da me notaio sottoscritto alle ore 9,15 di questo giorno diciotto maggio duemilaventi.

Scritto con sistema elettronico da persona di mia fiducia e da me notaio completato a mano, consta il presente atto di sedici fogli ed occupa trentadue pagine sin qui.

Firmato Mario Notari

Allegato

TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A.

29 aprile 2020

Assemblea Ordinaria del 29/04/2020

(2^ convocazione del 30/04/2020)

SITUAZIONE ALL'ATTO DELLA COSTITUZIONE

Comunico che il Rappresentante Designato, portatore di complessive

  • n° 94.766.366 azioni ordinarie pari al 55,095849% del capitale sociale,

rappresentante di nº 155 aventi diritto al voto.

TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A.

29 aprile 2020

Assemblea Ordinaria del 29/04/2020

(2^ convocazione del 30/04/2020)

Esito votazione

Oggetto: Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019, corredato dalle relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione

Hanno partecipato alla votazione:

155 azionisti

portatori di 94.766.366 azioni ordinarie pari al 55,095849% del capitale sociale

Azioni ammesse al voto % Sul Capitale % sulle Azioni
presenti
Favorevoli 94.745.909 55,083955 % 99,978413 %
Contrari 0,000000 % 0.000000 %
Astenuti 20.457 0,011893 % 0,021587 %
Non Votanti 0,000000 %: 0.000000 %
Totale 94.766.366 55,095849 % 100,000000 %

TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A.

29 aprile 2020

Assemblea Ordinaria del 29/04/2020

(2^ convocazione del 30/04/2020)

Esito votazione

Oggetto: Deliberazioni in merito al risultato dell'esercizio

Hanno partecipato alla votazione:

155 azionisti,

portatori di 94.766,366 azioni ordinarie pari al 55,095849% sul Capitale sociale

Azioni ammesse al voto % Sul Capitale % sulle Azioni
presenti
Favorevoli 94.766.366 55,095849 % 100,000000 %
Contrari 0.000000 % 0.000000 %
Astenuti 0,000000 %: 0,000000 %
Non Votanti
4.12 -11
0.000000 % 0,000000 %
Totale 94.766.366 55,095849 % 100,000000 %

Assemblea Ordinaria del 29/04/2020

(2^ convocazione del 30/04/2020)

Esito votazione

Oggetto: Autorizzazione al Consiglio di Amministrazione per l'acquisto e la disposizione di azioni proprie, ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter cod. civ., previa revoca, per quanto non utilizzato, dell'autorizzazione precedente del 30 aprile 2019. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Hanno partecipato alla votazione:

155 azionisti, portatori di 94.766.366 azioni ordinarie pari al 55,095849% sul Capitale sociale

Azioni ammesse al voto % Sul Capitale % sulle Azioni
presenti
Favorevoli 91.194.329 53,019116 %: 96,230691
Contrari 3.572.037 2,076733 %! 3.769309 %
Astenuti 0.000000 % 0.000000 9
Non Votanti 0,000000 % 0.000000
Totale 94.766.366 55,095849 % 100.000

29 aprile 2020

Assemblea Ordinaria del 29/04/2020

(2^ convocazione del 30/04/2020)

Esito votazione

Oggetto: Rinnovo polizze D&O, RC Professionale e polizza Infortuni e Malattia. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Hanno partecipato alla votazione:

155 azionisti, portatori di 94.766.366 azioni ordinarie pari al 55,095849% sul Capitale sociale

Azioni ammesse al voto % Sul Capitale % sulle Azioni
presenti
Favorevoli 94.745.909 55,083955 % 99,978413 %
Contrari 0,000000 % 0.000000
Astenuti 20.457 0,011893 % 0,021587 %
Non Votanti 0,000000 % 0,000000 %
Totale 94.766.366 55,095849 % 100.00000

29 aprile 2020

Assemblea Ordinaria del 29/04/2020

(2^ convocazione del 30/04/2020)

Esito votazione

Oggetto: deliberazione inerente la prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi;

Hanno partecipato alla votazione:

155 azionisti, portatori di 94.766.366 azioni ordinarie pari al 55,095849% sul Capitale sociale

Azioni ammesse al voto % Sul Capitale % sulle Azioni
presenti
Favorevoli 84.407.951 49,073610 % ! 89,069524 %
Contrari 10.358.415 6,022239 %: 10,930476 %
Astenuti 0,000000 % ! 0.000000 %
Non Votanti 0,000000 % 0,000000 %
Totale 94.766.366 55,095849 % 100,000000

Assemblea Ordinaria del 29/04/2020

(2^ convocazione del 30/04/2020)

Esito votazione

Oggetto: deliberazione inerente la seconda sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi.

Hanno partecipato alla votazione:

155 azionisti, portatori di 94.766.366 azioni ordinarie pari al 55,095849% sul Capitale sociale

Azioni ammesse al voto % Sul Capitale % sulle Azioni
presenti
Favorevol 85.079.034 49,463768 % 89,777669 %
Contrari 9.687.332 5,632080 % 10,222331 %
Astenuti 0,000000 % 0,0000000
Non Votanti 0.000000 % 0,000000
Totale 94.766.366 55,095849 % 100.00000

TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A.

29 aprile 2020

Assemblea Straordinaria del 29/04/2020

(2^ convocazione del 30/04/2020)

SITUAZIONE ALL'ATTO DELLA COSTITUZIONE

Comunico che il Rappresentante Designato è portatore di complessive

  • n° 94.766.366 azioni ordinarie pari al 55,095849% del capitale sociale,

rappresentante di nº 155 aventi diritto al voto.

Assemblea Straordinaria del 29/04/2020

(2^ convocazione del 30/04/2020)

Esito votazione

Oggetto: Proroga del termine finale della delega ad aumentare il capitale ai sensi dell'art. 2443 cod. civ. di cui all'art. 6.3 del vigente statuto sociale, delega da confermarsi nei seguenti termini: previa revoca della delega conferita al consiglio di amministrazione in data 14 luglio 2016, conferimento al consiglio di amministrazione della delega ad aumentare il capitale sociale, a pagamento, per un importo massimo di euro 1.500.000.000, comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo, da eseguirsi entro cinque anni dalla data della deliberazione. mediante emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione e godimento regolare, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'articolo 2441, comma 4°, primo periodo, cod. civ., in quanto da effettuare: (i) con conferimenti in natura; e (ii) in favore dei soci di Asset Italia S.p.A. diversi dalla società; il tutto con facoltà di definire termini e condizioni dell'aumento, nel rispetto di ogni vigente disposizione normativa e regolamentare. Conseguente modifica dello statuto sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.

Hanno partecipato alla votazione:

155 azionisti, portatori di 94.766.366 azioni ordinarie pari al 55,095849% sul Capitale sociale

Azioni ammesse al voto % Sul Capitale % sulle Azioni
presenti
Favorevoli 93.549.422 54,388334 % 98,715848 %
Contrari 1.216.944 0,707514 % 1.284152 %
Astenuti 0 0.000000 % 0,000000 %
Non Votanti 0 0,000000 % 0.000000 %
Totale 94.766.366 55,095849 % 100,000000 %

SPAZIO ANNULLATO

Tamburi Investment Partners S.p.A

Badge

Titolare

Elenco Intervenuti (Tutti ordinati cronologicamente)

Assemblea Ordinaria/Straordinaria

Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente Ordinaria Straordinaria
1 Computershare SpA Rappresentante designato in qualità di delegato 0 0
135-undecies TUF in persona di BARBARA BANFI
l D ARBUS S.R.L. CON UNICO SOCIO 7.956.649 7.956.649
2 D SALPIETRO LUCIANA 10.000 10.000
3 D MICHETTI ROBERTO 27.594 27.594
4 D D'AMICO CESARE 480.000 480.000
5 D FI.PA. FINANZIARIA DI PARTECIPAZIONE SOCIETA PER 1.040.000 1.040.000
AZIONI
6
7
D TAMBURI GIOVANNI
GRITTI ALESSANDRA
3.351.371
2.232.293
3.351.371
D 9.668.430 2.232.293
8 D LIPPIÙNO SRL 9.668.430
ರಿ D LOCOCO ADELINA 180.000 180.000
10 D ANGELINI PARTECIPAZIONI FINANZIARIE SRL
LAVAZZA CAPITAL SRL
19.537.137
700.000
19.537.137
l I D TOSO GABRIELLA 168.787 700.000
12 D 168.787
13 D FERRERO PAOLA 3.034.125 3.034.125
14 D ERSEL INVESTMENTI SPA 3.650.417 3.650.417
15 D D'AMICO SOCIETA' DI NAVIGAZIONE S.P.A. 16.950.000 16.950.000
di cui 16.950.000 azioni in garanzia a BANCO POPOLARE SOCIETA `COOPE
16 D BERRETTI CLAUDIO 2.230.000 2,230,000
17 D FERRERO GIUSEPPE 3.010.848 3.010.848
18 D FERRERO SILVIA CATERINA 3.034.125 3.034.125
Totale azioni 77.261.776
44,918923%
77.261.776
44,918923
2 Computershare SpA Rappr.designato in qualità di subdelegato 135- 0 0
novies (St.Trevisan) in pers. di BARBARA BANFI
l D VANGUARD INVESTMENT SERIES, PLC 45.061 45.061
2 D FIDELITY SALEM STR T FID TOTAL INT IND F 69.707 69.707
3 D STRATEGIC INTERNATIONAL EQUITY FUND 5.311 5.311
4 D WHOLESALE INTERNATIONAL CORE EQUITIES 1.676 1.676
5 D INFO COMMUNI MEDIA DEVELOPMENT AUTHORITY 1.399 1 'ਤੇ ਰੇਖੇ
6 D BNPP MODERATE FOCUS ITALIA 322.258 322.258
7 D BNP PARIBAS EQUITY - FOCUS ITALIA 27.284 27.284
oc D GOVERNMENT INSTITUTIONS PENSION FUND 215.594 215.594
ರಿ D VANGUARD INTERNATIONAL SMALL COMPANIES I 3.904 3.904
10 D ONEPATH GLOBAL SHARES - SMALL CAP ( 8.681 8.681
11 D ABU DHABI RETIREMENT PENSIONS AND BENEFI 3.738 3.738
12 D PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OHIO 37.454 37.454
13 D VANGUARD ESG INTERNATIONAL STOCK ETF 6.237 6.237
14 D VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX 1.672.073 1.672.073
ો રે D VANGUARD INTERNA TIONAL EXPLORER FUND 413.634 413.634
16 D CITY OF PHILADELPHIA PUBLIC EMPL RET SYS 4.359 4.359
17 D BLACKROCK INSTITUTIONAL TRUST COMPA 157.180 157.180
18 D VFTC INST TOTAL INT STOCK MARKET IND TRU 41.071 41.071
19 D BLACKR INS T COMP NA INV F FOR EMP BEN T 498.894 498.894
20 D MSCI ACWI EX-U.S. IM INDEX FUND B2 24.466 24.466
21 D MSCI WORLD SMALL CAP EQUITY ESG SCREENED INDEX
FUND B
7.191 7.191
22 D BLACKROCK MSCI EAFE SMALL CAP EQ.IN.FD B 32.387 32.387
23 D STICHTING PENSIOENFONDS VOOR HUISAR 10.657 10.657
24 D D. E. SHAW ALL COUNTRY GLOBAL 2 2

29/04/2020

Elenco Intervenuti (Tutti ordinati cronologicamente)

Assemblea Ordinaria/Straordinaria

Dauge 11.0121 C
Tipo Rap.
Deleganti / Rappresentati legalmente Ordinaria Straordinaria
D DPAM INVEST B 1.106.338 1.106.338
25
26
D BEST OF FUNDS 100.000 100.000
27 D GOVERNMENT INSTITUTIONS PENSION FUN D CNR OF DR 18,249 18.249
KENNETH D
SHELL CANADA 2007 PENSION PLAN
2.091 2.091
28 D 817 817
29 D SHELL CANADA 2007 PENSION PLAN 400
VANGUARD FTSE ALL WORLD EX US SMALL CAP INDEX
304.694 304.694
30 D FUND
31 D GLOBAL TR CO TS INTL SMLL CP 309779 129.760 129.760
32 D VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX FUND 190.252 190.252
33 D ERIE COMMUNITY FOUNDATION 5.625 5.625
34 D ALLEGHENY COLLEGE 4.275 4.275
રે રે D CTJ RE STANLIB GLOBAL EQ HOSKING 153.596 153.596
36 D POWERSHARES GLOBAL LISTED PRIVATE EQUITY
PORTFOLIO
203.029 203.029
37 D PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND 246.367 246.367
38 D LAWRENCE LIVERMORE NATIONAL SECURITY LLC 16.860 16.860
રેતે D DEUTSCHE XTRK MSCI EMU HDG EQ ETF 370 370
40 D PHC NT SMALL CAP 12.638 12.638
41 D ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION 157 157
42 D ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION 225 225
43 D INVESCO FUNDS 405.728 405.728
44 D CASEY FP HOSKING GLOBAL 50.647 50.647
45 D PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF NEW
MEXICO
1 1
46 D AMG TIMESSQUARE INTL SM CAP 735.815 735.815
47 D INVESCO GLOBAL SMALL CAP EQUITY POOL 139.277 139.277
48 D STATE OF WISCONSIN INVESTMENT BOARD 1 1
ਧੇਰੇ D CEP DEP IP GLOBAL SMALLER COS 369.057 369.057
50 D AST PRU GRWTH ALL PTF QMA EAFE PDFF 23.682 23.682
51 D MUF - LYXOR FTSE ITALIA MID CA 548.699 248.699
52 D MUL - LYXOR ITALIA EQUITY PIR 5.745 5.745
ਦੇਤੋ D LYXOR MSCI EMU SMALL CAP UE 45.064 45.064
LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 12.780 12-780
ટને D STICHTING PENSIOENFONDS APF 2.733 2.733
રેક
56
D
D
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF 9.674 9.674
COLORADO 4.754 4.754
57 D NORTHERN TRUST UCITS COMMON CONTRACTUAL FUND 1.525
28 D MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY AND BENEFIT FUND OF
CHICAGO
1.525
રેતે D HALLIBURTON COMPANY EMPLOYBE BENEFIT MASTER
TRUST
61.858 61.858
60 D WHEELS COMMON INVESTMENT FUND 3.277 3.277
61 D HOSKING GLOBAL FUND PLC 1.654.742 1.654.742
62 D SUTTER HEALTH MASTER RETIREMENT TRUST 100.700 100.700
63 D HOSKING PARTNERS EQUITY FUND LLC C/O CORPORATION
SERVICE COMPANY
115.842 115.842
64 D NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND 1.714 1.714
ર્શ્વર D HOSKING PARTNERS GLOBAL EQUITY TRUST 141.119 141.119
ર્ભ D SUTTER HEALTH 75.700 75.700 .
67 D NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE 128.279 128.279
FUNDS TRUST

Assemblea Ordinaria/Straordinaria

Badge Titolare
Tipo Rap. Deleganti / Rappresentati legalmente Ordinaria Straordinaria
68 D FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENEFIT MASTER TRUST 7.050 7.050
ਦਰੇ D MONTGOMERY COUNTY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 4.380 4.380
70 D MONTGOMERY COUNTY CONSOLIDATED RETIREE HEALTH
BENEFITS TRUST
2.500 2.500
71 D IWA - FOREST INDUSTRY PENSION PLAN 2100 € 8 8 6.918
72 D LEGAL AND GENERAL ICAV 3.722 3.722
73 D VERDIPAPIRFONDET KLP AKSJEGLOBAL SMALL CAP INDEKS
1
137 137
74 D CHALLENGE ITALIAN EQUITY 55.512 55.512
75 D LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS MANAGEMENT
LIMITED
16.464 16.464
76 D CBOSC ATF CBGS-WGSS02 NEW 202.275 202.275
77 D JOHN HANCOCK VARIABLE INSURANCE TRUST
INTERNATIONAL SMALL COMPANY TRUST
5.435 5.435
78 D JOHN HANCOCK FUNDS II INTERNATIONAL SMALL
COMPANY FUND
55.134 55.134
79 D LEGAL AND GENERAL COLLECTIVE INVESTMENT TRUST 2.690 2.690
80 D HOSTPLUS POOLED SUPER ANNUATION TRUST 536.505 536.505
81 D CL GLO GRO AND INC FD 742 742
82 D WM POOL - EQUITIES TRUST NO. 72 217.265 217.265
83 D UBS FUND MGT (CH) AG CH0516/UBSCHIF2-EGSCPII 27.049 27.049
84 D CH0526 - UBS (CH) INSTITUTIONAL FUND - EQUITIES GLOBAL
SMALL CAP PASSIVE II
7.160 7.160
82 D GOVERNMENT OF NORWAY 671.083 671.083
૪૯ D ISHARES VII PLC 50.431 50.431
87 D ISHARES III PUBLIC LIMITED COMPANY 16.975 16.975
88 D KAISER PERMANENTE GROUP TRUST 31.173 31.173
89 D KAISER FOUNDATION HOSPITALS 8.152 8.152
90 D SCHWAB INTERNATIONAL SMALL-CAP EQUITY ETF 153.287 153.287
91 D IAM NATIONAL PENSION FUND 6.208 6.208
92 D STATE OF ALASKA RETIREMENT AND BENEFITS PLANS 11.213 11.213
ਰੇਤੇ D THE CAPTIVE INVESTORS FUND 85.700 85.700
94 D THE REGENTS OF THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA 928 928
રેને રેન્ડિયા તેમને છે તે જેની સાથે છે. આ ગામના લોકોનો મુખ્ય વ્યવસાય ખેતી, ખેતમજૂરી તેમ જ પશુપાલન છે. આ ગામનાં મુખ્યત્વે ખેતી, ખેતમજૂરી તેમ જ પશુપાલન છે. આ ગામનાં મુખ્યત્વે D BRIGHTHOUSE F TR II - BRIGHTHOUSEDIM INT SMALL
COMPANY PTF
36.575 36.575
96 a STATE STREET GLOBAL ALL CAP EQUITY EX-US INDEX
PORTFOLIO
ਹੋਤੇ ਹੋ ਹੇਤੇ ਹੋਰੇ
97 D LOS ANGELES COUNTY EMPLOYEES RETIREMENT
ASSOCIATION
33.400 33.400
దేశ D MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM 2.916 2.916
dd D GTAA PANTHER FUND L.P 481 481
100 D MERCER UCITS COMMON CONTRACTUAL FUND 12.255 12.255
101 D MERCER QIF CCF 8.946 8.946
102 D SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY 4.558 4.558
103 D CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM 7.405 7.405
104 D CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM 10.606 10.606
105 D WASHINGTON STATE INVESTMENT BOARD 37.393 37.393
106 D SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT 214.194 214.194
107 D UBS ETF 422 422
108 D IBM 401K PLUS PLUS PLAN 40.180 40.180
109 D COLLEGE RETREMENT EQUILIES FUND 53.549 53.549
110 D SPDR S&P INTERNATIONAL SMALL CAP ETF 67.308 67.308

3

Elenco Intervenuti (Tutti ordinati cronologicamente)

