AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Mundys (formerly: Atlantia SpA)

Pre-Annual General Meeting Information Jan 22, 2021

6228_rns_2021-01-22_5fa64a88-f643-48c7-813b-e4573e4f820c.pdf

Pre-Annual General Meeting Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

Allegato ... ... ... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

DIGITAL
SIGN

Atlantia S.p.A.

Assemblea Straordinaria degli Azionisti

Roma, 15 gennaio 2021

Risposte a domande pervenute prima dell'Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del D. Lgs. n. 58/1998

INDICE

Domande dell'Azionista Tommaso Marino pag. 3
Domande dell'Azionista Biagio Piccolo pag. 9

ਕਿਸ

Gruppo Atlantia.

Domande dell'Azionista Tommaso Marino

    1. Come noto, in occasione dell'Assemblea vengono fornite ai soci anche informazion concernenti i più recenti avvenimenti. Un articolo dello scorso 25 novembre 2020, a firma de La Stampa, si afferma che la Guardia di Finanza avrebbe compiuto un blitz nel Gruppo Benetton. Che cosa potete riferirci in merito? Si ritiene che la questione possa avere ripercussioni sulle scelte dei soci circa il punto all'ordine del giorno in discussione? La domanda non è pertinente al punto all'ordine del Assemblea e non riguarda il
    1. Il fatto che tutti i consiglieri di amministrazione di Atlantia, cioè coloro che hanno indetto questa Assemblea, siano in possesso dei requisiti di onorabilità, non Vi fa pensare che i soci abbiano diritto comunque a conoscere se tra gli amministratori in possesso di tali requisiti, vi siano anche indagati e/o processati e per cosa? Se, com'è immaginabile, continuerete a ritenere che anche questa assemblea non sia la sede in cui farci conoscere una risposta, ci dite in quale circostanza possiamo ottenerla? Infatti, se ben ricordo sul punto non avete risposto né all'Assemblea di Bilancio né in occasione dell'ultima assemblea? Vorrei ricordare che la domanda é pertinente perché questa assemblea é stata indetta dal CDA sul quale la domanda

I Consiglieri di Amministrazione di Atlantia sono in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dalla normativa e dalla regolamentazione vigente come verificato all'atto della nomina. Si ricorda che ai sensi dell'art. 2382 c.c. non può essere noministratore e, se nominato, decade dal suo ufficio l'interdetto, l'inabilitato, il fallito o chi è stato condannato ad una pena che importa l'interdizione, anche temporanea dai pubblici uffici, incapacità ad esercitare uffici direttivi. Inoltre, ai sensi del Decreto del Ministro della Giustizia del 30 marzo 2000, n. 162 - che ha fissato i requisiti di professionalità e onorabilità per i membri del Collegio Sindacale e degli Amministratori delle società quotate ai sensi dell'art. 147-quinquies e del 148 del Testo Unico della Finanza - la carica di Amministratore non può essere ricoperta da coloro che: a) sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall'autorità giudiziaria ai sensi della legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o della legge 31 maggio 1965, n. 575, s.m.i salvi gli effetti della riabilitazione; b) sono stati condannati con sentenza irrevocabile, salvi gli effetti della riabilitazione, a pena detentiva e/o alla reclusione per reati ivi previsti.

  1. A proposito, é vero che l'ad Tomasi sarebbe indagato per attentato alla sicurezza e frode? Al di là del fatto che egli sarà giudicato colpevole o innocente, non sarebbe meglio sostituirlo in una fase di trattative così delicata, visto che trattiamo anche con lo Stato? Possiamo anche

fare finta che il problema non sussista ma a che pro? Lo dico nell'interesse del Gruppo dello stesso dott. Tomasi, ch'io non conosco, altrimenti glielo avrei suggerito di persona. Il procedimento che vede tra gli indagati l'Ing. Tomasi è ancora nella fase delle indagini attualmente non è stata ancora elevata formalmente alcuna contestazione. Peraltro, come anche riportato dalla stampa, l'Ing. Tomasi ha già avuto modo di chiarire all'Autorità Giudiziaria la propria posizione, fornendo, in un'ottica di massima trasparenza e collaborazione, ogni informazione utile alle indagini, così come riportato stampa di ASPI in data 10 luglio 2020.

  1. E' vero che i manager del Gruppo, quindi non sto parlando degli amministratori, avranno un "premio congruo" allo sbarco in Borsa di ASPI? Ci dite a quanto ammonterà approssimativamente?

