AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Unidata

Regulatory Filings Jul 13, 2021

4418_rns_2021-07-13_c2cec010-3eab-4ef9-9e34-828923537b36.pdf

Regulatory Filings

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

POTENZIALE OPERAZIONE DI JOINT VENTURECON AZIMUT LIBERA IMPRESA SGR S.P.A.

Roma, 13 luglio 2021 - Unidata S.p.A., operatore di Telecomunicazioni, Cloud e servizi IoT, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (la "Società") comunica di aver sottoscritto una lettera di intenti non vincolante con Fondo Infrastrutture per la Crescita – ESG, gestito da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. (l'"Investitore"), strumento dedicato agli investimenti infrastrutturali nel nostro Paese con una forte impronta di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, per definire taluni preliminari e indicativi termini e condizioni ai quali le parti sarebbero disposte a porre in essere, condizionatamente, tra l'altro alle necessarie e opportune verifiche e alla sottoscrizione di un accordo vincolante (l'"Accordo"), una potenziale operazione di joint venture, al fine di realizzare, tra l'altro, un green data center a supporto dei Cloud Provider, OTT e degli operatori del settore, che preveda:

  • (i) massimo uso possibile di fonti di energia rinnovabile (attraverso l'utilizzo avanzato di fotovoltaico e geotermico);
  • (ii)minimo impatto ambientale possibile.

In particolare, la potenziale operazione prevederebbe la costituzione di una NewCo partecipata in maggioranza dall'Investitore ed in minoranza da Unidata che ne gestirà l'operatività, per l'acquisto di opere infrastrutturali per realizzare un green data center (infrastrutture tecniche, servizi e vendita secondo le diverse modalità tipiche del settore) con bacino di clienti nazionale e internazionale.

L'ammontare puntuale dell'investimento della Società e quello complessivo dell'operazione verranno definiti nell'Accordo.

L'accordo non vincolante prevede inoltre la possibilità di realizzare – nel contesto della potenziale operazione ed a supporto del green data center - una nuova dorsale di fibre sottomarine nel Mediterraneo con punto di snodo a Roma/Fiumicino.

La lettera di intenti non vincolante prevede un'esclusiva tra le Parti fino al terzo trimestre 2021.

1

* * * * * *

Il presente comunicato stampa è disponibile presso Borsa Italiana, sul meccanismo di stoccaggio "****" () e sul sito internet della Società www.unidata.it nella sezione Investors/Comunicati Stampa.

Per ulteriori informazioni:

UNIDATA S.p.A. Nomad Roberto GIACOMETTI EnVent Capital Markets Ltd +39 329 2478696 [email protected]

CFO ed Investor Relator Officer [email protected]

Investor Relations Advisor Media Relations POLYTEMS HIR POLYTEMS HIR Bianca FERSINI MASTELLONI Paolo SANTAGOSTINO Silvia MARONGIU +39 349 3856585

[email protected]

06.69923324-06.6797849 [email protected]

Specialist

BANCA FINNAT EURAMERICA SPA Palazzo Altieri, Piazza del Gesù 49 06.699331

UnidataS.p.A.OperatorediTelecomunicazioni,CloudeIoT. Lasocietàèstatafondatanel1985da3socituttorain Azienda. Con una rete in fibra ottica di oltre 3.350 kmin continua espansione, una retewireless ed un datacenter proprietario, fornisce ad oltre 10.400 clienti business, wholesale e residenziali servizi di connettività a banda ultra largaconarchitetturedireteFTTH(FibertotheHome), connettivitàwireless,servizi inVoIP,serviziin cloud ed altresoluzionidedicate,conunelevatolivellodiaffidabilitàesicurezza.Altreattivitàinfasedistartupoperativo riguardanol'InternetofThings(IoT), conlosviluppoefornituradisoluzioniperilmercatodella domotica e Smart City.

Unidata S.p.A. ISINCODE: IT0005338840 (ReutersUD MI- BloombergUDIM) è quotata sulMercato AIM Italia di Borsa Italiana

Notizie ed informazioni relative alla società sono disponibili all'indirizzo www.unidata.it

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.