AGM Information • May 4, 2022
AGM Information
Open in ViewerOpens in native device viewer

Atlantia S.p.A.
Allegato .......
Assemblea Ordinaria degli Azionisti
29 aprile 2022
Risposte a domande pervenute prima dell'Assemblea ai sensi dell'art. 127-ter del D. Lgs. n. 58/1998
l
DIGITAL
SIGN

| Domande dell'Azionista Marco Bava | pag. 3 |
|---|---|
| Domande dell'Azionista D&C Governance Technologies S.r.l. (titolare di n. 1 azione) | pag. 25 |
| Domande dell'Azionista Marinella Garino (titolare di n. 1 azione) | pag. 31 |


Si segnala che le risposte alle domande formulate sono quasi sempre contenute nella documentazione messa a disposizione degli azionisti in relazione ai punti all'ordine del giorno dell'Assemblea sul sito internet nella pagina dedicata all'Assemblea ( https://www.atlantia.com/it/governance/assemblea-degliazionisti) e sulla piattaforma di stoccaggio (www.linfo.it) alla quale si farà riferimento per fomire le relative risposte.
L'art. 2422 c.c. riconosce ai Soci il diritto di esaminare il libro soci e di ottenere estratti a proprie spese. La legittimazione all'esercizio dei diritti sociali previsti dall'art. 2422 c.c., ai sensi dell'art. 43 del Provvedimento Congiunto Banca d'Italia / Consob 13 agosto 2018, è attestata da una comunicazione all'emittente rilasciata dall'intermediario.
Pertanto, per dare seguito alla richiesta è necessaria tale comunicazione unitamente al riconoscimento di un corrispettivo parametrato all'impiego di ore e personale che tale attività richiederà.
Visto che avete ritenuto di avvalervi dell'art.106 del DL.18/20 17 marzo 2020, n. 18, recante "Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19", concernenti - in particolare - le modalità di intervento in Assemblea ed il conferimento di deleghe e/o subdeleghe al rappresentante designato ai sensi dell'art. 135-undecies del Testo Unico della Finanza , che ritengo anticostituzionale in quanto viola gli art.3 e 47 della Costituzione perche' discrimina gli azionisti delle societa' quotate in borsa in quanto non gli consente di intervenire in assemblea. Le premesse poste dall'art.106 del decreto "Cura Italia" sono anticostituzionali per la violazione dell'art.3 e 47 della Costituzione , uguaglianza fra i cittadini , e quindi per la partecipazione alle assemblee di tutti gli azionisti, al fine sia di votare ma soprattutto di intervenire, come e' garantito sia dall'art.47 della Costituzione sia dall'art.2372 cc. Le sedute parlamentari, i congressi e le lezioni universitarie si tengono con mezzi elettronici , perché le assemblee delle società quotate no ? il ruolo di controllo degli azionisti di minoranza e' stato confermato in molti crack finanziari, perche' si vuole tappare la voce degli azionisti scomodi ? Per queste ragioni intendo citarvi in giudizio al fine di richiedere un risarcimento del danno immateriale , da devolvere in beneficenza per non aver potuto esercitare il mio diritto di partecipare all'assemblea anche perche' :
a) L'art.135-undecies del decreto legislativo 24.02.1998 n.58 non permette la non partecipazione degli azionisti alle assemblee;
3
Perche' Conte e Draghi non hanno disposto per le societa' quotate l'assemblea obbligatoria online su piattaforma internet come sancisce lo stesso decreto per tutte le società di capitali, società cooperative e mutue assicuratrici, di prevedere con avviso di convocazione delle assemblee l'espressione del voto in via elettronica o per corrispondenza ed intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione, anche laddove l'utilizzo di tale strumento non sia previsto negli statuti? È possibile prevedere che l'assemblea si svolga, anche esclusivamente, mezzi di telecomunicazione che garantiscano l'identificazione dei partecipanti, la loro partecipazione e l'esercizio del diritto di voto come quelli usati per i consigli di amministrazione. Ma Conte lo ha evitato accuratamente di fare nonostante glielo avessi chiesto vai pec prima dell'emanazione del provvedimento!
Se non la fanno le societa' quotate l'assemblea online chi la dovrebbe e potrebbe fare?
Ho sostenuto l'esame da dottore commercialista online e voi non potete fare un'assemblea?
Per di piu' ora che l'emergenza sanitaria e' finita perche' continuate a non voler tenere assemblee come prevede il codice?
Chiedo che venga messa al voto l'azione di responsabilita' nei confronti del cda. Questa richiesta, ovviamente, non e' ai sensi dell'art.126 bis del Tuf ma dell'art.2393 cc.
La presente domanda è stata formulata in occasione di tutte le precedenti Assemblee della Società nelle quali è stata consentita la partecipazione ai Soci esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato.
In ogni caso riguardo alle modalità di svolgimento dell'Assemblea, come specificato nell'avviso di convocazione, la Società ha deciso, legittimamente, di avvalersi della facoltà di cui all'art. 106 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (convertito dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), come da ultimo prorogato dall'art. 3, comma 1, del Decreto Legge 30 dicembre 2021, n. 228 (convertito dalla L. 25 febbraio 2022, n. 15).
Con riferimento all'azione di responsabilità, si ricorda che l'istituto delle domande pre-assembleari non è la sede per la formulazione di proposte all'Assemblea e dunque la stessa non può essere


