AI Terminal

MODULE: AI_ANALYST
Interactive Q&A, Risk Assessment, Summarization
MODULE: DATA_EXTRACT
Excel Export, XBRL Parsing, Table Digitization
MODULE: PEER_COMP
Sector Benchmarking, Sentiment Analysis
SYSTEM ACCESS LOCKED
Authenticate / Register Log In

First Capital

Transaction in Own Shares May 23, 2018

4186_rns_2018-05-23_aafe95e0-e560-435c-b39f-97013d04a586.pdf

Transaction in Own Shares

Open in Viewer

Opens in native device viewer

AVVIATO IL PROGRAMMA DI ACQUISTO AZIONI PROPRIE TRAMITE OFFERTA DI ACQUISTO VOLONTARIA PARZIALE E TRAMITE PIANO DI BUYBACK

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI FIRST CAPITAL HA DELIBERATO L'ACQUISTO FINO AD UN MASSIMO DI 250.000 AZIONI PROPRIE, DA EFFETTUARSI:

  • FINO AD UN MASSIMO DI 125.000 AZIONI TRAMITE OPA VOLONTARIA AD UN CORRISPETTIVO UNITARIO DI EURO 12 PER AZIONE
  • FINO AD UN MASSIMO DI 125.000 AZIONI TRAMITE UN PIANO DI BUYBACK

Milano, 23 maggio 2018 - First Capital S.p.A. (di seguito anche "First Capital" o la "Società"), holding finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, rende noto che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha deliberato di avviare il programma di acquisto azioni proprie autorizzato dall'Assemblea dei Soci del 3 maggio 2018, complessivamente fino ad un massimo di n. 250.000 azioni First Capital, da effettuarsi in parte mediante l'esecuzione di un'Offerta Pubblica di Acquisto volontaria e parziale (l'"OPA" o l'"Offerta") ed in parte mediante un piano di buyback.

L'OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO

OFFERENTE: l'Offerente è First Capital S.p.A. con sede legale in Milano, Viale Majno, 17/A, capitale sociale sottoscritto e versato Euro 5.312.630,37, Iscritta al Registro Imprese di Milano, con numero, codice fiscale e P.IVA 06061920960.

Alla data odierna, First Capital detiene n. 10.913 azioni proprie, corrispondenti al 0,43% del capitale sociale.

EMITTENTE: in virtù del fatto che l'OPA è lanciata da First Capital sulle azioni proprie, l'emittente è la stessa First Capital S.p.A., come sopra meglio identificata. Pertanto, Offerente ed Emittente coincidono con il medesimo soggetto giuridico.

CATEGORIE E QUANTITATIVO DEGLI STRUMENTI FINANZIARI OGGETTO DELL'OPA: L'OPA ha ad oggetto l'acquisto di un numero massimo di 125.000 azioni First Capital, pari al 4,89% del capitale sociale ammesse alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazione AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Qualora il numero di azioni ordinarie portate in adesione all'OPA fosse superiore a n. 125.000 (ossia il numero massimo di azioni oggetto dell'OPA), alle azioni portate in adesione verrà

applicato il riparto secondo il metodo del "pro-rata" in virtù del quale First Capital acquisterà da tutti gli azionisti la stessa proporzione delle azioni ordinarie da essi apportate all'OPA.

Si precisa che nell'ambito dell'Offerta, sia con riferimento al numero di azioni che potranno essere portate in adesione sia con riferimento alle modalità dell'eventuale riparto, non troverà applicazione il limite del quantitativo minimo di negoziazione o "lotto minimo" di azioni, pertanto potrà essere portato in adesione anche un numero inferiore a 260 di azioni ovvero un numero di azioni diverso da un suo multiplo, così come - in caso di riparto ‐ potranno essere restituite azioni in un numero differente da 260 e dai suoi multipli.

Nel rispetto dell'articolo 25 bis del Regolamento Emittenti AIM, l'OPA è rivolta, indistintamente e a parità di condizioni a tutti gli azionisti di First Capital.

Le azioni portate in adesione dovranno inoltre essere libere da vincoli e gravami di ogni genere e natura, reali, obbligatori e personali ed essere liberamente trasferibili a First Capital.

CORRISPETTIVO UNITARIO OFFERTO E CONTROVALORE COMPLESSIVO DELL'OPA: First Capital riconoscerà agli aderenti all'OPA, con riferimento a ciascuna azione ordinaria che verrà portata in adesione, un Corrispettivo pari a Euro 12,00 (il "Corrispettivo").

Pertanto, il controvalore massimo dell'OPA sarà pari ad Euro 1.500.000,00 (l'"Esborso Massimo").

Il Corrispettivo sarà pagato integralmente in contanti e deve intendersi al netto dei bolli, compensi, provvigioni e spese che rimarranno a carico esclusivo dell'Offerente. L'imposta sostitutiva sulle plusvalenze, qualora dovuta, rimarrà, invece, a carico degli aderenti all'OPA.

MOTIVAZIONI DELL'OPA: l'OPA non è finalizzata alla revoca delle azioni ordinarie dell'Emittente dalla negoziazione su AIM Italia.

First Capital intende dotarsi di un portafoglio azioni proprie di cui poter disporre i) per consentire eventuali piani di stock option diretta ad amministratori e dipendenti della Società; ii) quale corrispettivo o concambio in relazione ad operazioni connesse alla gestione caratteristica della Società ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche che intende perseguire.

