AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

Gambero Rosso

Earnings Release Sep 30, 2016

4148_ir_2016-09-30_a8f143d6-8e7b-460a-b72a-ded8ca2cf9a1.pdf

Earnings Release

Open in Viewer

Opens in native device viewer

COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. approva i risultati consolidati al 30 giugno 2016

Highlights di Gruppo del primo semestre 2016

Ricavi: 7.858 mila euro (+7%) EBITDA: 1.464 mila euro (+7%) EBITDA Margin: 19% Utile netto di periodo: 163 mila euro (-51%) Utile Adj: 337 mila euro (+36%) Investimenti di periodo: 1.419 mila euro PFN: 4.031 mila euro

Risultati positivi del primo semestre 2016

  • Crescita degli eventi internazionali (+36%)
  • Crescita degli ascolti televisivi (+25%)
  • Crescita della pubblicità televisiva (+8%)
  • Positivo avvio degli eventi Food&Beverage Experience
  • Nuove collaborazioni strategiche con primari player di mercato, della distribuzione, del settore industriale, finanziario e fieristico
  • Accordi con broadcaster leader internazionali: CCTV(Cina) e Teleticino

Milano, 30 settembre 2016 – Il Consiglio di Amministrazione di Gambero Rosso S.p.A. (AIM Italia), riunitosi oggi sotto la Presidenza di Paolo Cuccia, ha esaminato la relazione semestrale consolidata del Gruppo Gambero Rosso al 30 giugno 2016, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia/Mercato Alternativo del capitale ed in conformità ai principi contabili internazionali IFRS.

Fattori chiave di successo del primo semestre 2016

  • Ascolti televisivi: Nel panorama televisivo sempre più affollato e competitivo, il canale Sky 412 ha sensibilmente migliorato gli ascolti del primo semestre 2016 (+25%) rispetto all'anno 2015.
  • Pubblicità: in crescita quella televisiva (+8%) rispetto al primo semestre 2015.

Azioni di efficienza e di sviluppo: nel corso del primo semestre sono stati effettuati rilevanti investimenti in contenuti esclusivi, in nuovi eventi internazionali e in soluzioni digital e I&T.

Contenuti esclusivi: Gambero Rosso nel corso del primo semestre del 2016 oltre al rinnovo delle guide, costantemente approfondite e aggiornate, ha ampliato il contenuto della guida Top Italian Food&Beverage Experience, unica in Italia, che comprende 1.100 aziende con prodotti di assoluta eccellenza nonché grandi imprese riconosciute a livello internazionale. Questa guida, redatta in inglese, è divenuta il passaporto delle aziende di alta qualità per la promozione e la crescita internazionale.

Eventi esteri: gli eventi sono cresciuti in numero e in fatturato (+36%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ed hanno confermato un'elevata redditività, grazie anche alle prime tappe del Top Italian Food&Beverage Experience Roadshow.

La forte domanda ha portato adun calendario 2016-2017 ampliato sia in termini di paesi che di tappe.

Formazione: sono stati inseriti nuovi format professionali e sono proseguite Joint Venture con le primarie Università. È stato lanciato con l'Università del Salento il primo Master italiano in "Operatore del turismo esperienziale – promozione di aziende, ospitalità e territorio". Il settore del turismo dimostra nuove opportunità di crescita che si possono ottenere esclusivamente con un'offerta formativa adeguata e moderna.

Anche le Associazioni agricole (Confagricoltura, CIA) hanno ravvisato l'esigenza di formazione del proprio personale e degli associati ed hanno scelto Gambero Rosso come partner.

Nel corso del primo semestre, Gambero Rosso ha ulteriormente rafforzato la presenza del marchio attraverso importanti accordi siglati con rilevanti partner commerciali.

Eventi di rilievo del primo semestre 2016

Di seguito si riepilogano le principali operazioni concluse da gennaio a giugno 2016:

  • Prestigioso accordo con Giglio Group per la trasmissione di contenuti del settore agroalimentare, enogastronomico e turistico italiano, in onda in prime time sulle TV di Stato cinesi CCTV e sulle principali piattaforme internet e mobile. L'accordo porterà vantaggi rilevanti ai due Partner grazie alla combinazione delle opportunità e delle efficienze delle strutture che contribuiranno, in maniera paritetica, a generare un'importante nuova marginalità.
  • Costituzione di Equalitas, la newco nata da Federdoc, Unione Italiana Vini, gruppo CSQA Valoritalia, 3A Vino, Gambero Rosso con l'obiettivo di creare un movimento di stakeholder per una visione omogenea, condivisa e competitiva della sostenibilità del settore vitivinicolo italiano.
  • Fondazione, insieme a partners di grande prestigio, della società Startupbootcamp FoodTech Srl, entrando così nella rete globale di acceleratori verticali, primo programma globale

indipendente di accelerazione per startup con forte potenziale di innovazione tecnologica nelle industrie e nei mercati del food.