messa ai voti. Al riguardo lo stesso azionista Marco Bava ha precisato che la richiesta in questione non costituisce una nuova proposta individuale di deliberazione ai sensi dell'art. 126-bis TUF.
Con riferimento alle domande numeri da 1) a 5) si rinvia alla Comunicazione ai sensi art. 102 TUF - Promozione di un'offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di Atlantia s.p.a. promossa da Schemaquarantatrè S.p.A. disponibile, inter alia, sul sito internet di Atlantia al seguente link https://www.atlantia.com/it/voluntary-tender-offer.
La domanda viene formulata in occasione di ogni Assemblea. Si evidenzia nuovamente che la società di revisione non fa consulenze fiscali ad Atlantia né potrebbe farlo.
5
affidate alla Comunità di Sant'Egidio e alla Caritas Italiana in sostegno dei profughi ucraini che verranno accolti nel nostro Paese. Tra le principali attività di sostegno sono previsti: servizi di accoglienza alle donne e ai bambini ucraini, fornitura di beni di prima necessità, assistenza sanitaria e psicologica, consulenza legale, asili nido. A tali progetti parteciperanno anche i dipendenti di Atlantia, nell'ambito del programma di Cittadinanza Attiva "10days4", che dà loro la possibilità di prestare attività di volontariato retribuite fino a 10 giorni all'anno. Atlantia ha dato, inoltre, la propria disponibilità con tempi e modi da concordare anche con le autorità preposte, della struttura di Villa Fassini a Roma, una grande area attrezzata con edifici e spazi verdi, per attività di tipo assistenziale, in collaborazione con Caritas e Comunità di Sant'Egidio. Quali sono le ulteriori iniziative di solidarietà e supporto da parte delle principali società del Gruppo oltre ad Abertis che sta definendo le modalità di sostegno alla Croce Rossa Polacca, impegnata nella gestione dell'emergenza sul territorio e la società controllata polacca Stalexport, che gestisce una tratta autostradale sul principale corridoio utilizzato dai profughi per uscire dall'Ucraina, che sta supportando sia la popolazione sia le organizzazioni governative e non governative europee presenti nell'area ed Aeroporti di Roma ed Aéroports de la Côte d'Azur che stanno a loro volta avviando iniziative di accoglienza e solidarietà per i profughi che transiteranno dai rispettivi scali ed a Telepass infine che attiverà un programma di valorizzazione di talenti nel campo digitale provenienti dall'Ucraina, a cui assicurerà un percorso professionale e un piano di relocation alle loro famiglie presso la sede di Milano ?
La domanda non è pertinente con i punti all'ordine del giorno dell'Assemblea. Si evidenzia, che l'iniziativa benefica riguarda una circostanza verificatasi nell'esercizio 2022. In ogni caso si rinvia a quanto riportato sul sito di Atlantia: https://www.atlantia.com/it/w/ucraina-la-rete-diaccoglienza-europea-di-atlantia


integrata: e-mobility, pagamenti smart, intermodalità con gli investimenti in Volggoner, la società di droni elettrici per il collegamento con gli aeroporti e Urban Blu, per i veltiporti. QUANTO SI INTENDE INVESTIRE IN CIASCUNO DI PROGETTI?
Con riferimento agli investimenti del Gruppo Atlantia, si rinvia a quanto comunicato al mercato in occasione dell'Investor Day tenutosi lo scorso 11 marzo 2022 i cui contenuti sono sintetizzati nel documento disponibile sul sito internet della società al al seguente link https://www.atlantia.com/it/investors/presentazioni.
La risposta alla domanda è contenuta nella Relazione Annuale Integrata 2021 di cui al punto 1) all'ordine del giorno dell'Assemblea, pubblicata sul sito internet della Società nella pagina dedicata all'Assemblea.
In ogni caso, al riguardo, si ricorda che Atlantia ha promosso la nascita di Urban Blue, una newco partecipata da Aeroporti di Roma, Aéroports de la Côte d'Azur, Aeroporto di Venezia e Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, per favorire e accelerare lo sviluppo di infrastrutture di mobilità aerea urbana a livello internazionale, a partire dagli aeroporti a decollo verticale. Il network iniziale di vertiporti includerà le aree di riferimento dei partners fondatori e potrà essere ampliato su altre geografie di interesse; in particolare a Roma, Nizza e Venezia l'avvio delle operazioni è ad oggi pianificato entro il 2024.
7
sull'isola di Gotland, sul mar Baltico. Il percorso è dotato di infrastrutture che possono consentire a camion e bus elettrici di ricaricarsi senza aver bisogno di fare soste. La Smart Road è un'innovativa concezione di strada intelligente che punta a consentire comunicazione e interconnessione tra-i-veicoli che la percorrono. L'obiettivo è agevolare il trasporto grazie all'implementazione di sistemi di rilevazione del meteo e del traffico attraverso i quali i viaggiatori possono richiedere in tempo reale informazioni su condizioni stradali, del traffico o su situazioni particolari. Inoltre le smart road possono fornire servizi di deviazione dei flussi di traffico nel caso di incidenti, suggerimenti di traiettorie alternative, gestione di accessi, parcheggi e rifornimenti, interventi tempestivi in caso di emergenze. La smart road svedese è provvista di bobine di rame e reti elettriche collocate a soli 8 cm sotto l'asfalto per la carica a induzione. I veicoli possono essere dotati di più ricevitori wireless per una maggiore velocità di trasmissione. Dopo aver implementato il prìmo tratto di infrastruttura wireless a novembre 2019, lo sviluppo originale del progetto è stato completato nell'autunno 2020. Da allora i camion e i rimorchi da 40 tonnellate completamente elettrici hanno condotto test sulla strada tra l'aeroporto e il centro di Visby, a una velocità di 80 chilometri orari, ricevendo una media di 70 kW dalla strada elettrificata. Il progetto, avviato con un camion e un rimorchio elettrici, per poi coinvolgere anche un autobus elettrico, è costato circa 11 milioni di euro (116 milioni di corone svedesi), 91 dei quali messi a disposizione dalla Swedish Transport Administration (Trafikverket) e il resto da partner privati. Avendo sostenuto i programmi di ricerca e sviluppo di Electric Road Systems ("ERS") per oltre un decennio, la Svezia è pioniera nel perseguire i progetti dimostrativi ERS, in preparazione del lancio di iniziative commerciali su larga scala. L'obiettivo è ridurre le emissioni, abilitare le infrastrutture esistenti e incentivare la cooperazione tra autorità pubbliche, industria, università e politica in modo economicamente vantaggioso. Convinta sostenitrice dell'innovazione, l'area di Gotland ha dimostrato di poter diventare un terreno di prova ideale per innovativi sistemi di infrastrutture di ricarica grazie alla facilità di collaborazione tra le principali parti interessate del progetto e ai test effettuabili in condizioni reali con temperature invernali, ghiaccio e neve. Smartroad Gotland fa parte del piano svedese per la transizione energetica volto ad azzerare le emissioni di CO2 del trasporto su gomma -- che oggi rappresenta il 25% del totale dovuto al traffico - in modo da puntare all'indipendenza dai combustibili fossili entro il 2050. Come progetto dimostrativo pre-commerciale, il progetto Smartroad Gotland terminerà nella primavera del 2022, ma segna un cambiamento fondamentale per la Svezia, che punta a commercializzare sistemi stradali elettrici su larga scala. In questo modo è sulla buona strada per raggiungere il suo obiettivo nazionale di installare 2.000 km di autostrade elettriche entro il 2030 e raggiungere zero emissioni nette entro il 2045. Intendiamo portare in Italia questa tecnologia?