Assemblea Ordinaria/Straordinaria

ುಚಿಗುಗ್ಗೀ 111118181 C
Tipo Rap.
Deleganti / Rappresentati legalmente Ordinaria Straordinaria
111 D SPDR STOXX EUROPE 50 ETF 2.230 2.230
112 D MSCI EAFE SMALL CAP PROV INDEX SEC COMMON TR F 49.921 49.921
113 D RETAIL EMPLOYEES SUPERANNUATION TRUST 1.097.649 1.097.649
114 D SUNSUPER SUPERANNUATION FUND 631.106 631.106
115 D VFMC INTERNATIONAL EQUITY TRUSTI 163.771 163.771
116 D VFMC INTERNATIONAL EQUITY TRUST2 346.177 346.177
117 D BLACKROCK AM SCH AG OBO BIFS WORLD EX SW SMALL 1.055 1.055
CAP EQ INDEX F
118 D STICHTING PHILIPS PENSIOENFONDS €1.069 61.069
119 D VANGUARD INV FUNDS ICVC-VANGUARD FTSE GLOB ALL 1.016 1.016
CAP IND FUND 911 911
120 D PUBLIC AUTHORITY FOR SOCIAL INSURANCE 188.227 188.227
121 D ISHARES MSCI EAFE SMALL-CAP ETF 10.397 10.397
122 D ISHARES MSCI EUROPE SMALL-CAP ETF 110.814 110.814
123 D ISHARES CORE MSCI EUROPE ETF 115.162 115.162
124 D ISHARES CORE MSCI TOTAL INTERNATIONAL STOCK ETF 27.374 27.374
125 D ISHARES CORE MSCI INTERNATIONALDEVELOPED MARKETS
ETF
126 D ISHARES CORE MSCI EAFE IMI INDEX ETF 30.686 30.686
127 D ISHARES MSCIEUROPE IMI INDEX ETF 1.468 1.468
128 D HOSKING PARTNERS COLLECTIVE INVESTMENT TRUST 173.711 173.711
129 D KAISER FOUNDATION HEALTH PLAN INC RETIREE HEALTH 1.799 1.799
AND WELFARE PLA
130 D CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 20.457 20.457
131 D TENNESSEE CONSOLIDATED RETIREMENT SYSTEM 295.717 295.717
132 D VANGUARD FTSE DEVELOPED EUROPE ALL CAP INDEX ETF 1.086 1.086
133 D VANGUARD FTSE DEVELOPED ALL CAP EX NORTH AMERICA
INDEX ETF
6.117 6.117
134 D VANGUARD DEVELOPED ALL-CAP EX NORTH AMERICA 442 442
EQUITY INDEX POOLED 31.859 31.859
135 D VANGUARD TOTAL WORLD STOCK INDEX FUND 671.019 671.019
136 D VANGUARD DEVELOPED MARKETS INDEX FUND 2.16! 2.161
137 D INTERNATIONAL MONETARY FUND
Totale azioni
17.504.590 17.504.590
10,176925% 10,176925
0 0
Totale azioni in proprio 94.766.366 94.766.366
Totale azioni in delega 0 0
Totale azioni in rappresentanza legate
TOTALE AZIONI
94.766.366 94.766.366
55,095849%
55,095849%
0
0
Totale azionisti in proprio 155 155
Totale azionisti in delega 0 0
Totale azionisti in rappresentanza legale
TOTALE AZIONISTI 155 155
TOTALE PERSONE INTERVENUTE 1 1

Legenda: D: Delegante R: Rappresentato legalmente

NOMINATIVO PARTECIPANTE Ordinaria RISUI.TATI ALLE VOTAZIONI
Straordinaria
DELEGANTI E RAPPRESENTATI Parziale Totale 1 2 3 4 5 6 7
Computershare SpA Rappr.designato in qualità di subdelegato 135-
novies (St. Trevisan) in pers. di BARBARA BANFI
- PER DELEGA DI
0
VANGUARD INVESTMENT SERIES, PLC AGENTE;BROWN BROTHERS 45.061 FFFFC C F
HARR
ONEPATH GLOBAL SHARES - SMALL CAP ( AGENTE:JP MORGAN
8.681 FFFFCC F
CHASE BANK
MERCER UCTS COMMON CONTRACTUAL FUND AGENTE:STATE
12.255 FFCFCC в
STREET BK.TR.,BOSTON
MERCER OIR CCF AGENTE STATE STREET BK.TR.,BOSTON
8.946 E C C
B
0
B
SSGA SPDR ETFS EUROPE II PUBLIC LIMITED COMPANY 4.558 FFCC
E B
B
AGENTLESTATE STREET BK.TR.,BOSTON
CALIFORNIA PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM
7.405 E 13
FFC C
F
AGENTE:STATE STREET BK,TR.,BOSTON
CALIFORNIA STATE TEACHERS RETIREMENT SYSTEM AGENTE:STATE
10.606 FFFFCC C
STREET BK.TR.,BOSTON
WASHINGTON STATE NARSUMENT BOARD AGENTERSTATE STREET
37 393 E E
FFCC
E
BK.TR.,BOSTON
SS BK AND TRUST COMPANY INV FUNDS FOR TAXEXEMPT
214.194 FFCC
F F
F
AGENTERSTATE STREET BK.TR.,BOSTON 422 F C C
3 E
C
UBS ETF AGENTE:STATE STREET BK.TR,,BOSTON
IBM 401K PLUS PLAN AGENTE:STATE STREET BK,TR.,BOSTON
40,180 F
C C
5 F
13
E
E
COLLEGE REUREMENT EQUILIES FOND AGENTE:STATE STREET 53.549 F F
FFF
F
BK, TR., BOSTON
ABU DHABI RETIREMENT PENSIONS AND BENEFI AGENTE:JP MORGAN
CHASE BANK
3.738 FFCC
B B
P
SPDR S&P INTERNATIONAL SMALL CAP ETF AGENTE:STATE STREET
BK.TR.,BOSTON
67.308 FFCC
E F
F
SPDR STOXK EUROPE 50 ETF AGENTE:STATE STREET BR.TR.,BOSTUN 2.230 F
13
FFCC
ਦਾ
MSCIEAFE SMALL CAP PROV INDEX SEC COMMON TK F 49.921 F C C
E 13
F
AGENTE:STATE STREET BK.TR.,BOSTON
RETAIL EMPLOYEES SUPERANNUATION TRUST AGENTE:STATE
STREET BK.TR.,BOSTON
1,097.649 FFFF
F
SUNSUPER SUPERANNIATION FUND AGENTESTATE STREET
BK.TR.,BOSTON
631.106 FFFFFF E
VEMC INTERNATIONAL EQUITY TRUSTI AGENTE:STATE STREET 163.771 FFFFFF F
BK,TR,BOSTON
VEMC INTERNATIONAL EQUITY TRUST2 AGENTE:STATE STREET
BK.TR.,BOSTON
346.177 EFFF
F F
E
BLACKROCK AM SCH AG OBO BIFS WORLD EX SW SMALL CAP EQ
INDEX F AGENTE:STATE STREET BK.TR.,BOSTON
1.055 FFFCC F
STICHTING PHILIPS PENSIOENFONDS AGENTESSTATE STREET રી જિલ્લે FFFCCC F
BK, TR, BOSTON
VANGUARD INV FUNDS ICVC-VANGUARD FTSE GLOB ALL CAP IND
FUND AGENTE STATE STREET BK.TR.,BOSTON
1.016 FFFCC F
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM OF OHIO ACENTE:JP
MORGAN CHASE BANK
37.454 FFFFCC F
PUBLIC AUTHORITY FOR SOCIAL INSURANCE AGENT BETREET
BK. TR. BOSTON
911 FF C F F F F F
ISHARES MSCI EAFE SMALL-CAP ETF 188.227 FFFFCC ਹੈ
ISTARES MSCIEBUROPE SMALL-CAP ETF 10,397 FFFFCC
ISHARES CORE MSCI EUROPE ETF 110.814 FFFFCC 13
ISHARES CORE MSCI TOTAL INTERNATIONAL STOCK ETF 115.162 FFFFCC 15
ISHARES CORPORATIONALDEVELOPED MARKETS ETF 27,374 FFFFCC F
ISHARES CORE MSCI EAFE IMI INDEX ETF 30,686 FFFFCC F
ISHARES MSCI EUROPE IMI INDEX ETF 1.468 E F
FFC C
F
HOSKING PARTNERS COLLECTIVE INVESTMENT URUST 173.711 FFFF
3 F
KAISER FOUNDATION HEALTH PLAN INC RETIREE HEALTH AND
WELFARE PLA
1,799 F F
FFC C
E
VANGUARD ESG INTERNATIONAL STOCK ETF AGENTEMP MORGAN
CHASE BANK
6.237 FFFECC F
CITY OF NEW YORK GROUP TRUST 20.457 AFCACC 17
TENNESSE CONSOLIDATED RETIRENEWS SYSTEM 295.717 F F
CECC
18
VANGUARD RTSE DEVELOPED EUROPE ALL CAP INDEX ETF 1.086 3 B
EFCC
14
VANGUARD FTSE DEVELOPED ALL CAP EX NORTH AMERICA INDEX
CTF
6.117 FECC
F F
E

Pagina: l

RISILTATI ALLE VOTAZIONI
Straordinaria
Ordinaria
NOMINATIVO PARTICIPANTE Parziale Totale 123456 7
DELEGANTI E RAPPRESENTATI
VANGUARD DEVELOPED ALL-CAP EX NORTH AMERICA EQUITY INDEX
POOLED
442 FFFFCC E
VANGUARD TOTAL WORLD STOCK INDEX FUND 31.859 FFCC
13 13
F
VANGUARD DEVELOPED MARKETS INDEX FUND 671.019 F F C C
F F
INTERNATIONAL MONETARY FUND 2.161 F F C C
E E
F
VANGUARD TOTAL INTERNATIONAL STOCK INDEX AGENTE:JP
MORGAN CHASE BANK
1,672.073 F E
FFC C
F
VANGUARD INTERNATIONAL EXPLORER FUND AGENTE:JP MORGAN
CITASE BANK
413.634 FFCFCC F
CITY OF PHILADELPHIA PUBLIC EMPL RET SYS AGENTE:JP MORGAN
CHASE BANK
4.359 FFCFCC 12
BLACKROCK INSTITUTIONAL TRUST COMPA AGENTE:JP MORGAN
CHASE BANK
157.180 FFFFCC F
VFTC INST TOTAL INT STOCK MARKET IND TRU AGENTE:JP MORGAN
CHASE BANK
41,071 FFFFCC F
BLACKR INST COMP NA INV F FOR EMP BEN T AGENTE:JP MORGAN
CILASE BANK
498.894 FFFFCC F
FIDELITY SALEM STR T FID TOTAL INT IND F AGENTE: BROWN
BROTHERS HARR
69.707 FFFFCC F
MSCI ACWI EX-U.S. IMI INDEX FUND B2 AGENTE:JP MORGAN CHASE
BANK
24.466 FFFECC F
MSCI WORLD SMALL CAP EQUITY ESG SCREENED INDEX FUND B
AGENTE:JP MORGAN CILASE BANK
7.191 FFFFCC F
BLACKROCK MSCI EAFE SMALL CAP EQ.IN.FD B AGENTE:JP MORGAN 32.387 FFCC
3 13
F
CHASE BANK
STICHTING PENSIOENFONDS VOOR HUISAR AGENTE;JP MORGAN
CHASE BANK
10.657 FF C F C C E
D. F. SILAW ALL COUNTRY GLOBAL AGENTE:CREDIT SUISSE SECURI 2 FFCFCC E
DPAM INVEST B AGENTE:BQUE DEGROOF PET LUX 1.106.338 FFFFCC C
BEST OF FUNDS AGENTE:BQUE DEGROOF PET LUX 100.000 FFC C
E E
C
GOVERNMENT INSTITUTIONS PENSION FUN D CNR OF DR KENNETH D 18.249 FFFF
E E
F
SHELL CANADA 2007 PENSION PLAN 2.091 CFFFF
2
SHELL CANADA 2007 PENSION PLAN 400 817 FFCC
8 1
F
STRATEGIC INTERNATIONAL EQUITY FUND AGENTE:BNP SS SIDNEY
BRANCH
5.311 CECC
FF
VANGUARD FISE ALL WORLD EX US SMALL CAP INDEX FUND 304.694 FF
FFCC
GLOBAL TR CO TS INTL SMLL CP 309779 129.760 CECC
ਤ ਜ
F
VANGUARD EUROPEAN STOCK INDEX FUND 190.252 FECC
a F
F
ERIE COMMUNITY FOUNDATION 5.625 CFCC
a F
F
ALLEGIENY COLLEGE 4.275 R
13
C F C C
F
CTJ RE STANLIB GLOBAL EQ HOSKING 153.596 F F F F
ਦਾ
म् प
POWERSHARES GLOBAL LISTED PRIVATE EQUITY PORTFOLIO 203.029 EFER
ਿੰ
E
ਿੱ
PENSION RESERVES INVESTMENT TRUST FUND 246.367 CECC
E F
F
LAWRENCE LIVERMORE NATIONAL SECURITY LLC 16.860 F F
CECC
E
DEUTSCHE XTRK WSCI EMU HDG EQ ETF 370 FFC C
ਦੇ ਦਾ
P
WHOLESALE INTERNATIONAL CORE EQUITIES AGENTE:BNP SS
SIDNEY BRANCII
1.676 CECC
a E
F
PHC NT SMALL CAP 12.638 5 2
CFFF
F
ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION 157 8 1
EECC
ਦਾ
ALASKA PERMANENT FUND CORPORATION 225 F F
CFCC
ਸਾ
INVESCO FUNDS 405.728 EFF
F E
प्र
CASEY FP HOSKING GLOBAL 50.647 5 F
FFFF
15
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF NEW MEXICO 1 FFCC
F F
AMG TIMESSQUARE INTL SM CAP 735.815 CECC
Fire TE
17
INVESCO GLOBAL SMALL CAP EQUITY POOL 139.277 в в
EFF
14
STATE OF WISCONSIN INVESTMENT BOARD 1 CFCC
в Б
14
CEP DEP IP GLOBAL SMALLER COS 369.057 8 8 F B E
E F
15
INFO COMMUNI MEDIA DEVELOPMENT AUTHORITY AGENTE/BP2S
SINGAPORE
1 '3 ਰੇਜੇ ਨੇ FFCFFF F
AST PRU GRWTH ALL PTF QMA EAFF PDFF 23.682 FFFF
5 E
F
MUF - LYXOR FTSE ITALIA MID CA 548.699 CFFF
F F
в
MUL-LYXOR ITALIA EQUITY PIR 5.745 F F
CEFF
ਸ਼
LYXOR MSCI EMU SMALL CAP UE 45.064 E F
CFFB
E