  • Accordo con l'emittente televisiva Teleticino (Gruppo MediaTi) per la trasmissione in Svizzera di contenuti della library societaria del settore agroalimentare, enogastronomico e turistico italiano.
  • Sponsorizzazione della Guida Top Italian Food della Fiera di Milano.
  • Sponsorizzazione della Guida di Roma delle Poste Italiane ed attività di promozione sul segmento affluent.
  • Sponsorizzazione della Guida Street Food di Generali Italia con attività di fidelizzazione sul territorio.

Sono state inoltre rinnovate le seguenti partnership:

  • Accordo quadriennale con GL Events che prevede la consulenza Gambero Rosso e le attività di comunicazione per l'organizzazione e realizzazione della seconda e terza edizione di Gourmet, la manifestazione professionale dal format innovativo del comparto Ho.re.ca. e Food & Beverage, punto di riferimento degli operatori del settore per conoscere le nuove tendenze, le tecnologie all'avanguardia e i must del fuori casa professionale.
  • Contratto Lidl per l'Italia che prevede l'attività di consulenza per degustazioni food and wine a marchio Lidl e concessione d'utilizzo del marchio Gambero Rosso.

Il Gambero Rosso nel 2016 festeggerà i 30 anni di attività con la realizzazione di un nutrito numero di eventi speciali, sia in Italia che all'estero, con ampia possibilità di attrarre ulteriori sponsorizzazioni.

Andamento della gestione

Il Fatturato del primo semestre 2016 ha raggiunto euro 7,9 milioni, rispetto a euro 7,3 milioni del primo semestre 2015 (+7%).

I ricavi mostrano un andamento crescente nel segmento degli eventi e nel settore televisivo dovuti a maggiori introiti pubblicitari e di sponsorship, mentre mostrano una lieve riduzione nel settore della formazione, a seguito di una nuova focalizzazione dei format dell'offerta formativa, e nel settore dei contenuti editoriali per effetto dello spostamento dell'uscita di alcuni titoli nel secondo semestre.

L'Ebitda consolidato ha raggiunto nel primo semestre circa euro 1,5 milioni (19% del fatturato) confermando l'alta redditività aziendale. Il margine dell'Ebitda è in linea con il segmento dell'enogastronomia italiana di eccellenza e con il settore del lusso.

L'Ebit consolidato ammonta a euro 0,6 milioni (euro 0,8 milioni nel primo semestre 2015). Il risultato dell'Ebit è influenzato dagli ammortamenti degli investimenti delle nuove attività di sviluppo previste dal piano industriale.

Il risultato netto contabile consolidato ammonta a circa euro 0,2 milioni (euro 0,3 milioni nel primo semestre 2015). Utile adjusted, al netto dell'effetto degli oneri non ricorrenti, ammonta a euro 0,3 milioni , in aumento di euro 0,1 milioni rispetto al 30 giugno 2015.

L'indebitamento finanziario al 30 giugno 2016 è pari a euro 4 milioni a fronte del quale vi è stata una forte riduzione del circolante, inclusa la diminuzione e la normalizzazione dei tributi, e la prosecuzione degli investimenti previsti dal piano. La PFN si è incrementata di euro 2,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2015 e si è ridotta di euro 0,6 milioni rispetto al 30 giugno 2015.

Il patrimonio netto consolidato del Gruppo è pari a 8,7 milioni di euro, in aumento di euro 0,2 milioni rispetto al 31 dicembre 2015.

Di seguito si allegano i prospetti contabili del Gruppo estratti dalla Relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2016, redatti secondo i Principi Contabili Internazionali IFRS e soggetti a limited review da parte della Società di Revisione PKF Italia S.p.A.

La relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2016 è messa a disposizione del pubblico nei termini e con le modalità previste nel Regolamento adottato dalle società quotate, nonché sul sito internet di Gambero Rosso, www.gamberorosso.it, nella Sezione "Investor Relations".

