Pre-Annual General Meeting Information • Sep 9, 2022
Pre-Annual General Meeting Information
Open in ViewerOpens in native device viewer
Atlantia S.p.A. • Sede Legale in Roma, Piazza di San Silvestro n.8 • Capitale Sociale € 825.783.990,00 i.v. • C.F. e Iscrizione al Registro delle Imprese di Roma 03731380261
I soggetti aventi diritto di voto sono convocati in Assemblea Ordinaria presso gli uffi ci di Aeroporti di Roma S.p.A. in Fiumicino (Roma) via Pier Paolo Racchetti n.1, il giorno 10 ottobre 2022 alle ore 15.00, in unica convocazione, per deliberare sul seguente
Modifi che al "Piano di Phantom Stock Option 2014" e al "Piano Addizionale di Incentivazione 2017 - Phantom Stock Option". Delibere inerenti e conseguenti.
Revoca della delibera adottata dall'Assemblea ordinaria della Società in data 29 aprile 2022 inerente all'approvazione di un piano azionario a favore dei dipendenti avente ad oggetto azioni ordinarie della Società denominato "Piano di azionariato diffuso 2022-2027". Delibere inerenti e conseguenti.
Si precisa che, qualora l'inasprimento della situazione relativa alla permanenza e alla diffusione del virus Covid-19 impedisca o possa rendere non sicuro lo svolgimento dell'Assemblea con la presenza fi sica degli azionisti, in ossequio alla normativa pro-tempore vigente e/o ai provvedimenti che dovessero essere emanati dalle Autorità competenti al riguardo, la Società si conformerà a tali disposizioni, dandone tempestiva comunicazione con le modalità e nei termini dettati dalla normativa pro-tempore vigente.
Il testo integrale delle proposte di deliberazione, unitamente alle relazioni illustrative, e i documenti che saranno sottoposti all'assemblea sono messi a disposizione del pubblico, nei termini di legge, presso la sede legale della Società in Roma, Piazza di San Silvestro n.8, sul sito internet della Società (https:// www.atlantia.com/it/governance/assemblea-degliazionisti) e sulla piattaforma di stoccaggio autorizzato (). I soggetti cui spetta il diritto di voto hanno facoltà di ottenere copia della documentazione di cui sopra previo appuntamento da richiedere mediante e-mail all'indirizzo [email protected].
Il capitale sociale è rappresentato da n. 825.783.990 azioni ordinarie con diritto di voto (escluse le azioni proprie, attualmente pari a nr. 6.959.693 azioni), prive del valore nominale.
Sono legittimati ad intervenire all'Assemblea e ad esercitare il diritto di voto i soggetti cui spetta il diritto di voto che risultino tali in base ad una comunicazione, effettuata alla Società da un soggetto che si qualifi chi come "intermediario" ai sensi della disciplina applicabile, rilasciata da quest'ultimo prendendo come riferimento le evidenze risultanti al termine della giornata contabile del 29/09/2022, vale a dire il settimo giorno di mercato aperto precedente la data fi ssata per l'Assemblea in unica convocazione (c.d. record date), in conformità a quanto previsto dall'articolo 83-sexies del Decreto Legislativo del 24 febbraio 1998 n. 58 ("TUF").
Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente alla record date non rilevano ai fi ni della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nell'Assemblea; pertanto, i soggetti che risulteranno titolari delle azioni solo successivamente a tale data non avranno il diritto di partecipare e di votare in Assemblea.
Le comunicazioni dell'intermediario devono pervenire alla Società entro il 5/10/2022, vale a dire entro la fi ne del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fi ssata per l'Assemblea in unica convocazione. Resta, peraltro, ferma la legittimazione all'intervento in Assemblea e al voto qualora le comunicazioni siano pervenute alla Società entro l'inizio dei lavori assembleari.
I soci titolari di azioni non ancora dematerializzate
dovranno previamente consegnare le stesse ad un intermediario per la loro immissione nel sistema di gestione accentrata in regime di dematerializzazione e chiedere il rilascio della citata comunicazione.
Per l'identifi cazione personale e la verifi ca della legittimazione all'intervento in assemblea, l'Uffi cio di Presidenza sarà aperto, nel luogo di svolgimento dell'Assemblea, due ore prima dell'orario fi ssato per l'inizio dei lavori assembleari.
Pertanto, i legittimati all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto, al fi ne di velocizzare le operazioni di ammissione e consentire la puntuale apertura dei lavori, sono cortesemente invitati a presentarsi in anticipo rispetto all'orario d'inizio dell'Assemblea.
La partecipazione dei soci in Assemblea è in ogni caso regolata dalle norme di legge e regolamentari in materia, nonché dallo Statuto e dal Regolamento Assembleare pubblicati sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/documentie-procedure).