Non sono previsti premi per i manager di Autostrade per l'Italia e/o di Atlantia per la quotazione in Borsa di Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A.

  1. Si conoscono i motivi per cui il dott. Gianni Mion abbia deciso di dimettersi? Non mi meraviglierei che rispondeste sia una domanda non pertinente ma se, inaspettatamente, si dimette il presidente della controllante, possiamo pretendere che i soci facciano finta di niente in occasione della prima assemblea successiva a tale evento?

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno dell'Assemblea e non riguarda Amministratori e/o manager del Gruppo Atlantia. -

  1. Ci dite quanti soggetti rimangano ancora da indennizzare nel processo penale? Perché buon senso vuole si provveda prima di un eventuale processo, per non fare aspettare inutilmente le parti lese.

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno dell'Assemblea. Peraltro si rileva che il procedimento penale relativo all'incidente di Genova del 14 agosto 2018 è ancora nella fase delle indagini, pertanto non sono ancora noti i soggetti che potrebbero costituirsi parte civile all'interno del procedimento.

Inoltre, si segnala che il risarcimento già riconosciuto ai parenti delle vittime (circa 90% del totale) è stato pari a circa Euro 50 milioni. Tra i soggetti risarciti vi sono poi i residenti della zona rossa e gli operatori economici. Complessivamente si tratta di circa Euro 250 milioni per danni subiti da terzi che sono stati o saranno ristorati da ASPI, esclusi i costi sostenuti per la demolizione e ricostruzione del Ponte.

  1. Ci dite chi ha formulato ad aspi richiesta di danni indiretti e per quali importi? Atlanția dovrebbe convenire che certi dati per soci siano meritevole d'interesse, per decidere come votare.

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno dell'Assemblea. In ogni caso si segnala che per danni indiretti si intendono damni di vario tipo e natura non qualificabili quali conseguenza immediata e diretta dell'evento. ASPI, sulla base delle valutazioni contenute in vari pareri legali e della estrema genericità delle istanze pervenute, ritiene tali pretese prive di fondamento e quindi non ha ritenuto necessario effettuare accantonamenti in bilancio.

  1. Il Gruppo Atlantia ha considerato non dovute le richieste di risarcimento dei danni indiretti: ci spiegate esattamente a cosa ci si riferisca? Tale richiesta viene formulata anche in considerazione che i giudici potrebbero invece ritenere dovuti tali costi e in tal caso, a quotazione avvenuta, questi rimarrebbero a carico della sola ASPI e non già il Gruppo Atlantia. Essere chiari in questa fase, non trovate che agevolerà i rapporti con tutti, compreso il Governo?

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno dell'Assemblea. In ogni caso si rinvia a quanto già precisato alla domanda che precede.

  1. Sempre nella nota e triste vicenda relativa al Ponte di Genova, per quanto riguarda eventuali condanne penali a carico di dirigenti del Gruppo Atlantia, considerato che la responsabilità penale è personale, essi risarciranno personalmente o saranno le rispettive società a farlo per Ioro conto? E' chiaro che chi sarà socio di ASPI non potrà che tenere conto di tutti questi dati ed è giusto fornirli loro anche per sapere come votare in questa sede.

La responsabilità penale è personale, mentre per quanto riguarda la responsabilità civile conseguente all'eventuale reato del dipendente si deve far riferimento all'art. 2049 c.c. e alla contrattazione collettiva applicabile alla società.

  1. Ci dite quanti siano i feriti del Ponte di Genova e quanti ne abbiamo risarciti? E' inutile precisare e noi soci saremmo ampiamente soddisfatti se tutti fossero risarciti senza attendere l'esito delle varie cause?

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno. In ogni caso si segnala che ad ASPI constano 112 posizioni di feriti di cui 30 già totalmente risarciti.

  1. Ci dite se in relazione alla vicenda del Ponte di Genova ci siano cause civili, per quali richieste di danni complessivi e da parte di chi?

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno. In ogni caso si segnala comunque che al 31.12.2020 sono pendenti n. 16 cause civili per un petitum di circa Euro 31 mln intentate per lo

più da società che lamentano di aver subito danni in conseguenza delle difficoltose condizioni della viabilità ordinaria dopo il crollo del Ponte Morandi.

  1. E' stato fatto un preventivo dei costi della scissa e della beneficiaria?

I costi dell'operazione di scissione, sono i consueti costi per questo tipo di operazione (advisor finanziari e legali).

