Pre-Annual General Meeting Information • Jul 9, 2020
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Allegrato ... H. allantes RSP.N. 16609/11136
IINFO
DIGITAL
*****
Risposte a domande pervenute prima dell'Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del Decreto Legislativo n. 58/1998
(domande dell'azionista Marco Bava)
A. estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un files da inviare prima dell'assemblea gratuitamente prima dell'assemblea all'email [email protected]
Ai sensi dell'art. 43 del Provvedimento unico sul post-trading della Consob e della Banca d'Italia del 13 agosto 2018, la legittimazione all'esercizio dei diritti sociali previsti dall'art. 2422 del Codice civile, tra cui il diritto di esaminare il libro soci e di ottenerne estratti, è attestata da una apposita comunicazione all'emittente rilasciata dall'intermediario che tiene il conto su cui sono registrate le azioni. Pertanto, ai fini dell'esercizio del diritto ad ottenere un estratto del libro soci, che l'art. 2422 del Codice Civile prevede comunque a spese del socio, è necessaria la suddetta comunicazione attestante il possesso delle azioni alla data della richiesta, la quale ultima peraltro necessiterebbe di una maggiore specificazione a fini della relativa valutazione.
d) Per cui essendo anticostituzionale l'art.106 del decreto utilizza negarmi l'intervento in assemblea attraverso la causa chidero' al giudice ricorso incidentale alla Corte Costituzionale.
Poiche' non avete fatto l'assemblea o in modo ordinario visto che dal 03.06.20 le restrizioni sono cadute o ONLINE su piattaforma internet chiedo che venga messa al voto l'azione di responsabilita' nei confronti del cda.
Riguardo alle modalità di svolgimento dell'Assemblea, come specificato nell'avviso di convocazione, in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso (alla data di pubblicazione dell'avviso stesso come attualmente) connessa all'epidemia da COVID-19 e tenuto conto delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio, la Società ha previsto di avvalersi della facoltà espressamente prevista dall'art. 106, comma 4, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, stabilendo che l'intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998, al quale possono essere anche conferite deleghe/sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/1998. Tale modalità è quindi conforme con la normativa vigente in base al suddetto Decreto Legge (convertito con Legge n. 27/2020). Si ricorda inoltre quanto previsto nell'avviso di convocazione circa la possibilità di presentare proposte individuali di deliberazione e domande pre-assembleari e relativa pubblicazione da parte della Società prima dell'Assemblea. Fermo quanto precede, con riferimento alla richiesta di votare l'azione sociale di responsabilità nei confronti del Consiglio di Amministrazione (che non è all'ordine del giorno dell'Assemblea), la stessa si ritiene inammissibile in quanto, non essendo essa attinente a fatti di competenza dell'esercizio cui si riferisce il bilancio sottoposto ad approvazione assembleare, non ricorrono i presupposti previsti dall'art. 2393, comma 2, del Codice Civile.
Considerando la protezione offerta dal modello di business, la Società ritiene che gli impatti dell'emergenza sanitaria derivante dal Covid possano essere gestiti all'interno delle già definite strategie societarie. Naturalmente Rai Way, nella cornice delle riflessioni in atto nel Sistema Paese, trarrà evidenze dal contesto di innovazione e digitalizzazione per il raggiungimento di obiettivi e direttrici di azione in una prospettiva sempre più sostenibile, competitiva ed inclusiva.
4) AVETE ADOTTATO la ISO 37001 ed i Sistemi di Gestione Anti-Corruzione ?
Oltre alle previsioni in materia di prevenzione della corruzione contenute direttamente nel Modello ex D. Lgs. n. 231/2001, la Società ha adottato una specifica Policy Anti-Corruzione con misure, integrative di quest'ultimo, volte a definire e mantenere un sistema di controllo interno e gestione dei rischi e di prevenzione anche dei fenomeni di corruzione quali contemplati dalla Legge n. 190/2012, non avendo allo stato previsto l'adozione della certificazione ISO 37001.
