AGM Information • Jun 7, 2021
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Allegato ... "... alliatto n. R.6. P. .. 1. 1. 1. 1. 2. 2017 11 22

Atlantia S.p.A.
Roma, 31 maggio 2021
Risposte a domande pervenute prima dell'Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del D. Lgs. n. 58/1998
on

1

Anche a seguito dell'intenzione manifestata dal Consorzio CDP di trattenere alcune risorse chiave, il Consiglio di Amministrazione di Autostrade per l'Italia ha deliberato - previo parere favorevole del suo Comitato Risorse Umane - alcune modifiche alla politica retributiva dell'Ing. Tomasi e di alcuni key manager. Tali modifiche sono state preventivamente concordate con i rappresentanti del Consorzio e sono coerenti con la prassi di mercato per società comparabili e con transazioni di questo genere.
La domanda non è pertinente.
La trattativa con il Consorzio è stata gestita da Atlantia. L'Ing. Tomasi e alcuni key manager di Autostrade per l'Italia hanno partecipato alla due diligence effettuata dal Consorzio, ove richiesto il loro contributo.
Il filing relativo alla richiesta di clearance da parte della competente Autorità Antitrust verrà curato dal Consorzio. La relativa autorizzazione è una delle condizioni sospensive per il perfezionamento dell'operazione. La Società non è a conoscenza di eventuali contatti preventivi tra i potenziali acquirenti e la competente Autorità Antitrust.
Autostrade Meridionali, società di cui ASPI detiene il 58,98% del capitale, è un società quotata in borsa e pertanto la Consob dovrà confermare che a norma del TUF il cambio di controllo di ASPI non costituisce motivo per un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria.
La conferma da parte della Consob costituisce una condizione sospensiva dell'operazione.


La domanda non è chiara. Il Consorzio è, ad oggi, vincolato dall'offerta presentata il 29 aprile scorso e, in caso di sottoscrizione del contratto di cessione, dal contratto.
Non è stato ancora individuato.
Non è previsto l'obbligo da parte di Atlantia a far dimettere i sindaci di propria nomina.
L'art. 28.1(b) dello statuto di Aspi prevede che "qualora non residuino candidati non eletti inclusi nella medesima lista cui appartiene l'amministratore cessato ovvero candidati con i requisiti richiesti o, comunque, quando, per qualsiasi ragione, non sia possibile procedere alla sostituzione per cooptazione, ovvero il sostituto prescelto non sia confermato dall'Assemblea, ovvero venga a mancare la maggioranza costituita da amministratori nominati dall'Assemblea, l'intero consiglio di amministrazione si intenderà cessato."
Nessun incentivo economico è stato previsto a favore degli amministratori uscenti.

amministratori e sindaci, per Atlantia equivarrà a una clausola di risoluzione del contratto?
La previsione citata è assolutamente standard in operazioni di questo tipo. L'accertamento del dolo o della colpa grave spetta al giudice competente. L'inosservanza di tale clausola da parte dell'acquirente non determinerebbe la risoluzione del contratto.
L'impegno è relativo a ben identificati procedimenti penali.
Si tratta della polizza rilasciata dalla Compagnia Swiss Re (delegataria) e da Unipol, Generali, Allianz e HDI (coassicuratori), ed avente ad oggetto il risarcimento dei costi sostenuti per la ricostruzione del viadotto Polcevera qualora l'evento crollo non si sia verificato per dolo o colpa grave imputabile ad ASPI.
Nelle trattative con il Consorzio CDP Atlantia è stata assistita dallo studio Gianni&Origoni e ne sostiene i relativi costi che per modalità e ammontare sono in linea con operazioni di questo tipo.
Il Prof. Laghi non ha partecipato alla trattativa con il Consorzio CDP per conto di Atlantia.


La delegazione era composta dai rappresentanti di Atlantia da una parte e del Consorzio CDP dall'altra, assistiti dai rispettivi advisor legali e finanziari.
L'offerta del Consorzio CDP non prevede accordi in tal senso.
La partecipazione detenuta in ASPI rispetta i requisiti per accedere al regime fiscale agevolato della participation exemption (Pex), di cui all'art. 87 TUIR. Conseguentemente la plusvalenza fiscale sconterà un'imposizione IRES dell'1,2%.
Atlantia è in regime di Adempimento Collaborativo dal 2018. Vi sono pertanto contatti costanti e continuativi con l'Agenzia delle Entrate.
La domanda non è pertinente; in ogni caso si rinvia alla Relazione Annuale Integrata approvata dall'Assemblea dei soci lo scorso 28 aprile e disponibile all'indirizzo: https://www.atlantia.it/it/investor-relations/assemblea-28-aprile-2021, nella quale sono riportati i procedimenti penali in corso in relazione ad ASPI e alle altre società del gruppo.
Selvetou Mar
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.