Regulatory Filings • Mar 22, 2022
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer

Relazione illustrativa degli Amministratori redatta ai sensi dell'art. 125-ter del TUF sul punto 3 all'ordine del giorno dell'Assemblea ordinaria degli azionisti di SAES Getters S.p.A. convocata, presso gli uffici in Milano, Piazza Castello 13, in unica convocazione per il giorno 21 aprile 2022, alle ore 10:30
Integrazione del compenso di Deloitte & Touche S.p.A. relativo all'incarico per la revisione legale per l'esercizio 2021;integrazione del compenso di Deloitte & Touche S.p.A. relativo all'incarico di esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario per l'esercizio 2021; deliberazioni inerenti e conseguenti.
in data 23 aprile 2013, l'Assemblea degli azionisti di SAES Getters S.p.A. ("SAES Getters" o la "Società") ha affidato a Deloitte & Touche S.p.A. ("Deloitte") l'incarico per la revisione legale del bilancio di esercizio e consolidato ai sensi del D.Lgs. 39/2010 e del D.Lgs. 58/1998 e per la revisione legale limitata del bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo SAES Getters per il novennio 2013-2021 (l'"Incarico per la Revisione Legale").
L'Incarico per la Revisione Legale prevede – nella sezione Aggiornamento dei Corrispettivi della relativa Offerta Economica – che, ove si presentino circostanze comportanti un aggravio dei tempi di lavoro stimati e indicati dalla società di revisione (anche, e specificamente, in relazione a cambiamenti normativi, di principi contabili e/o di revisione ovvero allo svolgimento di attività addizionali), Deloitte abbia diritto di comunicare le conseguenti integrazioni di corrispettivo.
In applicazione di tale previsione, in data 24 aprile 2018, l'Assemblea degli azionisti della Società ha approvato, su proposta motivata del Collegio Sindacale di SAES Getters, un adeguamento dei corrispettivi da riconoscere a Deloitte (conformemente a quanto da quest'ultima richiesto con lettera del 11 dicembre 2017) alla luce delle modifiche introdotte nel quadro normativo di riferimento, che avrebbero comportato, a partire dalla revisione dei bilanci al 31 dicembre 2017, nuovi e ulteriori obblighi per i revisori legali nello svolgimento degli incarichi professionali.
Successivamente, in data 18 aprile 2019, l'Assemblea degli azionisti della Società ha approvato, su proposta motivata del Collegio Sindacale di SAES Getters, un ulteriore adeguamento dei corrispettivi da riconoscere a Deloitte (conformemente a quanto da quest'ultima richiesto con lettera dell'11 gennaio 2019) per il solo esercizio 2018, alla luce dell'entrata in vigore del nuovo principio contabile IFRS 9 in materia di classificazione e misurazione degli strumenti finanziari

e delle attività connesse alla cessione del ramo di azienda relativo ai sistemi di purificazione e gestione dei gas (e alla conseguente applicazione del principio contabile IFRS 5).
In data 21 aprile 2020, l'Assemblea degli azionisti della Società ha approvato, su proposta motivata del Collegio Sindacale di SAES Getters, un ulteriore adeguamento dei corrispettivi da riconoscere a Deloitte per il solo esercizio 2019 (conformemente a quanto da quest'ultima richiesto con lettera del 2 agosto 2019), alla luce dell'entrata in vigore del nuovo principio contabile IFRS 16 - Leases e della necessità di svolgere specifiche e ulteriori attività di revisione al fine di verificare gli effetti della sua prima applicazione (c.d. FTA), nonché la completezza dell'informativa richiesta al riguardo, e alla luce della costituzione della società SAES Investments S.A. e della necessità di svolgere procedure di revisione limitate sul reporting package predisposto da quest'ultima al 30 giugno 2019, nell'ambito dell'attività di revisione contabile limitata sulla relazione semestrale del Gruppo SAES al 30 giugno 2019.
Da ultimo, in data 20 aprile 2021, l'Assemblea degli azionisti della Società ha approvato, su proposta motivata del Collegio Sindacale di SAES Getters, un ulteriore adeguamento dei corrispettivi da riconoscere a Deloitte (conformemente a quanto da quest'ultima richiesto con lettera del 5 giugno 2020) alla luce delle raccomandazioni dell'ESMA e di CONSOB aventi ad oggetto gli impatti del Coronavirus (Covid-19) sul bilancio della Società e della conseguente necessità di svolgere delle procedure aggiuntive per il bilancio semestrale consolidato di SAES Getters S.p.A. al 30 giugno 2020; nonché per l'attività di revisione contabile limitata del reporting package semestrale al 30 giugno 2020 predisposto da SAES Investments S.A.
