AGM Information • Nov 5, 2020
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer


Atlantia S.p.A.
Allegato ... ... all'atto n. 17000. 11333
Roma, 30 ottobre 2020
Risposte a domande pervenute prima dell'Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del D. Lgs. n. 58/1998


| Domande dell'Azionista Tommaso Marino | pag. 3 |
|---|---|
| Domande dell'Azionista Marco Bava | pag. 13 |

Computershare S.p.A. è quotata alla Australian Securities Exchange, ha oltre 12.000 dipendenti nel mondo e fornisce servizi a circa 16.000 clienti in più di 21 paesi.
L'affidamento degli incarichi avviene in conformità alle procedure adottate della Società che richiedono, tra l'altro, il rispetto del Codice Etico e della Policy Anticorruzione di Gruppo.
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea, in ogni caso si segnala che tutti i componenti del Consiglio di Amministrazione sono in possesso dei requisiti di onorabilità e professionalità previsti dalla legge.
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea, in ogni caso si precisa che i residenti nel Comune di Genova non hanno ripreso a pagare i pedaggi. L'agevolazione sul pedaggio attivata fin dal mese di agosto 2018 è tutt'oggi attiva, anche dopo l'apertura del nuovo ponte di Genova San Giorgio.
In particolare è prevista la gratuità del pedaggio per percorsi con origine/destinazione garge di - GE PRA'; GE PEGLI - GE AEROPORTO - GE OVEST - GE BOLZANETO -GES l'esenzione su tale tratta è inoltre riconosciuta anche per i transiti dei veicoli, in uscita e l'espe
ai suddetti caselli, con origine/destinazione i caselli dell'A26, da Ovada, dell'A10 da Albisola, dell'A7 da Vignole Borbera, dell'A12 da Sestri Levante.
Si precisa che nel corso del 2020, a seguito del rilevante numero di cantieri presenti sulle tratte dell'A10, dell'A12 e dell'A26 per un importante piano manutentivo sulle tratte liguri, l'esenzione è stata ulteriormente estesa fino a prevedere, a seguito dell'ultimo cantiere il 26 agosto, dal 4 luglio al 31 agosto, la gratuità, per tutti i veicoli in transito, indipendentemente dall'origine/destinazione di circa 150 Km di autostrada, in particolare:
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea, in ogni caso si evidenzia che Atlantia ha avviato un processo competitivo internazionale per la vendita dell'intera quota dell'88% detenuta in Autostrade per l'Italia, che dovrà essere realizzata a valore di mercato, come precisato anche nella Relazione Illustrazione all'Assemblea sul progetto di scissione. Si vedano anche le risposte alle domande n. 8, 9 e 29.
Non sono previsti vantaggi particolari a favore degli amministratori delle società partecipanti alla scissione come indicato al paragrafo 10 del progetto di scissione, pubblicato sul sito internet della Società nella pagina dedicata all'Assemblea, e chiarito nel comunicato stampa diffuso dalla Società in data 21 settembre in risposta all'articolo richiamato.
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea.

La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea, in ogni caso si segnala che ad oggi ASPI ha già riconosciuto indennizzi per una somma complessiva di circa Euro 220 milioni che hanno riguardato: parenti delle vittime, perdita immobili, contributi per i residenti della zona rossa e gli operatori economici.
Le richieste risarcitorie per danni indiretti sono state indirizzate ad ASPI e sono state da quest'ultima ritenute prive di fondamento.
Si rinvia alla risposta n. 8 precisando che l'eventuale onere resta in capo alla società che verrà ritenuta responsabile in via definitiva del danno.
Si rinvia alle risposte n. 8 e 9.
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea, in ogni caso il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini, pertanto non sono ancora noti i soggetti che si costituiranno parte civile.
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea, in ogni caso si segnala che tutti i risarcimenti riconosciuti prevedono la rinuncia a ogni diritto, azione, domanda in relazione al sinistro a carico di ASPI, dei suoi amministratori, dipendenti e consulenti o di altre società del Gruppo Atlantia.
Tra le condizioni a cui sono subordinate il perfezionamento e l'efficacia della scissinge spera "efficacia dell'Accordo Transattivo con il MIT, relativo alla definizione del proceglingente presunto grave inadempimento riguardante ASPI, e dei relativi allegati Atto Aggiuntiva Blanc Economico Finanziario".

