Regulatory Filings • May 6, 2022
Regulatory Filings
Open in ViewerOpens in native device viewer
SOCIETÀ SOGGETTA ALL'ATTIVITÀ DI DIREZIONE E DI COORDINAMENTO DI AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A
Napoli, 6 maggio 2022 - Si rende noto che, ai sensi della normativa vigente, è a disposizione del pubblico - sul sito internet di Autostrade Meridionali S.p.A. (www.autostrademeridionali.it) alla sezione "Azienda", sottosezione "Azionisti / Patti Parasociali" e presso il meccanismo di stoccaggio () - l'estratto (allegato al presente comunicato) del patto parasociale avente ad oggetto la totalità delle azioni emesse da Holding Reti Autostradali S.p.A. ("HRA"), rappresentative dell'intero capitale sociale con diritto di voto della medesima società.
Il patto parasociale di cui all'estratto (il "Patto") è stato sottoscritto in data 3 maggio 2022 tra CDP Equity S.p.A., BIP Miro (Lux) SCSp, BIP-V Miro (Lux) SCSp e Italian Motorway Holdings S.À R.L. e, ancorché preordinato a vincolare i soci di HRA, entità le cui azioni non sono quotate su sedi di negoziazione, assume rilevanza ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lettere a), b), c) e d) del TUF, in considerazione della circostanza che Autostrade per l'Italia S.p.A. ("ASPI"), entità non quotata partecipata da HRA per una percentuale pari a circa l'88,06% del capitale sociale, detiene a sua volta una partecipazione di controllo rappresentativa del 58,98% circa del capitale sociale di Autostrade Meridionali S.p.A. – società con azioni quotate sul mercato regolamentato Euronext Milan (EXM) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.
Le informazioni essenziali ex art. 130 del Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 sono anch'esse disponibili sul sito internet della Società Autostrade Meridionali S.p.A. (www.autostrademeridionali.it) alla sezione "Azienda", sottosezione "Azionisti / Patti Parasociali".
Si fa riferimento al patto parasociale (il "Patto"), avente a oggetto azioni di Holding Reti Autostradali S.p.A. ("HRA"), sottoscritto in data 3 maggio 2022 da e tra CDP Equity S.p.A., BIP Miro (Lux) SCSp, BIP-V Miro (Lux) SCSp e Italian Motorway Holdings S.À R.L. (le "Parti"). Il Patto, ancorché preordinato a vincolare i soci di HRA, entità le cui azioni non sono quotate su sedi di negoziazione, assume rilevanza ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lettere a), b), c) e d) del TUF, in considerazione della circostanza che Autostrade per l'Italia S.p.A. ("ASPI"), entità non quotata partecipata da HRA per una percentuale pari a circa l'88,06% del capitale sociale, detiene a sua volta una partecipazione di controllo rappresentativa del 58,98% circa del capitale sociale di Autostrade Meridionali S.p.A. – società con azioni quotate sul mercato regolamentato Euronext Milan (EXM) organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. Le Parti hanno conferito nel Patto, complessivamente, la totalità delle azioni emesse da HRA, rappresentative dell'intero capitale sociale con diritto di voto della medesima società. Le informazioni essenziali relative al Patto di cui all'articolo 130 del Regolamento Emittenti sono disponibili per la consultazione sul sito internet www.autostrademeridionali.it, sezione "Azienda", sottosezione "Azionisti / Patti Parasociali".
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.