DURATA DELL'OPA E DATA DI PAGAMENTO: il periodo di adesione dell'OPA avrà una durata di 15 giorni di Borsa aperta ed avrà inizio alle ore 8:30 del giorno 4 giugno 2018 e avrà termine alle ore 17:30 del giorno 22 giugno 2018, estremi inclusi.

Il pagamento del corrispettivo sarà in data 27 giugno 2018.

CONDIZIONI ALLE QUALI L'OPA È SUBORDINATA: l'OPA non è soggetta a condizioni; in particolare, si precisa che l'OPA non è soggetta ad un quantitativo minimo di adesioni.

MERCATO SUL QUALE È PROMOSSA L'OPA: L'OPA è promossa esclusivamente in Italia in quanto le azioni di First Capital sono negoziate esclusivamente sul mercato AIM Italia, ed è rivolta, a

parità di condizioni, a tutti gli azionisti titolari di azioni. L'Offerta non è stata promossa né diffusa negli Stati Uniti d'America, in Canada, in Giappone e in Australia, nonché in qualsiasi altro paese in cui tale Offerta non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità (collettivamente "Altri Paesi"), né utilizzando strumenti di comunicazione o commercio nazionale o internazionale degli Altri Paesi (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono e internet), né attraverso qualsivoglia struttura di alcuno degli intermediari finanziari degli Altri Paesi né in alcun altro modo.

SITO INTERNET PER LA PUBBLICAZIONE DEI COMUNICATI E DEI DOCUMENTI RELATIVI ALL'OPA: i comunicati, gli avvisi e i documenti relativi all'OPA saranno pubblicati sul sito internet dell'Emittente/Offerente, all'indirizzo www.firstcapital.it.

IL PIANO DI BUYBACK

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì deliberato di avviare un piano di buyback, con le seguenti caratteristiche:

  • i) Gli acquisti avranno ad oggetto massimo n. 125.000 azioni First Capital, corrispondenti al 4,89% del capitale sociale;
  • ii) Il piano di acquisto deliberato risponde prevalentemente all'esigenza di consentire il servizio di eventuali piani di stock option o comunque di incentivazione diretta ad amministratori e dipendenti della Società, nonché di procedere eventualmente a scambi azionari nell'ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche che la Società intende perseguire;
  • iii) Il prezzo di acquisto di ciascuna azione dovrà essere non inferiore e non superiore del 30% al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione e comunque nel limite delle prassi di mercato ammesse;
  • iv) Gli acquisti saranno effettuati entro il termine massimo di 18 mesi decorrenti dalla data della riunione assembleare del 3 maggio 2018.

Infine, si comunica che con riferimento alle azioni proprie che verranno acquistate dalla Società sia mediante l'OPA che per effetto dell'esecuzione del piano di buyback, l'Assemblea del 3 maggio 2018 ha attribuito al Consiglio di Amministrazione la facoltà di effettuare tutte le più opportune successive operazioni di vendita, senza limiti di tempo e secondo le modalità di volta in volta individuate sulla base delle valutazioni effettuate dal Consiglio di Amministrazione, "fermo restando che (a) il corrispettivo della cessione del diritto di proprietà e di ogni altro diritto reale e/o personale non dovrà essere inferiore del 20% (venti per cento)

rispetto alla media ponderata dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni nei tre mesi precedenti ogni singola cessione; (b) gli atti di disposizione effettuati nell'ambito di progetti industriali o di operazioni di finanza straordinaria, mediante operazioni di scambio, permuta o conferimento o altre modalità che implichino il trasferimento delle azioni proprie, potranno avvenire al prezzo o al valore che risulterà congruo e in linea con l'operazione; e comunque tenuto anche conto dell'andamento del mercato e comunque fermo il diverso corrispettivo eventualmente previsto dalle prassi di mercato ammesse pro tempore vigenti (ove applicabili) o dal regolamento delegato (UE) 2016/1052 rispetto alle operazioni ivi disciplinate".

FIRST CAPITAL SPA ALEPH ADVICE SRL UBI BANCA Renzo Torchiani Ufficio Stampa NOMAD Tel: +39 0276390184 Tel.: +39 347 5511335 Tel: +39 0277811 [email protected] [email protected] [email protected]

First Capital è una holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, realizzati anche per il tramite di fondi e/o veicoli di investimento partecipati. Tali investimenti sono focalizzati sulle piccole e medie imprese quotate, in fase di pre-IPO e/o interessate ad una futura quotazione.

La strategia di First Capital mira ad identificare opportunità di investimento in società leader nelle proprie nicchie di mercato, con management di comprovata capacità e piani di sviluppo sostenibili.

L'approccio di gestione delle partecipazioni da parte di First Capital è di tipo "attivo" con l'ingresso, ove possibile, nel board o in altri organi di controllo delle società target, al fine di realizzare strategie imprenditoriali per contribuire all'aumento di valore nel lungo termine delle imprese detenute.

Le azioni ordinarie di First Capital sono quotate sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., Gruppo LSE. Il codice di negoziazione (ticker) delle azioni ordinarie è FIC; il loro codice ISIN è IT0005252736.

Talk to a Data Expert

Have a question? We'll get back to you promptly.