Pagina: 2

Ordinaria RISULTATI ALLE VOTAZIONI
NOMINATIVO PARTECIPANTE
DELEGANTIE RAPPRESENTATI
Parziale Totale 1 2 3 4 5 6 Straordinaria
7
LOS ANGELES CITY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM
N CHIS DESTICATION TREATY/NON TREATY TAX L
12.780 FFFFCC F
STICHTING PENSIOENFONDS APF RICHIEDENTERY NTO EUNORWAY
PENSION FUNDS
2.733 EFCFCC F
PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION OF COLORADO
RICHIEDENTER PUBLIC EMPLOYEES RETIREMENT
9.674 FFFFCC F
NORTHER TRUST UCITS COMMON CONTRACTUAL FUND
RICHIEDENTE NORTHERN TRUST UCITS COMMON
4.754 F E
CFFFF
F
MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUITY AND BENEFIT FUND OF CHICAGO
RICHIEDENTENT MUNICIPAL EMPLOYEES' ANNUL
1.525 FFCFFFF S
HA LIBURTON COMPANY EMPLOYEE BENEFIT MASTER TRUST
RICHIEDENTENT NTO TREATY/NON TREATY TAX C
61.858 FF C F C C r
BNPP MODERATE FOCUS ITALIA AGENTE:BNP PARIBAS 2S-PARIS 322.258 CECC
E E
F
WHEEL'S COMMON INVESTMENT FUND RICHEDENTE AT NTO
TREATY/NON TREATY TAX C
3,277 FFFCC F
HOSKING GLOBAL FOND PLC RICITIEDENTERN NIGHTS & TREATY
DOCS CL
1.654.742 FFFFFFF F
SUTTER IEALTH MASTER RETIREMENT TRUST RICHIEDENTE:NT NT0
NON TREATY CLIENTS
100,700 FFCFCC F
HOSKING FARTNERS EQUITY FUND LLC C/O CORPORATION SERVICE
COMPANY RICHIEDENTE: NT NTO NON TREATY CLIENTS
115.842 FFFFFF F
NEW ZEALAND SUPERANNUATION FUND RICHIEDENTE: NT NEW
ZEALAND SUPERANNUATION
1.714 FFCFCC F
HOSKING PARTNERS GLOBAL EQUITY TRUST RICHIEDENTEENT NT2
TREATY ACCOUNT CLIENTS
141,119 FFFFFF F
SUTTER TEALTH RICHIEDENTENT NT 0 15% TREATY ACCOUNT CLIE
NORTHERN TRUST GLOBAL INVESTMENTS COLLECTIVE FUNDS
75.700
128,279
CFCC
F B
FF C F F F
F
F
TRUST RICHIEDENTERNI NIO 15% TREATY ACCOUNT LEND
FORD MOTOR COMPANY DEFINED BENERT MASTER TRUST
7.050 FF C F F F D
RICHIEDENT ANT NTO 15% TREATY ACCOUNT CLIE
MONTGOMERY COUNTY EMPLOYEES RETIREMENT SYSTEM
4,380 FF C F C C F
RICHIEDENTERY NTO 15% TREATY ACCOUNT LEND
BNP PARIBAS EQUITY - FOCUS ITALIA AGENTE:BNP PARIBAS 2S-PARIS
27,284 F F
CFCC
F
MONTGOMERY COUNTY CONSOLIDATED RETIRE HEALTH BENEFITS 2.500 FFCFCC F
TRUST RICHINDENT BINNIO 15% TREATY ACCOUNT COND
IWA - FOREST INDUSTRY PENSION PLAN 2100 RICHEDENTENT NT1
15% TREATY ACCOUNT LEND
6,918 FFCFCC 12
LEGAL AND GENERAL ICA RECHIBDENT PAY NOTED UCITS 15 PCT
TREAT
3.722 FF C F C C r
VERDIPAPIRFONDET KLP AKSJEGTOBAL SMALL CAPINDEKS T
RICHISOSNIFAT GST REAL PROGRAPATA TAXT
137 FFCFCC 12
CHALLENGE ITALIAN EQUITY RICINEDENTE:RBC CHALLENGE FUNDS 55.512 ি
FFECC
T
LEGAL AND GENERAL ASSURANCE PENSIONS MANAGEMENT LIMITED
RICHIEDENTE:CBLDN \$/A LEGAL AND GENERAL
16.464 E E
CECC
F
CBOSC ATF CBGS-WGS802 NEW RICHIEDENTE: CBHK S/A CBOSC OSF
WGSS02
202.275 FFFFFFF F
JOHN HANCOCK VARIABLE INSURANCE TRUST INTERNATIONAL
SMALL COMPANY TRUST RICHEDENTE CBNY SA JOHN HANCOCK
5.435 FFCFCC F
JOHN HANCOCK FUNDS II INTERNATIONAL SMALL COMPANY FUND
RICHIEDENTE CBNY SA JOHN HANCOCK FUNDS
55.134 FF C F C C C
LEGAL AND GENERAL COLLECTIVE INVESTMENT TRUST
CHIBD 2NT CBNY-LEGAL & GEN COLL INV TRST
2.690 E E
CECC
15
GOVERNMENT INSTITUTIONS PENSION FUND AGENTE.JP MORGAN
CHASE BANK
215.594 E E
FFFF
F
HOSTPLUS POOLED SUPERANNUATION TRUST RICHIEDENTE:CBHK SA
HP PL HPST HOSKING P TTP
536.505 FFFFCC 15
CL GLO GRO AND INC FD RICHIEDENTERS IST TREATY CLIENTS AC 742 F E
C
FFF
F
WM POOL - EQUITIES TRUST NO. 72 RICHIEDENTE:CITIBANK NA NEW
YORK SA MIIIKGE MLCI WMP EQ 72
217,265 F F
FFFF
F
UBS FUND MGT (CH) AG CH0516/UBSCHIF2-EGSCRII RICHIEDENTE;(TBS
CH AG FM CLIENT ASSETS
27.049 E E
CECC
15
CH0526 - URS (CH) INSTITUTIONAL FUND - EQUITIES GLOBAL SMALL.
CAP PASSIVE II RICHIEDENTE:UBS CH AG FM CLIENT ASSETS
GOVERNMENT OF NORWAY RICHIEDENTE:CBNY SA GOVERNMENT OF
7.160 FFCFCC ਸਕੋ
NORWAY 671.083 E E
FFCF
F
ISHARES VII PLC AGENTE:STATE STREET BK.TR.,BOSTON 50.431 F F
F
C C
B
F
ISHARES III PUBLIC LIMITED COMPANY ACCRIVES IN OUR
BK.TR.,BOSTON
16.975 F F
FFCC
T
KAISER PERMANENTE GROUP TRUST AGENTE:STATE STREET
BK.TR.,BOSTON
31.173 FFFECC F
RISULTATI ALLE VOTAZIONI
Straordinaria
Ordinaria
NOMINATIVO PARTECIPANTE 7
DELEGANTI E RAPPRESENTATI Parziale Totale 1 2 3 4 5 6
KAISER FOUNDATION HOSPITALS AGENTE:STATE STREET
BK,TR.,BOSTON
8.152 F F FFCC F
VANGUARD INTERNATIONAL SMALL COMPANIES I AGENTE:JP
MORGAN CHASE BANK
3.904 F F FFCC
SCHWAB INTERNATIONAL SMALL-CAP EQUITY ETF AGENTE:STATE
STREET BK.TR.,BOSTON
153.287 F F FFCC rj
IAM NATIONAL PENSION FUND AGENTE:STATE STREET
BK.TR.,BOSTON
6.208 F F CFCC F
STATE OF ALASKA RETIREMENT AND BENEFITS PLANS
AGENTE:STATE STREET BK.TR.,BOSTON
11.213 E Z CFFF F
THE CAPTIVE INVESTORS FUND AGENTE:STATE STREET
BK.TR,BOSTON
85.700 F F CFCC F
THE REGENTS OF THE UNIVERSITY OF CALIFORNIA AGENTE:STATE,
STREET BK.TR.,BOSTON
దిన శిశు F F CECC F
BRIGHTHOUSE F TR II - BRIGHTHOUSE/DIM INT SMALL COMPANY PTF
AGENTE:STATE STREET BK.TR.,BOSTON
36.575 F E CFCC 18
STATE STREET GLOBAL ALL CAP EQUITY EX-US INDEX PORTFOLIO
AGENTE:STATE STREET BK.TR.,BOSTON
ਰੇਤੇ ਕੇ F E
12
F C C F
LOS ANGELES COUNTY EMPLOYEES RETIREMENT ASSOCIATION
AGENTE:STATE STREET BK.TR.,BOSTON
33.400 F 13 CECC F
MARYLAND STATE RETIREMENT & PENSION SYSTEM AGENTE:STATE
SUREET BK TR BOSTON
2.916 FFCFCC F
GTAA PANTHER FUND L.P AGENTE:STATE STREET BK.TR.,BOSTON 481 17.504.590 FFFFCC 8
Computershare SpA Rappresentante designato in qualità di delegato 135-undecies
TUF in persona di BARBARA BANFI
- PER DELEGA DI
0
ARBUS S.R.L. CON UNICO SOCIO 7.956.649 F F FFFF F
ANGELINI PARTECIPAZIONI FINANZIARIE SRL RICHIEDENTE:BCA
PROFILO SPA -MI
19.537.137 E F E REF P
LAVAZZA CAPITAL SRL RICHIEDENTE:ERSEI, SIM S.P.A. 700.000 F
ir
। ਹਿ
F FE F
TOSO GABRIELLA RICHIEDENTE:ERSEL SIM S.P.A. 168.787 12
13
12
F E F F
EERRERO PAOLA RICHIEDENTE:ERSEL SIM S.P.A. 3.034.125 14
13
12
13 E F F
ERSEL INVESTMENTI SPA RICHIEDENTE:ERSEL SIM S.P.A. 3.650.417 F
12
la
E FF F
DAMICO SOCIETA DI NAVIGAZIONE S.P.A. RICHIEDENTE:MICHETTI
ROBERTO
16.950.000 S
13
ני
E FF B
di cui 16.950.000 azioni in garanzia a :BANCO POPOLARE SOCIETA COOPERATIVA;
BERRETTI CLAUDIO 2,230.000 F F EFF F
FERRERO GIUSEPPE 3.010.848 E F FFFF F
FERRERO SILVIA CATERINA 3.034.125 r
R
E
દિ
13
2 F
SALPIETRO LUCIANA RICHIEDENTE:BANCA LEONARDO S.P.A. 10.000 E E FFFF ਦਾ
MICHETTI ROBERTO RICHIEDENTE:BANCA LEONARDO S.P.A. 27.594 в Е FFFF ਦਾ
D'AMICO CESARE RICHIEDENTE:CASSA LOMBARDA SPA 480.000 FFFFFFF E
FI,PA. FINANZIARIA DI PARTECIPAZIONE SOCIETA` PER AZIONI 1.040.000 FFFFFFF
RICHIEDENTE:CASSA LOMBARDA SPA
TAMBURI GIOVANNI RICHIEDENTE:BANCO DI DESIO E DELLA
3.351.371 FFFFFFF ਰਾ
BRIANZA SPA
GRITTI ALESSANDRA RICILIEDENTE;BANCO DI DESIO E DELLA
BRIANZA SPA
2.232.293 FFFFFFF F
LIPPIUNO SRI, RICHIEDENTE:BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA SPA 9.668.430 FFFFFFF F
LOCOCO ADELINA RICHIEDENTE:CASSA LOMBARDA SPA 180.000 77.261.776 FFEFF 12

Legenda:

  • 1 Rel.Finanziaria Annuale al 31/12/2019
  • 3 Autorizzazione acq. azioni proprie
  • 5 Romunerazione I sezione
  • 7 Proroga aumento cap
  • 2 Destinazione utile di esercizio
  • 4 Rinnovo polizze
  • 6 Remunerazione II sezione

E: Eavotevole; C: Contractor A: Lista I; 2: Lista 2; -> Non Volante; X: Nosente alla votazione; N: Voti non
computati; R: Voti revocatir O: Voti escilusi dal quorm

Pagina: 4

Allegato "B" all'atto in data 18-5-2020 n. 24572/14724 rep.

S T A T U T O

TITOLO I DENOMINAZIONE - OGGETTO - SEDE - DURATA

Art. 1 – Denominazione

1.1 E' costituita una società per azioni denominata: "TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A." in via breve T.I.P. S.p.A. ovvero TIP S.p.A.

Art. 2 – Oggetto

  • 2.1 La Società ha per oggetto l'esercizio, non nei confronti del pubblico, dell'attività di assunzione di partecipazioni, ovvero l'acquisizione, detenzione e gestione dei diritti rappresentati o meno da titoli, sul capitale di altre imprese.
  • 2.2 La Società, oltre all'attività di cui sopra, potrà esercitare attività di consulenza alle imprese in materia di struttura finanziaria, di strategia industriale e di questioni connesse, nonché consulenza e servizi nel campo delle concentrazioni e del rilievo di imprese.
  • 2.3 Con riferimento ai predetti ambiti di operatività, la Società potrà svolgere qualsiasi attività connessa e/o strumentale al perseguimento dell'oggetto sociale. La Società potrà dunque compiere, se ritenute dall'organo amministrativo strumentali per il raggiungimento dell'oggetto di cui sopra, tutte le operazioni finanziarie, commerciali, industriali, mobiliari ed immobiliari.
  • 2.4 Sono escluse le seguenti attività: la raccolta del risparmio tra il pubblico; la prestazione di servizi di investimento; le attività professionali riservate; le attività finanziarie riservate per legge a particolari categorie di soggetti; l'esercizio nei confronti del pubblico di attività di assunzione di partecipazioni, di concessione di finanziamenti sotto qualsiasi forma ai sensi del D.Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e dell'art. 106 del D.Lgs. settembre 1993 n. 385.

Art. 3 – Sede

  • 3.1 La Società ha sede in Milano.
  • 3.2 La sede della Società può essere trasferita in qualsiasi indirizzo dello stesso comune ovvero in altri comuni in Italia con semplice delibera del Consiglio di Amministrazione, fermo restando che, invece, il trasferimento della sede all'estero deve essere deliberato dall'Assemblea straordinaria.
  • 3.3 La Società, con delibera del Consiglio di Amministrazione, può istituire, modificare o sopprimere, in località diverse dalla sede sociale, anche all'estero, filiali, uffici, agenzie e rappresentanze.

Art. 4 – Domicilio

4.1 Per ciò che concerne i rapporti con la Società, il domicilio dei Soci sarà a tutti gli effetti di legge e del presente Statuto, quello risultante dai libri sociali mentre il domicilio degli Amministratori e dei Sindaci sarà eletto nella sede della Società salvo diversa indicazione comunicata per iscritto alla Società medesima.

Art. 5 – Durata

5.1 Il termine di durata della Società è fissato al 31 dicembre 2050 e può essere prorogato, una o più volte, con le formalità previste dalla legge e con esclusione, ai sensi del successivo Art. 11 del presente Statuto, del diritto di recesso per i Soci che non hanno concorso all'approvazione della relativa deliberazione.

TITOLO II CAPITALE SOCIALE – AZIONI – OBBLIGAZIONI – RECESSO

Art. 6 – Capitale sociale

  • 6.1 Il capitale sociale è di euro 89.441.421,68 diviso in n. 172.002.734 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale.
  • 6.2 L'Assemblea straordinaria dei soci in data 29 aprile 2015 ha deliberato di aumentare il capitale sociale della Società, a pagamento e in forma scindibile, per massimi complessivi euro 200.000.000,00 (duecentomilioni), comprensivi di sovrapprezzo, mediante emissione, anche in più riprese, di massime n. 36.948.900 azioni ordinarie prive dell'indicazione del valore nominale, aventi le medesime caratteristiche di quelle in circolazione alla data di emissione (le "Azioni di Compendio"), delegando il Consiglio di Amministrazione a determinare l'importo del prezzo di sottoscrizione e del relativo sovrapprezzo, riservato irrevocabilmente al servizio dell'esercizio dei warrant Tamburi Investment Partners S.p.A. 2015-2020 (i "Warrant") la cui emissione è stata deliberata dalla medesima Assemblea straordinaria della Società in data 29 aprile 2015. Le Azioni di Compendio saranno assegnate nel rapporto di 1 (una) in ragione di ogni 1 (un) Warrant esercitato, stabilendo che ove non integralmente sottoscritto entro il 30 giugno 2020, detto aumento di capitale sociale rimarrà fermo nei limiti delle sottoscrizioni raccolte entro tale data.

Il Consiglio di Amministrazione, con deliberazione in data 6 luglio 2015 ha fissato i prezzi di esercizio dei Warrant emessi in dipendenza della predetta deliberazione del 29 aprile 2015, fissando conseguentemente i prezzi ed i sovrapprezzi di emissione delle Azioni di Compendio, da assegnare in concambio ai portatori dei Warrant medesimi all'atto della conversione.

6.3 L'assemblea straordinaria in data 29 aprile 2020 ha deliberato, previa revoca della delega ad aumentare il capitale sociale conferita al Consiglio di Amministrazione in data 14 luglio 2016, di conferire al Consiglio di Amministrazione la delega ad aumentare il capitale sociale, a pagamento, per un importo massimo di euro 1.500.000.000 (un miliardo cinquecentomilioni), comprensivo dell'eventuale sovrapprezzo, da eseguirsi entro 5 (cinque) anni dalla data della deliberazione, mediante emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione e godimento regolare, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art. 2443, comma 4°, primo periodo, cod. civ., in quanto da effettuare (i) con conferimenti in natura aventi ad oggetto azioni ordinarie di Asset Italia S.p.A.; e (ii) a favore dei soci di Asset Italia S.p.A. diversi dalla Società, affinché il Consiglio di Amministrazione possa dare (e dia) corso agli impegni di propria spettanza nell'ambito del Progetto Asset Italia; il tutto con facoltà di definire termini e condizioni dell'aumento, nel rispetto di ogni disposizione normativa e regolamentare e, in particolare, nel rispetto di quanto previsto all'art. 2441, comma 6°, cod. civ., con ogni più ampia facoltà per stabilire modalità, termini e condizioni dell'aumento di capitale nel rispetto dei limiti sopra indicati, ivi inclusi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, il potere di determinare il numero e il prezzo di emissione delle azioni da emettere (compreso l'eventuale sovrapprezzo), restando inteso che il capitale sociale dovrà essere incrementato per un importo nominale corrispondente a 1/1000 (un millesimo) del minore tra: (i) il controvalore attribuito alle azioni ordinarie Asset Italia S.p.A. oggetto di conferimento da parte dell'esperto all'uopo nominato; e (ii) euro 1.500.000.000 (un miliardo cinquecentomilioni).

  • 6.4 Il capitale può essere aumentato anche con conferimenti diversi dal denaro, nei limiti consentiti dalla legge.
  • 6.5 Il diritto di opzione spettante ai Soci sulle azioni di nuova emissione può essere escluso, ai sensi dell'art. 2441, comma 4°, cod. civ, nei limiti del 10% (dieci per cento) del capitale sociale preesistente, a condizione che il prezzo di emissione corrisponda al valore di mercato delle azioni e ciò risulti confermato in apposita relazione della Società di revisione incaricata della revisione legale della Società.
  • 6.6 Ai fini dell'aumento del capitale sociale l'Assemblea straordinaria dei Soci può conferire al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell'art. 2443 cod. civ., la facoltà di aumentare, in una o più volte, il capitale sociale fino ad un ammontare determinato e per il periodo massimo di cinque anni dalla data della deliberazione.
  • 6.7 L'Assemblea dei Soci può deliberare la riduzione del capitale sociale anche mediante assegnazione a Soci o a gruppi di Soci di determinate attività sociali o di azioni o di quote di altre imprese, nelle quali la Società abbia compartecipazione, il tutto nei limiti previsti dagli articoli 2327 e 2413 cod. civ. e con rispetto del diritto dei Soci alla parità di trattamento.

Art. 7 – Azioni

  • 7.1 Le azioni sono indivisibili e la Società non riconosce che un solo Socio intestatario per ognuna di esse. Esse sono nominative e non potranno essere convertite al portatore anche nel caso in cui la legge lo consenta. Tutte le azioni sono liberamente trasferibili. Ogni azione dà diritto ad un voto. Possono essere create categorie di azioni fornite di diritti diversi, nell'ambito di quanto consentito dalla legge.
  • 7.2 La Società può emettere strumenti finanziari partecipativi, forniti di diritti patrimoniali od anche di diritti amministrativi, in conformità alle disposizioni applicabili. La competenza all'emissione di tali strumenti finanziari è attribuita al Consiglio di Amministrazione, fatta salva la competenza inderogabile dell'Assemblea straordinaria dei Soci in caso di emissione di strumenti finanziari a favore dei prestatori di lavoro dipendenti della Società o di società controllate, ai sensi dell'art. 2349 cod. civ. Con la deliberazione di emissione vengono stabilite le caratteristiche degli strumenti finanziari emessi, precisando, in particolare, i diritti che essi conferiscono, le sanzioni nel caso di inadempimento delle prestazioni promesse e le

eventuali cause di decadenza o riscatto.

7.3 Gli strumenti finanziari sono rappresentati da titoli di credito nominativi.

Art. 8 – Titoli rappresentativi

8.1 È escluso il rilascio di certificati azionari essendo la Società sottoposta al regime di dematerializzazione obbligatoria degli strumenti finanziari emessi, in conformità alle applicabili disposizioni normative. Le azioni della Società sono immesse nel sistema di gestione accentrata previsto dal D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.

Art. 9 – Apporti e finanziamenti dei Soci

  • 9.1 I versamenti in denaro effettuati dagli azionisti alla Società possono essere effettuati nei limiti di legge:
    • a) sotto forma di apporto in conto capitale senza diritto alla restituzione;
    • b) sotto forma di finanziamento fruttifero od infruttifero con naturale diritto a restituzione, anche non in proporzione alle rispettive quote di capitale, nel rispetto della normativa legislativa e regolamentare applicabile.

Art. 10 – Obbligazioni

  • 10.1 La Società può emettere a norma di legge obbligazioni nominative o al portatore, anche del tipo convertibile o con warrant.
  • 10.2 L'emissione di obbligazioni, laddove non siano convertibili, è deliberata dal Consiglio di Amministrazione nel rispetto delle formalità previste dall'art. 2410, comma 2°, cod. civ. e dalle altre disposizioni di legge applicabili. L'emissione di obbligazioni convertibili o con warrant è deliberata dall'Assemblea straordinaria, la quale provvede altresì a determinare il rapporto di cambio, il periodo e le modalità di conversione, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 2420-bis cod. civ. e dalle altre disposizioni di legge applicabili. L'Assemblea può delegare al Consiglio di Amministrazione i poteri necessari per l'emissione di obbligazioni convertibili secondo quanto previsto dall'art. 2420-ter cod. civ. e dalle altre disposizioni di legge applicabili.

Art. 11 – Recesso

11.1 I Soci hanno diritto di recesso nei casi in cui il diritto è inderogabilmente previsto dalla legge. Il recesso non spetta per le delibere riguardanti la proroga del termine di durata della Società.

TITOLO III ASSEMBLEA

Art. 12 - Convocazione dell'Assemblea, costituzione, oggetto, integrazione dell'ordine del giorno e presentazione di nuove proposte di delibera

  • 12.1 L'Assemblea è ordinaria e straordinaria ai sensi di legge.
    • L'Assemblea ordinaria approva il bilancio; nomina e revoca i membri del Consiglio di Amministrazione; nomina il Collegio Sindacale e il suo Presidente; conferisce e revoca l'incarico al soggetto incaricato della revisione legale dei conti; determina il compenso degli Amministratori e dei Sindaci, nonché il corrispettivo a favore del soggetto incaricato della revisione legale dei conti; delibera l'azione di responsabilità

nei confronti degli Amministratori e dei Sindaci; approva e modifica l'eventuale regolamento dei lavori assembleari; delibera sugli altri oggetti attribuiti dalla legge alla sua competenza, nonché sulle autorizzazioni eventualmente richieste dallo statuto per il compimento di atti degli Amministratori.

  • 12.2 L'Assemblea straordinaria delibera sulle materie stabilite dalla legge.
  • 12.3 L'Assemblea è convocata dal Consiglio di Amministrazione nella sede sociale o altrove, purché nell'ambito del territorio nazionale, secondo quanto indicato nell'avviso di convocazione.

L'avviso di convocazione viene pubblicato nei termini e secondo le modalità previsti dalla disciplina legislativa e regolamentare vigente.