Ciò premesso, con lettere rispettivamente dell'8 luglio 2021 e del 29 dicembre 2021 (allegate alla presente relazione), Deloitte ha richiesto, anche per l'esercizio 2021, un adeguamento dei corrispettivi pattuiti segnalando che:
Le predette lettere di Deloitte sono allegate alla presente relazione e per il tramite delle stesse la società di revisione ha richiesto:

S.p.A. alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 (ESEF), pari a euro 15.000,00.
Inoltre, in occasione della già citata Assemblea degli azionisti di SAES Getters del 24 aprile 2018, a seguito del recepimento della direttiva UE 2014/95 ad opera del D.Lgs. 254/2016, è stato approvato il conferimento, in favore di Deloitte, e conformemente alla proposta da quest'ultima presentata in data 19 dicembre 2017, di un ulteriore incarico avente ad oggetto lo svolgimento dell'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di SAES Getters e delle sue controllate per gli esercizi 2017-2021 (l'"Incarico di Esame della Dichiarazione Non Finanziaria").
Analogamente a quanto riferito in relazione all'Incarico per la Revisione Legale, anche l'Incarico di Esame della Dichiarazione Non Finanziaria prevede – nella sezione Aggiornamento dei Corrispettivi – che, ove si presentino circostanze comportanti un aggravio dei tempi di lavoro stimati e indicati dalla società di revisione (anche, e specificamente, in relazione a ulteriori procedure di verifica o obblighi supplementari), Deloitte abbia diritto di comunicare le conseguenti integrazioni di corrispettivo.
In data 18 aprile 2019, l'Assemblea degli azionisti della Società ha approvato, su proposta motivata del Collegio Sindacale di SAES Getters. un adeguamento dei corrispettivi da riconoscere a Deloitte (conformemente a quanto da quest'ultima richiesto con lettera dell'11 gennaio 2019) per le attività programmate con riferimento alla Dichiarazione Non Finanziaria relativa all'esercizio 2018.
Successivamente, in data 21 aprile 2020, l'Assemblea degli azionisti della Società ha approvato, su proposta motivata del Collegio Sindacale di SAES Getters, un ulteriore adeguamento dei corrispettivi per l'esercizio 2019, da riconoscere a Deloitte (conformemente a quanto da quest'ultima richiesto con lettera del 20 dicembre 2019) per lo svolgimento di attività di verifica integrative, a seguito della decisione da parte della Società di intraprendere un percorso di miglioramento e allineamento della Dichiarazione Non Finanziaria alla best practice di settore (in particolare, aggiornamento dell'analisi di materialità, con il coinvolgimento di stakeholder esterni [fornitori] e del Top Management, e conseguente aggiornamento della matrice di materialità).
Con lettera del 30 ottobre 2020, Deloitte ha richiesto, anche per l'esercizio 2020, un adeguamento dei corrispettivi pattuiti in relazione all'Incarico di Esame della Dichiarazione Non Finanziaria, per la necessità di svolgere attività di verifica aggiuntive, a seguito della decisione da parte della Società di proseguire con il percorso di continuo miglioramento e allineamento alla best practice di settore (in particolare, aggiornamento dell'analisi di materialità con il coinvolgimento di stakeholder esterni [Centri di Ricerca e Università] e del Top Management di SAES Getters, e conseguente aggiornamento della matrice di materialità, nonché avvio delle attività preliminari finalizzate alla predisposizione di un piano di sostenibilità).
Ciò premesso, con lettera del 21 gennaio 2022 (allegata alla presente relazione), Deloitte ha richiesto, anche per l'esercizio 2021, un adeguamento dei corrispettivi pattuiti in relazione

all'Incarico di Esame della Dichiarazione Non Finanziaria, per la necessità di svolgere attività di verifica integrative relative all'analisi:
Mediante la predetta comunicazione, pertanto, Deloitte ha richiesto, per lo svolgimento delle attività integrative sopra indicate, il pagamento di un onorario per l'esercizio 2021, pari ad Euro 12.000,00.
Considerato che, ai sensi dell'articolo 13, comma 1, del D.Lgs. 39/2010, il conferimento dell'incarico di revisione legale e la determinazione del compenso della società di revisione competono all'Assemblea degli Azionisti, su proposta motivata dell'organo di controllo, la migliore prassi prevede che anche (i) l'adeguamento del sopra citato corrispettivo e (ii) l'attribuzione alla società di revisione di ulteriori attività connesse – o, per quanto qui rileva, l'adeguamento dei relativi corrispettivi – siano approvati con le medesime modalità.
Il Consiglio di Amministrazione sottopone, quindi, alla Vostra approvazione la seguente proposta del Collegio Sindacale in merito alle tematiche sopra evidenziate.
