Audit Report / Information • Oct 5, 2021
Audit Report / Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Milano, 5 ottobre 2021 - Si allega alla presente la copia integrale della Relazione di Revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2021, emessa dalla Società di Revisione, che riporta un giudizio positivo con rilievi.
Compagnia Immobiliare Azionaria S.p.A.
Relazione di revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2021
Agli Azionisti della Compagnia Immobiliare Azionaria S.p.A.
Abbiamo svolto la revisione contabile limitata dell'allegato bilancio consolidato semestrale abbreviato, costituito dal prospetto della situazione patrimoniale e finanziaria consolidata, dal prospetto di conto economico consolidato, dal prospetto di conto economico complessivo consolidato, dal prospetto delle variazioni di patrimonio netto consolidato, dal rendiconto finanziario consolidato e dalle relative note esplicative di Compagnia Immobiliare Azionaria S.p.A. e controllate (il Gruppo) al 30 giugno 2021. Gli Amministratori sono responsabili per la redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea. È nostra la responsabilità di esprimere una conclusione sul bilancio consolidato semestrale abbreviato sulla base della revisione contabile limitata svolta.
Il nostro lavoro è stato svolto secondo i criteri per la revisione contabile limitata raccomandati dalla Consob con Delibera n. 10867 del 31 luglio 1997. La revisione contabile limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato consiste nell'effettuare colloqui, prevalentemente con il personale della società responsabile degli aspetti finanziari e contabili, analisi di bilancio ed altre procedure di revisione contabile limitata. La portata di una revisione contabile limitata è sostanzialmente inferiore rispetto a quella di una revisione contabile completa svolta in conformità agli International Standards on Auditing (ISA Italia) e, conseguentemente, non ci consente di avere la sicurezza di essere venuti a conoscenza di tutti i fatti significativi che potrebbero essere identificati con lo svolgimento di una revisione contabile completa. Pertanto, non esprimiamo un giudizio sul bilancio consolidato semestrale abbreviato al 30 giugno 2021.
Al 30 giugno 2021 il Gruppo detiene una quota di partecipazione pari al 40% nella società di diritto statunitense "LC International LLC" proprietaria dei marchi e delle licenze di Le Cirque, Osteria il Circo e Sirio per un ammontare pari ad Euro 1.633 migliaia.
Il piano di LC International LLC, utilizzato dalla società per la predisposizione dell'impairment test al 31 dicembre 2020, è basato su assunzioni che, allo stato attuale, non è stato possibile verificare. Non è stato possibile ottenere elementi probativi, sufficienti ed appropriati, al fine di verificare la ragionevolezza delle assunzioni utilizzate dagli Amministratori di LC International LLC per la determinazione dei flussi del piano e delle variabili valutative, in quanto basate su eventi e circostanze aleatorie non verificabili poiché caratterizzate da elementi di incertezza e dipendenti da azioni ad oggi non manifeste.
A causa della rilevanza degli aspetti sopra evidenziati, non siamo pertanto stati in grado di acquisire elementi probativi sufficienti ed appropriati a determinare la necessità di ulteriori rettifiche e, conseguentemente, confermare il valore residuo di iscrizione della partecipazione.
Nel bilancio consolidato al 30 giugno 2021, alla voce "partecipazioni in altre imprese" risulta iscritta le partecipazioni nella società di diritto francese "Audoin De Dampierre" per un ammontare pari ad Euro 131 migliaia.
Alla data della presente relazione non abbiamo ottenuto copia dei bilanci della sopra evidenziata società al fine di poter confermare il valore di iscrizione. Tale circostanza rappresenta una limitazione al processo di revisione.
Senza modificare le nostre conclusioni, si richiama quanto riportato al paragrafo "Principali rischi e incertezze e valutazione degli amministratori in merito alla continuità aziendale" delle note illustrative al 30 giugno 2021, dove sono indicate le principali assumptions a sostegno della redditività e valorizzazione degli assets alla base del Piano 2021-2024, approvato dal Consiglio di Amministrazione in data 12 maggio 2021, all'esito delle quali gli amministratori della capogruppo hanno ritenuto appropriato l'utilizzo del presupposto della continuità aziendale nella redazione del bilancio consolidato semestrale abbreviato.
A nostro giudizio, ad eccezione degli effetti di quanto descritto nella sezione Elementi alla base delle conclusioni con rilievi della presente relazione, non sono pervenuti alla nostra attenzione elementi che ci facciano ritenere che il bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo Compagnia Immobiliare Azionaria al 30 giugno 2021 non sia stato redatto, in tutti gli aspetti significativi, in conformità al principio contabile internazionale applicabile per l'informativa finanziaria infrannuale (IAS 34) adottato dall'Unione Europea.
Milano, 30 settembre 2021
Audirevi S.p.A. Gian Mauro Calligari Socio
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.