La domanda non è pertinente con riferimento ai punti all'ordine del giorno; tuttavia, si segnala che la transizione verso infrastrutture che favoriscano l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili è uno degli obiettivi di sostenibilità. Per ulteriori dettagli in merito si rinvia al documento denominato Piano di Transizione Climatica pubblicato in relazione al punto 5) all'ordine del giorno dell'Assemblea, pubblicata sul sito internet della Società nella pagina dedicata all'Assemblea.
No.
La domanda non è pertinente ai punti all'ordine del giorno, in ogni caso si evidenzia che Yunex ha realizzato importanti progetti di limitazione delle emissioni inquinanti degli autoveicoli tramite strumenti di controllo e gestione del traffico in UK ed in Germania, e si sta proponendo come fornitore chiavi in mano di infrastrutture di ricarica DC per veicoli elettrici in UK: le referenze accumulate possono essere importanti referenze per lo sviluppo di progetti analoghi in altri paesi. Per quanto riguarda il 5G, le soluzioni di Yunex sono indipendenti rispetto alla tecnologia di comunicazione usata.
Si rimanda alla Relazione Annuale Integrata 2021 di cui al punto 1) all'ordine del giorno pubblicata sul sito internet della Società nella pagina dedicata all'Assemblea.
9
Atlantia S.p.A. investe in cybersecurity e tali investimenti sono parte dei più ampi investimenti in IT/digitalizzazione; si veda quanto riportato nella Relazione Annuale Integrata 2021 pubblicata sul sito internet della Società nella pagina dedicata all'Assemblea. -
La struttura dei piani di incentivazione per il 2022 è riportata nella Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2022 e sui compensi corrisposti 2021 di cui al punto 4) all'ordine del giorno dell'Assemblea pubblicata sul sito internet della Società nella pagina dedicata alla stessa.
La policy anticorruzione adottata da Atlantia e dalle società del Gruppo è descritta nella Relazione Annuale Integrata 2021 di cui al punto 1) all'ordine del giorno dell'Assemblea pubblicata sul sito internet della Società nella pagina dedicata all'Assemblea.
La domanda non è pertinente ai punti all'ordine del giorno dell'Assemblea.
Posto che non risulta chiaro cosa si intenda per multe internazionali, si rinvia alla Relazione Annuale Integrata 2021 di cui al punto 1) all'ordine del giorno dell'Assemblea pubblicata sul sito internet della Società nella pagina dedicata alla stessa.
Come chiaramente riportato nella Relazione Annuale Interata 2021 di cui al punto 1) all'ordine del giorno dell'Assemblea, la Società possiede 6.959.693 azioni proprie e non ha perfezionato operazioni di riacquisto o cessione nel corso del 2021.
La domanda, oltre ad essere ricorrente in quanto formulata anche in occasione di precedenti assemblee, non è pertinente con i punti all'ordine del giorno dell'assemblea.
La domanda, oltre ad essere ricorrente in quanto formulata anche in occasione delle precedenti assemblee, non è pertinente con i punti all'ordine del giorno dell'assemblea.


La domanda è stata formulata anche in occasione della Società del 28 aprile 2021. Di seguito si forniscono informazioni in merito ai due temi evidenziati. Con riferimento al tasso interno di redditività, si chiarisce che non esiste un unico tasso interno di redditività in quanto lo stesso dipende dalle singole iniziative ed è definito in linea con le market practices. Con riferimento al costo medio della provvista finanziaria a medio/lungo termine del Gruppo è stato nel 2021 pari al 3,8%. Si rinvia per un maggior dettaglio alla Relazione Annua Integrata 2021 pubblicata sul sito internet della società nella pagina dedicata all'Assemblea.
Ad oggi non sono previste la certificazione benefit corporation ed ISO 37001.
Il vigente Statuto di Atlantia S.p.A. non consente l'intervento in assemblea mediante mezzi di telecomunicazione.
Per quanto riguarda la strategia di investimento di Atlantia si rinvia a quanto comunicato al mercato in occasione dell'Investor Day tenutosi lo scorso 11 marzo 2022 i cui contenuti sono sintetizzati nel documento disponibile sul sito internet della società al seguente link https://www.atlantia.com/it/investors/presentazioni.
Alla data di redazione della Relazione Annuale Integrata 2021, il Gruppo opera in 24 paesi di cui 7 extra UE in cui sono aperti cc per la gestione operativa.
La domanda, oltre ad essere stata formulata anche in occasione dell'Assemblea del 28 aprile 2021, non è pertinente con i punti all'ordine del giorno dell'Assemblea. Si ricorda, infine, che lo spostamento della sede legale al di fuori del comune in cui ha sede la società richiede un'assemblea straordinaria.
Le modifiche statutarie non sono all'ordine del giorno dell'Assemblea.
Si rinvia alla Relazione Annua Integrata 2021 (paragrafo 6.1 "Performance economico-finanziaria e patrimoniale di Gruppo") di cui al punto 1) all'ordine del giorno dell'Assemblea pubblicata sul sito internet della Società nella pagina dedicata all'Assemblea.
Per il 2021 non risultano incentivi di ammontare significativo incassati dalle società del Gruppo, si rinvia in ogni caso alla Relazione Annuale Integrata 2021 di cui al punto 1) all'ordine del giorno dell'Assemblea pubblicata sul sito internet della Società nella pagina dedicata alla stessa.
L'informazione è contenuta nella Relazione sulla Corporate Governance 2021, messa a disposizione sul sito della Società in occasione della presente Assemblea in relazione al punto 1) all'ordine del giorno. Per quanto concerne i compensi, si rinvia alla Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2022, anch'essa pubblicata sul sito internet della Società in relazione al punto 4 all'ordine del giorno.
La domanda viene posta in occasione di ogni assemblea dal 2016. Atlantia Spa non ha sponsorizzato nel 2021 il Meeting di Rimini. Nello stesso anno, ASPI ha partecipato al Meeting con uno stand dedicato ad attività di employer branding, per un costo di 65.000 euro. Nessuna società del Gruppo ha mai sponsorizzato Expo 2015.
Atlantia S.p.A. non ha effettuato versamenti a partiti o a esponenti politici italiani ed esteri.


