AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Compagnia Immobiliare Azionaria SpA

Audit Report / Information Sep 30, 2021

4121_rns_2021-09-30_12dfc78f-9be4-4737-a42f-578e6a0ffea4.pdf

Audit Report / Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

A seguito di richiesta, Prot. 1106492/21 del 22/09/2021, inviataci dalla CONSOB, ai sensi dell'art. 114, comma 5, del D.lgs. n. 58/98 ("TUF"),

DIGITAL

OSSERVAZIONI DEL COLLEGIO SINDACALE SU:

<<3. a) i rilievi formulati dalla società di revisione Audirevi nelle proprie relazioni sul bilancio d'esercizio e consolidato del 4 giugno 2021;>>

<<3. b) la valutazione del presupposto della continuità aziendale utilizzato dagli amministratori nella redazione del bilancio:>>

<<3. c) quanto segnalato dalla società di revisione nella relazione aggiuntiva sopra citata con riferimento al processo di informativa finanziaria, indicando eventuali iniziative proposte da codesto Collegio e/o programmate dalla Società per aggiornare le procedure aziendali.>>

Signori Azionisti,

facendo seguito alla comunicazione, qui allegata sub 1), di seguito si forniscono le osservazioni in ordine agli argomenti che la CONSOB ha sottoposto all'attenzione del Collegio sindacale di Compagnia Immobiliare Azionaria S.p.A., nel prosieguo anche la "Società", dapprima con la comunicazione Prot. 0863246/21 del 3 agosto 2021, con la quale ci è stato richiesto di fornirgli le osservazioni sui punti in oggetto, richieste a cui lo scrivente ha risposto, tempestivamente, il 6 settembre u.s., e poi con la comunciazione qui allegata con la quale ci è stato richiesto di fornire, sostanzialmente, le stesse osservazioni in un documento da pubblicare contestualmente alla Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2021.

<<3. a) i rilievi formulati dalla società di revisione Audirevi nelle proprie relazioni sul bilancio d'esercizio e consolidato del 4 giugno 2021;>>

Con riferimento al primo rilievo formulato dalla società di revisione nelle proprie relazioni ("Valutazione Partecipazioni in imprese collegate"), cioè che a causa della rilevanza degli aspetti nelle stesse evidenziati ("Il piano di LC International LLC è basato su assunzioni che, allo stato attuale, non è stato possibile verificare. Non è stato possibile ottenere elementi probativi, sufficienti ed appropriati, al fine di verificare la ragionevolezza delle assunzioni utilizzate dagli Amministratori di LC International LLC per la determinazione dei flussi del piano e delle variabili valutative, in quanto basate su eventi e circostanze aleatorie non verificabili poiché caratterizzate da elementi di incertezza e dipendenti da azioni ad oggi non manifeste.") non gli è stato possibile acquisire elementi probativi sufficienti e appropriati a determinare la necessità di ulteriori rettifiche e, conseguentemente, di confermare il valore residuo di iscrizione della partecipazione, tenuto anche conto delle informazioni annotate dalla Società, in data 6 settembre 2021, in risposta alla richiesta inviatagli dalla Consob il 3 agosto 2021, e di quanto dalla stessa società inserito nella Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021, anche a seguito dell'ulteriore richiesta del 22 settembre u.s. di Consob, qui acclusa sub 1), non si hanno osservazioni da rappresentare.

Con riferimento al secondo rilievo formulato dalla società di revisione nelle proprie relazioni ("Valutazione Partecipazioni in altre imprese"), cioè che la stessa non abbia ottenuto copia dei bilanci 2020 di Audoin De Dampierre e di Diana Bis S.r.l., si riferisce che gli elementi che ha raccolto il Collegio sindacale corrispondono a quelli esposti dalla Società nel documento con il quale la stessa, in data 6 settembre 2021, ha fornito le risposte ai chiarimenti richiestigli dalla CONSOB con il documento Prot. n. 0863246 del 3 agosto u.s.. A tal riguardo, tenuto pure conto di quanto annotato dalla Società nella Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2021 e della svlautazione di centomila Euro contabilizzata nella stessa relazione, con riferimento alla partecipazione in Diana Bis S.r.l., non si hanno osservazioni da rappresentare.

