AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Gpi

Earnings Release Nov 1, 2021

4426_rns_2021-11-01_c13fa1bd-3806-478d-a3e7-869c33ec3270.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

CERVED RATING AGENCY CONFERMA IL RATING PUBBLICO DI GPI A "A3.1"

Trento, 30 ottobre 2021

GPI (GPI:IM), società quotata sul mercato MTA leader nei Sistemi Informativi e Servizi per la Sanità e il Sociale, rende noto che Cerved Rating Agency – agenzia di rating italiana, specializzata nella valutazione del merito di credito di imprese non finanziarie e nella emissione di titoli di debito – ha confermato il rating di Gpi a "A3.1". 1

La conferma del rating riflette la capacità di Gpi di incrementare la marginalità operativa, con trend crescente dell'EBITDA e di mantenere il leverage entro valori sostenibili, in ragione di una costante capacità di generare flussi di cassa operativi, nonostante i numerosi investimenti in M&A.

Per il FY21 l'Agenzia prevede un rafforzamento dei ricavi e della marginalità grazie sia all'ampliamento del perimetro di consolidamento, sia alla crescita della domanda di servizi sanitari digitali post pandemia. L'Agenzia prevede che Gpi sarà in grado di generare congrui flussi di cassa operativi che consentiranno il mantenimento di un leverage sostenibile nei prossimi 12 mesi, pur a fronte di importanti cash-out prospettici attesi, in linea con il piano di crescita per linee esterne delineato, preservando quindi l'attuale profilo di rischio.

Il comunicato completo, che include i fattori sottostanti al rating di Gpi, è consultabile sul sito di ESMA, sul sito di Cerved Rating Agency e sul sito istituzionale di Gpi, Sezione Investors/Documenti/Rating, 2021.

GRUPPO GPI

Gpi è il partner di riferimento per il software, le tecnologie e i servizi dedicati alla Sanità, al Sociale e alla Pubblica Amministrazione. Nata oltre 30 anni fa a Trento, Gpi è cresciuta grazie a significativi investimenti in M&A (in Italia e all'estero) e in R&S, svolta in partnership con le principali università e centri di ricerca italiani con l'obiettivo di trasferire le conoscenze scientifiche, tecnologiche, funzionali e di processo applicate ai settori e-health, e-welfare, well-being.

Grazie anche alle soluzioni e alle competenze acquisite dalle società entrate a far parte del suo ecosistema, il Gruppo è riuscito a tradurre le necessità emergenti dal mondo sanitario in soluzioni tecnologiche all'avanguardia e in nuovi modelli di servizio in grado di ottimizzare i processi di prevenzione, diagnosi e cura, migliorando la qualità della vita delle persone.

L'offerta combina competenze specialistiche in ambito IT e capacità di consulenza e progettazione che consentono di operare in differenti aree di business: Software, Care, Automation, ICT e Pay.

Gpi ha fatto il suo ingresso in Borsa Italiana nel 2016 (segmento AIM) ed è passata sul mercato MTA nel 2018.

ISIN azioni ordinarie: IT0005221517

Comunicato consultabile su www.gpi.it e

La Società ha chiuso il 2020 con ricavi consolidati pari a 271 mln di Euro, oltre 6.100 dipendenti e più di 2.400 clienti distribuiti in oltre 60 paesi.

1 Il rating "A3.1" costituisce un riferimento da Investment Grade nella scala di rischio Cerved, che valuta Gpi quale "Azienda con fondamentali solidi e una buona capacità di far fronte agli impegni finanziari. Il rischio di credito è basso". La valutazione corrisponde al livello A- di S&P, ad A3 di Moody's e a A- di Fitch.

CONTATTI

Investor Relations

GPI | Fabrizio Redavid, Lorenzo Giollo | [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento

Media Relations

GPI | Daniela Filbier, Enrico Orfano| [email protected] | T: +390461381515 | Via Ragazzi del '99, 13 - 38123 Trento

Specialist

Banca Akros | Bruno Mestice | [email protected] | T. +3902434441 | Viale Eginardo, 29 – 20149 Milano

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.