La domanda non è pertinente in relazione ai punti all'ordine del giorno dell'Assemblea, in ogni caso, allo stato non sono previste riduzioni, ristrutturazione o delocalizzazioni.
La Società è una holding di partecipazioni che non esercita attività nei confronti del pubblico.
Per quanto noto alla Società, nessuno degli attuali Amministratori di Atlantia S.p.A. è indagato per reati ambientali, riciclaggio, o autoriciclaggio.
Si rinvia alla Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2022 e sui Compensi corrisposti 2021 di cui al punto 4) all'ordine del giorno dell'Assemblea pubblicata sul sito internet della Società nella pagina dedicata alla stessa.
Con riferimento ad Atlantia, le valutazioni sono effettuate avvalendosi di esperti selezionati sul mercato in occasione di specifiche esigenze (possibili valorizzazioni, conferma dei valori contabili, ecc.). Inoltre, si segnala che i dettagli sugli investimenti immobiliari sono presentati nella Relazione Annuale Integrata 2021 pubblicata sul sito internet della società alla pagina dedicata all'Assemblea.
associato, con quale broker é stata stipulata e quali compagnie la sottoscrivono, scadenza ed effetto scissione su polizza) e quanto ci costa ?
In linea con le best practice, Atlantia ha in essere una polizza assicurativa D&O (Directors & Officers) a fronte della responsabilità civile verso terzi di – a titolo esemplificativo e non esaustivo - amministratori, dirigenti, componenti del Collegio Sindacale, membri dell'Organismo di Vigilanza. La polizza in essere è stata stipulata con AIG Europe Ltd e altre primarie compagnie assicurative attraverso il supporto di un broker internazionale di primario standing, i.e. Willis Tower Watson.
I suddetti contratti assicurativi hanno condizioni economiche e normative in linea con gli standard di mercato per simili tipologie e storico di sinistri.
Non sono state stipulate polizze a garanzia dei prospetti informativi nel corso del 2021.
Ciascuna società del Gruppo ha in essere assicurazioni a copertura della responsabilità civile generale, a protezione degli asset aziendali e dell'interruzione del business (Property All Risks/Business Interruption), a copertura dei dipendenti e ogni altra assicurazione che ciascuna società del Gruppo ritenga necessaria, a seconda del business di riferimento e/o delle specificità locali.
Le delibere sono assunte dagli organi competenti in funzione della matrice dei poteri.
Si rinvia alla Relazione Annuale Integrata 2021 pubblicata sul sito internet della società alla pagina dedicata all'Assemblea.
Per quanto concerne i piani di utilizzo di energia rinnovabile, autoprodotta e acquistata, si rimanda al Climate Action Plan di cui al punto 5) all'ordine del giorno, disponibile sul sito internet della Società nella pagina dedicata all'Assemblea.


Per le informazioni richieste alla data del 31 dicembre 2021, si rinvia alla Relazione Annuale Integrata 2021 pubblicata sul sito internet della società nella pagina dedicata all'Assemblea. Il prossimo 12 maggio la società comunicherà i risultati al 31 marzo 2022 come previsto dal calendario finanziario disponibile nel sito internet della società alla pagina https://www.atlantia.com/en/investors/calendar-of-corporate-events.
DISCODDIOI III:
Non si segnalano ad oggi variazioni significative successive all'approvazione del progetto di i bilancio 2021. Per ulteriori informazioni si rinvia quindi alla Relazione Annuale Integrata 2021 pubblicata sul sito internet della società.
Nel corso del 2021 non sono state rilevate nel conto economico minusvalenze o plusvalenze di rilievo in titoli quotati. Si rinvia per un maggior dettaglio alla Relazione Annuale Integrata 2021 (note n. 7.5 e 7.6 del bilancio consolidato e n. 5.1 del bilancio di esercizio di Atlantia e 1 31 dicembre
15
2021), pubblicata sul sito internet della società. Con riferimento alle ulteriori valutazioni successive al 31 dicembre 2021 sui titoli quotati in borsa in portafoglio, si rimanda al comunicato stampa della Società che sarà emesso in data 12 maggio 2022 in sede di approvazione dei risultati trimestrali.
Si ricorda che la Società rende noto su base mensile i dati traffico, disponibili sempre sul proprio sito internet.
Nel corso dell'esercizio 2021 non sono state acquistate azioni proprie.
Come già evidenziato anche dall'Azionista Bava, la partecipazione degli Azionisti all'Assemblea pottà avvenire esclusivamente tramite il Rappresentante Designato. Le informazioni richieste saranno riportate nel verbale assembleare, che sarà messo a disposizione del pubblico con le modalità e nei termini previsti dalla normativa applicabile.
L'informazione relativa alla categoria di appartenenza degli azionisti non è ricompresa tra quelle che gli intermediari devono fornire alle società emittenti ai fini dell'aggiornamento del Libro Soci, ai sensi dell'art. 83-novies del TUF. Pertanto, l'informazione relativa al dettaglio dei fondi pensione non è disponibile.