  1. Al momento non sono previsti aumenti di capitale per Aspi, successivi alla scissione, tuttavia Atlantia si sente di escluderli anche per il futuro? Anche perché i Soci di Atlantia in tal caso dovrebbero scucire altri soldi. In ogni caso ci dite da dove verranno reperiti 2,5 miliardi di euro tra gli anni 2020-2024 previsti da ASPI per la manutenzione e ben altri 13 miliardi d'investimenti previsti per gli anni 2020—2038? E' vero che nel PEF non sono previsti ma in tal caso la società non reperirà forse questi soldi dai propri soci?

Il piano industriale di ASPI, che assume il piano di manutenzioni ed investimenti definito nel PEF inviato al MIT il 19 novembre 2020, non prevede aumenti di capitale, in quanto tale piano è sostenibile mediante la generazione di cassa della società e il ricorso al mercato dei capitali, nell'assunto della stabilità normativa.

  1. CDP e i suoi partner hanno formulato recentemente un'offerta ma Atlantia l'ha respinta. Ci dite esattamente qual é stato l'importo dell'offerta e di quanto sia inferiore alla precedente? Gli organi di stampa non danno certezze in proposito.

Si rinvia ai comunicati stampa della Società del 28 ottobre e del 28 dicembre 2020.

  1. Quali garanzie hanno dato gli offerenti per l'acquisto di Autostrade? Infatti La stampa ci dà avviso che in queste ore sia stata respinta la seconda offerta.

Le offerte sino ad ora pervenute da CDP non sono vincolanti ma anzi del tutto preliminari. Per maggiori informazioni in merito si rinvia ai comunicati stampa della Società del 20 ottobre, del 28 ottobre e del 28 dicembre 2020.

  1. Il fatto che CDP e i suoi partuer abbiano fatto un'offerta al ribasso, come l'hanno motivata? Per il contenuto delle offerte ricevute da CDP e i suoi partner, si rinvia ai comunicati stampa diffusi da quest'ultima e a quanto è riportato nel comunicato stampa della Società diffuso da ultimo in data 28 dicembre u.s. .

17. Chi ci rappresenta nella trattativa con CDP?

Alla trattativa con CDP partecipano manager e vertici di Atlantia.

  1. Quanto ci verserà in interessi Aspi circa il finanziamento di 400 milioni che le abbiamo accordato?

Gli interessi e le commissioni corrisposte ad Atlantia sul contratto di finanziamento erogato ad ASPI da giugno a dicembre 2020 per 350 milioni di euro ammontano a circa 3 milioni di euro. Il contratto di finanziamento è stato integralmente e anticipatamente rimborsato a seguito dell'emissione obbligazionaria da 1,25 miliardi di euro di Autostrade per l'Italia dello scorso 4 dicembre. Si rimanda al comunicato stampa del 21 dicembre u.s.

  1. Ci dite quanto e quali interessi a debito Aspi versi in merito al finanziamento di oltre un miliardo accordatole dalla Banca Europea per gl'investimenti?

I finanziamenti erogati a partire dal 2006 dalla Banca Europea per gli Investimenti ad ASPI in essere al 31 dicembre 2020, pari a circa 1,3 miliardi di Euro, hanno un tasso di interesse fisso medio di circa il 4,1%.

20. Ci dite quale sia per Atlantia il valore di mercato di ASPI?

Rinviando a quanto già rappresentato nel comunicato stampa del 28/12 u.s., si evidenzia che il CdA formulerà le proprie compiute considerazioni al ricevimento di un'offerta vincolante.

21. Perché ci rifiutiamo di accordare manleva agli offerenti?

Per effetto della scissione si creerebbe un'asimmetria tra coloro che acquisterebbero la partecipazione da Atlantia e gli azionisti della società quotanda. · · · · · · · · · · · · · · ·

  1. Secondo il quotidiano "Domani" dell'11/11/2020: "ci sono 400 km di barriere antirumore sulle autostrade italiane, 60 nella sola Liguria che non hanno collaudi, ma difetti di progettazione e sono tenute insieme da una resina priva di certificati europei." Il Gruppo intende adeguare tali barriere? In caso affermativo, tali costi se li accollerà per buona parte CDP in caso rilevasse ASPI o l'offerente ha chiesto in merito una manleva?

Si rinvia al comunicato stampa di Autostrade per l'Italia S.p.A. dell'11 novembre 2020.

