AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Tamburi Investment Partners

AGM Information Mar 29, 2022

4242_rns_2022-03-29_76574ed0-eb68-413b-a5a1-bcd09fe51701.pdf

AGM Information

Open in Viewer

Opens in native device viewer

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A. SUL QUARTO PUNTO ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI CONVOCATA PER IL 28 APRILE 2022, IN PRIMA CONVOCAZIONE E PER IL 29 APRILE 2022, IN SECONDA CONVOCAZIONE:

4. RINNOVO POLIZZE D&O, RC PROFESSIONALE E POLIZZA INFORTUNI E MALATTIA. DELIBERAZIONI INERENTI E CONSEGUENTI.

Signori Azionisti,

il Consiglio di Amministrazione di Tamburi Investment Partners S.p.A., società quotata al Mercato Euronext Milan di Borsa Italiana S.p.A. (segmento Euronext STAR Milan), con sede legale in Milano, via Pontaccio n. 10 (la "Società" o "TIP"), vi ha convocato in sede ordinaria per discutere e deliberare, inter alia, in merito al rinnovo di 1) una polizza D&O che tenga indenni da perdite patrimoniali i componenti degli organi di amministrazione e di controllo nel caso in cui tali persone siano chiamate a rispondere con le proprie sostanze per il compimento di un atto illecito, 2) una polizza di Responsabilità Civile Professionale che tenga indenne la Società, nonché le persone assicurate e di seguito meglio specificate, per i danni relativi a sinistri conseguenti ad azioni od omissioni dannose, anche se originate da colpa grave, nell'ambito delle prestazioni professionali offerte ai clienti, e 3) una copertura Infortuni e Rimborso Spese Mediche da Malattia per gli Amministratori Esecutivi.

1) Polizza D&O

Sottoponiamo alla vostra approvazione il rinnovo della polizza D&O con stipula di un nuovo contratto con la compagnia AIG (compagnia delegataria al 50%) in co-assicurazione con Liberty Specialty Markets (co-assicuratore al 50%). La polizza attualmente in vigore scadrà il 31 dicembre 2022 e si propone pertanto all'Assemblea di approvarne il rinnovo per un ulteriore anno (e pertanto fino al 31 dicembre 2023) a un costo annuo complessivo nell'ordine di euro 140.000,00 (tasse incluse) e comunque a condizioni di mercato, attribuendo ai consiglieri esecutivi il mandato a negoziare al meglio le condizioni di detta polizza.

La copertura sarà volta a tenere indenni da perdite patrimoniali i componenti del Consiglio di Amministrazione, del consiglio direttivo, del consiglio di sorveglianza, del consiglio di gestione, del comitato per il controllo sulla gestione, dell'organismo speciale di Vigilanza (DL 231/01), del Collegio Sindacale, il Direttore Generale, il Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili, i Dirigenti o Dipendenti con deleghe speciali da parte del Consiglio di Amministrazione o riconosciuti responsabili quali amministratori di fatto nonché il responsabile della sicurezza e del trattamento dei dati personali, al responsabile informativo ai sensi del regolamento della Borsa Italiana, nel caso in cui tali persone siano chiamate a rispondere con le proprie sostanze per il compimento di un atto illecito.

Tali soggetti è previsto vengano tutelati sia con riferimento al loro operato in TIP che per le società controllate presenti e future; queste ultime saranno automaticamente assicurate a meno che abbiano un attivo superiore al 25% di quello della controllante alla data di acquisizione, che siano quotate negli USA o nei loro territori e possedimenti o qualora siano veicoli di investimento; in questi casi le nuove società controllate saranno includibili in copertura previa valutazione degli assicuratori.

Tramite apposita clausola, si garantirà copertura anche a coloro che ricoprano la carica di direttore, dirigente, amministratore o cariche equivalenti nelle società esterne a TIP, partecipate e non, su richiesta o specifica disposizione di TIP o di una sua controllata.

Il massimale stabilito per sinistro/anno e per la globalità degli assicurati ammonterà ad euro 10.000.000,00 senza applicazione di alcuna franchigia, eccezion fatta per la garanzia S.E.C. che prevede franchigia di euro 25.000,00 per sinistri avanzati fuori dagli USA ed euro 100.000,00 per sinistri avanzati in USA.

La copertura territoriale della polizza rimarrà estesa, come già previsto dall'attuale polizza, al mondo intero ad eccezione dei costi di difesa da inquinamento che non possono essere coperti negli USA.

Tra le principali esclusioni del contratto permarranno i sinistri derivanti da atti dolosi, illecito compenso degli assicurati, danni a persone, circostanze pregresse, nonché l'esclusione assicurato verso assicurato limitata ai paesi di Common Law; relativamente alla copertura di amministratori in enti esterni e società partecipate, saranno escluse le richieste di risarcimento derivanti da procedure concorsuali.