12) Avete intenzione di fare le assemblee anche via internet ? Allo stato non è previsto.
$\sim$
13) A quanto sono ammontati i fondi europei per la formazione e per cosa li avete usati?
Non sono stati utilizzati fondi europei per la formazione.
14) Avete in progetto nuove acquisizioni e/o cessioni ?
In coerenza con le linee strategiche definite nel Piano Industriale 2020-23, considerando le caratteristiche dei mercati di riferimento, gli obiettivi di scala dimensionale e diversificazione e la flessibilità finanziaria di cui si dispone, la crescita per linee esterna è tra i potenziali driver di sviluppo societario. Ogni opportunità dovrà comunque soddisfare criteri strategici, operativi e finanziari che ne determinano la creazione di valore per gli azionisti.
La posizione finanziaria netta ha registrato un saldo passivo al 31 dicembre 2019. pari a euro 9,5 milioni. L'analisi della variazione dell'indebitamento è esposta nel documento "Presentazione Piano Industriale 2020-23 e risultati 2019FY" disponibile in forma integrale, nella sezione "Investor Relations - Presentazioni" del sito internet della Società.
21) A quanto ammontano gli incentivi incassati come gruppo suddivisi per tipologia ed entità ?
La Società, nel 2019, ha ottenuto incentivi pari ad euro 113 mila per contributi erogati da Fondimpresa per la formazione dei lavoratori. L'importo relativo all'incentivo in conto impianti ex lege 488/92 in bilancio, pari a circa euro 10 mila è relativo alla quota parte di competenza dell'anno di incentivi incassati precedentemente.
22) Da chi e' composto l'odv con nome cognome e quanto ci costa ?
L'Organismo di Vigilanza è composto, dal Dott. Alberto De Nigro, membro esterno, in qualità di Presidente, dalla Dott.ssa Maria Giovanna Basile, Sindaco effettivo della Società, e dalla Responsabile Audit della Società, Dott.ssa Angela Pace.
Per quanto riguarda il costo dell'Organismo, è stato riconosciuto al Presidente e al membro esterno alla Società, un compenso complessivo di ca. euro 40.000 su base annua oltre gli oneri di legge.
26) QUAL'E' STATO l'investimento nei titoli di stato, GDO, TITOLI STRUTTURATI ? La Società non ha investimenti del tipo menzionato.
27) Quanto e' costato lo scorso esercizio il servizio titoli ? e chi lo fa ? Il compenso pattuito per tale servizio per lo scorso esercizio e' stato pari a euro 6.600 (oltre I.V.A.) ed e' stato svolto dalla società Computershare S.p.A..
Nel quadro dell'evoluzione dello scenario economico e di business, la strategia di focalizzazione sulla generazione di valore rappresenta il criterio guida per rafforzare la competitività dell'impresa attraverso coerenti processi di efficientamento.
In questo contesto, le valutazioni sugli interventi in materia di costo del lavoro sono effettuate secondo razionali di generazione di valore ed efficientamento, in coerenza con le best practices di mercato e gli obiettivi di Piano industriale. Nella cornice indicata, Rai Way ha adottato - con l'obiettivo di favorire processi di ricambio intergenerazionale con conseguenti processi selettivi definiti - iniziative per favorire le uscite su base volontaria nel 2016, nel 2017 (con una coda operativa nel 2018) e nel 2019, mantenendo presidio ed efficienza.
Per maggiori dettagli, si invita a consultare la "Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti", disponibile, tra l'altro, nella sezione "Corporate Governance - Assemblea degli Azionisti - Assemblee - Assemblea Ordinaria 2020" del sito internet www.raiway.it.
I soggetti coperti dalla polizza sono i membri del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale, dell'Organismo di Vigilanza, i dirigenti e dipendenti con responsabilità significative. Il costo per la Società è allineato agli standard di mercato.
34) Sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi (relativamente ai prestiti obbligazionari)?
Non sono stati effettuati prestiti obbligazionari a valle della quotazione in Borsa per cui non sono state attivate polizze a loro supporto.