  1. Da il Fatto Quotidiano del 2/12/2020: "Secondo gli inquirenti l'aumento di stipendio di Berti è stato graduale in corrispondenza degli avanzamenti di carriera. Partito come dirigente è in concomitanza con la strage di Avellino (2013) e il processo (2016) che scala i vertici della Società e passa da uno stipendio di circa 200 mila Euro a oltre 700 mila. Secondo i magistrati genovesi dietro tutto questo ci sarebbe stato l'accordo di mentire davanti ai giudici e non coinvolgere i vertici di Autostrade. Berti era stato condannato dal Tribunale di Avellino a S

anni e 10 mesi per la strage del bus precipitato nel 2013 dal Viadotto "Acqualonga" della A16 Napoli - Canosa, causando la morte di 40 persone. Castellucci era stato assolto. Quando i giudici emettono il verdetto esplode: "meritava che mi alzassi una mattina e andassi ad Avellino a dire la verità". Ora viene spontaneo chiedersi: se Berti fosse condannato, considerato il principio della responsabilità oggettiva e che Berti fosse dipendente di Aspi al momento dei fatti, chi ne pagherà i danni in caso di condanna: CDP, ove questa rilevasse a breve ASPI, o il Gruppo Atlantia? CDP ha chiesto una manleva per questi fatti specifici? Ci precisate, per maggior chiarezza, su cosa esattamente CDP e i suoi partner abbiano chiesto la manleva?

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno, tuttavia si segnala che tutti i soggetti aventi diritto al risarcimento a seguito del sinistro sul viadotto Acqualonga sono già stati risarciti (o dalla compagnia assicuratrice di ASPI o direttamente da ASPI). L'unica parte civile costituita è stata risarcita secondo l'importo stabilito dal giudice penale nella sentenza di primo grado. Il giudizio è attualmente pendente in appello.

  1. Ci dite se e quando cambieremo 400 km di barriere antirumore, che secondo la stampa sarebbero tenute insieme da una resina priva di certificati europei e che sarebbero privi di collaudi e con difetti di progettazione? Non dobbiamo forse dimostrare in primis a noi stessi che la vita delle persone é più importante del risparmio?

Si rinvia alla risposta alla domanda n. 22.

  1. Che notizie ci sono dell'esposto che Atlantia ha fatto alla Consob e alla Commissione Europea contro il Governo? Ci elencate cosa contestassimo di preciso?

Si rinvia ai comunicati stampa diffusi dalla Società in data 29 settembre 2020, in relazione alle interlocuzioni con la Commissione Europea, e all'1 ottobre 2020 in relazione all'esposto alla Consob. In ogni caso Atlantia non ha ricevuto riscontri dalle predette autorità in relazione agli esposti presentati.

Domande dell'Azionista Biagio Piccolo

  • 1) Quali sono state le principali variazioni delle politiche di governance nell'ultimo anno? E soprattutto quali cambiamenti ha attuato il nuovo amministratore delegato Carlo Bertazzo? La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno in ogni caso si segnala che, coerentemente alle linee di indirizzo approvate dal Consiglio di Amministrazione di Atlantia, l'Amministratore Delegato Carlo Bertazzo ha:
    • a) definito un nuovo assetto organizzativo di Atlantia, con l'introduzione di nuove figure in quasi tutte le posizioni di rilievo a primo riporto del Presidente e AD, con attenzione alla gender diversity;
    • completato la separazione del management di Atlantia da quello delle partecipate, b) eliminando i doppi ruoli;
    • c) eliminato l'accentramento in Atlantia della funzione Internal Audit e promosso la costituzione della funzione di Internal Audit nelle principali controllate italiane e estere;
    • raccomandato la nomina di Chief Risk Officer all'interno delle società controllate alle d) dirette dipendenze dei rispettivi Amministratori Delegati come già avvenuto in Atlantia;
    • e)
    • f) introdotto la nuova figura del Chief Sustainability Officer in Atlantia per avviare iniziative e progetti in campo di sostenibilità;

Il Consiglio di Amministrazione di Atlantia ha approvato il mandato Internal Audit, le linee guida Enterprise Risk Management nonché le linee guida per il sistema di controllo interno per l'informativa finanziaria di Gruppo. Inoltre, nella logica del miglioramento della governance nelle controllate operative, sono stati introdotti, dove non presenti, comitato investimenti / innovazione, con la presidenza affidata ad un amministratore indipendente.

2) Quali sono le deleghe operative conferite al Dottor Bertazzo? E quali sono le principali differenze, se vi sono, rispetto a quelle che erano state conferite al precedente Amministratore Delegato?

