AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Mundys (formerly: Atlantia SpA)

AGM Information Mar 29, 2021

6228_rns_2021-03-29_087556f2-88fd-4a9a-aee7-89d453227ba1.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ATLANTIA S.P.A. SULL'ARGOMENTO RELATIVO AL PUNTO 5 ALL'ORDINE DEL GIORNO DELLA PARTE ORDINARIA DELL'ASSEMBLEA, CONVOCATA PER IL GIORNO 28 APRILE 2021 IN UNICA CONVOCAZIONE: "RELAZIONE SULLA POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE 2021 E SUI COMPENSI CORRISPOSTI 2020 AI SENSI DELL'ART.123-TER DEL DECRETO LEGISLATIVO DEL 24 FEBBRAIO 1998 N. 58:

A. APPROVAZIONE DELLA PRIMA SEZIONE DELLA RELAZIONE - POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE 2021(DELIBERAZIONE VINCOLANTE).

B. DELIBERA NON VINCOLANTE SULLA SECONDA SEZIONE DELLA RELAZIONE - RELAZIONE SUI COMPENSI CORRISPOSTI 2020 "

A. APPROVAZIONE DELLA PRIMA SEZIONE DELLA RELAZIONE - POLITICA IN MATERIA DI REMUNERAZIONE 2021(DELIBERAZIONE VINCOLANTE).

Signori Azionisti,

la Relazione sulla Politica in materia di remunerazione 2021 e sui compensi corrisposti 2020 ("Relazione") è elaborata alla luce di quanto previsto dall'art. 123-ter del TUF e dall'art. 84-quater del Regolamento Emittenti nonché tenendo conto dei principi e delle raccomandazioni di cui all'art. 5 del Codice di Corporate Governance delle società quotate, cui la Società aderisce.

La prima sezione della Relazione illustra la politica proposta dalla Società per l'esercizio 2021 in materia di remunerazione dei componenti dell'organo di amministrazione, dei direttori generali, degli altri dirigenti con responsabilità strategiche e, fermo restando quanto previsto dall'art. 2402 c.c., dei componenti degli organi di controllo, nonché le procedure utilizzate per l'adozione e l'attuazione di tale politica. Secondo quanto previsto dall'art. 123-ter, comma 3-ter del TUF, l'Assemblea è chiamata a esprimere un voto vincolante, in senso favorevole o contrario, sulla prima sezione della Relazione.

Coerentemente con la visione di promuovere il successo sostenibile per tutti gli stakeholder, la Società, con il supporto del Comitato Nomine, Remunerazione e Capitale Umano, ha promosso un'intensa attività di revisione dell'impianto complessivo della propria Politica di remunerazione ispirato da finalità di maggiore trasparenza e da un approccio responsabile, saldamente orientato della creazione di valore per i nostri azionisti e stakeholder nel lungo termine.

La Politica di remunerazione della Società proposta prevede, pertanto, alcune rilevanti novità, in coerenza con gli indirizzi della direttiva europea sui diritti degli azionisti e quale concreta attuazione delle indicazioni da Voi espresse in sede di voto sulla Politica di remunerazione dello scorso anno e nel corso delle attività di engagement.

Per tale ragione sono stati previsti, tra gli altri elementi di novità:

  • a) obiettivi legati a metriche di sostenibilità tanto per gli incentivi di breve che di medio lungo periodo, coerenti con il piano di sostenibilità approvato dal Consiglio di Amministrazione il 18 febbraio 2021;
  • b) nuovi indicatori di performance economico finanziari chiaramente misurabili e collegati alla creazione di valore per gli azionisti (TSR);
  • c) un tetto massimo ai patti di uscita stipulati ex-ante.

Inoltre, coerentemente con l'evoluzione del ruolo di indirizzo strategico di Atlantia quale holding strategica di partecipazioni, con connesso trasferimento alle società controllate di più ampi spazi di autonomia e indipendenza nella gestione corrente dei singoli business, la Società ha aggiornato il perimetro di dirigenti con responsabilità strategica limitandolo, a far data da gennaio 2021, alle sole figure manageriali della holding. Il management delle società controllate, non più ricompreso nel perimetro dei dirigenti con responsabilità strategiche dell'emittente, è destinatario di politiche di remunerazione separate da quelle della Società governate dall'organo amministrativo della controllata e coerenti con lo specifico contesto di riferimento. Ciononostante, Atlantia promuove principi di remunerazione ispirati alle best practice internazionali anche per le aziende controllate e li declina attraverso linee guida la cui adozione è raccomandata agli organi amministrativi delle società controllate in misura coerente con lo scenario di mercato, le priorità strategiche e il profilo di rischio specifici di ogni business. Atlantia monitora lo stato di effettiva implementazione delle linee guida e ne darà sintetico riscontro al mercato in occasione della pubblicazione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti per il prossimo esercizio.

Nel rinviare per gli aspetti di dettaglio al testo della prima sezione della Relazione – approvata con deliberazione consiliare dell' 11 marzo 2021 e posta a disposizione Vostra e del pubblico nei termini di legge presso gli uffici di Via Alberto Bergamini, n. 50, Roma, sul sito internet della Società (http://www.atlantia.it/it/investor-relations/assemblee) e sulla piattaforma di stoccaggio () – si sottopone all'esame e all'approvazione dell'Assemblea degli Azionisti il contenuto della suddetta prima sezione della Relazione.