  • 12.4 L'avviso di convocazione dell'Assemblea dovrà contenere le informazioni indicate nell'art. 125-bis, comma 4°, del D.lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e nelle altre disposizioni legislative e regolamentari applicabili.
  • 12.5 L'Assemblea ordinaria è convocata nei casi previsti dalla legge e ogniqualvolta l'organo amministrativo lo ritenga opportuno, ma comunque almeno una volta all'anno entro 120 (centoventi) giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale; tale termine può essere prorogato sino a 180 (centottanta) giorni, laddove la Società sia tenuta alla redazione del bilancio consolidato ovvero quando lo richiedano particolari circostanze relative alla struttura e all'oggetto sociale. In tali ultime ipotesi gli Amministratori segnalano le ragioni della dilazione nella relazione prevista dall'art. 2428 cod. civ.
  • 12.6 L'Assemblea è convocata altresì dal Consiglio di Amministrazione su richiesta di tanti Soci che rappresentino almeno il ventesimo del capitale sociale, nei limiti di quanto previsto all'art. 2367, ultimo comma, cod. civ., ovvero dal Collegio Sindacale (o da almeno 2 (due) membri dello stesso).
  • 12.7 Le Assemblee straordinarie possono essere convocate quante volte l'organo amministrativo lo ritenga opportuno o quando ne sia fatta richiesta ai sensi delle disposizioni di legge e per gli oggetti ad esse riservati.
  • 12.8 I Soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono, nei termini, con le modalità e nel rispetto delle formalità previsti dalle disposizioni legislative e regolamentari applicabili, chiedere l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno.

Art. 13 – Legittimazione all'intervento in Assemblea

13.1 Possono intervenire in Assemblea coloro ai quali spetta il diritto di voto, per i quali, nei termini previsti dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti, sia pervenuta alla Società la comunicazione rilasciata dall'intermediario autorizzato attestante la loro legittimazione.

Art. 14 – Rappresentanza in Assemblea

14.1 Coloro ai quali spetta il diritto di voto possono farsi rappresentare per delega scritta, ovvero conferita con documento informatico sottoscritto in forma elettronica ai sensi dell'articolo 21, comma 2°, del D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, purché nel rispetto del disposto dell'art. 2372 cod. civ. e delle altre applicabili disposizioni normative. La notifica elettronica della delega potrà essere effettuata (i) mediante l'utilizzo di apposita sezione del sito Internet della Società ovvero (ii) mediante messaggio indirizzato alla casella di posta elettronica certificata appositamente indicata dalla Società ovvero (iii) utilizzando altro strumento di trasmissione informatica di pari certezza ed efficacia, il tutto secondo le modalità indicate nell'avviso di convocazione.

14.2 La Società ha la facoltà di designare per ciascuna Assemblea uno o più soggetti ai quali i titolari del diritto di voto possono conferire, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l'Assemblea anche in convocazione successiva alla prima, una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno. In caso di esercizio di tale facoltà, i soggetti designati e le modalità per il conferimento delle deleghe sono riportati nell'avviso di convocazione dell'Assemblea. La delega non avrà comunque effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.

Art. 15 – Presidenza e svolgimento dell'Assemblea

  • 15.1 L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio di Amministrazione o, nel caso di sua assenza o impedimento, dal Vice-Presidente; nel caso di più Vice-Presidenti, dal Vice- Presidente munito di deleghe ai sensi del successivo Art. 24, ovvero, in assenza o impedimento del Vice-Presidente munito di deleghe, dal Vice-Presidente più anziano di età; in caso di assenza o impedimento di quest'ultimo l'Assemblea elegge, a maggioranza dei presenti, il presidente dell'adunanza. Il Presidente è assistito da un Segretario, anche non socio, nominato dall'Assemblea, e, quando lo ritenga del caso, da due scrutatori. Nei casi di legge o per volontà del Presidente dell'Assemblea, le funzioni di segretario sono esercitate da un Notaio. Il verbale deve essere redatto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 2375 cod. civ.
  • 15.2 Spetta al Presidente dell'adunanza, il quale può avvalersi di appositi incaricati: constatare il diritto di intervento, anche per delega, dei presenti; accertare se l'Assemblea sia regolarmente costituita ed il numero legale per deliberare; dirigere e regolare la discussione e stabilire le modalità della votazione; accertare l'esito delle votazioni.
  • 15.3 Quando vengano proposte diverse deliberazioni relative al medesimo argomento posto all'ordine del giorno, il Presidente, se ne ravvisa l'opportunità, può porle in votazione in alternativa tra loro stabilendone l'ordine di trattazione. In tal caso risulta approvata la delibera che abbia conseguito la maggioranza dei voti previsti dalla legge o dallo Statuto. Se nel corso della votazione una delle deliberazioni raggiunge la predetta maggioranza, il Presidente può decidere di non mettere in votazione le altre.

Art. 16 – Validità delle deliberazioni

  • 16.1 L'Assemblea ordinaria dei Soci è regolarmente costituita in prima convocazione quando è rappresentata almeno la metà del capitale sociale. Essa delibera a maggioranza assoluta del capitale presente, fatto salvo quanto previsto ai successivi Art. 17.2 per la nomina del Consiglio di Amministrazione e Art. 26.3 per la nomina del Collegio Sindacale.
  • 16.2 In seconda convocazione l'Assemblea ordinaria delibera validamente sugli oggetti

posti all'ordine del giorno, qualunque sia la parte di capitale rappresentata in Assemblea, con il voto favorevole della maggioranza del capitale rappresentato in Assemblea, sempre salvo quanto previsto ai successivi Art. 17.2 e 18 per la nomina del Consiglio di Amministrazione, e ai successivi Art. 26.3 e 26.6 per la nomina del Collegio Sindacale.

16.3 L'Assemblea straordinaria dei Soci è regolarmente costituita e delibera, sulle materie di sua competenza a norma dell'art. 2365 cod. civ. specificatamente poste all'ordine del giorno, con le maggioranze previste all'art. 2368, comma 2°, cod. civ., in prima convocazione e con le maggioranze previste dall'art. 2369, commi 3° e 7° cod. civ., nelle convocazioni successive alla prima. In deroga a quanto precede, l'Assemblea straordinaria può modificare il presente Art. 16 e i successivi Artt. 17 e 26 solo con la maggioranza qualificata del 67% del capitale sociale.

TITOLO IV

AMMINISTRAZIONE – FIRMA E RAPPRESENTANZA SOCIALE

Art. 17 – Composizione e nomina dell'organo amministrativo

  • 17.1 La Società, ai sensi del par. 2, Sezione VI-bis, Capo V, Titolo V, Libro V cod. civ., è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da un numero di membri compreso tra un minimo di 9 (nove) e un massimo di 13 (tredici), quale determinato con deliberazione dell'Assemblea ordinaria, nel rispetto della disciplina inerente l'equilibrio tra il genere maschile e il genere femminile dettata dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari e dal presente Statuto. Il Consiglio di Amministrazione è costituito da membri esecutivi e non esecutivi, anche non Soci, di cui almeno 2 (due) in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'articolo 148, comma 3°, del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58.
  • 17.2 La nomina del Consiglio di Amministrazione avviene sulla base di liste nelle quali i candidati sono elencati mediante un numero progressivo.
  • 17.2.1 Le liste devono contenere un numero di candidati non inferiore a 2 (due) e non superiore al numero massimo dei membri da eleggere più uno. Almeno un candidato di ciascuna lista deve essere in possesso dei requisiti di indipendenza di cui all'articolo 148, comma 3°, del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 (come successivamente modificato) e relative disposizioni di attuazione. I candidati in possesso dei predetti requisiti di indipendenza devono essere specificamente indicati. Le liste che contengono un numero di canditati pari o superiore a tre devono essere composte da candidati appartenenti ad entrambi i generi, in modo che appartenga al genere meno rappresentato un numero di candidati almeno pari a quanto stabilito dalle disposizioni di legge e regolamentari tempo per tempo vigenti.
  • 17.2.2 Hanno diritto a presentare le liste coloro che, da soli o insieme ad altri, rappresentino complessivamente la percentuale del capitale con diritto di voto nell'Assemblea ordinaria stabilita dalle applicabili disposizioni normative e/o regolamentari vigenti. La percentuale di partecipazione necessaria ai fini del deposito di una lista è indicata nell'avviso di convocazione dell'Assemblea chiamata a deliberare sulla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
  • 17.2.3 Ogni Socio (nonché (i) i Soci appartenenti ad un medesimo gruppo, per tali

intendendosi il soggetto, anche non societario, controllante ai sensi dell'articolo 2359 cod. civ. e ogni società controllata da, ovvero sotto il comune controllo del, medesimo soggetto, ovvero (ii) i Soci aderenti ad uno stesso patto parasociale ex articolo 122 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, ovvero (iii) i Soci che siano altrimenti collegati tra loro in forza di rapporti di collegamento rilevanti ai sensi della normativa di legge e/o regolamentare vigente e applicabile) può presentare o concorrere a presentare insieme ad altri Soci, direttamente, per interposta persona, o tramite società fiduciaria, una sola lista di candidati, pena l'irricevibilità della lista.

  • 17.2.4 Ogni candidato può candidarsi in una sola lista, a pena di ineleggibilità.
  • 17.2.5 Le liste presentate devono essere depositate, anche tramite un mezzo di comunicazione a distanza, presso la sede della Società almeno entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea convocata per deliberare sulla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione. Unitamente a ciascuna lista, entro il termine sopra indicato, sono depositati i seguenti documenti:
    • a) l'elenco dei Soci che presentano la lista, con indicazione del loro nome, ragione sociale o denominazione, della sede, del numero di iscrizione nel Registro delle Imprese o equipollente e della percentuale del capitale da essi complessivamente detenuta.;
    • b) il curriculum vitae di ciascun candidato, contenente un'esauriente informativa sulle sue caratteristiche personali e professionali;
    • c) la dichiarazione dei Soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi;
    • d) le dichiarazioni con le quali ogni candidato accetta la propria candidatura ed attesta altresì, sotto la propria responsabilità, l'insussistenza di cause di incompatibilità e di ineleggibilità, il possesso dei requisiti di onorabilità e di professionalità prescritti dalla normativa vigente per ricoprire la carica di Amministratore della Società, nonché, qualora posseduti, di quelli d'indipendenza previsti dalla normativa di legge e regolamentare applicabile.
    • e) La titolarità della quota minima di partecipazione prevista per la presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società.

La relativa certificazione può essere prodotta anche successivamente al deposito purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della Società.

  • 17.2.6 Le liste sono messe a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede sociale, sul sito internet e con le altre modalità previste dalla disciplina legislativa e regolamentare applicabile.
  • 17.2.7 Ogni Socio (nonché (i) i Soci appartenenti ad un medesimo gruppo, per tali intendendosi il soggetto, anche non societario, controllante ai sensi dell'articolo 2359 cod. civ. e ogni Società controllata da, ovvero sotto il comune controllo del, medesimo soggetto, ovvero (ii) i Soci aderenti ad uno stesso patto parasociale ex articolo 122 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e successive modifiche, ovvero (iii) i Soci che siano altrimenti collegati tra loro in forza di rapporti di collegamento rilevanti ai sensi della normativa di legge e/o regolamentare vigente e applicabile) hanno diritto di votare una sola lista.

17.2.8 Alla elezione del Consiglio di Amministrazione si procede come segue: a) Qualora non venga presentata alcuna lista, l'Assemblea delibera a maggioranza dei votanti in conformità alle disposizioni di legge. b) Qualora sia stata presentata una sola lista tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione da eleggere saranno tratti dalla stessa. c) Qualora, invece, vengano presentate due o più liste: (i) dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti saranno tratti, in base al numero progressivo con il quale i candidati sono elencati nella lista stessa, tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione, fino a concorrenza del numero di Amministratori da eleggere meno uno; (ii) dalla lista risultata seconda per numero di voti ottenuti e che non sia collegata in alcun modo, neppure indirettamente, con i Soci che hanno presentato o votato la lista risultata prima per numero di voti, sarà tratto, tenuto conto dell'ordine progressivo con il quale è indicato nella lista stessa, il restante Amministratore da eleggere. Dalla medesima lista saranno altresì tratti tutti gli Amministratori che -per qualsiasi motivo- non sia stato possibile trarre dalla lista di cui alla lettera (i) che precede, fino a concorrenza degli Amministratori da eleggere. d) In caso di parità di voti (i.e., qualora due liste abbiano entrambe ottenuto il maggior numero di voti, o il secondo numero di voti) si procederà a nuova votazione da parte dell'Assemblea, con voto di lista, per l'elezione dell'intero Consiglio di Amministrazione. e) Nel caso in cui al termine delle votazioni non fossero eletti in numero sufficiente Consiglieri aventi i requisiti di indipendenza previsti dalla vigente normativa, il candidato eletto come ultimo in ordine progressivo nella lista che avrà ottenuto il maggior numero di voti, che sia privo dei requisiti di indipendenza sarà sostituito dal primo candidato non eletto, tratto dalla medesima lista, avente i requisiti richiesti, ovvero, in difetto, dal primo candidato non eletto in possesso dei predetti requisiti tratto dalla lista risultata seconda per numero di voti ottenuti. Tale procedura, occorrendo, sarà ripetuta fino al completamento del numero dei Consiglieri aventi i requisiti di indipendenza da eleggere ovvero fino all'esaurimento delle liste. Qualora avendo adottato il criterio di cui sopra non fosse stato possibile completare il numero dei Consiglieri da eleggere, all'elezione dei Consiglieri mancanti provvederà l'Assemblea seduta stante, su proposta dei Soci presenti e con delibera adottata a maggioranza semplice. f) Nel caso in cui la lista che ha ottenuto il secondo numero di voti non abbia raggiunto una percentuale di voti almeno pari alla metà di quella necessaria per la presentazione delle liste come sopra prevista, tutti gli Amministratori da eleggere saranno tratti dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti espressi dai Soci, in base al numero di ordine progressivo con il quale i candidati sono elencati nella lista stessa. g) Stante quanto previsto nel paragrafo 17.2.3 che precede, qualora la lista che ha ottenuto il secondo numero di voti abbia ricevuto il voto di uno o più soggetti da considerare collegati alla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, di tali voti non si tiene conto. Conseguentemente, il restante Amministratore eletto è quello indicato con il primo numero di ordine progressivo nella lista che ha ottenuto il secondo numero di voti calcolati senza considerare i voti dei soggetti collegati, mentre qualora senza considerare tali voti non venga ottenuto da alcuna lista il quorum minimo di cui alla lettera f) che precede, gli Amministratori sono tratti dalla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, in base al numero di ordine progressivo con il quale i candidati sono elencati nella lista stessa.

Qualora la composizione dell'organo collegiale che ne derivi non consenta il rispetto della disciplina inerente l'equilibrio tra i generi dettata dal presente Statuto, il candidato del genere più rappresentato eletto come ultimo in ordine progressivo nella lista che ha ottenuto il maggior numero di voti sarà sostituito dal primo candidato del genere meno rappresentato non eletto della stessa lista secondo l'ordine progressivo. A tale procedura di sostituzione si farà luogo sino a che il Consiglio di Amministrazione sia composto da un numero di consiglieri del genere meno rappresentato almeno pari a quanto stabilito dalle disposizioni di legge e regolamentari tempo per tempo vigenti. Qualora, infine, detta procedura non assicuri il risultato da ultimo indicato la sostituzione avverrà con delibera assunta dall'Assemblea a maggioranza relativa, previa presentazione di candidature di soggetti appartenenti al genere meno rappresentato.

  • 17.2.9 Qualora per qualsiasi ragione la nomina di uno o più Amministratori non possa essere effettuata secondo quanto previsto nel presente articolo, si applicano le disposizioni di legge in materia di nomina degli Amministratori, senza osservare il procedimento di voto di lista sopraindicato, fermo restando che i candidati alla carica devono avere accettato la propria candidatura e attestato, sotto la responsabilità, l'inesistenza delle cause di ineleggibilità ed incompatibilità, nonché il possesso dei requisiti prescritti dalla normativa applicabile, nel rispetto della disciplina inerente l'equilibrio tra i generi dettata dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari e dal presente Statuto.
  • 17.3 L'organo amministrativo dura in carica tre esercizi, essendo inteso che gli Amministratori scadono alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'ultimo esercizio compreso nel triennio. Gli Amministratori sono rieleggibili.
  • 17.4 Gli Amministratori indipendenti sono tenuti a dare immediata comunicazione al Consiglio di Amministrazione del venir meno dei requisiti di indipendenza richiesti dalla legge. La perdita di tali requisiti comporta la loro decadenza dalla carica, quando venga a mancare il numero minimo di Amministratori in possesso dei requisiti di indipendenza necessario per legge. In tale ipotesi si procederà in conformità a quanto previsto dal successivo Art. 18.

Art. 18 – Sostituzione degli Amministratori

18.1 Qualora venissero a mancare uno o più Amministratori, e sempreché tale cessazione non faccia venire meno la maggioranza degli Amministratori eletti dall'Assemblea, il Consiglio di Amministrazione procede alla loro sostituzione a norma di legge, nel rispetto della disciplina inerente l'equilibrio tra i generi dettata dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari e dal presente Statuto. Se l'Amministratore cessato era stato tratto dalla lista risultata seconda per numero di voti, la sostituzione verrà effettuata nominando il primo candidato eleggibile e disposto ad accettare la carica della medesima lista cui apparteneva l'Amministratore venuto meno, ovvero, nel caso in cui ciò non fosse possibile, nominando il primo candidato eleggibile e disposto ad accettare la carica tratto, secondo l'ordine progressivo, tra i candidati delle altre liste che abbiano raggiunto il quorum minimo di cui al precedente Art. 17.2.7, lettera f), secondo il numero di voti da ciascuna ottenuto. Il sostituito scade insieme agli Amministratori in carica al momento del suo ingresso nel Consiglio.

  • 18.2 Qualora l'Amministratore cessato sia un Amministratore indipendente, dovrà essere cooptato altro Amministratore indipendente. A tal fine, la sostituzione verrà effettuata nominando il primo candidato eleggibile e disposto ad accettare la carica della medesima lista cui apparteneva l'Amministratore venuto meno, ovvero, nel caso in cui ciò non fosse possibile, nominando il primo candidato eleggibile e disposto ad accettare la carica tratto, secondo l'ordine progressivo, tra i candidati delle altre liste che abbiano raggiunto il quorum minimo di cui al precedente Art. 17.2.7, lettera f), secondo il numero di voti da ciascuna ottenuto. Il sostituito scade insieme agli Amministratori in carica al momento del suo ingresso nel Consiglio.
  • 18.2-bisIn caso di cessazione di un esponente del genere meno rappresentato la sostituzione verrà effettuata nominando un esponente del medesimo genere mediante "scorrimento" tra i non eletti della medesima lista cui apparteneva il soggetto cessato. Il sostituito scade insieme agli Amministratori in carica al momento del suo ingresso nel Consiglio.
  • 18.3 Ove non sia possibile procedere secondo quanto indicato nei precedenti Artt. 18.1, 18.2 e 18.2-bis, per incapienza delle liste o per indisponibilità dei candidati, il Consiglio di Amministrazione procede alla cooptazione, ai sensi dell'articolo 2386 cod. civ., di un Amministratore da esso prescelto secondo i criteri stabiliti dalla legge, nonché nel rispetto della disciplina inerente l'equilibrio tra i generi dettata dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari e dal presente Statuto. L'Amministratore così cooptato resta in carica sino alla successiva Assemblea, che procede alla sua conferma o sostituzione con le modalità e maggioranze ordinarie, in deroga al sistema di voto di lista indicato nel precedente Art. 17.2
  • 18.4 Qualora venisse a mancare la maggioranza degli Amministratori, l'intero Consiglio si intenderà decaduto dovendosi convocare immediatamente l'Assemblea per la nomina dei nuovi Amministratori. Nel periodo precedente la nomina del nuovo Consiglio, gli Amministratori decaduti potranno porre in essere esclusivamente atti di ordinaria amministrazione.

