AGM Information • Nov 13, 2020
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEGLI AMMINISTRATORI SULL'ARGOMENTO ALL'ORDINE DEL GIORNO
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA IN SEDE ORDINARIA PER IL 15 DICEMBRE 2020
(Relazione redatta ai sensi dell'art. 125-ter del TUF e dell'art. 84-ter del Regolamento Emittenti)
Signori Azionisti,
in osservanza dell'art. 125-ter del D. Lgs. 24 febbraio 1998 n. 58 (il "TUF"), come successivamente modificato ed integrato, nonché dell'art. 84-ter del regolamento di attuazione del TUF concernente la disciplina degli emittenti, adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modificazioni ed integrazioni (il "Regolamento Emittenti"), il Consiglio di Amministrazione di De' Longhi S.p.A. (la "Società" o l'"Emittente") mette a Vostra disposizione una relazione illustrativa (la "Relazione Illustrativa") sull'argomento posto all'ordine del giorno dell'Assemblea degli Azionisti convocata in sede ordinaria – mediante avviso pubblicato in data 13 novembre 2020 sul sito internet della Società (www.delonghigroup.com, sezione "Governance" – "Organi Sociali" – "Assemblea degli Azionisti") e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato (consultabile all'indirizzo ), nonché, in data 14 novembre 2020 per estratto sul quotidiano "Italia Oggi" – presso la sede legale della Società in Treviso, Via L. Seitz, n. 47, per il giorno 15 dicembre 2020 alle ore 8:45, in unica convocazione (l'"Assemblea").
In particolare, l'argomento all'ordine del giorno della menzionata Assemblea è il seguente:
La presente Relazione Illustrativa verrà, in data 13 novembre 2020, depositata presso la sede sociale e messa a disposizione del pubblico sul sito internet della Società all'indirizzo www.delonghigroup.com (sezione "Governance" – "Organi Sociali" – "Assemblea degli Azionisti"), nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato consultabile all'indirizzo internet .
Signori Azionisti,
siete chiamati a discutere e deliberare sulla proposta di distribuzione di un dividendo.
Tale proposta deriva dalla constatazione che, nonostante la pandemia da COVID-19, l'esercizio in corso dimostra un andamento particolarmente positivo per la Società e per il Gruppo De' Longhi.
Ricordiamo che il Consiglio di Amministrazione aveva proposto la distribuzione di un dividendo di Euro 0,54 per ciascuna azione in circolazione in vista dell'Assemblea degli Azionisti svoltasi lo scorso 22 aprile 2020 per l'approvazione del bilancio d'esercizio chiuso al 31 dicembre 2019.
Accogliendo la proposta dell'azionista di maggioranza De Longhi Industrial S.A., l'Assemblea ha tuttavia deliberato, in via cautelativa, di non distribuire alcun dividendo, stante la situazione di incertezza generale conseguente alla pandemia in corso.
In data odierna il Consiglio di Amministrazione ha esaminato e approvato il "Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2020" – a disposizione degli Azionisti e del pubblico presso la sede della Società e sul suo sito internet all'indirizzo www.delonghigroup.com (sezione "Investitori", "Risultati"), nonché sul meccanismo di stoccaggio autorizzato consultabile all'indirizzo internet . – che evidenzia ricavi, margini e generazione di cassa in forte progressione.
Alla luce del buon andamento della Società e del Gruppo De' Longhi nell'esercizio in corso, confermato dai risultati conseguiti al 30 settembre 2020, il Consiglio di Amministrazione ritiene di rinnovare all'Assemblea la proposta di distribuzione di un dividendo dello stesso importo di quello proposto in sede di approvazione del bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2019 (pari ad Euro 0,54 per ogni azioni in circolazione), essendo venuti meno i motivi di cautela alla base della mancata distribuzione, in quel momento, dei dividendi maturati.
L'importo complessivo del dividendo sarà tratto dalla riserva straordinaria e varierà in funzione del numero di azioni aventi diritto, venendo definito tale importo in occasione dell'effettivo pagamento del dividendo sulla base delle azioni in circolazione alla data di stacco della cedola (escluse quindi le azioni proprie in portafoglio della Società a quella data a seguito dei riacquisti effettuati sul mercato).
Tenuto conto che alla data di approvazione della presente Relazione le azioni De' Longhi in circolazione sono pari a n. 150.537.956 e la Società detiene n. 895.350 azioni proprie, l'importo complessivo del dividendo è oggi pari ad Euro 80.807.007,24.
Vi informiamo infine che, qualora l'Assemblea esprimesse voto favorevole alla proposta di distribuzione del dividendo, lo stacco della cedola n. 20 avverrebbe in data 21 dicembre 2020, con pagamento a partire dal 23 dicembre 2020 e con la c.d. record date ex art. 83-terdecies del TUF al 22 dicembre 2020.
Si invita pertanto l'Assemblea ad approvare la seguente proposta di deliberazione:
"L'Assemblea degli Azionisti di De' Longhi S.p.A.,
- preso atto della Relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione;
- preso atto che l'utile netto realizzato da De' Longhi S.p.A. nell'esercizio 2019, pari ad Euro 119.094.082, è stato accantonato quanto ad Euro 2.276.869 a riserva legale, e quanto alla parte rimanente, pari ad Euro 116.817.213, a riserva straordinaria;
*****
Treviso, 10 novembre 2020
Per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Dott. Giuseppe de' Longhi
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.