vorrei conoscere IL NOMINATIVO DEI GIORNALISTI PRESENTI IN SALA O CHE SEGUONO L'ASSEMBLEA ATTRAVERSO IL CIRCUITO CHIUSO DELLE TESTATE CHE RAPPRESENTANO E SE FRA ESSI VE NE SONO CHE HANNO RAPPORTI DI CONSULENZA DIRETTA ED INDIRETTA CON SOCIETA' DEL GRUPPO ANCHE CONTROLLATE e se comunque hanno ricevuto denaro o benefit direttamente o indirettamente da società controllate , collegate, controllanti. Qualora si risponda con "non e' pertinente" , denuncio il fatto al collegio sindacale ai sensi dell'art.2408 cc. Come ben noto all'Azionista Bava, l'Assemblea si svolge esclusivamente con la partecipazione del Rappresentante Designato pertanto non vi sarà alcun giornalista presente nella sede dove si svolgerà l'Assemblea.
vorrei conoscere Come sono suddivise le spese pubblicitarie per gruppo editoriale, per valutare l'indice d'indipendenza ? VI SONO STATI VERSAMENTI A GIORNALI O TESTATE GIORNALISTICHE ED INTERNET PER STUDI E CONSULENZE?
Nel 2021 sono state effettuate spese pubblicitarie da Atlantia SpA per un totale di 521.000 euro, con importi sostanzialmente definiti in funzione del target, della copertura territoriale e della diffușione. Non sono stati effettuati versamenti a giornali o a testate giornalistiche, né a siti internet, per studi e consulenze.
Il numero di azionisti iscritti a Libro Soci alla data della presentazione delle domande è di c.ca 41.320 soggetti, così ripartiti per classi di possesso:
| AZ 000 | AZ A B | Azionisgi | AZION |
|---|---|---|---|
| 1 | ని()() | 22.748 | 3.991.084 |
| 201 | 1.000 | 12.455 | 8.411.951 |
| 1.001 | 5.000 | 4.219 | 8.708.057 |
| 5-001 | 10.000 | 499 | 3.574.969 |
| 10.001 | 50.000 | 738 | 16.539.778 |
| 50.001 | 100.000 | 225 | 15.702.833 |
| 100.001 | 500.000 | 282 | 63.185.243 |
| 500.001 | 1.000.000 | 74 | 51.670.759 |
| > 1.000.001 | 80 | 653.137.245 |
Di cui il c.ca 50,27% è residente in Italia, mentre il 49,73% residente all'estero.
17
CONSULENZA CON IL COLLEGIO SINDACALE E SOCIETA' DI REVISIONE O SUA CONTROLLANTE. A QUANTO SONO AMMONTATI I RIMBORSI SPESE PER ENTRAMBI?
Non vi sono rapporti di consulenza con il Collegio Sindacale né con la Società di Revisione. Le informazioni relative ai compensi corrisposti per il 2021 al Collegio Sindacale di Atlantia sono contenute nella relazione sulla Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2022 e sui compensi corrisposti 2021 di cui al punto 4) all'ordine del giorno.
Per la Società di Revisione, le informazioni sui compensi sono riportate nell'Allegato 1 al bilancio d'esercizio di Atlantia al 31 dicembre 2021, si rinvia pertanto alla Relazione Annuale Integrata 2021.
Si rinvia alla risposta alla domanda n. 36, inoltre per quanto attiene alle associazioni dei consumatori, si segnala che Aeroporti di Roma, nel 2021 ha proseguito la collaborazione con il Codacons per un importo di 2.000 euro. La principale iniziativa consumeristica di ASPI nel 2021 è stato il progetto "Top Driver - Consumatori" per il monitoraggio della qualità dei servizi autostradali (importo pari a 163.000 euro).
No.


Tutte le informazioni in merito ai compensi percepiti dagli amministratori di Atlantia sono contenute nella "Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2022 e sui Compensi Corrisposti 2021", di cui al punto 4 all'ordine del giorno dell'Assemblea pubblicata sul sito internet della Società nella pagina dedicata all'Assemblea.
Nel corso del 2021, Atlantia S.p.A. ha effettuato erogazioni liberali per un totale di 252.000 euro, così ripartiti: 100.000 euro in favore dell'Associazione Peter Pan ODV, 100.000 euro in favore dell'Associazione Pane Quotidiano Onlus, 26.000 euro in favore dell'Associazione I Poveri al Centro ODV, 26.000 euro in favore dell'Associazione La Compagnia di Gesù, Giuseppe e Maria Onlus. Gli enti percettori delle donazioni e le iniziative finanziate sono stati individuati tramite uno scouting e una successiva votazione svolti da un comitato composto dai più giovani dipendenti di Atlantia (cd "Comitato Under 30").
Atlantia S.p.A. non ha conferito consulenze a magistrati e non sono stati avviati né sono pendenti procedimenti arbitrali che coinvolgono Atlantia S.p.A..
L'informazione è riportata nella Relazione Annuale Integrata 2021 di cui al punto 1) all'ordine del giorno pubblicata ove sopra.
19