Art. 19 – Nomina e poteri del Presidente

  • 19.1 Ove non nominato dall'Assemblea, il Presidente è eletto dal Consiglio nell'ambito dei propri membri. Egli potrà inoltre eleggere uno o più Vice-Presidenti che lo sostituiscano in caso di sua assenza o impedimento secondo quanto deliberato dal Consiglio all'atto della nomina. La carica di Presidente e quella di Vice-Presidente non sono incompatibili con quella di Amministratore delegato.
  • 19.2 Il Presidente presiede le riunioni del Consiglio. In caso di sua assenza o impedimento la presidenza è assunta dal Vice-Presidente munito di deleghe o, in assenza o impedimento del Vice-Presidente munito di deleghe, dal Vice-Presidente più anziano di età, ovvero, in assenza o impedimento anche di quest'ultimo, dal Consigliere designato a maggioranza degli Amministratori presenti.
  • 19.3 Il Segretario potrà essere scelto, di volta in volta, anche fra le persone estranee al Consiglio.
  • 19.4 In caso di assenza o di impedimento del Presidente, ne assume i poteri a tutti gli effetti rispettivamente il Vice-Presidente munito di deleghe o, in assenza o impedimento del Vice- Presidente munito di deleghe, dal Vice-Presidente più anziano

di età. In caso di assenza o impedimento di tutti i Vice-Presidenti, i poteri del Presidente sono deferiti agli altri Consiglieri secondo l'ordine di successione stabilito dal Consiglio di Amministrazione.

Art. 20 – Riunioni del Consiglio di Amministrazione

  • 20.1 Il Consiglio di Amministrazione si riunisce nella sede della Società od altrove purché in Italia ogni volta che il Presidente lo giudichi necessario. Fermi i poteri di convocazione riservati ai Sindaci per i casi previsti dalla legge, la convocazione del Consiglio di Amministrazione è fatta dal Presidente ovvero, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vice-Presidente munito di deleghe, per via telematica, per telefax, per lettera o per telegramma da spedire almeno 3 (tre) giorni prima della data fissata per la riunione a ciascun Amministratore e Sindaco effettivo; in caso di urgenza detto termine può essere ridotto a 1 (uno) giorno prima della data fissata per la riunione. L'avviso di convocazione contiene, oltre all'indicazione del giorno, dell'ora e del luogo in cui si svolgerà la riunione consiliare, anche l'elenco delle materie da trattare.
  • 20.2 Il Consiglio di Amministrazione è validamente costituito qualora, anche in assenza di formale convocazione, siano presenti tutti i Consiglieri in carica e tutti i Sindaci effettivi.
  • 20.3 Le riunioni del Consiglio di Amministrazione possono essere validamente tenute in teleconferenza e/o videoconferenza soltanto qualora tale modalità di partecipazione e intervento degli Amministratori sia espressamente prevista nell'avviso di convocazione e purché:
    • a) risultino presenti nello stesso luogo della convocazione il Presidente e il Segretario della riunione;
    • b) risulti garantita dagli altri capi del terminale l'esatta identificazione delle persone legittimate a presenziare, nonché la possibilità di tutti i partecipanti di intervenire oralmente, in tempo reale, su tutti gli argomenti e di ricevere e trasmettere documenti.

La riunione si considererà tenuta nel luogo ove sono presenti il Presidente ed il Segretario.

20.4 Le deliberazioni del Consiglio constano dal verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.

Art. 21 – Deliberazioni del Consiglio di Amministrazione

21.1 Per la validità delle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione occorreranno la presenza della maggioranza degli Amministratori in carica e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

21.2 Qualora in una delibera si registri parità di voti si intenderà approvata la mozione che abbia ricevuto il voto favorevole del Presidente ovvero, in caso di assenza del Presidente, del soggetto che presiede la riunione.

Art. 22 – Poteri dell'organo amministrativo

22.1 Il Consiglio di Amministrazione è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria della Società, senza eccezioni di sorta, ed ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritenga opportuni per l'attuazione ed il raggiungimento degli scopi sociali, esclusi soltanto quelli che la legge in modo tassativo riserva all'Assemblea dei Soci.

  • 22.2 Oltre alle materie indicate nei precedenti Art. 21.2 e 21.3 e fermo quanto disposto negli artt. 2420-ter e 2443 cod. civ., possono essere assunte dal Consiglio di Amministrazione, nel rispetto dell'art. 2436 cod. civ., le deliberazioni relative a:
    • fusioni o scissioni c.d. semplificate ai sensi degli artt. 2505, 2505-bis, 2506-ter, ultimo comma, cod. civ.;
    • istituzione o soppressione di sedi secondarie;
    • trasferimento della sede sociale nel territorio nazionale;
    • indicazione di quali Amministratori hanno la rappresentanza legale;
    • riduzione del capitale a seguito di recesso;
    • adeguamento dello Statuto a disposizioni normative, fermo restando che dette deliberazioni potranno essere comunque assunte dall'Assemblea dei Soci in sede straordinaria.
  • 22.3 In deroga a quanto previsto dall'art. 104, comma 1°, del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e fatte salve le competenze dell'Assemblea previste dalla legge o dal presente statuto, il Consiglio di Amministrazione e i suoi eventuali organi delegati hanno facoltà di deliberare e compiere, senza necessità di autorizzazione dell'Assemblea, tutti gli atti e le operazioni che possono contrastare il conseguimento degli obiettivi di un'offerta pubblica di acquisto e/o di scambio promossa sulle azioni e/o sugli altri strumenti finanziari emessi dalla Società. In deroga a quanto previsto dall'art. 104, comma 1°-bis, del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 e fatte salve le competenze dell'Assemblea previste dalla legge o dal presente statuto, il Consiglio di Amministrazione e i suoi eventuali organi delegati hanno altresì facoltà, senza necessità di autorizzazione dell'Assemblea, di attuare decisioni - non ancora attuate in tutto o in parte e ancorché non rientranti nel corso normale delle attività della Società – la cui attuazione possa contrastare il conseguimento degli obiettivi di un'offerta pubblica di acquisto e/o di scambio promossa sulle azioni e/o sugli altri strumenti finanziari emessi dalla Società.

Art. 23 – Rappresentanza

  • 23.1 Il Presidente del Consiglio di Amministrazione (o in caso di sua assenza o impedimento, il Vice-Presidente munito di deleghe ai sensi del successivo Art. 24) ha la rappresentanza legale della Società, con l'uso della firma sociale, sia di fronte a terzi che in giudizio. Egli sovraintende al buon andamento della Società e cura l'esecuzione delle delibere dell'Assemblea e del Consiglio di Amministrazione.
  • 23.2 Agli altri Amministratori compete la rappresentanza sociale nei limiti dei poteri loro delegati dal Consiglio di Amministrazione.

Art. 24 – Amministratori delegati

  • 24.1 Il Consiglio di Amministrazione, nei limiti previsti dall'art. 2381 cod. civ., può delegare le proprie attribuzioni ad un Comitato Esecutivo composto da un numero di membri non inferiore a 3 e non superiore a 5. Fanno parte di diritto del Comitato Esecutivo il Presidente e il Vice-Presidente munito di deleghe della Società.
  • 24.2 Il Consiglio di Amministrazione, nei limiti previsti dall'art. 2381 cod. civ., può altresì delegare le proprie attribuzioni ad uno o più dei suoi membri, con la qualifica di

Amministratori delegati, con poteri disgiunti e/o congiunti, stabilendo i limiti della delega. Il Consiglio di Amministrazione può anche delegare particolari funzioni o speciali incarichi a singoli membri.

Il Consiglio di Amministrazione può nominare, anche tra persone estranee al Consiglio, direttori, procuratori e mandatari in genere per il compimento di determinati atti o categorie di atti.

  • 24.3 Gli organi od Amministratori delegati, ove nominati, sono tenuti all'osservanza degli obblighi previsti dalla legge e riferiscono, anche oralmente, al Consiglio di Amministrazione e al Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 2381, comma 5°, cod. civ. entro il termine massimo previsto nello stesso articolo.
  • 24.4 Gli Amministratori riferiscono al Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 150 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, con periodicità trimestrale mediante relazione scritta ovvero anche oralmente nel corso delle riunioni dell'organo di controllo.

Art. 25 – Compenso degli Amministratori

Ai membri del Consiglio, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione del loro ufficio, l'Assemblea può riconoscere un compenso annuo determinato in conformità all'art. 2389 cod. civ. E' fatto peraltro salvo il disposto dell'art. 2389, comma 3°, cod. civ. per la remunerazione dei membri del Comitato Esecutivo e/o degli Amministratori investiti di particolari cariche, remunerazione che potrà essere determinata dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale, in difetto di delibera dell'Assemblea che stabilisca il compenso spettante a tutti i membri del Consiglio di Amministrazione anche per quanto concerne il compenso per incarichi speciali ai sensi dell'art. 2389, comma 1°, cod. civ.

TITOLO V ORGANI DI CONTROLLO

Art. 26 – Collegio Sindacale

  • 26.1 Il Collegio Sindacale è composto da tre Sindaci effettivi, di cui almeno uno è esponente del genere meno rappresentato, e due supplenti, uno per ciascun genere, nominati dall'Assemblea ed in possesso dei requisiti di eleggibilità, onorabilità e professionalità previsti dalle applicabili disposizioni di legge e regolamenti. In particolare, ai fini e per gli effetti di cui al d.m. Giustizia 30 marzo 2000, n. 162, art. l, comma 10°, le materie strettamente attinenti alle attività svolte dalla Società devono intendersi, tra le altre, diritto amministrativo, economia politica, scienza delle finanze. Non possono essere nominati Sindaci e se eletti decadono dall'incarico coloro che si trovino in situazioni di incompatibilità previste dalle applicabili disposizioni di legge e regolamenti e coloro che ricoprono incarichi di amministrazione e controllo presso altre società in misura superiore ai limiti stabiliti dalle disposizioni, anche regolamentari, vigenti.
  • 26.2 Il Collegio Sindacale vigila sull'osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Società e sul suo corretto funzionamento. Il Collegio Sindacale si riunisce almeno ogni novanta giorni su

iniziativa di uno qualsiasi dei Sindaci.

  • 26.3 La nomina del Collegio Sindacale avverrà sulla base di liste nelle quali i candidati sono elencati mediante un numero progressivo. La lista si compone di due sezioni: una per i candidati alla carica di Sindaco effettivo, l'altra per i candidati alla carica di Sindaco supplente. Le liste devono contenere almeno un candidato alla carica di Sindaco effettivo e un candidato alla carica di Sindaco supplente; il numero di candidati di ciascuna lista non può essere complessivamente superiore al numero massimo dei membri da eleggere. Nelle liste che nell'una, nell'altra o in entrambe le sezioni contengano un numero di candidati pari o superiore a tre, dovranno essere indicati candidati che consentano di garantire il riparto tra i generi, secondo quanto stabilito dalle disposizioni di legge e regolamentari tempo per tempo vigenti.
  • 26.3.1 Hanno diritto a presentare le liste soltanto coloro che, da soli o insieme ad altri, rappresentino complessivamente la percentuale stabilita dalle applicabili disposizioni normative e/o regolamentari vigenti per la presentazione di lista di candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione. La percentuale di partecipazione necessaria ai fini del deposito di una lista è indicata nell'avviso di convocazione dell'Assemblea chiamata a deliberare sulla nomina dei componenti del Collegio Sindacale.
  • 26.3.2 Ogni Socio (nonché (i) i Soci appartenenti ad un medesimo gruppo, per tali intendendosi il soggetto, anche non societario, controllante ai sensi dell'articolo 2359 cod. civ. e ogni società controllata da, ovvero sotto il comune controllo del, medesimo soggetto, ovvero (ii) i Soci aderenti ad uno stesso patto parasociale ex articolo 122 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, ovvero (iii) i Soci che siano altrimenti collegati tra loro in forza di rapporti di collegamento rilevanti ai sensi della normativa di legge e/o regolamentare vigente e applicabile) può presentare o concorrere a presentare insieme ad altri Soci, direttamente, per interposta persona, o tramite società fiduciaria, una sola lista di candidati, pena l'irricevibilità della lista.
  • 26.3.3 Ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.
  • 26.3.4 Le liste presentate devono essere depositate presso la sede della Società, anche tramite un mezzo di comunicazione a distanza, almeno entro il venticinquesimo giorno precedente la data dell'Assemblea chiamata a deliberare sulla nomina dei componenti del Collegio Sindacale. Unitamente a ciascuna lista, entro il termine sopra indicato, sono depositati i seguenti documenti:
    • a) l'elenco dei Soci che presentano la lista, con indicazione del loro nome, ragione sociale o denominazione, della sede, del numero di iscrizione nel Registro delle Imprese o equipollente e della percentuale del capitale da essi complessivamente detenuta;
    • b) il curriculum vitae di ciascun candidato, contenente un'esauriente informativa sulle sue caratteristiche personali e professionali;
    • c) la dichiarazione dei Soci diversi da quelli che detengono, anche congiuntamente, una partecipazione di controllo o di maggioranza relativa, attestante l'assenza di rapporti di collegamento con questi ultimi;
    • d) le dichiarazioni con le quali ogni candidato accetta la propria candidatura, indica l'elenco degli incarichi di amministrazione e/o controllo eventualmente ricoperti in altre società ed attesta altresì, sotto la propria responsabilità, l'insussistenza di

cause di incompatibilità e di ineleggibilità, il possesso dei requisiti di onorabilità e di professionalità prescritti dalla normativa vigente per ricoprire la carica di sindaco della Società.

  • e) La titolarità della quota minima di partecipazione prevista per la presentazione delle liste è determinata avendo riguardo alle azioni che risultano registrate a favore del Socio nel giorno in cui le liste sono depositate presso la Società. La relativa certificazione può essere prodotta anche successivamente al deposito purché entro il termine previsto per la pubblicazione delle liste da parte della Società.
  • 26.3.5 Le liste sono messe a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede sociale, sul sito internet e con le altre modalità previste dalla disciplina legislativa e regolamentare applicabile.
  • 26.3.6 Qualora allo scadere del termine previsto per la presentazione delle liste sia stata presentata una sola lista, ovvero siano state presentate liste soltanto da Soci collegati tra loro ai sensi del precedente Art. 26.3.2 potranno essere presentate altre liste sino al quinto giorno successivo a quello di scadenza del suddetto termine. Di ciò sarà data comunicazione nelle forme stabilite dalle disposizioni vigenti, e la percentuale minima per la presentazione delle liste stabilita al precedente Art. 26.3.1 sarà ridotta alla metà.
  • 26.3.7 All'elezione dei Sindaci si procede come segue:
    • a) dalla lista che ha ottenuto in Assemblea il maggior numero di voti sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale i candidati sono elencati nelle sezioni della lista stessa, 2 (due) Sindaci effettivi ed 1 (uno) Sindaco supplente;
    • b) dalla lista che ha ottenuto in Assemblea il secondo maggior numero di voti sono tratti, in base all'ordine progressivo con il quale i candidati sono elencati nelle sezioni della lista stessa, il restante Sindaco effettivo e l'altro Sindaco supplente.
    • La presidenza del Collegio Sindacale spetta al primo candidato della lista di cui alla lettera b) che precede;
    • c) in caso di parità di voti (i.e., qualora due liste abbiano entrambe ottenuto il maggior numero di voti, o il secondo numero di voti), qualora la parità si sia verificata per liste che hanno entrambe ottenuto il secondo numero di voti, risulterà eletto il candidato della lista che abbia ottenuto il voto del maggior numero di Soci;
    • d) risulteranno eletti i candidati tratti dalle liste mediante i criteri indicati alle precedenti lettere a), b) e c), fatto salvo quanto disposto alle successive lettere e) ed f);
    • e) nel caso venga regolarmente presentata un'unica lista, tutti i sindaci da eleggere saranno tratti da tale lista. Il candidato indicato con il primo numero di ordine progressivo nella sezione dei sindaci effettivi sarà il Presidente del Collegio Sindacale;
    • f) nel caso la lista che ha ottenuto il secondo numero di voti abbia ricevuto il voto di uno o più soggetti da considerare collegati, ai sensi dell'Art. 26.3.2, alla lista che ha ottenuto il maggior numero di voti, di tali voti non si terrà conto. Conseguentemente, se senza considerare tali voti altra lista risulti la seconda lista più votata, il restante Sindaco effettivo ed il restante Sindaco supplente (se ivi

indicato) saranno quelli indicati con il primo numero di ordine progressivo nelle rispettive sezioni di tale altra lista.

Qualora la composizione dell'organo collegiale nella categoria dei Sindaci effettivi o dei Sindaci supplenti, non consenta il rispetto dell'equilibrio tra i generi, tenuto conto del loro ordine di elencazione nella rispettiva sezione, l'ultimo eletto, della lista risultata prima per numero di voti, appartenente al genere più rappresentato è sostituito per assicurare l'ottemperanza al requisito, dal primo candidato non eletto della stessa lista e della stessa sezione appartenente al genere meno rappresentato.

  • 26.4 In caso vengano meno i requisiti normativamente e statutariamente richiesti, il Sindaco decade dalla carica.
  • 26.5 In caso di sostituzione di un Sindaco, subentrerà ove possibile il Sindaco supplente appartenente alla medesima lista di quello cessato, il quale scadrà assieme con gli altri Sindaci in carica al momento del suo ingresso nel Collegio, fermo restando che la presidenza del Collegio Sindacale rimarrà in capo al sindaco tratto dalla lista che abbia ottenuto il secondo maggior numero di voti.
  • 26.6 Ove non sia possibile procedere nei termini sopra indicati, il Collegio Sindacale si intenderà integralmente e immediatamente decaduto e, per l'effetto, dovrà essere convocata l'Assemblea per deliberare in merito alla nomina del Collegio Sindacale, in conformità al sistema di voto di lista indicato nel presente articolo 26.
  • 26.7 Qualora l'Assemblea debba provvedere, ai sensi dell'articolo 2401, comma 10°, del cod. civ. alla nomina dei Sindaci supplenti necessaria per l'integrazione del Collegio Sindacale, essa delibera con le modalità e maggioranze ordinarie, in deroga al sistema di voto di lista indicato nel presente articolo 26.
  • 26.7-bisLe procedure di sostituzione di cui ai commi che precedono devono in ogni caso assicurare il rispetto della disciplina inerente l'equilibrio tra generi dettata dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari e dal presente Statuto.
  • 26.8 I sindaci durano in carica per tre esercizi, con scadenza alla data dell'Assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo al terzo esercizio dell'incarico e sono rieleggibili.
  • 26.9 Le riunioni del Collegio Sindacale possono anche essere tenute in teleconferenza e/o videoconferenza a condizione che: a) il Presidente e il soggetto verbalizzante siano presenti nello stesso luogo della convocazione; b) tutti i partecipanti possano essere identificati e sia loro consentito di seguire la discussione, di ricevere, trasmettere e visionare documenti, di intervenire oralmente ed in tempo reale su tutti gli argomenti. Verificandosi questi requisiti, il Collegio Sindacale si considera tenuto nel luogo in cui si trova il Presidente e il soggetto verbalizzante.