35) Quali sono gli importi per assicurazioni non finanziarie e previdenziali (differenziati per macroarea, differenziati per stabilimento industriale, quale struttura interna delibera e gestisce le polizze, broker utilizzato e compagnie)? Tutte le polizze sono sottoscritte con primarie compagnie di assicurazione nazionali ed internazionali. Relativamente al 2019, si evidenzia la presenza di polizze a copertura della responsabilità civile terzi e professionale, polizze vita per dirigenti, a protezione degli asset aziendali, a copertura infortuni dei dipendenti e dirigenti, polizze assicurative su automezzi di proprietà.
Tutti i contratti hanno condizioni economiche e normative secondo i migliori standard di mercato.
36) VORREI SAPERE Quale é l'utilizzo della liquidità (composizione ed evoluzione mensile, tassi attivi, tipologia strumenti, rischi di controparte, reddito finanziario ottenuto, politica di gestione, ragioni dell'incomprimibilità, quota destinata al TFR e quali vincoli, giuridico operativi, esistono sulla liquidità)
Al 31 dicembre 2019 la liquidità espressa in Bilancio è interamente disponibile nei CC aziendali e nel corso dell'anno è stata utilizzata al fine di soddisfare il fabbisogno operativo tenuto anche conto della ciclicità mensile dei flussi di entrata ed uscita. I tassi attivi percepiti sono in linea con le migliori condizioni offerte dal mercato.
37) VORREI SAPERE QUALI SONO GLI INVESTIMENTI PREVISTI PER LE ENERGIE RINNOVABILI, COME VERRANNO FINANZIATI ED IN QUANTO TEMPO SARANNO RECUPERATI TALI INVESTIMENTI.
Fermo restando l'impegno della Società rispetto alle tematiche in materia di sostenibilità (ESG), ad oggi non si prevedono investimenti specifici per le energie rinnovabili.
43) A quanto sono ammontate le multe Consob, Borsa ecc di quale ammontare e per $\cos a$ ?
Non sono state comminate alla Società sanzioni/multe da parte di Consob, o di altra Authority di controllo, né di Borsa Italiana.
44) Vi sono state imposte non pagate ? se si a quanto ammontano? Gli interessi ? le sanzioni?
La Società paga regolarmente le imposte alle scadenze dovute e non risultano imposte esigibili non pagate. Per quanto riguarda il debito relativo alle imposte ancora non esigibili si rinvia alla nota integrativa del bilancio d'esercizio 2019.
45) vorrei conoscere : VARIAZIONE PARTECIPAZIONI RISPETTO ALLA RELAZIONE IN DISCUSSIONE.
Non vi sono state variazioni, la Società continuando, allo stato, a non detenere partecipazioni.
Per quanto riguarda il fatturato al 30 giugno 2020 si rinvia alla presentazione dei risultati del primo semestre 2020 che sarà resa disponibile a valle dell'approvazione dei risultati a tale ultima data da parte del Consiglio di Amministrazione (attualmente prevista per il 30 luglio 2020) sul sito della Società www.raiway.it.
48) vorrei conoscere ad oggi TRADING SU AZIONI PROPRIE E DEL GRUPPO EFFETTUATO ANCHE PER INTERPOSTA SOCIETA' O PERSONA SENSI ART.18 DRP.30/86 IN PARTICOLARE SE E' STATO FATTO ANCHE SU AZIONI D'ALTRE SOCIETA', CON INTESTAZIONE A BANCA ESTERA NON TENUTA A RIVELARE ALLA CONSOB IL NOME DEL PROPRIETARIO, CON RIPORTI SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO PER UN VALORE SIMBOLICO, CON AZIONI IN PORTAGE. La Società non detiene azioni proprie e non detiene alcun titolo azionario, non ha effettuato pertanto trading su azioni proprie o di altre società neanche per interposta persona o società.
49) vorrei conoscere PREZZO DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE E DATA DI LOTTO, E SCOSTAMENTO % DAL PREZZO DI BORSA La Società non possiede azioni proprie.