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno dell'Assemblea; tuttavia si seguala che le deleghe conferite all'attuale Amministratore Delegato, sono analoghe a quelle conferite al precedente Amministratore Delegato e sono descritte nella Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari pubblicata annualmente sul sito internet della Società al seguente link: https://www.atlantia.it/it/corporate-governance e regolamente depositate al registro imprese.

  • 3) Quali sono state le deleghe conferite dal CdA, tra il 2006 e il 2019, all'AD Castellucci? Le deleghe conferite dal CdA all' Amministratore Delegato Ing. Castellucci dal 2014 al 2019 son descritte nelle Relazioni sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari pubblicate al seguente lin https://www.atlantia.it/it/corporate-governance. Le deleghe conferite negli anni preceden risultano regolarmente depositate presso il Registro Imprese di Roma.
  • 4) Nello stesso periodo quali attività di monitoraggio dell'attività delegata è stata condotta dal CdA?

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno dell'Assemblea, tuttavia si segnala che ai sensi dell'art. 2381, comma 5 c.c., richiamato dall'art. 27 dello Statuto, l'Amministratore Delegato su base trimestrale riferisce sul generale andamento della gestione, sulle operazioni di maggior rilievo effettuate dalla Società e dalle sue controllate nel periodo di riferimento nonché sull'esecuzione delle delibere assunte dal CdA, nell'ambito dell'informativa resa al Collegio Sindacale ai sensi dell'art. 150 del Testo Unico della Finanza.

5) In particolare, il controllo dell'ammontare degli investimenti in manutenzione previsti dalla convenzione nell'ASPI come è stato effettuato?

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno dell'Assemblea, l'ammontare degli investimenti è riportato nel bilancio annuale della Concessionaria ed è verificato dai competenti organi sociali della stessa nonché dal Concedente anche tramite il componente dell'organo di controllo dallo stesso designato.

Per un'informativa circa il piano di investimenti si rinvia al sito internet di ASPI al seguente link https://www.autostrade.it/it/la-nostra-rete/lo-stato-di-avanzamento.

6) A quanto ammonta la quota di Autostrade nel business del gruppo nel periodo compreso tra il 2006 sino ad oggi?

La percentuale di ricavi e di EBITDA del bilancio consolidato attribuibile ad Autostrade per l'Italia S.p.A. è riportata nelle relazioni finanziarie annuali disponibili sul sito internet di Atlantia, nella sezione investor relations.

7) Negli anni i membri del CdA hanno avuto modo di visionare nel bilancio i dati relativi alle spese manutentive?

La domanda non è pertinente all'ordine del giorno dell'Assemblea, tuttavia i dati relativi alle spese manutentive sono riportati nei bilanci delle singole società e nel bilancio consolidato di Atlantia.

8) Attualmente il Gruppo che tipo di politica attua per il controllo degli investimenti?

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno dell'Assemblea, tuttavia si evidenzia che l'attività di monitoraggio degli investimenti è compito di ciascuna società operativa che, anche tramite la costituzione di appositi comitati, monitora la realizzazione e il completamento degli appalti. Il dettaglio degli investimenti per ciascun anno è riportato nei bilanci delle singole società.

9) AI momento del passaggio dallo "Stato" delle concessioni, quale è stata la valutazione dello stato manutentivo e qualitativo delle strutture, in particolare, relative al ponte Morandi?

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno dell'Assemblea, tuttavia si segnala che, per l'acquisto di Autostrade S.p.A., l'IRI aveva promosso una procedura competitiva internazionale e un'offerta pubblica di vendita per la cessione della partecipazione di controllo senza rilasciare alcun tipo di garanzie. Si rinvia al sito internet di Autostrade per l'Italia S.p.A. per maggiori informazioni circa la privatizzazione. (https://www.autostrade.it/it/autostrade-pergenova/vero-falso).

10) Ad oggi, nella scissione prevista, quale è lo stato manutentivo della rete, in particolare gallerie, ponti e viadotti?

La domanda non è pertinente al punto all'ordine del giorno dell'Assemblea, tuttavia per un'informativa sul punto si rinvia al sito internet di Autostrade per l'Italia S.D.A. http://www.autostrade.it/it/autostrade-per-genova/dati-fatti-sulla-nostra-attivita.

11) Quali sono le linee guida adottate dal Gruppo nei confronti del mancato rispetto delle norme e dei regolamenti previsti dalla società per i propri dipendenti?