Non ci sono cause penali in corso che riguardano Atlantia S.p.A..
Nel febbraio 2021 la Società ha finalizzato l'emissione di un prestito obbligazionario per complessivi 1.000 milioni di euro, supportata dalle seguenti banche: BNPP, UniCredit, IMI-Intesa San Paolo, JP Morgan, Mediobanca, UniCredit, Goldman Sachs, Bank of America e Banca Akros.
Il costo del venduto non è evidenziato nel conto economico del gruppo e dei settori operativi in quanto non rappresentativo e significativo per le attività del Gruppo.
vorrei conoscere A QUANTO SONO AMMONTATE LE SPESE PER:
· ACQUISIZIONI E CESSIONI DI PARTECIPAZIONI .
Le spese sostenute nel 2021 per le principali operazioni (cessione 49% Telepass, cessione ASPI, acquisizione Yunex, cessione Alienor e altre partecipate minori del gruppo Abertis) perfezionatesi nell'anno sono in linea con la prassi di mercato per tipologia di operazione ed ammontare.
Atlantia ha fra i suoi obiettivi di sostenibilità quello di preservare il pianeta usando meno e meglio le sue risorse attraverso la ricerca di soluzioni tecniche, tecnologiche, manageriali e organizzative finalizzate alla salvaguardia del capitale naturale. In particolare, i nostri impegni vertono su:
Per maggiori dettagli sulle performance conseguite nel corso del 2021 si rimanda alla relazione annuale integrata 2021 disponibile sul sito internet della Società nella pagina dedicata all'evento assembleare del 29 aprile 2022.

Le informazioni sono contenute nella Relazione sulla Politica in materia di remunerazione 2022 e sui compensi corrisposti 2021, di cui al punto 4) all'ordine del giorno.
Nessuno da parte di Atlantia S.p.A.
Per ogni dettaglio si rinvia alla Relazione Annuale Integrata 2021 (sezione "Performance economico-finanziaria e patrimoniale di Gruppo " - capitolo 6.1).

Il fornitore di gas di Atlantia è Estra Energie S.r.1 con il quale la Società ha stipulato un contratto di fornitura che, per il 2021, prevede un prezzo medio ponderato pari a 18 €/Sm3 circa.
Nel 2021 gli importi per consulenze affidate allo studio Bonelli Erede e Roland Berger sono complessivamente inferiore ad 1,5 milioni di euro. Atlantia non ha, invece, avuto rapporti di consulenza con società facenti capo a Bragiotti, Trevisan.
L'informazione è riportata nella Relazione Annuale Integrata 2021 di cui al punto 1) all'ordine del giorno dell'Assemblea.
I costi sostenuti per la gestione dell'assemblea annuale di bilancio ammontano a circa 120 mila euro tra le pubblicazioni di legge, assistenze assembleari ed altre spese.
I costi per valori bollati nell'esercizio 2021 non risultano significativi.
Le informazioni sono contenute nella Relazione Annuale Integrata di cui al punto 1) all'ordine del giorno.
In ogni caso non risultano quantità prodotte o smaltite di riffiuti tossici nel corso del 2021. Le attività di gestione e tracciabilità dei rifiuti sono effettuate dalle società del Gruppo seguendo rigorosamente quanto previsto dalla normativa vigente nei paesi locali e in coerenza con i sistemi di gestione ambientale implementati in circa un terzo (su base ricavi) delle attività del Gruppo. Nel corso del 2021, i rifiuti pericolosi sono stati una percentuale del totale rifiuti prodotti, pari a circa lo 0,15%.
Come già evidenziato, tutti gli importi corrisposti ed i benefits riconosciuti a Presidente ed Amministratore Delegato sono riportati nella "Relazione sulla Politica in materia di


Remunerazione 2022 e sui Compensi Corrisposti 2021'', di cui al punto 4 all'ordine dell'eriorno dell'Assemblea.
Si rimanda per approfondimenti alla Relazione Annuale Integrata 2021 ed in particolare ai dati relativi al fondo di svalutazione crediti e all'anzianità dei crediti presentati nelle tabelle di dettaglio inserite nella nota 7.11 al Bilancio Consolidato.
Atlantia S.p.A. non ha erogato contributi a sindacati o sindacalisti.
Atlantia S.p.A. non ha effettuato operazioni di cessione crediti con anticipo nel corso del 2021
Come specificato nell'avviso di convocazione e richiamato nella risposta alla domanda n. 1, la Società si è avvalsa della facoltà prevista per legge di prevedere che l'intervento in assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato individuato nella Computershare S.p.A. Il Servizio di Rappresentante Designato, con utilizzo della piattaforma web, viene svolto verso un corrispettivo di circa 10.000 euro.
23
I debiti verso l'INPS e l'Agenzia delle Entrate sono riportati nella Relazione Annuale Integrata 2021 (note illustrative nota 7.24 del bilancio consolidato) pubblicata sul sito internet della società alla pagina sopra richiamata.
Per l'anno 2021 la società ha esercitato l'opzione, in qualità di consolidante, al regime di Consolidato fiscale ai sensi degli artt. 117 e ss. del TUIR, congiuntamente a 29 società controllate. Sulla base della stima delle imposte effettuata in sede di redazione del bilancio, è stato determinato un imponibile di gruppo ai fini IRES pari ad 321.059.988 euro, interamente azzerato per effetto dell'utilizzo di perdite fiscali pregresse e della deduzione ACE (Aiuto alla Crescita Economica). Non è stato quindi generato alcun debito di imposta a livello di consolidato fiscale.
In considerazione dei crediti di imposta dell'anno (835.848 euro) e dei crediti di imposta degli anni precedenti (39.529.934 euro), la posizione del consolidato fiscale presenta un credito IRES alla data del 31 dicembre 2021 di 40.365.782 euro.
Il margine di contribuzione non è evidenziato nel conto economico del gruppo e dei settori operativi in quanto non rappresentativo e significativo per le attività del Gruppo. L'indicatore di riferimento per il Gruppo al 31 dicembre 2021 è l'EBITDA pari nel 2021 a 4.029 milioni di euro.