Signori Azionisti,
il Consiglio di Amministrazione Vi ha convocato in sede ordinaria per deliberare, in particolare e tra l'altro, in merito (i) all'adeguamento, per l'anno 2021, dei corrispettivi da riconoscere alla società Deloitte & Touche S.p.A. in relazione all'incarico di revisione legale a suo tempo conferito per gli esercizi dal 2013 al 2021 con delibera dell'Assemblea ordinaria dei soci del 23 aprile 2013 (l'"Incarico per la Revisione Legale 2013-2021") e (ii) all'adeguamento, per l'anno 2021, dei corrispettivi da riconoscere alla stessa Deloitte & Touche S.p.A. in relazione all'incarico avente ad oggetto l'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario di SAES Getters S.p.A. e delle sue controllate a suo tempo conferito per gli esercizi dal 2017 al 2021 con delibera dell'Assemblea ordinaria dei soci del 24 aprile 2018 (l'"Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017-2021").
Con riferimento all'adeguamento, per l'anno 2021, dei corrispettivi da riconoscere alla società Deloitte & Touche S.p.A. in relazione all'incarico di revisione legale a suo tempo conferito per gli esercizi dal 2013 al 2021, il Collegio Sindacale rileva che l'Incarico per la Revisione Legale 2013- 2021 prevede, in specie, che, in presenza di circostanze che comportino un aggravio dei tempi di lavoro indicati dalla società di revisione, quest'ultima possa richiedere un'integrazione di corrispettivo.

Con comunicazioni datate 8 luglio 2021 e 29 dicembre 2021, Deloitte & Touche S.p.A. ha segnalato l'esigenza di proporre un adeguamento dei compensi a suo tempo stabiliti. Deloitte & Touche S.p.A. ha, anzitutto, evidenziato che a seguito della costituzione della SAES Investments S.A., il cui incarico di revisione contabile del bilancio di esercizio e del reporting package è conferito con separata lettera di incarico a Deloitte Audit Societé à responsabilité limitée, si è reso necessario effettuare anche al 30 giugno 2021 l'attività di revisione contabile limitata del reporting package semestrale predisposto dalla predetta società; e, a seguito dell'introduzione delle novità normative e del nuovo principio di revisione in relazione all'obbligo di adozione di un formato elettronico unico di comunicazione per la predisposizione delle relazioni finanziarie annuali degli emittenti, al fine di agevolare la comunicazione delle informazioni finanziarie, nonché l'accessibilità, l'analisi e la comparabilità dei bilanci, si è reso necessario svolgere procedure di revisione addizionali, finalizzate all'espressione del giudizio sulla conformità del progetto di bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato SAES Getters S.p.A. alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 (ESEF) per l'esercizio 2021.
In questo quadro, Deloitte & Touche S.p.A. ha, pertanto, richiesto:
Analogamente a quanto specificato per l'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021, anche l'Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017- 2021 prevede che, in presenza di circostanze che comportino un aggravio dei tempi di lavoro indicati dalla società di revisione, quest'ultima possa richiedere un'integrazione di corrispettivo. Con comunicazione datata 21 gennaio 2022, Deloitte & Touche S.p.A. ha, quindi, segnalato l'esigenza di provvedere ad un adeguamento dei compensi a suo tempo stabiliti con riferimento a questo incarico. Infatti, Deloitte & Touche S.p.A. ha rilevato di dover programmare delle attività di verifica addizionali relativamente alle attività svolte dalla Società con riferimento alla predisposizione della Dichiarazione Non Finanziaria relativa all'esercizio 2021, che riguardano, in particolare, l'aggiornamento dell'analisi di materialità con il coinvolgimento degli Stakeholder del Gruppo SAES e la predisposizione dell'informativa richiesta dall'articolo 8 del Regolamento 852/20 (Regolamento Tassonomia).
In questo quadro, Deloitte & Touche S.p.A. ha, pertanto, chiesto il riconoscimento, per l'esercizio 2021, di una integrazione di onorario pari ad Euro 12.000,00.
Considerato tutto quanto sopra, il Collegio Sindacale reputa opportuno proporre l'approvazione da parte dell'Assemblea dei soci della richiesta di adeguamento dei corrispettivi formulata dalla società Deloitte & Touche S.p.A. per l'esercizio 2021, con riferimento sia all'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021, sia all'Incarico di Esame Limitato della Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2017-2021, per i seguenti motivi:
a) le ulteriori attività di cui alla richiesta di integrazione di compenso di Deloitte & Touche S.p.A. per l'Incarico per la Revisione Legale 2013-2021 sono necessarie al fine del corretto

espletamento della revisione legale sul bilancio di esercizio e sul bilancio consolidato, nonché della revisione legale limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato del Gruppo SAES;
Da ultimo, il Collegio Sindacale fa presente che risulta confermata sia l'idoneità tecnica di Deloitte & Touche S.p.A. allo svolgimento degli incarichi, sia l'idoneità della sua organizzazione in rapporto alla complessità e alla dimensione della Società e del Gruppo.
Tutto ciò premesso, il Collegio Sindacale di SAES Getters S.p.A.
