Declaration of Voting Results & Voting Rights Announcements • Jun 26, 2022
Declaration of Voting Results & Voting Rights Announcements
Open in ViewerOpens in native device viewer

Si comunica che in data 22 giugno 2022, FM S.r.l. con sede in Bussolengo (VR), via Borgolecco n. 15 ("FM"), CDP Equity S.p.A., con sede in Milano, via San Marco n. 21A ("CDPE"), GPI S.p.A., con sede in Trento, via Ragazzi del '99 n. 13 ("GPI" o l'"Emittente") ed il Signor Fausto Manzana, hanno sottoscritto un accordo di investimento (l'"Accordo") avente a oggetto, inter alia, i termini e le condizioni della sottoscrizione, da parte di CDPE e di FM, di una porzione di un aumento di capitale che – subordinatamente al verificarsi di alcune condizioni sospensive - verrà deliberato da GPI (l'"Aumento di Capitale") a servizio della realizzazione di un piano industriale avente ad oggetto un progetto pluriennale di crescita e consolidamento dell'Emittente, che prevede ulteriori investimenti nella digitalizzazione della sanità, nella "telemedicina" nonché in iniziative nel campo della cybersecurity, anche attraverso il consolidamento all'interno di GPI – mediante operazioni di M&A e business combination – di soggetti nazionali e internazionali operanti nel settore di riferimento (il "Piano").
Talune pattuizioni del predetto Accordo assumono rilevanza, con riferimento all'Emittente, ai sensi dell'art. 122, commi 1 e 5, lettere a) e b), del Testo Unico. Le stesse riguardano, in particolare (i) impegni di voto di FM nel contesto del menzionato Aumento di Capitale di GPI, (ii) taluni impegni afferenti alle nuove regole di governo societario di GPI che entreranno in vigore alla data di esecuzione del suddetto Aumento di Capitale, ivi inclusi impegni di voto di FM e CDPE ai fini della nomina degli organi sociali dell'Emittente e più in generale al fine di dare efficacia alle previsioni dell'Accordo, e (iii) talune limitazioni e impegni afferenti al trasferimento delle partecipazioni detenute da FM e da CDPE nell'Emittente e della partecipazione detenuta dal Signor Fausto Manzana in FM.
Oggetto delle pattuizioni parasociali sopra menzionate sono, e saranno, le intere partecipazioni detenute da FM e CDPE nel capitale dell'Emittente ad esito del prospettato Aumento di Capitale. A tale riguardo, poiché non è possibile stimare ad oggi il prezzo di emissione delle azioni che saranno emesse nel contesto dell'Aumento di Capitale, gli impegni di sottoscrizione assunti da FM e CDPE – seppur quantificati per ammontare massimo - non sono idonei a quantificare, alla data del presente estratto, l'ammontare della futura partecipazione di FM e CDPE nel capitale sociale di GPI post esecuzione dell'Aumento di Capitale. In ogni caso, ad esito della integrale sottoscrizione ed esecuzione dell'Aumento di Capitale si prevede che (i) FM venga a detenere una partecipazione azionaria non inferiore alla soglia del 44% (quarantaquattro per cento) del capitale sociale di GPI e almeno pari al 50% +1 (cinquanta per cento più uno) dei diritti di voto esercitabili nell'assemblea della Società, e (ii) CDPE venga a detenere una partecipazione azionaria non inferiore alla soglia del 17% (diciassette per cento) del capitale sociale di GPI.
Alla data del presente estratto, FM possiede n. 10.464.193 azioni ordinarie, rappresentative del 57,31% circa del capitale ordinario, pari al 72,65% dei diritti di voto esercitabili nell'assemblea dei soci della Società ed esercita attività di direzione e coordinamento ai sensi degli artt. 2497 e ss del codice civile.
Le informazioni essenziali relative alle pattuizioni parasociali di cui all'art. 130 del Regolamento Emittenti, sono pubblicate sul sito internet www.gpi.it alla sezione "Governance".
27 giugno 2022
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.