TITOLO VI BILANCIO ED UTILI

Art. 27 – Revisione legale dei conti

27.1 La revisione legale dei conti sulla Società è esercitata da una Società di revisione iscritta nel registro dei revisori legali e delle società di revisione ai sensi della normativa vigente.

L'incarico della revisione legale dei conti è conferito dall'Assemblea, su proposta

motivata del Collegio Sindacale, e può essere rinnovato in conformità a quanto prevista dalla normativa vigente ed applicabile. L'Assemblea determina il corrispettivo spettante alla Società di revisione per l'intera durata dell'incarico.

  • 27.2 Il conferimento e la revoca dell'incarico, i compiti, i poteri e le responsabilità sono disciplinati dalle disposizioni di legge e/o regolamentari vigenti e applicabili.
  • 27.3 Il Collegio Sindacale e la Società di revisione, si scambiano tempestivamente i dati e le informazioni rilevanti per l'espletamento dei rispettivi compiti. L'attività svolta dalla Società di revisione risulta da apposito libro tenuto presso la sede della Società.

Art. 28 – Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari

  • 28.1 Il Consiglio di Amministrazione, previo parere del Collegio Sindacale, obbligatorio ma non vincolante, delibera in merito alla nomina di un dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari (il "Dirigente"), stabilendone il relativo compenso.
  • 28.2 Non possono essere nominati alla carica di Dirigente e, se già nominati, decadono dall'incarico medesimo, coloro che non sono in possesso dei requisiti di onorabilità prescritti dalla normativa vigente per coloro che svolgono funzioni di amministrazione e direzione e non hanno maturato una adeguata esperienza in posizione di responsabilità nell'esercizio di attività in materia amministrativa e contabile presso società di capitali, ovvero presso enti operanti nei settori creditizio, finanziario o assicurativo o comunque in settori strettamente connessi o inerenti all'attività esercitata dalla Società.
  • 28.3 Il Consiglio di Amministrazione provvede a conferire al Dirigente adeguati poteri e mezzi per l'esercizio dei compiti allo stesso attribuiti in conformità alle disposizioni di cui all'articolo 154-bis del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e successive modifiche.
  • 28.4 L'incarico di Dirigente ha durata triennale ed è rinnovabile una o più volte.
  • 28.5 Qualora il Dirigente cessi dall'incarico ovvero il rapporto di lavoro intercorrente tra il Dirigente medesimo e la Società venga interrotto per qualsiasi ragione, il Consiglio di Amministrazione provvederà senza indugio a sostituirlo nominando un altro Dirigente, previo parere obbligatorio ma non vincolante del Collegio Sindacale. Il Dirigente così nominato resterà in carica per un nuovo triennio.
  • 28.6 Il Dirigente esercita i poteri e le competenze a lui attribuiti in conformità alle disposizioni di cui all'articolo 154-bis del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, nonché delle relative disposizioni regolamentari di attuazione.

28.7 Il Dirigente partecipa alle riunioni del Consiglio di Amministrazione che prevedano la trattazione di materie rientranti nelle sue competenze.

Art. 29 – Esercizio sociale e bilancio

  • 29.1 L'esercizio sociale si chiude al 31 dicembre di ogni anno.
  • 29.2 Alla fine di ogni esercizio l'organo amministrativo procede alla compilazione del bilancio sociale a norma di legge.

Art. 30 – Destinazione degli utili

30.1 Gli utili netti risultanti dal bilancio, previa deduzione del 5% da destinare alla riserva

legale sino a che questa abbia raggiunto il quinto del capitale sociale, saranno attribuiti alle azioni, salva diversa deliberazione dell'Assemblea.

  • 30.2 Il pagamento dei dividendi è eseguito con la decorrenza e presso le casse stabilite annualmente dal Consiglio di Amministrazione.
  • 30.3 I dividendi non riscossi entro il quinquennio dal giorno in cui sono divenuti esigibili sono prescritti a favore della Società.
  • 30.4 Il Consiglio di Amministrazione può deliberare la distribuzione di acconti su dividendi secondo le modalità e al ricorrere delle condizioni previste dall'art. 2433 bis cod. civ.

TITOLO VII SCIOGLIMENTO

Art. 31 – Liquidazione

  • 31.1 Nel caso di scioglimento della Società l'Assemblea straordinaria, con le maggioranze di cui al precedente Art. 16.3, fissa le modalità della liquidazione e provvede alla nomina ed eventualmente alla sostituzione dei liquidatori fissandone i poteri ed i compensi.
  • 31.2 L'organo amministrativo cessa dalla carica alla data di iscrizione nel Registro delle Imprese della nomina del o dei liquidatori ed effettua senza indugio le consegne previste dall'ultimo comma dell'art. 2487-bis cod. civ.

TITOLO VIII OPERAZIONI CON PARTI CORRELATE

Art. 32 – Operazioni con parti correlate

32.1 Le procedure adottate dalla Società per le operazioni con parti correlate possono prevedere la facoltà di avvalersi delle deroghe previste dagli artt. 11, comma 5°, e 13, comma 6°, del Regolamento recante disposizioni in materia di operazioni con parti correlate adottato dalla Consob con delibera n. 17221 del 12 marzo 2010, come successivamente modificato, in relazione alla conclusione di operazioni con parti correlate nei casi di urgenza (eventualmente collegata anche a situazioni di crisi aziendale).

Firmato Mario Notari

SPAZIO ANNULLATO

Allegato " C " all'atto
In data... 18 – S - 7. 2.02.2.2.
n.2.1.2.2017, 11:22:42 rep.

Risposte alle domande perveinute prima dell'assemblea ai sensi dell'art. 127-ter (d. LGS, 58/1998)

assemblea 29 aprile 2020

INDICE

Domande prevenute dall'azionista Marco Bava pag. 3
2. Domande pervenute dall'azionista Mclania Martelli pag. 16
3. Domande pervenute dall'azionista D&C Governance Technologies S.r.I, pag. 18

DOMANDE PERVENUTE DALL'AZIONISTA MARCO BAVA - 20 APRILE 2020

TORINO 29.04.2020

ASSEMBLEA TAMBURI INVESTIMENTI

Richiesta di :

A. estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un files da inviate prima dell'assemblea gratuitamente prima dell'assemblea all'email [email protected]

B. DOMANDE DEL SOCIO MARCO BAVA PER SAPERE ai sensi dell'

Art. 127-ter (D. Lgs n. 58/1998)

(Diritto di porre domande prima dell'assemblea)

  1. I soci possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno anche prima dell'assemblea.

Alle domande pervenute prima dell'assemblea è data risposta al più tardi durante la stessa. La società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto.

  1. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" in apposita sezione del sito Internet della società.

Articolo inserito dall'art. 3 del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010. L'art. 7 del 27.1.2010 dispone che tale modifica si applica alle assemblee il cui avviso di convocazione sia pubblicato dopo il 31 ottobre 2010. Fino a tale data continuano ad applicazi le disposizioni sostituite od abrogate dalle corrispondenti disposizioni del d.lgs. n. 27 del 27.1.2010.

Certificazione Unictedito n:

1) VISTO CHE AVETE RITENUTO DI avvalerii dell'art.106 del DL.18/20 17 matzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", concernenti in particolare - le modalità di intervento in Assemblea ed il conferimento di deleghe e/o subdeleghe al rappresentante designato ai sensi dell'att. 135-undecies del Testo Unico della Finanza , che rivengo anticostituzionale in quanto viola e 47 della Costituzione perche' discrimina gli azionisti delle societa' quotate in borsa in quanto non gii consente di intervenire in assemblea. Le premesse poste dall'art.106 del decreto "Cura Italia" sono anticostituzionali per la violazione dell'art.3 e 47 della Costituzione , uguaglianza fra i cittadini , e quindi per la partecipazione alle assemblee di tutti gli azionisti, al fine sia di votare ma soprattutto di intervenire, come e' garantito sia dall'art.47 della Costituzione sia dall'art.2372 cc. Le sedute parlamentari, i congressi e le lezioni universitarie si terranno con mezzi elettronici, perché le assemblee delle società quotate no ? il tuolo di controllo degli azionisti di minoranza ha e stato confermato in molti crack finanziari, porche si vuole tappare la voce degli azionisti scomodi ? Per queste ragioni intendo citarvi in giudizio al fine di richiedere un risarcimento del danno immateriale , da devolvere in beneficenza per non aver potuto esercitare il mio diritto di partecipare all'assemblea anche perche' :

  • a) L'art.135-undecies del decreto legislativo 24.02.1998 n.58 non partecipazione degli azionisti alle assemblee;
  • b) Il punto 1 del 106 ammette ammette che in deroga a quanto previsto dagli art.2364 2 c, e 2478-bis l'assembled ordinaria puo' essere convocata entro 180 gg dalla chiusura dell'esercizio;
  • c) Quindi non e' possibile , secondo il nostro ordinamento vietare ragione la partecipazione dei soci, per cui basta farlo via internet.
  • d) Per cui essendo anticostituzionale l'art.106 del decreto utilizzato per negarmi l'intervento in assemblea attraverso la causa chidero' al giudice il ricorso incidentale alla Corte Costituzionale.

Poiche' non avete fatto l'assemblea ONLINE su piattaforma internet chiedo che venga messa di voto l'azione di responsabilita' nei confronti del cda.

La Società, in ragione della eccezionale emergenza sanitaria COVII)-19, tenuto conto delle vigenti misure di "distanziamento sociale", ha ritenuto di avvalersi della facoltà di cui al 4º comma dell'att. 106 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, consentendo la partecipazione degli Azionisti in Assemblea esclusivamente attraverso il Rappresentante Designato. Tale scelta è volta a tutelare la salute degli azionisti, del personale della Società, nonché quella dei membri degli organi sociali.

In considerazione del fatto che la possibilità di utilizzare una piattaforma internet non è statutariamente prevista, l'adozione di tale strumento, consentito dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, avrebbe richiesto dei tempi di implementazione non compatibili con l'Assemblea degli Azionisti del 29 aprile 2020.

La scelta di convocare l'assemblea entro la fine del mese di aprile 2020 secondo le modalità sopra indicate è peraltro volta a consentire, senza titardo, l'eventuale distribuzione del dividendo nel mose di maggio 2020.

  • 2) I certificatori di bilancio fanno anche una consulenza fiscale ? No, consulenze fiscali non sono attribuite alla società di revisione del bilancio.
  • 3) FATE INVESTIMENTI IN FINANZA ETICA ? Attualmente TIP non effettua investimenti in ambiti e settori industriali tendenzialmente esclusi dal concetto di finanza etica.
  • 4) AVETE ADOTTATO la ISO 37001 ed i Sistemi di Gestione Anti-Corruzione ? No.
  • 5) IL PRESIDENTE CREDE NEL PARADISO ? La domanda non è pertinente rispetto ai punti all'Ordine del giorno dell'Assemblea.
  • 6) SONO STATE CONTESTATE MULTE INTERNAZIONALI ? No.
  • 7) SONO STATE FATTE OPERAZIONI DI PING-PONG SULLE AZIONI PROPRIE CHUSE ENTRO II, 31.12 ? CON QUALI RISULTATI ECONOMICI DOVE SONO ISCRITTI A BILANCIO ?

Non sono state svolte opcrazioni quali quelle indicate nella domanda.

  • 8) A chi bisogna rivolgersi per proporre l'acquisto di ciocolatini promozionali, brevetti , marchi e startup ? Tamburi Investment Partners S.p.A. ("TIP") non acquista cioccolatini promozionali, né si occupa di brevetti. Per quanto riguarda le start up, è possibile rivolgersi all'amministratore delegato ed al direttore generale.
  • 9) Avete intenzione di realizzare iniziative in favore degli azionisti come i centri medici realizzati dalla BANCA D'ALBA ? Non sono attualmente attive o allo studio iniziative a favore degli azionisti come quelle descritte.
  • 10) TIR: TASSO INTERNO DI REDDITIVITA' MEDIO e WACC = TASSO INTERESSI PASSIVI MEDIO PONDERATO ? Il total return medio annuo degli ultimi 5 anni al 24 aprile 2020 è stato del 16,0%. Il tasso passivo medio sul debito bancario è dell'1,2% medio mentre il tasso di interesse riconoscuto sul debito obbligazionario è fisso ed è pari al 4,75% sulle obbligazioni rimborsate il 14 aprile 2020 e del 2,5% sulle obbligazioni emesse nel 2019 e in scadenza il 5 dicembre 2024.
  • 11) AVETE INTENZIONE DI CERTIFICARVI BENEFIT CORPORATION ed ISO 37001? No.
  • 12) Avete intenzione di fare le assemblee anche via internet ? Non al momento.
  • 13) A quanto sono ammontati i fondi europei per la formazione e per cosa li avete usati ? TIP non ha attinto a fondi europei per la formazione.
  • 14) Avete in progetto nuove acquisizioni el o cessioni ? Certamente, come annunciato regolarmente, TIP valuta sempre nuovi investimenti, considerato che tali attività fanno parte del suo core business.
  • 15) Il gruppo ha cc in paesi ad alto rischio extra euro ? No.
  • 16) Avete intenzione di trasferire la sede legale in Olanda e quella fiscale in GB Ise lo avete fatto come pensate di comportarvi con l'uscita della GB dall'EU ? La sede sociale di TIP è sempre stata in Italia. TIP non ha intenzione di effettuate alcun trasferimento né della sede legale, né della sede fiscale.
  • 17) Avete intenzione di proporre le modifiche statutarie che raddoppiano il voto ? Non al momento.
  • 18) Avete call center all'estero ? se si dove, con quanti lavoratori, di chi e' la proprietàs No.
  • 19) Siete iscritti a Confindustria ? se si quanto costa ? avete intenzione di uscirne ? No.

20) Come e' variato l'indebitamento e per cosa ?

La posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo TIP - tenuto conto del prestito obbligazionatio in scadenza il 5 diccmbre 2024 e del prestito obbligazionatio in scadenza ad inizio 2020 - al 31 dicembre 2019 era negativa per circa 300 milioni, rispetto ai circa 140,5 milioni al 31 dicembre 2018. L'incremento della posizione finanziaria netta risente sia dei corposi investimenti finalizzati nel periodo che della variazione dell'area di consolidamento e della conseguente totale inclusione del margin loan di nominali 99,1 milioni in capo alla controllata Clubtre.

  • 21) A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per tipologia ed entità l TIP non ha incassato alcun incentivo.
  • 22) Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa ?

L'organismo di Vigilanza è stato nominato dal Consiglio di Amministrazione del 2 maggio 2019 con una durata della carica analoga a quella dell'attuale Consiglio di Amministrazione (e cioè fino all'assemblea convocata per l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio chiuso al 31 dicembre 2021). Attualmente è composto dall'avv. Matteo Alessandro Pagani, Presidente, dal dottor Maurizio Barbieri e dal dottor Andrea Mariani. Il compenso annuo complessivo attribuito all'Organismo di Vigilanza è pari a 4.000 curo.

  • 23) Quanto osta la sponsorizzazione il Meeting di Rimini di Cl ed EXPO 2015 o altre? Per osa e per guanto ? La domanda non ha alcuna pertinenza con l'attività di TIP; TIP non sponsorizza eventi simili.
  • 24) POTETE FORNIRMI L'ELENCO DEI VERSAMENII e dei crediti AI PARTITI, AJ LE FONDAZIONI POLITICHE, AI POLITICI ITALIANI ED ESTERI? TIP non ha effettuato versamenti quali quelli indicati nella domanda né vi sono crediti verso tali soggetti.
  • 25) AVETE FATTO SMALTIMENTO IRREGOLARE DI RIFIUTI TOSSICI ? Assolutamente no.

26) QUALE' STATO l' investimento nei titoli di stato, GDO, TITOLI STRUTTURATI ? Nel corso dell'esetcizio 2019 patte della liquidità, compresa parte di quella riveniente dall'emissionc del nuovo prestito obbligazionario, è stata investita in obbligazioni quotate e titoli di stato. Al 31 dicembre 2019 TIP deteneva titoli di stato italiani e titoli di stato americani. Con riferimento a titoli strutturati, il gruppo deteneva al 31 dicembre 2019 un prestito obbligazionario convertibile emesso dalla società Tefindue S.p.A. Nel corso del 2019 è avvenuta la conversione del prestito obbligazionario Furla S.p.A. e la cessione delle relative azioni rivenienti dalla conversione.

  • 27) Quanto e' costato lo scorso eservizio il servizio titoli ? e chi lo fa ? TIP detiene portafogli titoli presso diverse banche. Gli oneri di gestione non sono significativi mentre le imposte di bollo sono state nel 2019 di circa 51 mila euro.
  • 28) Sono previste riduzioni di personale, ristrutturazioni ? delocalizzazioni ? No.
  • 29) C'e' un impegno di riacquisto di prodotti da civenti dopo un certo tempo ? come viene contabilizzato ?

TIP non svolge attività di questa natura.

30) Gli amministratori attuali e del passato sono indagati per reati ambientali, RICICLAGGIO, AUTORICLAGGIO O ALTRI che riguardano la società ? CON QUALI POSSIBILI DANNI ALLA SOCIETA' ?

Per le informazioni disponibili alla Società, nessuno degli amministratori è indagato,

  • 31) Ragioni e modalità di calcolo dell'indennità di fine mandato degli amministratori. E assolutamente usuale per società con attività simili a quella di TIP prevedere sistemi di rettibuzione collegati al termine del mandato degli amministratori esccutivi (specie se forzato). Per la modalità di calcolo si rinvia alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.
  • 32) Chi fa la valutazione degli immobili? Quanti anni dura l'incarico ? TIP non è proprietaria di alcun immobile.
  • 33) Esiste una assicurazione Deferte importi e sinistri coperti, soggetti attualmente coperti, quando e stata deliverata e da che organo,componente di fringe-benefit associato, con quale broker e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ? Si rinvia alla relazione illustrativa del 3 punto all'ordine del giorno dell'odierna assemblea.
  • 34) Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)? No.
  • 35) Quali sono gli importi per assicurazioni e previdenziali (differenziati per marvarea, differenziati t stabilimento industriale, quale struttura interna delibera e gestisse le polizze, broker utilizzato e compagnie)? Le assicutazioni stipulate dalla società sono: polizze infortuni, RC professionale, D&O amministratori, spese mediche. È stata inoltre stipulata un'assicurazione su eventuali danni subiti nell'ufficio da persone e cose e sui danni cyber. Il broker utilizzato è Schinasi Insurance Brokets S.r.l.
  • 36) VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di contropario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'invomprimibilità, quota destinata al IFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità) La liquidità viene impiegata in strumenti rapidamente liquidabili in modo tale da poter agevolmente effettuare gli investimenti in partecipazioni, tipici dell'attività caratteristica di TIP. Al 31 dicembre 2019 il TFR era di 342.039 euro.
  • 37) VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOV ABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALL INVESTIMENT. Non è un settore in cui TIP ha cffettuato né un settore nel quale attualmente intende effettuare investimenti.
  • 38) Vi e' stata retrocessione in Italia) estero di investimenti pubblicitari/ sponsorizzioni ? No.
  • 39) Come viene rispettata la normativa sul lavoro dei minori ? La Società non opera in ambiti o attività che comportino tematiche di questa natura.
  • 40) E' fatta o e' prevista la certificazione etica SA8000 ENAS ? No.
  • 41) Finanziamo l'industria degli armamenti ? No. Si ritiene la domanda offensiva e assolutamente non pertinente.
  • 42) vorrei conoscerc POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI GRUPPO ALLA DATA DELL'ASSEMBLEA CON TASSI MEDI ATTIVI E PASSIVI STORICI, Come noto, TIP comunica al mercato i dati di chiusura relativi ai trimestri di ciascun esercizio, incluso quello sulla posizione finanziaria netta.
  • 43) A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e per cosa ? Non sono state irrogate multe da Consob o Borsa Italiana.
  • 44) Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli interessi ? le sanzioni ? TIP ritiene di aver effettuato regolarmente i propri adempionenti ai fini fiscali. Non risultano imposte, né interessi o sanzioni non pagate alla scadenza.
  • 45) vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA RELAZIONE IN DISCUSSIONE. Si veda il bilancio al 31 dicembre 2019 - Relazione sulla gestione - Fatti successivi.
  • 46) vorrei conoscere ad oggi MINUSVALENZE E PLUSVALENZE TITOLI QUOTATI IN BORSA ALL'ULTIMA LIQUIDAZIONE BORSISTICA DISPONIBILE Sarà possibile consultare i dati aggiornati sui valori di carico nella prossima relazione di periodo che verrà pubblicata.
  • 47) vorrei conoscere da inizio anno ad oggi L'ANDAMENTO DEL FATTURATO per settore. TIP non ha scgmenti di attività.

48) vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE.

TIP ha acquistato e trasferito azioni proprie nel rispetto della notmativa in essere e secondo i precisi limiti di cui all'autorizzazione dell'Assemblea degli azionisti di cui alla delibera assembleare del 30 aprile 2019.

49) vottei conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATA DI OGNI LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA La società pubblica regolarmente comunicati stampa relativi agli acquisti di azioni proprie, cui si rinvia.

  • 50) vorrei conoscete NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN S.ALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA. Tali informazioni saranno allegate al verbale della assemblea con tutti i dettagli relativi.
  • 51) vottei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota ? Tali informazioni satanno allegate al verbale della assemblea con tutti i dettagli relativi.
  • 52) vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comungue hanno ricevuto denaro o benefit direttamente da società controllate , collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente" , denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

Stante le circostanze eccezionali di cmergenza sanitaria che hanno determinato la decisione di svolgere l'Assemblea ai sensi dell'art. 106, 4° comma, D.L. 18/2020 (con partecipazione dei Soci esclusivamente attraverso il Rappresentante Designato) non è autorizzata la partecipazione (neppure da remoto) di giornalisti.

TIP non ha erogato denaro o benefici ad alcun titolo a soggetti indicati nella domanda.

  • 53) vorrei conoscere Come sono suddinis le spese pubblicitarie per grappo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE? TIP non sostiene spese pubblicitarie né effettua versamenti a giornali.
  • 54) votrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI, E LORO SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONARIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO Si rinvia all'allegato 1.
  • 55) vorrei conoscere SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?

Non sussiste alcun rapporto di consulenza con alcuno dei soggetti indicati.

56) vorrei conoscete se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENII FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) , FONDAZIONI ED ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI E/O AZIONISTI NAZIONALI O INTERNAZIONALI NELL'AMBITO DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?

Assolutamente no.

  • 57) vorrei conoscere se VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ? H. COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI QUANTO IE 3 No, la Società opera nel rispetto della legge. Si rittiene comunque la domanda offensiva e assolutamente non pertinente.
  • 58) vortei conoscete se Si sono pagate tangenti per entrare nei passi emergenti in particolare CINA, Rusia e India 2 No. Si ritiene comunque la domanda offensiva e non meritevole neppure di risposta.
  • 59) vorrei conoscere se SI E'INCASSATO IN NERO ? No. Si ritiene comunque la domanda offensiva e non metitevole neppure di risposta.
  • 60) vorrei conoscere sc Si e' fatto insider trading s No. Si ritiene comunque la domanda offensiva e non meritevole neppure di risposta.
  • 61) vorrei conoscete se Vi sono dei dirigenti e/o amministratori che hanno interessenze in società ? AMMINISTRATORI INDIRETTAMENTE QUOTE DI SOCIETA' FORNITRICI ? Nessuno.
  • 62) quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente nelle operazioni straordinarie ? Non constano guadagni personali di Amministratori di TIP in operazioni straordinarie della stessa.
  • 63) vorrei conoscete se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER COSA ED A CHI ? Non vi sono state erogazioni liberali.
  • 64) vortei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrari e qual'e' stato il loro compenso e vome si chiamano ? Non vi sono contratti di consulenza in essere con magistrati.
  • 65) vorrei conoscere se Vi sono cause in corso con varie antitrust ? Nessuna.
  • 66) vortei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con indagini sui membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riguardano la società. Ad oggi non risulta nessun avviso di garanzia né nessun procedimento di tipo penale aperto.
  • 67) vorrei conoscere se a quanto ammontano i BOND emessi e con quale banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH,BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERLAL BANK OIT COMMERCE -CIBC-) Nel mese di dicembre 2019 è stata finalizzata l'emissione di un prestito obbligazionario quinquennale da 300 milioni di euro con cedola fissa annuale del 2,5% e prezzo di emissione a 99,421. Le obbligazioni sono quotate, senza rating, all'Isuro MTF Market del Luxembourg Stock Exchange e al MOT Professional di Borsa Italiana. Il Prestito Obbligazionatio TIP 2014-2020, collocato nell'aprile

2014, del valore nominale di euro 100.000.000, con emissione di n. 100.000 (centomila) obbligazioni del valore nominale di curo 1.000 (mille) ciascuna è stato invece rimborsato il 14 aprile 2020,

  • 68) vorrei conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per ciascun settore . Non applicabile.
  • 69) vorrei conoscere

A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:

  • · ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI .
  • RISANAMENTO AMBIENTALE
  • · Quali e per cosa sono stati fatti investimenti per la tutela ambientale ?

Nel 2019 sono stati sostenuti costi per servizi legali connessi ad acquisizioni e cessioni di partecipazioni - per circa 139 mila euro. Non vi sono state spese per risanamento ambientale né investimenti per la tutela ambientale.

70) vorrei conoscere

a I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI ?

Sul punto si rinvia alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.

b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati , rispetto a quello DEGI JI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI રૂ

Sul punto si rinvia alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.

  • a vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON. Il rapporto, calcolato sul valore degli stipendi dell'organico al 31 dicembre 2019, è di 2,69.
  • d. vorrei conoscete NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esti ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL PERSONALE La suddivisone è riportata nel bilancio al 31 dicembre 2019 nella nota informativa. Non ci sono

state cause per mobbing né per istigazione al suicidio, né vi sono stati incidenti sul lavoro.

e. Quanti sono stati i dipendenti inviati in mobilità pre pensionamento e con quale età media

  • Nessuno.
  • 71) vorrei conoscere se si sono comperate opere d'arte ? da chi e per quale ammontare ? TIP non acquista opere d'arte. Le opere d'arte presenti all'interno della sono state tutte acquistate personalmente dal Presidente.

72) vorrei conoscerc in quali settori si sono ridotti maggiornente i ossitiondi che sono in costante rapido aumento.

Non vi sono settori. In generale TIP ha un attento controllo delle spese generali. Variano invece le spese per consulenze in funzione degli investimenti e disinvestimenti che vengono effettuati.

  • 73) vorrei conoscete. VI SONO SOCIETA' DI FATTO CONTROLLATE (SENSI C.C) MA NON INDICATE NEL BILANCIO CONSOLIDATO ? No.
  • 74) vorrei conoscere. CHI SONO I FORNITORI DI GAS DEL GRUPPO QUAL'E' IL PREZZO MEDIO. TIP non ha fornitori di gas.
  • 75) vortei conoscere se sono consulciti ed a quanto ammontano le consulenze pagate a società facenti apo al dr. Bragiotti, Erede, Trevisan e Berger ? Le persone indicate non hanno avuto rapporti di consulenza con TIP nel corso dell'escreizio 2019.
  • 76) vortei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli investimenti in riverca e svilappo ? TIP non ha investimenti in ricerca e sviluppo.
  • 77) VORREI CONOSCERE I COSTI per le ASSEMBLEE e per cosa ?

I costi sostenuti per le assemblee (straordinaria e ordinaria) tenutesi nel 2019 (il 30 aprile 2019) si riferiscono ai compensi corrisposti alla società Computershare, oltre ai compensi del Notaio incaricato di curare la vetbalizzazione dei lavori assembleari relativi alla parte straordinaria.

Il costo della assemblea odierna comprende le fer ricorrenti a Computershare, la fer per la funzione di rappresentante designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. 58/98 ("TUF") ("Rappresentante Designato") nonché ai sensi dell'art. 106, comma 4, del DJ . 17 marzo 2020 n. 18 ("Rappresentante Designato Esclusivo") oltre ai compensi del Notaco incaricato di curare la verbalizzazione dei lavori assembleari. Pet ragioni di riservatezza commerciale anche nei confronti di altri soggetti che forniscono questo tipo di servizi, la Società non fornisce informazioni sui corrispettivi pattuiti.

  • 78) VORREI CONOSCERE I COSTI per VALORI BOLLATI TIP ha sostenuto costi per valori bollati pari a 1.100 euro.
  • 79) Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici. TIP non smaltisce rifiuti tossici. Si precisa tuttavia che i toner vengono smaltiti secondo una procedura specifica e per il tramite di una società esterna appositamente incaticata.
  • 80) QUALI auto hanno il Presidente c l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei benefits ripottati nella relazione sulla remunerazione ?

I e auto assegnate agli ammicistratori e la quantificazione dei relativi fringe benefit sono le segucati: Giovanni Tamburi: Audi A6 immatricolata nel febbraio 2015, Alessandra Gritti: Volvo XC70 immatricolata nell'aprile 2014, Claudio Berretti: Mercedes GLC 220D immatricolata nell'aprile 2016. Il fringe benefit telativo è quantificato in complessivi 8.346,84 curo.

Sono assegnati agli amministratori esecutivi i seguenti tellulari e iPad: a Giovanni Tamburi: IPhone 7 Plus acquistato a dicembre 2016, ad Alessandra Gritti IPhone 7 acquistato a diccmbre 2018 a Claudio Berretti IPhone 7 Plus acquistato a dicembre 2016 e i seguenti IPad: a Giovanni Tamburi: IPad Pro acquistato a dicembre 2015, ad Alessandra Gritti IPad air 2 acquistato ad agosto 2015 e a Claudio Berretti IPad air 2 acquistato a gennaio 2016 del valore complessivo di poche migliaia di euro.

Per le polizze D&O e RC professionale, polizza infortuni e malattia si rimanda alla relativa relazione illustrativa e alle risposte fornite ad altre domande specifiche sul tema.

  • 81) Dettaglio per utilizzatore dei costi per uso o noleggio di elicotteri ed aerei Quanti sono gli elicotteri utilizzati di che marca e con qualc costo orario ed utilizzati da chi ? se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc. Nessuno.
  • 82) A quanto ammontano i crediti in sofferenza ? I crediti in sofferenza ammontano ad euro 167.809 e sono interamente coperti dal fondo svalutazione crediti.
  • 83) CI SONO STATI CONTRIBUTI A SINDACATI E O SINDACALISTI SE SI A CHI A CHE TITOLO E DI QUANTO ? No.
  • 84) C'e' e quanto costa l'anticipazione su cessione crediti % ? Nessuna.
  • 85) C'e' il preposto per il voto per delega e quanto costa? Se la risposta e':

"Il relativo costo non è specificamente enucleabile in quanto rientra in un più ampio insierne di attività correlate all'assemblea degli azionisti." Oltre ad indicare gravi mancanze nel sistema di controllo , la denuncio al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.

In occasione dell'assemblea convocata per il 29 e 30 aprile 2020, in prima e seconda convocazione, TIP ha incaricato Computershare di svolgere la funzione di rappresentante designato ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. 58/98 ("TUF") ("Rappresentante Designato") nonché ai sensi dell'art. 106, comma 4, del DL 17 marzo 2020 n. 18 ("Rappresentante Designato Esclusivo") al quale gli azionisti della Società hanno potuto conferire una delega con le istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno dell'Assemblea. Inoltre al Rappesentante Designato Esclusivo hanno potuto essere conferite deleghe o subdeleghe ai sensi dell'art. 135-novies del D. Lgs. 58/98 ("TUF") ("Deleghe Ordinarie"). Per tagioni di riservatezza commerciale anche nei confronti di altri soggetti che forniscono questo tipo di servizi, la Società non formazioni sui corrispettivi pattuiti.

86) A quanto ammontano gli investimenti in titoli pubblici ? Nel corso dell'esercizio 2019 parte della liquidità, compresa parte di quella riveniente dall'emissione del nuovo prestito obbligazionario, è stata investita in obbligazioni quotate e titoli di stato. Al 31 dicembre 2019 TIP deteneva titoli di stato italiani rappresentativi di un investimento di circa 20 milioni e titoli di stato americani rappresentativi di un investimento di circa 18 milioni.

87) Quanto e' l'indebitamento INPS c con l'AGENZIA DELLE ENTRATE? TIP non ha in essere alcuna pendenza o debito scaduto nei confronti di INPS e Agenzia delle Entrate. Il bilancio al 31 dicembre 2019 presentava passività nei confronti di INPS circa 171 mila, Enti Previdenziali circa 33 mila euro e verso l'erario per 68 mila euro comprensive dei regolari accantonamenti periodici.

  • 88) Se si fa il consolidato fiscale e a quanto ammonta e per quali aliquote ? TIP non adotta il consolidato fiscale.
  • 89) Quanto e' il margine di contribuzione dello scorso esercizio ? Il dato non è significativo considerata l'attività di TIP.

Al fine di non violare il principio di parità d'informazione ai soci gradirei che queste domande e le loro risposte fossero sia consegnate a tutti i soci in assemblea sia che fossero allegate al verbale che gradirei ricevere gentilmente, possibilmente in formato informatico word appena disponibile ! [email protected]

Allegato 1

Dati alla data del 20 aprile 2020 (record date)

Ripartizione azioni per classi di possesso:

Sentisio Thus' - GTA

Società: TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.p.A.

RIPARTIZIONE AZIONISTI PER CLASSI DI POSSESSO Azionisti che possiedono almeno uno dei titoli indicati.

CLASSE DA 4 Arious H Az. Ordinarie Totale
100 216 26.138 26.138
2 101 ર્સ્વ 1.247 397.648 397.648
501 1.000 890 757.662 757.663
1.001 5,000 1.304 3.268.601 3.268.601
4 5.001 10.000 262 1.952.066 1.952.066
રુ 10.001 50.000 362 6.207.008 6,207,000
71 50,001 100_000 ਰਵ 2.666.201 2,666,201
100.001 500 000 ਰੇਤੇ 21.090.441 21.090.441
500.001 1.000.000 17.229.903 17.229.903
10 1.000.001 රිම විටද විටද්ද විටද්ද 32 118.407.066 118.407.066
Totale ને જ્હિક 172.002,734 172.002.734

Distribuzione azioni:

Servictu Tuali - GTA
DISTRIBUZIONE AZIONI ITALIA - ESTERO
Società: 460 TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.p.A.
Nazione
1 40 10
Ariani Carificall Azionisti
Az. Ordinarie
TTALLA
0
145,381,248 0 4_387
Totale parziale 145,381,248 84,523% 0 0,000%
ESTENC
Az, Ordinarie
0
26,621,436 0 276
Totale partisle 26.621.486 15,477% 0 0,000%
Totale renerale 172.002.734

DOMANDE PERVENUTE DALL'AZIONISTA MELANIA MARTELLI - 22 APRILE 2020

Egregi Signori,

ai sensi dell'articolo 127-ter del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998,la sottoscritta Melania Martelli (Cf. MRTMLN88T57D976F), in qualita di azionista - come da comunicazione dell' intermediario FinecoBank, formula le seguenti domande pertinenti ai punti all'ordine del giorno.

1) Premesso che società' da tempo anche come membro dell'associazione Azionisti Consapevoli (www.azionisti.info) vorrei chiedere come credete che impattera sui conti del 2020 l'emergenza sanitaria in atto?

Il 2020 continuerà ad essere un anno molto complicato. Le conseguenze a livello economico dell'espansione del virus sono assolutamente imprevedibili e pertanto qualunque ragionamento, a parte la ticerca della massima protezione dei colleghi e della salute delle aziende, va sospeso. TIP si presenta a questo periodo con tre grandi forze:

    1. il portafoglio partecipazioni è oggettivamente composto da aziende leader mondiali, europee od italiane - e pettanto come in ogni altra crisi il posizionamento sarà fondamentale e gli effetti sia a livello strategico che operativo dovrebbero essere ben più limitati che su società più doboli;
    1. Il livello di indebitamento di tutte le società che direttamente o indirettamente fanno capo a TTP è assai limitato ed anche questa caratteristica è stata storicamente importantissima per limitare i danni rivenienti da periodi di crisi, di qualunque tipo fosse;
    1. TIP non ha mai avuto tante liquidità immediatamente utilizzabili. Dispone dell'introito del bond da 300 milioni emesso in dicembre e delle disponibilità della partecipata Asset Italia, che ha finora investito meno della metà dei 550 milioni a disposizione, e ciò prescindendo dalle linee di credito esistenti e dalle quote di partecipazioni considerate temporanec.

In un periodo come quello che si sta prospettando i tre elementi di cui sopra risulteranno molto importanti sia per il sostegno che per lo sviluppo dell'attività. Data la tipologia di attività di TIP come sempre non è facilmente prevedibile l'andamento economico dell'escrcizio in corso. I risultati dipenderanno molto dalle dinamiche dei mercati, dalla lunghezza della paralisi in atto in Italia ed in altti paesi e in parte anche dalle opportunità che si manifesteranno nel futuro. I budget 2020 delle aziende, sia partecipate che potenziali target, sono tutti sub judived ancor più i piani pluriennali, per cui provare ad ipotizzare scenari o additittura programmi specifici è a dir poco azzardato. Di cetto non fa parte di noi.

2) Nella telazione fnanziaria annuale scrivete che le societa collegate sono entita sulle cui politiche fnanziarie e gestionali è esercitata un'infuenza notevole, pur non avendone il controllo. Voi stessi ritenete che csista un'infuenza notevole quando si possiede tra il 20% e il 50% del potere di voto di un'altra entita. Se così è non avreste l'obbligo di comunicare a Consob l'esistenza della detta infuenza notevole ?

L'articolo 2359 del codice civile prevede che siano "considerate collegate le società sulle quali un'altra società esercita un'influenza notevole. L'influenza si presume quando nell'assemblea ordinaria può essere esercitato almeno un quinto dei voti ovvero un decimo se la società ha azioni quotate in mercati regolamentati". L'influenza notevolc è quindi presunta quando si possiede tra il 20% e il 50% del potere di voto di un'altra entità ma vi possono essere delle circostanze (IAS 28.6) in cui tale presunzione non si concretizza in una effettiva influenza notevole.

Il Gruppo TIP detiene ad esempio alcune partecipazioni (Digital Magics, Eataly, Buzzoole, Chiorino) che non sono state qualificate quali società collegate, pur in presenza di una quota di partecipazione superiore al 20% e di altri indicatori che farebbero propendere per l'esistenza di influenza significativa, in quanto non risultano in grado di fornire informazioni finanziarie periodiche tali da consentire al Gruppo TIP l'elaborazione contabile prevista dall'eguity method. L'indisponibilità di tali informazioni tappresenta una oggettiva limitazione all'influenza significativa e conseguentemente a livello contabile tali partecipazioni vengono qualificate come investimenti valutati a FVOCI.