Milano, 23 febbraio 2022
Il Collegio Sindacale Avv. Vincenzo Donnamaria (Presidente) Dott. Maurizio Civardi (Sindaco Effettivo) Dott.ssa Sara Anita Speranza (Sindaco Effettivo)
Signori Azionisti,
alla luce di quanto sopra riportato, siete dunque invitati ad approvare, nel rispetto di quanto motivatamente proposto dal Collegio Sindacale:

Lainate, 14 marzo 2022
per il Consiglio di Amministrazione
Dr Ing. Massimo della Porta Presidente

Deloitte & Touche S.p A. Via Tortona, 25 20144 Milano Italia
Tel: +39 02 83322111 Fax: +39 02 83322112 ww.deloitte.it
8 luglio 2021
Spettabile SAES Getters S.p.A. Viale Italia, 77 20020 Lainate (MI)
Alla cortese attenzione del Dott. Giulio Canale, Amministratore Delegato
Spettabile Collegio Sindacale SAES Getters S.p.A. Viale Italia, 77 20020 Lainate (MI)
Alla cortese attenzione del Dott. Vincenzo Donnamaria, Presidente
Egregi Signori,
In seguito alla costituzione della società Saes Investments S.A., il cui incarico di revisione contabile del bilancio d'esercizio e del reporting package annuale è conferito con separata lettera di incarico a Deloitte Audit Societé à responsabilité limitée, si è rilevata la necessità di effettuare anche l'attività di revisione contabile limitata del reporting package semestrale predisposto dalla stessa.
Ricorrendo le circostanze per l'adeguamento dei nostri onorari, secondo quanto previsto nel paragrafo "Aggiornamento dei Corrispettivi" della nostra proposta di revisione legale del bilancio d'esercizio e consolidato di Saes Getters S.p.A. per il novennio 2013-2021 emessa in data 18 dicembre 2012 (e sue successive integrazioni del 5 febbraio 2013, dell'11 dicembre 2017, dell'11 gennaio 2019 e del 5 giugno 2020), come convenuto, i nostri onorari per l'esercizio 2021 saranno incrementati di Euro 4 migliaia, dettagliati come segue:
| Ore | Onorari | |
|---|---|---|
| (Euro) | ||
| Attività in relazione alla revisione contabile limitata del reporting package semestrale al 30 giugno 2021 predisposto dalla società Saes |
||
| Investments S.A. | 35 | 4.000 |
| ਤੇ ਦੇ | 4.000 |
Ancona Bari Bergamo Bologna Brescia Cagliari Firenze Gencva Milano Napoli Padova Parma Roma Torino Treviso Udine Verona
Sede Legale: Via Tortona, 25 - 20144 Milano | Capitale Sociale: Euro 10.328.220,00 i.v.
ocuse Fiscale/Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi n. 03049560166- R.E.A n. MI-1720239 | Partita IVA: TT 03049560166
Il nome Delotte si riferisce a una o più delle Touche Tohnatsu Linited, un società ingese a responsabilità limitate ("OTL", le member film aderenti al suo network e le entità a esse correlate. DTTL e ciacula delle sue morte esparate e incipendentitra loro. DTTL (denominata anche "Delotte Global" non fornise sovizi a dienti. Sirivita aleggere l'informativa completa relativa alla struttura legale di Delotte Touche Tohmatsu Limited e delle sue member fim all'indirizo www.deloitte.com/about,
@ Deloitte & Touche S.p.A.

8 luglio 2021 SAES Getters S.p.A.
Nell'Allegato I vengono forniti il dettaglio delle ore e degli onorari suddivisi per categoria professionale per ciascuna tipologia di lavoro di revisione sopra indicata.
La nostra proposta del 18 dicembre 2012 (e sue successive integrazioni del 5 febbraio 2013, dell'11 dicembre 2017, dell'11 gennaio 2019 e del 5 giugno 2020) si intende pertanto corrispondentemente modificata, restando immutate le altre condizioni ivi previste.
Restando a disposizione per fornirVi ogni eventuale chiarimento in merito al contenuto della presente, porgiamo distinti saluti.
DELOITTE & TOUCHE S.p.A.
o Lagana
Socio
Data: Per accettazione:
SOTTOPORACHO AUA PMA PMMA A SSE HB
Il dettaglio dei tempi e degli onorari integrativi suddivisi per categoria professionale previsti per la revisione contabile limitata del reporting package semestrale predisposto da Saes Investments S.A. è il seguente:
| Euro | ||||
|---|---|---|---|---|
| N. ore | Tariffa | |||
| Categoria professionale | previste | Mix | oraria | Importo |
| Partner | 5 | 14% | 450 | 2.250 |
| Manager | 12 | 34% | 295 | 3.540 |
| Senior | 18 | 52% | 160 | 2.880 |
| Totale | 35 | 100% | 8.670 | |
| Riduzione | (4.670) | |||
| Onorari netti | 4.000 |
l tempi di lavoro sono stati stimati presupponendo che potremo contare sulla collaborazione del personale della Società per la messa a disposizione di dati e documenti e delle elaborazioni che si renderanno necessarie per l'effettuazione delle specifiche procedure di revisione.