50) vorrei conoscere NOMINATIVO DEI PRIMI 20 AZIONISTI PRESENTI IN SALA CON LE RELATIVE % DI POSSESSO, DEI RAPPRESENTANTI CON LA SPECIFICA DEL TIPO DI PROCURA O DELEGA.
Ferma restando la prevista partecipazione degli azionisti all'Assemblea per il solo tramite del Rappresentante Designato, le informazioni relative agli azionisti così partecipanti all'Assemblea stessa saranno riportate in allegato al verbale assembleare (che sarà pubblicato nei termini e con le modalità previste dalle disposizioni vigenti).
51) vorrei conoscere in particolare quali sono i fondi pensione azionisti e per quale quota ?
Si richiama la risposta alla domanda n. 50.
52) vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate, collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente", denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
In considerazione dell'emergenza sanitaria da Covid-19 e delle particolari modalità di svolgimento dell'Assemblea, non è prevista la presenza di giornalisti all'Assemblea, nemmeno tramite collegamento a circuito chiuso.
Non sussistono rapporti di consulenza o altro genere con la Società, non potendo rispondere che per essa.
53) vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?
La Società ha sostenuto solo costi per servizi di pubblicazione di bandi di gara e per gli avvisi obbligatori ai sensi di legge; la Società non ha effettuato versamenti a giornali o testate giornalistiche per studi e consulenze.
54) vorrei conoscere IL NUMERO DEI SOCI ISCRITTI A LIBRO SOCI, SUDDIVISIONE IN BASE A FASCE SIGNIFICATIVE DI POSSESSO AZIONÁRIO, E FRA RESIDENTI IN ITALIA ED ALL'ESTERO
Da Libro Soci aggiornato il numero degli Azionisti iscritti è: 3.788, titolari, complessivamente, di n. 272.000.000 azioni ordinarie così suddivise:
Italia: 3.552 azionisti per 195.022.090 azioni
Estero: 236 azionisti per 76.977.910 azioni
| CLASSE DA | Α | AZIONISTI | ORDINARIE | |
|---|---|---|---|---|
| 1.000 | 554 | 71.843 | ||
| 1001 | 100.000 | 3.101 | 6.326.386 | |
| 100.001 | 9.999.999.999 | 133 | 265.601.771 | |
| TOTALE 3.788 | 272.000.000 |
SONO ESISTITI NELL'AMBITO DEL GRUPPO E DELLA 55) vorrei conoscere CONTROLLANTE E O COLLEGATE DIRETTE O INDIRETTE RAPPORTI DI CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?
Con riferimento alla Società, nell'esercizio 2019 non vi sono stati costi relativi a rapporti di consulenza con il Collegio Sindacale mentre con la società di revisione sono stati sostenuti costi per consulenza diversi da quelli registrati per la revisione legale, pari a euro 41 migliaia così come illustrato nel progetto di bilancio. Si precisa che i rimborsi spesa per i Sindaci sono pari a euro ca. 1.500 e per la società di revisione pari a euro ca. 7.500.
Informazioni ai sensi dell'art. 149-duodecies del Regolamento Emittenti Consob
| Corrispettivi del resercizio 2019 |
||||
|---|---|---|---|---|
| Tipologia mcanoo | ||||
| PrinewaterhouseCoopers S.p.A. | 58 | |||
| PricewaterhouseCoopers S.p.A. | 21 | |||
| PrinewaterhouseCoopers S.p.A. | 38 | |||
| PrinewaterhouseCoopers S.p.A. | э | |||
| Totale costi per servizi | ||||
56) vorrei conoscere se VI SONO STATI RAPPORTI DI FINANZIAMENTO DIRETTO O INDIRETTO DI SINDACATI, PARTITI O MOVIMENTI FONDAZIONI POLITICHE (come ad esempio Italiani nel mondo) , FONDAZIONI ED ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI E/O AZIONISTI NAZIONALI O INTERNAZIONALI NELL'AMBITO
DEL GRUPPO ANCHE ATTRAVERSO IL FINANZIAMENTO DI SPECIFICHE RICHIESTE DIRETTAMENTE ?