In conformità al Regolamento del Consiglio di Amministrazione, la documentazione di supporto alle riunioni del Consiglio di Amministrazione viene messa a disposizione con congruo anticipo ed in ogni caso entro il terzo giorno anteriore a quello fissato per la riunione. Come evidenziato nella Relazione Annuale sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari, nel corso dell'essercizio 2021 la documentazione relativa ai punti all'ordine del giorno è stata, in media, messa a disposizione dei Consiglieri 5 giorni prima della riunione.
La Relazione Annuale sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari è disponibile sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/assemblea-degli-azionisti), nella pagina dedicata all'Assemblea del 29/04/2022.
Riguardo alle modalità di svolgimento dell'Assemblea, come specificato nell'avviso di convocazione, anche tenuto conto dell'incertezza sul futuro scenario di sviluppo della pandemia alla data di convocazione dell'Assemblea, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di avvalersi della facoltà – di cui all'art. 106 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (convertito dalla L. 24 aprile 2020, n. 27), come da ultimo prorogato dall'art. 3, comma 1, del Decreto Logge 30 dicembre 2021, n. 228 (convertito dalla L. 25 febbraio 2022, n. 15) - di prevedere che l'intervento in assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato dalla società ai sensi dell'art. 135-undecies del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, secondo le modalità illustrate nel medesimo avviso. Si ricorda infatti che il citato Decreto legge 30 dicembre 2021, n. 228 (cd. Milleproroghe 2022) estende l'applicabilità delle Morne sullo
25
svolgimento delle assemblee ordinarie e straordinarie delle Società, disposte dall'articolo 106 del decreto leggen.18 del 2020, alle assemblee sociali tenute entro il 31 luglio 2022.
Il Consiglio di Amministrazione ha ritenuto che l'intervento degli aventi diritto al voto tramite il Rappresentante Designato, rappresentasse la soluzione più efficiente per un corretto svolgimento dei lavori assembleari con particolare riferimento alle verifiche da parte dell'ufficio di Presidenza rispetto all'identificazione dei partecipanti ed all'accertamento dei quorum costitutivi e deliberativi a maggior tutela degli azionisti stessi.
Qualora la risposta fosse "Si, è esclusa " si chiede inoltre:
Come ritiene la società di rispettare il diritto del socio che il suo delegato lo rappresenti in pieno in assemblea non prevedendo la possibilità che il socio possa chiedere al rappresentante designato di porre domande in corso di assemblea (eventualmente come replica o ulteriore chiarimento rispetto a quanto già posto nelle domande pre-assembleari)?
Tale scelta è stata oggetto di deliberazione da parte del Consiglio di Amministrazione?
Le domande pre-assembleari costituiscono l'unico strumento a disposizione dei soci per porre domande in relazione all'Assemblea e in linea con la raccomandazione Consob di cui alla Comunicazione 3/2020, è stato adottato il termine più anticipato per la presentazione delle domande previsto dall'art. 127-ter TUF (i.e. 7 giorni di mercato aperto antecedenti la data dell'Assemblea) e, in via volontaria, è stato assunto l'obbligo di rispondere almeno tre giorni prima dell'assemblea. Ciò al fine di consentire il rilascio delle deleghe e delle istruzioni di voto al Rappresentante Designato nei termini stabiliti dalla legge e dall'avviso di convocazione anche sulla base delle risposte fornite. In merito si evidenzia che le domande dei soci assolvono la funzione fondamentale di favorire l'esercizio informato e consapevole del diritto di voto da parte sei soggetti legittimati. Nelle assemblee senza partecipazione fisica dei soci tale funzione può essere pienamente soddisfatta soltanto con le risposte fornite prima dell'assemblea, infatti, come evidenziato dalla stessa Consob, in tale fattispecie, gil azionisti non potrebbero beneficiare delle risposte fornite durante lo svolgimento della stessa ai fini dell'esercizio del diritto di voto.
Si precisa infine che le modalità di svolgimento dell'evento assembleare sono state definite dal Consiglio di Amministrazione che ha deliberato la convocazione dell'Assemblea.


Si precisa, infine, che le domande sono pervenute esclusivamente da parte di Soci titolari di 1 sola azione.
Qualora la riposta fosse "No, è consentito porre domande tramite il Rappresentante Designato" si chiede inoltre:
Si rinvia alla Relazione Annuale sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari (paragrafo 4.7) per un dettaglio sulle riunioni degli Amministratori Indipendenti tenutesi nel corso del 2021 e sulle relative risultanze emerse. La relazione è disponibile sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/assemblea-degli-azionisti/), nella pagina dedicata all'Assemblea del 29/04/2022.
Ai sensi dell'art. 28 dello Statuto sociale, la nomina del comitato esecutivo è una facoltà rimessa al Consiglio di Amministrazione.
Sui termini relativi alla messa a disposizione della documentazione si rinvia alla risposta alla domanda n. 2. In merito alla modalità di trasmissione della documentazione, si rinvia alla Relazione Annuale sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari (par.4.4. e relativo focus "Our new Board Portal") disponibile sul sito internet della Società.
Quali strumenti vengono adottati per garantire la riservatezza dei dati contenuti all'interno dell'informativa pre-consiliare? Per la distribuzione della documentazione pre-consiliare viene utilizzato un data base "cloud", il semplice invio via e-mail o cosa? Si rinvia alla risposta alla domanda n. 9.
Quale è stato il costo del servizio prestato da Egon Zehnder per l'assistenza sul processo di autovalutazione del Consiglio di Amministrazione? A quanto ammontano i corrispettivi per altri incarichi professionali svolti da Egon Zehnder, se ve ne sono, nel 2021?
Il costo del servizio per l'assistenza al Consiglio di Amministrazione inerente il processo di autovalutazione è stato di €50.000. Nel corso del 2021 l'advisor Egon Zendher ha svolto un altro incarico professionale con un compenso di €30.000.
Dal processo di autovalutazione sono emerse delle aree soggette ad un possibile miglioramento? E se sì, quali sono queste aree e quali gli interventi che si intendono mettere in atto? Per un dettaglio sugli esiti del processo di autovalutazione svolto dal Consiglio di Amministrazione e sulle aree di miglioramento individuate, si rinvia alla Relazione Annuale sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari (paragrafo 7.2) disponibile sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/assemblea-degli-azionisti), nella dedicata all'Assemblea del 29/04/2022.
Quale è stato l'incremento percentuale rispetto al 2021 della presenza femminile nelle posizioni apicali del management?
Si veda la Relazione Annuale Integrata 2021 disponibile sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/assemblea-degli-azionisti), nella dedicata all'Assemblea del 29/04/2022.