Ai corrispettivi sopra indicati verranno aggiunti i rimborsi per le spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, quali le spese per la permanenza fuori sede e i trasferimenti nella stessa misura in cui sono sostenute. Inoltre verranno addebitate le spese accessorie relative alla tecnologia (banche dati, software, ecc.), ai servizi di segreteria e comunicazione nella misura forfettaria del 7%, e l'IVA.
Il numero di ore e quindi gli onorari precedentemente indicati sono riferiti alla situazione attuale e, pertanto, sono suscettibili di variazioni in funzione dei mutamenti nella struttura aziendale, nell'organizzazione interna e nella dimensione dell'attività svolta, nonché per effetto dell'applicazione di nuovi principi contabili o di revisione o di nuove disposizioni normative.
Qualora nel corso dell'incarico si rendesse necessario modificare i corrispettivi inizialmente previsti per il suo svolgimento, Vi informeremo al fine di concordare le azioni necessarie ed eventualmente un adeguamento dei nostri onorari. In tal caso, provvederemo a formulare un'integrazione della presente.
Delcitte & Touche S.p A. Via Tortona, 25 20144 Vilano ltalia
Tel. +3202 83322111 Fax: +39 02 83322113 www.deloite.it
29 dicembre 2021
Spettabile SAES Getters S.p.A. Viale Italia, 77 20045 Lainate (MI)
Alla cortese attenzione dell'Ing. Massimo Della Porta, Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Dottor Giulio Canale, Amministratore Delegato
Spettabile Collegio Sindacale SAES Getters S.p.A. Viale Italia, 77 20045 Lainate (MI)
Alla cortese attenzione dell'Avv. Vincenzo Donnamaria, Presidente
Egregi Signori,
come discusso nei recenti incontri, il quadro normativo relativo alla predisposizione delle relazioni come alscusso nel recenti il contri, il quodro normazione legale sono oggetto di importanti novità che, con tifianziare annuali degli emittenti e alla revisione rogale send ogg
riferimento alle società il cui esercizio coincide con l'anno solare, entrano in vigore a decorrere dall revisione dei bilanci al 31 dicembre 2021.
La Transparency Directive (Direttiva 2004/109/CE), modificata dalla Directiva 2013/50/VE, ha stabilito La Transpurency Directive (DirEttivo 2001/2027 Sa), moonizzato per la predisposizione delle relazioni
l'obbligo di adozione di un formato elettronico armonizzato per la dol l obbilgo di abozione di un romato electronico viene la comunicazione delle informazioni finanziarie
finanziarie annuali degli emittenti, al fine di agevolare la comunicazio tinanziare annuali degli emitcenti, al me di olla ci e ha delegato alla Commissione Europea il potere di adottare le relative norme tecniche di regolamentazione.
La Commissione Europea, sulla base del progetto di norme tecniche di regolamentazione presentato La Commissione Europea, Sulla base del progetto Crither (1915), Malelega tramite l'adozione, in
dalla European Securities and Markets Authority (15) (1915) in resercia di pe data Ebropeun Securites difa Markets Alatherity (2019)/815 in material di norme tecniche di
data 17 dicembre 2018, del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 in material comunic data 17 dicembre 2018, del Regolaniente Bellegi formato elettronico unico di comunicazione (ESEF – regolumentiale Electronic Format) (di seguito anche "Regolamento Delegato").
L'art. 3 del Regolamento Delegato richiede agli emittenti di redigere le relazioni finanziarie annuali nel L art. 3 del Regolamento Delegato nenede aga ennecento, richiede agli emittenti di marcare i bilanci.
formato XHTML. Inoltre, l'art. 4 del medesimo regolamento, il linguaggio formato Artivite, fart. 4 del medesime logotonomano, utilizzando il linguaggio di marcatura (detto consolidati iPAS, contendul nelle relationi habitanti hanno Kobbligo di marcare, come minimo, leg anche di taggatura) Xonc. Pio precisamente gir chiliterio nell'interno in presenti nel bilancio consolidato IFRS.
Akkona Barigana Bahaya Baru s Ogi namanda Genzan Kulian Haps: Partun Parin Parin Parin Tiorus Udire Verwa
ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﻋﺪﺓ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﺴﺎﺣﺔ ﺍﻟﻤﻘﺎﻃﻌﺎﺕ ﺍﻟﻤﻘﺎﻃﻌﺎﺕ ﺍﻟﻤﻘ
31 [……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
29 dicembre 2021 SAES Getters S.p.A.
L'utilizzo del linguaggio di marcatura XBRL comporta l'applicazione di una tassonomia che consente la E unizzo del tinguoggio di malio informazioni leggibili da dispositivi elettronici. Il Regolamento Delegato conversione della tecnologia Inline XBRL, che consente di incorporare nella relazione finanziaria annuale in formato XHTML le marcature XBRL e ne definisce le specifiche applicabili.