La Società non ha posto in essere rapporti di finanziamento. Per quanto riduarda le erogazioni liberali si rinvia alla risposta alla domanda n. 63.
57) vorrei conoscere se VI SONO TANGENTI PAGATE DA FORNITORI ? E COME FUNZIONA LA RETROCESSIONE DI FINE ANNO ALL'UFFICIO ACQUISTI E DI QUANTO E'?
Rai Way opera nel rispetto, oltre che delle applicabili disposizioni normative, dei principi etici e dei protocolli comportamentali e di controllo previsti nel Codice Etico adottato dalla Società, nel Modello di organizzazione gestione e controllo ex D.Lgs 231/2001 di Rai Way (al cui rispetto sono chiamati anche i fornitori e collaboratori terzi) e nella Policy Anti-Corruzione adottata dalla Società.
Ciò posto, non sono state pagate tangenti o elargite altre forme di utilità da fornitori.
58) vorrei conoscere se Si sono pagate tangenti per entrare nei paesi emergenti in particolare CINA, Russia e India ?
Fermo restando quanto indicato nella risposta alla domanda precedente, si evidenzia che la Società non ha pagato tangenti.
59) vorrei conoscere se SI E' INCASSATO IN NERO ?
Si precisa che Rai Way incassa esclusivamente a fronte di fatture regolarmente emesse dalla stessa per i servizi prestati a Rai e agli altri clienti alle condizioni indicate nei contratti/convenzioni in essere. Non si è quindi incassato in nero.
62) quanto hanno guadagnato gli amministratori personalmente nelle operazioni straordinarie ? Non si segnala alcun guadagno da parte di amministratori con riferimento ad operazioni straordinarie, peraltro non intervenute nel corso dell'esercizio 2019.
63) vorrei conoscere se TOTALE EROGAZIONI LIBERALI DEL GRUPPO E PER COSA ED A CHI?
Le erogazioni effettuate dalla Società nel corso del 2019, per circa complessivi 3 mila euro, sono state volte al sostegno delle iniziative di alcune associazioni non profit, al fine di contribuire alla diffusione e al presidio di temi sociali riconosciuti come particolarmente rilevanti.
64) vorrei conoscere se CI SONO GIUDICI FRA CONSULENTI DIRETTI ED INDIRETTI DEL GRUPPO quali sono stati i magistrati che hanno composto collegi arbitrarli e qual'e' stato il loro compenso e come si chiamano ?
La Società non ha rapporti consulenziali con Magistrati. Negli unici due procedimenti arbitrali affrontati da Rai Way (come soggetto passivo) gli arbitri nominati erano avvocati.
65) vorrei conoscere se Vi sono cause in corso con varie antitrust ? Non vi sono procedimenti giudiziali in corso con l'Autorità Antitrust.
66) vorrei conoscere se VI SONO CAUSE PENALI IN CORSO con indagini sui membri attuali e del passato del cda e o collegio sindacale per fatti che riguardano la società.
Risulta un unico procedimento nei confronti di un precedente membro dell'organo consiliare, instaurato su denuncia di privato e per il quale il difensore dell'interessato ha comunicato essere già stata richiesta l'archiviazione. La vicenda sottostante non presenta, comunque, particolari rilievi di ordine economico.
67) vorrei conoscere se a quanto ammontano i BOND emessi e con quale banca (CREDIT SUISSE FIRST BOSTON, GOLDMAN SACHS, MONGAN STANLEY E CITIGROUP, JP MORGAN, MERRILL LYNCH, BANK OF AMERICA, LEHMAN BROTHERS, DEUTSCHE BANK, BARCLAYS BANK, CANADIA IMPERIAL BANK OF COMMERCE -CIBC-).
La Società non ha emesso Bond.