2) Polizza Responsabilità Civile Professionale

La polizza a copertura della Responsabilità Civile Professionale attualmente in vigore con AIG scadrà il 31 dicembre 2022 e si propone pertanto all'Assemblea di approvarne il rinnovo per un ulteriore anno (e pertanto fino al 31 dicembre 2023) a un costo annuo complessivo nell'ordine di euro 92.000,00 (tasse incluse) e comunque a condizioni di mercato, attribuendo ai consiglieri esecutivi mandato per negoziare al meglio le condizioni di detta polizza.

La proposta di copertura, formulata da AIG (compagnia delegataria al 50%) in coassicurazione con Liberty Specialty Markets (co-assicuratore al 50%) per il rinnovo della predetta polizza prevede termini e condizioni in linea con quanto già previsto dall'attuale polizza assicurativa.

In particolare la Polizza RC Professionale vedrebbe come soggetti tutelati sia la Tamburi Investment Partners S.p.A. sia le persone fisiche che hanno con la società assicurata un rapporto di lavoro subordinato sia a tempo indeterminato che determinato, compresi gli interinali nonché le persone fisiche che sono state, sono o saranno nominate: Amministratore Unico, Consigliere di Amministrazione, Membro del Consiglio Direttivo o dell'organismo sociale equivalente, Membro del Consiglio di Sorveglianza, Membro del Consiglio di Gestione, Membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione, Direttore Generale.

Tra le principali esclusioni del contratto permarranno, in linea con quanto previsto dalla polizza attualmente in vigore, i sinistri derivanti da atti dolosi, da indebolimento finanziario (fallimento, commissariamento o altra procedura concorsuale a carico della società assicurata), avanzati da o per conto di un assicurato (ad eccezione dei sinistri avanzati da una persona assicurata se cliente della società assicurata e senza incoraggiamento, assistenza o partecipazione di un altro assicurato o avanzati da un assicurato per contribuzione o indennizzo, qualora tali sinistri traggano origine da altri sinistri coperti dalla polizza), nonché i sinistri che siano conseguenza di impegni circa qualsiasi rendimento, risultato o performance minima piuttosto che della responsabilità di terzi assunta da TIP in base ad un contratto salvo le responsabilità incombenti anche in assenza di tale contratto. Resterebbero, altresì, escluse dalla copertura le responsabilità civili per denuncia di sinistri presentata nel territorio degli Stati Uniti.

La proposta di polizza prevede l'attribuzione della qualifica di assicurate anche alle società controllate da Tamburi Investment Partners S.p.A così come definite dall'art. 2359, primo comma, del codice civile.

La polizza si estenderebbe automaticamente alle società controllate di nuova acquisizione o creazione o incorporate in Tamburi Investment Partners S.p.A mediante fusione, a condizione che tali società non abbiano sede negli USA ovvero non abbiano emesso titoli mobiliari in qualsiasi mercato degli USA, l'attivo patrimoniale della nuova controllata non superi il 20% dell'attivo consolidato della controllante o generi un fatturato da servizi professionali superiore al 20% della somma del fatturato prodotto dai servizi professionali di tutte le società assicurate, non sia un veicolo di investimento nonché eserciti attività di investment banking. L'inserimento nella polizza delle suddette società che non rispettano parametri di automatismo avverrebbe previa comunicazione scritta dell'avvenuta acquisizione, costituzione o fusione, e delle informazioni eventualmente richieste, nonché successivamente all'invio della conferma scritta relativa all'inclusione nella polizza, da parte della società assicuratrice, e versamento del premio concordato da parte della società assicurata.

Il massimale che si propone di stabilire per sinistro/anno e per la globalità degli assicurati ammonta, in linea con quanto già previsto dall'attuale copertura, ad euro 5.000.000,00 con una franchigia di euro 150.000,00.