Il legislatore nazionale, avvalendosi della facoltà concessa dal nuovo paragrafo 7, dell'art. 4 della incersidere nazionale, con la legge 26 febbraio 2021, n. 21 che ha convertito il Decreto Legge munisparency Directire, con la leggo to Milleproroghe) ha previsto che le disposizioni del Regolamento 51 dicembre 2020, il 103 (clar betrolo finanziarie relative agli esercizi avviati a decorrere dal 1ºgennaio 2021.
In data 3 novembre 2021, il Senato della Repubblica, ha approvato con modificazioni il disegno di Legge in data 5 novembre 2022) il cedentemente approvato da parte dei Deputati, con cui è curopea 2019-2020, gia precedenticite all'articolo 154-ter del D. Lgs. 58/98, tra le quali il seguente di sui prevista initi bautisme di società di revisione legale, nella relazione di revisione di revisione di cuisione di cui nuovo comma 1.2. Trensore legale d'id società al revisibile sulla conformitato sulla conformità
oll'articolo 14 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, esprime alt on articolo 14 del Decreto Legislatio e 1 giunnis consolidato, compresi nella relazione finanzionia annuale, alle disposizioni del regolamento delegato di cui al comma 1.1 del presente articolo [Regolamento alle alsposizioni ac Pegolanento accessione elaborato, a tale fine, ai sensi dell'articolo Delegato (OL) 2013), Salla Maso Grain (11. 39 del 2010". Il completamento dell'ite di a face di 11, commuze, dell'arco delle prossime settimane. Il relativo principio di revisione è in fase di rovi tale norma e attesso nell'alle provenza il transista il ustreri le procedure di revisione
elaborazione (principio di revisione (SA Italia) n. 7008). Tale principio in confe elaborazione (principio urie nolone (el titalità dell'espressione del giudizio sulla conformità dell specificio d'esercizio e del bilancio consolidato alle disposizioni del Regolamento Delegato.
Le predette novità normative e il nuovo principio di revisione comporteranno la necessità di verifiche te predette novità normativo e irriazio e irriazio del formato XHTML per la redazione del bilancio ncorrenti a decon cre dui escrizino dei prospetti della situazione patrimonialeu esercizio e del pilanelo consonato e cano economico complessivo, del prospetto delle variazioni del Inariziana, del conto economico, del conto to del bilancio consolidato e delle informazioni, comunicate
patrimonio netto, e del rendiconto finanziario del billancio consoli pathinonio netto, e derrendicono intenziono agli elementi dell'Allegato Il dell'Allegato Il del Regolamento nel bilancio consolidato, che corrispendeno agrano estese alla marcatura delle mote al bilancio
Delegato. A partire dall'esercizio 2022 le verifiche saranno estese alla marc Delegato. A partire dall'Esercizio 2022 le Verihèle oar l'emittente di marcare anche tutte e informazioni,
consolidato decorrendo da tale esercizio l'obbligo per l'emittente consolidato decon endo da tale caereizio Pobliga per relimita della tassonomia di base contenuti nella Tabella 2 dell'Allegato II del Regolamento Delegato.
Le procedure di revisione finalizzate all'espressione del giudizio sulla conformità del bilancio d'esercizio e Le procedure di revisione minizzate di copi sosto del 2008
del bilancio consolidato alle disposizioni del Regolamento Delegato saranno svolte secondo quanto previsto dal principio di revisione di riferimento.
Nello svolgimento delle procedure finalizzate all'espressione del giudizio di conformità alle disposizioni Nello svolginento delle processore ilimo apposito software mediante il quale saranno svolte specifiche verifiche di validazione sui package ESEF predisposti dall'emittente.
Sono altresì stati già avviati dei test di prova (c.d. "dry run") basati sui pockoge ESEF relativ all'esercizio Sono altresi stati gia avvieti del tesse il prova pora pori in via anticipata rispetto allo svolgimento delle verifiche sul bilancio d'esercizio e consolidato 2021.

29 dicembre 2021 SAES Getters S.p.A.
Nell'ambito delle predette procedure di verifica, verrà chiesto agli amministratori di fornire attestazioni Ncil unioto delle proprie responsabilità relativamente a formato elettronico unico di comunicazione previsto dal Regolamento Delegato.
La nuova norma e l'applicazione del nuovo principio di revisione avranno un impatto rilevante sulla za naova normati di revisione legale, in particolare con riferimento al bilancio consolidato, e portato o un aggravio dell'impegno per lo svolgimento della stessa stimato in 130 ore e in onorari eoniporteranno an agone e l'effettuazione di test di prova (c.d. "dry run").