La Società ha adottato la policy "Ethical rules of conduct and Policy on Disciplinary Actions, Suspension and Termination of Employment" disponible sul sito internet https://www.atlantia.it/documents/20184/41063/Linee_Guida_Ethicalrules_of_Conduct_301120 20 final clean.pdf.

Detta Policy prevede che qualora la Società venga a conoscenza del coinvolgimento del dipendente in un procedimento penale dovrà effettuare - per il tramite di apposito Comitato - una preventiva valutazione dei fatti contestati, al fine di verificare l'assenza di conflitti di interesse o violazioni rilevanti di norme, del Codice Etico di gruppo o policy aziendali.

Nel caso di valutazione negativa dell'operato del dipendente, la Società assumerà i seguenti provvedimenti: (i) provvedimenti disciplinari sino alla risoluzione del rapporto di lavoro; (i) interruzione immediata del pagamento delle spese di lite, qualora i fatti accertati connotino

responsabilità per dolo o colpa grave o un qualsiasi esercizio improprio delle funzioni asseguate (i.e. ipotesi di procedimenti per reati dolosi o applicazione di misure cautelari); (iii) esercizio del clausole di claw back, ove operative; (iv) richiesta di eventuali ulteriori danni.

12) Al di là di quelle che sono le responsabilità di natura penale e civile, è possibile quantifica in termini economici il danno d'immagine che la Società ha subito dopo il crollo del ponte Morandi e l'inchiesta di Avellino?

La quantificazione di tali danni non è stimabile

13) Quali sono state le iniziative intraprese dal Gruppo al fine di tutelare gli azionisti, in particolare quelli minori, che a seguito delle vicende precedentemente descritte, hanno subito un profondo danno sia economico che morale?

In aggiunta ai numerosi interventi organizzativi, in parte richiamati nella risposta alla domanda n. 1, per le ulteriori iniziative intraprese, si rinvia al seguente link: http://www.autostrade.it/it/comunicazione-e-media/comunicati-stampa-corporate/-/detail/F331227BECC79F5CC12584F1006610EC

14) È stato rivisto e aggiornato il sistema di monitoraggio relativo alle responsabilità dei soggetti impegnati nei vari business del gruppo?

La Società, con il supporto di una primaria società di consulenza, ha avviato un progetto di aggiornamento del modello di Enterprise Risk Management - che prevede l'identificazione, la valutazione e la gestione dei rischi aziendali con l'obiettivo di incentivare la cultura del rischio all'interno dell'organizzazione - approvato dal CdA di Atlantia nel primo semestre 2020 e diffuso all'interno delle singole società rilevanti del Gruppo.

15) Quali sono gli strumenti che la società ha adottato per adeguarsi agli standard di "Best Practice" adottate a livello internazionale per scongiurare il verificarsi gli episodi che sono venuti alla luce dalle indagini effettuate dopo il crollo?

Si rinvia alle risposte alle domande n. 1, 13 e 14. Infine in relazione ad ASPI si rinvia ai comunicati stampa della Società del 14/6/2020, 24/11/2020 e del 30/11/2020 dispomibili ai seguenti link; http://www.autostrade.it/it/comunicazione-e-media/comunicati-stampa-corporate alle seguente pagina del sito di ASPI http://www.autostrade.it/it/autostrade-per-genova/dati-fati-sullanostra-attivita.

16) Ritiene il CdA sussistente l'ipotesi di deliberare un'azione di responsabilità, ex art 2393, nei confronti di alcuni degli amministratori?

Sulla scorta dei pareri legali acquisiti, tenuto conto delle indagini in fieri, appare prematura una valutazione circa una possibile azione di responsabilità ex art. 2393 c.c.. Pertanto, si rendo necessario attendere gli sviluppi dell'indagine in corso.

17) Come è variata e quali sono stati i principali cambiamenti nella struttura del gruppo Atlantia negli ultimi 15 anni?

Si rinvia alle informazioni riportate nel sito internet della Società al seguente link: https://www.atlantia.it/it/il-gruppo/storia_oltre che ai bilanci di Atlantia.

18)È stata effettuata un'analisi specifica ed acquisiti pareri legali circa il ruolo dei singoli amministratori nel tempo?

In merito si rinvia alla risposta alle domanda n. 16.

19) A seguito della scissione, i nuovi soci e/o la società beneficiaria, mantengono il diritto a richiedere i risarcimenti agli ex-amministratori, ovvero alla società scissa? All'esito del perfezionamento dell'operazione di scissione i soci di Atlantia manterranno i medesimi diritti attualmente posseduti.

Secretar Turies

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.