Ogni soggetto al quale spetta il diritto di voto che abbia diritto di partecipare all'Assemblea, può farsi rappresentare mediante delega scritta, salve le incompatibilità e le limitazioni previste dalla normativa vigente. A tal fi ne può essere utilizzato anche il modulo di delega disponibile, in versione stampabile, sul sito internet della Società, nella pagina dedicata all'evento assembleare (https://www.atlantia.com/it/governance/ assemblea-degli-azionisti).
Il rappresentante può, in luogo dell'originale, notifi care copia della delega mediante fax al n. +39 0645417450 ovvero in via elettronica all'indirizzo di posta certifi cata [email protected], attestando sotto la propria responsabilità la conformità della delega all'originale e l'identità del delegante. Ai sensi della normativa vigente, il rappresentante dovrà conservare l'originale della delega e tenere traccia delle istruzioni di voto eventualmente ricevute per un anno, a decorrere dalla conclusione dei lavori assembleari.
Fermo restando quanto precede, in conformità a quanto previsto dall'articolo 135-undecies del TUF, la Società ha altresì nominato Computershare S.p.A. con sede in Milano, Via Mascheroni 19, quale Rappresentante Designato, cui i titolari di diritto di voto, potranno conferire entro il 6/10/2022, vale a dire entro la fi ne del secondo giorno di mercato precedente la data fi ssata per l'Assemblea, una delega con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte all'ordine del giorno.
La delega al suddetto rappresentante deve essere conferita con le modalità, e mediante lo specifi co modulo di delega, disponibili sul sito internet della Società (https://www.atlantia.com/it/governance/ assemblea-degli-azionisti) nella pagina dedicata all'evento assembleare.
La delega non ha effetto con riguardo alle proposte per le quali non siano state conferite istruzioni di voto. La delega e le istruzioni di voto sono revocabili entro i medesimi termini e con le medesime modalità indicate per il loro conferimento.
Ai sensi dell'art. 127-ter del TUF, coloro ai quali spetta il diritto di voto possono porre domande sui punti all'ordine del giorno prima dell'Assemblea mediante l'utilizzo dell'apposita sezione del sito internet della Società presente nella pagina dedicata all'evento assembleare (https://www.atlantia.com/it/governance/ assemblea-degli-azionisti) o all'indirizzo di posta elettronica certifi cata [email protected] ovvero a mezzo fax al n. +39 0645417450.
Le domande dovranno pervenire entro la record date (i.e. il settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell'assemblea), ovverosia entro il 29/09/2022 (entro le ore 24:00).
Saranno prese in considerazione esclusivamente le domande pertinenti agli argomenti all'ordine del giorno. Il richiedente dovrà fornire i propri dati anagrafi ci (cognome e nome o denominazione nel caso di società, luogo e data di nascita e codice fi scale) ed idonea documentazione rilasciata dall'intermediario depositario comprovante la titolarità dell'esercizio del diritto di voto, che potrà essere trasmessa anche successivamente all'invio delle domande purché entro il terzo giorno successivo alla record date.
Alle domande pervenute prima dell'Assemblea sarà data risposta, entro l'8/10/2022, mediante pubblicazione di apposito fascicolo sul sito internet della Società, nella pagina dedicata all'evento assembleare (https://www.atlantia.com/it/governance/ assemblea-degli-azionisti).
La Società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto. Non è dovuta una risposta quando le informazioni richieste sono già disponibili in formato "domanda e risposta" in apposita sezione del sito internet della Società.
Diritto di integrazione dell'ordine del giorno dell'assemblea e di presentare nuove proposte di delibera
I Soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale possono chiedere, entro 10 giorni dalla pubblicazione del presente avviso ed ai termini e condizioni di cui all'art. 126-bis del TUF, l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno. Le domande devono essere presentate per iscritto, previa dimostrazione della relativa legittimazione all'esercizio del diritto, via fax al n. +39 0645417450 ovvero all'indirizzo di posta elettronica certifi cata [email protected].
L'integrazione non è ammessa per gli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta dell'organo di amministrazione o sulla base di un progetto o relazione da esso predisposta, diversa da quelle indicate all'art. 125-ter, comma 1, del TUF.
Per ulteriori dettagli su tali diritti e sulle modalità per il relativo esercizio si rinvia alle informazioni contenute sul sito internet della Società sopramenzionato.
Delle eventuali integrazioni all'ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno verrà data notizia, nelle stesse forme prescritte dalla legge per l'avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima della data fi ssata per l'Assemblea ovverosia entro il 25/09/2022. Voto per corrispondenza
Non sono previste procedure di voto per corrispondenza o con mezzi elettronici.
Roma, 9 settembre 2022
Atlantia S.p.A. Il Presidente Amb. Giampiero Massolo
Building tools?
Free accounts include 100 API calls/year for testing.
Have a question? We'll get back to you promptly.