Ricorrendo le circostanze per l'adeguamento dei nostri onorari, secondo quanto previsto nel paragrafo "Aggiornamento dei Corrispettivi" della nostra proposta di revisione legale del bilancio d'esercizio e Aggionnamento del Germonio 2013-2021 emessa in data 18 dicembre 2012 (e sue successive integrazioni del 5 febbraio 2013, del 11 dicembre 2017, del 11 gennaio 2019, del 5 giugno 2020 e del 8 luglio 2021), come convenuto, i nostri onorari relativi all'esercizio al 31 dicembre 2021 saranno incrementati di Euro 15 migliaia, dettagliati come segue:
| Ore | Onorari (Euro) |
|
|---|---|---|
| Verifiche relative al giudizio sulla conformità del progetto di bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato di SAES Getters S.p.A. alle disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2019/815 |
184 | 15.000 |
| 184 | 15.000 |
l tempi di lavoro relativi alle verifiche volte all'espressione del giudizio sulla conformità del bilancio l compre a la bilancio consolidato, da includere nella relazione finanziaria annuale, alle disposizioni del a esclamento Delegato (UE) 2019/815, sono stati stimati presupponendo che potremo contare sulla negolamente Bologota (o delle società del Gruppo per la messa a disposizione di dati e documenti e collaborazioni che si renderanno necessarie per l'effettuazione di tali attività. Inoltre, la stima delle ucine elaborazioni eno effettuata assumendo che la Società effettui solamente la marcatura ori e cempi artivoro e vato Delegato. Se si dovessero presentare circostanze tali da comportare minima nomesta dal Regolamento Delegatorato a causa, a titolo esemplificativo, di eventuali naggiori an uggravio de a un elevato numero di reiterazioni delle verifiche sul formato elettronico unico di attivito dovete a un'illaremo a comunicarVi le integrazioni conseguenti dei corrispettivi secondo comunicazione Loci / pro Preo "Aggiornamento dei Corrispettivi" della nostra proposta di i evisione legale
quanto previsto nel paragrafo "Aggiornamento dei Corrispettiva 2001 quanto previsto nel persono "Ageo di SAES Getters S.p.A. per il novennio 2013-2021 emessa in data
del bilancio d'esercizio e consolidato di SAES Getters S.p.A. per il 11 dic del bliancio d'esercizio e correlazioni del 5 febbraio 2013, del 11 dicembre 2017, del 11 gennaio 2019, del 5 giugno 2020 e del 8 luglio 2021).
La predetta stima si riferisce alle verifiche previste sulla relazione finanziaria annuale ufficiale redatta in Eu produtaliana. Qualora l'emittente intendesse pubblicare versioni supplementari rispetto a quella ilificiale e/o traduzioni in lingua inglese o altra lingua dovrà precisare che le stesse non sono la versione
ufficiale e/o traduzioni in lingua inglese o altra lingua dovr ufficiale della relazione finanziaria annuale e, ove applicabile, non risultano conformi al regolamento uniciale della relazione infanzione finanziaria annuale redatte secondo il formato ESEF . eventanno essere oggetto di verifica di conformità al Regolamento Delegato da parte nostra, EJET potramio ebbere oggette oggettiche, con un impegno aggiuntivo rispetto agli onorari della presente lettera.

29 dicembre 2021 SAES Getters S.p.A.
Nell'Allegato I vengono forniti il dettaglio delle ore e degli onorari suddivisi per categoria professionale per ciascuna tipologia di lavoro di revisione sopra indicata.
4
La nostra proposta del 18 dicembre 2012 (e sue successive integrazioni del 5 febbrao 2013, del 1 La nostra proposta del 16 dicembre 2012 (e 502 (e sue succesono inveglio 2021) si intende pertanto £1 dicembre 2017, del 22 gennan, restando immutate le altre condizioni ivi previste.
Restando a disposizione per fornirVi ogni eventuale chiarimento in merito al contenuto della presente, porgiamo distinti saluti.
DELOITTE & TOUCHE S.p.A.
Socio
Allegati
Data: Per accettazione:
SOTTOPORTEMO AUA Prima ASSEMBLEA Unce ર્ટ ર 2021
Il dettaglio dei tempi e degli onorari per categoria professionale relativi alle verifiche finalizzate il dettaglio del tempi e degronoran per cacegono di bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato
all'espressione del giudizio sulla conformità del progetto di ediconsign all'espressione del giudizio sulla conformatia aci progecto of thanziaria a l'esposizioni del Regolamento
di SAES Getters S.p.A., da includere no 1981 > L al SAES Getters of pir815 per l'esercizio 2021 è il seguente:
| (Euro) | |||
|---|---|---|---|
| N. ore previste |
Mix | Tariffa oraria |
Importo |
| 10 | 5% | 450 | 4.500 |
| 30 | 16% | 295 | 8.850 |
| 82 | 45% | 160 | 13.120 |
| 62 | 34% | 85 | 5.270 |
| 184 | 100% | 31.740 | |
| (16.740) | |||
| 15.000 | |||
Allegato l
Deloitte & Touche S.p.A. Via Petrarca, 2 16121 Genova Italia
Tel: +390105317011 Fax: +39 0105317022 www.deloitte.it
21 gennaio 2022
Spettabile Saes Getters S.p.A. Viale Italia 77 20020 Lainate (MI)
Egregi Signori,
facendo seguito ai recenti contatti fra noi intercorsi, Vi sottoponiamo con la presente l'integrazione dei corrispettivi previsti per lo svolgimento di attività integrative all'incarico per lo svolgimento dell'esame limitato della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (di seguito anche "Dichiarazione Non Finanziaria") così come indicato nella proposta da noi emessa in data 19 dicembre 2017 (di seguito anche "Contratto") stipulata tra la Vostra Società (Saes Getters S.p.A) e la nostra società (Deloitte & Touche S.p.A.).