68) vorrei conoscere DETTAGLIO COSTO DEL VENDUTO per ciascun settore.
La Società ha identificato un solo settore operativo e l'informativa gestionale che è predisposta considera l'attività d'impresa svolta da Rai Way come un insieme indistinto; conseguentemente anche in bilancio non è presentata alcuna informativa per settore operativo ai sensi dell'IFRS 8. Si rinvia pertanto alle note del Bilancio di esercizio relative ai costi.
69) vorrei conoscere
A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:
Ad oggi non sono stati necessari interventi di risanamento ambientale in quanto tutte le attività che potrebbero avere un impatto negativo sull'ambiente sono costantemente monitorate.
Fermo restando quanto sopra sono comunque previsti investimenti volti ad un ulteriore miglioramento con riferimento in particolare a:
impianti di condizionamento;
infrastrutture tecnologiche;
70) vorrei conoscere
a. I BENEFICI NON MONETARI ED I BONUS ED INCENTIVI COME VENGONO CALCOLATI?
Il "Sistema di incentivazione variabile di beve periodo" rappresenta uno degli elementi della Politica di remunerazione dei Dirigenti con Responsabilità Strategica di Rai Way.
Più in particolare, il sistema di incentivazione di breve periodo è un meccanismo che riconosce al destinatario un premio annuo, espresso in termini percentuali sulla retribuzione fissa, al raggiungimento e superamento di una combinazione di obiettivi quali-quantitativi che traducono i criteri delineati a livello di Comitato Remunerazione e Nomine e condivisi a livello consiliare. Tale sistema di remunerazione commisura l'incentivo sia al contributo alle performance economico-finanziarie della Società sia al raggiungimento di performance individuali significative per la generazione di valore dell'Azienda intesa anche come capacità di sviluppo del posizionamento competitivo, innovazione e sostenibilità, in coerenza con le linee strategiche societarie.
Il sistema di incentivo di breve periodo e di benefit adottato da Rai Way è oggetto di descrizione all'interno della Relazione sulla politica in materia di Remunerazione e sui compensi corrisposti, disponibile, tra l'altro, nella sezione "Corporate Governance - Assemblea degli Azionisti - Assemblee - Assemblea Ordinaria 2020" del sito internet www.raiway.it., alla quale si rinvia per maggiori dettaali.
b. QUANTO SONO VARIATI MEDIAMENTE NELL'ULTIMO ANNO GLI STIPENDI DEI MANAGERS e degli a.d illuminati, rispetto a quello DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI?
Gli stipendi del personale a tempo indeterminato (managers, tecnici, miggiegà operai) nel 2019 rispetto al 2018, hanno registrato le seguenti variaziòni
DIRIGENTI $+2,20%$
QUADRI $+0,40%$
IMP/TEC/OP $-0,10%$
Gli stipendi dirigenziali hanno subito un lieve incremento su limitate posizioni in relazione a performance espresse e livelli di responsabilità ed in coerenza con i benchmark di mercato.
c. vorrei conoscere RAPPORTO FRA COSTO MEDIO DEI DIRIGENTI/E NON. Il rapporto tra costo medio dei dirigenti e costo medio del restante personale a tempo indeterminato nel 2019 è pari al 3,37.
d. vorrei conoscere NUMERO DEI DIPENDENTI SUDDIVISI PER CATEGORIA, CI SONO STATE CAUSE PER MOBBING, PER ISTIGAZIONE AL SUICIDIO, INCIDENTI SUL LAVORO e con quali esiti ? PERSONALMENTE NON POSSO ACCETTARE IL DOGMA DELLA RIDUZIONE ASSOLUTA DEL PERSONALE
Al 31 dicembre 2019 il numero dei dipendenti, suddiviso per categoria, è il seguente: dirigenti 23, quadri 163, tecnici/impiegati 404, operai 13. Alle suddette unità ne vanno aggiunte 12 con contratto a tempo determinato, per una complessiva forza lavoro pari a 615 unità.
