Earnings Release • Mar 24, 2016
Earnings Release
Open in ViewerOpens in native device viewer
Highlights di Gruppo 2015
Ricavi: 14.165 mila di euro EBITDA: 2.954 mila di euro EBITDA Margin: 21% Utile netto: 510 mila di euro
Bilancio in fase di revisione
Roma, 24 marzo 2016 – Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. (AIM Italia), riunitosi oggi sotto la Presidenza di Paolo Cuccia, ha esaminato il bilancio consolidato del Gruppo Gambero Rosso al 31 Dicembre 2015 ed ha approvato il progetto di bilancio di esercizio della capogruppo Gambero Rosso S.p.A.. Il Consiglio di Amministrazione propone di destinare l'utile netto dell'esercizio 2015 a "utili portati a nuovo".
Pur in una situazione macroeconomica ancora difficile, il Gruppo ha archiviato un esercizio che ha delineato risultati di consolidamento positivi in un quadro strategico orientato allo sviluppo.
Ascolti televisivi: Nel panorama televisivo sempre più affollato e competitivo, il canale Sky 412 ha mantenuto gli ascolti del 2014 con un netto miglioramento nell'ultimo trimestre. Miglioramento che è proseguito nel primo trimestre 2016.
Contenuti esclusivi: Gambero Rosso nel corso del 2015 oltre al rinnovo delle guide, costantemente approfondite e aggiornate, ha realizzato la guida Top Italian Food&Beverage Experience, unica in Italia, che comprende 700 aziende con prodotti di assoluta eccellenza e 150 grandi imprese riconosciute a livello internazionale. Questa guida, redatta in inglese, è divenuta il passaporto per la promozione e crescita internazionale.
Eventi esteri: il numero degli eventi è cresciuto in numero, come mostrato dal fatturato (+6%) ed ha confermato una elevata redditività, (ebitda/fatturato 29%), grazie anche alle prime tappe del Top Italian Food&Beverage Experience Roadshow. La crescita si è già consolidata nel 1° trimestre 2016 con un maggior numero di eventi, in particolare negli USA – paese tra i più importanti nell'attrazione dell'esportazioni italiane e con ampie potenzialità di crescita.
Formazione: nel corso del 2015 sono stati inseriti nuovi format professionali ed e stato lanciato il Master in joint venture con la prestigiosa Università Luiss, "Food&Wine Business".
Il Fatturato 2015 si è attestato a euro 14,2 milioni, rispetto ai euro 14,9 milioni nel 2014.
I ricavi mostrano un andamento crescente nel segmento degli eventi, ed in quello dei contenuti editoriali, grazie al lancio dei nuovi libri di Hiro, Giorgione e Max Mariola, mentre mostrano una leggera diminuzione nel settore della formazione, anche a causa del fermo di due mesi della Città del gusto di Roma, per il trasferimento e per i lavori nella nuova sede. Il settore televisivo, pur registrando un incremento degli ascolti, non ha raggiunto il target dei coefficienti previsti dal nuovo contratto con Sky 2015-2017, per cui la società non ha conseguito il bonus che nell'anno precedente aveva contribuito per 1 milione di euro al fatturato e all'ebitda.
L'Ebitda consolidato ha raggiunto circa euro 3 milioni (21% del fatturato) confermando l'alta redditività aziendale; in particolare l'azione di contenimento dei costi ha parzialmente controbilanciato il mancato ricavo del bonus televisivo: il margine dell'Ebitda, è in linea con il segmento dell'enogastronomia italiana di eccellenza e con il settore del lusso.
L'Ebit consolidato ammonta a 1,7 milioni di euro (euro 2,4 milioni nel 2014). Il risultato dell'Ebit è influenzato dagli ammortamenti degli investimenti della nuova sede di Roma, più economica e funzionale, e alle nuove attività di sviluppo previste da piano.