Si veda la Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2022 e sui Compensi Corrisposti 2021 disponibile sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/assembleadegli-azionisti), nella pagina dedicata all'Assemblea del 29/04/2022.
Si veda la Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2022 e sui Compensi Corrisposti 2021 disponibile sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/assembleadegli-azionisti), nella pagina dedicata all'Assemblea del 29/04/2022.
Per un dettaglio sui principali contenuti della Politica di Engagement adottata dalla Società si rinvia alla Relazione Annuale sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari (paragrafo 12.1) disponibile sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/assemblea-degliazionisti), nella pagina dedicata all'Assemblea del 29/04/2022
Per un dettaglio sulle attività di engagement svolte in attuazione della politica nel corso del 2021 e nei primi mesi del 2022, si rinvia alla Relazione Annuale sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari (paragrafo 12.1) disponibile sul sito internet della Società ove sopra.
Il calendario di pubblicazione della documentazione relativa ai singoli punti all'ordine del giorno, come previsto dalla normativa, è pubblicato sul sito internet della Società nella pagina dedicata a ciascun evento assembleare cui l'avviso di convocazione rinvia per reperire la documentazione assembleare.
Si rinvia a quanto riportato nella Relazione Annuale Integrata 2021 di cui al punto 1) all'ordine del giorno dell'Assemblea
Premesso che la domanda non è pertinente agli argomenti all'ordine del giorno, si precisa che la Società non possiede informazioni in merito all'offerta pubblica di acquisto lanciata da Schemaquaratatrentare lo scorso 14 aprile ulteriori rispetto a quelle contenute nel comunicato pubblicato dall'offerente ai sensi dell'art. 102 del TUF. Il Comunicato e l'altra documentazione relativa all'offerta pubblica di acquisto sono disponibili sul sito internet della Società nella sezione dedicata all'OPA (https://www.atlantia.com/it/voluntary-tender-offer).
Si rinvia alla risposta alla domanda n. 23
Si rinvia alla risposta alla domanda n. 23
La domanda non è pertinente agli argomenti all'ordine del giorno in ogni si evidenzia che i rapporti tra i soci di Abertis Infraestructuras S.A. sono regolati dai patti parasociali esistenti.


Il termine scade il 30° giorno lavorativo successivo al verificarsi dell'ultima condizione sospensiva. Atlantia effettuerà un apposito comunicato stampa il giorno del closing.
Atlantia effettuerà un apposito comunicato stampa il giorno del closing indicando il prezzo e le altre componenti dello stesso.
In data 30 marzo 2022 ASPI ha ricevuto comunicazione dal Concedente circa la registrazione da parte della Corte dei Conti del Decreto Interministeriale MIMS-MEF di approvazione del terzo Atto aggiuntivo, al quale è allegato il PEF. Alla luce di ciò, il terzo Atto aggiuntivo è divenuto efficace con decorrenza dal 29 marzo 2022.
L'importo del recupero Covid è ancora soggetto a verifica da parte delle competenti autorità.
31
importo.
alla somma (14,5 miliardi) di cui ha sempre parlato Atlantia durante la trattativa con il governo per vendere Aspi? Anche un documento presentato da Aspi alle commissioni Ambiente e Trasporti della Camera il 30 marzo 2021 confermava la somma di 14,5 miliardi per investimenti.
La domanda non è pertinente agli argomenti all'ordine del giorno, in ogni caso la riconciliazione delle cifre emerge dal Bilancio di ASPI al 31.12.2021 disponibile sul sito della predetta società.
In relazione alla componente di earn-out derivante dall'incasso della polizza All Risk di cui allo SPA, allo stato Autostrade per l'Italia non ha ancora raggiunto un accordo con le compagnie di assicurazione.
Nel 2021 sono state effettuate spese pubblicitarie da Atlantia SpA per 521.000 euro. Il Gruppo ASPI ha effettuato spese pubblicitarie per 2.386.939 euro, Telepass per 882.994 euro, ADR per 175.000 euro. Gli importi sono sostanzialmente definiti in funzione del target, della copertura territoriale e della diffusione.


Atlantia S.p.A. non è iscritta a Confindustria.
Si rinvia alla Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2022 e sui Compensi Corrisposti 2021, disponibile sul sito internet della pagina dedicata all'Assemblea del 29 aprile 2022.
L'Ing. Castellucci non è indagato in relazione al suo passato ruolo di Amministratore Delegato di Atlantia.
Si rinvia alla Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2022 e sui Compensi Corrisposti 2021, disponibile sul sito internet della Società nella pagina dedicata all'Assemblea del 29 aprile 2022.
ASPI non essendo quotata non ha obblighi di disclosure in merito alle politiche retributive dei propri dipendenti, inclusi i dirigenti, l'informazione è, pertanto, privata.
Le società del gruppo si ispirano, per quanto riguarda le politiche retributive, alle linee guida riportate nella Relazione sulla Politica di Remunerazione 2022 e sui Compensi corrisposti 2021 di cui al punto 4) all'ordine del giorno dell'Assemblea.
Tri: Fabio CERCHIAI
SALUATORE MARICONDA, NOTALO
| Copia conforme all'originale che si rilascia per uso di | |
|---|---|
| parte. | |
| Roma, 3 MAGGIO 20 | |
| 22 140 AI GENN |
|
| ALON | |
| O A S 2 |
|
| SEARTH PAGE 125 |
|
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.