3) Polizza Infortuni e Malattia

Relativamente alla categoria Amministratori Esecutivi, si richiede inoltre l'autorizzazione al rinnovo, per un ulteriore anno e pertanto fino al 31 dicembre 2023: (i) della copertura Infortuni (attualmente in vigore fino al 31 dicembre 2022) garantita dalla polizza Infortuni n. 22761 rilasciata dalla compagnia Dual nonché dalla polizza Infortuni n. INI21131 emessa dalla AMTrust Assicurazioni Spa (compagnia delegataria al 50%) in co-assicurazione con Reale Mutua (co-assicuratore al 50%), al costo annuo complessivo di entrambe le polizze di circa 30.000,00 euro e le cui condizioni di garanzia sono in linea con quelle praticate per la Categoria Dirigenti e (ii) della copertura Rimborso Spese Mediche da Malattia (attualmente in vigore fino al 18.05.2022) al costo annuo complessivo di circa 10.000,00 euro, unitamente al riconoscimento in favore del Presidente e Amministratore Delegato e Vice Presidente ed Amministratore Delegato di una copertura assicurativa che garantisca il rimborso spese mediche a vita intera e il cui premio annuo lordo complessivo è pari a circa 12.200,00 euro. Tale polizza assicurativa per il Rimborso Spese Mediche da Malattia verrebbe rinnovata dalla compagnia delegataria Filo Diretto con quota 100% e con polizza appoggiata a Cassa di Assistenza Bisalus come già attualmente previsto.

Ove siate d'accordo con la proposta come sopra formulata, vi invitiamo ad approvare la seguente deliberazione:

"L'Assemblea ordinaria degli Azionisti di Tamburi Investment Partners S.p.A.,

  • esaminata la relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione;

delibera

di autorizzare il rinnovo da parte della Società delle polizze assicurative "RC Professionale", "D&O", "Infortuni" e "Malattia" nei termini illustrati nell'apposita relazione illustrativa redatta dal Consiglio di Amministrazione".

Milano, 15 marzo 2022

TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A. IL PRESIDENTE

ILLUSTRATIVE REPORT OF THE BOARD OF DIRECTORS OF TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A. ON THE FOURTH MATTER ON THE AGENDA OF THE SHAREHOLDERS' MEETING CALLED FOR APRIL 28, 2022, IN FIRST CALL, AND FOR APRIL 29, 2022, IN SECOND CALL:

4. RENEWAL OF THE D&O, PROFESSIONAL TPL AND ACCIDENT AND HEALTH POLICIES. RESOLUTIONS THEREON.

Dear Shareholders,

the Board of Directors of Tamburi Investment Partners S.p.A., a company listed on the Euronext Milan market of Borsa Italiana S.p.A. (Euronext STAR segment), with registered office in via Pontaccio No. 10, Milan (the "Company" or "TIP"), has called you to this Ordinary Shareholders' Meeting to discuss and deliberate, among other matters, on the renewal of 1) a D&O policy that holds members of the Board of Directors and Board of Statutory Auditors harmless from financial losses in the event that such persons are held financially liable for the performance of an unlawful act, 2) a Professional Indemnity policy to indemnify the Company and the insured persons detailed below against losses arising from claims made as a result of damaging acts or omissions, including those arising from gross negligence, in the course of providing professional services to clients, and 3) Accident and Reimbursement of Medical Expenses due to Illness cover for Executive Directors.

1) D&O Policy

We submit for your approval the renewal of the D&O policy with the signing of a new contract with AIG (50% principal insurer) in co-insurance with Liberty Specialty Markets (50% co-insurer). The policy currently in force will expire on December 31, 2022 and it is therefore proposed that the Shareholders' Meeting approve its renewal for a further year (i.e. until December 31, 2023) at a total annual cost in the range of Euro 140,000.00 (including taxes) and in any case at market conditions, giving the Executive Directors the mandate to negotiate the conditions of said policy as best as possible.

The coverage is intended to indemnify the members of the Board of Directors, the Governing Council, the Supervisory Board, the Management Board, the Operating Control Committee, the Special Supervisory Body (Legislative Decree 231/01), the Board of Statutory Auditors, the General Manager, the Executive Officer for Financial Reporting, the Executives or Employees with special powers conferred by the Board of Directors or all those recognised as de facto Directors, as well as the person responsible for the security and processing of personal data, and the disclosure manager as per the regulations of Borsa Italiana, should these persons be held financially liable for the performance of an illegal act. These entities are expected to be protected both as regards their operations in TIP and for present and future subsidiaries; the latter will be automatically insured unless their assets exceed 25% of those of the parent at the date of acquisition, they are listed in the U.S. or its territories and possessions, or if they are investment vehicles; in these cases, new subsidiaries may be included in coverage following evaluation by the insurers.

Through a special clause, coverage will also be granted to those who hold the position of Executive Director, Executive, Director or equivalent positions in companies outside TIP, whether or not they are investees, at the request or specific arrangement of TIP or one of its subsidiaries.

The maximum limit established per claim/year and for all policyholders will be Euro 10,000,000.00 without application of any deductible, except for the SEC guarantee, which stipulates a deductible of Euro 25,000.00 for claims made outside the USA and Euro 100,000.00 for claims made in the USA.

The policy will continue to cover - as is already the case under the current policy - the entire world, with the exception of pollution defence costs which cannot be covered in the USA.