Come rappresentato nella Relazione Illustrativa all'Assemblea, alle quale si rinvia per maggiori approfondimenti, l'obiettivo finale del processo di riorganizzazione, che sarà attuato in modo unitario e contestuale tramite la Scissione, il Conferimento e la Quotazione (come definite nella Relazione stessa), è la cessazione del controllo da parte di Atlantia su ASPI tramite la cessione a terzi, nel contesto di un'operazione di mercato, dell'intera partecipazione che Atlantia verrà a detenere a seguito del Conferimento, pari al 38,14% (ovvero 38,07% in caso di adesione totale al "Piano di Assegnazione Gratuita di Azioni ai Dipendenti 2020"), del capitale sociale di Autostrade Concessioni e Costruzione S.p.A., beneficiaria della Scissione.
Il procedimento di revoca per presunto grave inadempimento riguarda esclusivamente Autostrade per l'Italia e quindi, ove venisse disposta la revoca, questa non avrebbe ripercussioni sui contratti delle concessionarie estere
Le motivazioni e le finalità della scissione - che è parte integrante dell'operazione realizzata in modo unitario e contestuale tramite la Scissione, il Conferimento e la Quotazione - sono descritte nella Relazione Illustrativa all'Assemblea (sezione 2.2.) alla quale pertanto si rinvia. In ogni caso i soci diretti e indiretti della beneficiaria saranno i medesimi di Atlantia, salva l'ipotesi dell'eventuale cessione a terzi del 38% derivante dal Conferimento.

Il valore sarà quello che il mercato stabilirà. In ogni caso, come previsto nella Relazione Illustrativa sul progetto di scissione, il processo di ammissione delle azioni alla negoziazione pottà essere interrotto o sospeso, in base alle delibere assunte da organi competenti della società scissa e beneficiaria, qualora non si ravvisassero condizioni idonee per procedere alla quotazione. In tal caso la scissione non avrà luogo.
Il Piano di assegnazione gratuita ai dipendenti non prevede alcun costo per gli stessi né alcuna rinuncia ad alcun elemento compensativo.
Il Piano è stato approvato dall'Assemblea degli Azionisti di Atlantia del 29 maggio u.s.. Si rinvia pertanto alla Relazione Illustrativa all'Assemblea pubblicato sul sito internet della Società.
Il richiamo è al Consiglio Notarile di Milano ed in particolare alla massima n. 180 del 9 luglio 2019.
L'Amministratrice Unica della Beneficiaria è l'ing. Elisabetta De Bernardi di Valserra. La società beneficiaria, come indicato al paragrafo 2.2 del progetto di scissione e al paragrafo 2.1.1. della Relazione Illustrativa, è costituita nella forma di società per azioni (denominazione sociale Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A.).
Le indicazioni sono esposte nella Relazione Finanziaria Semestrale al 30/6/2020 di Autostrade per l'Italia pubblicata sul sito internet della stessa (cfr. paragrafo 7.15 "Passività Finanziarie", pag. 101 e seguenti).
In data 10 giugno 2020 Atlantia ha sottoscritto con ASPI un finanziamento soci da 400 millioni d euro, erogato per 350 milioni di euro, nell'ambito del supporto finanziario riconosciuto dell'ampio

per un ammontare massimo di 900 milioni di euro suddiviso in due tranche erogabili entro 31 dicembre 2020 e con scadenza il 31 dicembre 2021.
Il rimborso del finanziamento potrà avvenire mediante generazione di cassa e/o assunzione di nuovo indebitamento verso terzi, ipotizzando che successivamente alla definizione dell'accordo transattivo si normalizzi l'accesso al credito di ASPI.
Si segnalano inoltre le garanzie prestate da Atlantia su alcuni prestiti obbligazionari di ASPI (3,4 miliardi di euro) e sui finanziamenti accordati dalla Banca Europea per gli Investimenti ad ASPI (1,3 miliardi di euro).
Si rinvia ai precedenti comunicati diffusi dalla Società in data 4 agosto, 24 e 29 settembre u.s.
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea, in ogni caso si precisa che non è stato sottoscritto alcun contratto e si rinvia ai comunicati stampa diffusi dalla Società in data 4 agosto, 24 e 29 settembre u.s.
La domanda non è pertinente all'ordine del giorno dell'assemblea in ogni caso si rinvia ai comunicati stampa diffusi dalla Società già citati.
In particolare, nel comunicato stampa del 29 settembre u.s., in merito alla trattativa con CDP, Atlantia ha ribadito di aver compiuto e di voler compiere ogni sforzo per raggiungere un accordo rispettoso delle finalità espresse nella lettera del 14 luglio e contemporaneamente tutelare i diritti e gli interessi degli azionisti di Atlantia e di minoranza di ASPI. Su tali sforzi si erano ricercate intese di massima con CDP. I principali punti ostativi sono emersi a inizio settembre con la richiesta da parte di CDP, tra gli altri, di garanzie e manleve non usuali e dell'accollo da parte di ASPI di prestiti obbligazionari emessi da Atlantia, condizioni tutte non presenti nella lettera del 14 luglio e non accettabili in un contesto di mercato. Atlantia ha ricordato inoltre che ASPI ha già doverosamente sostenuto, pur in assenza di qualunque accertamento sulle cause e sulle eventuali responsabilità del tragico evento dell'agosto 2018, i danni diretti o, comunque, di aver accantonato in bilancio i relativi importi.