L'Ebt consolidato è pari a euro 0,6 milioni (0,9 milioni di euro nel 2014), in parte condizionato dall'allineamento contabile ai nuovi coefficienti fiscali, risultanti dalla legge di stabilità 2016.
Il risultato netto contabile consolidato ammonta ad Euro 0,5 milioni di euro (euro 0,9 milioni nel 2014).
La pfn consolidata è pari ad euro -1,3 milioni, con un miglioramento di euro 3,4 milioni rispetto al 30 giugno 2015 e di euro 3 milioni rispetto al 31 dicembre 2014. La pfn adjusted, così come definita nel Documento di Ammissione del 19 novembre 2015, che come noto comprende sia i debiti tributari che i debiti commerciali scaduti da oltre 60 giorni, è pari ad -11,9 milioni di euro a fronte dei quali il bilancio rileva 8,3 milioni di crediti commerciali. Ha avuto un miglioramento di 5 milioni di euro rispetto alla semestrale 2015 e di euro 3,5 milioni rispetto al 31 dicembre 2014.
Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre 2015 è pari ad Euro 8,5 milioni, in aumento di euro 6,6 milioni, rispetto al medesimo valore del 2014 (euro 1,9 milioni), grazie all'avvenuto aumento di capitale.
Le azioni intraprese nel corso del 2015 hanno portato un sensibile miglioramento degli ascolti televisivi con un aumento nel 1° trimestre 2016 del 30% che, se confermato nel resto dell'esercizio, permetterebbe di ottenere il bonus previsto contrattualmente dall'accordo con Sky.
Gli eventi internazionali hanno confermato nel primo trimestre il trend di crescita sia delle aziende partecipanti che del pubblico di professionisti, a conferma delle potenzialità dell'export italiano e del valore dell'apporto del Gambero Rosso.
Sono stati avviati nuovi corsi di formazione con grande interesse nel mondo delle imprese e delle associazioni. In questo senso è da menzionare un programma speciale per la sezione giovani di Confagricoltura.
Nel 2016, Gambero Rosso festeggerà i 30 anni di attività con la realizzazione di un nutrito numero di eventi speciali, sia in Italia che all'estero, con ampia potenzialità di attrarre sponsorizzazioni.
Il 29 aprile verrà presentato il piano triennale 2016-2018.
Il Consiglio di Amministrazione ha convocato l'Assemblea ordinaria degli azionisti per il prossimo 29 aprile 2016. In sede ordinaria l'Assemblea sarà chiamata per deliberare sull'approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2015.
La documentazione relativa agli argomenti all'ordine del giorno dell'Assemblea, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico nei termini di legge.
***
Gambero Rosso è l'azienda Global Trend Leader & Educator nel settore wine travel food, alfiere del Made in Italy di qualità. Offre una completa piattaforma di contenuti e servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell'hospitality italiana che costituiscono uno dei comparti di maggior successo ed in costante crescita dell'economia del nostro Paese. Gambero Rosso, che nel 2016 compie il trentesimo anno di attività, è unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore con un'offerta di periodici, libri, guide, canale televisivo, eventi, web e mobile con la quale raggiunge tutti i consumatori in Italia ed anche il sistema professionale del trade sia in Italia che nel mondo. Nell'ambito della educazione ha la più ampia piattaforma formativa professionale, che ad oggi comprende 6 strutture operative in Italia a cui, nel corso del 2016, si aggiungeranno quella di Milano e quella della Romagna ed Academy nei principali paesi esteri. Inoltre il Gambero Rosso è partner di primarie università con un'offerta di quattro master di alta formazione. Gambero Rosso, offre al sistema produttivo italiano un vasto programma di eventi di promozione B2B per favorirne la costante internazionalizzazione.
Contatti:
Mail [email protected] Mail [email protected]
GAMBERO ROSSO NOMAD: BANCA POPOLARE DI VICENZA Tel. 0655112300 Tel. 0262481577
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.