Among the main exclusions from the contract will continue to be claims deriving from malicious acts, unlawful remuneration of the insured, personal injury, prior circumstances, as well as the insured-to-insured exclusion limited to Common Law countries; as regards coverage for Directors in external bodies and investee companies, claims deriving from bankruptcy proceedings will be excluded.

2) Professional TPL Policy

The policy covering Professional Civil Liability currently in force with AIG will expire on December 31, 2022 and it is therefore proposed that the Shareholders' Meeting approve its renewal for a further year (i.e. until December 31, 2023) at a total annual cost in the range of Euro 92,000.00 (including taxes) and in any case at market conditions, giving the Executive Directors the mandate to negotiate the conditions of said policy as best as possible.

The cover proposal - formulated by AIG (50% principal insurer) in co-insurance with Liberty Specialty Markets (50% co-insurer) for the renewal of the aforementioned policy - provides for terms and conditions in line with those already provided for in the current insurance policy.

Specifically, the Professional Civil Liability Policy identifies as protected parties both Tamburi Investment Partners S.p.A. and the natural persons who have an employment relationship with it, both permanently and for a fixed term, including temporary workers and natural persons who have been or will be appointed to one of the following positions: Sole Director, Member of the Board of Directors, Member of the Executive Board or equivalent corporate board, Member of the Supervisory Board, Member of the Management Board, Member of the Management Control Committee, General Manager.

Among the main exclusions from the contract - as is the case under the current policy - are claims arising from malicious acts, financial weakness (bankruptcy, receivership or other insolvency proceedings against the insured company), claims brought by or on behalf of an insured party (with the exception of claims brought by an insured person if s/he is a client of the insured company and without encouragement, assistance or participation of another insured person or brought by an insured person for contribution or compensation, where such claims arise from other claims covered by the policy), and claims which are the result of commitments to any minimum output, result or performance rather than the liability of third parties contracted by TIP, with the exception of liabilities incumbent even in the absence of such a contract. Liability for claims brought within the United States is also excluded from cover.

The policy proposal also extends cover to the subsidiaries of Tamburi Investment Partners S.p.A., as set out in Article 2359, first paragraph, of the Civil Code.

The policy would automatically extend to new subsidiaries created or acquired by or merged into Tamburi Investment Partners S.p.A., provided that these companies are not based in the USA and have not issued securities on any US market, the assets of the new subsidiary do not exceed 20% of the parent company's consolidated assets, it does not generate revenues from professional services in excess of 20% of the total revenues generated from professional services by all the insured companies, it is not an investment vehicle and it does not conduct investment banking activities. Addition to the policy of the above-mentioned companies that do not meet the conditions for automatic inclusion would take place after written notification of the acquisition, incorporation or merger, along with any necessary information and written confirmation of inclusion in the policy by the insurer, and payment of the agreed premium by the insured company.

The proposed ceiling per claim/year and for the total number of insured persons, as in the current policy, amounts to Euro 5,000,000.00 with a deductible of Euro 150,000.00.

3) Accident and Illness Policy

For Executive Directors, authorisation is also requested for the renewal, for a further year and therefore until December 31, 2023, of: (i) the Accident cover (currently in force until December 31, 2022) guaranteed by Accident policy No. 22761 issued by the company Dual and Accident policy No. INI21131 issued by AMTrust Assicurazioni S.p.A. (50% principal insurer) in co-insurance with Reale Mutua (50% co-insurer), at a total annual cost for both policies of about Euro 30,000.00, whose guarantee conditions are in line with those in place for Executives, and (ii) the Reimbursement of Medical Expenses due to Illness coverage (currently in force until May 18, 2022) at a total annual cost of about Euro 10,000.00, together with the recognition to the Chairperson and Chief Executive Officer and Vice-Chairperson and Chief Executive Officer of insurance coverage that guarantees the reimbursement of medical expenses for life and whose total gross annual premium is about Euro 12,200.00. This insurance policy for the Reimbursement of Medical Expenses due to Illness would be renewed by the principal insurer Filo Diretto with a 100% share and with a policy backed by Cassa di Assistenza Bisalus, as is currently the case.

Should you accept the proposal as set out above, you are invited to approve the following motion:

"The Ordinary Shareholders' Meeting of Tamburi Investment Partners S.p.A.,

  • having reviewed the Board of Directors' Illustrative Report;

resolves

to authorise the renewal by the Company of the "Professional TPL", "D&O", "Accident" and "Illness" insurance policies as per the terms set out in the illustrative report prepared by the Board of Directors".

Milan, March 15, 2022

TAMBURI INVESTMENT PARTNERS S.P.A. THE CHAIRPERSON

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.