La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea, in ogni caso si evidenzia che come riportato nel comunicato stampa diffuso dalla Società in data 29 settembre u.s., Atlantia ha precisato che la propria posizione è sempre stata quella di essere disponibile alla cessione della controllata ASPI, come riportato nella stessa lettera del 14 luglio, attraverso un'operazione di mercato, a garanzia di tutti gli stakeholder di Atlantia e di ASPI, inclusi gli investitori retail e istituzionali, nazionali e internazionali. È di tutta evidenza, tuttavia, che la cessione pottà essere conclusa a reali condizioni di mercato solo a valle della formalizzazione di un accordo transattivo tra ASPI e il MIT, nonché al raggiungimento di un'intesa sul quadro regolatorio e tariffario, presupposto indispensabile per la bancabilità degli investimenti oltre che per l'attrattività nel lungo termine di ASPI per gli investitori.
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea, in ogni caso si rinvia alla risposta n. 8.
In ogni caso, i soci diretti e indiretti saranno i medesimi di Atlantia, salva l'ipotesi dell'eventuale cessione a terzi del 38% derivante dal Conferimento.
La domanda non è pertinente alle materie all'ordine del giorno dell'assemblea, in ogni caso si ribadisce che non è stato sottoscritto alcun accordo il 14 luglio e i contenuti della lettera inviata da Atlantia nella medesima data al Governo, sono stati ampiamente diffusi al mercato nei comunicati stampa della Società, da ultimo il 29 settembre u.s.

Le attività per la cessazione del controllo esclusivamente da parte di Atlantia su ASPI sono state delineate già nel mese agosto e avviate dal CdA del 24 settembre u.s., come riportato nei comunicati del 4 agosto e del 24 settembre.
Tale riorganizzazione prevede un processo "dual track" al fine di pervenire alla dismissione della partecipazione detenuta in ASPI da Atlantia, in coerenza con quanto comunicato al Governo italiano in data 14 luglio 2020 e quindi con un processo trasparente e di mercato e nel rispetto di tutti gli stakeholder di Atlantia e di ASPI e, subordinatamente, ad un'eventuale concorde definizione di un sostenibile atto transattivo tra ASPI e il Concedente.
La Società, in massima trasparenza, ha sempre informato i suoi investitori mediante l'immediata emissione di comunicati stampa che riflettessero le comunicazioni intercorse con le Autorità.
Si rinvia quindi ai comunicati del 4 agosto, 3 settembre e 24 settembre u.s. e in particolare al seguente estratto del comunicato del 4 agosto u.s .:
"Restando ferma la volontà della Società di dare corso a quanto delineato nella lettera del 14 luglio 2020, il Consiglio di Amministrazione di Atlantia ha ritenuto di dover individuare - con spirito di buona fede – anche soluzioni alternative idonee comunque a giungere ad una separazione tra la Società ed Autostrade per l'Italia, che diano certezza al mercato, sia in termini di tempi che di trasparenza, nonché della irrinunciabile tutela dei diritti di tutti gli investitori e stakeholders coinvolti. In particolare, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la possibilità di procedere:
alla vendita tramite un processo competitivo internazionale - gestito da advisor indipendenti dell'intera quota dell'88% detenuta in Autostrade per l'Italia, al quale potrà partecipare CDP congiuntamente ad altri Investitori Istituzionali di suo gradimento, come già ipotizzato nella lettera:
alla scissione parziale e proporzionale di una quota fino all'88% di Autostrade per l'Italia mediante creazione di un veicolo beneficiario da quotare in borsa, creando quindi una public company contendibile.
Le suddette due operazioni potranno essere condotte da Atlantia in parallelo, fino ad un certo punto."