Riguardo al portafoglio nel suo complesso, a prescindere dagli aspetti di natura contabile, TIP ha sempre effettuato tutte le relative comunicazioni a Consob in relazione al superamento delle soglie nel tempo definite.

3) In considerazione della situazione sanitaria da coronavitus avete valutato l'impatto sulle societa in cui avete investito e se questo può portare ad una perdita di esercizio ? Si veda risposta punto 1.

DOMANDE PERVENUTE DALL'AZIONISTA D&C GOVERNANCE TECHNOLOGIES SRL - 22 APRILE 2020

Egregi Signori,

ai sensi dell'articolo 127-ter del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, D&C Governance Technologies SRL con sede legale in Cosenza, via Capoderose 4, in qualità di azionista 1, formula le seguenti domande pertinenti ai punti all'ordine del giorno.

1) Premettendo che non riteniamo corretto che la società non si sia avvalsa della possibilità di convocarc l'assemblea dei soci catto i termini più estesi di 180 giorni dalla chiusura dell'esceccizio concessi dall'art. 106 del Decreto Legge del 17 marzo 2020 perché così di fatto si limita la possibilità per i soci di partecipare ed intervenire, annullando ogni possibilità di dibattito e colloquio tra i soci chiediamo perché la società ha deciso di non avvalersi della possibilità di posticipare l'assemblea dei soci a data successiva prevista dall'art 106.

Qualora la risposta fosse "Perché consentito dall'art.106 del Decteto Legge 17 marzo 2020 n. 18 Cura Italia" si chiede inoltre:

  • Nello specifico quali sono le tagioni per cui la società non ha scelto il rinvio così da consentite lo svolgimento di un'assemblea con completa partecipazione dei soci?
  • Perché la società non ha previsto il ricorso a strumenti di pattecipazione a distanza ex art 106 "Cura Italia" comma 2?

La Società, in ragione della eccezionale emergenza sanitaria COVID-19, tenuto conto delle vigenti misure di "distanziamento sociale", ha ritenuto di avvalersi della facoltà di cui al 4º comma dell'att. 106 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, consentendo la partecipazione degli Azionisti in Assemblea esclusivamente attraverso il Rappresentante Designato. Tale scelta è volta a tutelate la salute degli azionisti, del personale della Società nonché quella dei membri degli organi sociali.

Tenuto altresi conto del fatto che la possibilità di utilizzate strumenti di partecipazione a distanza non è statutariamente prevista, l'adozione di tali strumenti, consentita eccezionalmente dal Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, avrebbe richiesto dei tempi di implementazione non compatibili con l'Assemblea degli Azionisti del 29 aptile 2020.

La scelta di convocare l'assemblea entro la fine del mese di aprile 2020 sccondo le modalià sopra indicate è peraltzo volta a consentire, senza ritardo, l'eventuale distribuzione del dividendo nel mese di maggio 2020.

  • 2) Tale decisione è stata presa nell'ambito di una specifica discussione di Consiglio di Amministrazione?
    • Qualora la risposta fosse Si si chiede inoltre "Vi sono stati consiglieri non favorevoli o astenuti"
    • Qualora la riposta fosse No si chiede inoltre "Perché? E chi ha assunto la decisione?"

Le formalità finalizzate alla convocazione dell'Assemblea sono state delegate, all'unanimità senza astensioni, dal Consiglio di Amministrazione al Presidente che le ha assolte nei termini di legge e nel rispetto di quanto previsto dal Decreto Legge 17 matzo 2020, n. 18), tenendo conto della eccezionale emergenza sanitaria tuttora in corso.

1 Si veda comunicazione dell'intermediatio Intesa Sanpaolo attestante la titolarità alla record date

  • 3) Dalla lettura dell'avviso di convocazione sembrerebbe evidente che l'unica modalità consentita ai soci di porre domande in relazione all'assemblea convocata è tramite le domande "pre-assembleari", è così? Oppure è consentito chiedere al delegato, ai sensi dell'art.135-novies, (ancorché) questo sia debba essere Computershare) - di porre domande per nostro conto?
    • Qualora la risposta fosse "Si è l'unica modalità" si chiede inoltre:
      • · Come rittiene la società di rispettare il diritto di intervento del socio non prevedendo la possibilità che il socio invii domande tramite il rappresentante designato? Si ricorda all'uopo che l'art.106 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 Cura Italia' indica chiaramente che al tappresentante designato "possono essere conferite anche deleghe ai sensi dell'articolo 135novies del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, - i destinatari di tali deloghe sono autorizzati a porre domande per conto del delegante nel corso dell'assemblea."
      • " Come ritiene la società di poter rispettare il diritto di replica dei soci alle risposte ricevute tramite la modalità "domande pre assembleari"?
    • Qualora la riposta fosse "No, è consentito porre domande tramite il Rappresentante Designato" si chiede inoltre:
      • " Quali sono le modalità per trasmettere le domande al Rappresentante Designato?
      • " Perché' il modulo disponibile sul sito internet della società non prevede una sezione per fornire istruzioni di intervento/ domande?

I e disposizioni normative non prevedono in maniera esplicita ed espressa che il Rappresentante Designato non sia autorizzato a formulare domande per conto dell'azionista durante lo svolgimento dell'Assemblea. Tuttavia, alla luce delle previsioni eccezionali di cui all'art. 106, comma 4 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18, nonché della Comunicazione Consob n. 3/2020 del 10 aprile 2020, si è formato un orientamento secondo il quale, in questa particolare occasione, l'unica modalità consentita ai soci di porre domande è tramite la modalità pre-assembleare.

Ad ogni modo si ricorda che, come indicato nell'avviso di convocazione, il "Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarimenti o informazioni al numero 02-46776814 oppure all'indirizzo e-mail ufficiomi(a)computershare.it".

  • 4) In mancanza di precisazione nell'avviso di convocazione le deleghe o subdeleghe ex art 135-novies al Rappresentante Designato sono da consideratsi senza costo per il delegante o subdelegante?
    • Qualota siano senza costo, perché non lo si è precisato nell'avviso di convocazione?
    • Quale è il costo? La società ha concordato questo costo? Perché non ha ritenuto di rendere pubblica questa informazione?

L'avviso di convocazione prevede espressamente che "Il conferimento della delega al Rappresentante Designato non comporta spese per gli azionisti".

Il costo non è significativo. Per ragioni di riservatezza commerciale anche nei confronti di altri soggetti che forniscono questo tipo di servizi, la Socictà non fornisce informazioni sui corrispettivi pattuiti.

5) Nel caso di subdeleghe ex att. 135-novies, il delegato che abbia ricevuto molteplici deleghe (si pensi alle deleghe degli investitori istituzionali spesso nelle mani di solo professionista) devono essere subdelegate al Computershare compilando un unico modulo (qualora le indicazioni di voto siano le stesse) oppure un modulo per ciascun azionista?

Il Rappresentante Designato riceve le deleghe con le istruzioni di voto trasmesse dai delegati che siano stati, a loro volta, autorizzati a sub-delegare.

Con l'avviso di convocazione si eta già comunicato che "Il Rappresentante Designato sarà disponibile per chiarinenti o informazioni al numero 02-46776814 oppure all'indirizzo e-mail [email protected]".

6) È corretto quindi ritenere che le deleghe ex art.135-novies possano essere conferite con un qualsiasi tipo di modulo/formato standard normalmente utilizzato ed accettato nelle assemblee precedenti e che il modulo di delega att 135-novies presente sul sito sia solo un'opzione?

Qualora la risposta sia "no, il modulo sul sito è obbligatorio" si chiede inoltre "quale è il tiferimento normativo che obbliga il delegante ex art. 135-novies ad utilizzare un modulo prefissato dalla società o dal rappresentante designato"?

Il modulo di delega presente sul sito della Socictà è stato predisposto al finc di consentire il conferimento della delega nel rispetto della nomativa vigente, facilitando altresì il procedimento di conferimento della delega da parte del delegante.

Con l'avviso di convocazione si era già comunicato che per chiarimenti o informazioni circa le corrette modalità di conferimento della delega al Rappresentante Designato, lo stesso era disponibile al numero 02-46776814 oppure all'indirizzo e-mail [email protected]

7) Con che modalità parteciperà il rappresentante designato alla riunione assembleate? Di persona o collegamento a distanza?

Sc la risposta è "A distanza", si chiede inoltre quale sia la modalità tecnica prescelta per verificare con certezza l'identità del Rappresentante Designato e quali strumenti sono stati scelti per verificare la sicurezza dei dati trasmessi nel corso dell'assemblea?

In considerazione della perdurante emergenza sanitaria in corso, il Rappresentante Designato parteciperà all'Assemblea con collegamento a distanza tale da consentire al Presidente, con il supporto del segretario, di verificare l'identità e la legittimazione all'intervento e al voto della persona fisica incaricata da Computershare in qualità di Rappresentante Designato.

8 Che tipo di interventi di supporto ai dipendenti è stato offerto per affrontare questa particolare fasc di crisi sanitaria?

La domanda non è attinente all'ordine del giorno dell'Assemblea. In ogni caso, la Socictà si è rigorosamente attenuta al rispetto dei provvedimenti emanati dalle competenti Autorità al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei dipendenti. A tal riguardo la Società ha costantemente informato con apposite comunicazioni i propri dipendenti rispetto alle misure poste in essere per fronteggiare l'emergenza sanitaria in corso.

Inoltre, i dipendenti sono stati messi nelle condizioni di operare in smart working e dispongono altresi di copertura assicurativa relativa ai rischi derivanti dal possibile contagio da COVID-19.

9) È prevista la possibilità che le riunioni degli organi societari - consiglio di amministrazione c collegio sindacale - si svolgano da remoto - collegamento video e audio -? Si, come da previsione statutaria.

Qualora la risposta fosse SI si chiede anche

    1. Quante riunioni si sono svolte con collegamento da remoto nel 2019?" Nessuna riunione si è tenuta interamente mediante collegamento da remoto. In occasione delle riunioni degli organi societari tenutesi nel corso del 2019 alcuni consiglieri e sindaci hanno avuto la possibilità di collegarsi da remoto.
    1. e "Quante riunioni si sono svolte con collegamento da remoto fino ad oggi nel 2020?" Nel corso del 2020 si sono ad oggi tenute due riunioni del Consiglio di Amministrazione con collegamento di tutti i partecipanti da remoto.
    1. Come viene verificata da parte del Collegio Sindacale e del presidente l'effettiva presenza costante ed attiva dei partecipanti. Nel cotso della riunione è possibile accorgersi dell'eventuale disconnessione dei partecipanti attraverso specifiche indicazioni di suono. In tali situazioni il Presidente verifica le variazioni intervenute relativamente ai collegamenti.
    1. Viene verbalizzata la caduta della connessione? No, essendo la stessa seguita dalla successiva riattivazione del collegamento senza soluzione di continuità della partecipazione del diretto interessato ai lavori consiliari.
    1. Come viene garantita la riservatezza dei lavori, in patticolate l'impossibilità per terzi di intrusione (via Trojan ad es.) o per i partecipanti di consentire a terzi l'accesso, in remoto o registrato?

La riservatezza viene garantita con espresso divieto ai partecipanti di consentire l'accesso a terzi o di registrare. Tali aspetti sono insiti nelle caratteristiche personali e professionali dei consiglieri e dei sindaci. Non sono state utilizzate ad oggi linee telefoniche o collegamenti protetti.

Qualora la risposta fosse NO si chiede anche

    1. "Vi sono state tiunioni degli organi societari nel periodo successivo all'inizio dell'emergenza COVID19 ed in particolare in presenza di restrizioni alla mobilità?
    1. E se si, vi sono stati assenti giustificati?
    1. E perché non ci si è avvalsi di strumenti di partecipazione a distanza?
  • 10) Ci si è avvalsi di consulenti esterni per lo svolgimento dell'autovalutazione del Consiglio di Amministrazione? Se si quale è il costo? La Società non si è avvalsa di consulenti per le finalità indicate nella domanda.
  • 11) Dall'autovalutazione approvata a marzo 2020 sono emerse aree di miglioramento? Come per gli anni precedenti, dall'autovalutazione sono emersi suggerimenti di miglioramento.
  • 12 Nel corso del 2019 quante volte sono stati invitati a partecipare managers/direttori al consiglio di amministrazione? In considerazione delle catatteristiche della Società, non vi sono stato occasioni che abbiano reso necessari o opportuni tali interventi.
  • 13) Vi sono consiglieri indipendenti nel CdA che hanno ricoperto questa carica per più di 9 anni? Uno dei consiglieri indipendenti del Consiglio di Amministrazione ha ricoperto tale carica per più di 9 anni, come si può evincere dalla Relazione sul Governo societario del 2019.
  • 14 Nel 2019 sono stati erogati bonus ad hoc/ una tantum agli amministratori esecutivi non legati a criteri e parametri predeterminati o predeterminabili ex ante? No.
  • 15) Quale è stato l'incremento percentuale rispetto al 2018 della presenza femminile nelle posizioni apicali del management?

Non si è registrato un incremento percentuale sul dato indicato nella domanda. Al riguardo si ricorda che è presente nella Società un socio fondatore donna che ricopre la carica di Amministratore Delegato.

  • 16) La società monitora le proprie controllate in tema di parità di genere ed accesso a posizione apicali? Non vi sono nell'ambito del gruppo società controllate con dipendenti.
  • 17) Nel corso del 2019 quanti dipendenti si sono potuti avvalere della modalità smartworking? Che percentuale rispetto al totale? Nessuno. Ciò in quanto l'attività svolta non lo richiedeva.
  • 18) In questo petiodo critico quanti dipendenti si sono potuti avvalcte della modaità smartworking? Che percentuale rispetto al totale? Attualmente 11 dipendenti su 14 operano in smart working. A questo proposito si precisa che soltanto per il personale della segreteria e della reception la società non si sta avvalendo di tale modalità. Le funzioni di segreteria e reception sono state peraltro concentrate su una sola persona considerata l'assenza di riunioni fisiche cui dedicare il relativo supporto. Il dato percentuale richiesto non è significativo in considerazione della struttura della Società.
  • 19) Nel corso dell'esercizio quanti e quali incontri con i soci (di riferimento o rilevanti) sono stati organizzati, con che modalità, e quale tipo di informazione specifica è stata fornita? Nel corso del 2019 la Società ha partecipato a 12 giornate di incontri istituzionali con 186 investitori e a 20 one to one presso la Società. Le presentazioni relative sono tutte presenti nella apposita sezione del sito della Società.

Hanno partecipato amministratori o il solo investor relator? Hanno partecipato a turno i tre amministratori esecutivi.

  • 20) Quante richieste di informazioni ex art. 115 D.Lgs 58/1998 da parte di Consob sono state ricevute dalla Società nel corso dell'esercizio? Quale è stato l'oggetto della tichiesta? Nessuna.
  • 21) In particolare, ai fini dell'approvazione da parte del CdA, del presente bilancio gli amministratori quanto tempo hanno avuto a disposizione? quanto tempo hanno concretamente dedicato allo studio dello stesso? La documentazione è stata portata a conoscenza degli amministratori nei tempi previsti dallo

Statuto e dalla normativa applicabile e, comunque, con tempistiche e modalità tali da consentite loro un adeguato esame della stessa.

  • 22) Le decisioni degli amministratori, nel corso dell'esercizio 2019, sono state assunte sempre all'unanimità? Se no, su quali argomenti vi sono stati consiglieri contrati o astenuti? Le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione sono state assunte ai sensi di quanto disposto dalle applicabili previsioni di legge e di Statuto.
  • 23) A quanto ammontano, se ci sono state, le donazioni liberali per progetti volti a fronteggiare l'emergenza COVID19? E quali sono? Nessuna.

24) Quali sono le previsioni di impatto economico sul business della società dovute alla crisi sanitatia in corso (legata a COVID19)?

Il 2020 sarà un anno molto complicato. Le conseguenze a livello economico dell'espansione del virus sono assolutamente imprevedibili e pertanto qualunque tagionamento, a parte la ricerca della massima protezione dei colleghi e della salute delle aziende, va sospeso.

TIP si presenta a questo periodo con tre grandi forze:

    1. il portafoglio partecipazioni è oggettivamente composto da aziende leader mondíali, europee od italiane - e pertanto come in ogni altra crisi il posizionamento satà fondamentale e gli effetti sia a livello strategico che operativo dovrebbero essere ben più limitati che su società più deboli;
    1. Il livello di indebitamento di tutte le società che direttamente o indirettamente fanno capo a TTP è assai limitato ed anche questa catatteristica è stata storicamente importantissima per linitare i danni rivenienti da periodi di crisi, di qualunque tipo fosse;
    1. TIP non ha mai avuto tante liquidità immediatamente utilizzabili. Dispone dell'introito del bond da 300 milioni emesso in dicembre e delle disponibilità della partecipata Asset Italia, che ha finora investito circa la metà dei 550 milioni a disposizione, c ciò prescindendo dalle linee di credito esistenti e dalle quote di partecipazioni considerate temporanee.

In un periodo come quello che si sta prospettando i tre elementi di cui sopra tisulteranno molto importanti sia per il sostegno che per lo sviluppo dell'attività. Data la tipologia di attività di TIP come sempre non è facilmente prevedibile l'andamento economico dell'esercizio in corso. I risultati dipenderanno molto dalle dinamiche dei mercati, dalla lunghezza della paralisi in atto in Italia ed in altri paesi e in parte anche dalle opportunità che si manifesteranno nel futuro. I budget 2020 delle aziende, sia partecipate che potenziali target, sono tutti sub judire ed ancor più i piani pluriennali, per cui provare ad ipotizzare scenari o additittura programmi specifici è a dir poco azzardato. Di certa non fa parte di noi.

REGISTRAZIONE

[X] Atto nei termini di registrazione e di assolvimento dell'imposta di bollo
ex art. 1-bis della Tariffa d.p.r. 642/1972.

IMPOSTA DI BOLLO

L'imposta di bollo per l'originale del presente atto e per la copia conforme ad uso registrazione, nonché per la copia conforme per l'esecuzione delle eventuali formalità ipotecarie, comprese le note di trascrizione e le domande di annotazione e voltura, viene assolta, ove dovuta, mediante Modello Unico informatico (M.U.I.) ai sensi dell'art. 1-bis, Tariffa d.p.r. 642/1972.

La presente copia viene rilasciata:

[X] In bollo: con assolvimento dell'imposta mediante Modello Unico
Informatico (M.U.I.).
[ ] In bollo: con assolvimento dell'imposta in modo virtuale, in base ad
Autorizzazione dell'Agenzia delle Entrate di Milano in data 9 febbraio
2007 n. 9836/2007.
[ ] In bollo: per gli usi consentiti dalla legge.
In carta libera: per gli usi consentiti dalla legge ovvero in quanto
[ ] esente ai sensi di legge.

COPIA CONFORME

[X] Copia su supporto informatico: il testo di cui alle precedenti pagine
è conforme all'originale cartaceo, ai sensi dell'art. 22 d.lgs. 82/2005,
da trasmettere con modalità telematica per gli usi previsti dalla
legge.
Milano, data registrata dal sistema al momento dell'apposizione della
firma digitale.
[ ] Copia cartacea: la copia di cui alle precedenti pagine è conforme
all'originale cartaceo, munito delle prescritte sottoscrizioni.
Milano, data apposta in calce

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.