<<3. b) la valutazione del presupposto della continuità aziendale utilizzato dagli amministratori nella redazione del bilancio;>>

Il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2020 è stato redatto dagli Amministratori nella prospettiva della continuità dell'attività aziendale, sulla base della valutazione fatta dagli stessi sulla capacità della Società di continuare a operare come un'entità in funzionamento.

Il Consiglio di amministrazione nella riunione tenutasi lo scorso 12 maggio, in coerenza con il contesto attuale in cui opera la Società, ha approvato le previsioni economico, patrimoniali e finanziarie 2021-2024 del Gruppo CIA e la pianificazione finanziaria con un orizzonte temporale a 18 mesi (gennaio 2021 – giugno 2022).

Gli Amministratori hanno fornito ulteriori elementi con le "Informazioni periodiche aggiuntive al 31 marzo 2021" approvate dal Consiglio di amministrazione nel corso della riunione tenutasi lo scorso 14 maggio, permettendo con ciò anche di continuare a valutare la sussistenza della prospettiva della continuità aziendale.

Il Vice Presidente e il dirigente preposto hanno aggiornato anche il Collegio sindacale in carica protempore sulla gestione dei debiti, sulla assenza di contenziosi con i creditori e sulle altre azioni che stanno progettando, per le quali stanno individuando i relativi possibili impatti sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale, e che, in caso di loro positiva valutazione, sottoporranno all'esame del Consiglio di amministrazione.

Lo scrivente collegio sindacale anche con riferimento alla valutazione in oggetto ha effettuato lo scambio di dati e di informazioni con i rappresentanti della società di revisione. Ciò in continuità con quanto fatto dal precedente collegio con riguardo all'oggetto della predetta richiesta in occasione della redazione della propria relazione al bilancio 2020.

Dalle menzionate attività, in particolare, è emerso che la Società non ha ricevuto dai suoi creditori ingiunzioni e che non sono state avviate nei suoi confronti azioni giudiziarie.

<<3. c) quanto segnalato dalla società di revisione nella relazione aggiuntiva sopra citata con riferimento al processo di informativa finanziaria, indicando eventuali iniziative proposte da codesto Collegio e/o programmate dalla Società per aggiornare le procedure aziendali.>>

Il Presidente del Collegio sindacale in carica alla data del 4 giugno 2021, a mezzo email, per conto dello stesso Collegio, nella qualità Comitato per il controllo interno e la revisione contabile, ha trasmesso al Presidente del consiglio di amministrazione, dott. Angelo Riccardi, anche ai sensi dell'articolo 19 del D.Lgs. n. 39 del 2010, la "Riemissione

della Relazione Aggiuntiva per il comitato per il controllo interno e la revisione contabile ai sensi dell'art. 11 del Regolamento UE 537/14".

Dalle successive informazioni che abbiamo raccolto emerge che la Società si è attivata e che sta effettuando l'aggiornamento delle procedure aziendali in modo da allinearle al contesto aziendale; inoltre, ci è stato riferito che il relativo processo dovrebbe concludersi entro la fine del corrente anno.

Con l'occasione si riferisce che il Consiglio di amministrazione della Società (nominato dall'assemblea dei soci tenutasi il 30 giugno 2021) nel corso della riunione del 19 luglio u.s., ha approvato, all'unanimità, la nuova procedura per le operazioni con parti correlate e che il relativo documento è consultabile accedendo all'apposita pagina del suo sito web.

Il Collegio sindacale approva le presenti Osservazioni all'unanimità.

Milano, 30 settembre 2021

Per il collegio sindacale Il Presidente - Pasqua Loredana D'Onofrio

Allegati.

1) comunicazione trasmessa da CONSOB a Compagnia Immobiliare Azionaria S.p.A. ed al relativo Collegio sindacale protocollo n. 1106492/21 del 22/09/2021.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.