Tanto premesso, il Consiglio di Amministrazione invita l'Assemblea ad assumere la seguente proposta di deliberazione:

"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Atlantia S.p.A.

  • visti gli artt. 123-ter del D. Lgs. n. 58/98 e 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/99;
  • esaminata la prima sezione della "Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2021 e sui Compensi Corrisposti 2020", approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 11/3/2021 ai sensi

degli artt. 123-ter del D.Lgs. n. 58/98 e 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/99 e pubblicata dalla Società nei termini di legge;

  • tenuto conto della natura vincolante della presente delibera, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 3-ter, del D.Lgs. n. 58/98;

Delibera

di approvare la prima sezione della "Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2021 e sui Compensi Corrisposti 2020 di Atlantia S.p.A."

***

B. DELIBERA NON VINCOLANTE SULLA SECONDA SEZIONE DELLA RELAZIONE - RELAZIONE SUI COMPENSI CORRISPOSTI 2020

Signori Azionisti,

la seconda sezione della Relazione sulla Politica in materia di remunerazione 2021 e sui compensi corrisposti 2020 (la "Relazione"), predisposta sulla base dell'art. 123-ter, quarto comma del TUF e dell'art. 84-quater del Regolamento Emittenti, contiene la rappresentazione di ciascuna delle voci che compongono la remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e di controllo, dei direttori generali e in forma aggregata degli altri dirigenti con responsabilità strategica, compresi i trattamenti previsti in caso di cessazione dalla carica o di risoluzione del rapporto di lavoro, evidenziandone la coerenza con la politica relativa all'esercizio di riferimento. Sono inoltre esposti i compensi corrisposti nell'esercizio di riferimento (ossia l'esercizio sociale chiuso al 31 dicembre 2020) a qualsiasi titolo e in qualsiasi forma dalla Società e dalle sue controllate o collegate.

L'anno 2020 è stato connotato da eventi di significativa straordinarietà, sia in relazione alle costanti evoluzioni relative alla controllata Autostrade per l'Italia, sia per la crisi sanitaria ed economica legata al COVID-19 che continua ad avere significative conseguenze di portata globale sul tessuto economico e sociale e sui risultati stessi di Atlantia.

In un contesto così straordinariamente instabile ed imprevedibile, Atlantia ha ritenuto opportuno sospendere per il 2020 ogni forma di incentivazione variabile ordinaria per il management. Inoltre, il Presidente, dott. Fabio Cerchiai, e l'Amministratore Delegato, dott. Carlo Bertazzo, hanno deciso di rinunciare al 25% dei loro compensi fissi dal mese di maggio a fine 2020, destinandoli a favore di iniziative benefiche e per le famiglie dei dipendenti del Gruppo in difficoltà.

L'eccezionalità dei momenti vissuti ed il piano di profonda trasformazione avviato, ha rafforzato la determinazione di Atlantia di promuovere tutte quelle opportunità, anche remunerative, atte a rafforzare il rapporto tra la Società e i suoi dipendenti.

In questa direzione, Atlantia ha implementato un piano di assegnazione gratuita di azioni a favore dei dipendenti in Italia, raccogliendo l'adesione di oltre 10.800 dipendenti, che sono ora anche azionisti e protagonisti del percorso di rinnovamento che sta vivendo la Società.

Nel rinviare, per gli aspetti di dettaglio, a quanto esposto nella seconda sezione della Relazione relativa all'esercizio sociale chiuso al 31 dicembre 2020 – approvata con deliberazione consiliare dell' 11 marzo 2021 e posta a disposizione del pubblico nei termini di legge presso gli uffici di Via Alberto Bergamini, n. 50, Roma, sul sito internet della Società (http://www.atlantia.it/it/investor-relations/assemblee) e sulla piattaforma di stoccaggio () – si sottopone all'esame e al voto consultivo dell'Assemblea degli Azionisti il contenuto della seconda sezione della Relazione.

Tanto premesso, il Consiglio di Amministrazione invita l'Assemblea ad assumere la seguente proposta di deliberazione:

"L'Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Atlantia S.p.A.

  • visti gli artt. 123-ter del D. Lgs. n. 58/98 e 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/99;
    • esaminata la seconda sezione della "Relazione sulla Politica in materia di remunerazione 2021 e sui compensi corrisposti 2020" approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 11/3/2021 ai sensi degli artt. 123-ter del D. Lgs. n. 58/98 e 84-quater del Regolamento Consob n. 11971/99 e pubblicata dalla Società nei termini di legge;
    • tenuto conto della natura non vincolante della presente delibera, ai sensi dell'art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/98;

Delibera

di esprimere parere favorevole in relazione alla seconda sezione della Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2021 e sui Compensi Corrisposti 2020 di Atlantia S.p.A.".

Roma, 11 marzo 2021

Atlantia S.p.A.

per il Consiglio di Amministrazione Il Presidente Fabio Cerchiai

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.