***

Gambero Rosso è l'azienda Global Trend Leader & Educator nel settore wine travel food, alfiere del Made in Italy di qualità. Offre una completa piattaforma di contenuti e servizi integrati per il settore agricolo, agroalimentare, della ristorazione e dell'hospitality italiana che costituiscono uno dei comparti di maggior successo ed in costante crescita dell'economia del nostro Paese. Gambero Rosso, che nel 2016 compie il trentesimo anno di attività, è unico nel suo format di operatore multimediale e multicanale del settore con un'offerta di periodici, libri, guide, canale televisivo, eventi, web e mobile con la quale raggiunge tutti i consumatori in Italia ed anche il sistema professionale del trade sia in Italia che nel mondo. Nell'ambito dell'educazione ha la più ampia piattaforma formativa professionale, che ad oggi comprende 6 strutture operative in Italia a cui, nel corso del 2016, si aggiungerà quella della Romagna ed Academy nei principali paesi esteri. Inoltre, il Gambero Rosso è partner di primarie università con un'offerta di cinque master di alta formazione. Gambero Rosso offre al sistema produttivo italiano un vasto programma di eventi di promozione B2B per favorirne la costante internazionalizzazione.

Contatti:

GAMBERO ROSSO Tel. 0655112300 Mail [email protected]

NOMAD: BANCA AKROS Tel. 02434441 Mail [email protected]

PROSPETTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA

(in migliaia di Euro)
ATTIVITA' 30-giu-16 31-dic-15
Attività immateriali a vita indefinita 11.228 10.890
Attività immateriali a vita definita 3.163 2.825
Beni in leasing 73 100
Immobilizzazioni materiali 1.313 1.343
Partecipazioni 153 119
Attività per imposte anticipate 2.396 2.367
Altre attività finanziarie non correnti 181 187
Totale attività non correnti 18.505 17.829
Rimanenze 821 930
Crediti commerciali 8.228 8.390
Crediti verso imprese collegate 0 0
Crediti tributari 273 208
Altri crediti e altre attività correnti 854 850
Cassa e mezzi equivalenti 108 1.917
Totale attività correnti 10.283 12.295
Totale attività 28.788 30.124
PASSIVITA' 30-giu-16 31-dic-15
Capitale sociale 10.322 10.292
Riserve (431) (423)
Riserva FTA 1.386 1.386
Utili/perdite a nuovo (2.764) (3.314)
Risultato di pertinenza dei soci della controllante 193 550
Totale Patrimonio Netto del Gruppo 8.706 8.491
Patrimonio dei terzi (40) (10)
Totale patrimonio netto 8.666 8.481
Debiti finanziari a medio e lungo termine 464 776
Passività per benefici ai dipendenti 660 649
Imposte differite passive 0 40
Altre passività non correnti 4.556 4.768
Totale passività non correnti 5.680 6.233
Debiti finanziari a breve termine 3.674 2.428
Debiti commerciali 5.549 6.704
Debiti tributari e previdenziali 3.377 3.624
Altri debiti 1.842 2.654
Totale passività correnti 14.442 15.410
Totale passività 20.122 21.643

Totale patrimonio netto e passività 28.788 30.124

PROSPETTO DI CONTO ECONOMICO

(in migliaia di Euro)
30-giu-16 30-giu-15
Ricavi delle vendite e delle prestazioni 7.420 6.534
Variazioni delle rimanenze di prodotti (126) (37)
Altri ricavi e proventi 438 760
Totale valore della produzione 7.733 7.258
Costi per materie prime 251 430
Costi per servizi e godimento beni di terzi 4.085 3.327
Variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di
consumo e merci
(17) 52
Costi per il personale 1.699 1.920
Ammortamenti e perdite di valore 816 572
Altri costi operativi 251 166
Totale costi 7.085 6.467
Margine operativo 647 791
Proventi (Oneri) non ricorrenti (257) 125
Proventi finanziari da terzi 2 0
Oneri finanziari da terzi (180) (283)
Utili e perdite su cambi (7) 0
Proventi e oneri finanziari netti (185) (283)
Risultato prima delle imposte 206 634
Imposte sul reddito 43 300
Risultato netto 163 333
Risultato netto di pertinenza di terzi (30) (20)
Risultato netto di pertinenza dei soci della controllante 193 354

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.