Regulatory Filings • Aug 6, 2021
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer


Bologna, 6 agosto 2021 – Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A., rende noto che, in data 2 agosto 2021, è stato sottoscritto un patto parasociale tra la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna, il Comune di Bologna, la Città Metropolitana di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Modena, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma, volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all'assetto proprietario ed al governo societario di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. Si allega l'avviso di sottoscrizione del patto parasociale, pubblicato in data odierna sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" e disponibile sul sito internet www.bologna-airport.it sezione Investor Relations\Informazioni per gli Azionisti e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato ().
L'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, classificato come "aeroporto strategico" dell'area Centro-Nord nel Piano nazionale degli Aeroporti predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha fatto registrare nel 2020 – anno condizionato dalla pandemia mondiale – 2,5 milioni di passeggeri, classificandosi come l'ottavo aeroporto italiano per numero di passeggeri (Fonte: Assaeroporti). Situato nel cuore della food valley emiliana e dei distretti industriali dell'automotive e del packaging, l'Aeroporto ha una catchment area di circa 11 milioni di abitanti e circa 47.000 aziende con una forte propensione all'export e all'internazionalizzazione e con politiche di espansione commerciale verso l'Est Europa e l'Asia.
* * *
Per ciò che riguarda l'infrastruttura aeroportuale, l'Aeroporto ha tra gli obiettivi strategici dei prossimi anni un importante piano di sviluppo relativo soprattutto all'espansione del Terminal passeggeri, in particolare nell'area dei controlli di sicurezza e dei gate di imbarco. Obiettivo della società è quello di fare dell'Aeroporto di Bologna una delle più moderne e funzionali aerostazioni d'Italia, importante porta di accesso alla città ed al territorio.
* * *
Aeroporto G. Marconi di Bologna Spa Patrizia Muffato Chief Financial Officer and Investor Relations [email protected] Tel: 051/6479960
Aeroporto G. Marconi di Bologna Spa Barabino&Partners Anna Rita Benassi Massimiliano Parboni Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa [email protected] [email protected] Tel: 335/8304078 Tel: 051/6479961 Emilio Farina
[email protected] Tel.: 348/6237066

Il presente estratto si riferisce al patto parasociale sottoscritto in data 2 agosto 2021 (il "Patto Parasociale"), tra Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna, il Comune di Bologna, la Città Metropolitana di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Modena, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Ferrara, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Parma (collettivamente i "Soci Pubblici") volto a disciplinare taluni diritti e obblighi in relazione all'assetto proprietario e al governo societario di Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. con sede legale in Bologna, località Borgo Panigale, via Triumvirato, 84, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese di Bologna: n. 03145140376 ("AdB"). Il Patto Parasociale è divenuto efficace alla data di sottoscrizione dello stesso (la "Data di Efficacia") ossia il 2 agosto 2021. Il Patto Parasociale rappresenta un patto di sindacato dell'esercizio del diritto di voto ("Sindacato di Voto") e di blocco ("Sindacato di Blocco") rilevante ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lettere a) e b) del TUF. Nel Sindacato di Voto sono conferiti tutti i diritti di voto riferiti alle azioni di AdB detenute tempo per tempo da ciascuno dei Soci Pubblici dalla Data di Efficacia e per tutta la durata del Patto Parasociale. A oggi, il Sindacato di Voto ha a oggetto un totale di n. 17.380.970 azioni di AdB, pari al 48,11% del capitale sociale della stessa. Inoltre, n. 16.588.586 azioni di AdB, corrispondenti al 45,9191166% del capitale sociale della stessa, sono conferite nel Sindacato di Blocco. Il Patto Parasociale è stato depositato presso il registro delle imprese di Bologna in data 5 agosto 2021 ed inviato in versione integrale a Consob in pari data.
Le informazioni essenziali relative al Patto Parasociale, unitamente al presente avviso, sono pubblicate per estratto ai sensi dell'art. 130 del Regolamento Consob 11971/1999 sul sito internet www.bologna-airport.it sezione Investor Relations\Informazioni per gli Azionisti. Il presente avviso è altresì disponibile sul meccanismo di stoccaggio autorizzato ().
Bologna, 6 agosto 2021
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.