Alla chiusura dell'esercizio 2019, non risultano cause per istigazione al suicidio e risulta una causa per risarcimento danni (biologico, patrimoniale, morale ecc...) derivante da una presunta azione di mobbing, attualmente pendente in Corte di Cassazione su iniziativa del ricorrente avendo i Giudici di primo e secondo grado rigettato le domande attoree.
Nel 2019 si sono registrati 16 infortuni di cui:
Nel corso del 2019, in linea con il precedente Piano di uscite pluriennale su base volontaria posto in essere dalla Società e nell'ottica di rinnovamento generazionale e di evoluzione delle competenze, Rai Way ha attivato una iniziativa di incentivazione all'esodo su base volontaria rivolta a tutto il personale. Fermo restando il carattere volontario dell'adesione, la priorità è stata assegnata in considerazione della prossimità anagrafica all'età pensionabile (67 anni).
All'uscita incentivata hanno aderito 15 risorse con età media di circa 64 anni.
Rai Way ha costantemente incentivato politiche di cost saving nel corso degli ultimi dieci anni che hanno consentito una progressiva e costante riduzione dei costi.
Le riduzioni dei costi nel corso del 2019 hanno principalmente riguardato attività di cambio categoria catastale dei siti produttivi ai fini IMU, consulenze e servizi informatici. Per completezza sulla variazione degli stipendi si rinvia alla risposta alla domanda n. 70b.
I costi sostenuti dalla Società sono irrilevanti e sono stati pari circa 9 mila euro nel 2019. Con un prezzo medio pari a circa 0,8 euro per metro cubo.
Di sequito i fornitori del 2019:
76) vorrei conoscere. A quanto ammonta la % di quota italiana degli investime ti in ricerca e sviluppo?
La ricerca e sviluppo di Rai Way è multidisciplinare e si concretizza prevalentemente attraverso attività svolte in ambito aziendale, o al più in collaborazione con il Centro Ricerche di Rai. I costi sostenuti riguardano investimenti in strumentazione dedicata, in dispositivi elementari destinati a far parte di sistemi sperimentali, sviluppo software finalizzato e personale dedicato. Occasionalmente si è ricorso ad incarichi all'estero, tipicamente universitari, per acquisire metodi e conoscenze ad utilità immediata. Rai Way è membro di settore dell'ITU, è socio fondatore del BNE (Broadcast Network Europe) è socio effettivo CEI tramite Rai e Socio Aderente CEI in linea diretta.
Se la domanda si riferisce all'Assemblea convocata per il 24 giugno 2020, i costi relativi sono pari a circa 40 mila euro ed includono in particolare, servizi per la gestione e tenuta dell'assemblea, l'intervento notarile, gli avvisi di stampa.
79) Vorrei conoscere la tracciabilità dei rifiuti tossici.
In azienda non sono prodotti rifiuti tossici; i rifiuti prodotti nelle attività manutentive vengono gestiti nel pieno rispetto della normativa vigente.
Nelle attività manutentive affidate a società esterne viene verificata la corretta gestione delle attività di smaltimento richiedendo evidenza della corretta tracciatura del processo di smaltimento.
Nelle attività manutentive interne lo smaltimento avviene utilizzando società di smaltimento in possesso di tutte le autorizzazioni necessarie all'espletamento dell'attività e il processo è governato sia in fase di affidamento che in fase di esecuzione.
80) QUALI auto hanno il Presidente e l'ad e quanto ci costano come dettaglio dei benefits riportati nella relazione sulla remunerazione ? L'Auto aziendale costituisce un beneficio non monetario riconosciuto ai Dirigenti della Società nell'ambito della disciplina prevista dagli accordi integrativi in materia.
I componenti del Consiglio di Amministrazione beneficiano dell'auto aziendale solo qualora rivestano la qualifica di dirigenti della Società; l'Amministratore
Delegato ne beneficia in funzione della sua posizione dirigenziale presso in qualità di Direttore Generale.