A seguito dell'entrata in vigore del Decreto 254/2016, con cui è stata recepita nell'ordinamento italiano la Direttiva EU 2014/95 sulle non-financial information, a partire dall'esercizio 2017 il Gruppo SAES è tenuto a predisporre e pubblicare la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario.
In vista della predisposizione da parte della Società della Dichiarazione Non Finanziaria relativa all'esercizio 2021, Saes Getters S.p.A ha deciso di intraprendere un percorso di continuo miglioramento e allineamento alla best proctice di settore, avviando i seguenti ambiti progettuali:
Ancona Esiz Degaron Bologna Brescia Caplan Frenze Genova Miano Naroli Parlo;a Parma Roma Torno Trevesa Udine Veronia Sede Legale: Via Tortuga, 25 - 20144 Milano | Capitak: Sociate: Euro 10,328,220,00 iy gio e verto delle Imprese di Miano Monza Branza Lodi n. 03049560166 · R.E.A. n. MI-1720239 | Partita IVA. IT 03049560166 ecome in the minces a new on the novel in more in societ ander a mater material intrala (OTC ), e neter finateren a portugues and materen a poner of the chamble one colorizat ww.deloitle.com/about
O Deknite & Touche Sp A
21 gennaio 2022 Saes Getters S.p.A.
L'obiettivo dell'intervento oggetto del presente incarico è quello di svolgere un'attività di verifica integrativa delle attività sopra elencate predisposte dalla Vostra Società. In particolare, tale attività si esplicherà attraverso:
La determinazione dei nostri onorari per l'espletamento dell'incarico oggetto della presente proposta si basa su di una stima dei tempi di lavoro per ciascuna categoria professionale e delle relative tariffe orarie.
Sulla base delle informazioni da Voi ricevute, delle attività previste e delle risorse identificate per lo svolgimento delle attività sopra descritte, gli onorari previsti dal Contratto saranno integrati per l'esercizio 2021 di un importo pari a Euro 12.000.
La stima dei nostri corrispettivi è basata sul presupposto che potremo contare sulla collaborazione del personale della Società per la messa a disposizione di tutti i dati, documenti ed elaborazioni che si renderanno necessarie per l'effettuazione delle nostre verifiche, nonché sul presupposto che il nostro personale possa usufruire dell'assistenza necessaria per affrontare e risolvere i problemi connessi all'esecuzione dell'incarico assegnatoci.
Ai corrispettivi sopra indicati verranno aggiunti i rimborsi per le spese sostenute per lo svolgimento del lavoro, quali le spese per la permanenza fuori sede e i trasferimenti nella stessa misura in cui sono sostenute. Inoltre verranno addebitate le spese accessorie relative alla tecnologia (banche dati, software, ecc.) ed ai servizi di segreteria e comunicazione nella misura forfettaria del 7% e l'IVA.
La fatturazione degli onorari avverrà secondo le seguenti modalità: 40% all'inizio dell'attività di verifica, 55% all'inizio della fase di verifica svolta dopo la chiusura dell'esercizio e 5% a completamento del lavoro.
Il pagamento dovrà essere effettuato a presentazione delle relative fatture.
Tutti gli importi a titolo di imposte e/o tasse dovuti in connessione con il presente Contratto saranno a carico del Cliente.
Salvo quanto espressamente modificato con il presente Accordo, tutti gli altri termini e condizioni del Contratto in data 19 dicembre 2017 rimangono immutati e pienamente in vigore ed efficaci tra le Parti.
承 * * * *

21 gennaio 2022 Saes Getters S.p.A.
Ove siate d'accordo con quanto precede, Vi preghiamo di restituirci l'allegata copia del Documento Modifiche, da Voi sottoscritta per accettazione e conferma.
Cordialità.
DELOITTE & TOUCHE S.p.A.
Carlo Lagana Virgina
Carlo Lagana Socio
Per accettazione:
5aes Getters S.p.A. 24/1/201 Data:
SOTTOPORCEMO AUA PRIMA
ASSEMBLEA UTICE 251
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.