In ogni caso è sempre stato chiarito da Atlantia in ogni circostanza che l'operazione avrebbe dovuto essere realizzata a condizioni di mercato.
La società ha messo a disposizione del pubblico il curriculum vitae della Dott.ssa Lucia Morselli contenente l'elenco degli incarichi comunicati dalla medesima in conformità alla normativa applicabile all'atto dell'accettazione della candidatura.
Il CdA ha cooptato la Dott.ssa Lucia Morselli su proposta del Comitato Nomine.
La Dott.ssa Lucia Morselli è un Consigliere non esecutivo e indipendente.
Nell'operazione prospettata non è prevista la riorganizzazione del personale tanto per la beneficiaria quanto per la scissa.
MON A

Si rinvia alla risposta alla domanda n. 33 ed al comunicato stampa diffuso il 20 ottobre u.s. nel quale la Società ha comunicato di aver ricevuto e esaminato la lettera di offerta preliminare da parte di CDP Equity, Blackstone e Macquarie per l'acquisto dell'intera partecipazione detenuta in ASPI e di aver valutato i termini economici e le condizioni dell'offerta non conformi e non idonei ad assicurare l'adeguata valutazione di mercato della partecipazione.

Richiesta di estrazione dal libro soci (art.2422 cc) dei primi 100 azionisti in un files da inviare prima dell'assemblea gratuitamente prima dell'assemblea all'email [email protected]
L'art. 2422 c.c. riconosce ai Soci il diritto di esaminare il libro soci e di ottenere estratti a proprie spese. La legittimazione all'esercizio dei diritti sociali previsti dall'art. 2422 c.c., ai sensi dell'art. 23 del Provvedimento Congiunto Banca d'Italia / Consob 22/2/2008, è attestata da una comunicazione all'emittente rilasciata dall'intermediario attestante il possesso delle azioni.
Pertanto, ai fini dell'esercizio di tale diritto, è necessaria la certificazione relativa al possesso delle azioni alla data della richiesta, unitamente al riconoscimento di un corrispettivo parametrato all'impiego di ore e personale che tale attività richiederà.

Poiché' non avete fatto l'assemblea ONLINE su piattaforma internet chiedo che venga messa al voto l'azione di responsabilità nei confronti del cda anche perché' non credo che sia difficile utilizzare un programma adeguato disponibile ne' il decreto lo vieta .
Riguardo alle modalità di svolgimento dell'Assemblea, come specificato nell'avviso di convocazione, in considerazione dell'emergenza sanitaria in corso connessa all'epidemia da COVID-19 e tenuto conto delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio, la Società ha ritonuto opportuno avvalersi della facoltà espressamente prevista dall'art. 106, comma 4, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito con legge 24 aprile 2020, n. 27 (c.d. decreto "Cura Italia"), prevedendo che l'intervento in assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla società ai sensi dell'art. 135-undecies del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, secondo le modalità illustrate nel medesimo avviso. Tale modalità è conforme alle disposizioni normative vigenti.
Il controllo di legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge in Italia è oggetto di sindacato giurisdizionale da parte della Corte Costituzionale.
Con riferimento all'azione di responsabilità proposta, la stessa si ritiene inammissibile in quanto ai sensi dell'art. 2393-bis, comma 2, codice civile, l'azione di responsabilità può essere promossa dai soci che rappresentano almeno 1/40 del capitale sociale.
Fermo restando quanto precede, si precisa che l'azione di responsabilità è stata presentata oltre il termine indicato nell'avviso di convocazione dell'Assemblea per la richiesta di integrazione degli argomenti all'ordine del giorno da parte dei soci che rappresentano una maggioranza qualificata del capitale sociale.

giudizio affinché sia motivato per provata inadempienza e responsabilità Per cui il passaggio a Cdp può avvenire ad un prezzo di mercato raggiungibile solo con la quotazione corretta dello scorporo totale con assegnazione totale ai soci.
Il mantenimento in capo ad Atlantia del 38% circa della beneficiaria è volto ad ottenere, attraverso la sua vendita, la liquidità necessaria sia per assicurare un equilibrio finanziario e patrimoniale sia per cogliere opportunità di crescita a livello globale progredendo nel processo di internazionalizzazione avviato e proseguito negli ultimi anni.
UN
ANOB N
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.