L'auto prescelta dall'Amministratore Delegato e Direttore Generale, che come detto ne beneficia in virtù del rapporto di lavoro subordinato con qualifica dirigenziale, (modello AUDI Q5 V6 3.0 Tdi 190 KW quattro s tronic business, periodo contratto: 4/8/2016 - 3/8/2019 e modello BMW X4 XDrive 30i, periodo di contratto: 9/12/2019 - 8/12/2022) è ricompresa tra quelle previste nel catalogo di riferimento, adottato a seguito di indagine di mercato. L'onere sostenuto da Rai Way per l'Amministratore Delegato e Direttore Generale nel periodo temporale 1/1/2019 - 31/12/2019 per il benefit auto, come dettaglio dei benefit riportati nella Relazione in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, è pari ad euro 3.495,84 (291,32 euro mensili).
Per maggiori dettagli si rinvia alla Seconda Sezione ed alla Tabella 1 della Relazione in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti, disponibile in forma integrale, tra l'altro, nella sezione "Corporate Governance - Assemblea degli Azionisti - Assemblee - Assemblea Ordinaria 2020" del sito internet www.raiway.it.
81) Dettaglio per utilizzatore dei costi per uso o noleggio di elicotteri ed aerei Quanti sono gli elicotteri utilizzati di che marca e con quale costo orario ed utilizzati da $chi$ ?
se le risposte sono " Le altre domande non sono pertinenti rispetto ai punti all'ordine del giorno " denuncio tale reticenza al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc.
La Società non possiede elicotteri ed aerei aziendali.
Al 31 dicembre 2019 i crediti da clienti terzi scaduti oltre i 90 giorni al netto del Fondo svalutazione crediti ammontano a 2,4 milioni di euro, in lieve decremento rispetto al 31 dicembre 2018 (pari a 2,5 milioni di euro). Il dato citato evidenzia come, al momento, non vi siano particolari rischi connessi alla mancata esigibilità dei crediti da parte dei principali clienti del portafoglio Rai Way.
| сускросню о аглисанис | |||
|---|---|---|---|
| (in migliaia di Euro) | 2019 | 201 B | |
| Ascadere | 64930 | 66.783 | |
| Scaduti da 0-30 giorni | 955 | 240 | |
| Scaduti da 31-60 giorni | 569 | 91 | |
| Scaduti da 61-90 giorni | 3.103 | 64 | |
| Scaduti da più di 90 giorni | 5.238 | 4.289 | |
| Totale | 74.795 | 71 467 |
Esercizio chiuso al 31 dicembre
In considerazione della previsione, ricordata nella risposta alla domanda n.1, che l'intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto può avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla Società ai sensi dell'art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998 e che a quest'ultimo possono essere anche conferite deleghe/sub-deleghe ai sensi dell'art. 135-novies del D. Lgs. n. 58/1998, è previsto il riconoscimento a Computershare S.p.A. per attività inerenti e correlate a tale ruolo un importo lordo di euro 7.000 oltre ad IVA.
reciproci obblighi e responsabilità tra la Controllante e la Società ha efficate i periodi di imposta 2019-2020-2021 con tacito rinnovo.
Per effetto del Consolidato Fiscale la Società rileva Altri debiti e passività correnti pari a euro 20.669 migliaia e euro 20.107 migliaia rispettivamente al 31 dicembre 2019 e 2018 e Altri crediti e attività correnti pari a euro 2.456 migliaia al 31 dicembre 2019 così come al 31 dicembre 2018.
Tale ultimo importo evidenzia il credito derivante dall'istanza di rimborso IRES relativa alla deducibilità IRAP riguardante le spese di personale dipendente e assimilato.
89) Quanto e' il margine di contribuzione dello scorso esercizio ? Data la peculiarità del business della Società e la struttura dei costi, il margine di contribuzione si può assimilare all'EBITDA. Si rinvia pertanto alla Relazione sulla gestione relativa all'esercizio 2019 per dettagli.
F.T. : MARIO ORFEO SALUATORE KARICONDA, NOTAIO
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.